L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

13/07/19, ore 09:04

Ciao Old! Una conclusione solenne, spettacolare per una storia davvero bellissima. E, come immaginavo, i colpi di scena non sono mancati, compreso il riconoscimento di Res da parte di Jeisym, l'ultima cosa che il lettore si aspetterebbe di trovare! Perfetta la caratterizzazione di tutti i personaggi: Herich con le sue incertezze, i suoi timori, le sue emozioni. Lungo la storia seguiamo il suo percorso e lo ritroviamo uomo adulto e sovrano capace in virtù dei silenziosi insegnamenti ricevuti da Res, il che dimostra che questo ragazzo timoroso era anche recettivo e aveva semplicemente bisogno di una guida sicura per riuscire a sbocciare in pienezza; Dewrich che, malgrado il suo impegno nell'apprendere le arti della guerra e del governo, si trova a essere escluso in virtù di un'imponderabile decisione della divinità: determinato a riprendersi ciò che a suo parere gli spetterebbe di diritto, non esita a ordire un inganno che gli si ritorcerà contro. Jeisym sarà anche un predone, ma è anche sensibile ai valori del coraggio e sa comportarsi con onore: evidentemente affascinato dalla gioventù e dall'inesperienza di Herich, pare intenzionato a fare di tutto non solo per evitare che il disonore ricada sulla sua casa, ma soprattutto per riavere il ragazzo con sé. A fermarlo, è il debito di onore che sente di avere nei confronti di Res, il Generale. Ed è proprio Res il perno attorno a cui ruota l'intera vicenda, questo soldato che ha tanto da insegnare a Herich ma che vive nel più completo disprezzo di se stesso, avvertendo su di sé il peso di avvenimenti remoti eppur sempre presenti, in modo tormentoso, nei suoi incubi e nei suoi pensieri. Di Res il lettore impara a conoscere molte cose, lungo il dipanarsi del racconto, ma la sua figura rimane fino alla fine enigmatica per Herich che ne subisce il potente influsso: in qualche maniera, Herich intuisce la grandezza di quest'uomo ridotto a essere un soldato semplice ed anzi l'ultimo tra i soldati di Dyat, reso oggetto di burle e punizioni severe. Res, dal canto suo, porta il peso del suo passato e delle conseguenze anche fisiche che spesso tornano a farsi sentire con una dignità che sconfina nella grandezza: indubbiamente, da personaggi come questi, incarnazioni di virtù pure e grandi, anche il lettore ha molto da imparare. Caro Old, è anche per questo che continuo ad amare le tue storie (e di nuovo mi spiace per questa assenza di cosi tanto tempo): le tue storie non solo hanno molto da insegnare a chi scrive, nel modo di condurre una trama, creare le ambientazioni, portare avanti la vicenda attraverso l'utilizzo dei dialoghi. Spesso le tue storie veicolano messaggi e valori importanti, e per questo posso dirlo: tu sei una sorta di Res per me, che ti leggo e imparo. E siccome ho ancora tanto da leggfere e imparare da te, ti dico senz'altro a presto, amico mio, e buon tutto, nel frattempo, per ogni cosa.

12/07/19, ore 23:35

Eccomi!
Un capitolo denso di avvenimenti... Il Khan sa leggere le impronte come fossero un libro aperto, i nostri sono in corsa contro il tempo e l'ultimo espediente escogitato da Jeysim finisce dritto dritto nelle mani del principe Derwich. Come dire, peggio di così...
La storia incalza e tira le fila verso la sua conclusione, le sequenze si susseguono come in un film d'azione, in modo concitato e tale da tenere il lettore col fiato sospeso: pare quasi di avvertire un senso di fretta, chi legge partecipa della concitazione con cui si susseguono i fatti, unica nota un po' stonata è forse (parere personale) quel pianto di Herich che pare un po' fuori luogo, trattandosi di un personaggio maschile. Bellissimo capitolo e magistralmente costruito in ogni caso.

