Sopravviviamo
di sophie97

06/02/19, ore 13:26

Eccomi nuovamente!
È bellissimo come Aida ormai sola, si comporti in questo modo, con la dolcezza e la testardaggine ereditate dai suoi genitori.
È stanziante leggere di come la bambina parla a sua madre, come prega che si risvegli e provi a convincerla, ma allo stesso tempo trovo strepitoso questa ambivalenza tra i due discorsi, la somiglianza tra il senso di sopravvivenza di marito e moglie, veramente, è così bello che non so come commentare.
È anche interessante notare come Ben da che è schiavo del tempo, non riesca a contare i giorni che passano e si lasci trasportare dal dolore intorno a lui (presente chiaramente già dallo scorso capitolo) a che, ad un certo punto, decida di prendere in mano la sua vita e quella di Semir, decide di volergli dare una scossa, di volere aiutare lui e allo stesso tempo tutta la sua famiglia. Credo che il merito vada principalmente al simpatico vecchietto.
Stupenda la scena in cui il turco finalmente rende concreta la scomparsa di sua figlia, si rende egli stesso consapevole di ciò che è accaduto, ma allo stesso tempo non riesce a pensare di poter continuare.
Ed ecco il finale!!! Come ogni volta con giusto un pizzico di suspense, no? Però è stato così bello questo colpo di scena!!! Direi che lo aspettavano in molti eheheh. Devo anche ringraziarti perché ho deciso di leggere questo capitolo in un momento abbastanza carico d'ansia; mi ha fatto distrarre e sorridere. Molto, molto bello, come fai a dire di non esserne soddisfatta, è stato dolcissimo!!
Mi dispiace che manchino pochi capitoli, però, un po' come un libro che si rispetti, vorrei finire di leggere oggi stesso!!! Tuttavia attendere è una buona cosa, almeno ho l'illusione che possa durare ancora.
Ora scappo, ciao!!

06/02/19, ore 13:24

Mi scuso ancora una volta per il ritardo, in realtà, ormai logorata dalla curiosità, sono corsa a leggere appena ho notato l'aggiornamento, ma non ho avuto la possibilità di recensire a dovere.
Purtroppo la Kruger ha perfettamente ragione, è necessario che Ben ritorni in servizio, farebbe bene anche a lui avere qualcos'altro a cui pensare, ma come si fa ad abbandonare tutto? Semir è più di un collega per lui, fa praticamente parte della sua famiglia, è stato con lui in tutti i momenti difficili e ha passato con le sue figlie tanto tempo. Come può mettere tutto da parte anche solo per poche ore? Vorrebbe fare tanto Ben, però non può, è intrappolato in questa situazione terrificante.
È di una dolcezza infinita immaginare questo ragazzone capelluto che sorride con serenità al simpatico anziano.
È a dir poco adorabile e quel consiglio che ha dato a Ben è bellissimo, non so dove tu abbia preso ispirazione, ma è incredibile. Inoltre adoro le tue descrizioni, quest'uomo con i baffi fa ridere anche me.
Non voglio fare la pignola, ma mi sento in dovere di farti notare una piccola ripetizione che a mio parere stona leggermente con il resto:
"L’ispettore annuì, chiedendosi da dove quell’uomo gli fosse stato mandato e se fosse stato mandato da qualcuno apposta per lui."
Secondo me al posto di mandato avresti potuto mettere 'inviato' o altri sinonimi più adatti. Poi se non vuoi seguire il mio consiglio fa come se non avessi detto nulla.
Che dire della fine? Tu sai come mettere ansia alle persone, e guarda caso ci riesci ad ogni conclusione di capitolo!
Meraviglioso anche questo piccolo momento tranquillo di Margaret, mi ha colpito tantissimo questa scena:
" (...) sapeva che non avrebbe mai e poi mai pubblicato quel libro. Lo scriveva semplicemente perché sentiva di doverlo fare. Sentiva di dover raccontare quella storia. Anche se nessuno l’avesse mai letta, avrebbe dovuto scriverla.
Se non altro, per il finale. Perché avrebbe potuto sceglierlo, ed era questo che le era sempre piaciuto delle storie.
Avrebbe scelto un finale felice, nonostante tutto.
Avrebbe scelto quel finale(...) "
Riporto solo questo o rischio di riscrivere tutto XD
Fantastico come sempre! Alla prossima!

