Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

15/09/18, ore 14:42

Eccomi qui a recensire il terzo capitolo, se riesco ogni week end passerò a recensire uno.
Detto questo, i grandi protagonisti di questo capitolo sono Olivia e Steve, che finalmente riescono a far valere le loro doti da comandante e non sono. Li vediamo affrontare le stesse paire, problemi e pericoli che un tempo affrontarono anche i loro genitori e vederli così carichi ( a parte la rabbia e il balbettio di Steve), mi ha fatto immensamente piacere. Anche il legeme che sei riuscito a costruire con la trama principale e Dasha e Isabella mi ha convinto appieno. In Mass Effect abbiamo fin troppi esempi di Agenti scesi a patti col mondo del crimine anche se qui ... il patto viene più siglato con la forza vruta. Non so se i pianeti citati erano originale di Mass Effect oppure inventati da te ... in ogi caso li ha resi benissimo.
Quindi ... immagino che adesso si scopriranno un po' più sul passato di Dasha e sul perché sia così speciale.

Al prossimo week end <3

Elgas
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 02:45 pm)

29/08/18, ore 13:21

eccomi e recensire anche se è passato un po di tempo e ti chiedo scusa. Ma facendo due lavori adesso ho pochissimo tempo.
Il capitolo è come al solito molto ricco di eventi, interessante e ben spiegato.
Ho apprezzato molto che il primo punto affrontato è stato quello in cui gli alleati di Dasha decidono o no se possono tradirla in santa pace o meno, considerando la presenza di Isabella. Li comprendo perchè con una criminale e una biotica del genere così pericolosa, chiunque proverebbe a prendere la porpria fetta di bottino e eclissarsi dalla scena.
Mi è piaciuto molto il rapporto tra Olivia e Dasha, sono due donne dai caratteri forti e piene di risorse; ho apprezzato molto le loro scene e dialoghi oltre che al loro stuzzicarsi apposta.
La scena più divertente sicuramente è quella con Steve e Isabella, mi ha fatto scassare e continuo ad adorare il personaggio di Steveche anche se è un ragazzo potente e autoritario rimane comunque imbranato e insicuro come un ragazzino. confermo che è il mio personaggio preferito delle tue storie.
considerando invece i difetti che ho trovato, come al solito il capitolo è troppo lungo ma soprattutto impegnativo.
Io, che normalmente ho una buona resistenza a leggere al pc, ho dovuto completarlo in 3 round separati, sia per la quantità di informazioni che ci sono sia per la lunghezza stessa del capitolo.
Soprattutto nella parte dei due gemelli ( che come personaggi li ho trovati molti simpatici ) quando spiegano la loro idea secondo me sei sceso esageratamente nello specifico usando termini e concetti scientifici che rischiano di trapanare i coglioni del lettore.
Essendo comunque un racconto fantascientifico e diretto ad un pubblico giovane l'ho trovato un po'esagerato, potevi abbreviare il tutto usando dei concetti più semplici e rapidi.
La conclusione con Dasha e Isabella a letto è un po' la scena che tutti aspettavamo dall'inizio della storia (non intendo questa ma proprio da quando ho iniziato a leggerti) perciò sono molto contento di averla letta.
Come al solito ti consiglio di rileggertelo perchè comunque ci sono molti errori ortografici e di sintassi.

