L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

07/10/18, ore 13:33

Ave OF, eccoci dopo la strage e un piano di Machiavellico ingegno, il principe tradisce la sua gente e i suoi alleati, E. sopravvive anche se come schiavo e soffiano i venti di guerra.. Il rinnegato cerca di riscattarsi e sullo sfondo la bandiera di seta del rosso Leone.. Bello il disegno finale.. Res ci piace, cogliamo il significativo nomen omen.. Res come cosa etc alla prossima Jq

06/10/18, ore 21:03

Bastardo infame Dewrich che non solo fa ammazzare suo fratello, ma tutto un contingente di quelli che dovrebbero essere i suoi uomini. Per la miseria, quel dio ha veramente scelto bene, almeno con Herich i danni sarebbero stati limitati!
E per giunta fa la boiata di fidarsi dei predoni, che ovviamente non vogliono farsi scappare il guadagno aggiuntivo di uno schiavo di rango ... almeno a quanto ho capito.
Interessante il colloquio tra Herich e Jeisym: questi due sembrano avere visioni del mondo (e l'uno dell'altro) veramente diverse. Ma la buona notizia è che Res sta arrivando a spaccare culi!
No, okay, spaccare culi mica tanto, più che altro a cercare di tirare avanti nek deserto senza ammazzarsi di acciacchi e fatica.
Sì, decisamente Herich e Jeisym hanno idee diverse. Il secondo è convintissimo che star per vendere qualcuno come schiavo non sia una buona ragione per trattarlo con gentilezza, e gli fa pure fare una bella cavalcata, ben diversa da quella con il fratello. Il secondo vede tutto questo come una crudeltà aggiuntiva. Ma il fatto che Jeisym debba la vita a Resen-Lhaw... chissà, magari ricambierà con la liberazione di un certo prigioniero?
Dewrich resta un infame, e ei rivela anche un bravo attore per allontanare i sospetti da sè e convincere suo padre a eliminare i testimoni. Chissà come se la caveranno i predoni?
Ancora complimenti per un bellissimo capitolo!

06/10/18, ore 18:57

Ho letto il capitolo tutto d'un fiato anche stavolta e anche stavolta, arrivata alla fine, mi ritrovo a pensare "di già"? Questi capitoli sono come le ciliegie, per me XD.
Ma parto dall'inizio: l'aquila. Res se n'è accorto, nel capitolo precedente, e il tarlo del dubbio si insinua anche in chi legge, ma non avrei mai pensato che potesse essere gli occhi e le orecchie di un Khan. È un ottimo uso del "fucile di Checkov", comunque (non voglio essere pedante, oltre che pesante, ma è una cosa che non ho potuto fare a meno di notare).
Jeisym Khan: non è quello che si chiamerebbe un "selvaggio", anzi. Viene spontaneo rispettare più lui che Dewrich. È un uomo saggio e molto in sintonia con quello che è il suo ambiente e tratta Herich in modo gentile. In effetti, ha più sneso che faccia così, rispetto a quando, nei film, i nostri sono malmenati e a malapena nutriti, però sembra che lo tratti sul serio da pari, anche se vuole venderlo. Gli insegna a galoppare, ad esempio.
Res mostra un animo che non si può non definire eroico. Per quanto voglia abbandonarsi alla disperazione, si lancia invece all'inseguimento del nemico per salvare Herich. La frase che rivolge a Dras è enigmatica, ma mi mette addosso un sacco di tensione per il povero Res. Che magari il Khan lo riconosca? Io lo spero, anche solo per vedere come reagirebbe Herich.
Dewrich, se nei capitoli precedenti sembrava solo un fratello che vuole insegnare la vita al più piccolo, qui è veramente da prenderlo a mazzate. Che razza di traditore! Del suo stesso fratello, tra l'altro, che manco vuole crederci. Povero Herich. È comprensibile, da una parte, che gli bruci il fatto di non essere lui il prescelto, dopo una vita passata ad allenarsi, ma addirittura tradire suo fratello, che invece lo ammira, è un colpo bassissimo. Ha pure avuto la faccia tosta di fare la recita con il loro padre.
Scusami lo sclero, ci sono rimasta a bocca aperta e ancora non me ne capacito del tutto XD. Confido in Res, a questo punto, che magari una soluzione per aiutare Herich la trova. Di sicuro, se ci sarà un confronto tra i due fratelli, ne vedremo delle belle.
Complimenti e alla prossima! :)

