Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

Allora, cominciamo col dire: perchè la cortigiana onesta? Onesta per cosa? Perchè erano ricche, colte e ammirate? E per questo sono oneste? No sai me lo stavo chiedendo già dal capitolo precedente. Mah!
Comunque, polemica a parte, andiamo avanti e troveremo le risposte. XD o la risposta è semplicemente “è la donna degli uomini onesti?” ahahaha … in teoria gli uomini che sono i suoi clienti “dovrebbero” essere onesti, no?! Uomini di legge, di corte (x chi lo fa nelle corti reali) e a volte anche di buona famiglia! Ma come tu hai descritto, non sempre guarda i soldi (ah no? Davvero? Sicuro?), ma ciò che le donano.
La descrizione della Luzia è stata molto molto interessante, è stato bello di come tu abbia paragonato ogni parte del suo corpo, delle sue vesti, della sua personalità, alle armi che vengono utilizzate in guerra! In fondo anche la loro vita è una guerra, una guerra alla sopravvivenza, a come si sceglie di vivere la propria vita.
Le prostitute di lume lo fanno per soldi.
Le cortigiane lo fanno per scelta, decidono loro di non volersi sposare … si certo non con UNO, ma con MOLTI. Perchè alla fine parliamoci chiaro, gli uomini che si portano in casa e da cui si fanno mantenere, sono tutti uomini paragonabili a “mariti”. Certo non hanno un obbligo verso di lei e lei non ne ha verso di loro, però alla fine è un essere mantenuta da coloro che la “amano”. Che non sono mai “sazi” di lei. Che ne vogliono sempre di più da lei, che sia compagnia, sesso, musica, canto.
Non ti nascondo che mi ha infastidito molto il modo in cui si è comprtata con il Batista! Lo caccia via come una moglie gelosa, ma lei non lo è ! lei deve comandare con chi deve andare e con chi no? Solo perchè la Ordeaschi è alla sua stessa altezza e forse di più? La sua acerrima nemica?
Una scenata di gelosa non degna di una prostituta/cortigiana.... ma io più di tanto non mi ci incazzo e sai perchè? Perchè l'adorato zio Batista l'ha messa a tacere … “non sei l'unica puttana a Venexia” ahahahah è proprio da lui! E sai quanto gliene freghi a lui che non è l'unico patrizio! Se gli fosse importato non accetterebbe di mantenere una donna che va con chissà quanti uomini, no?!
Ha piacere di passare ore liete in compagnia sua perchè è intelligente e gli tiene testa, perchè fa bene ciò che vuole, è poi anche la moda di averla no?! XD (come sono cattiua oggi ahahahah)

Ma proseguiamo, che qui c'è chi la vorrebbe ma non può ….c'è chi non dovrebbe mettere le mani su di lei. Hironimo.
A quanto pare lo zio lo ha già messo in guardia, può prendergli tutto ma non la sua brillante Luzia! Ma come tenere a bada gli ormoni di un ragazzo alle prime armi con il sesso? Con una donna così, una cortigiana onesta e brillante, come poter gestire questi istinti animali?
Lui cerca di di nasconderli con la musica, con gli stoni, distraendola, ma lei non è scema. Lei è nata per quello e chi meglio di lei riesce a riconoscere un imbarazzante situazione del genere (da parte del ragazzo è ovvio, lei ormai non sa più cos'è XD)?
Che poi di imbarazzo il ragazzo non patisce, anzi è molto contento di come la cortigiana lo stia elogiando per i suoi meriti di essere un ragazzo molto intelligente e chiacchierino. Per cui, dopo le varie critiche da femmina (lo ammetto) che le ho fatto, devo ammettere che però lei è capace di far salire l'autostima e al ragazzo era proprio quello che ci voleva. Che poi ha ragione lei, voglio scegliere di fare questa vita? Si ma la voglio fare a modo mio, voglio agire di intelligenza e arguzia, non solo con sesso selvaggio e sporco, passami il termine, grazie.