25/08/18, ore 01:02

Eccomi per lo Scambio del Giardino!
Questo Capitolo è stato bello lungo XD
Ci ho messo un'ora per leggerlo, non mi è pesato sul serio.
Dunque ho apprezzato parecchie parti di questo secondo Cap; come sempre, ho ammirato in modo in cui crei nuovi tasselli nel già vasto universo di Mass Effect, l'Ascolto e il suo funzionamento sono stati molto affascinanti, anche dal punto di vista scientifico.
Ma qui, oltre ai modi in cui i nostri eroi si preparano ad affrontare la nuova minaccia, c'è anche spazio per i sentimenti e i drammi interiori. Capisco perfettamente Shepard che per momento, forse l'unico della sua vita, ha dubbi sul suo operato e sulle scelte compiute, tanto da negare il suo definirsi eroe;
la scena mi ha ricordato, anche se il tema era molto diverso e l'esito finale pure, un pezzo presente nel film Redacted del 2007.
Shperad si dimostra molto umano e in quei frangenti l'amore che lo unisce ad Ashley si fa sentire ancora di più.
Non so ancora come i Grigi verranno sconfitti, sempre se so riveleranno una minaccia, però già il fatto di averli individuati è un passo in avanti non da poco.
La parte finale è ricca di azioni, oltre alla sanguinosa e malatissima furia di Isabella e Steve che rischia di perdere un braccio e riguadagnare punti stima con l'ALABRADA SPAZIALE, assistiamo a una insolita collaborazione per sconfiggere un robot misterioso apparso dal nulla ( ... roba grigia? ). Beh direi di sì, visto che Olivia e Steve si ritrovano una loro nave sopra la zucca xD

Battuta migliore; questi grigi lì faremo neri. Joker non delude mai xD

Ah! Mi permetto di segnalarti come sempre alcune parti da corregere, in alcuni punti era da rivedere la punteggiatura e certi pezzi lì ho alleggeriti perché un po' confusi;

1) Il primo ministro aveva avvertito che la consigliera De Falco era già stata messa

2) Qualsiasi decisione prenderemo, dovremmo almeno essere sicuri che esistano ancora e delle loro azioni.

3) «CAPITANO SHEPARD, come fa a conoscere quel progetto segreto? Chi glielo ha detto? Sarà uno S.P.E.T.T.R.O., ma non è autorizzato a intromettersi nelle procedure del Consiglio. Suggerisco l'apertura di un inchiesta!»

4) «Sono il maggiore Venter Audit, onorato di conoscervi. Capitano deve aver sollevato un bel polverone a parlare così apertamente di questo progetto davanti al Consiglio, ma penso che abbia fatto bene. Sono mesi che qui è tutto fermo perché devono decidere, ora forse stabiliranno se affossarlo o meno. Seguitemi, vi mostro il centro, inoltre gradirei sapere cosa sapete di “Ascolto”, così potrò aggiungervi sul resto.»

5) Avere ragione sui razziatori non era mai sembrata una vittoria e ora provava la stessa cosa per questa faccenda.

6) «Voi tutti sapete come ho attivato il crucibolo e il catalizzatore?»

7) Shepard sentì un nodo serragli la gola, perché quelle parole dimostravano ciò che sua moglie e i suoi amici provavano per lui

8) Se quello che sappiamo sui loro motori è vero, potrebbero essere ad una distanza impossibile da coprire con la nostra attuale tecnologia. Per la Dea, trovarli sarebbe solo una questione di fortuna.»

8) ma quella per Sur'Kesh s'interrompe prima di entrare nella Zona Krogan e riprende subito fuori da essa. Ritengo possibile che, come le navi che usano un portale proseguano in linea dritta così, pure le loro non possano virare in quella modalità e, nell'avvicinarsi a un ammasso, debbano passare a un tipo di propulsione standard. Non ho abbastanza informazione per formulare un perché.»

9) Qualcuno aveva tentato di fregarla, ma quello che trovava strano era la merce che stavano cercando di piazzare. Dai dati che il generale Tetrius gli aveva preparato si trattava di componenti ad alta tecnologia molto diversi tra loro e parti di armi di ultima generazione. La lista le ricordava un campionario di prodotti. Aveva provato a investigare chiedendo a Mores cos'era possibile ottenere con quei componenti, ma lo scienziato krogan era stato chiaro: niente!

10) «ADESSO, LURIDA PUTTANA, PARLIAMO. Tu mi dirai ogni cosa del tuo affare, se non sarò soddisfatta tirerò fuori i tuoi organi a mani nude, un po' alla volta...fidati non è una morte veloce.»

11) L'asari che voleva cacciare era li, ma ancora di più le interessava il soldato in armatura pesente.

Spero di esserti stata utile. W ME!

