Acqua e fuoco
di reesejordan

25/06/18, ore 21:45

In barba a tutti i problemi ! :D
Oscar e Andrè dimenticano tutto quello che succede al piano di sotto !! :-)

25/06/18, ore 21:35

Un capitolo a dir poco ..... davvero emozionante! Mi sembrava di vederla la scena.
Bellissimo!

24/06/18, ore 12:16

Un bel capitolo conclusivo, epilogo di una storia che fin dal principio poneva i nostri beniamini in una dicotomia ( acqua vs fuoco, luce vs ombra, amore torale vs individualità) che li ha accompagnati fino alla fine. E' stato bello sapere che non solo hanno avuto tre figli, ma che sono diventati pure nonni, che si sono riappacificati col generale e hanno vissuto con gli amici di un tempo. I litigi ci stanno, chi non ne fa?? e poi in un periodo come quello, con una famiglia numerosa e tutti i problemi ad essa relativi; inoltre fin dal primo capitolo si capiva che ciascuno dei due aveva il suo bel caratterino, e in fondo "l'amore non è bello se non è litigarello": secondo me hanno litigato anche tutte le principesse Disney coi rispettivi consorti. Grazie per la tua storia e alla prossima.

23/06/18, ore 20:05

L'ho letto due volte, entrambe ho pianto. Non perché sono morti, ma di felicità per la loro vita ricca di amore e anche contrasti, perché erano umani e non perfetti, non raggelati in una fine eroica ma che non lasciava spazio alla vita vera che appunto non è perfetta, la definizione giusta l'ha detta la figlia di fronte alle loro tombe: acqua e fuoco, calma e passione, loro con mille sfaccettature, che non potevano stare l'uno senza l'altra, brava grazie per questa storia, scrivi ancora, lunghe o corte le tue FF sono molto emozionanti, continua così a presto 💓

23/06/18, ore 15:55

Un bel finale, molto cinematografico direi, quasi americano, ma anche un pò strano...mi sembra quasi di capire che abbiano vissuto molto più a lungo di quanto hanno fatto nella storia originale.

Inoltre è davvero curiosa la presenza di tutti gli altri personaggi (ermeticamente celati) quali Alain, Fersen che narra della sua "Antoinette" quasi come fosse una donna comune, la quasi invisibile presenza di Bernard e Rosalie, ma soprattutto, il Generale che abbandona i panni del militare per vestire quelli di nonno vivendo con loro addirittura per molti anni.

L'unica cosa che mi ha lasciata molto perplessa è stata la ripetizione dei "litigi furiosi" fra Oscar e André come coppia coniugale, cosa davvero insolita per loro due che (secondo me) sono stati quasi sempre in completa sintonia.

I miei complimenti!

23/06/18, ore 15:38

"- Non sto scherzando. Calmati, ti prego, André. Insceneremo la vostra morte."
Questa sì che è una bella idea....

Ovviamente André non poteva che capire a scoppio ritardato, mostrando sempre la sua solita diffidenza infantile verso il Conte di Fersen.
Vorrei proprio vedere come avrebbero fatto, senza di lui...

"Sto cominciando a essere sempre più convinto che Fersen sia veramente il tuo migliore amico."
Il suo? Il VOSTRO, caro André!
Tu saresti stato capace di mettere in salvo la vostra situazione, senza l'aiuto del VOSTRO AMICO?

E Oscar cosa fa? Scrive una lettera a suo padre?
Vuoi svegliare il cane che dorme? :O

23/06/18, ore 13:43

Un finale dolceamaro, realistico e bello: grazie di questa bella storia.

23/06/18, ore 13:37

È finitooooo 😭😭😭😭😭 Che finale meraviglioso.. GRAZIE per averci fatto sognare, piangere e palpitare con la tua Meravigliosa storia.... Sei stata sublime davvero. Un abbraccio e spero alla tua prossima storia 😘

23/06/18, ore 13:21

Quando una bella storia finisce mi viene sempre un poco di tristezza. La tua è una bella storia,che rileggerò tante volte. Ps spero,vivamente,che non sia il tuo “unico”lavoro lungo. Sarebbe un peccato,per noi lettori.

23/06/18, ore 13:17

Questo è il capitolo che mi è piaciuto più di tutti, perché è impregnato di saggezza, di nostalgia e di malinconia.
A parlare è una figlia di Oscar e André che, se ho ben capito, sono morti sempre il 13 e il 14 luglio, ma di un altro anno, quando, probabilmente, erano già anziani o maturi.
Il ritratto della loro vita di coppia è bello, perché sono raccontati imperfetti, mentre litigavano furiosamente, ma, in fondo, erano uniti. Non è una visione da cartolina e superficiale. Si capisce il profondo affetto della figlia per loro e il dolore per la perdita, malinconico, ma non pungente, perché, probabilmente, già assorbito.

Alain non si smentisce mai: si è piazzato lì, vivendo a scrocco. :-D

Il generale è rimasto solo e ha fatto di necessità virtù.

Il più sfortunato di tutti è stato Fersen, deus ex machina della vicenda, ma al quale nessuno ha potuto recare aiuto e conforto.

A questo punto, si impone una domanda: che fine ha fatto Lesage?
Io un'idea me la sarei fatta: è diventato un sanculotto dei più arrabbiati e agguerriti, ma, poi, ha litigato con Robespierre ed è stato condannato alla ghigliottina. Prima di essere legato alla macchina mortale, ha urlato: "Robespierre è un gran cornuto!" e, poi, lo hanno decapitato. Sic transit gloria mundi. :-D

P.S. No, povero Lesage! E' diventato il protagonista di un romanzo d'appendice! Quasi quasi, mi sta pure simpatico. :-D
(Recensione modificata il 23/06/2018 - 06:47 pm)

23/06/18, ore 13:11

Bravissima!
Peccato che sia finito! Un racconto Bellissimo! Di cui sentirò la mancanza!
Grazie!!!!

23/06/18, ore 10:56

Oscar ha dovuto lasciare tutto mentre l'unico loro bene, la casa, è intestato ad André.
Tutti la credono morta, non ha più nulla, è proprio legata mani e piedi.
Doversene andare come una ladra, come un fantasma, su un carretto sbilenco, dopo essere stata il Comandante delle Guardie Reali!
Come si concilia la lettera col fatto che il padre la crede morta?
(Recensione modificata il 23/06/2018 - 10:57 am)

22/06/18, ore 22:05

Grande colpo di genio di Fersen ( e tuo, ovviamente), e ora aspettiamo i risvolti della loro nuova avventura insieme...riusciranno i nostri eroi a stare tranquilli per un po', o ci sarà  l'ennesimo colpo di scena dietro l'angolo?

22/06/18, ore 20:59

Il conte di Fersen è un vero genio, ha trovato il modo di volgere una cosa così brutta in un'opportunità! Un po' mi dispiace per il generale, è sempre un padre.

22/06/18, ore 20:11

Si, Fersen è il migliore amico di entrambi, ottimo piano, pensato benissimo, sei veramente brava grazie a presto 💓