Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

12/08/19, ore 16:07

Mamma mia, che spettacolo l'ultima parte!
Sul serio, amo il modo con cui stai trattando i grigi, li hai resi una fantastica minaccia pur mantenendo intatte le loro caratteristiche fisiche. Sembrano grandi bambini nudi dalla testa sproporzionata e i lucidi occhi grigi, apparentemente innocui, ma del resto è così che devono apparire. Perchè la loro vera arma non è il combattimento fisico di per se, bensì il loro cervello, come dimostrato dai loro armamenti.
I mecha stile gorilla mi piacciono assai, anche perchè suggeriscono varie ipotesi. è possibile che i grigi abbiano preso ispirazione dall'aspetto dei primati terresti proprio durante le loro prime esplorazioni, creando così delle armi che potessero in qualche modo essere utilizzate contro gli umani anche dal punto di vista psicologico ( a causa della somiglianza tra le specie ). Se fossi una razza che non comprende appieno la cultura umana, probabilmente considerandola una specie inferiore al pari dei semplici animali, la vedrei come un'idea astuta.
Ma naturalmente gli umani sono molto più di questo, e Isabella glie lo ha appena dimostrato.
Felice anche che il grigio catturato non abbia mostrato alcuna paura, a testimonianza del fatto che non vedono davvero gli umani come una specie minacciosa, o forse hanno imparato ad esternare le loro emozioni. Me lo aspetterei da una razza così intellettualmente avanzata.
Inoltre, il modo devastante con cui operano le loro navi, comparendo dal nulla e facendo terra bruciata dell'area circostante, è davvero spaventoso quanto epico, mi ricorda le operazioni lampo svoltesi in Vietnam.
Inoltre, questo capitolo è importante anche per un altro aspetto, ovvero la promozione di Olivia a Spettro.
Un momento assolutamente storico per gli eventi avvenire, qui immortalato da un bellissimo giuramento.
Completo questa recensione facendo i miei complimenti a Dasha per la sua prontezza di riflessi e preveggenza, è davvero una tattica che meriterebbe di sedersi al tavoli di personaggi come Vader, Thrawn e Lelouch Vi Britannia.
p.s quando imparerà la gente? Mai tentare di studiare una creatura che vi ha quasi portati all'estinzione. Godzilla insegna...

12/08/19, ore 10:45

Bhe, a quanto pare la festa è cominciata.
Come sempre, adoro leggere le battaglie verbali e i confronti dialettici tra Dasha e Olivia, sono forse la parte che preferisco ogni volta che, all'interno di un capitolo, le due hanno modo di interagire.
Sono rivali, certo, ma hanno una relazione caratterizzata da cameratismo e rispetto reciproco l'uno nei confronti dell'altra, per quanto non esiterebbero un istante a farsi fuori a vicenda, se questo non porterebbe inevitabilmente a grane future.
Isabella è già super-gelosa, ma considerando che ha praticamente l'istinto di un predatore, bhe...sta solo difendendo il proprio " territorio " da potenziali competitori.
Mi sembrava strano che tutti fossero d'accordo con la collaborazione di Dasha, e infatti abbiamo avuto un attacco a sorpresa da persone che erano piuttosto scontente della cosa.
Naturalmente hanno avuto tutti vita breve, ma contro Isabella c'era d'aspettarselo.
Anche se, per dare loro qualche merito, sono comunque riusciti a mandarla in ospedale.
Ma dato che ho già letto molti degli eventi che accadranno in futuro, so già che Isabella trarrà vantaggio da questa esperienza.
E per coronare il tutto, abbiamo il primo e vero attacco di massa ad opera della famiglia di Roger, che utilizza una tattica che Ghidorah apprezzerebbe non poco. Capirai più avanti, credimi ;)
E Dasha sembra ottenere finalmente le risorse necessarie per ottenete quello che vuole, ovvero il controllo totale del lato criminale della galassia. Ovviamente, prima dovranno uscire vivi da questa situazione...
Inutile dire che non vedo l'ora di assistere alla titanica battaglia !

