I quarant'anni di Betty
di Butterfly8

18/01/15, ore 04:46

Mi piace da pazzi come hai gestito la situazione! Niente scenate, frasi scontate e i soliti pipponi che ti vengono propinati in queste scene di gelosia! Mi è piaciuto molto il diagolo, bravissima!!

18/01/15, ore 04:38

Fantastico!!
Le tue descrizioni dei dettagli e degli abiti sono stupende!
Ah mamma, adesso Armando rade al suolo NewYork con le sue grida! xD

18/01/15, ore 03:56

Capitolo fantastico!!!!
Betty me la immaginavo ed era bellissima! Così come Armando in smocking! Ma possibile che nessuna donna si sia avvicinata a lui?!
Bettyè giá intelligente,ora è anche bellissima perciò i timori di Armando sono più che giustificabili!
Bhe la parte finale con Calderon è stata uno spasso, e anche quando Mario ha detto che ci proverebbe con Betty se non fosse la moglie di Armando! Questi due insieme mi hanno sempre fatto morire dal ridere!!! xD
Proseguo!

18/01/15, ore 03:44

Eheh, difficile viaggiare per il mondo con tuo marito che è stato un playboy e non incontrare qualche sua ex!
Mi è piaciuto molto il modo in cui Bettya gestito la cosa,con calma ed orinia e la cosa è morta lì cioé una volta soli non ha chiesto al marito vita,morte,miracoli,domicilio e codice fiscale della tipa! In sostanza,sei stata perfettamente in linea con il personaggio! :) Ironica e calma, in pieno stile Betty!

18/01/15, ore 03:37

La discussione era breve ma intensa e ben articolata,ti faccio i miei complimenti!
Credo sia stato choccante e un po' terribile per Betty scoprire che Mario ha fatto apprezzamenti su di lei in passato! xD

18/01/15, ore 03:29

Storia interessantissima!

Ahia... Penso che la risposta finale di Betty fará arrabbiare non poco Armando e prevedo tempeste per questo cambio di look!

18/01/15, ore 03:20

Stupendo questo quadretto famigliare!!! <3

Bella anche la battuta di Armando a Mario quando gli dice "prima cercavi di convincermi che Betty era compromessa con Nicolas, poi con Michel"... xD i ragionamenti di Mario sull'animo femminile si sono sempre rivelati esatti,ma è pure vero che è dotato di una fantasia galoppante,troppo galoppante!

Non vorrei mai che Armando decidesse di accettare quel lavoro e che Stefan approfitti della sua assenza per infilarsi nel loro matrimonio... Non può sparire Stefan?! Giá mi sta sulle scatole! xD

Fin qui bravissima!! Mi ha fatto molto piacere trovare le tue storie perché la sezione è un po' povera di autori e spero che ne arrivino altri con storie su "Betty la Fea"!

18/01/15, ore 03:05

Un altro spunto interessantissimo,e sono curiosa di leggere che ruolo avrá questo Castro, cosa accadrá! Mi sa,mi sa che fará saltare i nervi al caro Armando! xD
E Armando geloso? J'ador!!! Senza dubbio quelle in cui è geloso sono le puntate quando è geloso!
Proseguo con la lettura! :)

18/01/15, ore 02:55

Ciao,io sono una grande fan di Betty La Fea e mi metto a leggere la tua storia tutta d'un fiato!
Prologo interessante e diverso dalle solite storie dove fila tutto liscio tra le mura di casa Mendoza/Pinzon (io per prima scrivo sempre che va tutto liscio,perciò il tuo spunto mi piace!).
Pian piano leggerò tutto, a presto!

26/12/14, ore 20:04

Sei stata bravisima!! Una bella storia anche se dolorosa...... Ti confesso che delle volte ho temuto che succedesse l'irreparabile...... Però loro possono solo stare insieme.... In fondo è per questo che ci piacciono!!!!!!!

