L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

05/10/21, ore 13:59

Ciao Old Fashioned,
bel capitolo. L'atmosfera di questo luogo maledetto, che sembra quasi di un altro pianeta, viene descritta con pennellate efficaci, e così pure la battaglia con i due mostri squamosi.
Mettendo a paragone l'atteggiamento di Res, i suoi tremori inopportuni e la storia che ha raccontato per gelare i commilitoni, verrebbe da pensare che l'ex leone rosso sia proprio lui.
Alla prossima
MaxT :)

01/10/21, ore 21:40

Ciao Old Fashioned,
il primo capitolo mi ricorda un po' La spada nella roccia, in cui il prodigio designa come re il fratello minore gracile e senza alcuna aspettativa.
La scelta del re è un grande servizio che il Dio rende al paese e soprattutto alla famiglia reale, evitando complotti e intrighi di palazzo che hanno funestato gran parte delle monarchie. E' una gran cosa non dover rendere conto delle proprie decisioni, credo che nessuno di coloro che erano presenti sia stato entusiasta di una scelta così inaspettata.
Il primo capitolo di questo fantasy promette bene.
A presto
MaxT :)

04/08/20, ore 12:10

Non ho parole.
Davvero non ho parole.
Avevo immaginato un finale del genere ma non mi aspettavo che sarebbe stato così forte. Sono finita a piangere come una cretina e ho fatto preoccupare il cane.
La cosa che lo rende tanto doloroso è che, alla fine, è una conclusione giusta. Perché attraverso il dolore, Res ha espiato le sue colpe e ora può finalmente riposare, con tutti gli onori che merita.
È anche bello che sia stato proprio Jeisym a riconoscerlo, e che lo abbia coperto con il vessillo che aveva conservato.
È anche molto toccante come il figlio di Herich porti il suo nome è gli sia tributato l'onore che merita.
Alla fine trasmette un senso di pace e serenità, seppur conquistate a prezzo di tanta sofferenza. Forse anche per questo lo trovo così toccante.
Ti saluto, carissimo, e torno a piangere nel mio angolino.
Alla prossima, se sopravvivo a questa.

04/08/20, ore 11:33

Eccomi qui ^^
Spunto come un funghetto grazie a queste giornate uggiose, pronta a spargere lodi per questa storia come spore.
Parto subito col dire che Manse è un idolo: ha un sangue freddo ed un aplomb invidiabili!
Poi c'è Jeisym, che ancora non mi sembra un cattivo: ha delle validissime motivazioni, per fare quello che fa. Molto più valide di quelle che ha quel carciofo marcio di Dewrich, comunque.
Il povero Heidrich, invece, non ne azzecca mezza con Res.
Più che altro perché quest ultimo non si sente degno della stima e del rispetto di un giovane che non è solo l'erede al trono a cui ha consacrato la sua vita, ma è anche un compagno di viaggio a cui si è affezionato.
I particolari della ferita ancora aperta sono splendidi, ma non mi fanno ben sperare per lo scontro imminente, anche perché si è parlato di frecce avvelenate.
Il principe scoprirà la sua identità?
Lo scoprirò nel prossimo capitolo, ahimè l'ultimo! :'-(

01/08/20, ore 15:57

Allora. Allora.
Questo capitolo è un piccolo capolavoro: tutto è come dovrebbe essere.
La servetta vanitosa che fa la spia era sospetta fin dalla sua prima entrata in scena. E INFATTI!
Però mi piace un sacco il Kahn che non cerca la vendetta ma solo di salvare il proprio onore e quello della sua gente.
Non riesco a vederlo come un personaggio negativo, nonostante tutto. A suo modo è rispettabile. Per questo credo che la ragazza farà una brutta fine per mano sua.
E vogliamo parlare di Balrich?
Il suo innato cameratismo verso Res è stupendo, mi sarebbe piaciuto che interagissero di più. E anche Manse è un patato!
Mi piacerebbe che Res andasse davvero a casa sua ma, conoscendo la tua interpretazione delle parole "lieto fine" immagino non sarà così.