22/01/19, ore 11:51

Ciao! Altro capitolo abbastanza ansiogeno...
Semir continua a soffrire, la cosa peggiora e non so se avrebbe bisogno di un sostegno psicologico adesso o magari dopo che si sarà ripreso un po'. Forse la presenza di Maggie potrebbe aiutare, tuttavia il poliziotto non sembra avere voglia di molta compagnia, è normale che stia male e nonostante Ben desideri aiutarlo in tutti i modi, lui si è creato un muro per non soffrire.
Chissà cos'è successo al medico da bloccarlo tanto, forse ha perduto un paziente? Sinceramente non credo che debba smorzare l'entusiasmo della ragazza, va bene che la prepari ad un possibile lutto, ma finché c'è speranza non dovrebbero considerare tutto finito. Tuttavia capisco entrambe le parti. Sono situazioni difficili.
Ora mi tocca riprendere a studiare, quindi non posso trattenermi oltre.

22/01/19, ore 11:14

Hey!
Che capitolo straziante, c'è una speranza malinconica, ma anche una rassegnazione, un dolore atroce.
Sono felice comunque che Jenny sia riuscita ad entrare, se pur per pochi minuti, ma almeno ha potuto togliersi qualche peso di dosso, non credo però sia del tutto convinta dalle parole di Semir, ci vuole tempo per queste cose.
Credo che Lisa sia il mio nuovo personaggio preferito ahahah. Lei capisce Semir, lei capisce i suoi pazienti, anche se conosce il dolore fisico che prova il poliziotto sente di doverlo aiutare, spronare per rivedere Andrea. Grazie a lei finalmente c'è stato il fatidico incontro, che è stato commovente, bellissimo, il turco ha detto delle cose tristissime.
A proposito hai descritto a meraviglia il dolore fisico, il sudore freddo, i giri di testa, la morsa nello stomaco, mi sembrava quasi di provare queste sensazioni io stessa.
Bellissimo, complimenti! Spero tanto che tutto questo sia servito a qualcosa, almeno Andrea! Almeno un altro sopravvissuto!
Chissà se Semir proverà lo stesso sentimento di vendetta dell'assassino di sua figlia, spero di no considerando ciò che ha passato.
Sono proprio curiosa di sapere cosa accadrà! Come andranno le cose?
La situazione si sistemerà?

22/01/19, ore 10:43

Sono sparita, lo so e mi dispiace tantissimo! So che continuo a dire che ho poco tempo ecc, ecc, ma la verità è che se devo godermi qualcosa (in questo caso la tua fantastica storia), non devo pensare ad altro (o almeno pensare ad altre cose il meno possibile).
Immaginavo che Jenny non ne fosse uscita illesa, lei prima di tutti era responsabile della protezione di quella famiglia, ma come avrebbe potuto evitarlo? Gli rimarrà nel cuore il peso della morte di una bambina per sempre e non c'è cosa peggiore.
A parte questo adoro quella tirocinante, si comporta sempre in modo rispettoso e gentile, anche se non ha tanta esperienza secondo me sa come prendere i pazienti. Infatti non mente a Semir, non inventa scuse, gli dice solo che è troppo debole per alzarsi e ciò potrebbe dargli l'incentivo di riprendersi con maggiore velocità, per quanto possibile ovviamente.
Chissà cosa nasconde il medico... Anche lui avrà avuto dei lutti o cose del genere, in fondo il suo lavoro consiste pure nell'avvicinarsi a persone che potrebbero morire da un momento all'altro. Ce ne dimentichiamo spesso: i medici, i chirurghi, le infermiere, sono sottoposti ad una pressione tremenda ogni singolo giorno, è difficile mantenere un equilibrio.
Ottimo lavoro come sempre! Anche se non è troppo lungo hai avuto l'abilità di trasmettere i sentimenti di ognuno senza difficoltà.

