L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

29/09/18, ore 19:36

Ave carissimo! Ci regali un capitolo superbo, in cui emerge il carattere dei personaggi, Herich e Res e compagnia, e gli indizi, D. ha tradito, notiamo l’aquila come segnale e monito e archetipo..
la congiura e la tensione, Ras il soldato (per me) avrà molto da mostrare e da farci capire..
Splendide le immagini e le visioni Jane Queen
Ps ma Jadis scrive in Saint Seya?

29/09/18, ore 18:48

Agire... eccome se sarà necessario. Siamo nel bel mezzo di una congiura con i fiocchi: Dewrich mi delude profondamente, non lo immaginavo così crudele e meschino verso il fratello minore. Perché è ovvio che voglia fargli del male, e che voglia tentare un colpo di Stato.
Vergogna! Questo non è un comportamento da guerriero, ma da traditore!
Già al ritrovamento del ferro da parte del buon Res avevo cominciato a sospettare qualcosa di losco: cavalli ferrati, certo... magari un esercito di mercenari assoldati, ora nascosti da qualche parte, in attesa di un segnale d'attacco!
Herich ha avuto delle importanti visioni: lui è proprio il prescelto, e la sua bontà lo renderebbe un ottimo sovrano, un vero padre per i suoi sudditi.
Sempre che ci riesca, però!
Res è gravemente malato, continua a subire un nonnismo inaccettabile.
Ma è un vero guerriero, un uomo prode e leale.
Lui non abbandonerà Herich alle mani traditrici del fratello.
Ne sono certa!
Questa storia è sempre più emozionante, e le belle immagini che hai inserito, caro amico, rendono l'atmosfera ancora più suggestiva!
Complimenti come sempre e buon weekend!
P.S.: continuo a credere che dovresti contattare un agente letterario.
Insisto.

29/09/18, ore 11:29

Anche stavolta, il capitolo mi è piaciuto molto: siamo già nel vivo dell'azione. Hai reso molto bene l'atmosfera carica di tensione nella prima parte della storia e mi è piaciuto come hai reso la visione di Herich nel tempio. Mi è sembrato di vederlo trasformarsi da pietra a quello scenario etereo di neve, con Dras che siede sul trono e gli parla. Che Herich sarebbe un bravo re si intuisce dal suo carattere, dal modo in cui si preoccupa per i soldati che sono stati in piedi ad aspettarlo o del fatto che tutti dovrebbero poter entrare nel tempio. Gli manca la pratica, è vero, ma la sostanza c'è. Mi è piaciuto anche come hai creato una cultura particolare, con quella corona fatta apposta per il re e il dio che mostra alcuni dei suoi volti ad indicare una sorta di benedizione. Il worldbuilding in generale è molto curato, perciò... complimenti!
Res in questo capitolo ha accettato le attenzioni di Herich un po' più di buon grado, forse per una sorta di simpatia per il futuro re. Ed è l'unico ad essersi accorto del chiodo e del fatto che il vino fosse drogato. Un'altra cosa che mi è piaciuta è che debba farsi forza per non berne fino a stordirsi anche lui; come dicevo, spesso vediamo eroi che non hanno una vera e propria debolezza o che sanno resistervi, mentre Res, in questo senso, è molto più umano. Il tau'zeel è quello che vorrebbe e non ha niente da perdere, niente che gli suggerisca di non mandare a monte la sua vita, se non quella sorta di istinto o di altruismo innato e il fatto di aver imparato dal proprio errore.
Passando a Dewrich, all'inizio del capitolo provavo ancora una certa simpatia per lui, perché sembrava che cercasse davvero di spronare Herich a camminare con le proprie gambe, ma adesso, caspita... non pensavo arrivasse ad una trappola del genere.
Sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo! Ancora complimenti!

