Guardian of Legends
di AuraNera_

12/11/14, ore 18:40

Ed ecco la seconda recensione di oggi, perdonami per il ritardo con cui l'ho scritta ma per problemi burocratici sono dovuto tornare al parco divertimenti.
Tutto ciò non c'entra nulla con la recensione, quindi proseguo.
Stavolta sarà un po' più veloce purtroppo, oggi devo festeggiare, quindi corro.

Impaginazione e titolo.
Per l'impaginazione vedi i consigli (se ti va) della recensione al capitolo precedente.
Per il titolo non ho obiezioni da fare. Giusto; abbastanza evocativo, non troppo diretto. Ci sai fare con i titoli.

Stile:
I tuoi capitoli cominciano piano ma poi danno la mazzata, questo l'ho visto un po' più tranquillo invece, senza enormi spunti d'azione, ma con parecchia introspezione. I tuoi capitoli ne sono pieni, forse non dovresti esagerare troppo, altrimenti comincia col diventare pesante.
La cosa particolare della tua storia è che, dopo sei capitoli, ancora non riesco a delineare una trama nella mia testa, e ciò vuol dire che hai tutte le carte in ballo per stupirmi.

Come ti dicevo non ho tanto tempo e non ho potuto per forza di cose segnalarti le piccole imprecisioni che ho trovato, ti consiglio di rileggere semplicemente il testo, dovresti scovarle da te.

Detto ciò ti saluto e ti faccio i miei complimenti. A presto!

12/11/14, ore 12:37

Oggi tocca a Guardian of Legends, carina, quindi è inutile che continui a girare la polenta, attaccati al tuo dispositivo elettronico (pc, tablet, cellulare o qualsiasi sia il tuo mezzo di collegamento ad internet) e leggi le recensioni.
Già, perché conto di farmi questi due capitoletti oggi.
Well well, cominciamo.

Impaginazione e titolo:
Il titolo è azzeccato, a mio parere.
Se parli di Jirachi non puoi non esprimere un desiderio, cavolo.
Insomma, buono così.
L'impaginazione: mi hai chiesto consigli per il font: Lucida Sans Unicode o Verdana. Prova.
Anche perché questo carattere, e l'avrò ripetuto come un martello pneumatico, lo odio.
Tutte mie opinioni, sia ben chiaro, ma recensione mia, opinioni mie X)

Stile:
Nulla da segnalare rispetto al capitolo precedente. Non mi piace il fatto che tu abbia segnalato il nuovo luogo quando cambia scena.
Hai scritto praticamente _Forina_ per indicare che stai a Forina, e questo non è buono secondo me, in quanto tu, essendo l'autrice, hai tutte le capacità per descrivere Forina o per far dire al narratore che sei a Forina. Cioè, perde di eleganza e nobbuono.
Per il resto ottimo, ma sicuramente hai ampi margini di crescita, quindi dilata il tuo tempo ed esercitati.

Trama:
Hai utilizzato Forina, sicuramente perché non riuscivi a dare una collocazione a Jirachi. So che è una città dell'anime, anche se non ricordo bene a che servì. Ricordo solo che vidi un Absol lì, che è il mio Pokémon preferito.
Insomma, la trama va avanti, si scopre leggermente una parte del passato di Ayumi, con la storia tristissima della madre, ed ecco il motivo di tutti quei turbamenti emotivi.
Insomma, Zapdos ha l'atteggiamento da stronzo, ma lo vedo bene così.
Per il resto il capitolo ho notato un po' di lentezza, forse è un capitolo di transizione, essendo abituato a far esplodere almeno una cosa in ogni capitolo. Poi succede che c'è un agguato ed io sono tutto "WOOHOO" e rivaluto il tutto.

Piccoli tecnicismi:
- scrivi pokémon con la minuscola invece di Pokémon
- “E’... meraviglioso” - Questa è e + ', ovvero l'apostrofo. Tu devi utilizzare, in questo caso, È che si fa tenendo premuto il tasto ALT e digitando contemporaneamente il numero 212. Alza le dita e goditi la magia.
-" e capì a cosa si riferiva". Qui credo vada riferisse, ma potrei sbagliarmi, vedi tu.
- "beh, tutte le notti rivive quell’incubo. E’ sempre così.” - Siccome quel beh apre una frase che a livello di senso non si completa tramite la frase prima dei puntini, deve andare con la lettera maiuscola. Cioè, se io... facessi in questo modo avrei la minuscola, perché continuo il senso della frase che la precede. Invece se i punti collegano una frase A ed una B avrai la maiuscola... Capito, no?
- "Sai... io penso che Ayumi non si arrabbiata o rancorosa nei tuoi confronti" - hai scritto si al posto di SIA.
- Torre Campana lo metterei con la lettera maiuscola.

Conclusioni:
Ok. Concluso. Leggo il prossimo X)

Ciao Ranera. A presto!

08/11/14, ore 22:37

"La tessa cosa si ripeteva sulle maniche corte e sulle braghette, anch’esse molto contenute."
La stessa.

