Leggende del Fato: Figli della Trama
di Vago

09/03/18, ore 16:56

Non voglio immaginare come reagirà Commedia quando saprà che Melodia e Passione sono morti. Loro erano le Muse a cui era più legato e senza alcun dubbio si sentirà in colpa, pensando che sono morti per tentare di frapporsi fra lui e gli assassini. Credo che tu le abbia scelte proprio per questo, perché erano l'unico tallone d'Achille che possedeva Commedia.
Il gesto di Melodia è stato bellissimo... mortale, certo, ma bellissimo.
Mi sono lasciata trasportare giusto un po'... sono solo arrivata a inveire contro Epica sul perché restasse lì fermo e non si decidesse ad attaccare i tipi in rosso, mentre Passione tentava di corromperli.

Nota grammaticale.
Questa volta è stata colpa mia, che ho corso e mi sono dimenticata per strada cose.
"Sotto la leggera camicia chiari" chiara
"..., per, quanto le loro ali sbattessero" togli la seconda virgola
"... preceduto cadde indietro" la quale, cadde indietro.
"Avanti… - riprese Passione, facendo un ulteriore passo avanti" togli il secondo avanti.
"suolo sotto le suole" terreno.

PS le note sono ordinate per comparsa.

03/03/18, ore 16:38

Rieccomi dopo una pausa da Efp. Devo ammettere la mia pigrizia, non ho avuto nessuna voglia di rivedere i capitoli precedenti per cercare gli indizi su chi sia la musa rimasta e nemmeno di associare gli animali alle muse. Mi sono a leggere la tua risposta alla recensione di Laragazzaimperfetta.
Che Commedia fosse il pettirosso ci sta con il modo in cui lo descrivi in questi cqpitoli .2. Il mio candidato come musa sopravvissuta è ancora in gioco e questo mi rende felice. Vuol dire che sono sulla strada giusta.
A venerdì

02/03/18, ore 14:27

Pignola on.

Ho dato una rilettura veloce per vedere le modifiche che avevi apportato, da come avevi parlato pensavo che il pezzo da aggiungere fosse più esteso. Ho notato, però, una subordinata che tronca il periodo "La brezza si arrestò davanti alla porta dalla quale, quello era il motivo per cui si era spinto fino alla capitale arborea" credo che tu abbia saltato la fine della subordinata. Quello originale era "La brezza si arrestò davanti alla porta per cui era arrivato fino alla capitale arborea".

Pignola off.

Grazie per aver ripreso Nirghe e Mea, il cameo con i vecchi protagonisti è stato molto piacevole.
Sembra proprio che atomica bionda ne vedrà delle belle e che il breve soggiorno in cella di Razer stia per concludersi.
Non vedo l'ora che sia venerdì prossimo.
A domani!
(Recensione modificata il 02/03/2018 - 02:28 pm)

23/02/18, ore 17:27

Ne restano solo 5 da eliminare.
Non so se gioire per come stai curando lo stile ultimamente o disperarmi perché, purtroppo, si riflette anche sulle amputazioni.
La cosa che più mi è piaciuta è stata cercare di capire a quale forma animale corrispondesse una determinata musa.
Correggimi se sbaglio:
Il pettirosso è Commedia e credo tu abbia scelto questo animale per il significato che ha nella cultura celtica, coraggio e indipendenza credo che gli calzino a pennello.
Il corvo è Melodia, come lui stesso rivela, per il legame con il concetto di protezione nella cultura dei nativi americani.
Il falco, se il mio collegamento con il significato nella cultura greca è esatto, dovrebbe essere Epistola, poiché l'animale è per eccellenza un messaggero.
Passiamo all'ermellino, poiché si strusciava contro le caviglie dei passanti avevo pensato a Passione, ma quando si trova il cadavere di Mistero, questo prende le sembianze di Epica, perciò ho pensato che magari ti eri ricollegato nuovamente alla simbologia dei nativi americani, dove il procione è uno degli animali con cui veniva identificata la sposa per augurarle fecondità quindi il procione potrebbe essere Passione. Poi, però mi sono ricordata che anche la volpe nella cultura orientale incarna la sessualità.
Mi illumineresti? Così magari posso vedere quale sia Mito e quale Tragedia.