09/08/19, ore 21:28

Eccomi qui!
Allora, in questo capitolo sono successe davvero molte cose, soprattutto dal punto di vista delle relazioni tra personaggi.
Il confronto verbale tra Dasha e Olivia è stato fantastico. Come ben sai, io adoro le battaglie dialettiche, specialmente in cui sono coinvolti avversari le cui possibilità di vittoria sono praticamente pari, rende il tutto molto più eccitante e coinvolgente.
La cosa finisce in modo abbastanza comico, con Dasha che viene legata al soffitto a causa di un'azione impulsiva di troppo. Sì può dire tutto di Olivia, ma non che non sia creativa nelle punizioni...
Mi è anche molto piaciuta la scena in cui i vari sottoposti di Dasha valutano o meno la possibilità di tradirla, per poi accantonare l'idea. Dopotutto, non c'è onore tra i ladri, ma la sopravvivenza può essere un ottimo incentivo...specialmente quando a minacciarla c'è qualcuno come Isabella.
Parlando di lei, non mi aspettavo che il suo rapporto con Steve fosse così intimo. Certo, so che si rispettano in quanto guerrieri e in fondo lei si fida di lui e viceversa, ma non pensavo che in passato avessero avuto un rapporto carnale ( più o meno ).
Inoltre, viene presentato il primo vero incontro tra Dasha e Isabella, un evento storico che, inconsapevolmente, ha plasmato le sorti della galassia ( almeno quella del tuo universo ). Un incontro fortuito che porterà alla nascita del duo più dinamico del mondo criminale, cominciato inizialmente come semplice convenienza, poi cimentatosi in amore.
Ed è proprio in questo capitolo che avviene il primo rapporto tra le due, descritto in maniera molto sensuale. Inutile dire che le scene mentali che mi hai inviato sono state di grande effetto.

29/07/19, ore 18:30

Wow, un capitolo davvero adrenalinico, con un finale decisamente inaspettato.
Innanzitutto, partiamo dagli armamenti dei Grigi, che a tratti mi hanno ricordato quelli utilizzati dalla razza aliena presentata in Indipendence Day ( non per nulla gli alieni del film sono proprio ispirati ai grigi ). Un esoscheletro esterno ( questa volta meccanico ) che al suo interno contiene la creatura vera e propria.
Ovviamente l'unico personaggio che è riuscito a produrre danni considerevoli all'avversario è stato Isabella, e ciò ha fornito un ottimo espedienti per promulgare l'interazione tra lei, Dasha e il resto della " Squadra Shepard ", come ormai mi metterò a chiamarli amichevolmente. Dopotutto, il suo aiuto è fondamentale per la guerra imminente.
Devo dire che mi ero quasi dimenticato del complesso d'inferiorità di Steve, ha sicuramente avuto un bel balzo di carattere nelle tue ultime storia, mentre qui è ancora un soldato che patisce i successi della sorella e che vede nella risoluzione della missione il suo unico scopo di vita. Nonostante questo è riuscito a combattere contro Isabella quasi ad armi pari, anche se non sarebbe durato a lungo contro la nostra biotica preferita.
Nel mentre, iniziano ad apparire i primi scorci della preannunciata quanto fruttuosa carriera di criminale d'alta classe a cui Dasha mira, che che so bene avrà successo. Sarà molto interessante leggere tutto quello che ha fatto e gli accordi che ha preso per raggiungere la suddetta posizione.

