Cinquanta sfumature di un Pozionista
di miss Gold_394

25/03/18, ore 23:31

Questa sì che è una coppia fuori dal comune! Il pragmatismo di Severus che viene "intaccato" (in modo squisitamente positivo e tenero) dall'aura sognante di Luna, la fanciulla che ha combattuto il dolore per un lutto (quello di sua madre) rifugiandosi nei sogni e in una dimensione ovattata. Sia lei che Severus sono esseri che vivono ai margini, lei nella luce soffusa della sua essenza onirica; lui nel buio che si è scelto per celarsi e potersi muovere al riparo dagli sguardi altrui. E' difficile immaginarli come coppia e, al tempo stesso, pensandoli come due opposti così complementari non si fa fatica a crederli capaci di amarsi. Ho trovato splendido il titolo che hai scelto, la simbologia di questo fiore è perfetta e tu, ancora una volta, l'hai riassunta in poche ed eleganti righe che dipingono la scena nella testa di chi legge. Il modo in cui ti ispira Severus non ha eguali (seppur anche con Lucius stai facendo un ottimo lavoro), si sente proprio il trasporto genuino con il quale descrivi questo personaggio così sfaccettato e affascinante. Cosa ti inventerai per la prossima sfumatura? Non vedo l'ora di scoprirlo.

20/03/18, ore 22:27

Dillo subito che vuoi che mi sciolga...Cissy e Sev, la mia prima, vera, unica Otp...quella per la quale ho speso fiumi di parole <3 Hai scritto qualcosa di veramente elegante, lasciatelo dire, rendendo perfettamente ciò che è Narcissa e ciò che è Severus, ciò che sono insieme.

"Lunghi fili d'oro sono i tuoi capelli con cui hai intrecciato il mio cuore, come una corona di spine e al tempo stesso morbidi tra le mie dita come il velluto dei tuoi ricchi abiti." Semplicemente perfetto, davvero <3

"Con questi mi guardi, mi osservi, mi scruti e mi giudichi. So di non essere alla tua altezza, perché continuare a rinfacciarmelo?
...
Ma tu mi ami, oso dirlo.
Sei tentata come Eva con il serpente. Perderesti il tuo paradiso personale per me, Narcissa?
Non credo ma neanche io te lo chiederei."

Praticamente hai riassunto la mia visione di questi due, dovevo farlo scrivere a te Gelido Destino, davvero! Il senso di inferiorità di Severus è palese e realistico, la sua titubanza e, al tempo stesso, la sua sicurezza nel sentire che il suo amore è ricambiato. Peccato che lui non lotterà mai per questo sentimento e lei non si esporrà, alla fine hanno paura entrambi.
Grazie mille, è bello che qualcuno apprezzi questi due, io li adoro <3 Brava come sempre <3

07/01/18, ore 23:24

Ah! Questa poi...ti dico la sincera verità: mi hai spiazzata! Non che io non rigiri i personaggi in modo astrusi, delle volte, ma Severus femmina mi mancava! Tutto sommato mi è piaciuta, dopo un primo momento di sorpresa, me la sono riletta con calma e l'ho apprezzata di più. E' plausibile e l'immagine di lei così oscura e sottile e di lui, Lucius, così ammaliato da questa creatura, tutta la situazione ha un suo fascino. Non è la mia preferita, fino ad ora, ma una recensione te la meritavi proprio per l'originalità e anche per come hai realizzato la cosa. A presto XXX

04/01/18, ore 23:44

Ciao! Eccomi qui, figurati se potevo mancare poi...con questa nuova sfumatura hai davvero raggiunto il picco dell'originalità, mi piace moltissimo l'idea di un Severus in vesti femminili, una fanciulla sottile e pallida dalle fattezze androgine ma colme di fascino. Quel furbetto di Lucius, ovviamente, ne è subito rapito e le loro anime finiscono con il toccarsi. Come sempre hai reso Severus del tutto simile a se stesso: fragile, insicuro, con un passato che l'ha scolpito dentro...eppure, al tempo stesso, determinato e forte, dalla mente d'acciaio e l'abilità eccezionale. Sei una delle poche persone che sa scrivere di lui senza snaturarlo, persino quando gli fai indossare un vestito da donna! Quindi, come sempre, brava! Ah, lo sai che sono ripetitiva come i vecchi XD, ma non ho potuto far altro che paragonare Sev a Jane Eyre <3