"Fujiko posò i piedi per terra, sciolse l’Unione e si sdravaccò sui fiori."
Non penso esista il verbo "sdravaccarsi", semmai stravaccarsi.

"Non posso sarti una risposta precisa Ayumi."
Darti.

Allora, scusa il ritardo ma, sticazzi, capitolo bellissimo.

Veramente bellissimo, tu che come sempre rendi i Pokémon come degli umani e dai loro tratti distintivi che li rendono qualcosa di quotidiano sei stata capace di rendere anche una scena come la danza di Ayumi, veramente bellissima, dove quella a volare è lei e non il suo leggendario.
Bah, mi sembrava di star guardando una scena di un film dello studio Ghibli.
Brava brava brava.

Non so, non so che dire, non era concettuale come capitolo (apparte per la scoperta dell'insicurezza, se così può chiamarsi, di Ayumi), era solo arte verbale. Basta.
E conteneva presupposti per... altri capitoli.

Babbene, null'altro da dire, tutto perfetto, ora ti saluto Sara che sto morendo!
Bye e Bigup!

Ciao Aura!
Come ti avevo detto, sarei ritornata a recensire la tua storia. Solo, molto lentamente, per via di un sacco di impegni che mi occupano la maggior parte del tempo.
L'importante, comunque, è che almeno io sia qui; e ti ringrazio di essere così tanto paziente nei miei confronti, ahahah
Insomma, questo capitolo è stato parecchio interessante. Diciamo che ti stai migliorano pian piano, per quel che riguarda la scrittura, e ciò mi fa molto piacere.
La struttura va benissimo, dal momento che non manca nulla e che metti tutto in quantità omogenee tra loro; e con tutto intendo narrazione, descrizioni, dialoghi e riflessioni. Quindi, cioè, non ho nulla da ridire. Ti sprono naturalmente a migliorarti di più per quel che riguarda il corretto uso della punteggiatura; voglio dire, si vede che stai migliorando sotto questo aspetto, il tuo impegno è evidente. Tuttavia ho notato delle frasi dove ci sono virgole poco opportune, altre invece dove avviene il contrario; ma questo capita a tutti, non devi preoccuparti. (Considera che un po' sono io, che sono fin troppo puntigliosa sotto questi punti di vista, ahahah) "Nessuno nasce imparato", è quel che mi hanno insegnato; io stessa commetto errori - e ne commettevo, anche, alcuni che non stavano né in cielo né in terra e che mi fanno venir voglia di strappare tutto, ahahah. Il nocciolo della questione è: non c'è da preoccuparsi, ma solo da migliorarsi. Spero, naturalmente, di esserti il più possibile d'aiuto!
Comunque, per quel che riguarda errori grammaticali - che suppongo siano semplicemente stati errori di battitura e/o di distrazione -, ne ho notati solamente due, che ti invito a correggere:
1) "E fu proprio per quel movimento rotatorio che la bionda si ritrovo a un palmo di naso dallo sguardo cremisi di Giratina, arrivata in quell’istante."
2) "...lei effettivamente un Guardiano ce l’ha me deve essere molto piccolo, appena sette anni." (P.S. Davanti al "ma", va la virgola.)
Spero tu possa perdonarmi se adesso ti sembrerò un po' troppo puntigliosa, ma vorrei farti notare una frase che sinceramente non ho trovato molto "carina". (Ricorda che il mio unico intento è quello di aiutarti a migliorare con le poche cose che ho da offrirti - non vorrei fraintendimenti... ^^")

"Invece, doveva concentrarsi su quello che era in quel momento. Ossia: una Guardiana che  deve ricongiungersi al suo Leggendario."

Quel verbo "essere" nella prima frase non mi convince molto. Personalmente avrei trovato un altro verbo, come per esempio "accadere", o anche "succedere". Cioè, insomma, non mi piace tantissimo il verbo essere usato in quel determinato contesto. Per quanto riguarda la seconda frase, sarebbe meglio che quel "deve" venisse convertito al passato, dal momento che il tempo in cui stai narrando la storia è il passato.
E niente, questo è tutto per quel che riguardava la parte strutturale/grammaticale/lessicale della tua storia. Spero di esserti stata almeno per un minimo d'aiuto! :)
Come ho accennato all'inizio della recensione, ho trovato il capitolo interessante. Il comportamento di Arceus è un po'... Uhm... Come dire... Non molto gentile ed educato, ecco. Non lo so, mi dà un'impressione un po' troppo dura. E chissà poi cosa avrà in mente. Ah, e sono ancora molto curiosa per quel che riguarda quegli individui che hanno fatto casino nella città di Fujiko. Che poi, io amo Fujiko. Non lo so, mi piace particolarmente come personaggio: è solare, sbadata, tenera... Cioè, awww. <3
La prima parte dove le due incontrano Giratina mi è piaciuta particolarmente, come anche la descrizione del Mondo Distorto - e la reazione di Fujiko alla vista di Giratina. E poi, io ero convinta al cento per cento che Fujiko fosse la Guardiana di Jirachi! Lo sapevo sin dall'inizio, eheh. Mi sento particolarmente perspicace, per questo. (?)
Ah, e mi piace un sacco Zapdos. Spero che anche lui abbia un Guardiano - possibilmente un bel ragazzo fiko coff coff :')
Ora, la domanda è: se Jirachi è un Fantasma, cioè nessuno sa dove sia, come faranno a trovarlo? Cioè, è un bel problema, ahahah
Che dire, spero di poter leggere il prossimo capitolo presto e di poterti lasciare un commentino ("ino" si fa per dire) anche lì. <3
Baci e alla prossima,
Euphemia >.^