29/09/18, ore 10:20

***Il principe vole che sia scaricato subito*** - "vuole"

Buongiorno carissimo!
Se posso essere sincero, questo capitolo è quello che mi è piaciuto maggiormente rispetto agli altri: in un certo caso è emersa ancor di più la caratterizzazione dei personaggi, con delle parti introspettive molto belle su Herich e Res, e poi non posso negare di aver riscontrato dei particolari che mi hanno molto incuriosito, anche se ho un'idea precisa in mente.
E così, Dewrich ha tradito: pensavo che sarebbe avvenuto più tardi, dato che mi hai detto che i capitoli sono nove, ma ora non riesco a togliermi dalla mente una scena nella quale Res porta via Herich dalla battaglia ormai persa e si ritrovano a scappare da soli dai predoni... perché si parla di loro, dato che Dewrich non ha fatto uccidere l'aquila, ecc, ecc... e posso dire che l'avevo capito, ma poi sono andato a leggere nell'introduzione e c'era scritto pure lì... potevo farci caso prima, ecco. Però dal mio punto di vista Dewrich ha fatto un grave errore, ovvero ha preso la corona al fratello "per riporgliela nella tenda" o altro. Ecco, secondo me se se la mette in testa rimane fulminato e basta, ma peggio per lui. Da ciò, finalmente ho capito perchè Das ha scelto Herich: continuo a pensare che i due fratelli siano entrambi incapaci e testoni, ma forse il più giovane ha qualche margine di miglioramento in più...
In più, in passato, veniamo a saper eche Res era drogato e alcolizzato, anche se credo che lo facesse per placare i primi segnali della malattia che lo sta colpendo tuttora... ma non mi intendo di medicina e non posso sapere quale sia, per ora. In ogni caso, la descrizione del primo tempo mi ha davvero colpito e l'immagine a cui ti sei ispirato (che è bellissima) è stata davvero resa alla perfezione.
Bene, ho notato molti miglioramenti anche a livello di resa della trama e dei personaggi, oltre che dello stile che è sempre impeccabile, per cui davvero tanti complimenti.
Alla prossima carissimo,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 29/09/2018 - 10:21 am)

27/09/18, ore 16:06

Ciao!!
Sempre più bella questa storia, che tu sai raccontare a meraviglia, fornendo via via indizi e suscitando la curiosità del lettore. Il viaggio entra nel vivo, e così pure la contrapposizione tra i due fratelli: Herich e i suoi interrogativi, i suoi dubbi che sono il principio della saggezza, e Dewrich con le sue sicurezze... sebbene Herich continui a nutrire ammirazione per il fratello, un particolare gli sfugge: il trofeo del tanroth-ath non spetta di diritto a Derwich, bensì a Res che l’ha abbattuto... e l’indifferenza con cui Derwich affronta la morte dei soldati, preoccupato solo del proprio vanto, non depone molto a favore della sua capacità di essere un re saggio. Evidentemente Dras, che legge nei cuori, sa bene chi ha scelto e perché...
E poi abbiamo il misterioso Res, tormentato da un malessere misterioso che, ancor prima che fisico, è interiore. Res era presente durante l’ultima battaglia del Leone Rosso, e qualcosa mi dice che forse... era ben più che presente. Di fatto, questo è il personaggio più misterioso e interessante: oppresso da un senso di colpa che non riesce ad espiare...
Complimenti ancora per questa storia magistralmente scritta e ideata: all’inizio, devo dire, non mi pareva granché originale, ma anzi molto simile ad altre tue (bellissime) storie, con questo capitolo ho dovuto ricredermi in pieno, e ora sono davvero curioso di conoscere come si svolgeranno gli eventi. Davvero complimenti, soprattutto per la tua capacità di gestire le fila della storia lasciando il lettore con il fiato sospeso.

25/09/18, ore 17:22

Povero Res, è proprio trattato come l'ultima ruota del carro! In pratica, Herich è l'unico che apprezzi la sua compagnia e lo tratti con un minimo di decenza. Mi pare di capire che abbia problemi di salute, sarà per quello?
Okay, adesso inizio a sospettare due cose: che Dewrich stia seriamente cercando di fare ammazzare suo fratello, e che Herich sia stato scelto perché a differenza del fratello, si preoccupa minimamente per la popolazione (vedi come rifiuta di correre sui campi ...).
Viva quei mostri, mi piace quando nelle storie vengono inventate creature originali! E Res ha dimostrato un notevole coraggio e abilità. Forse troppo incosciente, ed è per quello che lo schifano tanto?
Ho anche apprezzato le riflessioni di Herich contro la 'volontà incomprensibile degli dei'. Così come quelle sulle responsabilità che stanno per arrivargli.
Molto interessante la storia del Leone Rosso, uno degli idoli di Herich, e come faccia a pugni con la bella leggenda creata su di lui. Piccolo sospetto: ma sarà mica Res ...?
Di nuovo un capitolo interessante, che crea una bella curiosità per quelli a venire! Complimenti!