Mi hai illuso che si stesse svezzando con la Luzia e poi? Nulla!!!!
beh che dire, mi è piaciuto. Lui ha rinunciato perchè lei è del suo Barba e lei ha apprezzato che si sia fermato per questa onestà verso il suo caro zio! Non credo che lei sarebbe andata oltre, secondo me. Poi posso anche sbagliarmi eh. Ma sai ora siamo qui, è solo l'inizio, che ne so di come va dopo?
Non mi rimane che continuare a leggere.
E cosa ti trovo? La gelosia del Marco Contarini ahahahahha... ma innamorato di che?! Si può essere innamorati di una persona, ma del suo fascino, della sua personalità, della sua dolcezza, di come interagisce, insomma Hoel anche io sono innamorata di te!!! e sono gelosa … quindi si, ci sta la gelosia del Contarini! Però a differenza di lui io non faccio scenate, sappilo. Ma con ciò non te ne approfittare.

“Il Miani invidiava la ricchezza!”
“Jacomo invidiava il carisma!”
Ti dirò, il Miani si deve ritenere più fortunato di questa invidia, perchè secondo me tra le due è più lunga e duratura la sua qualità. Il carisma ti può portare molte cose, la ricchezza no....ma perchè? Perchè un crack e la ricchezza non c'è più. Il carisma resta e ti può donare molto in ogni circostanza! Almeno io credo in questo.
Sta di fatto che però Hironimo non ha gradito il matrimonio tra il suo “acerrimo” nemico e la Marina Morexini. Non tanto per la passione che aveva provato in passato per la ragazza, bensì perchè faceva un buon matrimonio proprio con lui che gli aveva sempre dato filo da torcere da quando erano bambini, insomma non lo aveva mai digerito e ora men che meno.
Poi questo matrimonio ha scatenato anche la fuoriuscita finalmente del coraggio di parole della signora Morexini... la signora Batista Morexini ahahahahha …. insomma, ha tirato fuori le palle e questo deve aver fatto centro al cuore del marito (si dai insomma, gli sarà pure piaciuto no? E che cavolo) e alla soddisfazione di Hironimo. Mi ha fatto tanta tenerezza quando ho letto “suo marito sier Batista che la rimirava adorante”.... oddei, abbiamo sempre letto di lui che adorava la Luzia, e per una volta ci commuoviamo per l'adorazione verso la moglie!

Che tenerezza che mi ha fatto quando si è sfogata con la cognata Leonora. Solitamente gli ultimi figli sarebbero i più vivaci, i più matti, i più selvaggi (vedi Hironimo). Invece no, lei è stata quella più “disagiata”, essendo ultima femmina, poco importava cosa facesse e come crescesse, insomma prima di lei c'erano le altre raccomandate. Però alla fine ha fatto un buon matrimonio, insomma non si può che il Batista Morexini non sia stato un ottimo acquisto. Sai quante donne l'avranno invidiata? Si certo tutte quelle che già si era portato sotto le lenzuola ahahahah... no dai poverina!
E poi .. ma beneeeeeeeeeeeeee, il fu Anzolo ha scelto per il cognato! Oddio se da una parte ha dato un ottimo consiglio al Batista, dall'altra però è andato a discapito della donna XD, ma si sa, lui è un uomo e consiglio da uomo. Però è pure vero che se il Batista avesse sposato la Maria, a questì'ora altro che 6 figli! Lo aveva già mandato a stendere! E non dalla Lizietta.
Però il nostro Batista, insomma, che indelicatezza! Dare della vecchia alla mugghiera che le ha sfornato ben 6 figli. Diciamo che lui non vuole sentirsi chiamare nonno XD. Che poi voglio leggere pensieri positivi tra le righe, insomma lui sdrammatizza sempre, però alla fine non voleva più figliare perchè dopo aver avuto abbastanza figli, non voleva rischiare la vita della donna e la orfanità dei figli.
Quasi quasi mi viene da pensare che alla fine il Batty che ti ribatti, volesse bene in fondo alla moglie.

Quel bene che non si vogliono per niente, appunto, Hironimo e Jacomo. Sarà pur vero che il Momy ha un caratteraccio e le mani lunghe, ma il Corner è stato stronzo fino al midollo. Ha usato parole pesanti e offese davvero inaccettabili. Che poi lui vede una famiglia senza lode, io invece nei Miani vedo una famiglia con tanto di rispetto e che non ha nulla da invidiare a nessuno. Poi vabbè l'offesa arrecata ad Helena, donna molto rispettabile, e alla Luzia, vabbè lì un po' meno. Ma almeno il Momy ha assaporato quelle labbra che Jacomo si sogna, mentre Momy si è divertito con la sua futura moglier Marina XD.

