La Spada del Paradiso
di edoardo811

02/02/22, ore 21:07

Heilà!
Konnor si è trovato giusto a due passi dal seguire la luce - o in questo caso la voce - e lasciarci proprio le penne, perdendosi nello Yomi.
Thank goodness non ha ceduto, anche se resta strano che lui sia riuscito a vedere l'oltretomba giapponese. Di solito l'unico che fa sogni collegati al mondo nipponico è per ovvie ragione Edward, quindi questa cosa un po' mi puzza.
Comunque Steph e Konnor...
I WILL GO DOWN WITH THIS SHIP!!
Sono troppo adorabili e questo momento di dolcezza l'ho amato - così come ho amato che Lisa e Tommy arrivassero a interromperli e loro per l'imbarazzo si comportassero come una coppietta colta in fallo a limonare. Quando in realtà non stavano facendo niente di che.
I sorrisi sornioni di Lisa mi spezzano, adoro come si diverte a mettere in imbarazzo Steph lol
Il qilin (l'avrò scritto giusto stavolta? Boh) seguirà Edward, anche se non capisco cosa possa fare di preciso visto che non può né parlare con lui né comunicare a distanza con gli altri e quindi informarli. Vedremo un po'.

02/02/22, ore 20:34

Heilà!
Eccallà, Edward adesso è doppiamente nella merda. Se non lo ammazza Orochi mi sa che ci pensano i suoi amici non appena lo trovano.
Quando Artemide è apparsa e sia il qiln (l'ho scritto giusto? Temo di no, chiedo venia ma continuo a perdere lettere per strada) che le donnole si sono messi in posizione di guardia contro la dea mi ha ricordato tipo uno stallo alla messicana. Meno male che si sono messi in mezzo Steph e Tommy (che con le donnole sembra un po' una specie di babysitter più che altro) altrimenti qui tutti azzannavano tutti.
Sono curiosa di scoprire perché Konnor non possa sentire la voce del cervo/unicorno, dopotutto le backstory di Lisa e Tommy (e un po' anche Steph ed Edward) sono state esplorate, ma di lui non si sa quasi una beata mazza, a parte che sua madre è un'ottima poliziotta. Per il resto... boh.
Off-topic rispetto a questo capitolo ma è da un po' che me lo chiedo e che mi dimentico di inserirlo nelle recensioni: da che parte dell'Italia viene Lisa? Poi si scopre o spazio all'immaginazione?

02/02/22, ore 20:05

Heilà!
Konnor è vivooooo. Gioisco. Almeno non ha avuto l'ottimo tempismo di rinvenire durante la battaglia contro Efialte, perché mi sembra di aver capito che è ancora un po' rantolante e malandato, quindi non è che sarebbe potuto essere tanto utile e avrebbe solo rischiato di fare da bersaglio e creare casini. Comunque, meno male che sta bene.
La vice di Talia si è fatta vedere, e io sono super contenta perché lei è senza dubbio nella top 2 dei miei personaggi preferiti dell'intera saga... tralasciando il fatto che ho detestato il finale de La Tomba del Tiranno, perché okay adesso è immortale e tutto, ma io continuo a non vedersela come Cacciatrice - oltre al fatto che suppongo che Nico non la prenderà benissimo che le Cacciatrici abbiano arruolato un'altra sua "sorella".
Ma mi sto perdendo nei dettagli.
Thomas e Lisa... la loro battaglia è stata stupenda, cazzo. Il fuoco greco, le bombe incendiario, loro che hanno praticamente crivellato di colpi Efialte, ho amato tutto. E mi piace che siano finalmente riusciti ad andare d'accordo a che Tommy abbia dimostrato davvero quello che vale.
Fanculo Buck e.tutti i bulli al Campo, questo ragazzino ha appena massacrato Efialte! E ho adorato come abbia reagito al discorso di Ermes, capendo finalmente che non è meno di nessun altro semidio in circolazione.
Poi, sono tornate le donnole, yay. Speravo proprio di rivederle e mi fa piacere sapere che adesso resteranno con i ragazzi durante l'impresa. Le loro scaramucce per impressionare Lisa mi hanno fatto divertire!