12/07/19, ore 22:23

Ciao! Dopo ere geologiche, eccomi qui a rinfrescare e proseguire la lettura di questa storia, godibilissima come sempre, ricca di colpi di scena. Noto molti temi ricorrenti nelle tue storie (la crescita di un personaggio inizialmente immaturo attraverso molte traversie, l'eroe tutto d’un pezzo che nasconde un passato tormentato, l’amicizia che diventa forte e solidale nel momento del bisogno) e noto con molta ammirazione come queste figure, seppur ricorrenti, riescono ad assumere ogni volta profili originali e a muoversi entro trame avvincenti e non scontate. Perfetti i dialoghi che conferiscono movimento e "mandano avanti" la storia. Il capitolo si conclude lasciando il lettore con qualche idea su come evolveranno gli eventi: ci si aspetta che Res e Herich riusciranno a uscire dalla città, che ci sarà uno scontro con il Khan... ma tu ci hai abituato ai colpi di scena, e io a questo punto mi aspetto di tutto! Per cui, senza lasciar passare un'altra era geologica, mi fiondo subito a leggere il prossimo capitolo.

20/02/19, ore 08:50

Finale strepitoso, tutto è andato come doveva andare.
Lo sbaglio di Dewrich è stata la troppa sicurezza di sé. Se anziché mettersi a giocherellare avesse da subito affrontato il suo rivale con serietà, magari il finale sarebbe stato diverso.
Sapevo già che il Khan avrebbe riconosciuto il vero Res una volta trovatosi faccia a faccia con lui, e che quindi ci sarebbe stato in qualche modo uno sviluppo positivo per Herich. Questa parte, però, è stata, secondo me, troppo precipitosa. Avresti forse dovuto soffermartici un po' di più. Insomma, il Khan ha avuto un cambiamento di ruolo troppo repentino, qualche parolina in più ce l'avrei spesa.
Detto questo, tutto il racconto è stato godibilissimo, dall'inizio alla fine, scritto come sempre in maniera magistrale.
Continui a sorprendermi, Vecchio mio. Sei un pozzo inesauribile di idee.

09/02/19, ore 09:13

Uuuhhhh mi sa che il lupo verrà presto punito per la sua ingordigia. Ben gli sta.
Mi piace il modo in cui Res si prende cura del principe, che è cresciuto leggendo libri di favole ma che della vita reale, soprattutto quella militare, non sa proprio nulla. E pazienza se qualche volta è costretto ad essere rude con lui, l'importante è che Herich esca dal suo mondo disincantato e inizi a tirare fuori le palle, in virtù del fatto che presto diventerà re. Del resto, il detto "medico pietoso fa la piaga puzzolente" racchiude una saggia verità.
Bellissimo e molto ben descritto, ricco come sempre di dettagli e particolari interessanti (sono sempre più convinta che tu conosca la vita militare molto da vicino) l'inseguimento tra il Khan-lupo e i due fuggitivi.
Lo sviluppo finale è interessante, e ora sono curiosa di sapere come interverrà Dewrich per sistemare il pasticcio fatto dal Khan, pasticcio per il quale tra l'altro ha pagato profumatamente.
Mi manca un capitolo, e finalmente Res svelerà la sua vera identità al piccolo Herich.
Almeno spero, con te niente è mai quello che sembra :)
A presto, Vecchio mio!

23/01/19, ore 08:29

Figurati se le cose non si complicavano. Certo, sarebbe stato fin troppo semplice: Res libera il principe lottando come una furia, viene ferito, si riprende, lo riporta a Dyat dal padre, Dewrich viene ucciso, Herich diventa re, fine della storia.
Liscio come l'olio. Ma a chi piacciono le storie troppo lisce? E che a complicare le cose sia l'odioso Jeisym Khan rende tutto più interessante. Qualcuno vivrà e qualcun altro no, chissà...
Spero solo una cosa: che la piccola sfacciata Jazdi abbia infine la "collana" che si merita.
L'intreccio della trama è ben pensato, e anche questo capitolo, come i precedenti, è scritto benissimo.
Complimenti Vecchio mio!

12/01/19, ore 21:37

Ehi, Vecchio mio, a "mozzichi e bocconi" ma ci sono ancora.
Davvero un bel capitolo. La descrizione del mercato allestito sulle chiatte tra i canali della città è stupenda, ogni particolare aiuta a entrare nel racconto, a immedesimarsi in ciò che si legge, tanto che sembra di vedere un film piuttosto che leggere un racconto.
Nonostante tutte le parolone filosofiche del Khan, questo personaggio lo trovo decisamente antipatico. Posso comunque comprendere il principe il quale, preoccupato per le sue sorti, dopo essere stato venduto, prova per lui un sentimento nostalgico quando lo vede allontanarsi.
Per un attimo ho temuto il peggio per Herich, per fortuna Res interviene prima che il generale riesca a brutalizzarlo.
Spero che Res se la cavi, preferisco i finali a lieto fine, e poi lui mi piace molto. Qualcosa però mi dice che non sopravvivrà. Vedremo...
Come sempre, splendido capitolo.
A presto, Vecchio mio.

