La Forza del Destino
di Shaara_2

19/03/19, ore 16:46

Ciao Sahaara!

Trovo che quando si rischia la vita così come stanno facendo i membri della Resistenza sia in un certo senso necessario e doveroso celebrare la stessa in maniera così tanto goliardica. Hai creato bene l’intesa tra il bel Poe e Rey. È una simpatia elettiva, da parte della ragazza, che scientemente valuta l’uomo per quello che, sulla carta, potrebbe essere – un brav’uomo, appunto, solido e dalla parte giusta, come lei non manca di sottolineare – ma che non si concretizza con ciò che Rey vuole davvero che è Ben e non solo per via di quell’intesa che abbiamo visto nel film e letto negli scorsi capitoli. Da parte di Poe c’è il fraintendimento tipico del bravo ragazzo che non coglie i segnali e finisce per fare il terzo incomodo piuttosto sfortunato.

Un alto tema fortemente presente nel capitolo è quello della solitudine che circonda Rey e che pare sia la sua firma distintiva. È l’ultima Jedi, è stata abbandonata su Jakku e ama un uomo lontano (anche se non se ne è resa conto perfettamente, ancora).
Mi ha molto sorpreso vedere questo Hux così deciso a fare la pelle a Kylo Ren. L’antipatia è canonica e ben visibile, ma il suo piano machiavellico eppure semplice lo fa apparire ancora più minaccioso che nell’originale filmico. Ma adesso passiamo a Kylo: mi piace la dualità che lo contraddistingue e la lenta pazienza del suo piano che a tratti è volutamente scenico e di cui lui, suo malgrado, è persino vittima: come spiegare altrimenti la Forza che gli si palesa, ma non abbastanza e totalmente?

L’abbandono di alcuni cavalieri ha in sé una reminiscenza che mi ricorda l’Ultima Cena e al contempo getta le basi per l’evoluzione della storia, così come l’occhio del lettore riesce a cogliere la gravità insita nella profezia della fanciulla liberata. Quasi dimenticavo: hai descritto molto bene le scene di combattimento anche da un punto di vista puramente visivo, contestualizzando anche l’intera scena col ricordo sia di Darth Vader che di Luke Skywalker. Anche lo stile di scrittura è scorrevole e piacevole da leggere.

Un caro saluto e al prossimo capitolo, mia cara!
Shilyss

19/03/19, ore 00:31

Ciao, allora non so più come poter fare a complimentarmi con te per questo capolavoro che stai realizzando tassello dopo tassello.

Non finisci mai di stupire, ogni volta che sembra di essere arrivati ad una sorta di finale ecco la svolta, ecco che la situazione si ribalta o che un nuovo personaggio entra in scena a sconvolgere tutto. Addirittura adesso è ritornato persino Lando e immagino che ne vedremo davvero delle belle!

Ma poi che dire della redenzione di Ben? Sarò sincero, dal film non mi aspetto un suo vero pentimento, forse perché sarebbe troppo simile a quello di Anakin, eppure... eppure il modo in cui lo hai immaginato tu è talmente verosimile che proprio non riesco a credere che così non possa andare. Perché il suo non è un pentimento finale, non è un ritorno alla luce in extremis come fu per Vader, bensì è l’amore di un figlio che, forte e consapevole, capisce che cosa sia giusto davvero. E questa sensazione di giustizia non gli deriva esclusivamente dall’amore reciproco per la madre, bensì dalla consapevolezza che ogni singola azione dei suoi genitori sia stata dettata dal voler fare del bene per lui e per ogni singola creatura vivente della galassia. È quasi come se Ben avesse compreso di essere pari e fratello di tutte le creature viventi. Dove lui leggeva diffidenza e distacco vi era ugualmente amore, solo che nessuno riusciva a vederlo.

Ho adorato il sacrificio di Leia. Devo dirti che mi sarei aspettato di vederla morire già da parecchi capitoli, da quando si separò da Rey su Jakku, ma questa è stata davvero una scena toccante ed emozionante, che ha coronato degnamente il discorso di Ben, per il quale ti faccio altri complimenti. Inoltre, ho come la sensazione che il ruolo di Leia non cesserà con la sua dipartita dal mondo fisico e che, in qualche modo, sentiremo ancora parlare di lei.

Insomma, molto sembrava risolto e, invece, ecco che tutto ricomincia. È una corsa contro il tempo per salvare Rey, adesso, e considerando in quanti stiano convergendo verso Hoth, presumo che il pianeta ghiacciato sarà teatro di parecchie altre vicende.