14/10/14, ore 14:45

Ciao!!! Vado in "Controlla le storie seguite" e cosa vedo? Capitolo 6 di Guardian Of Legends!!!!!! Evvivaaaa!!! *si mette a festeggiare* Anche se questo capitolo non ha scene d'azione mi piace comunque molto, perchè Jirachi si sveglia, lui e Fujiko fanno la loro prima Unione (Fujiko mi fa sempre morir dal ridere!!! ^^) e viene descritto meglio il Paradiso Parallelo (che a proposito è fantasticooo *^*), viene vista Ayumi allenarsi (uao!! *^*)... Insomma, mi è piaciuto un sacco! E anche secondo me Ayumi e Fujiko hanno molto da insegnarsi a vicenda! E mi pare che Ayumi stia già sorridendo (o almeno, cercando di sorridere) un po' di più! Quello che non riesco a capire è il comportamento di Arceus! Io non avrei così tanta pazienza come Ayumi! E secondo me lei farebbe meglio a sfogarsi un po'... Comunque, alla prossima! Ps: anche da me la scuola sta facendo vittime! Che poi sembra che tutti i prof si mettano d'accordo per fissare tutte le verifiche in una sola settimana!! DX

14/10/14, ore 14:40

Bello..!! ù.ù Assolutamente perdonata la lunga attesa, anche perchè è un bel capitolo, seppur un po' di transizione ci voleva ed è molto ben fatto. Senza contare che quell atmosfera che mi dona sempre la tua scrittura non scema mai *_* (meglio aspettare di più pittosto che un capitolo mal fatto..!). Sono molto divertenti e simpatiche le scenette *-*, anche se mi ha lasciato sorpresa il fatto che la nostra protagonista come guardiana di articuno usi le spade..! Non lo so, come guardiana del ghiaccio mi aspettavo qualcosa di più particolare..? Una falce, o chissá cos altro..! (Ma niente archi). A parte questo dettaglio che stona un po' il resto procede piacevole, molto bello anche il giardino!! Davvero! L intera scena paradisiaca è peró rovinata dall atteggiamento di arceus.. (E chi sennó direbbe la nostra protagonista? xD) che ci lascia con particolari interrogativi pur senza parlarne.. Che cos è questa differenza di atteggiamento? Come mai la odia..? u.u Detto questo aspetto con ansia la tua prox fatica ;P Complimentoni! Spartaco

13/10/14, ore 13:19

Oye figliola e compagna di threesome con Caprah <3
Bel modo di salutare, chi sta leggendo secondo me sta chiamando il manicomio di Astolfo per rinchiudermi. Probabilmente farà lo stesso con te e Caprah, sta' attenta figliola!... Comunque non so perché ho scelto il verde come colore stavolta, fatto sta che non mi va di tenere sempre lo stesso - anche se non mi dispiacerebbe trovarne uno definitivo. Meh, forse posso usare il verde per le recensioni positive, il blu per le neutre e il rosso per le negative... ci sta a pennello, nevvero? *modestia gratuita*
Comunque scusa se ultimamente non riesco a mandarti nessuna bimbaminchia al tuo campo di concentramento Sarrschwitz, ma sto facendo accurate ricerche. Aspetto i risultati, anche Sarah mi sta aiutando ma è una beneamata incapace. Poverina, ma tanto le voglio bene lo stesso, e finché è depressa rimane perfetta c: *affetto gratuito stavolta*

Dunque dunque, dove siamo? Ah sì, sulla storia bellissima dell'autrice più modesta, cocciuta e depressa del fandom!! *lancia fulmini dagli occhi (?)* perché sì, la tua storia è molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto meravigliosa, e questo capitolo è qualcosa come il mio preferito finora - cosa che dico ogni volta che ne leggo uno nuovo, ma vabbè, tralasciamo questi dettagli inutili. :3
Il capitolo mi è piaciuto per una serie di motivi: oltre al tuo stile di scrittura, che come già sai mi piace tantissimo e continua a migliorare, sono ammirata dalle descrizioni dettagliate e ben fatte. Sto cercando di prendere esempio da te per il nuovo capitolo di Not the same story, perché ho notato che le mie storie sono molto carenti quanto a descrizioni, uffa ç__ç bah, l'ho detto, rimedio in questo capitolo. Tra l'altro ho già scritto quasi una pagina, e tra poco continuo: sono brava vero? ehehe
Un altro motivo per cui mi è piaciuto è stato il punto dell'allenamento di Ayumi, che è stato a dir poco magico *-* sarò sincera, io ho già pensato a scene del genere da inserire in qualche storia Pokémon e non, quindi spero non sarò accusata di plagio. In ogni caso lo segnalerò - anche perché ti ricordi i mega spoiler che ti facevo quando parlavamo su fb? Ecco la somiglianza sarà lampante e tu dovrai confermare che ne sapevi (?)