02/02/22, ore 15:17

Heilà!
Finalmente si scopre cos'ha da nascondere Lisa e perché continua ad accanirsi sul povero Tommy. Anche il Campo Giove non è messo tanto meglio di quello greco, dopo vent'anni di pace e inattività semidivina. Ti credo che anche lì le cose abbiano cominciato ad andare allo scatafascio.
Tommy sta cominciando a essere più coraggioso e a subire meno le cattiverie della gente, vai così! Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà il suo arco narrativo in questi prossimi capitoli, dato che lui e Lisa - con Konnor ancora KO ma almeno vivo, yay - dovranno vedersela con Efialte.
Mi piace il rapporto che hai delineato tra Natalie e Derek, fratelli che si conoscono sin dall'infanzia e che si sono sempre supportati a vicenda. Sarebbe bello rivedere questa fantomatica Natalie in modalità "kick ass", magari contro qualche mostro o finalmente contro questi benedetti rompipalle di Buck e Jane.

02/02/22, ore 14:47

Talia e la lancia di Oro Imperiale che tiene per ricordo. DAMN
"Il Labirinto di Fuoco" è uscito una vita fa e io ancora non ho superato quei maledetti avvenimenti, cazzo. Jason era un personaggio che mi piaceva (e a essere sincera non ho mai capito l'odio del fandom americano nei suoi confronti, ma sto divagando).
Mi immaginavo che Edward facesse una figura di merda non riconoscendo Artemide per via del suo aspetto, ma è stato comunque parecchio divertente da leggere. Talia che si scambia un'occhiata rassegnata con la dea è la ciliegina sulla torta.
Comunque, almeno adesso si capisce perché l'impulsività di Edward sembra spesso moltiplicata per cinquanta, sempre colpa di quella fatidica Spada.
Non so che aspettarmi di preciso adesso che Edward si è avventurato da solo alla volta di San Francisco e del museo (Steph lo ucciderà quando lo verrà a sapere), ma di sicuro la parola chiave rimane sempre la stessa dall'inizio dell'impresa a questa parte: guai.

02/02/22, ore 14:14

Heilà!
Ribadisco, Steph sa essere più inquietante e assassina di Edward quando i suoi poteri prendono il sopravvento. Se il figlio di Apollo non avesse avuto la Spada che gli dona capacità ancora più sovrumane di quelle di un semidio, a quest'ora sarebbe già a salutare Caronte.
Comunque Steph - o la natura che le ha preso possesso della mente, o chi per lei - ha finito per chiamare Edward "traditore" sul serio.
Le Cacciatrici hanno modi delicati come sempre, loro e i loro stramaledetti dardi soporiferi. È buffo che Edward ci impieghi un bel po' a connettere i pezzi, e realizzi tutto quanto quando ormai il sonnifero sta avendo effetto, ma mi ha fatto ridere l'imprecazione che gli finisce a metà. Personalmente, anche io avrei mandato a cagare le Cacciatrici - non che mi stiano particolarmente simpatiche in generale, ma tant'è.

02/02/22, ore 13:56

Heilà!
Almeno adesso si sa dove si trova - o si trovava - Oto. Peccato che anche lui come il suo gemello si sia fatto mettere KO in tipo dieci secondi. Sono proprio i più sfigati dei giganti lol
Steph trasalisce ogni volta che Edward si lascia sopraffare dalla Spada del Paradiso e ha quell'atteggiamento un po' sadico, ma non è che lei sia poco meno inquietante. Adesso sono proprio nella merda.
E comunque, certo, andate convinti che Konnor, Lisa e Tommy siano sicuri e tranquilli senza i mostri alle calcagna. Ironia della sorte oh...
Chissà dove atterrerà Oto, ho idea che non ci libereremo tanto presto di lui.

02/02/22, ore 13:33

Heilà!
Edward mi sa tanto di quel tipo di persona a cui si chiede "stai mentendo?" e ti risponde con un "no" che fa capire che è palesissimo che ti abbia appena detto una balla colossale.
Piantagrane e tutto quello che vuoi, ma non sei tagliato per raccontare bugie tesoro. Ti credo che Steph ti ha sgamato.
L'uomo misterioso mi fa pensare ad Apollo, visto che si è rivolto ad Edward ma non sono convinta nemmeno io dalla mia stessa teoria. Resterebbe da spiegare come il dio greco-romano delle arti (e di un'altra sfilza di cose troppo lunghe da elencare) conosca un benedetto unicorno giapponese che sputa fuoco.