26/07/19, ore 09:55

Un capitolo davvero fantastico !
Mamma mia, adoro il modo con cui stai integrando la razza dei grigi all'interno dell'universo di Mass Effect, mi sta riportando alla mente un sacco di ricordi riguardanti questa razza all'apparenza banale ma che è stata il fulcro di così tante storie, resoconti e cospirazioni da riempire il circuito cinematografico per decenni. In particolar modo, ho notato un sacco di riferimenti, inconsci o meno ( dato che prendono ispirazione dallo stesso materiale ) a X-Files, dove anche lì i grigi la fanno da padroni.
Perfino le loro astronavi sono tali quali a come appaiono nei video e reperti occasionali : corpi celesti sconosciuti che rimangono sospesi nel cielo per un po', e poi, così come sono arrivati, scompaiono nel nulla senza lasciare traccia. Esploratori silenziosi che compiono attacchi mordi e fuggi...spero davvero che daranno luogo ad una bella battaglia stile Indipendence Day, perchè anche se sono stati sconfitti dai Precursori, bhe...non è da escludere che col tempo si siano evoluti e adattati. E forse le loro armi, che non avevano molto effetto sui primi, magari sono incredibilmente dannose per gli umani, chi lo sa.
Nel mentre, l'incontro/scontro tra Dasha, Isabella, Olivia e Steve è stato molto più in linea al modo con cui immaginavo il loro primo incontro, soprattutto a causa di Isabella. Lei è una macchina da guerra in ogni tua storia, c'è poco da dire.
Non vedo l'ora di proseguire questa storia, amo le invasioni stile Guerra dei Mondi. E dato che i Grigi sono una delle mie razze aliene preferite...bhe, fremo dalla voglia di sapere cosa succederà ! Spero tu abbia messo un generale Grigio di nome Roger Smith ;)

22/07/19, ore 13:07

Eccomi qui !
Inizialmente pensavo che questa fic fosse il tanto anelato sequel che avevi in programma, invece si è rivelato un prequel. E non un prequel qualunque, bensì il primo vero incontro tra due dei miei personaggi preferiti di questa bellissima serie da te creata : Dasha e Olivia. E mai avrei pensato che tale incontro fosse avvenuto in circostanze così informali, quasi spensierate, con una semplice partita di pallavolo. Inutile dire che immaginarmi Dasha e Isabella che si cimentano in simili attività mi è stato piuttosto difficile.
Molto meno immaginarle in costume da bagno, considerando le reazioni che hanno ottenuto. E approfitto del momento per ringraziarti della visione indotta che tali descrizioni hanno scaturito ;)
Nel mentre, vari personaggi se la sono " spassata ", tra cui John e Steve, sotto forma di attività erotiche molto eccitanti sia nella resa scenica che nelle descrizioni.
La terza parte, invece, ha subito un cambio di ritmo abbastanza sostanzioso, perchè queste scene spensierate e di vita quotidiana lasciano il posto a combattimenti violenti di cui Isabella, ovviamente, è il fulcro principale, e a rivelazioni drammatiche che annunciano l'apocalisse imminente.
Adoro i Razziatori, forse sono la mia razza preferita di Mass Effect, un mix di Ultron e Dalek, e il modo con cui li hai collegati ai grigi presumibilmente ritrovati sulla Terra e portati all'area 51 è stato fantastico, ha reso il tutto ancora più avvincente.
Seguirò anche questa storia con piacere, assieme al sequel dell'ultima che ho letto.

15/04/19, ore 13:44

Ciao Uptrand, eccomi a recensire l'ultimo capitolo!
Ti chiedo scusa per il ritardo gigaenormico ma essendo costretto ad avere almeno un paio d'ore di fila per riuscire a leggere i tuoi cap tutti in una volta ho dovuto rimandare, ma finalmente eccomi!
Ormai lo sai che adoro Steve e mi ha fatto sorridere quando parlando con Olivia si sono resi conto di aver ereditato dai genitori la qualità delle scelte prese.
Ormai dopo molti capitoli con questi personaggi ho imparato a conoscerli ma devo farti i complimenti per come ogni volta rendi al meglio i loro caratteri facendolo sempre emergere dalle loro conversazioni.
Lo scambio di battute e di gestacci tra Dasha e Olivia e Ilary mi ha fatto scassare.
l'ipotesi dell'utilizzo di un brucia pianeti è davvero molto estrema, ma mi piace come hai descritto in maniera scientifica i suoi effetti con tanto di dati e numeri.
La navicella a forma di diapason esteticamente mi piace.
La scena del posizionamento della bomba scorre molto veloce e rivediamo anche qualche nemico dei cap precedenti, quando Dasha e Isabella se ne vanno mi ha pianto un po' il cuore però c'era da aspettarsi una fuga repentina così e ci sta.
Tutta la parte su Tuchanka era inaspettata, ma hai descritto bene il clima di festeggiamento e soprattutto i postumi della sbornia di Steve, chi aveva mai pensato che avrebbero fatto dei porno su di loro?
La conclusione lascia letteralmente stupiti e a bocca aperta con anche un infusione di comicità nel tutto.
Dasha ha fondato questa Noveria Corps grazie alle pecunie che era riuscita a portarsi dietro prima della disgregazione (sospetto attuata da lei stessa) del suo precedente impero.
Che si può dire al riguardo? Beh, Dasha è furba... furba, figa e potente: un bellissimo personaggio!
Ti segnalo questi due errori grammaticali:
"Naomi sapeva che come biotica Isabella non aveva uguali" - si dice "eguali";
"è stata una delle migliori risse che abbaia mai visto" - le risse non abbaiano.
Per il resto ridai una letta (soprattutto nella parte di battaglia) dove hai fatto un po' di confusione con le vocali.
Sono contento di aver visto finalmente come è andata a finire questa battaglia contro i grigi e scusami ancora tanto se ci ho messo così tanto.
Alla prossima !