28/12/18, ore 10:32

Fantastico!! Anche in capitoli abbastanza statici riesci a trovare un particolare che possa ravvivare il tutto.
Non hai idea di quanto io abbia apprezzato la presenza di Hartmut!!! Adoro quel ragazzo!!!
L'hai descritto alla perfezione! Con i suoi caratteristici capelli rossi e l'immancabile parlantina. È stato dolce anche in un momento del genere, inoltre hai avuto la grande abilità di usare i termini tecnici che avrebbe usato egli stesso. Proprio non riesco a capire come ci riesci!
Anche il dottore utilizza dei termini tecnici ricercati, potrebbe essere una tecnica per proteggersi, per dargli l'illusione che Semir non possa capire.
Ed ecco che spunta ancora quel biglietto e ancora Ben si rifiuta di aprirlo...sono troppo curiosa! Avanti!!
Peccato che non hanno permesso al turco la visita ad Andrea, sarebbe stato molto bello. Spero che non lascino passare troppo tempo.
Ottimo lavoro! Chissà cosa succederà adesso, immagino che la calma non durerà a lungo.

24/12/18, ore 00:21

Nonostante sia un capitolo di passaggio è meraviglioso come sempre.
Ho apprezzato che questa volta sia stato dedicato interamente ad Aida, la piccola si sta dimostrando molto forte, addirittura più di tutti gli adulti intorno a lei. È normale che sia stanca della situazione, senza sua sorella, sola, senza conoscere la vera situazione dei suoi genitori, con il dolore che si respira nell'aria e soffoca ogni cosa.
Ben è stato uno zio fantastico ad accompagnarla e ad avere la delicatezza di non sgridarla nonostante ciò che ha fatto. È bello che proprio lui si prenda cura della bambina, riesce a capire bene quello che prova e percepisce la sua grande forza.
Non so poi come Semir riesca ad andar avanti dopo ciò che gli è successo, ma se avesse bisogno di un motivo valido per vivere, la sola presenza di Aida dovrebbe spingerlo ad alzarsi dal letto con tutta l'immobilità alle gambe. Però soffre, soffre e continua a soffrire. Probabilmente non vedrà mai Andrea, e questo mi fa domandare perché non abbia chiesto di poter andare a trovarla, nonostante ovviamente sia molto debole. Magari se qualcuno lo portasse da lei. Però forse questo lo farebbe soffrire di più....
Comunque... Dopo questi pensieri sconnessi da notte fonda ti saluto e ti auguro buone feste.
Buon Natale a te e alla tua famiglia! Ciao!

12/12/18, ore 15:27

Wow finalmente Semir ha rivisto la sua bambina! Ci tengo a dire che è stata una scena troppo toccante, mi sono spuntate le lacrime agli occhi!
Peccato però che l'uomo non si sia goduto il momento, giustamente preoccupato per il resto della sua famiglia. Quando Aida ha nominato la madre avevo paura di un qualche tipo di reazione avventata, ma almeno è riuscito a mantenere la calma davanti sua figlia.
Ben è stato fantastico ad accompagnarlo e vegliare su di lui ogni giorno sperando che tutto andasse bene.
Ha dovuto raccontare tutto alla fine, e pure nello stesso giorno! Non sarà stato facile, né per lui né per il collega, che tutto sommato, è riuscito a trattenersi e non sentirsi di nuovo male (per ora almeno). Anche se Ben non ha voluto che Maggie lo accompagnasse alla fine è stata provvidenziale per tutti quanti, questa ragazza sa quello che fa, la sua presenza è fondamentale.
Mi dispiace tantissimo per le foto, immagino che ci avrai lavorato molto ed è orribile perdere tutti i propri dati. Non preoccuparti però, nonostante fossero un segno distintivo delle tue storie hai la rara abilità di aiutare i lettori a creare delle immagini, delle situazioni, con le tue parole.
Ottimo lavoro. Sono curiosissima di sapere come andranno avanti le cose!!!

