L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

15/10/18, ore 16:52

Buon pomeriggio carissimo!
Così, il viaggio di Herich per ora è giunto a termine. Deve attendere di essere venduto come schiavo, anche se non so quanto Jeisym continuerà ancora a resistere all'impulso di averlo come amante. Leggendo i capitoli precedenti avevo intuito che l'As'vaan provava un certo interesse per lui, e ora ne ho avuto la conferma ;-)
Res, nel frattempo, continua la sua missione di salvataggio. La sua occasione per riscattare il suo onore è pronta, davanti a lui, e per sua fortuna ha trovato subito persone decise ad aiutarlo.
Ottimo lavoro, davvero. Le descrizioni sono assolutamente suggestive: la tua Perechyra mi ha ricordato tantissimo Venezia con tratti arabeggianti. Splendido!
Ora più che mai sono troppo curiosa di sapere cosa succederà!

15/10/18, ore 15:54

Recensione premio 2/3 per il pwp contest.

L'aquila solitaria avrà i suoi piani. NOn è una battuta: sembra quegli animali addestrati dai maghi a seguire qualcuno, un po' come quelle mosche robot mandate in ricognizione o l'occhio di Sauron che vede tutto... non è un caso se Res che è un uomo assennato e coi controcazzi l'ha notata e non si fida, e se il capitano voleva farla fuori e nientemeno che Dewrich si è precipitato per impedirglielo.
So che non ti piacciono mai le soluzioni superscontate (apposta sei bravo e ti ammiro molto come autore), altrimenti direi che come per il film sugli ammazzadraghi quell'animale è collegato a Dewrich e se muore uno muore l'altro...
E sono consapevole che, essendo tu l'autore, difficilmente i miei personaggi preferiti arriveranno tutti vivi e vegeti alla fine dell'ultimo capitolo, in fondo non c'è finale più eroico di una morte eroica, ma sarò felice se Dewrich si leverà di mezzo, assieme all'uccellaccio del malaugurio. ^^

Però, mentre mi piace davvero tanto che a Res non sfugge niente, mi dà altrettanto ai nervi il fatto che Cresdan non capisca mai niente di ciò che Herich gli dice: anche a lui non sfugge niente ma, come per i genitori rompipalle, fraintende sempre le intenzioni!

***“Il principe vole che sia scaricato subito.”*** - vuole

***Doveva essersi accorto in qualche modo che gli avevano impedito di mangiare, e quindi vi aveva rinunciato, del tutto o in parte, per portarlo a lui.***
*__* io questi due li slasho alla grande. Se mi scrivi qualcosa di tenero (tenero come si addice a un principe e un guerriero) su di loro, ricambio con una storia sui personaggi che scegli tu. :D

***“Dras ha scelto te,” fu la lapidaria risposta. Poi Dewrich si alzò in piedi. “Ha scelto te,” ripeté duro, “quindi vedi di non deluderlo.” Fece per andarsene, poi però si fermò e si voltò a fissare Herich. “Non pensare che questo sia un gesto crudele nei tuoi confronti,” gli disse. “Per quanto ti possa sembrare strano, io adesso ti sto aiutando.***
Oppure finalmente sta per avere lo scoppio d'ira di cui avrebbe bisogno prima che gli venga un crampo facciale a forza di fingersi tranquillo, o qualche tic. ^^

Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, nessuno riesce più a resistere alle tentazioni. Sarà per via della "magia" che, come aveva detto il chierico, faceva sì che ognuno tirasse fuori la persona che era veramente? o per quella "incoronazione"? ^^

Non vedo l'ora di proseguire con la lettura, tutti si chiedevano cosa succederebbe se qualcuno estraneo alla famiglia reale entrasse nel primo tempio, e Res si è rifugiato lì. :) Per come la vedo, ha fatto la scelta migliore, è l'unico luogo dove non vede le tentazioni. Cosa mai dovrebbe succedergli?
Sto pensando al luogo sacro in cui dicono che vi sia conservata l'arca dell'alleanza, che nessuno possa guardare se c'è davvero o no e nemmeno entrare, può farlo solamente una persona che dal momento in cui viene scelta non uscirà mai più da lì sino alla morte. Io mi sono sempre domandata perché non si tolgono il dubbio di violare quel luogo per dire chiaro e tondo che non c'è niente e lasciare che quel poveraccio non viva una tristissima vita da eremita. Dubito che succederebbe qualcosa di grave a chi si affacciasse.
Niente, sto andando fuori tema, però leggere del tempio mi ha ricordato quel documentario... ^^

Proseguirò presto. Alla prossima!

