Repubblica Fascista
di dado83

03/09/17, ore 17:36

Ma i due personaggi del primo capitolo che fine hanno fatto?

Questa storia iniziava in modo promettente, ma subito è degenerata in una serie di riassunti di eventi storici inventati, molti dei quali parecchio assurdi e incoerenti. Inoltre, non viene spiegato nulla nel dettaglio, tantissime cose accadono perché sì: ciò non fa che aumentare la sensazione di leggere qualcosa di insensato.

Peccato, perché il primo capitolo mi aveva colpito positivamente, nonostante gli errori di scrittura.

03/09/17, ore 17:30

Anche qui hai pubblicato due volte di fila le stesse cose: ma non hai proprio mai riletto nulla?

Se non altro, questo capitolo spiega perché i Savoia avrebbero atteso tranquilli questi settant'anni, te ne rendo atto. Questo però non risolve nessuno dei miei reali dubbi e perplessità.

03/09/17, ore 17:25

Questa cosa che i monarchici e gli antifascisti in questa storia praticamente coincidano non ha nessun senso, anche e soprattutto perché Casa Savoia appoggiò il fascismo per tutti gli anni Venti e i primi anni Trenta.

E i comunisti certo non vorrebbero mai essere governati da un re: dai, mi pare ovvio!

03/09/17, ore 17:23

Delirio puro.

Perché mai Mussolini dovrebbe dar via un pezzo dell'Italia al papa??
Così, per gentilezza?!?
Dai, per i fascisti l'Italia unita era un simbolo importantissimo! Questa scelta è del tutto fuori dal personaggio.

Poi fai una breve cronistoria di questo nuovo Stato Pontificio: a parte il fatto che sembra ancora un riassunto, dici che ci sarebbero state cardinali e papi donne!
Ma certo, in un'Italia dove continua ad esserci il regime fascista, notoriamente machista e sessista! Dai, non ha senso, o meglio, potrebbe averne, ma dovrebbe essere spiegato.
Ugualmente insensato è che i fascisti diano il diritto di voto alle donne, e ugualmente non viene spiegato.

03/09/17, ore 17:16

Questi monarchi che indicono libere elezioni fanno ridere: mi sa che hai le idee un po' confuse circa cosa sia davvero la monarchia. Ma va bene, poteva essere una monarchia costituzionale, quella che dici che si crea in Cina.

E poi, i libici non si ribellano mai per cent'anni al dominio fascista, ma si infuriano perché gli antifascisti (guidati dal re, questa rimane un'idiozia) ribattezzano Tripoli?
Priorità un po' strane, devo dire.

03/09/17, ore 17:13

Le premesse di questa fic non erano male, ma ormai succedono cose a caso, niente viene spiegato, tutto accade rapidamente e senza senso.

Paesi democratici come gli Stati Uniti e il Regno Unito si alleano all'Italia fascista? E perché mai?

La Cina aiuta i monarchici? Per quale ragione? Non dico che sia impossibile, ma tu non spieghi nulla.

Ah, all'inizio di questa fic avevi scritto che lo zar di Russia era Nicola III: almeno ricordati di quello che hai scritto prima.

03/09/17, ore 17:09

Dai, ormai è delirio puro!

Questo Enrico V è un idiota patentato: per riconquistare un'isoletta inutile come la Corsica accetta di far colpire Parigi da due bombe nucleari?
E nessuno nel resto del mondo dice nulla?
Non ha il minimo senso.

03/09/17, ore 17:07

Ma dai, che figura fai fare agli antifascisti?
Così sembrano quattro (o duecento) cretini che stanno in Canton Ticino a litigare e discutere fra loro!

Non organizzano una resistenza interna all'Italia, non sabotano il regime, non fanno nulla! Anzi no, trovano un accordo con Mussolini per rendere il Canton Ticino italiano, ma autonomo...? Boh, che senso ha? Perché lui dovrebbe permettere l'esistenza di questa cellula indipendente e di sinistra così vicina all'Italia?