25/09/18, ore 12:57

Interessante questa nuova storia!
Mi fa tenerezza Herich. È bravo in quello che non gli interessa, e fallisce miseramente in quello che vorrebbe fare: che razza di sfiga! Almeno sembra avere un buon rapporto con il fratello, che sembra praticamente il suo idolo.
Leggendo oltre, ho come l'impressione che questo ragazzo non voglia tanto combattere, quanto essere ricordato. È sempre lì a sciorinare le gesta dei grandi eroi, mai a discutere di strategia e tecniche di combattimento. Ho il sospetto che se il mestiere dello storico fosse più apprezzato da quelle parti, Herich non avrebbe nulla di che lamentarsi.
E mi sa che è quello che Dewrich ha cercato di trasmettargli. Per la miseria, quanto deve essersi rotto i coglioni ad ascoltare il fratellino, per tirare fuori tutta quell'acredine?
Personaggio interessante il soldato, e il modo in cui i principi agiscono nei suoi confronti: il primo lo vede come un sottoposto da punire, il secondo qualcuno che ha qualcosa da insegnare.
Ah, e qui si ha la fatidica scelta. Un dio che, per motivi inspiegabili, sceglie questo ragazzino gentile ma ingenuo per guidare un popolo: promette davvero situazioni interessanti.
E stressanti, soprattutto per il poveri Herich, che si ritrova sbalzato in una situazione cui davvero non è abituato, e che probabilmente implica un certo astio da parte del fratello maggiore.
Una nuova storia dall'inizio davvero promettente, complimenti!

24/09/18, ore 14:57

Il viaggio spesso è una metafora, e non va visto solo in senso letterale.
Mi pare che per Herich questa sarà un'occasione d'oro per maturare, per prendere coscienza dei suoi nuovi, futuri doveri come monarca. Il pulcino deve liberarsi degli ultimi frammenti del guscio, anche perché, ora come ora, non mi pare molto adatto al ruolo cui l'ha destinato Dras. Non mi fraintendere: è assolutamente un personaggio positivo, per le sue qualità di indubbio spessore umano e morale (basti pensare che si preoccupa dell'incolumità dei soldati, e che vorrebbe fare qualcosa per Res), e per la sua cultura. Però adesso lo vedo ancora un  po' immaturo. Ma lo reputo abbastanza intelligente per far tesoro di ogni nuova esperienza.
Dewrich non lo considero affatto un personaggio negativo: solo che a mio avviso più di tanto egli non può progredire, se l'unica ottica capace di nutrire è quella della forza bruta e della guerra (non ha doti diplomatiche, non fa politica, non sa comunicare con gli altri... un sovrano è anche questo, deve saper capire il cuore degli uomini).
L'attacco di quei terribili mostri lo hai reso benissimo, sono rimasta con il fiato sospeso!
Ed ora, Res.
Subisce uno spaventoso nonnismo, o mobbing. Eppure è anziano ed esperto, eroico. Dove lui arriva, ecco che le cose cambiano (lo abbiamo già visto con il suo intervento contro Dewrich, che si accaniva un po' troppo contro il fratello, durante l'allenamento...). Non è di certo un comune soldato.
Anche se lui stesso cerca quasi di "sparire" dalla vista altrui, con un nome che vuol dire ..."cosa" in latino (questa cosa mi ha colpito, e credo che tu lo abbia scelto con cura!).
Altro che soldato semplice.
Mi sa che abbiamo qui un fior di guerriero... sal sapore leggendario!

