Dopoguerra 2: I° reggimento I.D.G.
di Uptrand

22/10/18, ore 15:26

Ignazio ... bene ... bel nome per un orfano XD Certo che questi gesuiti ne hanno avuta di fantasia, eh? Ahah povero "figlio" XD
Okkey, prima di commentare tutto il resto io devo fare un grande: WOOOOWWW!
Scusa, ma ho capito bene? L'asiatica dell'ultima scena è Naomi? Oppure sono io che mi confondo?
E perchè, chiunque fosse, vuole mettere nei guai la Noveria Corps? Sono allibita!
Adesso voglio davvero sapere, la curiosità è schizzata a mille!
Detto questo, anche in questo capitolo riconfermo l'impressione che ho avuto di quelle creature. Anche queste mi ricordano quelle di Hunger Games, e anzi anche la descrizione "violenta" delle scene di combattimento mi ha ricordato molto nelle atmosfere quelle del terzo film. Comunque sia, tu ci hai messo ovviamente molto del tuo e, come ormai sai, me le hai fatte apprezzare per i dettagli e la precisione.
Mi piace il fatto che, ogni volta, non spieghi semplicemente il tipo di arma e fai partire l'azione ma dai qualche nozione base per capirne il funzionamento. Per me che sono una profana sia di mass effect che di scienza, chimica e roba varia è un bene perchè così riesco a capire meglio di cosa si sta parlando.
Parlando della scena in questione, meno male che c'erano loro altrimenti i civili se la sarebbero vista brutta ... anzi no.
Ma che??
Wow, riesci sempre a stupirmi, ad ogni capitolo! Adesso però voglio veramente capire che c'è dietro tutta 'sta storia! Mamma mia, mi sta salendo una curiosità assurda :D

Bene ... da dove inizio?
Ma che carino questo capitolo! Forse è un pò troppo lungo per essere una shot, ma vedere Isabella cercare di diventare una persona "civile" è assolutamente una delle cose più adorabili che io abbia mai letto!
E' cresciuta, la guerriera pazza psicopatica. Bhe, era anche normale che dopo un pò di tempo lo facesse, anzi mi sarei stupita del contrario.
Sono esplosa a ridere in più di un occasione, soprattutto quando
Il suo rapporto con Alexandra, come ti avevo già detto nell'altra shot, è davvero stupendo. La bambina è tenerissima e quando si trovano a leggere le favole insieme non ho potuto fare a meno dall'esclamare un "awwwww" con gli occhi a cuoricino.
Poi c'è Ilary, che è talmente spontanea e passionale da essere davvero meravigliosa. Ce la vedo proprio a fare la mamma, e quando consola Steve nel letto o chiede ad Isabella di farlo ... dai, come si fa a non volerle bene! E' tenera, e sono felice che Steve abbia trovato una moglie così! (*occhioni lucidi* il mio pampino! :3)
Ahem, tornando seri ...
Ovviamente ... Isabella rimane Isabella ... e alla fine, colpo di scena, pensa bene di fare un bel bus di prede e spedirle in un burrone. Ma si! Tanto nessuno che protesta, nessun problema. No?
E poi loro l'hanno provocata. Se volevano vivere non dovevano farlo. Certo, non è moralmente giusto, ma Isabella ragione da tigre, da predatore, per lei c'è solo istinto e basta.
E a proposito di questo, la prima scena è stata un'introduzione spettacolare, degna di lei. Complimenti, e grazie per questo stralcio di un'Isabella più matura ;)

