Una Stella Danzante
di Bluelectra

03/09/17, ore 22:58

Ecco la recensione 199.

L'ho letto come sempre tutto d'un fiato. Sono successe tante, troppe cose, e in tutte ho visto della luce, anche per Albus e Martha... impossibile credere che Albus, visti i sentimenti che prova, potrà reprimere ancora per tanto quello che prova per Martha senza impazzire. Si vedrà insomma, ma sono ottimista.

L'ultima scenda di Angie e James invece mi ha scaldato il cuore.
"Sembrava che ciò che lo legava ad Angelique fosse in grado di mutare continuamente senza spezzarsi, come se fosse stato un filo indissolubile. Era passato dall’idealizzarla secondo le immagini che di lei aveva costruito per sé, al volersi trasfigurare in qualcun altro pur di piacerle. Forse, come gli aveva suggerito Albus sulla terrazza della Tana a Natale, era giunto il momento di essere semplicemente sé stesso e lasciare che lei aprisse finalmente gli occhi. Niente più piani, niente più menzogne, niente più rigiri. E se lei comunque non lo avesse ricambiato a quel punto sarebbe stato perché davvero non voleva lui."
Ed è proprio questa la chiave per il suo cuore...
Penso che rimarrà una delle mie scene preferite di questo libro.

Grazie Bluelectra per portarci in questo mondo fantastico,
tua M.

02/09/17, ore 20:50

Ciao! Mi aggiungo alle recensioni, proprio non riuscivo più a starmene in silenzio. Finora non ho mai recensito, il ché forse è un po' una mia cattiva abitudine: quando lo faccio, mi sembra sempre di dire banalità o comunque di non riuscire a fare commenti che siano davvero costruttivi, e la tua storia è così bella che in effetti non ha proprio bisogno di commenti! Ci voglio provare comunque però, mi sembra doveroso farti sapere quello che penso visto che mi rallegri le giornate ormai da anni. Ti seguo da 'Il Destino non è una Catena ma un Volo', sebbene forse non proprio dall'inizio: lessi d'un fiato i capitoli già presenti e aspettai trepidante la fine della storia. Non mi sembrava vero che qualcuno, come me, trovasse intrigante l'idea che Dudley Dursley avesse una figlia Strega, quasi una sorta di riscatto; a me era sembrata un'idea meravigliosa e mi dispiaceva immensamente che la Rowling non l'avesse inserita nell'epilogo. Fui felicissima nell'apprendere del sequel che volevi subito scrivere, e quando hai scelto di interrompere la storia per un po' non nascondo di esserci rimasta parecchio male. Mi ero ormai affezionata moltissimo ai personaggi, alle loro vite contorte e intrecciate, al contesto: penso proprio che tu abbia creato una delle fanfiction più belle e interessanti in questo fandom, sicuramente la mia preferita. Il tuo modo di scrivere, sempre dettagliato ma mai esagerato o ridondante, la cura nel delineare il carattere dei vari personaggi, le descrizioni particolareggiate e lo snodo mai banale della trama contribuiscono a renderla tale. Più di tutto, mi sono affezionata a Angie, che in alcuni (troppi!) frangenti mi pare simile a me; ma in fondo non credo si possa fare a meno di immedesimarsi in lei almeno un poco e amarla per ciò che è. Sto apprezzando davvero la sua evoluzione e sono certa che migliorerà ancora. Quanto a James... beh, non credo di esagerare nel dire che lo amo, e spero davvero abbia il finale che merita. Sono stata felice di ammirare la sagacia di Rose, il carattere pungente di Lily e Lucy, l'allegria di Nana, l'assoluta genialità di Dominique e mille altre cose che sarebbe troppo lungo scrivere (avrei dovuto recensire molto prima, ora non mi troverei con mille cose da dire. Mea culpa.). Ormai non riesco neppure a immaginare il mondo di Harry Potter senza Angie e tutti gli altri, per me sono praticamente canon! :) Non voglio dilungarmi troppo e annoiarti, comunque sappi che hai reso molto felice almeno una persona quando hai ripreso a scrivere: trovare il nuovo capitolo la mattina di Natale non ha prezzo, è stato di sicuro il regalo migliore! Credo si sia capito che adoro questa storia e sono curiosissima di scoprire cosa succederà ancora (io ancora ripenso alla profezia di Martha! E non dimentichiamo il Patronus di Angie...). Cercherò di recensire quando posso d'ora in poi, credo di non essere stata corretta a non farlo neppure una volta finora, quindi ci risentiamo presto :)
Un bacione, Vale