02/02/22, ore 13:03

Efialte. Wtf.
E KONNOR NON TI AZZARDARE A CREPARE!!
A-ehm. Vediamo di rimettere in ordine le idee, devo darmi un contegno.
...dicevamo.
Non mi aspettavo di trovare Efialte, così de botto, e soprattutto da solo, ma ci sta - dopotutto è incazzato come una iena con Bacco, si trova davanti una figlia di Bacco, siamo a cavallo.
Solo che non mi aspettavo venisse messo KO così in fretta da Naito. Un'altra apparizione così de botto.
E ovviamente il mezzo demone ha spifferato tutto l'accordo tra Edward e Orochi ai tre semidei e ha fatto loro intendere che Rosa è ancora viva. Naito non se la cava molto bene a tenere i segreti, vedo. Però è quasi riuscito ad ammazzare Thomas, con questa rivelazione...
Thomas che ha un fottutissimo LANCIAFIAMME di fuoco greco nello zaino, e ho adorato come riesca a incenerire l'intera schiera di Efialte e i mostri di Naito. Tipo un Ghostbuster assassino, che al posto di risucchiare i fantasmi nell'aggeggio che ha in spalla, con quel macchinario li ammazza malissimo.
Solo che. Solo che. Cazzo.
Konnor non ti azzardare a morire, che se muori mi incazzo, scendo negli Inferi, ti tiro due schiaffoni e ti riporto indietro. Guai a te se muori.
Filo subito a leggere i capitoli successivi!

02/02/22, ore 12:47

Heilà!
Spero anche io che le donnole riappaiano in futuro, adoro che abbiano trovato affinità in Tommy e abbiano scelto di aiutare i ragazzi per questo.
Il bakaneko (che a me fa ridere perché le due parole, da quel poco che conosco, starebbero a significare "gatto scemo" lol) ha un modo di fare proprio... da gatto. So che è stupido perché, grazie al cazzo, è un gatto, ma ha un atteggiamento realistico, anche quando si trasforma in umano ha quella sua anda tranquilla e un po' menefreghista.
Per quanto riguarda il sogno di Tommy, per i campeggiatori è una sfida che proprio Jane abbia il dono della lingua ammaliatrice, ma per fortuna il capocasa di Ecate la sgama quasi subito - e mi ha fatto morire quando rimbecca a tutti che non l'hanno nemmeno ringraziato per quello.
Seth fa rabbrividire ma nonostante la sua aura minacciosa mi sembra un buon ragazzo, che tiene al Campo e all'incolumità di tutti i semidei, mi ha fatto piacere che abbia votato a favore della riuscita dell'impresa. Se mai ci sarà un combattimento al Campo, nei prossimi capitoli, spero proprio di vederlo in azione.
Buck invece è l'unico che dà per scontato il fallimento di un suo stesso fratello, chissà se si deciderà mai a cambiare idea. Perché, andiamo, parli di un tuo stesso compagno di casa! Persino Jonathan si è sconvolto quando hanno preso Rosa, tu non puoi essere proprio di pietra, e che cazzo. (Anche se sul punto che tutti i mostri giapponesi per il momento sono spariti da quando la Spada non si trova più lì al Campo.)

02/02/22, ore 12:33

Heilà!
Salvati da tre donnole-youkai lol. Per un momento, quando hanno rovistato nello zaino di Tommy che solo i figli di Ermes sanno usare, ho pensato che fossero semidei trasformati e che la kitsune avesse qualche potere simile a quello della maga Circe. Dato che hanno anche "comunicato" solo con Tommy...
Il gatto nella gabbia mi sa tanto di stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, non so, così placido e ben in carne.
Ovviamente la kitsune sa dei piani che Edward ha fatto con Orochi, e le sue parole hanno instillato il sospetto sia in Tommy che Steph. Immagino che la storia verrà fuori nel peggiore dei modi, creando un bel po' di futuri casini per tutti e cinque i ragazzi.
Tommy che ha visto "cartoni" sulla volpe a nove code mi ha spezzato, perché ho subito pensato a Naruto, anche se è un anime che non ho visto, e mi sono ritrovata a ridere come una cretina mentre leggevo quel paragrafo.

