Leggende del Fato: Figli della Trama
di Vago

08/06/18, ore 17:25

Fortuna che Acqua è molto più ragionevole di quegli altri, in realtà è stato soprattutto merito della abilità oratoria di Commedia, ma questo era scontato. Finalmente abbiamo un'arma divina in grado di fronteggiare con quella di Follia e spero che Commedia riesca a distruggerla una volta per tutte. Resto impaziente di vedere Epica, anche se non riesco ancora ad immaginarlo in versione fanciulla da salvare. Colpa del mio cervello che lo immagina con le sembianze del mio amatissimo Achille omerico.
Alla prossima.

25/05/18, ore 19:59

Mi è dispiaciuto per Epistola, la sua morte non sarà straziante come quella di Passione e Melodia , però mi ero affezionata a lui, anche se sapevo che non sarebbe sopravvissuto.
Epica è mosso dai più alti ideali, però non mostra quel comportamento, talvolta insopportabile, degli eroi... anzi il più delle volte esagera, come quando accusò Commedia di essere la causa della morte dei sopracitati, ma io lo adoro lo stesso, quindi gli perdono tutto.
A tal proposito, chiedo umilmente perdono a Loki per lo spoiler, anche se è stato d'aiuto... pensandoci ho corso il rischio di trovare messaggi minatori nella mia casella di posta del sito, la prossima volta, mi riprometto di avvertire per evitare di leggerli involontariamente.

Arrivo in ritardo comunque "Non può piovere per sempre" credo di aver riconosciuto Eric di The Crow. Mi sbaglio?

25/05/18, ore 16:24

Le Muse sono rimaste in due.
Inizialmente pensavo fosse Tragedia la famosa Lei, ma poi ho spostato la mia attenzione su Epica, a questo punto posso dire che la mia seconda ipotesi si è rivelata corretta.
La scintilla mi è scattata leggendo una recensione della ragazza imperfetta, in cui diceva che la volpe le aveva fugato ogni dubbio e così mi sono ricordato che la forma preferita della seconda sopravvissuta era la volpe. Quindi confesso di aver avuto un aiuto involontario.
Spero che nei prossimi capitoli dedicati alle Muse, scopriremo come Epica sia stato catturato e come Commedia sia arrivato a siglare il patto con quegli uomini.
A venerdì prossimo!
L

12/05/18, ore 18:13

Dopo un mese di assenza da efp, eccomi qui a recuperare il tempo perso. Dunque Epica è la musa sopravvissuta, avevo ragionato bene anche se ho sbagliato l'ultimo passaggio. Se ho capito tutto, Epica si è sacrificato per far fuggire Commedia e ora la piccola bambina dai capelli rossi è diventata un uomo maturo che cerca di ripagare il debito verso il fratello maggiore. Lo spadone che diventa pugnale è un classico del fantasy (ma anche dell'epica classica e cavalleresca...), l'arma magica che si adatta al suo padrone e che può essere afferrata solo se si è degni. Comunque mi piace quando dici, rispondendo ad una recensione che Commedia, nonostante tutto, non è fatto per combattere e che lo stiletto è più adatto a lui che uno spadone.
Rimane ancora il dubbio su chi sia la ragazzina ferita salvata da Noir. Su questo non ho alcuna idea...
Per quanto riguarda gli errori ho trovato solo un po' di confusione coi tempi verbali nel cap. 39 quando Razer ricorda l'iincendio che ha ucciso i suoi genitori, manca qualche trapassato in certi punti
Ultima cosa, anch'io come l'ultimo recensore, apprezzo tantissimo i prrogressi che hai fatto, l'umiltà che dimostri nel voler sempre accettare consigli a volte anche un po' del cazzo da chi legge tanto ma non sa nulla di scrittura.
E se hai bisogno di tempo in più per scrivere più calma e conciliare università e hobby, benissimo.
Ciao e a presto (forse)