24/09/18, ore 11:10

In questo capitolo si delinea meglio la figura di Res; il soldato si considera il meno indicato ad accompagnare i principi al tempio e così la pensano anche gli altri della scorta, ma quando si tratta di combattere contro le due creature mostuose non si tira certo indietro e da prova del suo valore (e della sua esperienza).
Molto interessante è la dualità di carattere dei due principi ereditari: l'atteggiamento di sprezzante sufficienza del maggiore nei confronti della morte dei suoi soldati e l'estrema sensibilità di Henrich, che si sente decisamente inadeguato a ricoprire un futuro ruolo da regnante.
Credo che l'arrivo al Primo Tempio porterà altri imprevisti; Res ha notato un'aquila che li segue e la cosa non gli è affatto piaciuta!

24/09/18, ore 09:01

Buongiorno!
Il viaggio per il Primo Tempio è iniziato, e ovviamente i pericoli non mancano.
La figura di Res è la migliore in assoluto, a mio parere, e in base a ciò che racconta alla fine credo anche di aver intuito chi possa essere in realtà.
Ottimo, tutto ottimo. Le descrizioni sono sempre vivide e potenti, e pare di vedere ogni scena con la mente.
Scusami se sono breve, ma vado di fretta :-)

24/09/18, ore 01:43

Ciao carissimo^^
Finalmente, dopo una settimana infernale, riesco a passare anche da qui.
Ci sarebbero talmente tante cose da dire su questo capitolo, che non so davvero da dove iniziare...
Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'ambientazione: come sempre nei tuoi fantasy, è molto vivida, riesce a coinvolgere e a trasportare il lettore nel contesto in cui si svolgono le vicende. C'è chi dice che scrivere facendo affidamento solo alla fantasia sia più facile che basarsi su una realtà già conosciuta, ma è pur vero che spesso l'eccessiva libertà tarpa le ali: io ho in cantiere un fantasy da almeno 3/4 anni, e fino ad ora mi sono sempre bloccata quando si trattava di creare i nomi di luoghi e personaggi (non so sceglierne di esistenti, figurarsi a inventarli)...^^
Detto questo, il personaggio di Res ("cosa" in latino... è un caso se il suo aspetto ricorda quello di un soldato romano?) mi incuriosisce molto: all'apparenza un tipo schivo e dimesso, trattato da tutti come il più infimo dei servi, eppure in battaglia combatte come un leone, e sembra saperla lunga sulla storia di un famoso eroe divenuto leggenda. È come se stesse cercando di scontare una qualche colpa commessa in passato - o comunque, anche se così non fosse, il suo animo è gravato da un peso che continua a tormentarlo. E... se fosse proprio lui, (Res)en-Llaw? *fugge ululando alla luna piena*
Il contrasto tra Herich e Dewrich è quasi archetipico, ma la scelta degli dei lascia da pensare: perché il pavido ed esile topo di biblioteca e non il prestante guerriero? Un errore della divinità oppure il lampante esempio che le apparenze ingannano, e che magari Herich possiede talenti nascosti di cui non si è accorto ancora nessuno? Tra l'altro, mi sono piaciute molto le sue riflessioni sull'essere re, e il suo confronto col fratello per quanto riguarda il dovere dei soldati.
Per ora ti faccio i miei complimenti e rimango in trepidante attesa di nuovi sviluppi...^^
(Recensione modificata il 24/09/2018 - 02:07 am)

23/09/18, ore 19:39

Un capitolo costruito quasi per intero dal punto di vista di Res, che si stupisce nel vedersi assegnare un posto nella spedizione al tempio.
Un soldato dell'animo controverso, che riflette su ciò che vede con una profonda amarezza di fondo, come se non fosse suo diritto respirare.
Ci rivela un malessere e sono curiosa di scoprire se si tratta di qualcosa di puramente fisico o più di un'angoscia psicologica.
Viene fuori nel finale sospeso che è stato testimone della leggendaria battaglia di cui tutti parlano con ammirazione, ma con un punto di vista inaspettato. Chissà che cosa ci rivelerà ancora.
Complimenti per questa trama così interessante e foriera di colpi di scena! ^^