I complimenti mi pare di averteli già fatti, ma in caso mi stessi ripetendo scusami... complimenti, complimenti e ancora complimenti!!!!

Al prossimo capitolo!

18/03/19, ore 23:31

Ciao,decisamente un altro lavoro molto introspettivo,un bel misto di politica
,romanticismo e angst.La parte d'azione necessita di un po' più di cura,ma migliorerai.Buon lavoro,a presto.

15/03/19, ore 13:45

Allora... da dove inizio? Si sa, Leia morirà in episodio IX, non sapremo come... ma fa sempre il suo effetto porca paletta Capitolo... quanto tempo ho?? Per essere la prima volta che ti cimenti, porca miseria teso'!!! Bellissimo!! E ora, andiamo a fare il c**o a Druznnik!! Aspetto la parte Reylo :* Bravissima come sempre e grazie per la dedica :* Besitos

14/03/19, ore 00:29

Ciao, finalmente sono riuscito a leggere i due capitoli che mancavano all’appello! Ci ho messo un po’ ma ne è davvero valsa la pena perché li ho trovati magnifici, come del resto tutta quanta la storia!

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la tua vastissima conoscenza di tutto ciò che concerne la saga di Star Wars, io purtroppo mi sono sempre limitato ai film e, quindi, moltissime cose e dettagli mi sfuggono, ma per fortuna ci sono le note finali che si sposano in maniera perfetta alle tue magnifiche descrizioni. Mi piace molto la parte di Mortis, con questi Padre, Figlio e Figlia, oltre che cinque Nipoti, che mi hanno inevitabilmente riportato con la mente alla mitologia antica. Non vedo l’ora di saperne di più!

A proposito di descrizioni, un complimento a parte te lo devo fare per la tua straordinaria capacità di far immergere chi legge nelle scene delle battaglie, che ti riescono davvero molto bene, specialmente quando le leghi agli elementi della natura, come gli animali, i pianeti e le stelle che sembrano soffrire insieme a tutto il resto per le tragiche sorti della galassia. Sono descrizioni davvero molto poetiche, che rendono l’intera storia decisamente armoniosa.

Bello anche tutto il resto, sebbene a tratti sia veramente complicato... ma non prenderla come una critica, anzi, tutto il contrario! Mi piacciono le trame poco lineari e che tendono a ingarbugliarsi ed a mettere in scena tanto personaggi, anche perché so che, presto o tardi, tutto convergerà in un finale. Ma senza fretta!
Sembra quasi che tu stia scrivendo un poema epico, ma in effetti Star Wars è proprio questo: un poema epico cavalleresco dell’epoca moderna, che entrerà di diritto a far parte della letteratura universale, sempre che già non ne faccia parte. È una saga a cui non manca proprio niente, eppure come possiamo vedere leggendo la tua storia basta un po’ di fantasia - e tu ne hai davvero tanta - e vi si possono intrecciare sopra storie infinite, coinvolgenti ed emozionanti.

Mi piace anche il modo in cui riesci a ribaltare buoni e cattivi, annullando queste sottili e spesso inutili differenze. Kylo Ren è realmente malvagio, o è solo la vittima di persone che gli hanno negato il proprio amore, persone che dovrebbero rappresentare ogni stilla di bene? E non è lo stesso per Hux, in fondo? E Finn, il pauroso ed inutile uomo delle pulizie, non sta forse dimostrandosi tra i più leali e coraggiosi, senza badare a quale fazione appartenga colui che vuole salvare in quel momento? Trovo veramente incredibile questa tua grande capacità di tramutare completamente i personaggi e, con loro, ogni nostra certezza. E ora mi fermo, perché se dovessi commentare proprio tutto dovrei stare qui fino a domani...

Come vedi, anche se sono lento ed a volte impiego mesi interi, non ho affatto abbandonato la lettura di questa storia straordinaria, per la quale ti rinnovo sempre i complimenti.
Un saluto e al prossimo capitolo!

13/03/19, ore 16:22

Seguo con piacere questa long. Mi piace molto la trama articolata e l'attenzione anche per personaggi minori come Hux e Poe. La storia di questi ultimi due mi ha colpito in maniera particolare perché non me l'aspettavo e i colpi di scena nella trama rendono la lettura ancora più interessante. Sono curiosa di sapere come continuerà il resto della long.