13/11/17, ore 11:27

Ciao, perdona il mio ritardo ma, alla fine, sono arrivata! Innanzitutto grazie mille per avermi citata, in realtà per me è un assoluto piacere dare uno sguardo alle tue storie in anteprima e, a dire il vero, non è che abbiano bisogno di grandi betaggi! Comincio dalla fine...: sono curiosissima di sapere la storia di Lucius e la fiaba babbana...secondo me non è né tediosa né banale! E ora passiamo alla storia vera e propria, che dire? Lo sai, ti ritengo una delle poche persone che sa scrivere di Severus in ogni contesto lasciandolo IC, cosa per me fondamentale. Non è importante cosa faccia e con chi, ma come...e tu lo lasci sempre fedele a se stesso, non lo stravolgi né lo trasformi in qualcosa che non è mai stato e che lo allontanerebbe dal personaggio originale che noi amiamo così tanto. Ho amato anche il tuo Lucius, altro personaggio che ho imparato ad adorare nel corso degli anni, lo hai resto l'aristocratico spocchioso e sicuro di sé che è, il Mangiamorte politicante e subdolo che ottiene sempre ciò che desidera ma che, sotto sotto, sa amare e tanto anche. Che bello intravedere i suoi sentimenti per Severus sotto tutta quella patina fatta di sete, velluti e gioielli; il fatto che non riesca a contenere la sua rabbia quando Severus denigra se stesso! Hai scritto tutto in modo perfetto, anche la scena più piccante sei riuscita a mantenerla in una dimensione calda ma raffinata, potevo vedere Lucius trasfigurato dalla passione! Come sempre ti faccio i miei complimenti, sono fortunata ad avere un'amica con la quale condividere una passione, un'amica che è anche un'autrice poliedrica e coraggiosa. Spero di leggere presto altre tue fiabe...con protagonisti questi due uomini meravigliosi <3

06/11/17, ore 17:58

Ciao, quanto tempo! Che bello questo aggiornamento, devo dire che rientra assai nei miei gusti, sì sì! 😁 Sono felice che tu abbia fatto un prequel di 'Bella Addormentata' e che sia così rosso ed erotico, io apprezzo moltissimo, altro che disturbo! Osa, che va sempre bene! Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, mi piace che Lucius sia il dominatore e che Severus non riesca a dimenticare le sue umili origini e la sudditanza verso Malfoy, mi è piaciuto tutto di questa shot: i dialoghi, le sensazioni, la scena di sesso e il finale ( che spero sia solo il preludio ad altro 😉) ma la cosa più bella è stato il paragone con la Matrigna cattiva! Che bello, non l'avevo mai interpretata così ed è una visione talmente perversa che non poteva non gustarmi molto. Non ha certo un sapore da favoletta disneyana questa coppia, sono stupendi insieme e mi rammentano le fiabe originali che sono notoriamente dure e crude, proprio come la vita ai tempi di Voldemort. Lucius avrà sempre quel fascino oscuro che, a parer mio, non combacia con l'idea di un Lord devoto alla sua candida mogliettina, mi piace la sua ossessione per Severus e mi piace come la mette in atto, ti prego di scriverne altre così, magari con i ruoli invertiti, quando Severus acquisterà maggiore sicurezza e Lucius sarà represso dalla paura di scontare i suoi errori. Non prenderla come una vera richiesta, ma se ti ispira pensaci! E punta sempre al rosso con questi due, sono troppo belli per non sfruttarli! Hai sempre avuto un bello stile ma mi sembra che ti stia maturando molto, so che ti trovi bene con l'angst ma io preferisco questo genere e, secondo me, ti riesce bene!a presto!

