TRITTICO
di controcorrente

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
17/04/17, ore 08:39

Ottima descrizione di Fersen flagello dai modi garbati. Luigi non sa che il suo pensiero è condiviso da un altro uomo. Continua è una storia diversa incentrata sui personaggi storici ben tratteggiati.

15/04/17, ore 21:32

Un solo avvenimento che ha riflessi diversi nelle varie persone, espressi benissimo.

25/02/17, ore 10:44

Il re sembra più lucido della moglie nell'esaminare gli avvenimenti capitati a Oscar, ma la regina non è sorda né cieca.

28/01/17, ore 20:20

La regina prosegue a vivere nella sua ingenuità a non voler vedere la reale natura della sua dama di compagnia; quanto a Fersen.. lo trovo un gran bel ragazzone (anche se André rimane sempre André!).

28/01/17, ore 19:56

Eccoci di ritorno dopo un duello e un momentaneo esilio e la contessa Polignac che domina la scena. Antonietta la favorì in modo eccezionale
.. Purtroppo per lei e la Francia. Oscar come un profeta in patria che nessuno ascolta .. Purtroppo di nuovo. Bella ricostruzione storica a presto Jane Queen

16/01/17, ore 10:31

Per la regina la situazione era davvero grave e delicata, ma non aveva vie d'uscita, pressata da un lato dalla corte e dall'altro ingannata da una falsa amica. Lo hai espresso benissimo.

09/01/17, ore 16:51

Mi fa molta tristezza questo giovane re timido e goffo, ma di indole buona, che si trova da solo ad affrontare il covo di serpi di Versailles. E anche Maria Antonietta, che è più sola di lui, in una terra straniera. Erano troppo giovani per regnare su un paese come la Francia, come hanno poi dimostrato gli avvenimenti storici. attendo i tuoi aggiornamenti, a presto! ;)

08/01/17, ore 20:48

Povero re, si sente colpevole di ogni cosa, e non sa qual'è la verità! La loro distanza è davvero incolmabile!

08/01/17, ore 20:24

Che storia triste quella del Re. Non sappiamo cosa abbia pensato il vero Luigi XVI, non ci ha lasciato un diario con dentro i suoi pensieri, solo note sulla caccia. Che tipo di intelligenza aveva? C'era davvero un problema fisico? non c'era? e se non fosse stato interessato alle donne, ma agli uomini? In famiglia non sarebbe stato il primo... O era davvero l'educazione religiosa così rigida? Che però avrebbe avuto un impatto solo su di lui.
O forse la giovane età? E' un matrimonio tra adolescenti. Anzi pre-adolescenti.

Nella tua storia ci parli di quell'episodio, ma io mi chiedo... aveva già smesso di essere vergine la Regina quell'anno? storicamente intendo. Penso di si, avevo letto che quando almeno quello avvenne Luigi lo annunciò a a suo nonno... Però il Re avrebbe ben dovuto sapere se la Regina poteva o non poteva aspettare un bambino.
Sapeva che sua moglie aveva mentito? O ci ha davvero creduto? O ha solo cercato di crederci?

Il pezzo è ben scritto ed il finale triste il giusto con frase ben costruita e di sicuro effetto - matrimonio finito prima ancora di essere iniziato.

07/01/17, ore 14:50

In attesa del ritorno di Oscar e curiosa di scoprire il seguito... aggiorni regolarmente o quando puoi? A presto! ;)

06/01/17, ore 12:33

Mi piace molto questo capitolo. La regina si è dimostrata dolce e generosa mentre Fersen è rimasto colpito da Oscar... uhm, molto interessante. Se non ricordo male però in quell'occasione il giovane Fersen partì in quarta per difendere Oscar pur conoscendola appena. Forse è stato lì che la nostra Oscar si è innamorata di lui?

30/12/16, ore 23:46

Maria Antonietta è incredibilmente ingenua a non vedere la reale natura della Polignac!

28/12/16, ore 11:57

Cara Maria Teresa,

una certa dose di fatalismo aiuta a vivere meglio, ma non vediamo il Destino in ogni anfratto, ve ne prego.
Il Destino va scomodato per ben altro che una simpatica donnina dai capelli cotonati e ricoperti di cipria grigetta. Anche se indossa un bel cappellino!
E quindi Oscar è una rozzona che nulla sa di musica ed arte... e non sa tenervi adeguata compagnia... bene bene - forse è così: se ci si deve allenare con la spada ci vuole del tempo che non si può passare a dipingere o a girare per atelier di artisti.
A quanto mi dite il livello culturale delle Corte è precipitato dopo la dipartita di Madame Pompadour - Voltaire non si vede più ed i Crébillons padre e figlio nemmeno, però voi sembrate più interessata in tipi figaccioni come Lauzun che in poeti rachitici. Come mai?

Secondo me Madame Polignac è una che se la spassa quanto voi - o che se la spasserebbe se qualcuna la foraggiasse in modo adeguato.

Caro Luigi,
per quanto sia interessante fare considerazioni sui matrimoni altri, dall'alto della nostra lungimiranza, vorrei cortesemente ricordarvi che la Polignac non è fedele a suo marito, non ve ne siete accorto? Statevi accorto! Fa balla l'oeucc!
Fatevi una domanda e datevi una risposta.
(Recensione modificata il 28/12/2016 - 01:54 pm)

19/11/16, ore 21:24

Cara Maria Teresa,

siete certa di non essere stata adottata?
Lo squallore di una condizione è cosa grossa - ma tutto dipende dalle attese che si hanno, immagino

Caro Fersen,
la Corte c'e proprio molta gente: che ci vive, che ci lavora e che ci viene per implorare per qualche causa o in visita per curiosità: la solitudine è molto relativa.
Pensate alle vostro impollinazioni e non impicciatevi di quelel altrui.

Caro Louis,

siete sempre troppo buono. Dovreste tenere la Vostra consorte a piedi nudi ed incinta: datevi da fare.

18/11/16, ore 21:26

Uno dei personaggi più intriganti e falsi della storia.. la regina è caduta in pieno nella sua rete!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]