11/03/19, ore 22:12

Ciao, eccomi qua. Devo essere sincera, volevo leggere qualcosa di tuo a mi ha ispirato maggiormente questa storia, forse per il titolo e i temi trattati... insomma la trovo più nelle mie corde.
Inizio subito col dirti che, per essere la prima cosa che hai scritto, te la stai cavando molto bene. Il testo è ben strutturato, sai usare l'html... cose non da poco, visto quello che mi è capitato di leggere in passato.
Devo dire che questo inizio mi ha intrigata molto, chi sono questi misteriosi alieni che hanno accolto la richiesta di aiuto di Leia? Hai una fantasia molto spiccata e sono riuscita ad immaginarmi questo strano pianeta e questa città che sembra occultata da una specie di sortilegio.
Ed ora veniamo ai personaggi, Leia l'hai resa molto bene, nonostante il suo dolore e la stanchezza non si scoraggia mai ma trova sempre un motivo per rialzarsi e combattere, e anche se della Resistenza è rimasto ben poco, i suoi amici sono disposti a tutto pur di starle vicino e aiutarla.
Rey l'hai resa molto fedele all'originale, i suoi pensieri, dopo Crait sono più che giustificati e realistici, lei si era fidata, credeva davvero di riuscire a riportare Ben alla luce... ma in questo ha fallito ed ora è combattuta tra quello che sente di provare inevitabilmente per lui e la sua posizione d ultimo jedi, con tutto ciò che comporta in termini di responsabilità.
Kylo da parte sua è devastato, si sente tradito, abbandonato, amareggiato e il potere che è riuscito a conquistare non lo ripaga di ciò che ha perso su Crait.
Hai reso gil stati d'animo dei due protagonisti in maniera molto realistica e attenta, si vede che li ami e che ti piace parlare di loro e descrivere i sentimenti contrastanti che li animano. Brava davvero, il tuo modo di vederli coincide con il mio, quindi sono stata davvero felice di leggere questo primo capitolo.
Le premesse ci sono tutte per una bella storia complessa ed articolata, vedo che sei già arrivata al 33 esimo capitolo, se avrai un po' di pazienza cercherò di mettermi in pari, ma in quanto a tempo disponibile sono messa piuttosto male.
Ottima l'idea di scrivere anche in inglese, io purtroppo non sono in grado di leggere, motivo per cui non frequento AO3, anche se so che è piena di bellissime storie Reylo.
Penso di aver detto tutto, bella la fan art e interessanti le note a fine capitolo, seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Ciao e a presto!

10/03/19, ore 21:17

Cara Sahaara,

Eccomi finalmente a recensire! Anzitutto, voglio dirti che ho letto tutto d’un fiato il capitolo e questa versione di Kylo Ren mi piace moltissimo. Nei film vediamo la sua disperazione, i suoi dubbi, il particolare legame con Rey e anche la tragica evoluzione del rapporto col padre e col fratello, ma cosa ha reso questo personaggio quello che è? Il retaggio Jedi che si porta dietro in questo capitolo ce lo fa vedere finalmente come un eroe guerriero e questa cosa mi è piaciuta davvero moltissimo. In genere trovo che tu sia particolarmente brava a entrare nei PoV di Rey e a descrivere il duplice sentimento di attrazione e repulsione che prova verso Ben Solo/Kylo Ren, intriso di comprensione profondissima, ma questa volta, nonostante abbia adorato anche la parte su di lei, devo dire che sono rimasta colpita dal piano di Ren e dal suo gestire in modo diverso le sue truppe.

È un comandante e agisce in quelle vesti, senza farsi spaventare dalle remore relative al proporre un corso nuovo all’Ordine. Il risultato è un Kylo rivoluzionario che mi è parso credibilissimo. Ecco, questa grandezza (ho amato il dettaglio degli stivali sul pavimento) quasi mi hanno fatta dimenticare della possessione di Rei, che è invece un tema centralissimo e avvincente. Inutile dire come ho gongolato nelle note finali e nel ritrovare nomi come Freja e Galahad che appartengono, di norma, ad altri universi narrativi, ma anche a un corposo apparato che condensa le tue fonti ricchissime. Insomma, poche volte Kylo Ren mi è piaciuto così tanto e questo capitolo mi ha convinta.