22/10/18, ore 14:58

Ah, quanto lo capisco Rodi! Pure io odio esere disturbata per lavoro quando sto cercando di rilassarmi, e il problema è che lo fanno sempre u_U Maledetti!
Ad ogni modo, mi è piaciuto questo capitolo! Bello, dinamico, interessante. Continuiamo a seguire le vicende del reggimento nel trovare questi benedetti trafficanti di bambini (o scienziati pazzi, ancora non sono sicura).
La prima parte del capitolo l'hai dedicata tutta all'introduzione del personaggio e devo dire che mi hai fatto rivivere un momento della mia infanzia, sai? Io abitavo in campagna e mio padre era identico a quest'uomo, amava le sue galline e stava sempre a migliorare le gabbia e ad abbellire il tutto. Manco fossero le reginette del pollaio.
Mi ha fatto sorridere tutta la sequenza, e poi la parte finale dell'asari che rimane "beccata". Aahah sono io XD sono assolutamente io da bambina, poi dopo ho imparato a non farmi fregare XD
Nella seconda parte invece siamo entrati in azione, ed è stato avvincente. Devo ammettere che queste creature mi ricordano un pò le bestie OGM usate dal presidente Snow in Hunger Games, e anche tutta la sequenza è stata molto evocativa di quel fandom. Mi è piaciuta molto tutta la scena, ho trattenuto il fiato fino alla fine ed è stato interessante capire l'approccio delle creature alla battaglia. Questi vorcha sono abbastanza selvaggi da risultare letali, accidenti!
Meno male che con un pò di astuzia e una buona armatura le cose si sono risolte. Questo gas ... è inquietantemente divertente! Molto, molto, molto interessante, sono stata contenta di averne una dimostrazione pratica.
E alla fine Steve:

« Quello che voglio fare è niente, trovare un incarico tranquillo senza problemi. Quello che DEVO fare, è fare un paio di chiamate. Di quelle che mi daranno preoccupazioni che non mi faranno dormire la notte. Ci siamo beccati, davvero un bel problema. »

...
Lo amo ... è assolutamente me, in ogni momento della mia vita. Ah, questo ragazzo! Come si fa a non volergli bene?
In fondo lui vuole solo dormire la notte e vivere una vita tranquilla con la sua famiglia e i suoi hobby, che chiede di più? Mah! Non lo so.
Umanità ingiusta! U_U

21/10/18, ore 15:24

Ed eccoci qua, ripartiamo all'avventura anche se la guerra è finita. Ma mica tutti i criminali della galassia se ne stanno buoni per questo, no? E infatti, poveri bambini :(
È stato bello conoscere meglio Siux, come sai mi era piaciuta fin dall'inizio e devo dire che qui ho trovato il suo essere molto umano.
È normale sentirsi così, è qualcosa che accomuna un pò tutti e che ci spinge a ricercare il nostro scopo in qualsiasi altra cosa che possa aiutarci ad alleviare quella vuoto. È stato bello da parte tua parlarne. Vedo che nelle ultime raccolte ti stai interessando a problemi e tematiche sempre più attuali ;) mi piace questo.
È stato bello anche tornare a leggere di missioni e scontri e dell'impostazione che hai dato agli IDG. Devo essere sincera, l'idea di un regimento letale composto paradossalmente dagli "scatti" dell'esercito è folle quanto realistica. La apprezzo e apprezzo anche che alla fine sia stati loro gli eroi, proprio quelli considerati inutili.
Ora spero solo di riuscire a scoprire che fine faranno i bastardi che hanno ucciso quei bambini, e nel frattempo sono curiosa di continuare a leggere delle avventure dei membri di questo reparto.
A presto ;)

Red_Coat
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 03:25 pm)

20/10/18, ore 21:57

Eccomi qui :)
Ho finito l'altra raccolta, quindi ho deciso di passare a leggere questa.
Di questo capitolo mi è piaciuto molto lo sviluppo del personaggio a cui è dedicato il racconto e le scene di guerra, penso che tu le abbia descritte veramente bene, utilizzando molti dettagli e inserendo descrizioni belle approfondite e che non mi dispiacciono.
Derica è una delle solite donne di cui scrivi: è forte, impavida, coraggiosa, non teme nulla e nessuno! Sai che apprezzo sempre i tuoi personaggi per questo loro modo di essere.
Ho adorato inoltre la questione della pigrizia, davvero molto simpatica e interessante, soprattutto il fatto che vengono scelti proprio per quest'ultima xD
fumoemiele

