Il giorno in cui sparì il Cavaliere Nero
di VeronicaFranco

17/12/15, ore 20:39

Ciao Veronica,
parole sante: Bernard sei un idiota!
Se non si fosse lasciato guidare dall'orgoglio ferito,forse Rosalie non sarebbe stata rapita,anche se dubito che la Polignac ( avevo indovinato il mandante del rapimento,chi altri poteva essere?) avrebbe attuato il suo piano prima o poi.
Che simpatica la duchessa,sembra,pero',che in realta' non fosse cosi' odiosa.
Ora Bernard dovra' chiedere aiuto a qualcuno e chi meglio di Oscar?
Ti rinnovo i miei auguri di buone feste e che il nuovo anno ti porti il meglio della vita.
Anna

17/12/15, ore 17:25

Te li lascio volentieri qui gli auguri, tata, in una storielluzza che tanto uzza non é, forse per i personaggi minori potresti pensare, o perché non durerà 100 capitoli (? ), ma tu eccelli sempre nella scelta del linguaggio, nel modo in cui tratteggi i personaggi, e ce li doni.
E tutto diventa sempre molto bello. e accurato scritto da te, ed é sempre un piacere (e molto ci sarebbe da imparare!!) a leggerti.

Ti abbraccio, e confido in qualche sorpresina ^^

17/12/15, ore 14:39

Bel capitolo. Un lungo flashback su Rosalie ed il suo complicato rapporto con la sorellina, una descrizione impietosa della Polignac, delle sue cattiverie verso tutti, dalle figlie alla servitù.
Mi piace il tuo modo di elidere le cose, "l'incontro privato" che allude a chissà cosa (e , secondo me, a ben di peggio rispetto a quanto si cita nell'anime), e le sue tremende conseguenze edulcorate nel tuo racconto.
L'inizio è tutt'altro, un passaggio nell'animo gentile, ancorché acerbo di un Bernie innamorato. Difficile da immaginare, ma risalta se dopo si legge della Polignac.
Brava!
So che ti meriti delle vacanze, ma...non farci attendere troppo!

17/12/15, ore 12:31

Bello bello bello e sempre odiosa yolande... bello il momento bernard. Come sempre bbravissima 😘

17/12/15, ore 11:46

Intenso e vibrante...amore,cappa e spada..e la Polignac im forma smagliante. A presto

17/12/15, ore 11:30

La duchessa è davvero un mostro! Povera Rosalie e povero Bernard, che crede di essere il motivo della fuga di Rosalie! Buon Natale anche a te!

04/12/15, ore 23:54

Mi sono lasciata questa recensione per ultima stasera, con l'intento di soffermarmi con calma sull'ennesima ''cosa bella'' prodotta dal tuo estro e dalla tua capacità di emozionare con le parole. Sei riuscita per buona parte del capitolo a concentrarti solo su un bacio e le reazioni ad esso, ma lo hai fatto in maniera superba, senza annoiare, senza cadere nella deriva romantica, senza scivolare nel già visto; aspetti,questi, tipici di te e della tua prosa, che anche nei momenti più dolci e passionali conserva ina certa pragmaticità...oserei dire che il tuo è un romanticismo sui generis! ;) Riguardo questo bacio..mi hai davvero emozionato, perché se da un lato sei riuscita a trasmettermi l'impeto, prima, poi la frustrazione, del povero Bernard, dall'altro hai saputo descrivere magistralmente la reazione di Rosalie: turbata dalle sensazioni evocate, ingenua in alcune considerazioni e azioni (dal punto di vista pratico è una donna, ma sentimentalmente è immatura). Su una cosa però Rosalie ha ragione: è troppo poco tempo che si conoscono. Bernard è sicuramente attratto da lei, ma da qui a professarsi innamorato ne corre. Ad ogni modo la.scena è deliziosa, una delle.più belle lette...anche se non succede nulla! Il finale è degno di un thriller e occupa la seconda parte, che rispetto alla prima cambia tono e registro, senza scossoni ma.in piena continuità; credo di sapere chi sia il vero mandante del rapimento...anzi, LA mandante. Staremo a vedere... Un bacio