Ecco gli errori. Ah comunque penso non abbia senso che tu ti butti giù per essi, perché sono una cosa talmente comune - tantissimi illustri autori (?) del sito li fanno - che è davvero inutile prendersela. E poi sinceramente chi se ne importa? Tanto la tua storia è bellissima comunque! Sul serio, mi sta prendendo davvero tanto...
con una domanda già pronta sulla lingua, domanda le morì in gola - penso che ci dovrebbe essere un che tra domanda e le
pano piano - mmh, buono il pano
sdravaccò - sTravaccò con la T di ti mando a calci in culo a Sarrschwitz!!
Non posso sarti una risposta precisa Ayumi. Tu sei un essere umano meno umana di quanto gli altri non sono - c'è qualcosa che non mi torna in questa frase. Anzitutto è darti, non sarti, con la D di domani è il tuo secondo giorno a Sarrschwitz, morirai prestissimo; ma è la seconda frase che mi sembra un po' confusa. Forse sarebbe più chiara se scrivessi tu sei un essere umano meno umano [o metti tutto al maschile, o tutto al femminile] di quanto gli altri siano, ma sinceramente non so se ho afferrato il senso che volevi dare alla frase.
Anche chi ti conosceva forse ti ha dimenticata. E’ un modo per difenderli - difenderti, sempre con la t di ti mando a calci in culo a Sarrschwitz?

Gne ho finito. Adesso recensisco Barks prima che mi lapidi e poi torno a scrivere.

E-Yo, Eleonora ~

Ciao 'ranè. Tutto bene?
Allora.
Fujiko per me è un nome un po' particolare. Perché racchiude, assieme al cognome del personaggio (che è Margot) la femminilità e tutto ciò che contiene quella sfera contestuale. Mi spiego: Fujiko Margot, la ladra di Lupin, per me è il personaggio femminile meglio riuscito nella storia dei cartoni animati. Non posso dire della storia dell'era moderna perché dovrei includere anche essere umani, e Kelly Brook non si batte tesoro, però tutto questo giro di parole è atto a dirti una cosa: tratta bene Fujiko o scatenerò su di te la mia ira, capito finlandese?
Un po' troppo a nord? Ma dove abiti, che ho dimenticato?
Anyway, procediamo. Nella piccola shot che hai scritto per Lele (adorabile per altro, non ho ancora avuto modo di recensirla ma prima o poi lo farò), hai utilizzato uno stile d'impaginazione molto simile a quella di Lev, se non proprio identica. So di essere un rompiballe però ci tengo molto personalmente alla presentazione di un testo.
Se hai difficoltà o altro a fare una cosa del genere posso insegnarti qualcosa =) L'editor di E Effe Pì non è molto complicato, io uso quello.
Per favore cambia il carattere utilizzato 8__8" È odioso.

Comunque, lo stile forse ha risentito della presenza di bravi autori come per esempio Lele o Lev, lo trovo migliorato rispetto a quello del capitolo precedente. Riesci ad esprimere dei concetti migliori in maniera altrettanto migliore. Tuttavia ti segnalo che in alcuni punti esageri leggermente con le virgole. Cerca di non frammentare troppo il discorso, altrimenti rallenti troppo il ritmo di lettura, e se lo spezzi l'attenzione di soggetti affetti da amebiasi cerebrale (come, tra gli altri, il sottoscritto) va a farsi un giro nel palazzo di Babbo Natale o, come lo chiamate lì in Lapponia, Joulupukki.

Ti segnalo le sviste:
-"lei effettivamente un Guardiano ce l’ha ME deve essere molto piccolo"
-"pokemon", che in realtà sarebbe Pokémon.
-"Mesprit Azelf e Uxie". Tra Mesprit ed Azelf suppongo ci voglia una virgola.

La trama invece prosegue bene. Diciamo che la tua Fujiko ha poco a che fare con la mia Fujiko, tanto che necessita di un accompagnamento per non finire nei guai.
Non capisco come tu faccia a vedere Giratina, un drago alto sei metri e mezzo e pesante quattrocento cinquanta chili, come una donna.
Opinione mia ma questa storia ha troppe vagine leggendarie X). Io personalmente avrei messo i leggendari come asessuati, no? Stile angeli di Dogma (Dio benedica Rufus, cioè Dio... Chris Rock, insomma).

Chiudo la recensione con il profondo desiderio di avere le capacità di riposo di Jirachi. Mille anni a letto 8Q_______

A presto, e ottimo lavoro.

