Il giorno in cui sparì il Cavaliere Nero
di VeronicaFranco

07/11/15, ore 19:41

Rosalie si dimostra coraggiosa e affettuosa verso Bernard, il loro rapporto si sta evolvendo sempre più; lei sta cercando di dargli una maggiore maturità su certi argomenti.

07/11/15, ore 17:48

Bello, un anticipo! Ci sta sempre bene.
Interessante il paragone con Robin Hod, probabile che la Ikead si sia ispirata. Sarebbe interessante sapere come si chiama nella versione inglese i francesi lo chiamano Masque noir.
Ma qui la vera protagonosta è Rosalie, delicata ed facile ai rossori, ma forte, determinata e coraggiosa. Mi piace molto la tua Roosalie, nell'evitare Augustin, nel rimbeccare Bernard, nel dire che ama la vita.
Brava!
E bellissimo il finale, col la servetta nel fanfo. Un cameo delizioso (anche se, conoscendoti, immagino abbi uno scopo!)

27/10/15, ore 22:32

Molto bello anche questo capitolo, Veronica: delicato come Rosalie e il tocco delle sue mani sulle ferite di Bernard, giocato molto, in questa prima parte, sulla tensione emotiva di entrambi in quel momento, tensione che trasmetti a noi, facendoci rimanere col cuore in gola anche se in realtà non accade apparentemente nulla tra loro, per lo meno a livello fisico. Tuttavia, da quell'abbraccio disperato il loro rapporto ha subito una radicale trasformazione:, lo dimostra non solo la scena di cui sopra, ma anche il fatto che Rosalie si apre con lui, raccontandogli di Oscar, sino ad offrirsi di metterlo in contatto con i suoi compagni.
E intanto Bernard la contempla, cerca di ''stanarla''... non so quanto inconsapevolmente attratto da lei, mentre i giorni passano e il clima si fa disteso.
Concludo dicendo che ancora una volta ti rifai piacevolmente al manga, a quei momenti solo ''loro'' che segnano l'inizio di un amore forse meno tragico e altisonante rispetto a quello di Oscar e André, un amore che matura lentamente e che si nutre della quotidianità e delle cose semplici...il tutto condito dalla tua penna e da una prosa magistralmente scorrevole. Ti dico quindi brava...e aspetto Rivoluzione!

PS ma come fate tutte...per me è un delirio con una sola long!!
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 10:35 pm)

26/10/15, ore 22:17

Beh, sarà anche cambiato il programma, ma la sorpresa di ritrovarti inaspettata aumenta in modo esponenziale.
Bernard, assieme ai panni di Cavaliere Nero sta abbandonando anche quelli di "ragazzo", a quanto pare...e non solo per un puro fattore anagrafico ( a tutti gli effetti sarebbe un giovane uomo) ma proprio perché quella crescita interiore, quel viaggio che era iniziato con la ribellione, si sta definitivamente assestando nei colori, nei gesti, in una parola nel trasporto amoroso verso Rosalie.
Che lui sia decisamente cambiato lo si evince chiaramente, specie nella seconda parte volta a descriverne la quieta quotidianità con lei. E si comprende quanto ormai ne sia perdutamente innamorato tanto da temere pure per la sua incolumità nel momento in cui lei si offre volontaria per portare "dispacci" circa la sua situazione a Robespierre and company ( presagio nefasto di tutti gli intrighi che li vedranno molto tempo dopo coinvolti co i medesimi soggetti?).
Lei resta parzialmente imperscrutabile circa un'eventuale corresponsione....o meglio, tanti sarebbero gli evidenti segnali che lascerebbero presupporre questo, ma siamo così avvolti dalle percezioni di lui che, alle volte, riesci ad insinuare anche dentro i miei occhi dubbi , ansie e perplessità di questo fresco innamorato "in boccio"...
Bello, tenero e vibrante, comunque, questo "viaggio parallelo di due cuori"...aspetto di capire meglio, assieme allo "stracotto" Bernard, quali siano le reali "intenzioni" della "piccola" Rosalie, senza dubbio capacissima di sorprenderci, com'è riuscita sinora...
Ti mando un bacio...
Tamara Alessandra.

26/10/15, ore 19:05

Seconda donnina pranzereccia, in perenne ritardo, che finalmente arriva anche qui e ammette che sebbene tu stia trattando i due personaggi che forse la convincono meno di tutto l'anime, ebbene, in questa tua storia arrivano a suscitare persino simpatia
Già, lo dico. Questa coppia che di solito mi paga il palato quanto un piatto di pasta senza sale, conditi da te fanno tutta un'altra figura. E con questo, aspetto la prossima portata, curiosa di leggere come si sbloccherà quel piatto di minestrina di Rosalie
Accidenti! Si vede che è ora di cena!