04/12/15, ore 16:38

Ho atteso qualche giorno per elaborare nella mente il capitolo, coglierne le dovute sfumature e gli eventuali raffronti col testo strutturale dell'opera originaria. A differenza degli altri capitoli qui, la figura di Rosalie é molto più personalizzata, meno verosimile a quella dell'anime ma non meno intrigante, anzi, le hai conferito un risvolto introspettivo, una visione indagatrice sulle realtà interiori che e' insospettabile per chi conosce la Rosalie originale. Probabilmente questo tratto è stato studiato per farcela sembrare migliore, ma a me piace lo stesso,nonostante le critiche o il disamore che a volte qualcuna di noi ha nutrito per questo personaggio secondario e per certi versi scomodo.
Passiamo a Bernard:- lui le dice:- posso innamorarmi di te?? Il ché presume una risposta affermativa o almeno uno sguardo passionale e compiacente, non certo la confusione e lo smarrimento di Rosalie, impreparata e digiuna di baci e carezze di uomini, per Bernard non è altro che una domanda retorica senza dire altro la attira su di sé e neanche tanto timidamente la bacia.La reazione era plausibile. .....é un po'strano però immaginare la piccola Rosalie nel 1774 pronta a vendersi per danaro a Madamigella Oscar scambiata per un uomo , ed invece vederla oggi dimostrarsi così ritrosa con Bernard in un episodio che un po'ricalca la puntata n°28 ma ovviamente con la coppia di controparte ad Oscar e André. La parte finale senza dubbio mi ha convinto di più, sia per la rapida sequenza di eventi, davvero ricca di pathos e tempistica mozzafiato, sia per gli scenari, alquanto interessanti e inediti che hai in serbo per noi.Buona continuazione. Grazie! !
(Recensione modificata il 05/12/2015 - 01:48 pm)

04/12/15, ore 15:07

Ciao Veronica,
che confusione povera Rosalie!
Il bacio di Bernard l'ha spiazzata non poco,anche se mi sembra che lo abbia gradito nonostante i suoi dinieghi.
A quanto pare Andre' ha fatto un bel pasticcio nel nascondere cosi' bene il suo amore per Oscar,la piccola Rosalie ora e' convinta che l'amicizia non possa sconfinare nell'amore e viceversa.
Bernard non avrebbe potuto reagire diversamente isolandosi da lei,perche',al contrario di Andre',e' consapevole che non potrebbe indossare i panni dell'amico e basta.
Un'idea su chi abbia commissionato il rapimento di Rosalie ce l'ho,e ho anche l'impressione che il cavaliere nero tornera' ancora una volta,magari aiutato da una madamigella bionda.
Io aspetto entrambe le tue storie,bisogna che tu vinca alla lotteria per poter aggiornare puntualmente.😜
Anna

03/12/15, ore 19:12

Molte cose in questo breve capitolo.
Innanzitutto il bacio e tutto ciò che ne scaturisce, l'interrogarsi ingenuo di Rosalie su Bernie, su se stessa e cosa provi (oh, finalmente una protagonista che sappia cosa significhi l'introspezione!), persino su O&A e da lì al generico rapporto tra uomini e donne vicini (troppo?). Molto bello.
Carino il negare che sia mai stata possibile la scena dello strappo.
Bernard analfabeta emotivo, come molti dei personaggi di Berubara. Riprendi un cliché e lo fai molto bene.
Ed infine, il giallo!
Si, arrivo e mi ci tuffo come in una piscina calda!
Attendo il seguito con ansia!

Ciao, ma soeur!

02/12/15, ore 23:12

Incredibile! Sei riuscita a farmi vedere Rosalie con gli occhi del tuo Bernard e l'ho trovata, detesto doverlo ammettere, persino bella e desiderabile. Sei proprio bava.
L'approccio irruente di lui e quello ritroso, ma non ferito, di lei mi hanno ricordato il celeberrimo episodio 28 di Andrè ed Oscar, del resto da te richiamato nel testo, indirettamente.
Finora bella storia!