21/12/18, ore 08:41

E tutto questo tu ce lo stai raccontando in soli nove capitoli...
Dov'è il romanzo che mi avevi promesso, Vecchio mio? Va beh, magari non me lo hai proprio promesso, però io ci spero sempre, sai che lo leggerei molto volentieri.
Riesci sempre a farli amare tutti, i tuoi personaggi, anche quelli più crudeli come Jeisym, che adora farsi chiamare Khan anche se il vero Khan è suo padre, e lui ancora appena un pivello.
Quindi il Khan-non-Khan è irremovibile: venderà Herich al mercato degli schiavi. Crudele sì, ma in fondo non ha tutti i torti: meglio schiavo di un ricco che morto. Inoltre Herich non è un guerriero, ed è troppo grande perché possa essere addestrato, perciò è escluso anche che possa rimanere con lui. Che poi non è che al giovane Khan sarebbe dispiaciuto, a quanto sembra...
Res mi piace sempre di più. Mi piace perché fallibile, qualche volta vile e insicuro, più attento a salvare la propria pellaccia che quella dei suoi commilitoni, perciò, in fondo, uno di noi comuni esseri mortali :)
Per qualche strana ragione, però, ha preso a ben volere Herich, e grazie al principe sta avvenendo in lui una metamorfosi non ancora completa, ma che di sicuro lo riscatterà da un vissuto, militarmente parlando, non proprio da elogiare.
Mi restano altri quattro capitoli da leggere, e me li voglio gustare tutti piano piano.
Ma quanto mi stai sulle palle, Vecchio mio? Tanto. E questo è il miglior complimento che io ti possa fare, etusaiperché.

21/12/18, ore 00:03

Carissimo, sono contenta di essere arrivata alla conclusione di questa bellissima storia. Dopo ne sentirò la mancanza però non vedevo l'ora di sarpere come si sarebbe conclusa la vicenda

***Un As'vaan, forse? Magari Jeisym in persona? Possibile che Herich fosse stato in grado di contrattare la propria salvezza promettendogli una ricompensa se fosse riuscito a riappropriarsi del trono? ***
Sai che non ci avevo pensato? Niente male come idea. Quasi quasi cominciavo a pensar bene di Dewrich il Terribile, solo che lo stronzo riesce quasi nel suo piano.

E' stato davvero un peccato vedere che Res non ce l'ha fatta ad arrivare incolume fino in città. Ok, è stato sepolto con tutti gli onori, a lui non interessava di venire trattato da generale, però quanto mi sarebbe piaciuto che tutti lo riconoscessero da vivo!

Questa è una delle tue storie più belle, l'ho particolarmente apprezzata perché, come ho già scritto le altre volte qui non ci sono buoni o cattivi ma sono quasi tutti "buoni". L'unico tutto buono è Herich e l'unico tutto cattivo è Dewrich, come due gemelli opposti, due facce della stessa medaglia. Il maggiore dei due viveva con "onore" si era sempre preoccupato di questo e "sembrava" che fosse il più onorevole, invece l'onore è qualcosa che non aveva, lui si era convinto di meritarlo o di procurarselo come se fosse una merce per cui basta contrattare, invece è un valore che o lo si ha o non lo si ha, e chi lo vuole faticare per conquistarlo.

Ora tu sai benissimo che per qualche giorno imprecherei per la sorte spettata a Res, però in cuor mio mi rendo conto che gli hai dato il meglio che potesse avere.
Nella tua spietatezza di autore sei stato magnanimo. ç_ç

---

E ora voglio sapere se Balrich aveva la fidanzata!! Dai, mi hai dato una risposta certa. :P
Ah, e se la puttantella ha ottenuto la collana coi rubini. Si avvicina Natale, se al Khan avanzano altri gioielli non sono così maleducata da rifiutare. XD No, ai pendagli colorati preferirei i bei maschioni.