Walt

11/02/19, ore 14:07

eccomi a recensire il penultimo capitolo di questa storia.
Scusami se mi sono fatto attendere ma il lavoro e la scrittura mi portano via troppo tempo.
Mi piace come finalmente Dasha e i buoni collaborino contro il nemico comune. Le situazioni che vengono a crearsi e lo scontro di caratteri non può che non essere interessante, soprattutto alla luce degli eventi passati e non solo di questa storia ma anche delle precedenti.
Nella prima parte si viene anche a conoscenza di come effettivamente si diventa degli spettri, (che voglia che ne hai di mettere sempre i punti tra le lettere) di cui ancora ignoravo la metodologia.
purtroppo di armature peculiari di mass effect, sostanze e armi varie, ci capisco ben poco.
il combattimento con i "gorilla" è intenso e ben scritto, vedere macchine del genere che collidono e i personaggi che si combattono con le loro abilità proietta bene nell'ambientazione tipica di questa storia.
La parte che ho preferito però è quella in cui isabella fa esplodere il grigio con le spade e prova un senso di estrema soddisfazione per la sua intuizione che gli occhi grandi potessero essere dei punti deboli, questa è una scena di per sè senza utilità ma rispecchia perfettamente il personaggio di Isabella.
Non so perchè ma anche la scena nel bagno di Dasha mi ha fatto ridere.
nonostante la tecnologia delle armi dell'astronave dei grigi sembra essere nettamente più distruttiva alla fine viene abbattuta, vedremo ora che cosa accadrà nel prossimo capitolo!
Grammaticalmente ogni tanto ti sei dimenticato qualche congiunzione ma si legge comunque, ti consiglio di darci una revisione.

26/01/19, ore 14:07

Eccomi! Interessante capitolo, Amo le due Villain e gli scontri sono stati sublimi. Mi piace come continui a dare dettagli sui Grigi e sulla loro tecnologia. Lo ripeto che tutta la loro storia è una figata e la sto adorando.
Mi piace da morire come hai costruito questa collaborazione tra le cattive e i buoni, mettendoci davvero tanto tempo e rendendola logica e sopratutto voluta dal lettore.
Complimenti come sempre!

12/01/19, ore 11:55

Eccomi qui! Che figata! La storia dei Grigi è davvero ben studiata e realizzata, il colpo di scena finale mi ha lasciato a bocca aperta!
Carina la parte dei buoni che incontrano i villain, ma senza scontrasi, è stata simpatica e mi ha intrattenuto.
La parte del soffocone rimane la perla del capitolo però ahahahaha!
La cosa che mi piace delle tue storie è che davvero non sono mai in contraddizione con l'opera originale, ormai hai i tuoi personaggi e le tue storie e ti sei "staccato" da ME creando il tuo spin off, con risultati eccellenti.
Apprezzo l'idea di accantonare i personaggi "veri" e dare spazio ai tuoi, lo hai fatto gradualemnete nel corso della storia e il che è ottimo.
L'unica "pecca" che trovo costante e che ci sono capitali un pò troppo "lunghi" secondo me con una suddivisione più mirata puoi rendere più fluida e scorrevole la lettura.
Detto questo ti rinnovo i complimenti! Alla Next!