Ma veniamo a noi.
Ora, tu hai un personaggio ferito e descrivi a meraviglia la sua sofferenza. La sua forza nel non cedere alla droga ma piuttosto lasciare che lo leghino.
La dolcezza della guaritrice che non scade nel melenso.
I gesti di Heidrich e degli assistenti che gli alzano la testa, gli danno da bere e gli rinfrescano il viso.
La rispettosa compassione del principe davanti ai suoi incubi.
È tutto stupendo! Veramente!
Ti prego, scrivi ancora scene e storie così! Sono meravigliose!

01/08/20, ore 15:04

Gioia (tu e quello che provo nel leggere cotanta meravigliosa meraviglia)!
Ti chiedo innanzitutto di scusare questo povero bradipo ubriaco che ha impiegato secoli per tornare a commentare.
La verità è che, oltre a non trovare il tempo, non volevo finire troppo presto.
E, oh! Qual gioia! Qual gaudio! Qual delizia!
Questo capitolo è veramente meraviglioso: schiavi ambiguamente sottomessi e non, predoni che sembrano più gentili degli acquirenti, soldati, sensi di colpa!
Così rischio di cadere io in presa al deliquio!
Splendidi, per altro, i termini della scherma, che rendono il tutto più vivo e realistico.
Per finire con una meravigliosa, anche se piccola, scena di Hurt/Comfort che mi manda in un brodo di giuggiole.
È un vero conforto leggere questa storia. Davvero, non immagini quanto.
È come un abbraccio, un po' rude ma non meno sentito.
Al prossimo capitolo! ^^

14/07/20, ore 00:48

Rieccomi! ^^
Res trova finalmente delle persone come lui: apparentemente semplici ed inaffidabili ma che si rivelano in realtà preziosi alleati pieni di risorse.
Almeno così pare, perché qui non si sa mai di chi fidarsi.
È molto bella questa ambiguità: tutti sono perennemente in bilico tra il bene ed il male, con i due fratelli a fare da poli opposti.
Staremo a vedere cosa combinerà al mercato degli schiavi.

I predoni lo massacreranno?
Finirà schiavo pure lui? Massacrerà le guardie e l'acquirente con loro?
Verrà riconosciuto e si alleeranno contro Dewrich?
Costui manterrà la parola data?
Nei prossimi capitoli ne saprò di più ma rimando la lettura a domani, perche si è fatta una certa e sono stanca morta.
Ti mando tanti complimenti, anche da un certo quadrupede sovrappeso e sbavoso di mia conoscenza.
A presto! ^^

14/07/20, ore 00:19

Eccomi di nuovo! ^^
Ieri ho pensato alla parabola del pubblicano, oggi invece alla storia di Giuseppe, che gli invidiosi fratelli maggiori vendono ai beduini affinché sia rivenduto in Egitto come schiavo. Questo punto della storia me lo ricorda molto.
Chiaro, sono due intenti diversi, però il mio immaginario è quello.

Intanto sapevo che il pennuto ci covava ma non avevo idea di chi servisse o cosa volesse.
Per assurdo, i predoni trattano Heirich molto meglio di suo fratello. A loro modo lo rispettano anche.
Il Khan deve la vita al Leone Rosso, che a questo punto sappiamo essere Res... beh, non c'è che dire: si prospettano scenari quantomeno interessanti.
La storia è sempre più avvincente e Res è sempre più tenero.
Dico tenero perché è forte, appunto, come un leone ma è al contempo combattuto, a suo modo fragile, e sofferente. Mi colpisce in particolare il gesto che fa di rannicchiarsi: credo sia emblematico della sua personalità voler apparire più piccolo di ciò che realmente è.
Resta il mistero del suo patto con il dio, anche se dal titolo posso ben immaginare di che si tratti ^^
Proseguo con il prossimo capitolo!