A domani!

PS dopo aver inviato la recensione ho notato che ti è sfuggito Danza nel titolo "Danxa".
(Recensione modificata il 23/02/2018 - 05:29 pm)

19/02/18, ore 11:45

Complimenti, una storia magnifica ben strutturata era da tanto che non ne' trovavo una cosi'!

17/02/18, ore 14:44

Il Viandante e la bambina. Sembra il titolo di una storia trash e invece è Commedia con le sue due anime a confronto. Gli ultimi due capitoli sono speculari. Una bambina spaurita e un essere immortale che non sa più chi è e qual è il suo ruolo. Tutto sembra gli stia crollando addosso. Complimenti, questo capitolo mi ha esaltato per come hai reso la crisi di Commedia e mi ha colpito al cuore, nel vedere come la Musa sia in crisi tottale. Quale sarà ora il suo obiettivo? Salvare l'altra musa? Spero di sì, sono curiosa di sapere se ho indovinato chi sia.
Spero che la tua ssessione d'esami sia andata bene.
Ciao e a presto

16/02/18, ore 15:21

Sono troppo ottimista per quanto riguarda le tue storie.
Nella mia ingenuità, io ero convinta che il Viandante avesse protetto Lucya durante l'attacco. O, almeno, avevo giustificato così la sua forma gelatinosa (?)
Invece lei è morta, Nail sta facendo cose in luoghi non ben identificati e Razer è prigioniero di atomica bionda.
Bene.
Tutto ciò è molto rassicurante.
Il soliloquio interiore del Viandante mi è piaciuto tantissimo, molto socratico per il concetto dell'essere e dell'io. Bello bello bello.

A domani!
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 03:28 pm)

02/02/18, ore 20:03

Sembra che abbia tempo da dedicarti, anche se un po' più tardi del solito.
Siamo a meno due Muse. Una delle quali era una delle mie indiziate, quindi adesso so chi è la musa. Nel caso in cui il tuo momento di debolezza dovesse rivelarsi provvidenziale, mi vanterò di esserci arrivata con un anno d'anticipo per un bel po'.
Critiche per il momento non ne ho... no aspetta in teoria ci sarebbe il dettaglio delle coppie, ma visto che questa non è una storia della sezione romantica la cosa non è poi così importante.
Quindi per ora no.

29/01/18, ore 16:25

Ciao Vago, scusa il ritardo con cui recensisco, ma ho avuto sostenere l'esame C1 di inglese e ho dedicato tutto il tempo libero a studiare. Speriamo bene...
Riguardo alla storia, sembrava che tutto finisse bene, col Viandante che aveva scelto di salvare Razer e Noir e ora invece eccoli prigionieri di una torturatrice senza scrupoli. Noir parla di una sorella? Non so se è colpa dell'Alzheimer o se non ne avevi parlato prima.
Altra questione, Noir è libero, ma Razer? Che ne sarà di Lucya? L'aiuterà Noir?
E Commedia e la musa prigioniera?
Insomma, sembrava tutto finito e invece ecco mille questioni aperte.
Ultimissima cosa. Mi ero persa il discorso sui nomi. Sono d'accordo, il mio nick, come quello di tutti ha una storia e sono felicissima di sapere che avevo fatto centro su Razer e mi piace la scelta che sta sotto il nome Noir. Anche questa volta ci troviamo in sintonia.
Beh, fine della recensione chilometrica.
A presto

26/01/18, ore 17:27

Adoro sentir citare (inconsapevolmente) Lucano dalla biondina, sarebbe stato ancora meglio se Razer gli avesse risposto "Frangar, non flectar".
Tornando al capitolo, devo dirti che la descrizione della prigionia di Razer mi è piaciuta, devo ancora capire cosa voleva risolvere iniziando a brillare come una lampadina, ma questo è un altro discorso.