Di sicuro mi hai tolto il dubbio che non muoiono tutti vergini. Herich dopo essere diventato re, diventa padre, chi l'avrebbe mai detto!
^_^

17/12/18, ore 15:58

Mi accingo a leggere il penultimo capitolo, stavolta con la puzza sotto il naso perché per forza di cose ci potrebbe essere Dewrich e sai che non ho proprio voglia di vederlo? Eppure se non è a questo è al prossimo... spero al prossimo. ^^

***“E non sai nemmeno dove stanno andando?” La lama premette contro il collo dell'uomo, facendone stillare qualche goccia di sangue.
Egli però rimase imperturbabile. “Lo sa Dras.”
Jeisym si fece indietro con il movimento di un puledro nervoso. “Non è detta l'ultima parola,” ringhiò fissandolo con occhi di fuoco. “Come ho trovato te troverò loro, fosse l'ultima cosa che faccio.”***
Jeisym dimostra anche stavolta di non essere 100% un figlio di puttana: non avendo motivi per uccidere Manse lo lascia andare, un altro al posto suo giacché c'era l'avrebbe freddato ma per lui l'onore ha molta importanza anche se sta dalla parte dei "cattivi". e anche se sappiamo che non ci sono mai buoni e veri cattivi.
Hai presente Blade? "Allora perché non diventi buono?" "Perché il mondo non lo è." Siamo sempre costretti ad essere un po' buoni e un po' cattivi a seconda delle circostanze.

Se il Khan sapesse chi è Res si sacrificherebbe per salvarli e lo farebbe con gioia.

***All'orizzonte, davanti a loro, nubi cupe si andavano addensando.***
Da quando hanno avuto quello scambio (Herich che farebbe il soldato e Res che gli dà torto) tutto sembra incupito, a cominciare dal loro umore.

Oh, litigano ferocemente. *__* ho ancora la speranza che si mettano insieme.

***In ogni caso, non avrebbe dovuto preoccuparsene ancora per molto.***
Che uomo complicato! Lui ha ragione, ma non pensa alla ragione che ha il ragazzo: il fatto che abbia passato tanto tempo sui libri potrebbe rivelarsi d'aiuto in altre occasioni, no?
E perché è così disfattista? ha deciso di morire?

***“Halmaikah sa che è vero,” rispose Jeisym con un'alzata di spalle, “e siccome è una divinità, fa comunque quello che le pare.” ***
^^ Sai, carissimo, è evidente che il Khan si era preso una bella cotta per il principe Herich e che ora si sente quasi depresso e comincia a fare discorsi "blasfemi".

Devo andare, poi proseguo. Ho letto fino all'aquila che non doveva essere lontana perché lì attorno non si vedevano altri uccelli.

EDIT: seconda parte del commento.

“Niente. Avremmo fatto meglio a rimanere accampati fuori, secondo me.”
“Avremmo dovuto procurarci provviste ed equipaggiamenti per stare fuori così a lungo. E poi il principe avrebbe capito che diffidiamo di lui al punto da non voler stare chiusi da qualche parte con lui.”
“Io credo che lo sappia già,” obiettò Nys.
Di sicuro, anche perché è lui lo stronzo organizzatore di tutta la faccenda, di conseguenza è quello con la coscienza sporca, quello che farebbe bene a guardarsi le spalle di continuo. ^^

***Una sola cosa vi avevo chiesto: uccidere quel piccolo bastardo.” Fece un sospiro come di esasperazione, poi proseguì: “Ho sborsato migliaia di monete d’oro per questo lavoro, e chi sta arrivando in città adesso? Proprio lui. Mi sa che dovrò provvedere personalmente.”***
I nostri uomini, uno dopo l'altro, stanno imparando che certi lavori bisogna farli personalmente! Mai fidarsi! Anche se con la capacità di seguire le tracce che tutti loro hanno persino Jessica Fletcher sarebbe - finalmente - spacciata!