25/11/18, ore 13:55

Ed ecco qui un nuovo ed entusiasmante capitolo!
Finalmente Ben ha ricevuto il suo minuscolo, ma meritato riposo, purtroppo però ecco che ritornano i problemi.
Secondo me hanno fatto bene a non fare entrare Keller nella stanza di Semir, anche se non sembra una richiesta esagerata, l'altro avrebbe comunque potuto reagire molto, molto male e peggiorare ulteriormente la sua situazione. È ancora troppo debole.
Sono curiosissima di sapere cosa c'è in quel foglietto, capisco che Ben abbia altro per la testa, ma.. Dai aprilo!! Siamo curiosi!
Comunque è stato molto bravo a tergiversare sulle domande di Semir (beh anche il turco ha fatto bene a non insistere), anche se non so per quanto tempo l'altro possa accontentarsi di non sapere, in fondo è un tipetto molto testardo.
Sapevo che questo problema di immobilità alle gambe si sarebbe ripresentato, non sembrava una cosa da niente e ho paura non si possa fare nulla. Tuttavia certe ferite sono più profonde di altre e lo dimostra lui stesso non pensando ad altro che alle sue figlie.
Finalmente spunta dopo tempo il punto di vista del turco, quanto mi era mancato <3
Maggie è stata gentilissima a proporsi di dire ogni cosa al collega, ma come ha ribadito Ben spetta a lui questo passo. Tuttavia potrebbe almeno chiederle qualche consiglio per come procedere
Come sempre hai equilibrato un ottimo utilizzo dei termini medici.
Devo andare, alla prossima. Ciao!

12/11/18, ore 14:37

Yehhh!!! Finalmente Semir si è svegliato! Speriamo non gli accada niente questa volta, almeno Ben è riuscito a tergiversare e non parlargli delle bambine. Immagino che quando arriverà il momento il turco non riuscirà a digerirlo tanto in fretta, forse vedendo Aida...
Hai descritto benissimo la disperazione iniziale di Ben che, in un certo modo, è riuscita a farlo ritornare dal coma.
Chissà cosa succederà invece ad Andrea.
Mi è piaciuta molto la parte del dialogo con Keller, fa quasi tenerezza, magari, se avesse tenuto un po' di sangue freddo e determinazione, non sarebbe accaduto niente. Chissà perché quella donna era così tremenda, così assetata di vendetta da non distinguere la luce del perdono. Almeno il cattivo è riuscito a comprendere i suoi sbagli e pagherà come dovuto.
Ottimo lavoro, non vedo l'ora di sapere come andranno le cose!

04/11/18, ore 21:21

È stato spettacolare.
Nonostante si tratti solo di un piccolo stacco sento che senza non sarebbe stato lo stesso, è perfetto.
Ogni dettaglio, ogni descrizione è meravigliosa. Non so come descrivere le forti emozioni che mi hai fatto provare...
Devo essere sincera, qualche tempo fa desideravo tanto andare a Colonia e soprattutto davanti al duomo. Forse non ci crederai, ma è proprio così. Ovviamente non ci sono potuta andare, ma in modo assurdo, meraviglioso, sei riuscita a farmi il regalo di portarmi lì. Mi è sembrato di solcare quelle strade illuminate, di vedere la chiesa al tramonto e questa strana scultura. Se possibile hai acceso la mia voglia di "tornare" a visitare quel ponte!
La somiglianza di Ben e dei suoi sentimenti con la scultura calza a pennello. Inoltre lo spezzone sul ricordo del pianto di Aida è stato commovente, lei è una bambina molto forte.
Meraviglioso e non posso far altro che ripeterlo. Hai un grande talento, te lo dico con estrema sincerità.

29/10/18, ore 16:06

Ok...
Sono scioccata..
Finalmente sembrava andare bene, certo non mi aspettavo che Semir si mettesse a parlare e saltellare per tutto l'ospedale, ma già il fatto che il medico era positivo mi ha tranquillizzata. E adesso c'è un nuovo problema?!
Spero che Ben non si sentirà in colpa, tutti immaginavano che prima o poi avesse potuto chiedere delle sue figlie, tuttavia speravo che avesse potuto far passare qualche minuto, magari cercando di assimilare la notizia di Ben tutto integro e sorridente.
Se sapesse di Andrea... Ahh non ci voglio pensare.
Ormai non so come le cose possano andare meglio, Aida è più vicina ad essere orfana di quanto non lo sia mai stata. Almeno ha il suo zietto che comunque non so come potrebbe reggere alla notizia.
Hai descritto benissimo tutti quei termini tecnici tanto che mi hanno terrorizzata, quasi quanto Ben.
In realtà ammetto che la situazione mi ha un po' smontata, non vedo una luce per questa famiglia.
Pubblica presto! Ciao!