Alla prossima <3

Elgas
(Recensione modificata il 25/08/2018 - 01:27 am)

08/08/18, ore 11:59

Eccomi qui per lo scambio. <3
In ritardo ma ce l'ho fatta XD

È stato bello rivedere queste vecchie e nuove conoscenze. Ogni personaggio qui ha avuto la sua piccola scena, le coppie si coccolano in maniera molto hard ( anche in luoghi non propriamente ortodossi ) e gli amici si divertono al mare. Ho apprezzato della prima parte alcune cicche come la comparsa di Dasha e Isabella al mare e vedere i maschi del gruppo struzzicare un povero granchio ( ... comprendo perfettamente lo sdegno della parte femminile, gli uomini sanno essere molto infantili a qualunque età ). Insomma tutto sembra finale nella norma, ma ecco che nella seconda parte o toni della narrazione cambiano drasticamente. Isabella e Dasha si fanno valere come boss della mala queli sono, ottendo un carico di droga dopo un combattimento biotico e uccidendo malamente un sicario. Bella scene. Inoltre veniamo a conoscenza del progresso della società quarian e questo scenario mi ha convinto appieno ( del resto descrivere le evoluzioni delle varie specie è una delle cose che ti riesce meglio, poiché si incastrano perfettamente con l'universo di origine ). Mi hai sorpreso non poco con l'area 51, insomma mi aspettavo una roba classica e forse banale, ma qui sei riuscito egregiamente a incastrare l'elemento classico dei Grigi con una minaccia sopita e molto potente, che attende solo il proprio risveglio. <3

Ottimo lavoro, trama molto intrigante che non delude fin dal primo capitolo.

Perdona l'ignoranza, ma non ricordo cosa siano i Leviatani ^^"

Infine ti segnalo di seguito alcuni errori:

1) «Olivia...Ehi! Olivia...la mano.» borbottò Arturus lui indicando la propria mano a tre dita, ognuna delle quali terminava con un'unghia piuttosto lunga.

2) Per loro contano solo loro.»

A loro interessa soltanto sopravvivere.

Un saluto carissimo e al prossimo scambio.

Elgas
(Recensione modificata il 08/08/2018 - 11:59 am)

10/07/18, ore 17:04

Eccomi a recensire il terzo capitolo!
Devo dire che è stato quello più inaspettato in assoluto.
Già dai capitoli precedenti si intuiva che ci sarebbero stati come minimo degli incontri altalenanti tra i giovani Shepard e Dasha con Isabella, ma questo è molto molto meglio.
Partendo dal principio si scopre che il mech è una macchina che possiede al suo interno una piccola cabina di pilotaggio e che questi piloti sono proprio i grigi, gli unici in grado di poter manipolare il mech e la materia oscura di cui è fatto.
Il problema e anche la questione più interessante è che questa materia oscura è semi indistruttibile e solo Isabella è riuscita a infliggere un danno consistente grazie ad una misteriosa abilità.
Quindi la necessità di collaborazione tra gli Shepard e Isabella mi è molto piaciuta.
Fa parte di quelle circostanze che personalmente, da lettore, mi incuriosiscono molto.
Ottenuto il via dal consiglio di agire per riuscire a prendere quest'informazione su questa abilità, Olivia e Steve partono compiono la decisione più intrigante possibile: catturare Dasha per impadronirsi di Isabella.
Ottima la scena e l'idea della situazione.
Sono molto curioso di vedere come si evolverà la situazione tra loro ma anche altrettanto di scoprire ancora nuove informazioni sui grigi e il loro operato.

