Leggende del Fato: Figli della Trama
di Vago

22/09/17, ore 15:17

Sono più di tre anni che sono su efp (forse quattro contando anche il periodo in cui non ero iscritta) e purtroppo devo darti ragione sul fatto che tra le storie scelte e le preferite di qualsivoglia genere è diventato rarissimo trovare un titolo nuovo. Posso dirti che pur avendo amato tantissimo il fantasy, mi sono avvicinata alla piattaforma grazie al genere romantico e che dopo aver setacciato tutte le storie presenti nella sezione ed averne lette una miriade, mi sia spostata su gli altri generi. Pur preferendo una storia originale io non mi sento di sminuire le ff perché anche dietro la più infima di queste c'è il lavoro, la cura e soprattutto la passione di una persona, che magari ha deciso di scriverla modificando il finale di una serie che l'ha delusa o magari ha preso in prestito il mondo creato dallo scrittore per poi plasmarlo a suo gusto, come hai fatto tu con Nail. Posso solo parlare per me dicendo che se scritte bene anche delle rielaborazioni di opere già scritte possono essere delle letture piacevoli così come quelle originali.
Chiusa la parentesi sulle ff ritorniamo a noi. Mi aspettavo altro ma forse dovrò attendere ancora un po' per avere ciò che voglio, nonostante questo il capitolo è stato molto piacevole anche se il Viandante ha rischiato di suscitare qualche dubbio nel capitano con le sue parole.

A domani!
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 03:19 pm)

22/09/17, ore 13:23

se lo vuoi sapere ho iniziato a leggere il capitolo alle 00:56 e non ho avuto bisogno del caffè (anche perché non sarei riuscita a dormire, anche se non sono riuscita comunque a dormire), l'ho preso solo ieri dopo pranzo, quindi non devi ripagarmi di niente non ti preoccupare.
Io se devo dire la verità ho iniziato a leggerti per puro caso, all'inizio seguivo un' altra storia (ebbene si, mi dispiace) poi questa storia, sempre fantasy si è interrotta e sono rimasta con l'amaro in bocca. mi ero chiesta il perché, perché diavolo quella storia che mi piaceva si è interrotta. e girando ho incontrato prima le fanfiction, ho letto i titoli e anche se riguardavano cose che mi piacciono davvero tanto, alla fine non sono riuscita a leggerne neanche una. come hai detto tu le ship tra i personaggi (personaggi che poi sono già costruiti da qualcun altro), non riguardano una storia vera e propria inerente a quella o almeno che si avvicina. non riuscivo proprio a esserne attratta, quindi sono tornata sulle originali e girando mi sono imbattuta nella tua storia. all'inizio non ne ero tanto convinta perché tipo l'antagonista si chiama folli e mi sono detta: mmm non lo so, non mi convince tanto però diamogli comunque tre possibilità. il prologo non mi convinceva tanto (colpa mia perché ho gusti abbastanza difficili), il primo capitolo: "forse, forse non è male, il personaggio che parla in corsivo sembra essere simpatico". dal terzo capitolo in poi non mi sono più fermata. adoro i personaggi che hai costruito (ti dico i miei preferiti) Vago perché adoro i personaggi come lui e se ne trovano in pochi, Hile perché l'ho trovato, personalmente molto umano visto che si sacrificava spesso per i suoi compagni, Mea che ha una carattere molto simile al mio (e ti avevo anche detto che non mi stava tanto simpatica), Noir, un povero sfortunato che vorrebbe solamente evitare di far del male agli altri e soprattutto il caro Viandante che non riesco neanche a trovare le parole per un personaggio così incredibile. può darsi che quello che stia dicendo non ha senso (molto probabile), però quello che voglio dire e che tu riesci a creare personaggi tutti tuoi e quindi, tu ami molto di più scrivere e creare storie (persone che amano le fanfiction e che le scrivete anche, odiatemi non m'importa). per quanto riguarda le ship, per me se ci sono bene se non ci sono benissimo. a mio parere te la stai cavando benissimo in questa storia senza personaggi che si shippano (che termine brutto ma non mi veniva altro in mente), sta uscendo fuori davvero una storia che non so come descriverla. personalmente neanche io le capisco le ship che piacciono nelle fanfiction.
comunque dopo aver detto, con molta probabilità cose senza senso torniamo al capitolo.
tu mi vuoi far soffrire. ma proprio tanto. non vedevo l'ora di leggere l'incontro tra i tre e invece mi sono ritrovata con il capitano che ha lo stesso nome di mio padre. vabbè non importa soffrirò per un'altra settimana nell'attesa del momento. si diverte il caro viandante quando le persone si sorprendono nel vederlo eh? anche io adoro immaginarlo.