17/09/14, ore 12:06

In effetti sono sorpreso del fatto che tu abbia scritto un capitolo così lungo, Aura.
Ottimo già per questo, vuol dire che durante la scrittura eri parecchio presa.
Poi, andando avanti vediamo un'impaginazione più curata rispetto ai capitoli precedenti, già sopra a tutto Amarantopoli è scritto in evidenza.
Mi permetto di correggerti Pokémon scritto con la minuscola, dato che tu scrivi pokémon. E poi boh tutto bene così.
Mi piace il tuo stile, ma puoi migliorare ancora di più.

Andy

12/09/14, ore 17:11

Ehi mia cara!
Lo so. Lo so perfettamente di essere in ritardo di un bel po'. E mi dispiace tanto tanto. Spero tu possa perdonarmi. :c
E' passato un bel po' di tempo da quando ho recensito il secondo capitolo e decidendomi finalmente a impiegarmi nella lettura e nella recensione del terzo, ho notato con piacere che la tua storia sta avendo un bel grande successo! Ne ero convinta, sapevo fin dall'inizio che la tua era una bella storia. Ho una specie di sesto senso, io, per le storie, quando mi capitano davanti. Ahahah
Comunque cara mia, passiamo al capitolo. L'ho letto in soli dieci minuti e con il fiato sospeso per tutto il tempo - anche perché ero curiosissima di scoprire il Leggendario di Fujiko per vedere se avessi ragione con i miei sospetti su Jirachi. (?) Però a quanto pare dovrò leggermi il quarto capitolo per scoprirlo, quindi... Andrò sicuramente a leggermi anche l'altro. (Tranquilla, se le recensioni non ti arrivano, non significa che mi sia dimenticata della tua storia, ma solo che, come sempre, sono in un assurdo ritardo. Te lo dico perché parecchi utenti hanno cancellato le loro storie per diversi motivi, tra cui questo. :c)
Per quanto riguarda il testo, è abbastanza scorrevole. Non ho notato alcun genere di errori e potrei affermare che la costruzione è stata ben fatta, quindi non ho nulla da dire in merito. Vedo che stai seguendo i consigli che i lettori ti danno come se fossero pepite d'oro (?) e questo non può far altro che rendermi soddisfatta. E' bello vedere scrittori come te che, invece di prendersela per qualche appunto che i recensori danno al solo scopo di essere d'aiuto, cercano di migliorarsi ripagando anche la loro gentilezza. <3
La storia, come ti avevo scritto nella recensione del primo capitolo, è molto interessante - e continua a farsi sempre più intrigante. Ayumi ha dovuto prendere con sé l'esuberante Fujiko e renderla a conoscenza della sua vera e pericolosa esistenza - ovvero quella di essere una guardiana. A proposito dei personaggi: hai chiesto se siano di nostro gradimento. Personalmente, io adoro sia Ayumi sia Fujiko. Fujiko è fantastica, una ragazza sprizzante allegria da tutti i pori e piena di solarità. Ayumi si rende più interessante a ogni capitolo che passa, per cui non potrei essere null'altro che curiosa di ciò che alla fine avrai in serbo per lei. c:
Non ho ben compreso solo una piccola cosa: suppongo che a far incenerire Amarantopoli sia stato qualche Team malvagio. (Che sia opera di un nuovo Team Rocket, se le Reclute sono vestite di nero?) Mi pare, però, che Ayumi non abbia accennato con più chiarezza la situazione a Fujiko. Voglio dire: mi sarei aspettata che Fujiko facesse delle domande che richiedessero maggiori spiegazioni, perché comunque mi è sembrato che Ayumi abbia voluto lasciare il tutto un po' sul vago. Beh, probabilmente lo avrai spiegato nel quarto capitolo, quindi non mi faccio tanti problemi, ahahah c':
E niente... L'esuberanza di Fujiko è parecchio stravagante - anche perché ha avuto diverse reazioni in un periodo di tempo alquanto limitato, dovuto probabilmente alla scoperta pressoché bizzarra di venire a conoscenza di essere una Guardiana di un Leggendario (E SONO CONVINTA SIA JIRACHI, GH.)
Dunque... Ben presto andrò a leggere e a recensire il quarto capitolo. Ti ripeto di non preoccuparti se arriverò in ritardo, perché faccio sempre così - è un bruttissimo vizio dovuto per lo più alla mancanza di tempo e alle fin troppe cose da fare, purtroppo. :c Per il resto, davvero complimenti. Una storia originale. <3
A presto! <3
Euphemia >.^