Come al solito Hironimo viene additato come quello più litigioso e l'altro se la deve cavare sempre come l'angioletto di turno. Ora voglio vedere che cosa gli combinerà il Momy per fargliela pagare … oddio … spero non sia quello che penso, insomma la mia mente malata mi sta già facendo immaginari scenari a luci rosse XD
In fondo il titolo non è “non desiderare la donna d'altri”?

Bene non mi resta che attendere il terzo e ultimo capitolo di questa trilogia capitoliana (che gioco di parole) e vedere fino a che punto il nostro caro ragazzo si diverta nell'era del desiderio.
Non dovrebbe mancar poco, no? Fra poco sapremo fin dove si è lanciato.

Complimenti come sempre, un capitolo strepitoso, divertente, passionale e anche romantico a tratti.
A presto tesoro, un abbraccio grande

Buongiorno,
alla faccia di quelli che dicevano che nel Medioevo e fin quasi ai giorni nostri ci si sposava solo da poco più che bambini, i figli entro i vent'anni poi arrivederci... qua abbiamo uomini focosi anche in età ormai matura, il che mi sembra molto verosimile...
Ma anche vero, appunto.
Hai costruito la figura della cortigiana perfetta, ho apprezzato la sua completezza, soprattutto e in modo particolare le capacità di linguaggio; in questo caso ci hai mostrato quanto queste figure, per barcamenarsi fossero intelligenti, ma anche vanitose al punto giusto.
Come sempre a fine capitolo sono senza parole e non riesco mai a capire se sono riuscito a farti intendere quanto ho apprezzato.
Comunque sei riuscita a spiazzarmi, non ho idea di quel che potrà accadere in questo racconto. Ora sono nelle tue mani, completamente xD

06/02/21, ore 14:25

Piccola precisazione per gli altri lettori: BEATRICE D'ESTE NON ERA GRASSA.

Bene, premesso ciò, possiamo iniziare:

Quanta ammirazione per le puttane! La domanda con cui volevo iniziare questa recensione era proprio questa: Mi spieghi per quale sorta di ragione hai dedicato un intero capitolo ad una meretrice?
Ma dato che ne abbiamo già abbondantemente parlato ieri sera, ormai è superflua.

Ti ho già detto tutto di quanto penso a riguardo, ovvero che questo tipo di donne (Luzia, amante di Momolo numero uno, amante di Momolo numero due, Teodosia) proprio non le sopporto. Va benissimo che ci siano le puttane e che siano chiamate tali, come farebbe il mondo senza di loro? ma che una puttana voglia spacciarsi per donna onesta e pretenda d'essere trattata col medesimo rispetto di una moglie, di una signora, proprio no, non esiste. Del resto come dici tu Venezia era proprio un mondo a parte, altrove non succedevano di queste assurdità.

Per cui sono immensamente felice che Luzia non abbia cantato alla mia refezione. Infatti, siccome sono previdente, per evitare questi disagi mi sono portata dietro il magnifico Cordier! Chi la voleva sentire quella razza di gallina lamentarsi?

Intanto Momolo gioca a far l'Aragonese, che bello. Fossimo stati ancora vivi l'avremmo invitato con piacere alle nostre allegre grotte (ma giusto per fargli fare il caprone, eh)!

"Lascivo Tarquinio" è fantastico, da dove t'è venuto?

"in attesa che il padre pescasse l'anguilla giusta per lei." ti sei accorta ,vero, del doppiosenso? O mi vorresti far credere d'essere innocente? Ce lo vedo Battista ad allargare le braghe dei vari pretendenti per visionare la mercanzia, magari pure prendendola in mano e domandando loro quanto, come e dove la utilizzino.

No, cioè, adesso mi spieghi: Momolo si sente uno schifo per aver succhiato il dito della sua amichetta? Ma che problemi ha!? E se si metteva a succhiarle altro che faceva? Si impiccava? E tu per questo ti sei sentita in dovere d'aumentare l'età della suddetta? Ma che problemi hai!?

Grande Leonetta, commoventissima la scena in cui si rifiuta di rinunciare all'anello. Giustamente alla sua età sarebbe anche stato ridicolo da parte sua lasciarselo sfilare, ha dimostrato che Anzolo era l'unico uomo della sua vita.

"traendo diletto dallo stupore ed indignazione dei foresti," guarda che mo voglio pagati i diritti eh. L'ho colta in pieno la frecciatina.