15/10/18, ore 15:04

Ciao^^
Ecco che finalmente riesco a passare. Da ora in poi, spero, tornerò a essere presente come sempre...
Permettimi intanto di citare due frasi: "i diritti non valgono niente, senza i mezzi per farli valere" e "non era certo con degli stupidi puntigli da bambino capriccioso che avrebbe dimostrato la sua volontà di ribellione e il suo coraggio". Che bello, che bello. Tu sai già come la penso, quindi non commento: spero solo che Herich riesca a mettere in pratica questi due precetti^^
All'inizio del capitolo avrei detto che Jeisym è un personaggio con un suo codice d'onore, e sicuramente il suo comportamento è più encomiabile di quello del simpatico Dewrich, ma verso la metà mi è sorto un dubbio riguardo alle sue reali intenzioni. Quasi quasi spero che decida di ritirare Herich dalle vendite e decida di tenerlo con sé per insegnargli a combattere e a cavalcare come si deve... oppure, come dicevo prima, che sia Herich stesso a conquistarsi la sua stima, offrendogli l'opportunità di fidarsi di lui^^
Ma sto divagando troppo. Intanto c'è anche Res a dare la caccia ai predoni, e già prevedo succosi colpi di scena.
Ora che la vicenda sta entrando nel vivo, anche io inizio a farmi mille pipponi mentali. Complimenti, era da un bel po' che non leggevo un buon fantasy alla vecchia maniera.
Ah, e complimenti anche per le illustrazioni, sono tutte bellissime!
(Recensione modificata il 15/10/2018 - 03:05 pm)

14/10/18, ore 22:58

Non posso che farti ancora una volta i complimenti per la bellezza di questa storia, assolutamente avvincente, e la tecnica impeccabile con cui la racconti. Qui c’è davvero molto da imparare, e del resto è leggendo i migliori che si migliora a propria volta. Trovo molto interessante il modo in cui hai introdotto gradualmente nella scena il personaggio di Res, che dapprincipio pare una semplice figura di secondo piano, seppur già con sufficienti connotati per suscitare ed attrarre l’interesse del lettore. Poi Res diventa una delle chiavi di volta del racconto, che si snoda attraverso temi per così dire "universali" (l’elezione, il viaggio di iniziazione, il tradimento, la presa in ostaggio) ma sa conciliarli e leggerli in una chiave assolutamente originale. Davvero complimenti, per questa lezione di tecnica e stile. In più non mancano quei tocchi descrittivi che sfiorano la poesie ("correre come il vento sulla pianura", "scivolava sulla nube argentea rapida come il pensiero"). I cavalli e le cavalcate sono spesso presenti nei tuoi racconti, con descrizioni così precise e competenti da farmi pensare che anche tu vada a cavallo e ne possieda uno...

14/10/18, ore 17:19

Jeisym è sempre tanta roba, ci credo che il principino piuttosto che affrontare un destino ignoto come il toto vendite del mercato degli schiavi, si offre di stare lì con lui.
Peccato che nemmeno una certa attrazione del Khan verso il ragazzo lo faccia desistere dall'idea di guadagnare una grossa somma dalla sua vendita.

In compenso non vuole vendere la puledra e prefrisce vederla una volta all'anno... vai a capirli questi predoni!!! X°D

Res comunque gli sta attaccato alle costole e l'arrivo provvidenziale del mercante farebbe pensare in effetti ad una strizzatina d'occhio di Dras nei suoi confornti, però una volta in città dovrà cavarsela da solo e sono curiosa di vedere quale piano elaborerà per riuscire a liberare il ragazzo!

14/10/18, ore 15:58

Molto avvincente questo capitolo in cui tutte le fila stanno convergendo nel medesimo luogo.
Il giovane principe pare avere il destino segnati, ma mi aspetto qualche colpo di mano da parte del Khan.
Res finalmente ha trovato una persona gentile e un aiuto. Saggi consigli e forse un piano non troppo suicida per liberare il ragazzo.
Il tutto immerso nelle favolose descrizioni della steppa e di Perechyra.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! ^^

14/10/18, ore 12:34

Ave OF. Di recente ho letto il ragazzo di Bruges di sinoue...le atmosfere della città di P. Me lo hanno ricordato, capitolo interlocutorio diciamo in cui il ragazzo si rassegna a grandi linee mentre res trova inopinatamente degli alleati e appronta un piano.. Ne vedremo delle belle.. E il fratellone fedifrago che trama?? A presto J