25/10/18, ore 07:50

Tutto è bene quel che finisce bene?
In questo caso direi proprio di no, ma almeno con questa atmosfera di suspance, invogli giustamente il lettore a continuare gli atti di questa grande saga.
I grigi sono stati sconfitti definitivamente? Certo la minaccia è stata annientata, ma ehi i grigi hanno dimostrato più una volta di possedere tecnologia in grado di mettere in difficoltà ogni razza conosciuta, quindi... staremo a vedere XD Consiglio... non farmi lo stesso errore di
Olivia che si getta in aziono apparentemente suicide? Ma quello non era Steve? Però insonma a volte sono proprio le follie a salvare il mondo! La scena del combattimento nello spazio assieme a Dasha è stata favolosa e aveva un che di cinematografico. Anche la varietà di creature era ben caratterizzato e descritto.
Non mi aspettavo che Dasha si esponesse così tanto e offrisse la sua collaborazione con Olivia. Ma penso che dopo molte battaglie abbia riconosciuto il lavoro della ragazza in tutti i sensi.
Cosa porterà questa nuova alleanza? E i grigi ritorneranno? Non mi resta che scoprirlo nel terzo atto.

Un saluto caro e alla prossima <3

21/10/18, ore 16:00

Ciao,
eccomi per lo scambio a catena del Giardino,
Un capitolo alla fine e finalmente i Grigi mostrano di che pasta sono fatti!
Olivia e Dasha uniscono le forze e anche loro mostrano ... una certa brutalità^^
Alleate? Rivali? Vederle combattere assieme è stato a dir poco strabiliante!
A modo loro stanno iniziando a rispettarsi e come dico sempre il nemico del mio
nemico è mio amico! Due concezioni di vita diversa che però riescono a trovare
un punto in comune. Il messaggio che passa è molto positivo e chissà.... magari
in seguito vedremo qualche alleanza?
Detta questo... il boss finale si sta avvicinando e il nostro improbabile gruppo di eroi
dovrà dare il massimo per sconfiggerlo ;)

Un saluto caro e alla prossima

15/10/18, ore 14:25

Ciao caro,
devo ammettere che questo capitolo ingrana soprattutto nelle parte finali.
Mi complimento con Mila per aver affrontato a viso aperto Isabella, lo scontro che non è solo fisico ma che è preceduto da una sentita tensione ideologica tra le due donne.
I grigi cominciano a muoversi finalmente, ed essendo collegati al nostro pianeta Terra, mi ha convinto appieno il collegamento che hai fatto coi Maya; molto classica come spiegazione, ma perfettamente contestualizzata. I grigi fanno regredire gli umano per poi offrire loro salvezza. Not bad!
Mi piace questa contrapposizione tra le due contrabbandiere, i buoni e grigi. In effetti Dasha e Isabella avrebbero potuto scappare quando volevano, eppure hanno deciso di collaborare coi ragazzi; in fondo se l'universo fosse conquistato dai grigi ne andrebbero dei loro affari... un motivo non esattamente nobile, ma comunque coerente coi personaggi, anche se ... mi pare di aver intravisto uno spiraglio di bontà in alcuni dei loro discorsi.