A proposito: quello che tu hai descritto nel paragrafo subito sotto ha un nome e si chiama ipocrisia, di quelli che si battono il petto dicendo "mia colpa! mia colpa!" e poi usciti dalla chiesa fanno finta che i peccati non esistano.

Dai dei diavoli agli Este? Ma come? Noi così pacati e aperti al dialogo! Noi che non abbiamo mai fatto del male a una mosca!

Ah-ah-ah! proprio esilarante la battuta sui pavoni! Ci godi a sbeffeggiare il mio povero signor padre.

Dunque, mettiamola così: se Battista vuole dare uno sguardo alla mia scollatura ben venga, ma solo quello! Non si metta a fare cose schifose o lo decapito

Aspetta, Luzia se la fa col maestro? E il maestro la condivide con gli altri? Ma che problema ha questo!? Forse era una sorta di pagamento per le lezioni in cui le aveva insegnato a suonare il "piffaro".

Suvvia, Luzia! Francesco Gonzaga è un gran combattente! Fai pure la schizzinosa ora? Basta che chiudi gli occhi, spegni la luce e ti immagini la faccia di Galeazzo! Ma a proposito: che avrà pensato poi di Galeazzo?

Non ti preoccupare, Luzietta, ti risponde la duchessa: meglio avere la bocca piena di dolci che averla piena di cazzi

Fiore nato non dal fango, dal letame. Il fango è un elemento fin troppo pulito per una come lei.

Oh, ma guarda! Caso vuole che giusto giusto l'altro stronzo nella tua storia, oltre all'ormai consacrato imperatore degli stronzi Massimiliano, sia proprio Bartolomeo Trombocino. Ma chissà come mai, cosa ti avrà mai portato a definire tale questo povero uomo che io stimo e rispetto? Solo perché s'è fatto valere, perché ha vendicato il suo onore, allora deve essere per forza uno stronzo?

"forse il fatto che l'avesse lodata senza doppi fini" be', a meno che i veneziani non abbiano seri ritardi nella crescita, io direi che i doppi fini li aveva eccome a sedici anni, doveva averli già a partire dai 13 anni dico.

Mi chiedo: esiste questo ritratto di Federiga la cugina amica, ti sei ispirata a qualche altro o te lo sei inventata di sana pianta? Dalla descrizione pareva che lo stessi guardando.

Povero Tiziano, messo in mezzo tra i due linguacciuti, secondo me con tutti quei discorsi gli si era pure un po' indurito il pennello e sperava che Federica gli inumidisse ben bene la punta.

"in che cosa poteva competere lui con lo zio? Cosa poteva offrire di meglio a Luzia?" Mmh, non saprei, fammi pensare: forse qualcosa del tipo trent'anni in meno e dieci volte in più? Meno panza e più capelli?

Un capitolo di nuovo tutto dedicato al passato, più introspettivo che dinamico, con un Momolo dapprima totalmente inesperto (?) poi mediamente esperto (?), prima mediamente scemo, poi totalmente scemo. Ma a proposito: chi fu la sua prima donna? e soprattutto: se la porta a letto sta Luzia o deve continuare a fissarla dal balcone come un baccalà mentre fa il servizietto allo zio?
(Recensione modificata il 07/02/2021 - 12:13 pm)

06/02/21, ore 00:09

Eccoti di nuovo qui !!!
adoro gli aggiornamenti veloci, settimanali, subito, adesso, immediatamente! Ok va bene ora esagero, ma davvero sono troppo compiaciuta nel vedere come corri come un treno con questa storia, perchè sai, nonostante io ami i Golds, qui non sto più nella pelle e voglio leggere sempre di piùùùùùùùùùùùùùùùùù.