26/09/17, ore 16:56

Se non avessi letto le note, avrei pensato che la storia facesse riferimento a quel periodo in cui Lily cominciava a non essere indifferente a James, e la sua amicizia con Severus a essere complicata e sbilanciata.
Comunque, è davvero bella: tutte le immagini che hai scelto si adattano perfettamente a loro tre, la moneta che gira senza cadere, il Principe legato da una lingua di serpente, il Giullare con la testa mozzata e Lily classica cerva bianca. Complimenti davvero!:)
Anche se, povera Lily, sono dell'idea che non abbia mai voluto far soffrire Severus, che lui abbia fatto da solo, mettendola anche in una posizione scomoda, lamentandosi che lei non dava abbastanza importanza alla loro amicizia e senza avere il coraggio di ammettere quello che voleva davvero! Adoro Piton, ma gli uomini che si lamentano della friendzone mi fanno venire l'orticaria!XD
Dopo un po' di sano angst, penso darò un'occhiata anche alle storie comiche...

23/09/17, ore 04:37

Ciao Miss, bentornata ^.^
Sono così felice di leggere di un nuovo aggiornamento!
Ho apprezzato tantissimo questa shot, che rispecchia perfettamente i caratteri e le situazioni di tutti e tre, sempre in bilico malgrado tutto.
Loro cadono, ma la moneta continua il suo carosello perpetuo.
Leggendo "Principe Triste" mi è subito venuto in mente il "Principe Felice" di Wilde e tutto un parallelismo.
Non so se l'ho già detto, ma trovo Severus assai simile al personaggio di Wilde.
Entrambi hanno donato tutto: amore, scopo, vita, sangue, cuore, per poi morire in solitudine e povertà.
Entrambi i loro cuori sono stati buttati perchè inutili e miseri.
Severus ha almeno l'occasione di rivedere le iridi di Lily negli occhi di Harry, cosa che rende il suo trapasso ancor più amaro.
Lily, con la metafora della cerbiatta, l'hai descritta come l'ho sempre immaginata.
"civettuola cerva  bianca" che si è presa gioco di Severus, tenendolo accanto fino a che le faceva comodo, per poi gettarlo alla prima occasione.
Dopotutto, lei era quasi la regina dei Grifondoro, non poteva certo farsi vedere accanto ad un Serpeverde dalla dubbia fama.

Sai, non so se sia l'assenza o che, ma trovo il tuo stile diverso, migliorato (non che prima fosse brutto o che, sa chiaro, mi è sempre piaciuto molto).
Non vedo l'ora di leggere un'altra shot.
Saluti,
Minerva ^.^

22/07/17, ore 12:02

Maddai!! È troppo divertente questa parte! 😂 Severus è forse troppo agitato ma, visto il tenore della storia, ci sta'! Lily rosica e io godo, James che fruga nelle mutande di Sev ha un suo perché, io sarei stata più esplicita 😁 e avrei dato il là a una scena più erotica ma io sono così 😏 unica cosa, forse non avrei usato la parola "caz..." , La vedo come troppo volgare per un tizio come Severus, avrei usato "pe..." O "ucce..."! Beh, a parte queste sottigliezze (la storia è tua e come tale la gestisci, ci mancherebbe!) Ho riso tanto, quindi non si dirti quanto l'abbia apprezzata, sono curiosa di sapere se ci saranno risvolti hot e se il lieto fine sarà totale! Spero che tu stia meglio, così potrò avanzare qualche altra richiesta 😉 Ashley XXX 😘