02/02/22, ore 00:21

Heilà!
Konnor senza barba e con l'aspetto di un dodicenne (nonostante ne abbia tipo... suppergiù sedici, giusto? Spero di non aver fatto troppa confusione con le età) mi da troppo ridere. Ma in effetti ci sono quei ragazzi che con la barba dimostrano un'età e senza sembrano bimbi della elementari...
Edward gabbato alla grande da Milano mi ricorda un po' Medea che ha ingannato Jason e Leo - anche se lì si parlava di lingua ammaliatrice, ma dettagli. Come sempre, però, è la ragazza a salvare il culo agli altri, che sia Piper o Steph.
Data la mia completa ignoranza in fatto di mitologia giapponese, sono curiosa di scoprire i poteri e che creatura è davvero Milù.

01/02/22, ore 23:54

Heilà!
Capitolo dopo capitolo, non ce la faccio proprio a fermarmi. Sarà tutta la sera che sto leggendo, e sono sempre più intrigata dalla piega che stanno prendendo gli eventi.
Ormai questi cinque protagonisti mi stanno piacendo tutti, anche Lisa che è quella presente nella storia da meno tempo. Suppongo che ci sia qualcosa dietro al perché ce l'ha sempre con Tommy più di tutti gli altri, e i loro battibecchi sono piuttosto divertenti da leggere.
Edward è un aspirante suicida che per fortuna non è riuscito ad andare avanti grazie a Steph e Konnor è un tesoro. Boh, lui più di tutti mi sta piacendo parecchio - l'ho ripetuto mille volte, sì. Continuerò a ripeterlo altre mille volte? Ci puoi giurare.
La statuetta di serpente parlante è stata una bella sorpresa, perché non mi aspettavo che scappasse via strillando come una matta lol