14/10/18, ore 11:18

La mia ipotesi iniziale sembra corretta. Il khan, da come si comporta nei confronti del principino, sembra proprio una brava persona. E anche quel Manse, a prima vista, sembra buono. Però, perchè qui c'è un però grosso come una casa, da buon paranoico non posso fare a meno di sospettare anche di lui. Un tipo che di punto in bianco spunta fuori dal nulla, offre un passaggio e cibo a Res in cambio di un aiuto a spostare la merce, e gli dà anche indicazioni per orientarsi in città e trovare un tizio che potrebbe aiutarlo? Naah, qui c'è qualcosa che non va. O forse sono solo le mie paranoie. Chissà. Dovremo aspettare il prossimo capitolo per scoprirlo, e per vedere se il buon Res (che tra l'altro mi sembra sempre più strano) riuscirà a compiere la sua missione nel mercato degli schiavi. Ho un brutto presentimento al riguardo...

Al prossimo capitolo!

14/10/18, ore 08:48

Ciao carissimo!
Per prima cosa, devo dire che mi piace molto come hai costruito questo mondo, sia geograficamente che per usanze, costumi e differenze tra i popoli che lo abitano. Le descrizioni sono piazzate nei punti giusti e sono abbastanza dettagliate da permettere al lettore di immaginare quello che i personaggi vedono.
Jeisym Khan mi sembra un personaggio ben costruito: è cresciuto in maniera totalmente diversa da Herich, ma non per questo è un bruto. È un uomo abituato all'azione, alle cavalcate, alla vita dura che quella terra impone, però è anche un uomo saggio, che non mente e ha dei valori precisi. Herich, intanto, è rimasto senza speranza, perché sa di non poter sopravvivere da solo e sa che Jeisym non è peggio di un bandito qualunque, magari malintenzionato.
Res si fa in quattro per recuperare Herich, e l'arrivo di Manse è provvidenziale. Talmente tanto che per un attimo ho pensato che possa essere una manifestazione di Dras, un modo per far capire a Res che non è da solo, anche se il grosso del lavoro deve farlo lui. In ogni caso, è stata una fortuna che arrivasse.
Adesso, Res ed Herich non sono più tanto distanti, ma Herich dovrà sopportare ancora un po', prima che Res possa salvarlo. Anche questa è una soluzione che mi è piaciuta molto, perché in alcuni fantasy che ho letto, "i buoni" riescono nella loro missione subito, con poco sforzo. I tuoi personaggi, invece, devono guadagnarsi sempre la loro ricompensa. In questo caso, Res ha dovuto elaborare un piano, con l'aiuto di una guardia, e dovrà attendere il momento più opportuno per agire o saranno guai per entrambi. Insomma, la posta in gioco è alta e io sono curiosissima di leggere come finirà.
Al prossimo capitolo!

13/10/18, ore 19:59

Trovo molto interessante il legame tra Jeisym ed Herich. Questi due hanno modi di vedere il mondo completamente diversi e quasi incomprensibili tra loro, eppure riescono a convivere più o meno pacificamente, con discussioni pacate. Jeysim poi, con quel suo 'i diritti non contano nulla senza i mezzi per farli valere' mi ricorda un po' Ehrenold (mi pare si chiamasse così), anche se a suo merito c'è da dire che non è uno stupratore.
In compenso non si fa problemi a drogare la gente. E per la miseria, che razza di villa ha questo? Alla faccia del semplice predone!
E intanto Res conosce il popolo di Perechyra: un carrettiere che è una bravissima persona, una cameriera decisamente divertente con i suoi atteggiamenti, e qualcuno dispoato a scucire informazioni sulla società dei predoni. Adesso voglio proprio vedere come se la cava.
Un altro capitolo molto interessante, complimenti!

13/10/18, ore 19:37

Buonasera carissimo!
Ma questa Peri...cosa (?) quindi sarebbe un misto tra Samarcanda e Venezia? Beh, in effetti l'illustrazione pala chiaro... in ogni caso, è inutile ripeterti che ho davvero adorato le tue descrizioni del luogo!
Ciò che ho adorato un po' meno, invece, è quel demente di Herich, che oltre a infastidire continuamente il Khan Jeisym con le sue divagazioni sulla libertà e sui guerrieri scappa fino a raggiungere il suo prediletto Res (e giustamente se ne ritorna indietro credendo ai fantasmi delle steppe) e si fa drogare ancora con il tau'zeel, giusto per non farsi mancare nulla. Lasciando passare oltre l'amore sconfinato che intercorre tra Jeisym e l'aquila, passa da Res, le cui vicende in questo capitolo mi sono sembrate molto interessanti...
Di sicuro il mercante logorroico non sarà stato il massimo della compagnia, ma non posso negare che senza il suo aiuto il nostro soldato sarebbe rimasto nel deserto o, peggio, si sarebbe fatto ammazzare in mezzo al mercato... poi, nella parte di storia finale mi ha fatto sorridere molto la figura della schiava As'deel, ma credo fosse scontato, mentre quell'altro soldato mi ha abbastanza incuriosito... beh, credo che finalmente ci sarà un bel po' di azione, sempre che il principe se ne stia tranquillo! Intanto, il fratello attore si prepara nel monastero... ormai siamo giunti alla resa dei conti, o almeno credo che ci vorrà soltanto un altro capitolo prima "dell'ultima battaglia di Resen-Lhaw" Ehehehe
Che dire ora, alla prossima!
mystery_koopa