20/07/17, ore 19:39

Questo capitolo è davvero il più spasso di tutti! Non so davvero dire dove ho riso di più , ci sono così tanti momenti talmente ridicoli che se nei primi capitoli la storia si teneva sul semplice comico qui si entra più decisamente nella parodia (a questo proposito ti consiglierei di aggiungerla nella nota del genere, poiché chi legge senza sapere che certi comportamenti /situazioni -come l'intera scuola innamorata di Piton o Severus che parla con una anatra- sono estremizzate apposta per far ridere troverebbe ingiustificatamente occ Severus e altri personaggi ,e senza senso certi momenti, invece quando si sa che è una parodia uno si aspetta certe cose) Comunque passando alla mia oppinione questo capitolo mi è davvero piaciuto probabilmente è il mio preferito, il che in parte sarebbe strano perchè in genere mi piace la comicità in una storia ma non tanto quando sfocia nel parodia che di solito, - almeno nelle storie del genere che ho letto prima d'ora- si basa sul occ dei personaggi mettendoli in situazioni senza senso e poc credibili. Di solito trovo le scene descritte in una parodia, specialmente quando rendono occ o in ridicolo un personaggio snaturandolo fastidiose, invece in questo capitolo non solo mi è piaciuto, ma non mi ha dato nemmeno fastidio. Sarà in parte perchè un po' me lo avevi anticipato e me lo aspettavo, sarà perchè in qualche modo sei riuscita a non esagerare troppo, le situazioni per quanto alcune davvero troppo ridicole- tipo Severus che si nasconde nella gonna di Lilly!- per essere credibili non erano comunque esagerate rispetto a come sono di solito le parodie, e anche se qui Sev cade decisamente nel occ in un certo senso lo hai reso giustificabile dalla situazione – visto che sembra che Potter lo stia portando lentamente verso la pazzia ed è vicino a una crisi isterica/di panico trovo giustificabile che non si comporti esattamente in modo lucido - quindi complimenti ancora una volta riesci a ribaltare le mie aspettative. Parlando del povero Severus in questo capitolo sembra passarsela proprio male : “Saranno stati i numerosi tic all'occhio, oppure i frequenti scatti delle mani volte ad afferrare il manico della sua bacchetta, o i giri di testa per vedere se ci fosse qualcuno nelle vicinanze a dare questa vaghissima idea di agitazione”
Quando ho letto questa parte mi ha fatto veramente una pena incredibile! In questo capitolo sembra così disperato e gliene fai succedere talmente tante che se non sapessi che lo ami penserei che è un personaggio che odi a morte per torturarlo così! Cioè in genere uno preferisce “accanirsi ” sui personaggi che odia per sfogarsi, così mi sarei aspettata più che te la prendessi con James, non posso dire che la cosa mi abbia delusa perchè comunque la storia è bella e divertente anche così, ma non sapendo come hai intenzione di concluderla spero ancora ,e non mi dispiacerebbe che prima o poi la situazione si ribaltasse e Severus avesse una piccola rivincita,(in fondo se lo merita e poi anche nel libro e in generale è sempre lui quello che subisce almeno una volta sarebbe bello vederlo “vincere” o almeno che anche a James capitasse qualcosa, se lo merita dopo tutto quello che gli fa passare (e il bello e che probabilmente nemmeno se ne rende conto, non so se la cosa mi faccia incazzare o ridere. Ho sempre pensato che fosse un bastardo per come è descritto nei libri ma inizia a venirmi il dubbio che sia troppo stupido per essere volutamente sadico , forse più che cattivo anche nei libri è semplicemente troppo stupido superficiale e concentrato su se stesso per rendersi conto degli effetti delle sue azioni sugli altri) Probabilmente questo è il capitolo che ho preferito anche perchè è quello dopo il primo in cui hanno una vera e propia interazione, in genere nelle “coppie litigiose ” quello che amo di più sono proprio i dialoghi, le botte e risposta, infatti la parte finale (anche per il lieve accenno erotico finito sul più bello) è la mia parte preferita. E adesso sono veramente curiosa sul prossimo capitolo sia per la punizione di silente (che sento che sarà tutt'altro che normale e a caso conoscendo il vecchietto...)anche perchè non riesco proprio a immaginare come possa finire in modo positivo per uno o entrambi visto che Severus se possibile lo odia ancora di più e James perderà la sfida. La cosa migliore sarebbe se in qualche modo James si innamorasse davvero di Severus sarebbe la rivincita/vendetta migliore che potrebbe avere Severus! (e cosa più importante stavolta a Sirius verrebbe davvero un infarto!)
per favore aggiorna presto!