01/09/17, ore 10:34

In questa settimana difficile per il mio equilibrio psico-emotivo, questo capito è una boccata d'aria fresca. Grazie, come al solito non rimango delusa da questi adolescenti disagiati. l'ho trovato un capitolo molto denso, con un sacco di episodi pregnanti e significativi, sopratutto per quella povera Crista di Angie, per la quale spero veramente sia cominciato il cammino verso la serenità, che sarà probabilmente ancora molto lungo e difficile, ma se non altro percorribile insieme ai suoi amici. La scena con James è stata particolamente emozionante, e l'ho apprezzata molto perchè è proprio quello che secondo me un amico dovrebbe fare nei momenti difficili: aiutarti a ricordare la felicità per poterla riconoscere e ritrovare nei momenti difficili. E Angie finalmente si lascia aiutare. Evviva!!!!
Albus e Martha, al contempo, mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca, ma, da buona Martiniana, apprezzo l'assenza del lieto fine. Mi sembra una decisione coerente sia con i personaggi che con la storia, quindi la approvo in pieno... poi chi lo sa, le cose cambiano...
Mi è sembrato proprio il leitmotif (si scrive così?) del capitolo, il cambiamento, l'evoluzione di situazioni che rischiavano di trascinarsi statiche, senza soluzione. E invece si stanno muovendo, chi con risolvti positivi, chi meno.
Inutile dire che mi sto innamorando anche io di Benji e invidio un po' Lucy.... ma loro due sono proprio supercarini.
Se questo è il risultato della confusione mentale dell'autrice, non posso che cercare di confonderla più spesso!

31/08/17, ore 15:23

Oddio ma che combini! Insomma ero tutta trepidante per il discorso di Albus a Martha e tu mi fai questo! Insomma che risposta è quella di Albus! Ho adorato invece la parte delle menadi che conoscono Benji... e ovviamente anche la parte della lezione sul patronus... spero che il ricordo scelto da Angie sia legato a James! E poi sono troppo curiosa di sapere quale sarà il patronus di Angie se tu mai vorrai rivelarcelo... Aspetto con ansia il prossimo capitolo

05/08/17, ore 23:15

Ciao!!
Sono di nuovo in super ritardo e arrivo dieci giorni dopo ovviamente😂.Inizio col dirti che come sempre sono rimango folgorata dal tuo modo di scrivere e dalla tua capacità di trasmettere emozioni attraverso una semplice fanfiction. Il capitolo è stupendo, come tutti gli altri del resto; sono rimasta parecchio stupita dalla rivelazione di Dominique, anche se devo ammettere che avevo immaginato qualcosa del genere. Quest' azione però, che avrebbe potuto renderla facilmente biasimevole, l'ha resa ancora più apprezzabile facendola apparire meno idealizzata e più umana: insomma, una cosa che solo Dominique può permettersi 😂. Anche le rispettive confessioni di Benji e Lucy mi sono piaciute tanto perché significa che le cose tra loro due si stanno facendo sempre più serie😍 e poi... Gioia e tripudio, intravedo sempre più Gissy (?) all'orizzonteee!!!
È finito lo sclero delle undici, alla prossimaaa
Un 😘

02/08/17, ore 21:08

Rieccomi!! !!
Sono rimasta proprio stupita da ciò che ha fatto dom ma ne la biasimo ne la giudico..credo che proprio come dice Rose Dominique è molto piu reale e umana...sono felicissima che roxanne sia tornata a che finalmente angie si è data una mossa e sta tornando quella di sempre!

28/07/17, ore 17:30

Accidenti ad Angie che non si sveglia mentre James la bacia!!

Per tutto il resto sono rimasta estasiata per tutte e tre le "rivelazioni" di Benji, Blackthorn e di Dominique... sembravano davvero realistiche e che parlassero con il cuore in mano al loro interlocutore.

Anche io come Marta non vedo l'ora che arrivi il giorno del matrimonio, sia per vedere Dominique impazzire nei preparativi e sia per assaporare ogni dettaglio descritto da te..