La scelta del tipo di narratore, inoltre, ben si adatta al testo e ho trovato tutto altamente fruibile! Un bacio e a domani, sull’altra storia 😉
Un caro saluto e perdona il ritardo,
Shilyss

10/03/19, ore 15:20

Seguo con molta attenzione la tua storia, finalmente una trama lunga e sviluppata in cui ci si può affezionare alla versione non ufficiale dei personaggi (che qui hanno i capitoli per crescere). Leggendo le note in fondo mi sono rassicurata, cominciavo a credere di aver perso Rey per strada nella foga di leggere... 😅. Entusiasta dello spazio concesso a Hux nell'ultimo capitolo pubblicato.. Quando si dice un finale di puntata col botto (adorato, giuro). Resto in curiosa e trepidante attesa degli sviluppi..

01/03/19, ore 17:43

Oh mamma che capitolone!!! Wow!! Hai una mente machiavellica Rey è la figlia di ezra e Sabine, dimmi che ci ho preso! Magnifico capitolo, sono senza parole Bellissimissimissimo!! Grazie x tutto Besitos

25/02/19, ore 23:56

Ciao volevo dirti che mi è piaciuto molto, lo trovo molto in linea con i ritmi e l'approccio che ha il libro... Continua così se questa è la prima cosa che scrivi sei un fenomeno!

14/02/19, ore 21:24

Eccomi!! Sono la centesima recensione? Yeeeee Non ho emojii adatta in questo momento ma ho la faccia esterrefatta Wow, wow, wow Mi togli le parole tesoro... Bellissimo Alla prossima Besitos

04/02/19, ore 23:40

Eccomi di nuovo qui a leggere!

Anche questo capitolo è stato veramente sorprendente ed è riuscito a calamitare la mia attenzione con tutti i suoi colpi di scena, a cominciare dall’entrata in scena della vecchia ma sempre abile Ahsoka: il suo scontro con Freya è stato veramente epico e non vedo davvero l’ora di scoprire come si evolverà adesso questo loro incontro ed a che cosa porterà. Certo che i piccoli cadetti del Primo Ordine non sono proprio la simpatia fatta persona, capisco che ne abbiano viste tante e che la vita con loro sia stata difficile, però potrebbero almeno provarci ad essere un po’ più carini. Naturalmente scherzo, anche la loro caratterizzazione mi ha sorpreso parecchio!
Mi è piaciuta, però, soprattutto la parte relativa a Finn ed ai tanti pensieri che gli attraversano la mente; lo hai fatto diventare un personaggio straordinario ed è veramente interessante osservare tutto ciò che sta accadendo attraverso i suoi occhi e le sue riflessioni. Sarà anche intrigante vedere come riuscirà a gestire questo suo nuovo rapporto con la Forza, se sarà qualcosa di duraturo o soltanto di passeggero, oppure se riuscirà a richiamarla solo nelle situazioni di più grande pericolo. Per intanto è riuscito a salvare Anahita, è non è certo poco, anche se la ragazza anziché ringraziarlo mi pare molto più interessata a baciare Galahad… in mezzo alla battaglia!
E non parliamo di come si sta evolvendo il personaggio di Hux, sempre più terribile ed adesso persino pronto ad approfittarsi del proprio prigioniero, e non penso per carpirgli informazioni…

Il bello di questa storia è che è in continua evoluzione e che ogni capitolo, per quanto lungo, anziché avvicinarsi ad una conclusione sembra aprire sempre più numerose porte, il che mi fa supporre che siamo ancora piuttosto lontani dal giungere ad un finale. Meglio così!

Ti sono grato anche per tutti i ringraziamenti che mi rivolgi e che non merito di certo… però la storia su Mini-Kylo non la scrivo!!!

Tanti complimenti e alla prossima!

03/02/19, ore 09:58

Finalmente l'hai aggiornata !!!! E che bello , uno dei capitoli più belli secondo un mio modestissimo parere , vanno ad incastrarsi diversi tasselli e se anche e' popolata da tanti personaggi la storia ha il suo filo ... Come sempre bravissima....io aspetto kissssssss

01/02/19, ore 22:04

Sono commossa sappilo Tvb :* <3 Ok, torno in me, capperissimo che arzigogolamento (dio quanto amo questa parola!) E quanto amo gli intrecci sempre più intrecciati :D Fantastica! Gli aggettivi non ne ho più e per una che scrive è grave ;) Duello Ashoka e Freya adoro!! Finn force user Ben, oh my Ben, davvero, se fa una cosa simile in ep9, rinsavisce e tira fuori gli attributi mi sentirai urlare! Ora... ho visto un accenno di GingerPilot o sbaglio? Sono stracuriosa Grazie mille per questa storia e grazie :* Besitos