Ho apprezzato molto le loro capacità, sono abili come segugi infatti hanno le aquile perché sanno addestrarle e grazie ad esse hanno una visione dall'alto, un animale più fidato di quello non esiste, se non avessero delle gran capacità di leggere le tracce dovrebbero addestrare anche dei cani. Ma visto che gli As'vaan sono di una scaltrezza leggendaria...
Eppure anche a loro è sfuggito il ragazzo. Nulla può niente contro il volere di una divinità, del destino, o dell'unico puro di cuore in un fantasy. :P

Carissimo, finalmente ho terminato questo capitolo, ora mi manca giusto il gran finale! ^___^
(Recensione modificata il 20/12/2018 - 11:51 am)

17/12/18, ore 12:27

***“A meno che?”
“Khan, tu ci comandasti di non entrare nei templi, ricordi?”***
Mai fare di questi errori! Ecco perché nei film uccidono tutti e bruciano dove non entrano! :P

***“Se ci riuscisse, per noi sarebbe la rovina. Il principe Dewrich non ci darebbe più i soldi che ancora ci deve, inoltre il nome di Jesym Khan e di tutto il clan dell’Aquila Bianca sarebbe disonorato, dal momento che uccidere il ragazzo era parte dell’accordo che ho stipulato con il principe.” ***
Sì, è proprio quello il motivo, non dipende "anche" dal fatto che il ragazzo gli piaceva e giacché può recuperarlo e tenerlo di nuovo per sé. Questo è l'altro errore che gli pesa. Ha fatto il suo dovere, ma per una volta non voleva.

***“Sono uno che ha viaggiato molto, uno che sa molte cose.”***
Anche Manse nasconde la sua vera natura? Sembra troppo "rispettato da tutti" per essere un poveraccio qualunque. Essere persone di buon cuore non basta per essere rispettati, specie in contesti in cui più sei un poveraccio e meno la tua vita vale.
Se Manse si rivelerà essere (la frase delle S) molto di più, l'averlo incontrato sarà il segno che Dras quando vuole ascolta le loro preghiere, o che quel regno ha disperatamente bisogno (e con una certa urgenza!) di un re come Herich!

Proseguo. ^^

PS: mi piace che scrivi altipiani invece di altopiani. ^_^ Certi dettagli linguistici concorrono a fare la differenza. ^^

***con le poche forze rimase distolse il viso*** rimasTe

***Se sarai fortunato, perderai i sensi per il dolore.”
“Sarà il volere di Dras,” mormorò il soldato.***
O sarà la testardaggine!

***“Perché? Vuoi farne il tuo amante?”
“Forse.”
“E le belle ragazze non ti piacciono?”
Jeisym sorrise. “Forse.”*** :D
Comincio a pensare che la razza degli As'vaan sia la più astuta.
***“Chi mi porta informazioni su di lui avrà ricchi doni: avrà gioielli, armi, cavalli o stoffe preziose. E ora andate.”***
Da notare: lui vuole recuperare il ragazzo per farne il suo amante, e agli altri? Gioelli, cavalli, cazzate! E che se ne fanno? Anche loro vorrebbero un principe o una principessa come amante! ^__^

Torno seria,

***“A proposito, per questa sera ho pagato una saletta privata qui alla locanda, perché avremo un ospite importante.”
Res aggrottò le sopracciglia. “Chi sarebbe?” gli chiese, di colpo sospettoso.
“Vedrai.”***
Ma non è la locanda dove lavora la sfacciata? Non farmi preoccupare, mio caro!
Ah, era l'altro figone! Quello che piace tanto alla sfacciata. Spero che andrà tutto liscio come olio.

***Nel silenzio generale che aveva fato seguito a quelle parole,*** faTto

***Ma ora, ti prego: consuma queste vivande e allieta questo luogo con la tua bellezza, mentre io vado alla locanda.”***
E di nuovo niente! Qui muoiono tutti vergini!
A cosa ti riferivi quando hai parlato di te come un autore bastardo? A tutti gli intrecci che manco Clorinda e Tancredi che finiscono col combattersi, o al fatto che nessuno ci guadagna niente o a qualche altro tipo di fregatura? ^^
Fino ad ora sappiamo che il Khan deve la vita a Res ma ognuno ignora che sta attualmente cercando di fregare l'altro. Che succederebbe se scoprissero la verità?
Dall'altra parte (del riassunto) c'è Herich che è cresciuto con il mito di Resen- Lhaw, prendendolo a modello di vita fino al punto che ognuno prega la sua divinità mentre lui "si rivolge" al Leone Rosso,
quest'ultimo in realtà è Res, gli sta accanto, stanno insieme insieme e tutti ignorano tutto di tutti.
Manca di capire "chi" sia davvero Manse e che sta combinando Dewrich, che per essere la mente malvagia della storia, un po' per sfiga, un po' per Dras, un po' perché si crede più capace di altri ma ci sa fare di meno, chissà appunto che sta combinando!

