Il giorno in cui sparì il Cavaliere Nero
di VeronicaFranco

27/09/15, ore 12:25

Buongiorno veronica che bello leggerti di prima mattina. ...gran bel capitolo ...è uscita la fierezza di Rosalie...bene bene un abbraccio 😘

16/09/15, ore 15:06

strana questa fanfic, ma interessante, perchè non hanno mai fatto vedere come bernard e rosalie si siano messi insieme, si sa solo che si sono sposati. mi piace proprio, son curiosa di sapere come va avanti

14/09/15, ore 00:01

Mi ritrovo a scriverti due righe qui, anziché nell'ultimo capitolo di Rivoluzione che sono riuscita a leggere solo ieri a tarda sera...ma da qualche parte debbo pur cominciare, no?
Bernard in questo capitolo più che mai, è sempre più simile ad un vaso che inizia lentamente , ma inesorabilmente a sbrecciarsi...tiene duro, cerca disperatamente di rimanere ancorato ai suoi pensieri, alle sue idee su come vada il mondo, sulle ingiustizie da esso subite, ma qualcosa si sta pian piano allargando dentro il suo cuore. Lui tenta di porre un argine alla "compassione", all'eccezione ed alla comprensione, ma questo si sta allargando a macchia d'olio dentro l'anima elui se ne sente colpevolmente, quasi, l'artefice.
In realtà, l'apparente remissiva e docile Rosalie, con dignità e fierezza, con sue piccole, ma autentiche, convinzioni, sta scalfendo quel "vaso", ne rende sempre più profondo il solco che lo condurrà alla spaccatura definitiva. Probabilmente scoprire d'innamorarsi l'uno dell'altra comporterà anche schiudere un po' gli orizzonti del proprio universo, specialmente per lui. Comporterà riuscire a non vedere solo tutto bianco o tutto nero, ma a saper cogliere le inevitabili sfumature che confondono, ma arricchiscono i contorni delle cose e regalano loro significati più vasti.
Nel capitolo precedente hai accennato alla luce che "irradia" Rosalie in qualche modo e che allontana le tenebre di Bernard, adesso lei diventa "il calore": nella stanza fredda coglie il mantello ( cui la distratta narratrice non accenna prima, ah, ah, bella quest'ironica digressione..) che lo scalderà di più, vicino al cuore tiene la candela che sembra riscaldarle ( e riscaldargli) l'animo....
Che dire di più? Vedremo quali altri "affondi" avrai in serbo per loro nel prosieguo, con quale inesorabile forza farai avanzare la soavità di Rosalie verso questo giovane ...o se magari il punto di vista potrà spostarsi un po' verso di lei, anche se non credo: il titolo è eloquente, è Bernard che smetterà tali panni, l'evoluzione è più la sua...il sentimento che li legherà la farà da padrone, soprattutto per una diversa "apertura mentale" di lui...
Dopo aver consumato i miei deliri, ti lascio, ti auguro la buonanotte e spero di arrivare presto anche "di là", prima della comparsa del nuovo capitolo...possibilmente...
Un bacio, grande..
Tamara Alessandra.

13/09/15, ore 22:29

Carissima Veronica, sto leggendo con piacere questa fic perché scrivi molto bene e sai coinvolgere il lettore..anche se i ns beniamini non sono al momento gli attori principali! !Un abbraccio

13/09/15, ore 22:21

Ciao carissima 💖
Spero che il periodo super impegnativo si stia pian piano scemando in modo da farti riposare!
Oggi mi hai fatto una bella sorpresa con questo secondo capitolo che, ammetto, non mi aspettavo!
Anche questo è molto bello! Il Bernard che ci stai facendo conoscere ammetto che mi appare strano, perché è stato poco presente nell'opera e le poche volte che lo abbiamo visto era tutto "pacioso". Ammetto che però questo descritto da te mi piace perché non è il noioso Bernard Chatelet conosciuto, ma un uomo grintoso che non si arrende, nemmeno davanti all'evidenza. La cosa che ora vorrei scoprire come andrà a finire è il suo atteggiamento verso Oscar. Riuscirà Rosalie a fargli capire che persona sia in realtà la nostra adorata madamigella?
Un momento che ho odiato molto è stato quando ha paragonato André ad un cagnolino. Spero per lui scherzasse!
Invece ho trovato divertente la scena del mantello che la pigra narratrice si era dimenticata di togliergli nel capitolo precedente. Ti giuro, mi sono morta dalle risate!
Di nuovo complimenti!
A presto, un bacione!

13/09/15, ore 19:25

Capitolo davvero interessante, ci mostri i pensieri di Bernard, Rosalie, che appare meno fragile e ...Raffinato, senza sbavature, il tuo stile è sempre ricco e armonioso, alla prossima divina...