19/07/17, ore 23:47

Posso dire che ti sei superata?? Ho riso tantissimo, mi piace troppo vedere Severus che si muove in un contesto leggero e adolescenziale, nella normalità di una folle giovinezza! Troppo divertente il siparietto con Lily (ma quanto le rode, eh??) e l'insistenza ottusa di James! Non vedo l'ora di scoprire cos'ha in mente Silente, che se la ride beato come sempre! Non farmi aspettare troppo per il seguito!

13/07/17, ore 17:23

Cara gold come sempre non mi deludi, anche se il 1 capitolo era più che altro introduttivo mi aspettavo una storia spassosa, ed è stato quasi meglio di quanto mi aspettassi, anche se un po' di sento in corpo per il povero Severus perchè sembra mi diverta a vederlo soffrire! Di solito mi diverto solo alle spalle dei personaggi che odio, è infatti un po' mi dispiace per lui ma mi consola parecchio vedere che anche Sirius stia soffrendo per la situazione ! Lui se è possibile lo odio proprio e per me è anche peggio di James (non so se altri lo condividano ma ho sempre pensato che mentre Sirius maltrattasse Severus per pura superficialità, per noia come è scritto nel libro e per un vero e proprio razzismo nei confronti dei serpeverde- tra l'altro non odia la sua famiglia principalmente per i pregiudizi verso i babbani? È anche ipocrita visto che ne ha sua volta ! i pregiudizi sono sempre sbagliati indipendentemente da chi sia il soggetto verso cui sono rivolti – mentre james mi ha sempre dato più l'impressione che lo facesse principalmente per non perdere la faccia davanti hai suoi amici, per fare lo sbruffone, insomma che si lasciasse trascinare senza rifletterci troppo Penso che probabilmente se non avesse avuto sempre Sirius a incitarlo non sarebbe arrivato così in là con Sev. Infatti lo attacca sempre quando è con i suoi compari mai da solo. Ovviamente non che lo giustifichi comunque, ma lui almeno ha delle attenuanti) Probabilmente la coppia JamesxSeverus mi piace per l'idea che a Sirius verrebbe un infarto !
E come è stato detto nel capitolo : -Ma magari! Un idiota di meno- ( ho pensato queste esatte parole prima di leggerle , incredibile!) la parte più divertente è stata la scena dei fiori , ma anche verso il finale, forse sei leggermente scesa nella parodia, purtroppo non penso fossero in molti a quel periodo a capire e apprezzare le GRANDI potenzialità di Severus(in tutti i sensi ) quindi ho interpretato come un pezzo parecchio autobiografico dei tuoi pensieri interpretato dal gruppo.Ma proprio per questo mi hanno fatto ridere moltissimo, sopratutto quando ha parlato Regulus e Sirius è andato in crisi! Quello che come al solito mi lascia perplessa è James: Dopo il tuo messaggio il suo comportamento in effetti parlando di lui ha senso .....ma qui col suo discorso si supera il livello di semplice presunzione e si sconfina nella stupidità assoluta!
Ma secondo te è davvero così scemo o lo stai estremizzando apposta per ridere? Tra l'altro hai sottolineato che ha dichiarato apertamente le sue intenzioni perchè un tipo diretto sempre e comunque e non usa mentire come è tipico delle serpi, ma fingersi gentile quando poi alle spalle continua a disprezzarlo in questo modo non è comunque un sotterfugio da ipocrita? Secondo me non è molto diverso dal fare subdolo di un serpeverde, solo che lui lo fa male !
E poi diciamo James non è certo il Grifondoro modello in tutto è per tutto , il suo comportamento con piton rivela un lato crudele tipicamente serpeverde e non mi sorprenderebbe affatto scoprire che il cappello era indeciso se metterlo fra le serpi come con Harry . James per me ha un lato molto serpeverde (decisamente molto più del figlio) tra l'altro come l'hai definito tu stesse è un ragazzo viziato e arrogante, pensaci un po' il suo essere viziato e fare il bullo, non ti ricorda nessuno che si comporta così ? Coff(colpo di tosse) DRACO MALFOY ! Coff !(altro colpo di tosse) se questa non è una prova della mia teoria non so cosa lo sia.