12/09/14, ore 14:34

Guarda guarda, vado (quasi per caso ^^") a vedere la lista delle storie seguite e... Vedo che c'è il quinto capitolo!!!! Evvivaaaa!!!!! ^^ Poverina Ayumi, sognarsi tutte le notti quell'incubo... Ma penso che forse la situazione potrà migliorare, magari anche grazie a Fujiko! E povero anche Lugia, che si sente ancora così in colpa... Ancora una volta si vede la diversa "preparazione atletica" tra Ayumi e Fujiko ^^" una fa tranquillamente streching ed è a posto, all'altra serve mezz'ora per riprendere il controllo delle gambe!!! Ahahah!! E così finalmente si è arrivati alla grotta di Jirachi! E Fujiko ha anche trovato il suo Leggendario, mentre fuori dalla grotta Ayumi, Zapdos, Articuno e gli altri pokémon fanno fuori un gruppo di cacciatori!!! Chissà come sarà l'Unione tra Fujiko e Jirachi... *si mette a fantasticare* Ci vediamo al prossimo capitolo!!!!! Ciao!!!!! *saluta con la manina* Ps: per me gli Absol sono bellissimi <3 Pps: io ho inizato scuola ieri T_T (ne avrei fatto a meno xD)

12/09/14, ore 13:44

Oye!
Già mi stavo mettendo a scrivere Non la stessa storia quando mi sono ricordata che dovevo ancora recensire questo capitolo. Dunque, quando tornerai da sQuola avrai questa bella sorpresa, la recensione di Cachy the Cactus tutta da leggere ahww
Allora, te l'ho già detto, ma questa storia in particolare è una calamita che attrae i miei peli di ferro... ok, questa faceva schifo da dire, però è vero! Mi fai sempre aspettare tanto, e non va bene no, ma ti perdono perché so che sei una ragazza impegnata (?), impegnata anche a non procurarsi ustioni o a farsi mozzare le dita a oreficeria. Che cazzo di materia è una così pericolosa?!

Comunque sto notando che la storia sta facendo un sacco di successo, e sono contenta per te anche se ti invidio da morire ahahahah :P :P :P vabbè, te lo meriti. ma con la prossima storia che scrivo voglio superarti assolutamente, se non ci riesco me ne vado da efp mh
No vabbè, non potrei mai (avrò 5 persone che seguono la mia storia e non recensiscono mai sigh). Ma sì, sono contenta per te, secondo me questa storia ti sta riuscendo benissimo ^-^ ci sono un po' di cose da sistemare che ti dico qua sotto, ma per quanto riguarda la trama, l'originalità e lo stile è fantastica. Le prime due le commento insieme, la trama è per l'appunto originale e penso che sia uno dei punti forti di questa storia: lo stile è, come ha detto un altro recensore (?) piuttosto... malinconico, un po' triste. Sembra che Ayumi si sia messa a scrivere la sua storia ma in terza persona, il modo in cui scrivi quindi sta molto bene con il suo carattere. Le piccole situazioni comiche che crei, invece, si addicono un sacco a Fujiko.
Insomma, stai facendo un ottimo lavoro. Se solo potessi stare più tempo a scrivere e i tempi di pubblicazione non fossero così lunghi...

Errori, ne ho trovati un po' come al solito. Davvero pensavi che Luca te li avesse segnalati tutti? AHAHAHAH povera illusa... :) <-- faccina mortale in azione! Muahahahah
Anzitutto, vedi di iniziare a scrivere bene Pokémon o la prossima volta che ci becchiamo (?) ti picchio [UUH CHE PAURA D:]. Scrivi sempre pokemon, e non va bene perché non è corretto.
Poi c'è un bel pezzo che ti devo citare in cui modificherei il tempo verbale, ecco le frasi da cambiare (dai cerco di essere leale e di non prendere punti così furbamente... non si sa mai che mi segnali qualcuno :c):
"Allora chiuse gli occhi e tentò di udire anche il più piccolo suono. Scoprì con sorpresa che la foresta pullulava di movimento anche a quell’ora. [...]
“E’... meraviglioso” bisbigliò incantata. [...]
Fujiko voltò la testa, sorpresa. [...]
“Scusa... ti ho svegliato?” chiese, un po’ intimorita dai profondi occhi rossi della glaciale Leggendaria. Quella scosse la testa.

“Tranquilla. Non sono sveglia per causa tua.” disse mesta.
La bionda si mise seduta e capì a cosa si riferiva la Leggendaria. Ayumi dormiva rannicchiata, ma non era per nulla serena. Tremava e piangeva, le palpebre chiuse con forza sopra gli occhi lilla.  Però era in silenzio, non singhiozzava, né gemeva. Semplicemente, piangeva.
“Che cos’ha?” chiese Fujiko, un po’ preoccupata.
“Sta rivivendo il suo passato” sospirò Articuno. “Mi ha accennato di averti già detto che ha visto la madre morire... beh, tutte le notti rivive quell’incubo. E’ sempre così.”

Alzò il capo piumato verso il cielo. [...]
Articuno ammutolì, lo sguardo di nuovo basso, verso la sua Guardiana. Fujiko rimase il silenzio. [...]
Disse infine, sorridendo.