12/05/18, ore 09:31

Ti seguo come "ospite" di efp da un bel po' (leggasi dal lontano primo capitolo della trilogia). Mi sono distaccato dalla mia lettura silenziosa, dopo aver scoperto le meraviglie di avere un account, soprattutto per farti i complimenti, il tuo stile è molto pregnante ed è quasi una fatica smettere di leggere. Un altro aspetto che mi piace molto è il peso che dai alla sfera legata all'azione ed allo svolgimento dell'avventura, questo però non mette in secondo piano l'aspetto grammaticale che è impeccabile, non sono ancora riuscito a trovare una virgola fuori posto, in particolare nell'ultimo periodo. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa riguardo alla musa, ma aspetto il verdetto finale.
Detto questo, ti saluto e in bocca al lupo per gli esami!
L

05/05/18, ore 08:07

Il monologo e poi discorso con papà Fato è stato bellissimo. Mi dispiace solo che Commedia sia stato costretto a vivere all'ombra del figlio preferito, così come le altre Muse. In effetti un minimo di senso d'inferiorità c'è, ma come è giustamente stato sottolineato, date le innumerevoli imprese di Commedia è del tutto infondato, adesso.
L'idea che l'arma si possa adattare in base alle intenzioni di chi la impugna mi piace molto, anche se il protagonista dovrà faticare con un pugnale.

Momento random degno di nota:
"Anche dopo tutto questo tempo"
Se la spada gli avesse risposto Always sarebbe stato perfetto.
(Recensione modificata il 05/05/2018 - 08:18 am)

22/04/18, ore 20:52

Tragedia non mi è mai stato particolarmente simpatico, soprattutto quando accusa Commedia della morte di Passione e Melodia, ma in questo capitolo non provare un briciolo di pena per lui è impossibile. Mi è piaciuto molto il discorso riguardante il ricordo dal punto di vista di un immortale.
Il capitolo è stato abbastanza fuorviante, per un attimo ammetto che si siano formate delle invisibili crepe fra le mie certezze, ma la volpe ha fugato ogni dubbio. Credo, però, che nel modificare il titolo tu abbia preso un abbaglio poiché Mito è morto da un po' di capitoli.

Buone feste anche a te, a presto!

14/04/18, ore 21:15

Stranamente inizio con un piccolo dubbio, nulla di grave, è solo una mia considerazione. La fuga di Razer mi è sembrata forse troppo facile, prima il liberarsi e poi il fuggire dall'edificio senza essere visto da nessuno... un bel colpo di fortuna, ecco. Comunque lui ritorna, come prevedibile dopo l'accaduto, ai suoi folli piani di distruzione dei draghi, spero solo che si ricreda, anche se ora come ora lo vedo improbabile.
La parte di Noir è stata la mia preferita fra le due; l'umanità di Noir è sempre più evidente e il desiderio che la ragazza si riprenda è bello forte, così da avere una lei nell'equipe di protagonisti.
Spero che gli zoccoli non siano guai all'orizzonte.

PS: in una delle prime righe c'è morta "l'artefice della morte". Devo recuperare ore di sonno, è evidente.

07/04/18, ore 12:33

Ho letto la recensione de LaRagazzaImperfetta e la tua risposta e così ho già una parvenza di spiegazione. Noir è fuggito con una prigioniera, tutti pensavamo che fosse l'altra Musa, ma ora Commedia ha visto che Lei è ancora prigioniera, legata e sedata. Tu dici che forse le muse sono più di due, chissà. O forse quella con Noir non è una Musa.
La confusione dilaga.
Indizio, la ferita, il mio cervello èè in tilt, non ricordo da dove può arrivare la feritaferita, è chiaro cosa vvuole fare Commedia, recuperare l'arma che gli permette di combattere e liberare la prigioniera.
Attendo conferme deidei miei sospetti. Quasi quasi ti ddico anche chi penso ssia la musa rimasta. UUna volta hai detto chche lei è l'oppos6o ddi Commedia, per cui aavevo pensato subito a Tragedia. In effetti è ancora in ballo. Anche Epica, però è l'opposto di Commedia, ma io tendo a restare sulla prima opzione. Non dirmi nulla, scoprirò da sola se ho ragione, intanto rrifletto sulla ferita.
Ciao e a venerdì

06/04/18, ore 19:21

Un po' in ritardo rispetto al solito ma sono qui e, tra le altre cose, sono un po' confusa.
La narrazione è comunque contemporanea ai capitoli di Noir, ma se la Musa è con lui, chi c'è in quella cella?
Oppure è semplicemente un'illusione e l'hanno realmente sostituita?
Rettifico, sono molto confusa.
Ci tengo a sottolineare che i viaggi mentali di Commedia sono sempre molto graditi, anche quando sfodera pensieri quasi degni del "perché non conosco le sue ginocchia" di Nail.