22/10/18, ore 14:45

Mi devi spiegare come riesci ogni volta a farmi appiccicare allo schermo fino a quando non fisico di leggere! E ogni volta non è mai la stessa cosa, non è mai banale!
Finalmente la madre di Andrea si è decisa a far entrare la bambina in quella stanza. Sinceramente sono rimasta piacevolmente stupita, non credevo che una bambina così piccola potesse comportarsi con una tale maturità in una situazione del genere, Ben ha ragione ad immaginare da chi lei abbia preso. È stato tenerissimo leggere di questo momento cruciale.
Anche il secondo incontro con Keller è stato intenso. Ben ha bisogno di risposte, ha bisogno di sfogare la sua rabbia e di dare un volto alla tragedia successa. Tuttavia adesso l'uomo sembra diverso, magari si è reso conto che la vendetta non aiuta a soffocare il dolore. Immagino che la piccola vita di Lily gli rimarrà marchiata nel petto per sempre, era solo una bambina innocente.
Hai parlato benissimo di tutte le loro sensazioni, i modi di fare, anche il malessere di quello, che è stato inaspettato.
Ho adorato l'introduzione del risveglio di Semir dal punto di vista di questa dolce ragazza, non avrei potuto immaginare nulla di meglio. Continuo ad adorare il tuo stile di scrittura.
Ovviamente dovevi aggiungere la suspense finale così noi lettori dovremmo aspettare ancora per sapere se Semir stia bene....ma non importa! Fa tutto parte di questo fantastico racconto.
Allora alla prossima! Non vedo l'ora di leggere il continuo!
Ps: mi infondi sempre tanta nostalgia dei giorni in cui trasmettevano Squadra Speciale Cobra 11 con Ben (il miglior collega secondo me).

01/10/18, ore 16:06

Credevo che questo capitolo fosse una via di mezzo, senza niente di troppo interessante, ma scoprire che Keller è vivo, sveglio e che sta quasi bene, è uno shock.
Capisco i sentimenti di Ben, anche la stanchezza e la paura attutiscono l'odio che prova per quell'uomo. Poi spero che percepisca in qualche modo il suo pentimento, in fondo lui ha deciso di tirarsi indietro, alla fine.

Chissà se Margaret riuscirà a convincere la madre di Andrea a far entrare la bambina nella stanza d'ospedale, nonostante quello che sembra è stata molto forte e potrebbe esserlo ancora. Ma Aida sa che sua sorella non sarà più con lei? Che non giocheranno o si prenderanno la mano per salire le scale insieme? Non credo che qualcuno glielo abbia mai detto (oppure l'ho dimenticato, mi capita spesso in questi giorni).
Comunque... La scena di Kim in commissariato è stata molto bella. Mi ha colpita perché per la prima volta si vede la situazione da un punto di vista esterno mentre nello stesso tempo viene ricordato il passato, quei due se la sono cavata tante volte, è quasi impossibile pensare che non ci saranno più (soprattutto Semir che è sopravvissuto a decine di colleghi!! Ahahahah).
Bel lavoro anche questa volta. Vorrei dirti che aspetto un bel colpo di scena, ma ho paura di ciò che potrà succedere, quindi fai con calma e rifletti bene XD.

27/09/18, ore 12:19

Keller non so se riserva sorprese, continuo comunque a pensare che tutto quello che lo ha portato in quella stanza di ospedale, lo ha portato a riflettere sui suoi anni di dolore, disperazione e odio e, credo anche, che non stia meglio sapendo che quasi tutta la famiglia gerkan è "andata", non credo nemmeno che lo farà stare bene sapere della morte di Lily...
Nemmeno Ben è riuscito a strangolarlo, non è una storia triste, è una storia psicologica e tu sei brava.
Chissà dove andrai a parare cara Sophie!? Faccio la fiduciosa? ok...
(Recensione modificata il 27/09/2018 - 12:21 pm)