11/07/17, ore 01:19

Sono stata piacevolmente stupita da questo capitolo comico, è dai tempi del capitolo su minerva che speravo prima o poi ne scrivessi un altro del genere , pur preferendo il genere angst (cosa che senza offesa non capirò mai come si possa amara a meno di non essere gravemente affetti da masochismo) trovo tu sia molto portata anche per le storie divertenti, decisamente autori che si destreggiano in entrambi generi così diversi fra loro quasi alla pari sono rari, perciò spero che ogni tanto scriverai ancora storie così. Mi scuso per il ritardo , dammi un po' di tempo e riuscirò a recensire ogni capitolo. Devo dire che l'idea della scommessa mi è piaciuta molto e un po' me lo aspettavo, perchè mi è capitato di trovare qualche storia su di loro in inglese e di solito una scommessa o qualcosa di molto simile è il mezzo più usato nelle loro storie per avvicinarli ,(e non solo con loro in genere è uno degli espedienti più usati per tutte le coppie che si odiano , nelle fanfiscion ma anche in molti romanzi rosa, almeno alcuni che ho trovato io) non so se ne hai letta qualcuna anche tu per trovare ispirazione o se l'idea ti è venuta così ma in ogni caso mi piace. Anche se un idea di base viene usata più volte non è detto che poi le storie risultino ripetitive o noiose, la bravura di uno scrittore sta anche nel riuscire a rendere una storia comunque originale pur usando alcune cose già viste e non proprio nuove, e per come ho visto che si è sviluppata tu sei riuscita decisamente a dare un tocco personale a questo clischè. E questo, è una delle cose che senza dubbio apprezzo di più. Per il resto sono tutti terribilmente icc, sopratutto riuscirsi e james , forse james persino più odioso! Non sapevo a chi volevo tirare più un pugno per prima. Tuttavia le azioni di James nel finale mi hanno lasciata un po' perpressa. Insomma capisco lanciare una sfida del genere, è talmente presuntuosa e al limite del impossibile che è proprio da lui lanciarla. Però non capisco perchè abbia dichiarato le sue intenzioni proprio davanti a Severus, voglio dire capisco la scommessa ma Severus 1 è innamorato di lilly 2 non è gay (almeno per quanto sa lui) 3 anche se lo fosse lo odia , perciò per vincere non sarebbe stato più logico non sbandierargli le sue intenzioni e avvicinarlo fingendo di essere cambiato ? Severus sarebbe sospettoso e scostante anche in quel caso ma una possibilità su un milione di riuscire a imbrogliarlo e conquistarlo c'è l'avrebbe ,ma così....anche se i loro rapporti non fossero quello che sono come potrebbe Piton innamorarsi quando sa dal inizio che tutte quelle attenzioni non sono dovute a un interesse sincero ma uno scopo decisamente ignobile? Se anche fosse innamorato pazzo di certo non lo ammetterebbe comunque visto la situazione, insomma non mi spiego , com'è possibile che Potter non si sia reso conto che così si è auto sabotato ? Okey che è impulsivo e non esattamente un genio ma così mi sembra troppo. Propio non capisco

21/06/17, ore 00:41

Ciao amica mia! In questa tua shot ti sei immersa nel tuo ambiente naturale, così come ci si immerge in acque torbide e fredde ma che lasciano passare lampi di luce vivissima. Ci sono passaggi di reale bellezza e hai il dono di esprimerti in modo sempre originale, ricercato e mai scontato. Amo il modo in cui hai usato il nome di questo pairing, estraendone l'essenza e forgiandolo proprio come si fa con i metalli.