06/10/18, ore 14:45

Ciao carissimo!
Leggendo questo capitolo mi sono reso conto di una cosa, che mi ha fatto immaginare una seconda teoria su quale sarà la spannung di questa trama... perché secondo me dee ancora arrivare, il punto in cui uno salta sulla sedia (il tradimento era scontato, diciamocelo). Casualmente, entrambi questi filoni riguardano abbastanza Res... che purtroppo so che non farà una bella fine, avendo letto la tematica del contest di Jadis...
Comunque, in un certo senso Herich è stato fortunato: essendo bello, ricco, colto e tanto altro (ovvero piagnone e logorroico, ma questo i "poveri" predoni non potevano saperlo) è stato risparmiato, contrariamente agli ordini di Dewrich di cui anche gli As'del (è questo il nome giusto, vero?) avevano capito di non potersi fidare. E intanto, il povero padre deve sopportare quell'altro ancora vivo che sta a parlare solo di armi e corone... è a rischio anche lui, a questo punto.
Ho come l'impressione però che il ragazzino non sarà venduto/schiavizzato/evirato, anche perché ciò comporterebbe una parentesi di storia talmente lunga che 4 capitoli + l'epilogo non potrebbero riempire (ma sarebbe stato interessante dal punto di vista introspettivo, a mio parere); invece, Res non ha bevuto il cosiddetto beverone di alcool e droga e si è messo all'inseguimento, tormentandosi fin troppo interiormente; almeno, la morte onorevole che tanto anela potrà essere ottenuta per difendere il principe... anche se non so se ci sarà per forza un lieto fine, stavolta.
Infine, mi sta piacendo molto il rapporto praticamente paritario che si sta instaurando tra il Khan e Herich, anche perché confido nel fatto che non si salteranno addosso durante la notte nella steppa; credo che Jeisym sia il miglior precettore che il giovane abbia mai avuto, in ogni caso... ma, in effetti, il fatto che anche lui abbia incontrato il Leone Rosso durante questa Guerra Orientale... ok, ora il presentimento n°2 sta prendendo il sopravvento. Per cui, complimenti: finalmente la storia sta iniziando ad appassionarmi essendo entrata nel vivo.
mystery_koopa

06/10/18, ore 13:49

Ma tu guarda un pò 'sto figlio di una foca monaca! Faceva tanto il santarellino, il fratellino amorevole...è proprio vero che le fregature peggiori arrivano da chi ti sta vicino. Ancora una volta ringrazio Dio di essere figlio unico.

Beh, devo dire che non mi aspettavo uno sviluppo del genere. Sviluppo che trovo molto interessante, perché credo che da qui in poi la storia si dipanera' in direzioni interessanti. Il fratello bastardo ora è tornato a casa, e facendo la parte della vittima (a proposito, credo che meriti l'Oscar per questa interpretazione) ha spinto il paparino a mobilitare l'esercito per sterminare i barbari. Il roditore bibliofilo sta per essere venduto come schiavo, e forse gli converrebbe rimanere con il Khan, che non sembra una cattiva persona (interessante poi il fatto che abbia conosciuto il Leone Rosso. Credo che avrà qualche bella storia da raccontare). E ultimo ma non meno importante, il buon vecchio Res è ancora vivo e vegeto, e soprattutto pronto a combattere. Prevedo tante mazzate e sangue a fiumi!

Al prossimo capitolo!

06/10/18, ore 12:26

Allora... il Khan è un figo pazzesco e vorrei averlo sotto mano. Poi ho visto l'immagine (chi l'ha disegnata? *_*) e le mie sensazioni ormonali sono state confermate.
Ti prego non farlo schiattare e scrivici uno spin off sopra, devo riscaldarmi ai primi freddi... ;)
Battute a parte, questo risulta fin'ora il capitolo che preferisco.
L'apertura sulla scena del massacro è un tocco da maestro. Così come la divisione in più punti di vista, ciascuno dei quali porta sul palco le reali intenzioni e caratteristiche dei protagonisti.
Res opta per il riscatto e pare che gli dei appoggino la sua scelta. Ho un pessimo presentimento su di lui, ma forse è proprio la morte onorevole quella che anela.
Il principe Dewrich è proprio il bastardo infido che immaginavo. Secondo me, neppure suo padre è al sicuro.
Il giovane Herich è ancora un'ameba, ma vedo che Jeisym ci sta lavorando. Ottiene più risultati lui in mezz'ora che tutti i precettori in vent'anni. XD
Sul Khan mi sono già espressa e sto ancora sbavando.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. A presto!
(Recensione modificata il 06/10/2018 - 04:24 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2018 - 04:25 pm)