22/06/18, ore 19:57

Ed eccomi arrivata anche alla fine di questa storia, che poi una fine non è , anzi, non è che un introduzione per altre storie future. Ripeto che questo viaggio a ritroso (ritroso per me) si sta dimostrando interessante, visto che di volta in volta mi ritrovo a scoprire cose sempre nuove dei personaggi.
In questo capitolo ho amato particolarmente Dasha, che ha dimostrato ancora una volta di essere una donna con i cosiddetti.
Vedere i grigi in azione è stato piuttosto epico, e comunque l'azione si alterna bene alla suspense. Mi è piaciuta tantissimo la frase con cui hai scelto di concludere la storia, credo che sia molto ad effetto, inoltre, come dicevo prima, questo non è che un grande inizio per altre avventure ancora più epiche.
Alla prossima allora ^^

20/06/18, ore 17:14

Ciao ^^
giusto per citare un'opera che amo dico "Un nemico comune unisce anche i nemici più antichi".
Certo, forse è un po' esagerato dire che Dasha e Olivia siano delle vere e proprie nemiche, io le definirei delle rivali che però alla fine si rispettano. Inoltre devo dire che l'unione delle loro forze porta a risultati sorprendenti. Anche Isabella ovviamente non delude mai, anche se in realtà tutta la squadra che lotta contro i grigi sta facendo del suo meglio.
E' stato un capitolo quasi decisivo, dopotutto siamo prossimi alla fine e non poteva quindi mancare una battaglia come questa. I Grigi saranno anche forti e tutto il resto, ma ahimé temo che non se la caveranno tanto facilmente ^^
Al prossimo capitolo ^^

18/06/18, ore 20:23

Oh, eccomi qui XD
Allora, devo dire che questi Grigi stanno portando non pochi problemi, ammetto che il loro piano è niente male, però che gran rompicapo, accidenti.
Isabella e Dasha e il loro amore che scoppia come il fuoco, sono adorabili. Mi fa morire il fatto che Isabella sia così gelosa, penso che farebbe una carneficina tempo zero.
E poi mi è venuta pure voglia di abbracciare Arturus perché era tipo palo, tutti accoppiati e lui da solo. Ma sì, dai, infieriamo, chi se ne frega, giusto? XD
Comunque, tornando alle cose un po' più serie, direi che la situazione è abbastanza meh, come sempre, ma io so che i Grigi verranno comunque fermati.
E inoltre complimenti per come hai finito il capitolo, da soddisfazione terminare con una frase d'effetto, io ne so qualcosa XP
Beh, al prossimo capitolo ^^

14/06/18, ore 14:37

Ciao **
Oh mamma mia, quanto bellissimo fluff/angst in questo capitolo. In una delle precedenti storie avevo letto del passato di Isa e Dasha, su come si erano conosciute. E tornare sulla questione di Isabella fa capire quanto effettivamente sia terribile la sua situazione. Il suo momento di intimità con Dasha l'ho veramente amato. Penso che per Isabella è difficile essere praticamente una "macchina" e non poter godere di un gesto affettuoso senza provare dolore. ma credo che sia difficile anche per lei, dopotutto le sta accanto e non come amica, quindi, provando a mettermi nei suoi panni, immagino sia abbastanza terribile. Insomma, la mia coppia preferita non mi delude mai, ecco XD
Anche se so che poi tutto si risolverà, tutto ciò è triste.
Steve lo amo sempre di più, ma c'è un limite a questa cosa? Io non lo so.
Comunque, è stato un capitolo molto toccante.

12/06/18, ore 12:52

Ma quanto è cucciolo il mio povero piccolo Steve?
Non me lo trattate male, gente, quello ha già problemi di autostima. Comunque sia ho notato che Olivia tenta di farlo ragionare quando pare che la ragione lo abbandoni per un motivo X, insomma, lei fa pure del suo meglio.
Interessante la questione dell'energia oscura e dei grigi. Le cose sembrano momentaneamente essere molto male :/
Vogliono studiare Isabella.... ceeerto, buona fortuna eh, prima dovete sperare che non vi ammazzi tutti XD
E mentre Isabella va contro Steve, Olivia va contro Dasha, mi sembra pure giusto. Mi è sempre piaciuto il rapporto di rivalità tra le due, ma adesso dovranno cercare di andare d'accordo visto che probabilmente Isa è l'unica che potrà dar loro una mano con i grigi.
Altro capitolo interessante, a presto ^^