E in tutto questo non li fai consumare per tirarli sù (parlo dei pasti ovviamente)! L'unica che mangerà a sazietà sarà la sciocca ragazza che farà la fine che in questo genere di storie spetta sempre agli sciocchi. Fin quando Jeisym arriverà alla locanda degli altri non ci sarà più traccia, nessuno avrà informazioni da dare e lei farà la figura della stolta profittatrice.

Senti una cosa, questo me lo puoi dire in anticipo: ma poi Balrich si era trovato la fidanzata o era una balla?
Almeno un pochino di gossip dell'epoca! *_*

Edit perché avevo scritto Drago Rosso invece di Leone Rosso. :P
(Recensione modificata il 17/12/2018 - 12:33 pm)

10/12/18, ore 13:37

Dewrich, piccolo pezzo di cacca fumante, arriverà il giorno in cui smetterai di essere caldo e fare fumo, e allora sarai portato via dal vento e quello che rimarrà di te verrà trascinato via dalla pioggia :D
La trama si fa sempre più coinvolgente. Sono d'accordo con il principe: il Khan, dandogli modo di assaporare il gusto della corsa a cavallo, non si è mostrato gentile nei suoi riguardi, solo crudele. O forse, a modo suo, comincia ad affezionarsi al principe?
Sono curiosa di vedere come Res salverà Herich, e come Dewrich verrà punito per l'ignobile tradimento.
Come al solito, il tuo stile narrativo è impeccabile, e le tue capacità descrittive danno credibilità al racconto, facendotelo quasi vivere in prima persona, e per questo e mille altri motivi iotiodiotusaiperché :D
A presto Vecchio mio!

16/11/18, ore 00:16

Carissimo, rieccomi. Un capitolo eccezionale (come sempre), ho trovato meravigliosa e avvincente la descrizione della città, del mercato degli schiavi, colori odori e volti appaiono spontaneamente all’immaginazione ed è come vedere un film, di più, come trovarsi sul posto. Veramente originale il modo in cui hai costruito questa città, lo stile dei suoi abitanti, le credenze... un po’ Roma antica, città cosmopolita, e un po’ una Venezia d’altri tempi. Veramente complimenti per la fantasia e lo stile narrativo sempre impeccabile.

15/11/18, ore 16:06

Buon pomeriggio carissimo!
Finalmente, tra un impegno e l'altro, sono riuscita a terminare la lettura della storia. Per quanto mi dispiaccia, trovo che la morte di Res sia la giusta conclusione di tutta la vicenda. Con il suo sacrificio egli si è riscattato per la sua debolezza ed è morto con l'anima in pace.
Mi è piaciuta molto anche la conclusione, con la parte di Herich già adulto e padre, che va a rendere omaggio alla tomba di Res, sepolto nel luogo di gran lunga più adatto.
Stupenda, veramente un racconto fantasy da 10 e lode!
(Recensione modificata il 15/11/2018 - 04:07 pm)

14/11/18, ore 19:40

Mi è piaciuto il punto di vista di Dewrich: finora l'abbiamo visto come il bastardo che non sa trattare con rispetto il prossimo ed è disposto perfino ad ammazzare suo fratello, ma almeno si capisce che l'essersi fatto tanto il culo per finire poi in seconda posizione sua stata una gran fregatura. Peccato solo che questo brutto colpo non gli abbia fatto guadagnare un minimo di autocritica o di considerazione per la mentalità degli altri.
Ah ... quindi Jeysim non se la sente di ammazzare Herich? Non é che per caso -per caso - gli si è affezionato?
Ed ecco l'ultima battaglia di Resen-Lhaw. Mi è piaciuto il suo scontro con Dewrich, un vero e proprio 'vecchio contro nuovo' che si è concluso in un pareggio killer. Ma la cosa più toccante è stata la reazione di Jeysim e il suo completo voltafaccia davanti al cadavere di chi gli aveva salvato la vita. Altro che rischiare la pelle, Herich torna a casa con la scorta da VIP!
Un gran bel finale. Molto toccante vedere come Herich anche dopo tanti anni non abbia perso il ricordo di Res e i valori che quell'esperienza gli ha insegnato, e abbia voluto trasmetterli a suo figlio. Uno solo, tra l'altro, pratico metodo di evitare casini per la successione!
In conclusione, gran bella storia, con personaggi tutti molto approfonditi e interessanti. Complimenti!