"Mi hai legato, con le ingiurie, il cuore."

Questa frase mi ha davvero suscitato qualcosa, è di una bellezza unica.
Il finale, come sempre, perfetto.
A presto <3

16/06/17, ore 19:15

Non so se te lo accennato ma il mio genere preferito è il romantico/comico con l'immancabile lieto fine e l'angst/drammatico di solito lo evito come la peste, al massimo lo tollero in certe long solo se a un certo punto c'è un risvolto che permette comunque alla storia di avere un lieto fine.(principalmente credo sia perchè sono troppo sensibile , ho paura di ritrovarmi in lacrime, poi non riesco più a pensare ad altro per giorni e sono angosciata come se fosse successo a una persona vera) Quindi per prima cosa ci tengo a dire che sono rimasta piuttosto sorpresa da quanto mi sia piaciuto questo capitolo vista il genere. Sarà perchè parla per metafore, il linguaggio forbito e ricercato davvero “Pitonesco” ma mi è parso quasi di leggere una poesia, o una favola in versi, credo sia anche per questa particolarità che mi ha conquistato. E visto i tuoi timori ti tranquillizzo subito: Ha si forse alcuni aspetti dolenti ma aspetto al capitolo “memorie di un malandrino” trovo ne abbia molti di meno. Ho notato che tu stranamente tendi a essere ambigua, reticente, nel esprimere i pensieri e i sentimenti solo con loro. Cioè , trattandosi di Piton visto il carattere che ha , per rimanere nel icc non potresti comunque farlo esprimere in maniera troppo smielata con nessun altro , e anche in base al carattere o del contesto del personaggio con cui lo accoppi quando è scritta dal punto di vista loro essendo che Piton non è ne un uomo facile da amare ne apprezzerebbe le melensaggini anche loro in genere non scendono nel melenso. Però in genere sei brava comunque a farlo capire senza dubbio quello che provano, riesci a farlo intuire in entrambi i non detti e i sottintesi, cosa c'è di non detto dietro quello che si dice. Questo invece sembra mancare quando parli di loro, forse non è tanto che non descrivi ma che anche quel poco che dici non risulta chiaro ma come ho detto ambiguo, per esempio nel capitolo che ho recensito non capivo bene se quello che provasse James fosse amore/attrazione/ossessione o altro. E no non credo che sia un problema di lunghezza, non serve per forza scrivere tanto per fare una buona introspezione o far risultare i sentimenti realistici e comprensibili, anzi spesso si rischia di diventare ripetitivi e prolissi e annoiare(lo dico per esperienza personale visto che io invece ho il problema opposto al tuo e non ho il dono della sintesi) spesso e meglio dire poco ma buono. Un esempio ne è il capitolo 11, anche se non particolarmente lungo esprimeva in modo perfetto la coppia, i sentimenti di Severus,e aveva motivi plausibili su cui si basavano, quindi esclude che il problema sia la brevità, capitoli come questo dimostrano che sei bravissima a esprimerti bene con poche parole. E anche se ammetto che si non sono una coppia facile su cui scrivere anche solo per i loro caratteri così diversi ma uguali in altre cose (l'orgoglio eccetera) che gli rende difficili da far interagire, non penso nemmeno che il problema sia che il loro rapporto originale è basato sul odio. In fondo non sono l'unica coppia con un rapporto conflittuale che al inizio si odia, pensa alle DracoxHarry, anche loro hanno un rapporto simile eppure c'è ne sono un sacco su di loro , piacciono ed è vero scrivere su due personaggi in senso romantico quando hanno un rapporto conflittuale al inizio è più difficile ma non impossibile, infatti la maggior parte sono perfettamente credibili e senza cadere nel occ Il concetto di