Articuno la guardò stranita, poi si rilassò e piegò leggermente il capo. [...]
Fujiko si ristese, pensando che da quel momento in poi sarebbe stata più vicina ad Ayumi. Poi, chiuse dolcemente gli occhi, più tranquilli della sua compagna di viaggio.
Articuno attese che Fujiko si addormentasse.
“Ho fatto male a parlargliene?” chiese all’albina che si era spostata in una più consona posizione più eretta, seduta a gambe incrociate. [...]
“No... non direi... non lo so.” Disse la ragazza in un sospiro delicato. “Ma mi fido del tuo giudizio. E voglio fidarmi di Fujiko” disse [attenta anche alla ripetizione di disse] poi, più convinta.
Articuno annuì. [...]

“Mi ha osservato anche questa notte... “ sussurrò Ayumi dopo qualche istante di silenzio."
Devi modificare tutti i verbi che ti ho mostrato nel trapassato che hai usato per le frasi "Aveva provato a cercare la stella polare pur non sapendo riconoscere il grande carro, né tantomeno il piccolo." e, altra nota: Stella Polare, Grande Carro e Piccolo Carro, tutti con la maiuscola :)
"Vegliarla durante i suoi incubi, è il minimo che io possa fare" togli quella virgola
"Piccoli Teddiursa di rincorrevano" si rincorrevano.
"potrai tentare a risvegliare" di risvegliare, non a.
"torre campana" va con le maiuscole.
"Ma se una di quelle due ariette, proveniente dalle sue spalle, era fresca; l’altra, vagante" metti la virgola invece del punto e virgola.
"il punto dalla quele" sarebbe meglio dire "da cui" secondo me
"mentre Articuno evocò un vento gelido" ma sbaglio o Articuno stava fuso con Ayumi nella Forma Guardiana...?
Flygon si scrive con la Y, non ne hai corretto uno.

Ultimo appunto e questa parentesi è finita: non indicare i personaggi sempre con l'albina, la bionda... dopo un po' stanca. So che non vuoi star sempre a ripetere Ayumi e Fujiko, ma a questo punto ti conviene indicarle anche in altri modi.

Molto bella la frase a fine capitolo :)
Non vedo l'ora che aggiorni... spero di non dover aspettare troppo, ma con la scuola probabilmente non ti starò tanto con il fiato sul collo xD
Ancora complimenti per il capitolo, è stato davvero bello leggerlo :)
Ho trovato un modo per salutarti anche alla fine!
Invece che Oye, ti dico E-yo!
E-yo cara, alla prossima! :D

12/09/14, ore 01:23

Buongiorno! O buona notte vista l'ora.. (>_<")! Ma la notte porta consiglio o, come nel mio caso, un'ottima fanfic. Letta quasi per caso, mi ha conquistato il tono calmo, triste e un po' rassegnato, che si percepisce dalla protagonista e che permea la storia e quasi tutti i momenti. Ma questo non va a discapito, anzi! Oltre dunque al merito per l'originalità dell'idea e dello svolgimento stesso della storia, questa strana atmosfera caratterizza ancor di più il tutto, cercando di far comprendere sempre più, ma lentamente, la natura della protagonista.
Capitoli semplici, ma ben orchestrati, che fanno quadrare e procedere la storia come le note di uno spartito, con scioltezza.

[p.s. modalità recensione seria off. Ora passo alle considerazioni personali inerenti ai capitoli xD]

Sono anch'io tra quelli che si scandalizzano per i leggendari tutte femmine xD Credo che avrei fatto una cosa più omogenea..! (Sempre a seconda delle sensazioni, come dicevi! ^^) Mi piacciono molto invece le due protagoniste, alter-ego, ma non stereotipati! Tornando invece un attimo ai Leggendari, diciamo che Arceus mi stava un po' (tanto) sul caspio(son convinto che prima o poi si ribellano), ma ciò che ha detto Articuno, fa comprendere perché effettivamente siano diventati così (anche perché Arceus è effettivamente il Creatore del Mondo, quindi gli interesserà che vada avanti il Mondo e non gli umani..!)), bella parte, mi ha sorpreso! E anche la parte su Lugia è davvero bella, intensa e giusta, adatta!
E pure la parte su Jirachi, che non amo particolarmente, ma è stato tutto perfetto..! Cioè nessuna sbavatura, tutto lineare, senza dare troppa importanza ad una scena o all'altra!
Ah! Certo che però la storia delle morti Guardiano-Leggendario sia un po' crudele.. .-. ..! (Ma mi piace lo stesso!)

Credo che ora però sia mio dovere concludere, prima che, vista l'ora, escano fuori frasi poco coerenti xD (come se l'intera recensione fin qui non lo fosse ;P)
Ad ogni modo, continuerò a seguirti con piacere! Complimenti sinceri per la bella storia!

Alla prossima
Spartaco

P.s. Credo di nuovo che ti manderò il profilo di un guardiano ;) Sperando che il mio Sharda (dicasi Cobalion, non sia già stato preso xD)!
Buona notte e complimenti ancora!