11/06/18, ore 20:47

Eccomi a farti una nuova recensione!
Nella prima grande parte leggiamo delle conclusioni connesse al capitolo precedente, in cui Shepard e Ashley devono confrontarsi con il consiglio sulla questione.
Ho trovato geniale l’idea di bleffare sulla questione dell’Ascolto, ottima mossa da parte sia di Shepard che tua come narratore.
Tutto il progetto Ascolto è stato spiegato molto bene e nei dettagli, cosa che di solito manca nelle storie elaborate che invece tendono a creare eventi la cui unica spiegazione è un ovvio “perché sì”. Quindi ho apprezzato molto tutta la spiegazione perché, per quanto ne possa sapere io di Mass Effect, quadra perfettamente.
Molto toccante il discorso dei compagni di Shepard che gli fanno quando lui confessa di aver avuto paura, lo hanno incoraggiato in maniera leale e commovente, bella scena.
Per quanto riguarda tutta la narrazione della seconda parte del capitolo posso dire che l’ho trovata molto ben fatta sia per le scene di battaglia sia per quelle ironiche.
Ironia data dal fatto che ci sono riferimenti chiari all’avventura precedente e che la situazione ha fatto si che per un momento Dasha e la squadra di Olivia siano stati alleati.
Non conosco minimamente cosa sia il mech, non so se sia una macchina, se sia una qualche specie di alieno in armatura o se sia in qualche modo legato all’arco narrativo dei genitori alle prese con “Ascolto”.
Come difetto posso dirti che la cosa che mi ha pesato di più è stata l’eccessiva lunghezza del capitolo, tutti questi eventi ricchi di informazioni tutti insieme secondo me risultano pesanti. E poi non vedo perché unire in un unico capitolo due archi narrativi che sono naturalmente separati (genitori – figli) visto la lunghezza delle singole parti. Ho dovuto leggere tutto in due giorni separati anche perché chiunque almeno 2ore ce le mette tutte e al computer non è facile starci come se fosse su carta.
Perciò ti consiglio di spezzare i capitolo in parti più leggibili (max 6/7 pagine di word scritte a 11) .
Per questo capitolo è tutto!

10/06/18, ore 13:36

Eccomi qua!
Allora... allora... la prima parte e dedicata a John Shepard e ai suoi complessi - più che giustificati oserei dire - e la cosa mi è piaciuta.
... Sì, mi piace vedere i personaggi che si fanno problemi, sono una persona felice, i know.
Il progetto Ascolto è molto, molto interessante. Certo, ansia da tutte le parti, ma comunque interessante.
Inutile dire che ho amato vedere un po' di sane legnate e vedere, soprattutto, Isabella che squarta cose, fa volare organi a destra e sinistra e cose varie XD
E' sempre stata una tipa molto tranquilla sin dal principio, me ne sto rendendo conto adesso che vado a ritroso.
Ovviamente ho amato anche la parte Dasha/Olivia, che quando non si ammazzano/insultano secondo me possono fare grandi cose.
E poi Steve... cucciolo ** Lo abbraccio. Insieme a Isa sono i miei personaggi preferiti (anche se credo lo avessi capito). Insomma, è stata una gran bella battaglia di gruppo.
E per la serie parole strane... ti ricordi che mi faceva ridere cunicolo?
Bene, adesso c'è Alabarda Spaziale. Steve, l'ho detto che ti amo, poi ti chiedi il perché.
E' stato un capitolo molto intenso, perdonami se ci ho messo tanto.
Alla prossima allora!