12/10/18, ore 16:27

Recensione premio 1/3 per il pwp contest.

Ogni volta che lascio recensioni premio mi sento indeguata perché non riesco a fare la giudice seriosa, non so se queste rece dovrebbero essere più "formali" dei commenti che lascio di solito. Sono sicura che va bene se faccio come sempre. ^_^

***Mentre prendeva posto in fondo al plotone, notò di nuovo l’aquila. Gli parve che fosse la stessa del giorno prima, o perlomeno che fosse delle stessa razza. Pensò che il rapace avesse deciso di seguire la spedizione nella speranza di recuperare qualche avanzo. Se lo facevano i gabbiani con le navi, era plausibile che lo facessero anche le aquile con le carovane.***
Spesso capita così con diversi animali e si capisce che è lo stesso esemplare. Io ho avuto sia una coccinella che per una settimana ogni pomeriggio entrava in salotto e pochi giorni fa c'era una vespa che non appena aprivo la finestra entrava, faceva un rapido giro delle stanze quindi con nonchalance tornava indietro e usciva dalla stessa finestra. :)
Però ho quotato il pezzo per segnalare "delle [della] stessa razza" e perché sono convinta che l'aquila sarà importante, Res fa bene a notarla.
Sono curiosa anche di scoprire cosa succede a lui: ha problemi di salute o altro? E' questo il motivo per cui ha rinunciato ad essere un cavaliere? E come fa a trattenere anche le imprecazioni? Al posto suo chissà quante ne direi! A bassa voce per evitare guai, ma le direi.

***“Questi non sono prati, sono campi,” obiettò il più giovane, “e se li roviniamo?”***
Anche i Rammstein hanno la stessa premura.

***Herich riaprì gli occhi indolenzito dappertutto. Non aveva mai dormito su un letto da campo e gli sembrava di essere stato tutta la notte sulla dura pietra.***
Il principe sul pisello. :P [Vorrebbe lui con Res! Pure io, sapessi quanto e come li sto shippando!]

***Si guardò intorno: da dietro una tenda proveniva il russare regolare di Cresdan, ma il letto di Dewrich era vuoto. Da fuori provenivano voci e ordini gridati.***
Ci credo, chissà quanto gli rode anche se per adesso non se ne accorge. ^^

***“Ma Dras evidentemente non lo vuole ancora fra i piedi,” continuò pacifico il sacerdote, seguendo il filo del suo ragionamento, “si vede che quaggiù ha ancora qualcosa da fare.”***
Dimmi che non lo farai morire da eroe: lui altro non vuole ma per me di uomini come lui bisognerebbe riempire il mondo. Non resto male però se muore Dewrich. ;) Oltre alla divinità anhc'io l'avrei scartato. Pure Herich però! La divinità non poteva scegliere Res? ^^

***Ecco di nuovo la sensazione che Dras gli avesse giocato uno scherzo crudele: perché aveva scelto lui? Non aveva nessuna delle doti che si richiedono a un re, mentre suo fratello le possedeva tutte dalla prima all’ultima.***
Però il giovane ha più buon cuore: a lui non verrebbe mai in mente di fare uno scherzetto di pessimo gusto come quello che gli ha fatto il fratello, contento di essere uscito vivo dalla battaglia. C'è modo e modo di festeggiare (anche se è vero che un tempo certe schifezze le facevano mangiare proprio ai nobili, pensa che sfiga! XD).