06/10/18, ore 11:26

Ciao^^
Devo dire che sono rimasta un po' spiazzata dalla piega generale della situazione. Più che altro, che cosa pensava di ottenere Dewrich col suo doppiogioco? Si allea coi predoni per togliere di mezzo suo fratello e poi li incolpa, portando suo padre alla logica risoluzione di muovere guerra contro di loro. E peccato per lui (si fa per dire), suo fratello non è affatto morto. Intanto, Res si trova in una situazione alquanto difficile, che però sembra offrirgli su un piatto d'argento l'opportunità di redimersi da errori commessi in passato (e io continuo a sostenere che sia proprio "quel" Res), mentre Herich e Jeisym stanno instaurando un rapporto abbastanza singolare, fatto di cortesia e interesse ma anche di profonda diffidenza. Nonostante le infauste prospettive che si profilano all'orizzonte, però, ho il presentimento che il suo destino non sarà quello di essere venduto come schiavo...
In un'eventuale guerra tra As'del e Dyat prevedo risvolti alla Hildebrandslied, se capisci cosa intendo.
Complimenti come sempre^^

06/10/18, ore 08:10

Eccomi, come sempre in ritardo ma ci sono.
Sarò sintetica, quanto apprezzi la tua scrittura e tutto il resto lo sai già.
La storia è partita bene, sembra contenere tutti quegli elementi che rendono un racconto avvincente.
Due fratelli in competizione, un trono, un misterioso soldato solitario odiato da tutti meno che dall'erede, un viaggio da intraprendere durante il quale, presumibilmente, ne accadranno di belle. In pratica, il genere di racconti che adoro leggere.
Che dire, Vecchio mio? Hai fatto centro anche stavolta ;)

05/10/18, ore 20:13

Ciao Old!
La storia si fa misteriosa, e l'epilogo di questo capitolo non lascia presagire nulla di buono. Bellissime anche le immagini che accompagnano il testo: il Tempio mi ricorda la Torre d'avorio della Storia Infinita, anche se il clima - direi - riporta molto più alle atmosfere inquietanti dell’Oracolo del Sud.
Mano a mano che il corteo reale si avvicina al Tempio, l'atmosfera intorno delinea un crescendo d’inquietudine, a partire dall’aspetto della natura circostante, con l’altissima falesia che getta un’ombra notturna sul sentiero, tanto da spingere chi lo percorre a sottrarsi a quella sorta di minaccia incombente. La lezione importante è che non sempre ci si sente pronti ad affrontare determinate situazioni, eppure non ci si può tirare indietro; ancora, che spesso i n ostri occhi vedono quello che desiderano vedere, ed ecco che Dras si manifesta a Heric nelle vesti del padre re.
Heric riceve la corona, scopo del viaggio, ma attorno a lui si addensano segnali inquietanti: un'aquila in volo sembra seguire la comitiva, lungo il sentiero - presumibilmente percorso da ben pochi viandanti - viene rinvenuto un chiodo di quelli usati per ferrare i cavalli, e poi c’è soprattutto quel festino che sembra più che altro un modo subdolo per mettere fuori combattimento l'intera scorta armata del principe.
come al solito sei un grande nel seminare indizi e tenere il lettore col fiato sospeso... e lasciarlo scornacchiato quando il capitolo finisce e non c’è modo di proseguire... Alla prossima, carissima, come sempre le tue storie non deludono!

02/10/18, ore 15:23

Buon pomeriggio carissimo!
Innanzi tutto un plauso alle illustrazioni, che sono bellissime e completano la storia già di per sé vivida ed evocativa.
Venendo alla trama, ora che Herich ha ricevuto la sua corona, suo fratello si comporta in maniera decisamente molto strana. Drogare tutti i soldati non è di sicuro la cosa migliore da fare, in presenza dell'erede al trono. E se non vuole vendicarsi di lui, per quale altro motivo lo avrebbe fatto? E l'unico che può opporsi a tutto quanto è proprio Res, che potrebbe cogliere l'occasione per riscattarsi dal suo passato infamante.
Ottimo, tutto ben costruito, descrizioni vivide e accurate. Il tuo stile è sempre unico!