08/06/18, ore 11:59

Sai, questo viaggio a ritroso si sta rivelando essere molto interessante. Oramai conosco benissimo tutti i personaggi e pian piano sto scoprendo anche quello che c'era prima rispetto a quanto avevo già letto. Questo me li sta facendo amare ancora di più.
Devo dire che questo primo capitolo si apre con una grande passione, prima fra John e Ashley e poi fra Steve e Ilary. Hai presentato tutti i personaggi, perché immagino che questa fosse una delle prime storie in cui comparivano. Ovviamente hanno fatto anche la loro comparsa Olivia e Arturus, ed è stato divertente vedere che si trovano tutti in vacanza. Una situazione decisamente diversa rispetto a quelle a cui sono abituata a vederle, e poi... la partita di pallavolo? Adoro XD
Inoltre... si sono incontrati con Dasha e Isabella, che cosa carina!
Come ti accennavo ieri, è strano vedere le due ancora nella fase di "amicizia" se penso a quello che viene dopo, ma è molto interessante vederle anche in queste vesti ^^
Poi non pensavo che l'incontro fosse avvenuto in circostanze così normali, è stata una bella sorpresa.
Ed eccoli l' i famosi Grigi, che in un modo o nell'altro ritornano sempre. Come sempre mi aspetto grandi casini d'ora in avanti. Non vedo l'ora di andare avanti nella lettura, a presto :*

28/05/18, ore 12:50

Eccomi a recensire questo primo capitolo della storia!
Sono molto contento di ritrovare i personaggi principali della storia che ho letto in precedenza: ovvero Steve, Olivia, Ilary e company.
Ma altrettanto incuriosito e contento di rivedere Dasha e Isabella.
Andando con ordine, ho apprezzato molto tutte le scene: pur essendo un capitolo molto lungo non c'è nulla di inutile e tutte le scene hanno senso per la trama o per la presentazione dei personaggi quindi di questo ti faccio i complimenti.
Simpatiche le scene iniziali e sono contento che Steve sia cresciuto e adesso abbia imparato un po'meglio a usare il suo attrezzo, soprattutto in confronto a quando non riusciva a trattenere le erezioni nella storia precedente hahaah!
Molto particolare ed interessante la location di vacanza dove è ambientata metà della storia. Abituato com'ero a vederli sempre in guerra/addestramento devo dire che mi è piaciuto vedere tutti in un ambiente più tranquillo.
Ma il vero fulcro della storia lo si ha nella narrazione delle vicende di Jhon e Ashley.
Mi piace che hai inserito un elemento come l'area 51, un luogo avvolto dal mistero e talmente intriso della cultura attuale che non puoi non suscitare la curiosità e l'interesse del lettore, quindi ottima scelta.
Di conseguenza si scopre che le vicende di Roswell e dei grigi erano sempre state vere.
Il mistero si infittisce proprio quando i leviatani parlano dei grigi stessi e dichiarano sia che sono una razza antichissima sia che è quella originale della Terra e ciò minaccia il pianeta.
Se l'avventura si spostasse in un ambiente terrestre per la prima volta non mi dispiacerebbe affatto!
Ti riporto gli errori che ho trovato:
-"Porti il mako su Virmine per poterlo usarlo"
-"Quando inizio a carezzarlo"
-"una trentina di fucile d'assolta di ultima generazione"
Ti invito sempre a rileggere bene tutto perchè, oltre agli errori ortografici, ci sono frasi che alle volte mancano di senso compiuto,anche se si intuisce quello che volevi intendere.
Per questo capitolo è tutto appena posso leggo il prossimo!

02/05/18, ore 13:25

Ciao Up, non so come fai, ma metti sempre tanta carne al fuoco. Tanti personaggi e tanti avvenimenti tutti insieme, denota senza dubbio la tua profonda conoscenza di questo vastissimo universo che è il mondo di Mass Effect. Mondo in cui spesso mi perdo... Però ho ritrovato Dasha e Isabella, le adoro, le loro vicissitudini mi appassionano e divertono sempre tanto, perciò nulla da dire a proposito delle mie eroine preferite. Ti segnalo un errorino forse di distrazione nella primissima riga, la stazione spaziarle invece di spaziale. Sì ci sono anche altre cosine da mettere a posto, ma con una rilettura più attenta riuscirai a sistemarle alla grande. Ho avuto l'impressione che tu abbia scritto di fretta, sbaglio? A volte lo faccio anch'io, ma è un errore, prenditi più tempo per curare il testo perché la tue bellissime storie meritano il massimo dell'impegno.