26/12/14, ore 11:21

Epilogo perfetto per una storia realizzata benissimo dall'inizio alla sua naturale conclusione.

Dell'intervista mi è piaciuto molto il modo di rispondere di Betty, sincero e "discreto" insieme, dribblando con classe e consapevolezza le domande trabocchetto della giornalista e riuscendo a non mentire e allo stesso tempo a non rivelare troppo della sua vita privata che rimane, appunto, privata.

Invece della storia in generale mi è piaciuto praticamente tutto: lo stile introspettivo, la trama, le problematiche che hai individuato nel rapporto tra Betty e Armando e nelle loro vite in generale, rimaste irrisolte dagli inizi, che hai portato alla luce e fatto loro affrontare e risolvere gradatamente, con momenti di forte crisi certo, ma anche di amore, fino a portarli ad un nuovo modo più consapevole e maturo di stare insieme.

E il modo maturo e realistico in cui hai tratteggiato la vita di coppia dopo tanti anni di matrimonio, quando arriva in un certo senso la prova del fuoco, complice anche una certa crisi di mezza età.

Ancora complimenti di cuore e grazie per averci regalato questa bella storia. Spero che continuerai a scrivere perché hai un grandissimo talento per la scrittura che merita di essere coltivato :)!

26/12/14, ore 00:30

Bellissimo questo capitolo!!!!!! E' proprio vero che nella vita delle volte bisognerebbe chiudere un cerchio!!!!!!! Sei stata davvero Brava!!! E finalmente Armando e Betty sono insieme per sempre!!!

26/12/14, ore 00:21

Molto bello anche questo capitolo.

Avevo pensato a Montaner e sono felice di non essermi sbagliata, idea azzeccatissima dato che in un certo senso per Betty e Armando è un nuovo inizio dopo il secondo periodo più brutto della loro vita da quando si conoscono.

Ed è davvero significativo il fatto che Armando abbia accettato di andare a Cartagena dopo tanti anni, realistico che non volesse andarci prima, che temesse in un certo senso quel luogo e quello che rappresentava e gli ricordava, ma ora si sente pronto a farlo.

E anche fare l'amore sulla spiaggia, come due ragazzini innamorati, è indice che Armando finalmente non teme più la sensualità di Betty e con Betty, che il fatto che lei sia più "libera" con lui non significa che lo sarà con altri e soprattutto è indice del fatto che abbia capito quanto a lei serva sentirsi desiderata fino al punto di fargli commettere una "locura" per dirla alla spagnola.

Anche la reazione di fronte all'abito disegnato da Ugo fa chiaramente capire la maturazione di Armando in questo periodo, il modo in cui il fatto che Betty appaia bella e desiderabile e sia al centro dell'attenzione non lo impaurisca e non lo infastidisca più.

Ho paura di cosa combinerà Karina Larsson per vendicarsi, se hai in mente qualcosa o meno per lei :).

E Betty per tutte le sue doti, per quello che ha passato tra malattia, maternità, crisi ecc... merita in pieno il premio e non vedo l'ora di leggere il suo discorso.

Brava!

26/12/14, ore 00:17

Finalmente si sono riappacificati!!!!! Dio mio che pena quando loro non erano loro..... E che bella la sorpresa della festa!!!!! Vado a leggere l'altro capitolo per capire cos'altro ha preparato Armando!!!!!

26/12/14, ore 00:01

Innanzitutto buon Natale e auguri e grazie per aver pensato a noi lettrici anche oggi :)!

Mi piace moltissimo anche la conclusione di questo chiarimento e la risposta di Betty, che non ha sentito nulla ma aveva bisogno di capire e di provare che non avrebbe sentito nulla, che quello che la attraeva di Daniele era un misto tra la tensione che lui aveva sempre suscitato in lei, la voglia di essere migliore e di dimostrargli quanto valeva e soprattutto il modo in cui lui era affascinato dal suo cambiamento, il modo in cui la lusingava.