26/10/15, ore 12:47

Pensavo che questa settimana ci avresti lasciate a digiuno,invece eccoti con l'altra coppia a cui mi sto affezionando.
Restando in tema culinario,sembra che Bernard sia ad un passo dall'essere cotto a puntino. Sembra molto sensibile alle attenzioni di Rosalie,non solo ne spia i gesti,le emozioni,insomma gli sta entrando nel cuore inesorabilmente.
Quel "Cos'è Oscar per voi?" è significativo perché palesa una sorta di gelosia,non perché pensa che Rosalie sia innamorata di Oscar,ma perché l'affetto che Rosalie prova per Oscar è profondo e lui vuole per sé quell'affetto e molto di più. E cede promettendole di non fuggire più, un passo avanti per chi si è dimostrato cocciuto e poco collaborativo.
Nella seconda parte mostri un Bernard che si è adattato fin troppo alla tranquilla routine della sua convalescenza,anche perché gli piace essere coccolato da Rosalie.
Come ho detto nel precedente capitolo, mi piace questa Rosalie non più fontana,ma forte e sensibile. Il suo racconto dell'incontro con Oscar la mostra determinata e vendicativa,ma anche più forte dei cattivi sentimenti che la animavano. Grazie anche ad Oscar è diventata una persona migliore.
E finalmente Bernard si scopre a pentirsi di non aver conosciuto meglio Oscar. Sul fatto che Robespierre e compagnia possano essere in pensiero per lui nutro seri dubbi,visto i tipi.
Mi sembra che entrambi siano ad un passo dal grande amore.
Continua così, mi raccomando.
Anna

26/10/15, ore 02:37

Questa storia mi conciliera' un dolce riposo notturno. .....la adoro. ....penso(come già ti dissi la volta scorsa) che nessun personaggio ti è venuto tanto bene come Rosalie:mentre la descrivevi la vedevo, la sentivo parlare e scorgevo quelle sue belle mani sfuggenti come un passerotto, il visino nobile e la vocina ora dolce e melodiosa, ora cupa, solenne di chi non ammette repliche. BELLISSIMO il flashback del suo primo incontro con Oscar! ! :non un racconto, ma una presa diretta, emozioni di luce......il passaggio che mi è piaciuto di più (fra i tanti) é quando descrivi Rosalie che, parlando, soltanto nominando e pensando ad Oscar, riesce a compiere con più coraggio e decisione, i piccoli grandi gesti di cura sul corpo nudo di Bernard, cui vagamente si vergogna (forse ne è già attratta? ).Ma è bellissimo perché anch'io quando pensavo (o sarebbe meglio dire PENSO?) ad Oscar, riuscivo nelle imprese e situazioni difficili a darmi forza e a recuperare una determinazione che non credevo più di possedere. Ci sarebbe da dire tantissimo altro, ma l'ora è tarda, le palpebre si chiudono e le suggestioni evocative di questo capitolo fulgido e intimista lasciano spazio alle ombre notturne di questo grigio autunno e alle sue nebbie.....grazie stupendo , non avresti potuto fare di meglio!! Ciao alla prossima
P.S.Non ci sono solo le 3 donnine che ti aspettano con particolare interesse, ce n'è una quarta e quella sono io!!
(Recensione modificata il 26/10/2015 - 11:39 am)

25/10/15, ore 23:29

Carissima ma che bel capitolo mi piace molto questa coppia e tu come al solito scrivi in modo egregio un abbraccio e aspetto rivoluzione con ansia 😘😘😘

25/10/15, ore 21:51

Ecco la recensione di una delle tre donnine prenzarecce che giusto al primo disquisivano su Rivoluzione....
e quest non è un premio di consolazione, per quanto scrivi bene è un primo premio...
a prima parte è delicata e intimista con Bernard che sta cuocendo a puntino, mentre di lei non ci dici nulla se non tramite quelle gote che (forse, solo forse) sono arrossite.
Delizioso.
Nella seconda parte, con la scusa della storia di Rosalie, ci fai sempre più presenti i sentimenti di lui e metti in luce Oscar, finora solo una presenza quasi mitica, mai del tutto comparsa.
Bellissimo il riferimento al diritto alla felicità
Che dire...sei davvero brava!
Ti aspettto al varco con una qualsiasi delle tue storie.
Un bacione!!!

25/10/15, ore 20:38

Il rapporto tra i due si evolve rapidamente, Bernard sta cambiando idea su Oscar conoscendola sul serio, e si sente sempre più vicino a Rosalie, che dietro l'aria fragile nasconde grande forza.

20/10/15, ore 00:56

Mi piace sempre più il tono ''intimista'' di questo racconto. Meno altisonante, con un linguaggio in apparenza più semplice di Rivoluzione, come semplice e dimessa sembrerebbe la tua Rosalie. Una Rosalie che attira Bernard come la luce con la falena, fragile (che bella la scena di lui che la contempla nell'abbandono del sonno!) ai suoi occhi eppure forte al tempo stesso, tanto da tenergli testa e, alla fine, da salvargli la vita. Si capisce ormai chiaramente quanto il giovane sia attratto da lei e al tempo stesso ne abbia paura... paura di mostrars lui per primo fragile, perché tali rende l'Amore...e questo Bernard teme di svelare il.lato più vulnerabile di sé. Sono queste dunque le reali motivazioni che lo conducono fuori da quella casa...insieme al fatto di soffrire per l'ostilità di Rosalie. Il suo desiderio di tornare al più presto ''in trincea'' è solo un pretesto... e oltretutto utopistico: non tutti possono essere salvati e molti lo fanno da soli, a modo loro, ricorrendo anche alla violenza gratuita e feroce, che finisce per colpire anche gli innocenti. Questo vivrà Bernard sulla sua stessa pelle, è inutile gridare ingenuamente di ''essere uno di loro''. Bellissimo il finale, con quel pianto liberatorio che tocca il cuore... bella questa Rosalie risoluta e materna. A questo punto... aspetto il seguito e ancora complimenti. Un bacio Silvia