02/12/15, ore 23:06

Che capitolo sublime!!! Io avrei capitolato a quella dichiarazione d'amore così sincera e accorata! Hai descritto tutto meravigliosamente ee mi hai incantato!! Non nomino nemmeno la fine... No no...non è successo nulla... Rosalie è ancora accanto al fuoco e Bernard la sta raggiungendo ..
Complimenti per la tua bravura xxxxx

02/12/15, ore 22:46

...so che avremmo prestissimo risposta, ma: chi sono e cosa vogliono gli assalitori su commissione di Rosalie? Sgherri della Contessa di Polignac pronta a tutto pur di riavere la "figlia mancata" a disposizione? Scagnozzi di Saint Just o di qualche altro "compagno di lotta" ( fa molto "internazionale comunista"...lo so..) di Bernard che tentano di "regolare i conti" ed usare la ragazza come esca per far abboccare il "pesce più grande"?
In ogni caso qualcosa mi dice che "qualcuno" interverrà per salvarla. E forse l'empasse di questo momento si dissolverà assieme a tutti i dubbi che affliggono questi due testoni. Eh sì, l'indecifrabile Rosalie è indecifrabile anche per Bernard..forse è indecifrabile anche per sé stessa. Più che altro ( e la cosa, ti confesso, mi strappa un sorriso..) questi due hanno "tempistiche" che più scoordinate non si può! Lui assolutamente impetuoso ed ardito nel suo "temerario" ( ma assolutamente tenero ed esigente, bisogna ammetterlo) tentativo di farle capire col "suggello d'amore" per eccellenza quel sentimento prepotente che ha sentito affacciarsi alle soglie del cuore. Lei, invece, donna nelle fattezze, nell'orgoglio, nella dignità, nell'alto "respiro" che la governa tutta, ma ancora "bambina" nel percepire il richiamo dei sensi, nell'interpretare i segnali che filtrano le emozioni attraverso il corpo.
Potremmo dire che rischiano di sembrare "due rette parallele che non s'incontrano mai": lui così "uomo" nel suo esporsi, nel suo gesto, nella dichiarazione che ne segue, ma acerbo nella "gestione dei sentimenti", nel modellarli su di lei. Lei, invece, tanto più "matura" nel carattere, quanto in "fase embrionale" per quello che riguarda il "dominio dei sensi"....arriveranno ad un compromesso? ( domanda retorica...sì, lo sappiamo...però il gustoso, a questo punto aggrovigliato della situazione, è sapere "come"...)
Bello ad un certo punto, il ricordo del rapporto tra Oscar ed Andrè che affiora nei meandri della confusione di Rosalie. Non può nemmeno immaginare, lei, lo sforzo immane compiuto dal Nostro in anni e anni di vicinanza costante ad Oscar...questione di "allenamento", cosa cui Bernard non è certo avvezzo, né per indole, tantomeno per necessità.
Però il tarlo del dubbio si sta insinuando in lei: come avranno fatto a non "cadere mai in tentazione"stando così "vicini" sempre? ( ...ah, ah, non lo vuole ammettere, ma una briciola di turbamento pensa stia germinando anche dentro la sua carne...altrimenti certe domande non se le porrebbe..)
Ebbene sì, cara, non mi aspettavo questa pubblicazione, ma l'inversione di "rotta" è sempre un "imprevisto" gradevole, pregevolissimo e, con la tua vena "sadica" a far capolino, sempre più intrigante!!
Ps: tutta la parte dedicata all'incompreso "apostrofo rosa tra le parole t'amo"di Berny era piuttosto densa, pur coi tratti delicati che ti contraddistinguono...peccato che qualcuno non abbia "apprezzato", sarà curioso fare un confronto col "cambio di rotta" ( e di sensazioni ) quando avverrà...
Un abbraccio, forte come sempre!
Tamara Alessandra.

02/12/15, ore 22:25

Nooooo povera rosalie.... non si fa Veronica.. no no. Mi dispiace per bernie mi ha fatto pena. Bravissimissima 😘

02/12/15, ore 22:10

L'incontro tra i due è stato più uno scontro per lei; adesso però, la povera Rosalie avrebbe bisogno dell'aiuto di Bernard!