01/04/18, ore 18:57

E anche Mito è andato. Ora sono in quattro. Epica è stronzo, ma ha l'onere di essere colui che difende il gruppo e le continue morti sono colpi duri per lui. Commedia invece sta crescendo, gli eventi a cui sta assistendo farebbero crescere chiunque. Hanno cercato di fuggire, ma pare che gli inseguitori siano sempre lì. Come faranno a salvarsi? Come nasce il Viandante?
Bravo e avanti così
Buona Pasqua e a venerdì

30/03/18, ore 12:42

A differenza del tuo "scarso" senso artistico, posso dirti che la seconda parte è fantastica. La cosa veramente geniale è l'idea di partenza, ovviamente mietere una dopo l'altra tutte queste Muse richiede una certa diversità di scenario, ma ambientare una morte nelle profondità degli oceani è una cosa (passami il termine) fighissima.
Lo svolgersi dell'azione cattura molto, tanto che è difficile distogliere l'attenzione.
Anche la prima parte è molto bella, ma la tentazione di tirare due sberle a Epica è stata forte, al contrario di Tragedia che si merita una bella medaglia, sia per la retorica sfoggiata sia perché ha effettivamente malmenato Epica.

A venerdì prossimo!

25/03/18, ore 19:11

Eccomi qui...mi vergogno di non essermi più fatta viva...prima ero in gita a Monaco, poi...boh ho fatto altro e mi sono dimenticata di efp.
Comunque rieccomi qui.
La storia è andata avanti parecchio in questi tre capitoli i. La mia candidata musa sopravvissuta è ancora in gioco, anche se adesso sono indecisa tra lei e un'altra.
Povero Viandante, lo hanno fottuto per bene, ancora non sa che la musa è fuori dalla prigione ed è al sicuro con Noir. Razer invece ha perso una buona occasione per uscire, dentro è destinato alla morte. Spero cambi idea.
Per quanto riguarda lo stile, ti ho già ampiamente detto i tuoi difetti e pregi, non voglio essere ripetitiva.
A venerdì prossimo

23/03/18, ore 18:03

Il doppio punto di vista mi piace molto, così come Noir che continua a guadagnarsi il mio affetto, al contrario di Razer.
La ragazza non ha aperto bocca e già solo per il fatto che si tratti di un nuovo personaggio femminile, la adoro.
Sto sperando che sia la musa. Ma, se fosse lei, resterebbe il mistero su come e quando sia riuscita a liberarsi e come si sia svegliata.

Intanto, dall'altra parte del mondo, Razer è ancora in cella perché ha rifiutato il soccorso del cavaliere con l'armatura lucente.
Io capisco che non voglia avere niente a che fare con il Viandante / Commedia perché crede che sia il responsabile della morte della sorella, ma davvero preferisce stare lì in balia della pazza? Evidentemente si.
Io nel frattempo continuo a riporre speranze nel diciottesimo capitolo, visto che il prossimo dovrebbe mietere un' altra vittima, o più di una, fra le Muse.

16/03/18, ore 17:13

Il modo in cui hai reso le due realtà Viandante - Commedia è perfettamente in linea con il discorso sull'essere, ripreso qualche capitolo fa.
Dico Viandante - Commedia perché sebbene la Musa rinneghi il primo nome, ancora si percepisce un po' di quest'ultimo, sicuramente la cosa cambierà andando avanti.
Il soliloquio interiore d'incoraggiamento è stato molto divertente, soprattutto quando le ha dato dell'alcolizzata, concordo in pieno per l'appellativo.
Adesso veniamo alla nota dolenta... la spada che uccide gli immortali.
Nel disegno originale il Viandante doveva sopravvivere, o meglio lui DEVE sopravvivere perché, dopo tre libri da più di cinquanta capitoli ciascuno, direi che se lo merita, ma non voglio sapere se stai accarezzando l'idea di far fuori l'altra musa.
Sono curiosa di vedere quale sia il potere che dovrebbero sviluppare i due quando (e se) si ricongiungeranno e soprattutto curiosa di sapere di più sulla visione che ha preannunciato la morte dell' esaltata.