Non credo sia stato il Viandante a consegnarlo ai tre, considerando i trascorsi con la famiglia di Lucya, un comportamento così meschino non è da lui. Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

19/01/18, ore 17:15

Ormai il mood costante è ansia. Talmente tanta che quando il Viandante ha detto che il Fato potrebbe scendere a schiaffeggiarlo io ero già pronta alla versione più incazzata di papà Fato, con tanto di librone dietro.
La mia ansia però aveva un fondo di verità, perché ecco che spunta il drago di turno e distrugge la casa di Razer e Lucya. Il Viandante dovrebbe essere riuscito a proteggerli, quindi chi è il corpo preso dalle "mani umane"?
Lo scopriremo nella prossima puntata.

Scena random degna di nota: assolutamente quella tra Noir e Lucya, è stata talmente bella da avermi fatto dimenticare di elogiare, come sempre, il Viandante.

13/01/18, ore 14:32

Lo sapevo!!!! Avevo capito chi è la bambina!!!
E penso di sapere anche chi è il Nero. Il resto della profezia è oscuro come deve essere. Comunque qualche idea ce l'ho...
Sto entrando abbastanza in questa parte della storia che riguarda le muse. Mi pare che ce le hai presentate quasi tutte. Resta da capire chi è l'altra rimasta viva oltre a Commedia.
Ciao e a presto

12/01/18, ore 17:48

Aspetta un attimo.
Io ero convintissima che la musa di cui non conosciamo l'identità fosse la bambina con i capelli rossi.
Invece quella bambina sarebbe Commedia?!
Ok che ci avevi preannunciato che le Muse possono assumere qualsiasi sembianza preferiscano, incluso il cambio di sesso, ma io credevo che fosse riferito alla sempre sopracitata musa e che quindi avrebbe assunto le sembianze di un ragazzo.
In sintesi ero completamente fuori strada.
L'unica certezza che mi resta è che qualsiasi forma assumeranno (anche come rinoceronte e pinguino) ai miei occhi saranno sempre una coppia di fatto.

05/01/18, ore 08:41

Il breve duello fra i due è stato fantastico, era talmente ben scritto, che, sebbene fosse ovvio chi fra i due avrebbe vinto, mi sono ritrovata con un' ansia addosso spaventosa. Fortuna che alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi.

I nomi di una persona e ancora di più quelli narrativi mi hanno sempre affascinato, diamo pure la colpa ai romani ed al loro "nomen omen" che letteralmente significa "nel nome vi è il destino (della persona)". In realtà quando mi sono iscritta al sito, ho deciso di omaggiare una delle mie scrittrici inglesi preferite di tutti i tempi, infatti Charlotte Bronte parlando della perfezione e di come essa sia stata creata dalla mente umana, si autodefinisce "imperfect girl" che io ho tradotto, poiché il suono in inglese non mi convinceva e preso in prestito. Morgenstern invece è più cupo, dovrebbe rappresentare la stella del mattino, colui che porta luce, quindi ha una duplice interpretazione sia il pianeta Venere che Lucifero. Questo in realtà ha un origine meno colta, infatti è stato preso in prestito dal mondo di Cassandra Clare.
Mi sono sempre chiesta da dove provenissero i nomi molto singolari dei tuoi personaggi e posso solo immaginare quanto sia stato difficile sceglierne così tanti durante tutta la trilogia.

Buona epifania anche a te.

N. B.
Nella frase frammentata che hai aggiunto dopo la revisione è sbagliato il numero verbale "mossero".

31/12/17, ore 16:14

Quindi ormai è tutto chiaro? Penso invece che tu abbia ancora parecchio da dire e non solo sulle muse. La storia di Razer, Noir e Commedia non è finita. Non sono certa che la musa alla fine ucciderà Razer, Lucya da sola non sopravvivrebbe; cosa sarà di Noir è ancora poco chiaro e c'è da sapere moltissimo sulle muse, morte e vive.
comunque su questo capitolo non ho critiche da fare e poi hai un'altra revisionatrice più brava di me.
auguroni di buon 2018 e al prossimo venerdì