18/10/15, ore 12:35

Buon giorno Veronica,
niente ritardi questa settimana,buon per noi.
Bernard inizia a piacermi un pochino di più, la piccola Rosalie inizia a far breccia nella sua corazza e,anche se continua a mostrarsi orgoglioso al punto di non essere pronto a chiederle scusa,è evidente che gli manca la dolcezza quieta e ferma di Rosalie. È anche dispoto a farsi raccontare quale sia l'origine del legame profondo che lega Oscar a Rosalie.
Molto toccante la descrizione del duro lavoro quotidiano di Rosalie e Lucille.
E mi piace tanto Rosalie che mostra davvero un bel caratterino nel non voler vedere Bernard dopo lo scontro della sera precedente.
Bernard non poteva rimanere insensibile nel constatare quanto fosse dura e misera la vita di Rosalie e la sua reazione è molto istintiva.
L'aggressione di Bernard mi ha ricordato quella di Saint Antoine,era molto vivida,si percepiva la paura di Bernard e la violenta determinazione degli aggressori.
E chi l'avrebbe detto che sarebbe stata proprio Rosalie a trarlo in salvo,coraggiosa la ragazza!
La botta in testa sarà servita a Bernard per capire che cercare di controllare una folla inferocita per i propri scopi è un gioco molto pericoloso? E che con la violenza non si risolve nulla?
Per questa volta glielo darei un pochino di laudano!
Geniale far piangere lui e non Rosalie che si dimostra più forte di quanto sembri.
Esagerata! Far erigere una statua in mio onore! Sarebbe bastato chiedere al sindaco della tua città di dedicarmi la piazza più importante oppure farvi apporre una targa.😄😁😃
Scherzi a parte,ti ringrazio molto per i meriti che mi attribuisci e che non sono sicura di avere. Mi diverte rispondere per quanto possibile alle tue domande perché sono una sfida per me,mettono alla prova le mie conoscenze e,se non ricordo qualcosa, mi dai l'opportunità di riguardare i miei amati libri.
Quando vuoi,bussa io sono qui.
Alla prossima.
Anna

18/10/15, ore 10:01

Bello questo capitolo (come tutti gli altri...).
Mi stai rendendo una Rosalie degna della stima di Oscar... e anche Bernard è molto umano e molto meno supereroe "cavaliere nero” anche se non potrò mai perdonargli di aver accecato André...
Ho riso di gusto a vedere il tuo omaggio a Santa Madame Anna...
eccome se è santa!
Anch’io senza di lei sarei persa. Una persona stupenda e generosa....

18/10/15, ore 01:03

Sei riuscita nel miracolo: non solo farmi trovare sopportabili Bernard, il sosia scialbo di Andrè, e Rosalie, la mitica fontana di Versailles e di Paris, ma addirittura farmi appassionare alla loro storia. E questo è un enorme complimento che vale più di mille parole. ;) Brava!

18/10/15, ore 00:22

Oserei definire sconvolgente il realismo e l'autentico richiamo di verità che si evince da questa tua ricostruzione storica di Bernard e Rosalie in quei primissimi giorni assieme e il loro amore in lento ma costante divenire, eretto su solide radici e su ideali comuni. Mi fa piacere che finalmente il capitolo rende giustizia a Bernard e ne restituisce dignità , umanità e generosità, quelle qualità che Rosalie temeva non appartenergli affatto . Tutto invece riesce a dissolversi in quel bellissimo abbraccio finale, che nulla ha di amoroso o di sensuale, ma certamente è il preludio alla riconciliazione e rappresenta l'avvio della loro storia sentimentale che, passata attraverso il silenzio orgoglioso di Rosalie e la fuga ribelle di Bernard, finalmente, potrà germogliare sotto i migliori auspici. Forse giudicherai una bestialità quella che sto' per dirti , ma credimi, questo non solo è il più bel capitolo di quelli finora pubblicati di questa serie, ma è proprio il più bello in assoluto di tutte le tue Long fiction lette finora.Non so bene il perché ti dico ciò, ma aveva quel non so che di particolare che sembrava davvero uscito da un'inedita puntata dell'anime di Lady Oscar. .....se non lo conoscessi così bene (visto e rivisto) sarei propensa a credere che non l'hai inventato tu ma soltanto preso a prestito. È stata davvero una sorpresa inaspettata e incomparabilmente bella!! Grazie mille ti aspetto con ansia al prossimo aggiornamento
(Recensione modificata il 18/10/2015 - 12:27 am)