20/10/18, ore 13:47

Ciao ^^
Oddio, ho adorato troppo il personaggio di Sipaf, me lo sono immaginato tutto serio mentre afferma certe cose e la gente attorno a lui non sa se prenderlo o meno sul serio XD
Tipo all'inizio, la conversazione con Ywan mentre allenava il cane era pure interessante, poi è arrivata una piega comica che tipo io OMG.
Io ora voglio vedere Sipaf che va da Ilary e e le dice: guardi che i piloti si rasano la testa perché vogliono sentire meglio il suo seno.
COSI.
Con tutta la nonchalance del mondo.
Però anche Steve che va alla ricerca di importantissime informazioni... boh, io penso di stimarlo sempre di più, non ce la faccio. Come hai concluso il capitolo poi ho riso tantissimo. Sipaf che si fa le domande esistenziali è così superiore a tutti che lo amo troppo. Mi ha divertito molto questa OS, devo farti i miei complimenti :)

23/09/18, ore 18:29

Ciao! No vabé, io adoro tutto. A parte che il titolo del capitolo già di per sé è tutto un programma... e poi Ignazio, che personaggio, in tutti i sensi! Mi è piaciuta un sacco la sua descrizioni, così come l'ironico significato del suo nome, porello.
Poi da come l'hai descritto me lo sono immaginata proprio come quel parente/amico simpatico e che porta allegria a priori. Mi ha fatto piacere conoscere questo personaggio, certamente un soldato... molto particolare XD
Capitolo ricco d'azione e molto divertente :)

13/09/18, ore 21:01

Ma tu guarda, torno adesso dal film di Predator ( qui in scozia dove vivo è già uscito ) e poco dopo mi ritrovo a leggere una storia che nel finale rivanga molti dei concetti utilizzati nella suddetta pellicola.
Quando si parla delle belle coincidenze...
Capitolo stupendo, ho apprezzato soprattutto la prima parte in cui fornisci un ottimo resoconto della situazione politica in cui vessa l'ambientazione e del retroscena del protagonista, un tipo simpatico, a tratti quasi mercenario più che semplice soldato, almeno per quanto riguarda il modo di fare.
Sembra quasi che preferisca combattere, e lasciare i civili ben lontani dalla sua vista, quasi come se li detestasse. Cosa strana, considerando il fatto che il compito di un soldato è proprio quello di salvaguardarli.
Ma del resto, in guerra, è possibile trovare ogni genere di combattente, anche coloro che si sono uniti semplicemente per la voglia di uccidere.
Stupendamente descritte le scene d'azione , come tuo solito.
Inutile dire che il tuo stile è sempre un piacere da leggere.

22/06/18, ore 12:57

Eccomi qua! Prima impressione la ragazza mi è parsa come una studentessa delle superiori che non sa quale possa essere la sua strada e una vale l’altra! Cosa molto comune e anche un adulto non è immune a questo! CI sono tipi che non sanno quale possa essere la propria strada e vengono considerati dei ‘pigri’!
Però è stato interessante il suo sviluppo! Non si arrende e ha mandato avanti una missione considerata un successo!
Storia ben piacevole da leggere, complimenti!

Alla prossima

27/05/18, ore 18:13

Eccomi qui..
Allora come sempre ben scritta e scorrevole.
Questo IDG è composto da tipi pigri 😂 E mi ha fatto sorridere che quando questi vengono "ripresi" o gli vengano dati ordini, scattino come molle increduli di dover far qualcosa!
Mi è piaciuta molto la parte dove la sioux riflette sulla sua utilità e viene interrotta dal tizio con il cane. Il cane usato come approccio è una tecnica di abordaggio vincente XD
Ho capito che la protagonista nota, in generale, gli aspetti negativi della sua vita.. come fanno in realtà molte persone, questo rende il tuo racconto molto reale. E come spesso accade nella realtà arriva qualcuno a farti cambiare il tuo punto di vista e a farti notare la positività. Tutti noi dovremmo avere uno Shepard nei nostri momenti negativi ;)
Bravo.