Regali emozioni bluelectra, grazie davvero

28/07/17, ore 13:13

Ecco il 29. Dal "non ne ho idea!!" è nato un capitolo che tocca nel profondo. Oggi anche i grandi della storia, quelli siamo abituati a vedere quasi come delle divinità in mezzo a tutti questi ragazzini tumultuosi e disastrati, ci hanno commosso per la loro impensabile fragilità. Ovviamente parlo della Blackthorne, di Dom e di Benji, anche se quest'ultimo ci aveva già regalato alcuni momenti alla "cioccolatino Lindt" dal cuore cremoso. Il dolore e la sofferenza fanno parte della vita di tutti, ma trovare qualcuno che ci risollevi, con cui potersi aprire e con cui affrontare i propri demoni, quello è un dono preziosissimo. Ma qui forse sto parlando di persone e non personaggi. Tornando alla storia, CHIARAMENTE non avevo intuito nulla nei riguardi di Ted, e in fondo mi sta bene così perchè mi piace molto essere sorpresa dai tuoi colpi di scena (che infili sempre nei momenti meno scontati). Non vedo l'ora che arrivi il momento del matrimonio, sempre che non scoppi un putiferio prima date le recenti rivelazioni, per gustarmi le descrizioni dei luoghi, del cibo e degli abiti che sono sicura costruirai alla perfezione in ogni minimo dettaglio.
Un bacio, ciaciao!
Marta
(Recensione modificata il 28/07/2017 - 01:15 pm)

28/07/17, ore 10:06

Wow ch3 bel capitolo finalmente angie comincia a rialzarsi un pochino! Ho adorato la scena con james davvero e anche la scena con rox! Spero che tu aggiorni presto

19/07/17, ore 11:09

I risvegli sono dolorosi. Mai frase fu più vera.
Ma, aggiungerei, sono necessari e finalmente i tuoi personaggi se ne sono resi conto. Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo, che mi aspettavo essere un #maiunagioia continua, visto l'andazzo che aveva preso la storia :( invece l'ho trovato estremamente positivo e non tanto per il lieto fine, che evidentemente non c'è, e che mi avrebbe indotto a prendere a testate l'autrice, ma quanto per la presa di consapevolezza e per il coraggio che più o meno tutti i personaggi hanno dimostrato. Si piange un sacco in questo capitolo e questo mi piace molto. Ma soprattutto si piange bene, sono pianti liberatori, guaritori, coraggiosi, il primo passo verso lo sciglimento di un sacco di matasse. Ci sono stati dei passaggi che mi hanno veramente commossa, la resa di Lucy, Martha, Albus, James nei confronti dei propri sentimenti, quella di Angie e Tristan nei confronti del proprio dolore, e in generale il primo passo di tutti verso una svolta nei loro problemi psico-emotivi (che in effetti sono molti....). Finalmente gli adolescenti complessati che tanto amiamo si accingono a prendere in mano la propria vita: non aspettavo altro!  BELLO BELLO BELLO, forse uno dei miei capitoli preferiti. C'è aria di svolta, di cambiamento e questo mi fa decisamente anelare al prossimo (povere noi lettrici in balia di questa cantastorie dai tempi biblici, ma che non delude mai).
Una menzione speciale va a Martha, ti stimo sorella! Però vediamo di non farlo esplodere questo povero Al che, diciamocelo, tra tutti forse è quello che si merita meno di soffrire.
Niente da eccepire dal punto di vista "stilistico": il racconto scorre benissimo, la narrazione è come sempre precisa, dettagliata ma mai prolissa. Le condizioni mentali di questi poveri disgraziati sono descritte minuziosamente, tanto da farti immedesimare perfettamente negli stati d'animo di ognuno (PESISSIMO, viste le condizioni generali....). Forse l'unica cosa che mette un pochino alla prova il mio cricetino cerebrale è la lunghezza del racconto, dato forse l'alteranarsi di molti filoni narrativi, che richiedono una flessibilità mentale che alla mia veneranda età sta leggermente scemando.

10/07/17, ore 02:42

Oddio finalmenteeee!!!! Albus c'è l'ha fatta a svegliarsi,eh?😂 Aspettavo questo momento praticamente dal primo capitolo, ma comunque meglio tardi che mai... Per quanto riguarda Angie dopo secoli forse ha capito che non può continuare a fare il vegetale, e tutto grazie a James, come sempre: lo adoro!! Devo ammettere che in quest'ultimo periodo Angie mi stava un po' antipatica, soprattutto per come aveva trattato il povero Tristan, per non parlare poi del litigio con le Menadi: spero che si riappacificheranno presto. Per quanto riguarda Benji e Lucy sono stupendi, probabilmente la mia coppia preferita😍 Il racconto di Lucy su quello che le aveva fatto Celia devo ammettere che mi ha spezzato il cuore e me l'ha fatta odiare all'ennesima potenza. Nel complesso il capitolo è stupendo come sempre, scritto benissimo e come sempre aspetto con ansia il prossimo😝
A presto😘
Alice