11/09/14, ore 22:26

Buongiorno ♦︎

Ehi! La serie più femminista che c'è con il titolo Go(a)l torna! Guardian of Legends strikes again! Lo so che tra strike e goal ce ne passa ma si dice così in america quando un ladro ricomincia a rapinare una banca/qualcosa e dato che restiamo in tema Go(a)l ho deciso di usare quella battuta. Squallida, lo so, ma ahimè era inglese, un punto in più. Comunque, dopo aver visto la 2x08 di Witces of East End (è un po' creepy, un po' soprannaturale però è molto bella, te la consiglio!) e aver scoperto che qualcuno morirà negli ultimi minuti della serie (ho visto Joanna piangere, per cui sono sicuro che sia Frederick, o al limite Ingrid perché sono i suoi figli. Freya no, perché deve continuare la sua storia con Killian e, spero, uccidere Eva. Perché, cazzo, la Bianca Lawson è stata uccisa a fine seconda stagione da Marlene King, la sceneggiatrice di Pretty Little Liars, io spero che gli sceneggiatori di Witces of East End la uccidano prima, non la sopporto più) sono pronto a recensirti, e no, non penso di riuscire a fare Lele (so che la sta leggendo) per cui boh, anima in pace e ci sentiamo su wa.

La storia va avanti, con Malika Ayane e l'altra Go(a)lessa alla disperata ricerca del leggendario da appioppare a Fujiko, per cui chi vivrà vedrà, perché la tua cadenza di aggiornamento è veramente sregolata e non peno tu abbia un giorno fisso, però possiamo fare una media togliendo il lasso di tempo più grande e quello pù piccolo, e ti do un numero di giorni, seppur molto a spanne, sul quale provare a tessere una cadenza, perché è molto utile per mantenere acceso l'interesse di un possibile lettore. Ora, vuoi vedere la media, togliendo il più grande ed il più piccolo? all'incirca uan ventina di giorni, ed è troppo. Perché, e lo dico per te, poi uno se ne dimentica  e se magari gli era venuta voglia di seguirla poi puff, scompare. E questo va a ricadere sulla tua ff, ed è male.

Allora, bello come sempre il capitolo, e vedo che finalmente hai messo un titolo all'inizio. Questa è una buona cosa, poiché rende un miglior impatto visivo alla tua storia, ed appena apro la tua ff dico woah finalmente mi ha ascoltato ed ha messo un titolo ed è cosa buona e giusta (?). Vorrei continuare con nostro dovere e fonte di... ma poi risulterebbe blasfemo e non voglio risultare blasfemo...? Comunque, vai avanti così e ricordati che domenica aggiorno THG, e sì, Lele in ascolto, negli ultimi minuti comparirai tu a chiudere in oemmeggìezza il capitolo. Ora è finita la pausa pubblicitaria, si passa allo stacchetto finale *un gruppo di ballerine seminude agita delle bombette ottocentesche ed un bastone da passeggio col pomolo mentre si sente il trillo di pianoforte* La-Fa-mi-glia-Griffiiiiiiiiiiin! ♦︎♦︎sono meglio i Simpson♦︎♦︎

Barks

11/09/14, ore 21:05

ATTENZIONE! Il login che avevi fatto è scaduto.
Fai di nuovo il login (il link si apre in una nuova pagina).
Dopo aver fatto il login, prova di nuova a inserire la recensione (il link si apre in una nuova pagina).

Trovi sotto il testo della tua recensione:

Prima un paio di errori:
Flygon e Ledyba.
Flygon vive nel deserto profondo, una rupe "rigogliosa" non è adatta a lui.
"La sgridò Ayumi, e Fujiko annuì, mesta"
Togli le virgole, rallenti inutilmente la narrazione.
"Fligon che avevano visto all’andata stava lottando contro delle fini che rischiavano di soffocarlo e gli lesionavano gli arti."
Apparte il Fligon, le fini sono funi, no?
"Si girarono verso la fonte della lama" no, verso il punto dal quale proveniva la lama, la fonte è sbagliato, no, non sbagliato, inadatto.

Lasciando stare gli errori che sono un po' di più rispetto agli altri capitoli, questo è il mio cap preferito, è bellissimo.
La teoria dell'illuminazione della grotta è semplicemente meravigliosa e originale e l'ambiente che riesci a creare nelle tue storie è differente da tutti gli altri. Brava.
Ad esempio, riesci a creare degli universi in cui tutti sembra scontato e in cui anche il lettore sente di poter entrare.
"Pensò che forse l'aveva intrappolata in un sogno" così, come scrivere "pensò che forse si trovava in un bar". È semplicemente spettacolare e talmente sincero e genuino da far sentire me nella storia e da farmi pensare che magari domani scopro che un Pokémon si è impiantato in mio fratello.
Penso che tu sia l'unica che riesce a farlo.
Le pippe mentali di Articuno, sticavoli, sono bellissime, il punto in cui Ayumi dorme e loro parlano e guardano le stelle e il punto più bello che abbia letto su questo fandom.
Eccetto quello di Gold che mette le cuffie all'uomo e poi lo stende descritto da Andy :P
No sinceramente, mi è piaciuto così tanto che adesso non ho voglia di leggere altro (scusa Ele, non recensisco Frammenti, forse) e voglio scrivereeeeee.

Brava, brava, brava!