Lo so che è tutto inventato, ma ciò non significa che allora possono esserci coerenze e insensatezze!
(Recensione modificata il 01/11/2017 - 10:26 am)

03/09/17, ore 17:02

Va bene cambiare la storia, ma non si può snaturare il carattere di un personaggio storico: Fermi non era un cretino. Era un sincero antifascista, non era fuggito dall'Italia solo per via delle leggi razziali (che tu fra l'altro ti sei scordato di menzionare, ma immagino che siano state abolite con la monarchia), quindi non sarebbe mai tornato in seguito al cambiamento di facciata che avviene nella tua fic.

Tra l'altro, mi pare strano che la Germania venga sconfitta così facilmente, ma supponendo di avere una bomba nucleare lo si può credere. Anche se i tempi non tornano, nella realtà ci vollero almeno tre anni di esperimenti.

Infine, se la Germania nazista fu sconfitta nell'agosto 1941, perché mai il Giappone avrebbe comunque attaccato Pearl Harbor? Sono matti? Dai, non ha senso: nella realtà contavano sull'alleanza con Hitler, ma qui?

03/09/17, ore 16:54

La frase sul radar è ricopiata dal quarto capitolo, o quasi: così il testo risulta ripetitivo.

L'idea della falsa repubblica è intrigante, lo ammetto. Tuttavia, credo che sulle tempistiche dell'invasione nazista ci sia da ridire: nell'estate del 1940 i nazisti avevano di fatto finito di invadere la Francia (con o senza aiuti fascisti), quindi perché aspettare altro tempo? Forse per la battaglia d'Inghilterra? Sarebbe stato meglio spiegarlo.

03/09/17, ore 16:31

Mi sono accorto che nell'introduzione c'è pure scritto 'se... avrebbe': dai, ci vuole il congiuntivo, non il condizionale!

Quanto a questo capitolo, forse è un po' troppo sintetico. Forse molte cose saranno spiegate in seguito, ma pare strano che gli inglesi chiedano l'eliminazione (!) del re d'Italia: anche dopo il 1945, nella Storia reale, gli inglesi erano più favorevoli ad un'Italia monarchica. Ciò perché in effetti la famiglia reale (e specialmente Umberto di Savoia) si erano mostrati scettici per quel che riguardava l'alleanza con Hitler, al contrario di Mussolini e i suoi, che la portarono avanti dal 1935 in poi.

Lo so che è un racconto ucronico, ma avresti dovuto comunque renderlo coerente: sarebbe bastato cambiare la storia a partire dal 1935, appunto. Fino ad allora fra Hitler e Mussolini non c'erano dei buoni rapporti, per via del primo tentativo di Hitler di invadere l'Austria.

03/09/17, ore 16:16

L'idea è interessante, ma stai attento: in questo capitolo c'è lo stesso testo che si ripete tre volte di fila!
E te l'hanno pure segnalato, perché non l'hai corretto?

Lo stesso dicasi per "Hilter" e altri errorini evitabili: rileggi i testi prima e dopo la pubblicazione, te lo consiglio.

03/05/15, ore 09:26

C'è qualche errore di scrittura qua e là, ma per il resto la storia è buona. Complimenti, davvero un'ottima idea.

17/03/15, ore 08:10

Sveglio si scrive svegliò. "era pronto ai suoi alunni a partecipare alla parata per anniversario del primo discorso di Benito Mussolini" Si scrive "era pronto insieme  ai suoi alunni a partecipare alla parata per l'anniversario del primo discorso di Benito Mussolini".  "Con milizia nazionale"  si scrive "con la milizia nazionale". "Primo console fu portato via" si scrive "il primo console fu portato via". Dell'unita si scrive dell'unità. Ora mi spieghi come hanno fatto due studentelli a eludere le misure di sicurezza messe in atto dal regime e a compiere un attentato del genere? è assurdo! Poi questa Alessandra Graziani... Mi fa venire in mente Alessandra Mussolini.  Non potevi scegliere un altro nome? Stavolta la recensione è neutra perchè ci sono troppi strafalcioni e una castroneria.

07/03/15, ore 14:17

E aveva si scrive e l'aveva. Troppo bella la parte in cui il re Vittorio Emanuele III viene detronizzato e arrestato! Magari il duce l'avesse fatto anche nella realtà...