Ed hai centrato in pieno il fatto che Armando non l'abbia mai fatta sentire bella come donna, lei era la donna di cui lui si era innamorato per il grande cervello e il grande cuore (tutte cose indubbiamente più importanti e durevoli dell'aspetto fisico che prima o poi sfiorisce) e lui ha sempre sottolineato questo e basta, raramente l'ho sentito complimentarsi con lei per quanto fosse bella (dovrei riandare a vedermi le serie ma in effetti, a parte i complimenti - finti - degli inizi, tipo il primo disastroso cambio di look, lui su quello non si è mai più di tanto concentrato).

Mi sono sempre stupita anche del soprannome che avessero scelto l'uno per l'altra "Mostro", che da un lato poteva significare il superamento per Betty dei suoi complessi fisici, tanto da permettergli di chiamarla così (come di fatto la chiamava Mario, in un certo senso) e da parte di entrambi di mettere una pietra sopra su tutta la storia della lettera e di sdrammatizzarla scherzandoci sopra, che è forse il modo migliore per esorcizzare qualcosa, chiarendo all'altro e a noi stessi che non la si pensa sul serio. Ma dall'altro lato per una donna che è sempre stata considerata "brutta" come Betty, insicura come lo era stata e lo era in parte ancora, con tutto quello che avevano passato tra loro, forse "Mostro" non era il soprannome che avrei scelto di dare a mia moglie e mia figlia, ecco xD.

E anche Betty aveva, ancora prima della famosa lettera, fatto notare ad Armando quanto lui elogiasse le sue doti umane (lealtà, fedeltà, intelligenza ecc...) ma mai lei come donna. Anche quando ha cercato di riconquistarla raramente si è concentrato su quello, anche nello spiegare ad Hermes perché si fosse innamorato di Betty e nello spiegarlo a lei ha sempre parlato di come lei lo avesse fatto sentire, di come lei avesse fatto sentire meglio LUI, che l'aveva fatto sentire amato come mai nessuno prima d'ora.

E se, indubbiamente, Armando di questo aveva bisogno, dopo l'amore "condizionato" da mille pressioni e vincoli a cui lo aveva abituato la sua famiglia, Betty forse aveva bisogno di sentire ancora di più che era amata da Armando non solo perché gli migliorava la vita, lo rendeva una persona migliore e lo faceva sentire bene (tutte cose importantissime), ma anche perché era ed è attratto da LEI in tutti i sensi, non solo come moglie, economista o madre.

E poi hai analizzato benissimo il problema legato al cambiamento di Betty che da bruco è diventata farfalla e lui temeva questo, forse proprio perché nella cura del proprio aspetto, nella bellezza, lui rivedeva il mondo di donne superficiali di cui si era circondato, senza capire che erano solo apparenza perché nella testa e nel cuore non avevano altro di buono ma che questo non dipendeva certo dal fatto che fossero belle, ma dal fatto che fossero belle e basta. E che se Betty ora è bella questo non toglie nulla né alla sua intelligenza, né al suo cuore, né a quello che sente per Armando e per i propri figli.

Lui temeva di perderla, che lei si allontanasse da lui e quindi si è comportato male e l'ha quasi persa, in una delle profezie autorealizzanti che si studiano in psicologia.

Ottima anche l'idea della festa a sorpresa che in un certo suggella la pace ritrovata e soprattutto la nuova consapevolezza, in cui entrambi si sentono più forti e più uniti di prima, perché le crisi se ben superate e se entrambi capiscono realmente i motivi che le hanno provocate, consolidano le coppie invece di indebolirle.

Non vedo l'ora di scoprire quale sia la sorpresa per Betty e ti faccio ancora i complimenti per le tue analisi accuratissime, che mettono in luce aspetti spesso solo accennati dei personaggi e li elaborano. Sul serio, ogni volta che ti leggo mi fai riflettere ed è una dote rara e che apprezzo moltissimo.

Bravissima!