living will
di lwill

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
15/02/16, ore 14:16

Dunque, ho atteso il secondo capitolo prima di lasciare un commento. Ma giunta a questo punto dovevo proprio dirti quello che pensavo, anche a costo di risultare eccessivamente dura. Premesso che il plot è interessante, e che l'assegnazione dei ruoli di Alpha e Omega, segue quella che è la mia linea di pensiero in proposito. E se non fosse per alcuni evidenti difetti che ho notato, sarei di certo andata avanti a leggere.

Mi capita di passare sopra alle imprecisioni grammaticali, piuttosto che a stili impersonali e piatti... non sempre fermo una lettura se la narrazione traballa, perché ritengo che le idee siano più forti e che una trama ben concepita, vada al di là di uno stile di scrittura acerbo. Perché lo stile può sempre migliorare e con dell'applicazione si riesce a scrivere meglio. In questo caso, e te lo dico col cuore, non credo che andrò avanti a leggere.

Sì, è vero, le scelte di un autore sono sacrosante, ma la prima persona con i pov che s'alternano? Voglio dire... perché con tante cose che potevi scegliere, hai deciso proprio per questo? Sei andata a complicarti la vita dove non era affatto necessario. C'è la terza persona, molto più facile da gestire o anche la seconda, se vuoi scrivere una storia più introspettiva. Andare a scrivere una storia di questo tipo in prima persona, è un suicidio! Questa maniera di scrivere è complicata, perché richiede tanta, tanta esperienza. Perché quello che alla fine ne esce, se non si ha quell'abilità che solo l'esercizio ti dà, è un elenco di fatti e cose che vengono messi uno di fila all'altro come un elenco o, e lo dico a costo di sembrare brutale, una lista della spesa.

A complicare il tutto, poi, qui c'è anche il cambio di pov. Questa scelta trovo che non sia mai vincente. Anzi, la trovo un po' infelice. Rende il tutto troppo confusionario... ora della fine non riuscivo più a capire chi stesse parlando e chi no! A mio avviso sarebbe stato più saggio da parte tua, scegliere il pov di un personaggio e mantenere quello. Oppure optare per il narratore onnisciente, che esiste appositamente per casi come il tuo.

Ad aggravare il tutto, c'è anche una grammatica un po' traballante e con delle imprecisioni che non ho potuto non notare, come il simbolo dei dialoghi o la e maiuscola accentata (l'apostrofo non è un accento). L'impaginazione che non rende il testo fluido, ma che contribuisce a renderlo frammentario e poco scorrevole.

Insomma, mi dispiace averti lasciato una critica e spero che la prenderai come un invito a migliorare. Anche perché, come ho detto, le idee che ho intravisto sono buone. Stile e grammatica si possono sempre aggiustare... Ti consiglio di trovarti una beta che ti corregga i testi e che ti possa dare una mano. Credimi, serve davvero.
Koa

14/02/16, ore 15:46

Mi piace il punto di vista di Sherlock.. e mi piace ancora di più il suo battibeccare con Mycroft!
Sono adorabili!! Litigano spesso, sembrano cane e gatto, ma sotto sotto si vogliono un gran bene.. e non possono stare l'uno senza l'altro! :)

Non vedo l'ora che Sherlock e John si incontrino!
La pensano nello stesso modo.. chissà quanto resisteranno prima di saltarsi addosso! ;)))
Sbavooo!! Eheheheh

Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Bye bye!!

14/02/16, ore 09:10

Bello anche il punto di vista di Sherlock.
Avevi detto che la storia non sarebbe stata tutta dal punto di vista di John ed ecco arrivare Sherlock.
Nello scorso capitolo (se non ricordo male) c'è un Holmes alla porta di John che pretende di entrare, quindi sembra di capire che questo capitolo si svolga prima di quel punto.
Non so se sia stata chiara :-D
Comunque, un Omega ed un Alfa, arrabbiati ed obbligati a seguire una legge che non condividono, si legheranno fra loro.
Non vedo l'ora di leggere il loro incontro!
Ciao! :-)

14/02/16, ore 00:52

Diavolo, morirò per la troppa suspense! Non vedo l'ora che arrivi l'Incontro con la I maiuscola, alla sola idea fremo ☆.☆ inoltre devo dire che non mi aspettavo la doppia prospettiva, ma ne sono estremamente felice poiché significa che avrò un motivo in più per aspettare questa storia! La caratterizzazione dei personaggi secondo me è molto buona, John e Sherlock sono esattamente come me li immaginerei in una situazione simile. L'unica cosa che forse non è proprio nel personaggio è la 'sciattezza ' (esiste sta parola?) di Mycroft nel rimettersi a posto dopo la sveltina con Greg (spero ci sarà un accenno alla loro storia in futuro *.*) : io me lo immagino estremamente precisino , al limite dell'ossessivo-conpulsivo , pensare che non si sia sistemato alla perfezione soprattutto per andare da Sherlock è un po '... strano. Ovviamente questa è una mia preferenza (amo un Mycroft che non si scioglie per nessuno se non per la persona giusta al momento giusto) non era una critica al tuo 'uso' dei personaggi, infondo servono a questo ^_^ era solo per farmi conoscere un po ' meglio dato che riceverai molto spesso mie recensioni.
Credo di averti rotto le scatole abbastanza,
xxx