coppia odio/amore un cliché molto amato persino nei romanzi (se consci la scrittrice Anna premoli sai di che parlo) e se ci pensi non è nemmeno l'unico tipo di coppia basata su odio/amore (o odio iniziale che si trasforma lentamente in amore) che tu stessa hai trattato. Hai scritto delle HarryxSeverus e non si odiavano forse anche loro? Probabilmente Harry era la 3 persona che Severus odiava di più al mondo, (la 2 è Voldemort per aver ucciso Lilly) e anche Harry non aveva certo sentimenti positivi per lui prima di vedere i suoi ricordi, eppure mi sembra che riesci a scrivere su di loro e anche a renderli credibili e rimanendo icc. Quindi non penso sia nemmeno questo,ho l'impressione che i tuoi “limiti ”nella scrittura siano circoscritti solo ed esclusivamente a questa coppia, per questo motivo non ti ho messo la bandiera negativa. Comunque ritornando al discorso iniziale(scusa tendo a divagare e spero che a questo punto tu non ti sia persa)questo capitolo lo trovato molto più chiaro del precedente : Severus odia James perchè gli ha portata via Lilly (cosa che lo ha spinto a diventare un mangia morte per ottenere vendetta su di lui ) solo per ripicca, perchè anche se non vuole ammetterlo consciamente nemmeno a se stesso inconsciamente nutre dei sentimenti per Piton, celati sotto risentimento e nel disprezzo, sentimenti che però sono totalmente a senso unico da parte sua visto che Severus non prova altro che odio nei suoi confronti e l'unica persona per cui prova affetto è come sempre Lilly e James anche se non la ama si è avvicinato a lei per vendetta, perchè se lui non può averlo allora lui non avrà lei. ( ma se ho capitolo bene questo non lo ha reso felice perchè dietro la felicità che mostra e infelice) Una situazione simile a quella del capitolo 23 per molti aspetti quindi, e per questo altrettanto credibile. Non so perchè ma anche se mi piace pensarli in modo perverso o in un vero rapporto unanime trovo estremamente credibile immaginarli in una situazione simile con James che prova qualcosa per Severus a senso unico quindi come amore solo da parte sua , amore non corrisposto, esattamente come è successo a Piton con Lilly, come se la storia si ripetesse. Forse perchè è difficile immaginare Severus innamorato di chiunque altro , o perlomeno con la stessa intensità sopratutto lui, (anche se solo come situazione iniziale che può evolversi e cambiare) o forse perchè immaginare James ritrovarsi nella stessa situazione di Severus se non peggiore (perchè almeno Lilly ha provato affetto per lui e lo amava come amico) mi sembra sia la punizione peggiore che gli possa capitare per tutto quello che ha gli ha fatto passare (anche Severus lo penserebbe) perchè ci terrei a chiarire che anche se pur sembrare strano o contraddittorio anche se mi piace la coppia neanche a me piace James di per se, più che piacermi lui, mi piace l'idea di quello che potrebbe essere stato se fosse riuscito a maturare un po' ,(che poi è quello che è da adulto) perchè è vero che è stato un bastardo con Severus però in contrasto con i suoi amici e sempre stato generoso, significa che aveva due lati uno migliore, per certi versi mi piace perchè in questo mi ricorda Draco.
Non so se sono riuscita a spiegarmi , anch'io ha volte credo di dire una cosa che mi sembra chiarissima nella mia testa ma poi per iscritto a chi legge non sembra così chiaro.
Ps: Quasi mi dimenticavo, ho apprezzato particolarmente le note finali che chiariscono ogni dubbio che poteva sorgere durante la lettura, però penso che forse sarebbe stato meglio metterle al inizio e non alla fine , così la lettura sarebbe apparsa subito chiara.