13/07/20, ore 01:20

Ma pensa te!
Quindi Dewrich era davvero stronzo in effetti. Sono basita. Basita!
Vorrà prendere il posto del fratellino, il maramaldo. Tsk.
In compenso, Res mi fa sempre più tenerezza. Che non vuol dire che lo compatisco ma che, oggettivamente, è tenero.
Sopporta in silenzio le umiliazioni e la sofferenza per espiare i suoi peccati ma Herich, nel suo buon cuore, non lo tratta diversamente dagli altri e ha per lui quel pio rispetto di virgiliana memoria che è dovuto ai padri.
La scena finale, in cui si rannicchia nel tempio, mi ha fatto pensare alla parabola del fariseo e del pubblicano dove il secondo, pubblicamente schernito e giudicato, si nasconde in un angolo a pregare.
So che non era quello l'intento ma mi ha colpito molto anche per questa associazione.

Concludo complimentandomi perché, nonostante sia un'opera di fantasia, gli equipaggiamenti e le pratiche dei soldati sono quelli tipici di una legione romana. Quindi tanto di cappello anche per questo ^^

13/07/20, ore 00:58

Eccomi qua, carissimo ^^
Sembra che qualcuno stia male. Che bellezza!
E alla fine del capitolo si capisce anche perché: il nostro Res, porello, soffre di crisi d'astinenza. Ed il chierico ha ragione: combatte come uno che vuole morire perché deve espiare il senso di colpa delle sue azioni.
Almeno, così pare ora. Perché potresti anche ribaltare la situazione ad un capitolo dalla fine.

Pian piano, intanto, si capisce qualcosa in più dei personaggi: il fratello maggiore è il più tradizionalista ed è più legato alle consuetudini sociali. Potrebbe sembrare stronzo ma non credo che lo sia. Semplicemente si comporta come il suo ruolo richiede.
Il minore invece, forse un po' ingenuamente, è più spontaneo e diretto, più attento al benessere della sua gente. Non sorprende quindi che gli dei abbiano scelto lui come nuovo sovrano.

Sottolineo una frase che mi ha colpito particolarmente: "Il candore dei blocchi di marmo che spuntavano dalla terra faceva pensare a vecchie ossa consumate dalle intemperie." POESIA!

Dai, ancora un capitolo prima della nanna ^^

23/06/20, ore 23:50

Sono viva! (Eco dall'Oltretomba)
Le ultime settimane sono state molto pesanti e non ho potuto dedicare a questa storia l'attenzione che merita.

Già i primi paragrafi mi avevano colpito per la capacità di creare un mondo tanto particolareggiato e complesso dal nulla. Abbiamo due fratelli, tanto simili anche nel nome, eppure tanto diversi tra loro.
Uno possente nel fisico, l'altro avviato ad una vita di studi. Eppure il dio sceglie proprio quest ultimo come erede al trono.
A questo punto sono curiosa di vedere come reagirà il fratello.

Inoltre, ho riconosciuto con piacere i termini tecnici della scherma, pur non essendo un'esperta. Ma anche la pregevole citazione allo Stilnovo e ai suoi archetipi nella poesia francofona.
Tuttavia, il personaggio che m'intriga di più è il soldato Res. Il suo senso dell'onore è encomiabile ma che dire del nome simile a Resen e gli abiti dal colore simile a quello dell'armatura del celebre guerriero?
Tu non me la conti giusta.
Vorrà dire che, per vederci chiaro, dovrò leggermi tutta questa intrigante storia che si prospetta molto bella fin dal primo capitolo ^^

10/09/19, ore 14:34

Ciao, carissimo! ^^
Questa storia è meravigliosa e ha avuto una degnissima conclusione.

Immagina questa lettrice nella sala d'aspetto di un ospedale, domandandosi se un suo carissimo parente sia vivo oppure no, praticamente in uno stato di depressione. Poi lei si ricorda che sta leggendo una storia del suo autore preferito, e decide di finirla tutta lì, piangendo anche alla fine, povero Res.

Non so come né perchè, ma le tue storie mi stanno aiutando un sacco durante un periodo un po' complicato, per cui grazie mille.

Ma tornando alla storia: come al solito le tue descrizioni sono qualcosa di spettacolare. Hai presente quei documentari sulla Roma Antica estremamente dettagliati? Ecco, l'impressione è stata qualcosa di simile.
Poi ci sono diversi dettagli linguistici che danno lustro allo scritto, e non mi è parso di notare nessun errore ortografico, il che è sempre una buona cosa.