***“Ma noi non cresceremo mai, rispetto agli dei,”*** è stato scelto perché è un cuore puro. Giusto?

***Forse era quello in significato finale*** il

---

Sono arrivata alla fine. Credo di aver compreso il segreto di Res. Dunque lui sarebbe l'eroe leggendario di cui tutti cantano, scrivono le gesta, quello di cui Herich ha studiato e che il ragazzo aveva sognato la notte precedente (e soffre della stessa malattia del Dr. House, ovvero gli piacerebbe imbottirsi di antidolorifici)!
Vedi che bisogna metterli insieme questi due? Te lo chiede anche la divinità, che ha fatto sì che il ragazzo notasse l'uomo e lo volesse portare in missione. ^^

Non vedo l'ora di proseguire la lettura.

Ho editato perché avevo sbagliato a scrivere un nome.
(Recensione modificata il 12/10/2018 - 04:32 pm)

09/10/18, ore 21:26

E così ora il dado è tratto. Dewrich ha concretizzato il tradimento nei confronti di Herich. Ha tradito il fratello ed il suo futuro sovrano: affetto familiare e devozione cavalleresca sono stati bellamente calpestati ed infangati da colui che avrebbe dovuto, sì, tener fede, proprio perché guerriero, a valori inossidabili come fedeltà, eroismo, lealtà.
Res è vivo, è scampato all'orribile mattanza in danno a uomini indifesi, perché narcotizzati: questo perché non bastava il tradimento, ma esso doveva essere perpetrato nel modo più vigliacco... contro persone rese indifese ed impotenti con un vino drogato. Che immane vergogna. Non oso pensare a quel povero re, i padre dei due principi, quando e se dovesse scoprire la verità... sempre che Dewrich non uccida pure lui, tanto, ormai...!
Ripeto: Res è vivo ed è libero. Il VERO guerriero di questa storia, l'eroe forse decaduto, ma leggendario, non se ne sta con le mani in mano: è sulle tracce del povero principe reso schiavo, e sono sicura che farà tutto il possibile per salvarlo! Del resto, ha giurato a se stesso e agli dèi che, foss'anche l'ultima azione della sua vita, ma lui Herich lo porterà in salvo!
Khan... che dire? certo, è un barbaro ed un predone, però almeno lui un certo codice d'onore ce l'ha. Questo personaggio mi sa che ci riserverà delle belle sorprese... se poi è affascinante come nella bellissima fanart che hai postato, sarà anche piacevole osservarne le gesta ^^.
Scusami del ritardo: avevo letto il tuo aggiornamento, ma questa settimana per me è iniziata male... spero che non finisca peggio!
Stasera ho un attimo di calma e sono passata da queste parti.
Complimenti come sempre per il modo splendido con cui sai gestire stile, trama e personaggi!
Io sul tuo talento mi sono già pronunciata... sta a te, amico carissimo, spiccare il volo! ^^
Un abbraccio,
Lou
(Recensione modificata il 09/10/2018 - 09:28 pm)

08/10/18, ore 16:03

Buon pomeriggio carissimo!
Come immaginavo, il principe Dewrich aveva tramato alle spalle del fratello un po' po' di tradimento. Che, se ben ho capito, presto si rivolterà anche nei confronti degli As'del, se il re vuole muovere guerra contro di loro.
Fortunosamente per lui, Herich è stato risparmiato, anche se gli attende non so quale destino di schiavitù, anche se mi pare che Jeisym l'abbia quasi preso a ben volere.
E non dimentichiamo Res, che sta seguendo la carovana di predoni... E che a quanto pare ha salvato la vita allo stesso Khan molti anni prima.
La trama si infittisce, le descrizioni sublimi accompagnano nella lettura e il tuo stile è come sempre impeccabile!

07/10/18, ore 20:53

Prima di levare alto il vessillo dell'indignazione per la carneficina al campo dei soldati ho bisogno di dire una cosa... Ma quanto è figo Jasym! *o*
Il mio animo fujioshi si esalta per cotale magnificenza maschile! *o*
Mi è già partita la ship col principino, anche se ahimé il dio denaro è più forte del richiamo carnale, quindi mi sa che non vedremo mai una gioia da questa coppia!

Per controbilanciare giustamente c'è la perfidia e la vigliaccheria del fratello maggiore, che non solo fa serenamente massacrare i suoi soldati per conto terzi, ma ha la faccia di bronzo di inscenare la tragedia e di tornare disperato a palazzo dai suoi genitori, che, ovviamente prenderanno le armi contro gli infami predoni.

Il principe pensa così di prendere tre piccioni con una fava: il trono e sbarazzarsi degli alleati scomodi, ma credo che abbia fatto i conti senza Dras... Che ha deciso che un certo soldato caduto in disgrazia debba ribaltare questa situazione.

Mi metto comoda con la copertina di pile e non vedo l'ora di leggere ancora di Jesym *o*