22/09/18, ore 19:14

“La storia dell’eroe è una montagna di frottole.."dice Res il soldato, che qui ci mostri all'opera, coraggioso fino all'ardimento nonostante le debolezze fisiche, il tremore, la gelida solitudine.. Come una soorta di calamita attira il principe segnato dal destino, il giovane H. e ci mostri, poi, le sue differenze con il fratello, il principe soldato nel Grande Viaggio della Predestinazione.. Ma una frase come "...la più terribile delle punizioni: non la morte, quella sarebbe stata un castigo troppo pietoso per gli atti ignobili che aveva compiuto. Lo condannò a vivere con la consapevolezza di ciò che aveva fatto. Lo spogliò delle sue insegne e lo scacciò, e per tutti coloro che avevano creduto in lui, e che non meritavano di scoprire la miseria di ciò che era veramente, fu creata la leggenda che sopravvive ancora oggi.” riguardo all'eroe della leggendaria ballata mi suggerisce molte idee.. Mi viene in mente il guerriero Rufo, condannato a vivere in eterno, nella città degli immortali e molto altro (vedi racconto di Borges).. Comunque, ci trascini verso splendide rotte e avventure. Bravo come sempre Jane Queen

22/09/18, ore 18:07

Ancora una volta, hai preso tutto ciò che c'è di buono del fantasy e gli hai donato originalità: non capita spesso di vedere eroi sconfitti o, peggio ancora, allontanati dalla battaglia perché hanno ceduto ad una debolezza. Res, invece, è un eroe che ha sbagliato, e che adesso paga le conseguenze del suo errore. Peggio del fatto di sottostare alle angherie dei superiori come un soldato qualunque, c'è il fatto di dover ascoltare sempre la sua storia e di non poter far nulla per cambiare le cose.
Herich, intanto, si rende conto di quanto sia difficile fare il re: sia perché deve veder morire molti soldati oer proteggere lui, sia perché non è addestrato a combattere o a cavalcare e gli tocca aspettare che la battaglia finisca. Confermo quello che ho detto prima su Dewrich: sembra che voglia bene al fratello, ma che cerchi anche di prendere le distanze, di far capire quanto siano diversi. Dewrich è allenato e sa combattere e non perde occasione di mettersi in mostra, e a Herich non resta che chiedersi perché Dras abbia scelto lui e non il fratello. In più, sembra intuire che Res sia diverso dagli altri soldati, ma non a livello conscio.
Mi è piaciuta molto l'alternanza dei punti di vista in questo capitolo. Le descrizioni sono sempre molto ben fatte e credo che in un certo senso si adattino al punto di vista: Herich osserva maggiormente, mentre Res si concentra sull'aquila o su ciò che fanno i soldati, perché è una strada che magari conosce. Anche i due mostri mi sono piaciuti: non sono invulnerabili, ma sono difficili da battere e mettono alla prova l'esercito dei nostri. In più, a proposito di quella scena, mi è piaciuto che il chierico sia riuscito a proteggere solo due persone con la magia: spesso nei fantasy si esagera con quello che i maghi possono fare (e ci si dimentica di usarlo al momento opportuno), mentre tu hai creato un buon compromesso tra il proteggere Herich e il mettere limiti a ciò che si può fare. Anche in questo caso, l'ho trovata una soluzione originale.
Che dire? Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Bravissimo!

22/09/18, ore 17:18

Povero Res, che deve portare avanti e indietro sacchi pesantissimI. Purtroppo, a quanto pare il nonnismo esiste anche nei mondi fantasy. Eppure, Res deve essere qualcosa di più di ciò che sembra. Sembra un soldato molto giovane, eppure combatte come un indemoniato. E ha dichiarato di aver assistito all'ultima battaglia del celebre Resen-Lhaw. Ma come è possibile, se, come ho capito, questa battaglia è accaduta tanto tempo prima? E' possibile che stia mentendo, magari per fare uno scherzo a tutti quanti. Oppure, è davvero stato lì e in qualche modo è sopravvissuto fino all'epoca di questa storia, magari con l'aiuto della magia. In ogni caso, la faccenda si sta facendo sempre più interessante.

Al prossimo capitolo!