A presto

13/05/18, ore 23:09

Eccomi per lo scambio libero!
Continua la mia scoperta nel mondo di Mass Effect.
Per quanto riguarda questa storia non mi soffermo più a parlare del tuo stile perchè sai bene che lo apprezzo, anche se talvolta incontro qualche ripetizione o errore di battitura/distrazione (te li segnalo per aiutarti, eventualmente, non per criticarti, spero che tu lo sappia). Questa storia la ritengo diversa dalle altre, qui viene evidenziata una tua particolare bravura, almeno secondo me: la descrizione. Mi è piaciuta molto la descrizione meticolosa di questo capitolo delle scene di guerra, non è una bravura che hanno in molti quindi mi sembrava giusto farti questa particolare menzione. Per quanto riguarda, invece, la protagonista Derica, così come tutte le protagoniste che descrivi mi piace molto! E' forte, decisa, impavida, non ha paura di niente e nessuno... E' un anima ribelle! Ed io l'adoro per questo! Certo, ancora il mondo di Mass Effect mi è sconosciuto o quasi, però tu mi stai facendo apprezzare certi lati di questo fandom che io non conosco, grazie alle tue storie! Un grande abbraccio.

Ri-ciao XD
Sempre qui per l scambio dal giardino di efp.. lo so che ho detto "mi prendo qualche giorno per leggere e recensire" ma.. ho iniziato questo capitolo sapendo fosse lungo e non sono riuscita a smettere di leggere! Cioè wow! Isabella non è solo un'arma è molto di più! È un un personaggio complesso che hai descritto in modo affascinante! Fa paura perché se la incontri potresti facilmente morire ma non puoi smettere di sapere su di lei..
Questo capitolo è veramente scritto bene, scorrevole e ti dico la verità non riuscivo a smetter di leggere. Mi dicevo "ancora un pezzo, poi continuo domani"..
XD mannaggia a te! Lo sapevi che mi avresti fatto cambiare idea eh! XD

Davvero complimenti!
Ps. Mi ricordavo di Shepard! xD evviva!

Allora, ho letto il capitolo in quei due giorni e ho letto diverse storie scritte da te per dirti un po' di cose diverse.
Intanto, come forse avevo già detto in precedenti occasioni – a me piacciono molto gli stili descrittivi, che siano introspettivi per conoscere i personaggi o anche solo descrizioni di luoghi o azione.
Però, un forte stile descrittivo ha due pericoli fondalmentali: il primo è che ad essere troppo lunghi si rischia di annoiare il lettore.
Questo può semplicemente essere risolto dividendo la storia in modo intelligente; per curiosità dopo aver letto la tua, ho controllato quante pagine fossero di world a carattere Times 12.
21 pagine – VENTUNO.
Capisci che per essere una one-shot, non singola, ma che fa parte di una raccolta, mi sembra troppo.
Mi spiego meglio, se credi di aver tanto da dire a riguardo, perché non dedicare ad Isabella più di un capitolo?
Perché comunque (e lo dico per esperienza, anni fa anche io scrivevo lunghe one-shot in raccolte) il lettore magari fa faticare a starci dietro, soprattutto quando da una parte ci si trova davanti a storie “auto-conclusive.” (anche se i personaggi già si sono visti prima.)

Il secondo problema è il modo in cui si descrive; a me non dispiace così tanto il tuo stile, però noto in certi pezzi (un esempio è l'inizio, proprio quando descrivi fisicamente Isabel) un certo schema fisso, una descrizione un po' asettica, anche se aggiungi parole letterarie come “diamante” o “oro”; questo perché pare che tu segua spesso una scaletta capelli-occhi-altezza-vestiti (non per forza in quest'ordine.) - il che rende la lettura, appunto, un po' troppo “distaccata”.

Un aspetto positivo sono i diversi lati del carattere di Isabella; si vede che è un personaggio a cui tieni, mostra una certa testardaggine, ma non per questo è invincibile – anzi, è la dimostrazione che il tempo (o determinate esperienze) cambino i personaggi su cui scrivi.

Hai diviso la storia in lavoro, passatempo e amicizie – crei un buon background per Isabella, anche se gli altri personaggi, tipo Kelly, non rimagono impressi tanto quanto lei. (anche se ok, questo può essere giustificato comunque dal fatto che Isabella è protagonista.)
C'è qualcosa su cui lavorare, ma comunque rimane una buona storia; il consiglio principale che ti posso dare è di dividere se hai one-shot in raccolte così lunghe.