P.S non vedo l'ora del prossimo capitolo se non si era capito ^_~
(Recensione modificata il 14/02/2016 - 01:06 am)

13/02/16, ore 15:40

Ciao, prima di partire con la recensione, ti do il benvenuto :). L'inizio della storia mi ha incuriosito tantissimo e spero, credo che la storia possa diventare favolosamente fantastica. La prospettiva di John, é davvero ben fatta e tutti i dettagli sono ben piazzati all'interno della storia. Da quando ho letto quel "Signor Holmes..." il mio povero cuoricino ha un piccolo salto di gioia, e spero davvero che per il dottore, dopo tutto quello che ha passato, abbia un po' di pace (un desiderio irrealizzabile il mio?? :)). Beh questo è tutto e alla prossima. ;)

12/02/16, ore 15:49

Iniziamo col dire che io AMO le omegaverse: le adoro. E soprattutto mi piace che John sia omega , nel fandom italiano è una cosa abbastanza rara e non ne capisco veramente il motivo. Aspetto con ansia il prossimo capitolo,
xxx

12/02/16, ore 01:09

Un'altra autrice che ha capito com'è la vera omegaverse johnlock, un'altra omegaverse perfetta e scritta da Dio. Non sono religiosa ma 'Dio ti ringrazio'! Ciao mia cara, questa presentazione iniziale lascia poco a desiderare, ma io sono Aka e non ti libererai di me facilmente(?)
Ok, questa è più una minaccia D: sono una di quelle che shippano coppie normali (come Johnlock e Mystrade), ma ha una fantasia talmente sviluppata che infila queste coppie ovunque! Ebbene sì, persino la omegaverse u.u
Ma ho scritto 'perfetta' per un motivo, mica vado a giro a scrivere cose casuali, perché ho trovato sempre omegaverse con Sherlock Omega. Ok, per quanto sia drama queen, quell'uomo è TUTTO fuorché omega e non capisco dove la gente lo veda come uno che deve essere ingravidato. Ovviamente è John la femmina della coppia, pls u.u
Fatto sta che ti seguirò, leggerò e recensirò per tutta la durata di questa meraviglia - magari di altri capolavori - e non scherzo. Potresti sentirti un po'... stalkerata c:
A presto ♡
~Aka

11/02/16, ore 23:23

L'inizio è interessante.
Ci sono diversi accenni alle dinamiche di questo mondo Omega che sembrano far presagire un ambiente complesso e sfaccettato.
Vivere tutto dal punto di vista di questo John così depresso, ma non sconfitto è coinvolgente.
Anche io all'inizio trovavo le storie ambientate nell'omegaverse streane e spiazzanti, ma penso che allo stesso tempo lascino molta libertà all'autore di inventare un universo tutto suo.
E questa è una sfida non da poco.
Per questo, alla fine, le Omegaverse mi affascinano.
Ciao! :-)
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 11:28 pm)

11/02/16, ore 23:19

Ciao lwill!
Premetto che ho tergiversato un po' prima di aprire la storia, perché sto pubblicando anche io una Omega!verse e tendo per abitudine ad evitare di leggere cose simili a quelle che sto scrivendo, per non venirne influenzata in alcun modo.
È anche vero però che amo questo AU, e quindi almeno una sbirciatina dovevo darla.
Che dire: mi piace il modo di scrivere, è fluido e diretto, e il fatto che tu abbia usato il pov di John è interessante (John è in assoluto il mio personaggio preferito, quindi le storie dove è possibile analizzare i suoi pensieri mi piacciono sempre in modo particolare).
Ho notato solo un piccolo errore (se così si può chiamare) in un tempo verbale: usi sempre il presente, tranne in un punto.

< Molto bene, dottor Watson > rispose con un sorriso falso < lei sa perché è qui? >

Però la frase prima e quelle dopo sono tutte al presente storico, quindi si nota un po'. Anche a me succede, soprattutto quando per tanto tempo si scrive in terza persona e poi si passa alla prima. Nulla di grave. ^_^

Insomma, per farla breve lascio la recensione come incoraggiamento: ho letto che è la tua prima ff e sono sicura che andrà benissimo.

Continua così. ;)
B.