E andiamo in ordine come sempre, partendo da un piccolo Momolo che fa il monellino con la cuginetta!! ahhahah … mi sono ammazzata dalle risate, soprattutto pensando al Battista che rincorre il Momolo per aver molestato la figliola XD.
Sarà pure figlio di Anzolo e Leonora che gli hanno insegnato che l'amore è bello e di baci calienti, però la figlia se ste cose non le sa è colpa sua in fondo, no? Lui la moglie non la bacia maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E comunque se il barba non la bacia fa solo bene, è una grandissima antipatica e maleducata, ma insomma, si dicono quelle cose ad un bimbo che vuole solo giocare con la cuginetta? Cuginetta che poi fa proprio il gioco che porta un maschietto a voler comportarsi da maritino, no?! E allora, le cose si fanno sempre in due, quindi pure la sua santarellina figliuola ha le sue colpe! Tsk. Che non mi si tocchi il Momolo, chiaro!!!
Quindi, fuori Federiga e dentro Marina! Che lei sì che ne sa ehehehehehh
E a quanto pare a Momolo non dispiace affatto, anzi si diverte a giocherellare con lei, che sa il fatto suo, sa come fare già a quattordicianni, oserei dire, la gatta morta XD. (l'hai detto tu che gioca a fare la donna eh) . E si è visto che ci sa fare benissimo, quel gioco di dita, di baci, di bocche rubano, insomma le avrà lette, le avrà viste oppure la sua mente gioca fino ad inoltrarsi così a fondo? Questo non lo sapremo mai e il giovane Miani ha agito bene in effetti, nel non presentarsi più al convento, salvando così la reputazione della giovane, non cadendo in una storia che non sarebbe potuta andare a buon fine, solo perchè era una ereditiera di cui sicuramente ci sarebbe stata qualche famiglia più ricca ad accaparrarsi quel gioiello prezioso. Era più grande di lei Momolo e lo ha dimostrato anche con la testa, ha ragionato da ragazzo maturo. Bravo il mio Miani.

Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh ma pure qui? E certo dovevo aspettarmelo che accenni anche a quella bal.... insomma, quella donna, dovevano venire fatti. Però sono fiera di te!!!
hai sottolienato che a quella vedova come a tutte le altre, veniva sfilato l'anello per potersi di nuovo sposare, oppure fare anche la vedova allegra con i giovani amanti (vedi quello che ha fatto al Momy, str), mentre Leonora no! Lei non lo ha permesso, perchè questo è il vero ammmmmore, questa è la fedeltà di una donna innamorata! EVVIA LEONETTA

Molto interessante il discorso sulle cortigiane, mi è assai piaciuto e siccome io credo che ognuno di noi ha vissuto molte vite in passato, spero di essere vissuta nel sedicesimo secolo e di aver fatto al cortigiana!!! E che cacchio almeno una volta nella vita mica fa di me una cattiva persona, no? Io l'ho sempre detto, bisogna provarle tutte!! XD
Mi ha rincuorato però leggere che c'erano mariti che non condividevano e che innamorati non avevamo mai provveduto a tali soluzioni. E che lo dico a fare: un nome, un uomo, l'UOMO... ANZOLO!!!!!
E ovviamente parlando di cortigiane non potevamo che ascoltare l'esperienza avuta con la “fidanzatina” del Batti! Batti che ti ribatti (rido da sola della mia battuta), alla fine siamo finiti qui.
Che dire povera signora Morexini, non solo si deve subire le corna del marito, ma pure le battute della sorella Maria. Detto in tutta franchezza sarà anche stata una battuta simpatica, ma non era il luogo e nemmeno il momento, che dire, stai affondando la lama ancora di più nella ferita di questa moglie con le ramificazioni che crescono ogni giorno di più. Non so come erano le altezze delle porte, ma sicuramente era arrivata a piegarsi ogni qualvolta doveva oltepassarle.