18/03/18, ore 17:13

Eccomi qui per lo scambio recensioni. Allora inizio col dire che la storia mi è piaciuta molto, scrivi in modo egregio. I discorsi sono strutturati bene e sei riuscito a far sapere tutto di questo soldato. Una sola cosa che devo dirti è che a volte il ritmo è troppo pesante. Le tue descrizioni sono molto dettagliate ed in questo mi riconosco ( Anch'io descrivo sempre ogni singola cosa) da un lato è una cosa positiva, ma dall'altra come ti dicevo prima appesantiscono la lettura, in momenti in cui le cose dovrebbero succedere velocemente. Per il resto mi è piaciuta, scrivi in modo chiaro.
Ora mi dileguo, alla prossima xx
Sistxh
(Recensione modificata il 18/03/2018 - 05:14 pm)

15/03/18, ore 12:39

Eccomi qua per lo scambio a catena.
Come ti dicevo, non conosco il fandom, quindi ho provato a leggere questo racconto facendo finta che fosse un originale. Ho scelto proprio questa storia perché era una delle ultime pubblicate (quindi immagino la più vicina al tuo stile attuale) e perché l'introduzione la descriveva come una raccolta di one-shot. Ora, per one-shot si intende "racconto auto-conclusivo", che si regge in piedi da solo, che ha un inizio e una fine. Purtroppo non è quello che ho avvertito leggendo questo primo capitolo.
Mi spiego, è tutto molto interessante: i personaggi che compongono il I Reggimento (a proposito, attenzione, i numeri romani non vogliono il simbolo °: o scrivi I Reggimento, o scrivi 1° Reggimento, non un mix dei due), la loro filosofia di vita (il discorso sulla pigrizia, il fatto che vengano scelti proprio per la loro scarsa voglia di combattere... mi ha fatto sorridere in positivo, è una bella trovata), la missione sul pianeta Sarait, la tratta dei bambini... E' come se tu avessi disposto sul tavolo gli ingredienti per preparare una torta buonissima, facendomi venire l'acquolina in bocca, ma li avessi lasciati lì, senza cominciare effettivamente a cucinare. Questa shot, più che un racconto auto-conclusivo, mi sembra il capitolo introduttivo di una long. Sia chiaro, può essere che tu abbia proseguito la storia della tratta dei bambini nei capitoli successivi, ma l'introduzione parla di "Raccolta di oneshot", non di una long.
A prescindere da ciò, in ogni caso, la parte della missione, secondo me, da lettrice esterna, tenendo presente che tra i generi da te scelti per descrivere la raccolta ci sono "azione" e "avventura", dovrebbe essere quella centrale, quella più corposa. Invece l'ho trovata molto sbrigativa (ci fai vedere solo la parte conclusiva) e poco descrittiva (non ci mostri scene di battaglie vere e proprie, ti limiti a riferire rapidamente quello che è successo). Anche perché, è mostrando il personaggio in azione che egli (o lei) si rivela davvero per quello che è. Mi riferisco in particolare a Sioux. Immagino che su di lei avessi in mente un determinato percorso: lei si crede pigra e inadatta al lavoro per il quale è stata scelta, soffre di tutta una serie di insicurezze che spieghi molto bene; alla fine della missione il comandante le dice "Sapevo che saresti stata adatta a questo ruolo", come a voler smentire e dissipare una volta per tutte i dubbi di Sioux. Ecco, il problema è che se tu non ci mostri la battaglia, questa cosa non traspare da sola. Il lettore deve evincerlo da quello che succede, da come si comporta il personaggio in azione, non da un frase detta en passant da un altro personaggio. E' la stessa differenza che c'è tra guardare un film con i propri occhi e farsi raccontare la trama del film da qualcun altro. Spero che l'esempio sia chiaro.
Spero anche che questo mio commento non ti butti giù, perché il mio intento era lasciarti un commento spassionato che potesse esserti di aiuto. Le basi per una buona storia ci sono tutte. Anche perché è chiaro che ti piace scrivere, descrivere, inserire dettagli fisici (attenzione, inserire l'altezza di un personaggio, soprattutto se indicata in cifre come fai tu, non è molto elegante, non è neanche narrativamente necessario), creare e caratterizzare i personaggi - che tra l'altro mi sono piaciuti tutti, perché ognuno di loro è particolare, originale, mai scontato. Quindi mi auguro che i miei consigli ti possano essere utili, in modo che tu possa esaltare i tuoi punti di forza e limare le spigolature.
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 12:57 pm)