13/09/15, ore 18:09

Ciao, scrittrice pigra!
Il capitolo mi piace molto. Bernard no, ma lo sapevi già. Sembra che sappia tutto diel mondo e delle persone, eppure non ne conosce che una fetta. Altero e sussiegoso, rabbioso sia per la ferita che per la salvezza. Un coacervo di contraddizioni. Sei riusicta a rendermelo ancoara meno piacevole, ed è una bravura anche questa.
Però è acuto, il tuo Bernard, a notare l'ascendente che Andrè ha su Oscar, come il fatto che lei non parli di ciò che la infastidisce.
Adoro invece la fiducia assoluta di cui fai dono a Rosalie, che non chiede nemmeno, prende in casa per fiducia, nonostante la situazione.
Le fai dono di pacatezza e bontà d'animo. Mi piace molto.
edo che prendi quasi tutto dal manga, tranne per il fatto che Rosalie ia già tornata a Parigi.
Brava, brava!
A prestissimo!
Un bacio

13/09/15, ore 17:02

è da tanto tempo che leggo le storie di lady oscar su questo sito, quelle con rating rosso dall'account di un amica, ma oggi mi sono iscritta così posso commentare. inizio dalla tua, ho letto anche rivoluzione, sei davvero bravissima.
ciao

13/09/15, ore 15:36

Che bello veronica anche questo tuo racconto.
Ci dai un punto di vista inedito. Quello di Bernard. Ed evidentemente hai ragione. I suoi pensieri sono assolutamente verosimili

13/09/15, ore 15:15

Ciao cara Veronica, mi sono resa conto ora che non ho commentato il capitolo precedente...mannaggia all'estate, ai ritmi sconvolti, alla mia inarrestabile demenza senile...perdono! Perciò, partendo dalla premessa che, come molte altre, non ho mai amato molto né Rosalie ne' Bernard /Cavaliere Nero mi ritrovo a complimentarmi con te per questa storia così inusuale che, sotto alle tue dita sembra poter diventare bellissima. Stai trasformano la Piagnona Universale in una giovane donna dignitosa e piena di fascino, devota ad Oscar come la ricordavo nell'anime ma con una personalità ben precisa che, di tanto in tanto, già fa capolino...Bernard mi è ancora antipatico, non posso farci nulla, malgrado la ferita e le idee liberali ancora mi fa venir voglia di tirargli uno sciaffon... (schiaffone in piemontese). Confido in te, magari riuscirai nel miracolo di rendermelo tollerabile... Per ora un bacio grande e, ancora una volta...perdono!!!!

13/09/15, ore 13:15

Ciao Veronica,
ci hai colti di sorpresa con questo aggiornamento.
Bernard mi sembra un pochino confuso, pieno di rancore e di odio verso tutti i nobili. Lo prenderei a schiaffi per ciò che pensa di Oscar e soprattutto di André. Non li conosce e per questo gli concedo ll beneficio del dubbio.
Rosalie è sempre la stessa, dolce,gentile, premurosa e ,soprattutto, con gli occhi asciutti. Credo che sarà proprio l'assoluta fiducia che Rosalie ripone in Oscar a scalfire la corazza di Bernard.
Sono curiosa di vedere dove ci condurrà.
Anna

13/09/15, ore 11:47

Il rapporto tra Rosalie e Bernard inizia a delinearsi, con la dolcezza di lei e l'ardore di lui, che è atterrito dal potere che Oscar riesce ad avere sui cuori di chi conosce.

13/09/15, ore 11:40

Mi complimento dell'ottima riuscita di questo capitolo, di come hai saputo cogliere i sentimenti di Rosalie e Bernard senza farli snaturare dalle caratteristiche che li rendono veri . Una legge e pensa:Sì è proprio Bernard, sì lei è Rosalie.... mitica la scenetta dove dice "scusatemi"e gli porta la brocca con l'acqua. .....tanto uguale alla scena dell'anime dove troviamo una Oscar convalescente in teneri, struggenti attimi di beatitudine accanto a un Fersen salvatore, pago della sua amicizia, e una timorosa Rosalie che entra titubante con la sua brocca d'acqua e le presentazioni di rito . Sono certa che hai pensato all'immagine quando l'hai scritto. E 'naturale la ragazza si fidi ciecamente di Oscar e capisce che Bernard dietro l'apparenza di duro e scorbutico personaggio, ha un cuore generoso ma ne ha viste tante e si è inasprito nell'animo. Sarà la sua abilità e la perseveranza che la contraddistingue da sempre ad avere la meglio nel convincerlo a deporre l'ascia di guerra e trovare un altro modo, meno cruento per far valere i suoi, condivisibili ideali.Brava. Sulla descrizione delle scene e sui passaggi tormentosi degli stati d'animo del giovane, non ci sono molte parole da usare sennò rischio di essere monotona e ripetere i plausi che giustamente hai ricevuto; diciamo che all'inizio ero nel dubbio su come sarebbe partita la storia, già non mi era piaciuta troppo x quel particolare anagrafico che forse era meglio lasciare sul vago eppoi temevo seriamente si trattasse di un"polpettone melodrammatico"zuccheroso e melenso invece il tono, x fortuna è un altro x cui sono piacevolmente affascinata ed in attesa di nuovi, avventurosi sviluppi.
(Recensione modificata il 13/09/2015 - 11:46 am)

13/09/15, ore 11:24

Cara Veronica!!!! Letto tutto d'un fiato!!! Splendido capitolo ! Stai scavando piano piano nell'intimo del nostro cavaliere nero. Come è giusto che sia lui rimane disorientato dall'onestà e generosità di Oscar, riflessi nelle risposte di Rosalie. Lei è perfetta, un po' timorosa, gentile, premurosa ma anche fiera e forte. La scena del mantello è stata dolcissima, e Bernard ne è rimasto assolutamente colpito, come se avesse scaldato il freddo del suo cuore.. Ma ci sono ancora tanti demoni da sconfiggere.. Bravissima! Adoro questa storia ..

13/09/15, ore 10:42

Che bel capitolo Veronica finalmente è arrivato. Lui ancora non capisce il motivo del comportamento di oscar ma credo che rosalie lo aiuterà anche addolcendogli il cuore grazie 😘