06/07/17, ore 15:24

Saaaaaalve! Benedetta sia l'estate, ho qualche attimo di tregua per poter recensire :)
Allora, partiamo dall'inizio: Lucy e Benji. A parte la battuta sulle fossette di Benji che mi ha fatto scompisciare, la serietà di quel momento era palpabile; uno di quei momenti da tutto o niente. Vedere Lucy che si apre con lui e gli spiega da dove derivino le sue incertezze è davvero toccante che, cavoli, vorrei proprio essere come lei!
Mi dispiace per Tristan, per come reagisca e tutto quello che sta passando; ma James, grazie al cielo, dimostra la sua bella dose di maturità (ringraziamo i geni di nonno James e l'influenza dall'aldilà di zio Remus per questo) e riesce a convincerlo ad aprirsi. In casi come questo aprirsi con qualcuno è fondamentale e grazie al cielo Tristan ci riesce e riesce pure a fare pace con Angie. (tornando un attimo ai Malandrini, riapparirà ancora la stanza a loro dedicata?)
Eeeeeee...finalmente Albus e Martha limonano selvaggiamente!!! Ci sono voluti 28 capitoli, ma ce l'hanno fatta!!! (Non ti faccio nessun rimprovero per averli fatti aspettare, perché nella mia ci sono voluti più o meno una trentina di capitoli e sarebbe un po' ipocrita da parte mia =P ).
Su Rose e Scorpius non so proprio cosa aspettarmi, non riesco proprio a immaginare cosa succederà e cosa potresti fare. Rimango sulle spine, è meglio.
Per quanto riguarda Angie...beh, si è presa una bella mazzata e non può farci proprio niente. Mi piace la frase di Svitato Scamander "le principesse si inginocchiano solo per potersi alzare regine", lo vedo come un possibile buon auspicio per i tempi futuri. Poi James, beh...mi sciolgo. Ormai deve mettersi via il fatto che non può più ribellarsi a ciò che prova per Angelique, deve accettarlo e fare in modo che lei lo ricambi; e secondo me c'è un buon inizio: le serviva James per sfogarsi e lui c'è, non dice le stupide frasi di circostanza e le dà quello che più le serve, un abbraccio.
Non so cosa aspettarmi, ma spero che i prossimi capitoli mostrino un po' più di leggerezza, soprattutto per Angelique perché ne ha un disperato bisogno...e anche di vedere più scene James/Angelique, ovviamente ;)
Al prossimo capitolo, ciao ciao :)

02/07/17, ore 19:33

Capitolo fantastico, entra di diritto nella top 3 dei capitoli di questa storia! Potrebbe essere la chiusura di una lunga serie di eventi in stile TERREMOTO-TRAGEDIA (o forse no...) e l'inizio di una parte più consapevole: Angie sembra aver capito come affrontare tutta questa cacca grazie all'aiuto di James, forse sta iniziando a essere un pochino più matura.
LIMONI! LIMONI! LIMONI! yeeeeee!!! Grandissimo Albus e grandissima tu per come hai descritto la scena!
Non so decidere la mia coppia preferita tra Lucy-Benji e Martha-Albus
Insomma, capitolo top
Ti voglio bene

30/06/17, ore 21:27

Fino ad ora sono stata una lettrice silenziosa (cosa di cui mi scuso) perché non pensavo che i capitoli avessero bisogno di commenti: sono stupendi, punto. Questo capitolo, però, mi ha fatto piangere. È un capolavoro, dall'inizio alla fine, come tutti gli altri che hai postato e che ho avidamente letto, riletto, e riletto ancora. Adoro i personaggi e il modo in cui li hai fatti crescere, adoro James, Martha, Albus, Nana, Berty, Scorpius, Rose, ma più di tutti amo Angie: trovo sia semplicemente perfetta la sua evoluzione, il suo dominare lo spazio anche quando non è presente. In poche parole, è decisamente il racconto migliore che io abbia mai letto.
Con affetto

30/06/17, ore 18:39

Allora... Allora... Si sono baciati! SI SONO BACIATI! Martha e Albus si sono baciatiiiii! Oddioooooo ce l'abbiamo fattaaaa !!!! Dopo una storia intera e 27 capitoli si sono baciati! Ed é stato fantastico davvero! Ovviamente ho anche totalmente amato la parte di lucy che si scioglie un po' e di Benji che finalmente sembra umano! E poi Angie! Finalmente si libera da tutto! Con James! Questo potrebbe davvero essere il mio capitolo preferito... i miei massimi complimenti ! Volevo solo avvisarti che da agosto mi trasferisco un anno a chicago ma continueró a seguirti assolutamente quindi non preoccuparti che le mie recensioni non verranno mai a mancare!