17/09/17, ore 20:38

aaaaaaaaaaaaaa voglio sapere subito cosa succede, come si comporterà il Viandante adesso. anche da arrabbiato è simpatico il caro Ispettore (con la I maiuscola solo per lui) anche se è stato un po' bastardino con quella ragazza, ma non è colpa sua quindi è perdonato tranquillamente. boh, non riesco a dire più niente, succede sempre quando c'è il Viandante di mezzo, mi ruba il lavoro da ispettrice. comunque ottimo capitolo. ti giuro venerdì notte aspetterò con ansia il capitolo, in pratica starò con il tablet in mano ogni secondo fino a quando non uscirà il capitolo.

16/09/17, ore 08:36

Il Viandante è sulla nave con Noir e infatti sente il buco nella trama. La domanda è se ci sia anche l'assassino, visto che è stato Noir a uccidere il drago questa volta. Comunque i protagonisti si stanno per incontrare e sono ansiosa di vedere questo incontro. Per il resto, stavolta non ho critiche. Il capitolo scorre molto bene.
ciao e a presto

15/09/17, ore 17:45

Il peso delle indagini comincia a farsi sentire per il nostro ispettore, che è stato un filino più bastardo del solito, e che a me è piaciuto più del normale, cosa che tra parentesi non credevo possibile.
Mentre leggevo mi sono ricordata che uno degli altri due protagonisti dovrebbe essere il famoso mortale che avrebbe dovuto sciogliere il contratto che legava Commedia alle divinità, quindi non ci resta che aspettare e scoprire quale dei due sia il nostro uomo. Sono curiosissima di scoprire quanto il Viandante si avvicinerà a Noir trovandosi entrambi sulla stessa nave, una cosa che però non credo di aver capito è se ci sia anche il piromane.

PS: invece di usare un badile io suggerirei al Viandante una bella mazza chiodata, è decisamente più letale e poi vuoi mettere l'effetto scenico?

14/09/17, ore 22:15

bene bene. l'altro capitolo non ho potuto recensirlo poiché o studiavo o era troppo tardi, però, a dire la verità non avevo quasi niente da dire, se non: devo pensare. dovevo pensare alla maledizione di Noir, in pratica: il perché e il quando, se prima della sua nascita o nel corso della sua vita. inoltre mi piacciono davvero tanto i ragionamenti che fai fare al Viandante. parlando di questo capitolo, beh, neanche qui non ho niente da dire. non ho capito come abbia fatto il marinaio ad accorgersi di Noir. comunque, all'inizio quando l'ho letto mi sono ritrovata un po' diciamo fuori luogo perché con Noir eravamo rimasti all'esplosione, questo è l'unico punto che, se devo essere sincera, non mi ha convito.

08/09/17, ore 17:45

Ti serviva una notte in più e l'hai usata per farci vedere Noir in azione. Benissimo.
Il problema è che ne è uscito un capitolo un po' frettoloso e confuso. Parli di due marinai che litigano, ma poi uno solo attacca Noir. Ho letto il passo più volte, ma la dinamica dell'incidente per me è confusa. Forse è colpa mia che leggo di notte quando non riesco a dormire, chissà...
Le descrizioni, poi sono farraginose. Esempio: "la luce rossastra dell'astro morente..." è ridondante, cioè ci sono troppe cose non necessarie. Comunque apprezzo molto la tua capacità di usare la lingua italiana, sapendo anche i progressi che hai fatto in questi anni.
A proposito, come va la revisione della prima storia?
Ciao e a presto

08/09/17, ore 10:40

Francamente quando ho cliccato sulla notifica che mi informava del tuo aggiornamento, mi ero aspettata un capitolo dedicato a Noir in cui ci sarebbe stata un'altra morte, altrimenti, come hai giustamente puntualizzato tu, il Viandante non avrebbe avuto motivo di seguire la nave. Un'informazione importante che scopriamo in questo capitolo è che a quanto pare la maledizione non uccide tutte le razze indistintamente, ma potrebbe essere inefficace contro alcune di queste...interessante!

Leggendo il tuo angolo mi sono ritrovata a sorridere per la tua sorpresa nello scoprire che "la guerra degli elementi" ha ancora dei lettori affezionati, sono contenta per te che come ogni scrittore crei un mondo, come ogni scrittore metti tutto te stesso all'interno delle tue opere permettendo anche a noi lettori di far parte del Continente.

A domani!

PS: spero che tu abbia bevuto almeno due litri di caffè per sostenere l'esame!