01/10/18, ore 19:16

Quindi Herich ha pure idee, diciamo così, 'sovversive' riguardo alla religione. Eppure è stato scelto. Mah? Comunque, resta l'unica persona decente verso il povero Res, che tra l'altro sembra amare le sue punizioni a modo suo.
Ma quanto è stata figa la scena del confronto con Dras? Ho adorato come il dio cambiasse aspetto a seconda di quel che Herich voleva vedere in lui, e ha spinto il ragazzo a riflessioni piuttosto interessanti. Diciamo che la base per diventare un buon re ce l'ha, deve solo cacciare fuori un po' di spina dorsale!
E abbiamo la conferma di due cose: Res è Resen-Lhaw, e Dewrich non ha accettato la scelta del dio proprip per il cavolo, e ho la netta sensazione che il povero Herich rischi di ritrovarsi senza la testa per portare la corona. Interessante il dilemma di Res, indeciso tra continuare la vita nello squallore cui l'ha condotto la droga, o agire. Mi sa che sceglierà la seconda, ma voglio proprio vedere in che modo.
Veramente fantastiche quelle immagini!
Ancora complimenti per un capitolo veramente interessante.

01/10/18, ore 00:47

Ciao^^
Scusa se non sono molto presente negli ultimi tempi, mi manca l'ispirazione perfino per commentare^^
Molto bella ed evocativa la scena dell'iniziazione, e molto bello il discorso che Dras/Odino/la visione del padre fa a Herich: la figura paterna simboleggia il suo bisogno di avere qualcuno che sappia guidarlo e indirizzarlo, ma presto sarà compito suo diventare una guida per i suoi sudditi, ed è meglio che ci faccia l'abitudine il prima possibile. Ma a parte l'insicurezza, il ragazzo dimostra di essere abbastanza svelto a comprendere, e in un ipotetico futuro probabilmente la saggezza potrà compensare le sue scarse capacità nel combattimento.
Il fratello, invece, non la racconta giusta... perché ha drogato il vino? Ma soprattutto, perché Res ha avuto quella reazione? Qual è la causa dei suoi problemi fisici? E l'aquila, è sicuramente un presagio. Ma di cosa? E perché Arahad vuole abbatterla?
Un bellissimo capitolo, che solleva molti interrogativi e invoglia a conoscere il seguito della vicenda. Complimenti e alla prossima^^

30/09/18, ore 17:22

Tutto sembra andare per il meglio in questo capitolo, i segni divini si manifestano come da manuale, le creature minacciose sono scomparse eppure c'è un senso di sottile inquietudine che pervade tutto il capitolo e sono proprio le due persone più sensibili a coglierlo: Res e il principino.
Il primo impegnato a tenere a bada i sintomi causati dalla droga che assumeva, l'altro turbato da sogni inquietanti.
Alla fine questa strana tensione si concretizza in una terribile realtà: il fratello maggiore dell'erede al trono ha drogato i soldati della scorta e quando Res se ne accorge è già troppo tardi, adesso speriamo che il buon Dras mandi anche a lui un segno che lo rimetta in carreggiata sulle tracce dei principi :D

30/09/18, ore 12:21

Uhm...la storia è diventata all'improvviso più tetra. E dire che il capitolo era iniziato così bene. I nostri eroi erano arrivati al tempio, il Roditore Bibliofilo era entrato per ricevere la benedizione del suo dio (a proposito, siamo sicuri che quella fosse davvero una visione divina e non un'allucinazione dovuta a qualche sostanza strana?), per poi uscirne incoronato e pronto a governare una volta schiattato il papi. A seguire, un bel banchetto, e una serie di sberleffi a danno del povero Res. Poverino, ma perchè lo trattano così?

Ed è proprio Res il protagonista dell'ultima parte del capitolo. Le sue parole lasciano intendere che non abbia avuto una bella vita, e i suoi propositi non lasciano intendere nulla di buono. Forse sono solo le mie solite paranoie, ma ho l'impressione che Res stia per combinare qualcosa di molto brutto.

Al prossimo capitolo!

30/09/18, ore 11:10

Un senso di minaccia imcombente attraversa tutto il capitolo. Gli indizi sono sparsi in terra e in cielo, con il chiodo da ferratura ritrovato da Res e le aquile che volteggiano in alto.
Il giovane principe finalmente si sottopone alla cerimonia di investitura divina (le illustrazioni sono meravigliose!) ed esce dal tempio, ma il cambiamento non è qualcosa che gli dei regalano. Resta insicuro e ingenuo davanti al pericolo che lo sta chiudendo tra le sue maglie.
Il fratello maggiore è una vera serpe. Si mostra affettuoso e premuroso, ma rivela la sua natura quando fa drogare i barili di vino. Mi aspetto che a breve butti del tutto giù la maschera.
Per fortuna c'è Res.
Mi sono piaciute molto le tue descrizioni ambientali e la caratterizzazione atmosferica, con la tempesta in arrivo, che gira e rigira senza sfogarsi. Penso che presto esploderà.
Alla prossima! ^^