Detto questo ... vediamo come andrà a finire questa improbabile Alleanza XD

10/10/18, ore 13:17

ciao Uptrand eccomi di nuovo!
Ho letto questo enorme capitolo e sono stato colpito soprattutto dalle fase finali.
Non mi soffermerò punto per punto perchè l'insieme è davvero troppo lungo e impegnativo ma ti sottolineerò le parti e i fattori che più mi sono piaciute.
Costruito un intricato preambolo iniziale collegato ai capitoli precedenti, mi è piaciuta particolarmente la parte in cui Mila si scontra con Isabella.
Mi è sembrata una parte che spezza un po' la tensione della trama a livello politico, militare e di instabilità generale con un'azione puramente umana.
Alla Grissom abbiamo visto come Mila ha voluto prendere un iniziativa e non fidandosi di Dasha e Isabella è andato a finire come abbiamo letto.
Molto ben descritto il duello, seppur breve e soprattutto quando fai i focus sul moncherino, rendono proprio l'idea.
Molto simpatica anche la scena con Dasha e i due verginelli, mi ha strappato il sorriso per la veridicità della scena e per i la reazione impulsiva di Dasha.
Però devo soffermarmi a farti i complimenti per il monologo finale.
La spiegazione del piano dei grigi è proprio perfetta, geniale sotto ogni punto di vista anche se con un tocco di classicità.
Non mi sarei mai aspettato un piano così estremo e così su larga scala.
Poi secondo me è stato ottimo il collegamento che tu hai fatto con le ipotesi e le leggende reali secondo le quali ad esempio i maia veneravano degli esseri con la testa allungata come potrebbero effettivamente essere i grigi, e perciò al lettore viene spontaneo ipotizzare che un tempo immemore possa essere proprio accaduto così sulla terra e questo spiegherebbe perchè alcune antiche civiltà non solo avrebbero potuto venerare gli alieni ma anche essere aiutate da loro per costruire le piramidi precolombiane o egiziane; con un metodo e una perfezione che ancora oggi è sconosciuta.
Che dire spero di riuscire a leggere al più presto i restanti capitoli e vedere la conclusione (anche se non so perchè sospetto che non si concluda in maniera definitiva questa storia) e il finale di questa storia!
Spero di rivedere più frequentemente Steve che qui non ha avuto chissa che parte.

Walt

30/09/18, ore 15:43

Un capitolo ricco d'incontri e personaggi, intrecci e scene di Eros XD
Nella prima parte assaggiamo la tensione dell' equipaggio di criminali. Salvare o no Dasha? Come tenere sotto controllo la furia di Isabella? O dubbi dell'equipaggio sono più che leciti. Il gruppo parte, assalta la Normandy e dopp lunghe tratttive, ricongiunge le due donne.
E ... finalmente c'è stato un bel colpo scena mooolto importante! Non me l' aspettavo sinceramente! Ma scoprire le particolarità di Isahella è stato particolare e interessante! Hai dato una spirazione scientifica moolto coerente! Davvero mi è piaciuta un casino! Mi chiedo come usarenno queste scoperte en futuro...
Isabella è stata mooolto ehm ... focosa in questo capitolo! La parte più malata credo sia stata con Steve, per un ragazzo ancora un po' impacciato da quel punto di visita, deve essere stato un profondo shock! Però dalle punsioni del corpo a volte sono irrefrenabili XD E poi va beh la scena finale tra le due amanti la attendevano più o meno tutti in sala XD

Ti segnalo di seguito alcuni errori o parti che non mi hanno convinto;

1) Sulla nave Atlantic Codex, l'ex-generale della gerarchia turian Tetrius era seduto al tavolo della sala riunioni della nave assorto nei suoi pensieri. Aveva convocato una riunion

Sulla nave Atlantic Codex, l'ex-generale della gerarchia turian Tetrius era seduto al tavolo della sala riunioni assorto nei suoi pensieri. Aveva convocato un incontro

2) Ma la squadra di Dasha era composta di criminali e ora che lei era stata catturata niente, tranne il timore che potevano avere per il loro capo o una buona ricompensa poteva obbligarli a rimanere fedeli. Questo e la minaccia di morte incarnata da Isabella.

Questo pezzo si capisce poco.

3) Abbiamo diverse possibilità: a) Rimaniamo fedeli a Dasha e seguendo la rotta attuale arriveremo all'Accademia Grissom come indicato dai dati che ci sono stati consegnati b) Tradiamo Dasha e uccidiamo, se ci riusciamo, Isabella e ce ne andiamo per la nostra strada. In tal caso i sopravvissuti dovranno vedersela con la vendetta di Dasha sia per il tradimento che per aver ucciso il suo “cane” c) Eliminata Isabella ci precipitiamo all'accademia Grissom e affrontiamo Dasha e chiunque altro ci sia. d) Cerchiamo di fregarle es. appena Isabella scende dalla nave, noi scappiamo.

L'elenco a) b) c) d) non va usato nei dialoghi. Almeno che ricordi...

Al prossima settimana