08/09/17, ore 00:08

"Favoloso" dico solo questo . Ho visto che ci sono un sacco di belle recensioni .  Io essendo rientrata da poco nel sito mi accingo a leggere e commentare le fanfiction che mi hanno colpito e la tua è tra queste. Ciaoo^

01/09/17, ore 09:46

È alquanto allarmante il fatto che nella mia testa il Viandante abbia la stessa voce del doppiatore di Sherlock. Il metodo investigativo utilizzato però mi rimanda alla prima stagione, la domanda sorge spontanea: hai iniziato la serie?
Mi hanno colpito molto un paio di cosette dette dal nostro Viandante: primo fra tutti il commento sulla trama del reale, ha detto che solo le divinità (principali o minori come lui) non lasciano un segno, non ha parlato però di maledizioni questo mi ha ricordato molto una versione più lieve e meno atroce della Damnatio memoriae, quest'ultima era una condanna dove si eliminava letteralmente qualsiasi monumento, nome, opera letteraria, stirpe...collegata alla persona condannata, come se non fosse mai esistita, il fatto che Noir non sia presente nel libro del Fato mi ha rimandato a questo.
La seconda cosa riguarda l'eterno amore del Viandante, hai scritto che lei amava i combattimenti io ho immediatamente pensato a Clio (Storia) che era considerata la più sanguinaria fra tutte le muse. Fammi sapere se brancolo nel buio.

01/09/17, ore 03:18

Il Viandante incontra Noir, o meglio i suoi misfatti. Molti indizi ci proponi qui. Commedia ci dice molto su Noir attraverso le sue indagini. Ha capito che ha a che fare con due personaggi diversi, un Ammazzadraghi e una Bestia che agiscono in modo diverso e con motivazioni diverse. Uno per vendetta l'altro per fuggire.
Qualche errore di battitura lo metti sempre, attento alla rilettura.
Ciao e a venerdì prossimo

25/08/17, ore 17:09

Lo stile ampio ed elaborato che hai sviluppato recentemente, legato al lessico, crea una sintassi che si sposa molto bene con le descrizioni che hai utilizzato in questo capitolo. Tra l'altro credo sia il primo in cui abbiamo due personaggi principali su tre e il modo in cui hai gestito il tempo della narrazione è stato molto appropriato. Noir è riuscito a imbarcarsi sfruttando la sua maledizione, per un attimo ho temuto che volesse davvero infilarsi in uno dei sacchi delle provviste pensando di non essere scoperto, come se un bestione altissimo e muscoloso pesasse una piuma. Credo che rivedremo anche il ragazzo dagli occhi neri che faceva parte dell'equipaggio o forse è solo una mia impressione. L'assassino (o meglio il piromane) ha agito ancora, le maschere che indossa sono un mix tra la versione grottesca del carnevale veneziano e quelle del "Collezionista" di Patterson, aggiungono quel tocco di teatralità che mancava.
Visto che sto letteralmente scrivendo un trattato mi fermo.

25/08/17, ore 15:26

siiiii Noir!!! beate alle guardie che riescono a stare sotto al sole con le armature, io non riesco a stare nemmeno sotto l'ombrellone a mare. comunque, mi stava venendo un colpo con le guardie stavo pensando:"mo questi fanno una brutta fine e noir viene scoperto", per fortuna non è successo. sto sempre male quando leggo della solitudine di Noir, mi dispiace davvero tanto. per quando riguarda la parte dove si sentivano le urla ero abbastanza tranquilla poiché sapevo già che non erano per lui.
per quanto riguarda l'assassino, non riesco ancora bene ad inquadrarlo. piccolo dubbio: l'assassino si trova nella stessa città in cui si trova adesso Noir? per oggi niente angolo delle mie teorie cospiratorie.

25/08/17, ore 08:06

E pensare che una volta ti dicevo che eri troppo frettoloso nelle descrizioni!
Passando al capitolo, è molto descrittivo, comunque mi è piaciuto. Mette in luce molto bene i pensieri e le azioni di Noir che si fa così conoscere meglio dal lettore. Una persona costretta a nascondersi e odiata da tutti per una odiosa maledizione, che però in questo caso gli permette di salire sulla nave. Un personaggio veramente intrigante, ben costruito.
Nel finale ritroviamo il nostro assassino di draghi in azione e come sempre nessuno vede nulla e lui agisce indisturbato. Cosa lo spinge a questa vendetta? Chi è? Anche qui mantieni il mistero, lasciando al Viandante il compito di legare gli indizi per capirne di più.
Tutto a posto per il resto
Ciao e a presto

22/08/17, ore 18:05

prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo della recensione. mi piace davvero il fatto che hai seguito passo dopo passo tutti i fatti e i ragionamenti con calma. il Viandante versione Sherlock Holmes mi piace tanto anche se preferisco la versione comica. comunque ottimo capitolo.