Alla fine Herich diventa padre^^

La storia di per se è piena di colpi di scena che la rendono molto piacevole da leggere e ti tengono incollata allo schermo.
Diciamocelo, la parte migliore è stata quando tutti tentavano di fregare tutti, non riconoscendosi a vicenda e così creando una situazione quasi surreale.

Se dovessi esprimere una preferenza, direi che il mio preferito è stato Khan, perchè non è propriamente uno stronzo come ci si aspettava all'inizio.
Come si suol dire, tutti sono tutto, infatti i tuoi personaggi non mi hanno delusa neanche ‘sta volta, non erano bidimensionali, e anche Derwich e Herich, che sembrano uno “solo cattivo” e l’altro “solo buono”, sono in realtà un po’ più profondi.
Che dire, carissimo… è sempre un piacere.
Alla prossima!^^
(P.S. temo che tu ti meriti un disegno…)

07/09/19, ore 12:40

Ehilà!

Intanto ti devo ripetere all'infinito questa cosa: scrivi benissimo, scrivi benissimo, scrivi benissimo. Scrivi benissimo.
Spero che il concetto sia chiaro ^^

Allora, intanto muoio dalla voglia di sapere cosa c'entra quell'aquila con tutta la faccenda.

Poi mi è piaciuta molto la parte dell'incoronanzione di Herich, che è finalmente diventato re.
Beh, certo, se il suo stesso fratello cerca di drogarlo, non ci sono grandi possibilità che ciò gli abbia fatto molto piacere.

Fortunatamente Res si è accorto di tutto, lui sa di dover fare qualcosa, ma la droga rischia di fargli perdere il controllo.

E adesso che succederà? Dras gli darà consiglio? Lo salverà?

Beh, non vedo l'ora di scoprirlo. alla prossima!^^

04/09/19, ore 12:56

Ehi!^^

Come dicevo, non sottovalutare i tuoi fantasy.
Dunque, il capitolo è pieno d'azione ed è descritto benissimo, e qui ho capito di aver dedotto bene!

Res è il grande eroe!

E adesso devo capire se il suo "problema" è dovuto alla droga che gli hanno somministrato tanto tempo prima.

In quanto ad Herich e Derwich, per il momento hanno un normale rapporto fraterno, ma ho sinceramente paura che Derwich nutra rancore nei confronti del fratellino.

Bello come sempre.
Alla prossima!^^

02/09/19, ore 21:25

Ehilà! ^^

Questa storia mi ha incuriosita moltissimo. Iniziamo subito con un mondo da te creato che, come al suo solito, ti cattura e ti porta con sè.

La scena si apre con Herich che sta studiando insieme al suo precettore. Poverino, lo capisco, le leggende suscitano un certo fascino, e a quanto pare lui si è preso una sorta di "cotta", se così la possiamo definire, per Resen-Lhaw (che suppongo sia il soldato).

Lui è opposto al fratello, perchè il maggiore sembra così forte e sicuro di sè, mentre lui ha un fisico quasi femmineo.
Infatti Dewrich è diventato un guerriero.

E' chiaro come il sole che entrambi avrebbero voluto avere il destino dell'altro. Dewrich infatti sembra assetato di potere.

Fossi in Herich, non andrei da sola fino al tempio in sua compagnia.

Dunque, Res aiuta Herich, che gli è grato, e che lo vuole come scorta.

Come mi sembra di aver già detto, da schermitrice apprezzo un sacco le tue descrizioni, in questo caso dell'allenamento. Purtroppo io pratico un'arma normale, ma ho visto diversi incontri di scherma medievale e li ho trovati bellissimi, interessanti e quasi ipnotici da vedere.

Dunque, non vedo l'ora di continuare questa storia.
Alla prossima! ^^

(P. S. Ti avevo già accennato al fatto che ho disegnato alcuni tuoi personaggi :D
Beh, EFP non mi fa caricare/inviare foto. Per caso tu hai un'idea di come si possa fare?^^)