01/02/22, ore 23:46

Inizialmente volevo recensire la storia più nuova dato che questa ha già ormai cinquantaquattro anni sul groppino e volevo poterti fare i complimenti sotto un tuo lavoro più recente... però alla fine del primo capitolo dell'altra storia consigliavi la lettura di questa per una completezza migliore, e quindi mi son sentito in colpa! La mia anima di completista mi impedisce duramente di saltare un prequel o una saga che canonicamente viene prima di un'altra e quindi ho dovuto fare un po' di backtracking... dovrei anche menzionare che io di Percy ho letto solamente la prima saga, eventualmente contraddicendo ogni singola sillaba qua sopra.
Però ehi, nessuno è perfetto... e suppongo dovrei potercela a fare a godermi questa storia pur avendo qualche piccola parte mancante, no? Ok mi auguro di sidopo questa estremamente tediosa e per niente entusiasmante introduzione, passo al presentarmi, almeno saprai chi ignorare se le prossime recensioni ti lasceranno perplesso e con una forte tentazione di chiamare i servizi segreti: Tubo Belmont, come scritto qua <---, che a volte da la caccia ai vampiri, altre volte semplicemente recensisce.
Dovrei anche ricominciare a scrivere ma... tempo al tempo.
Comunque, ti dico subito, il piacere e tutto mio. Perché sinceramente, se mi avessero detto che passando a caso dalla sezione di gumball, dopo aver visto la storia più recensita ed aver interagito col profilo avrei scoperto questa piccola miniera d'oro, non ci avrei mai creduto. Ma in fin dei conti, la maggior parte delle migliori scoperte avvengono per caso, no? Visto comunque che sono fan sia di Percy (per quello che vale) e i Teen Titans fanno parte di quella parte d'infanzia che mi ha fatto diventare un appassionato di combattimenti e roba ESTREMAMENTE edgy - l'altra cosa era Samurai Jack - non potevo non leggere qualcosa. Ho puntato su Percy visto che sono i tuoi lavori più nuovi, e quindi magari sono anche quelli a cui ci tieni di più. Perciò, eccomi qua, a perdermi nei meandri di un'avventura che nemmen-sto diventando veramente prolisso, e non credo di essere qua per questo motivo. Tu vuoi sapere che ne penso del capitolo, non è vero?
Se non è vero dimmelo.
Comunque, nel caso fosse vero: partiamo dal presupposto che il titolo 'La Spada del Paradiso' già fa presagire cose che potrebbero tenermi incollato davanti a questa storia per il resto della mia esistenza (non credo ci metterò così tanto tempo per leggerla tutta, in realtà...) perché dai, insomma, è un titolo che ispira epicità da tutti i pori. Che poi ci sta... la Spada dell'Olimpo è stata già presa da un altro semidio in un altro universo dove gli dei... beh... non se la passano benissimo.
La storia, la storia, giusto: il motivo che più mi ha attirato a passare di qua? Ho letto solo una cosa che mi ha fatto scattare la molla: Mitologia Giapponese. Flashback di Nioh permettendo, io adoro qualsiasi tipo di mitologia, ma quella giapponese... eh, ragazzi. Non vedo l'ora di vedere come renderai gli yokai - insomma, suppongo faranno la loro comparsa - e come mi faranno togliere il sonno. Ma ora, venendo al capitolo in se: decisamente un buon incipit, classico da 'beccati più domande che risposte' alla Rick, ed un protagonista che... beh, è un protagonista. In grado di combattere contro i mostri DA SOLO con un coltello, ma comunque un protagonista che non vedo l'ora di conoscere meglio lungo la storia. Mi piacciono queste ff dove i personaggi sono tutto e per tutto originali, perché alla fine è come se rendessero la storia una vera e propria originale, anche se si muovono in un universo già creato. Comunque, l'intro è stata piuttosto angosciante. Quelle ombre sono meno rassicuranti dei fottuti Alternate di Mandela Catalogue e questo e dire tanto.
Comunque mi fa molto ridere che, la prima cosa per cui un protagonista viene accusato ogni volta, è che abbia rubato qualcosa XD.
Continuando con l'intro, comunque: Chirone lo conosciamo, e poi... e poi abbiamo il wife material per eccellenza della storia (al momento, almeno). Steph è già spettacolare: brillante, carina, solare e molto molto mooooolto amichevole...
...
Non vedo l'ora di vedere i traumi che subirà o di scoprire quelli che già a subito.
Cosa?
Non mi darai del prevenuto, spero. So come funzionano queste cose: i personaggi troppo buoni o hanno sofferto di brutto per tutta la vita o stanno per farlo più avanti.
Ad ogni modo... che posso dire? Decisamente un primo capitolo che si rispetti: tranquillo e d'introduzione al punto giusto, ma con quella toccatina d'inquietudine che ci sta sempre, giusto per dare un po' di frizzantezza al tutto. Inoltre, il tuo stile di scrittura è scorrevole e molto piacevole, ho letto veramente veloce e mi son goduto bene ogni cosa. Perciò... beh, sono abbastanza curioso di vedere che accadrà non appena arriveranno i veri casini.
Voglio dire, ci sarà un coinvolgimento di Amaterasu, le cose non potranno essere così calme...
Detto ciò, io spero che la mia recensione non risulti troppo... ehm... divagante. Sono sempre in apprensione quando recensisco autori nuovi e vado in paranoia, perciò parlo di brutto per rompere il ghiaccio. Spero almeno che il messaggio 'LA STORIA MI E'PIACIUTA SICURAMENTE MI RIVEDRAI QUA SOTTO' sia arrivato ;)
Detto ciò, noi ci vediamo alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

01/02/22, ore 23:23

Heilà!
Allora era davvero Campe, a macchinare nell'ombra. Non leggo la saga da un pezzo quindi non ricordavo che parlasse una lingua antica e incomprensibile. Oh vabbé dettagli.
I momenti tra Steph e Konnor mi stanno piacendo sempre di più, e ho adorato come la figlia di Demetra abbia salvato il culo a tutti. Mi è piaciuto il suo colloquio con Persefone, anche perché questa spesso è una di quelle dee che quasi nessuno si caga, ma non ha mai ostacolato semidei o che, è sempre stata parecchio tranquill e ben poco antipatica o irritante.
La "parentela" tra i figli di Demetra e Ade non mi era mai saltata all'occhio, ma in effetti è vero che sono in qualche modo legati pure loro al dio degli Inferi (che pure questo è uno delle mie divinità preferite di tutto l'universo di zio Rick.)
Il potere di Steph è spaventoso, talmente tanto che non riesce nemmeno a porgli un freno ma mi è piaciuto come sia riuscita a disintegrare un'intera orda di mostri e una delle creature più antiche praticamente senza quasi muovere un dito.