Tutta carina, tutta osannata da Crestina, dalle altre donne, in pubblico tutta delicata e gentile, molto educata e poi? Tsk, è una cortigiana, con le parole ci sa fare ed ecco che anche lei, la cortigiana delicata e osannata, come apre bocca ha un linguaggio bello scurrile e degno di una donna che deve mantenere vicino uno dei tanto che la mantiene. Ho capito male? Non è una critica, ovviamente, solo la consapevolezza che lei è quello che è e non è come me l'ero immaginata XD. Pensavo ad una ragazza bellissima (che sicuramente è) educata (in pubblico perfetta) molto graziosa ed elegante e con un linguaggio impeccabile. Ecco questo ultimo mi ha fregato, niente ho perso anche questa scommessa …... ahahaha
Poco importa, non è un dettaglio importante sotto le lenzuola... o si?
Intanto il Battista mi ha deluso, ha sottratto la donna a suo nipote, non sono cose da fare, insomma, che razza di educazione è mai questa? Togliere la donna ad un proprio parente, suvvia Battista, ma guardati intorno e cercatene un'altra!
Povero piccolo umiliato dallo zio e pure mandato fuori dalle balle dalla Luzia. Tanto simpatica mi era prima, ora come ora la sto detestando. Ad un bambino dire “vai che dobbiamo fare discorsi da grandi” come se il Momy fosse stupido no, che l'ha vista poco prima sbaciucchiarsi con un altro. Che non si permetta mai più di trattarmelo così.
Dello zio che dire, è sempre il solito …. lotta col nipote già da piccolo e se le prende pure dal nipote! Grande Momolo, ricattalo così, che te frega se lo dice a Leonora o Anzolo, tanto lui nel frattempo gli ha messo i bastoni tra le ruote! Ahahahha ...l'aveva vista prima lui, oddio sono morta. come se un piccolo fantolino così potesse essere il “damo” di compagnia della cortigiana XD
ti immagini la Leonora a quella vista? E se ci fosse stato Anzolo cosa avrebbe potuto dire? “ tutto suo zio” ed il Batti sicuramente non si offende, anzi ringrazia Anzolo per il suo gentile pensare male di lui. XD
Ma il nostro Batty è tremendo, meno male che c'è lui, che tiene alto il nome della famiglia Morexini . A parte tutta la scena con la Lizietta che mi pareva di vederla davanti, lui che la venera e lei che fa tutta la sdolcinata e non solo! Ora ho capito perchè stravede per lei e non parlo del sottolenzuolo, ma proprio del suo carattere, della sua malizia, della sua astuzia! Lui è molto attratto dalla testa di lei e devo ammettere che oltre alla dolcezza che emana, è una donna davvero interessante e molto colta. Il Battista non può mollare la sua presa da lei, come biasimarlo. Dispiace per la moglie, ma a quanto pare la Lizietta non dà scampo a nessuno! E sa anche scegliere bene e mantenerseli al suo fianco.
A cominciare da un bimbo di 7 anni ahhahhha.... TU.SEI.UN.GENIO.
Preso da un cespuglio, come un sacco e nonostante la figuraccia (sai che gliene importava) pure si offende e si ingelosisce se lo zio bacia la mano alla cortigiana. Suvvia Momy, tutto ti fa scuola, tu farai anche di peggio XD (e noi lo sappiamo vero?). Ma poi alla fine il più contento è lui che si è beccato il bacio in fronte e non lo zio che ne è rimasto senza …. si certo, per il momento!!!
Intanto io ho fatto scuola, ho preso lezione dalla Luzietta, da domani anche io allungo languida il braccio e vediamo che succede.... oddio conoscendo gli uomini di oggi XD!!!

coooomunque in 9 anni è la Lizietta è rimasto il chiodo fisso del Momolo, non gli importa un granchè che sia la donna dello zio Batista, alla fine lei non è solo di lui, quindi perchè non prenderla anche per sé?
Per carità so che il periodo è quello che è, che a quei tempi le cortigiane avevano quel ruolo, però non comprendo davvero la mente maschile nel dividersi la stessa donna. Non vi erano molte cortigiane? Bisognava per forza dividersele? Mi ha fatto un po' uno strano effetto quando ho letto che lei era sulle gambe di Batista, poi dopo aver fatto un po' la gatta morta (concedimelo di prego) si alza e va dagli altri amanti. Amanti davanti agli altri amanti. Che sensazione strana, so che era una cosa normale, però sai un conto è sapere che vai da una che ha altri clienti e non li vedi e non condividi apertamente con loro. Un conto è “sei sulle mie gambe, sei mia, vai pure da loro, fai la gatta morta con loro, ti aspetto poi per salire a farci un po' di compagnia” … ahaha dai permettimelo ti prego!
O.O -.. questa la mia faccia quando ho letto che Federiga ha detto “la Trivixian è roba del sior Pare....”. Addirittura la figlia educata al fatto che il marito un gionro farà la stessa cosa del suo padre e dei suoi fratelli, chissà!
Una mentalità piuttosto dura da digerire ora ai miei tempi, ma come ripeto sempre molto usato a quei tempi, lunghi tempi fa che ovviamente noi non possiamo comprendere mai del tutto.

Ah però che coppia di burloni i due cuginetti. Tra Federiga e Momolo non si sa chi sia il più tremendo. No perchè la piccola donnina in fin dei conti è figlia di suo padre XD, quindi non mi stupurebbe che concupisce il piccolo pittore provetto ahahahahhah
certo se la vede il padre poi, fa tutututututu prima ad uno e poi all'altra!
La ragazza ha capito che il cugino è pazzo della Trivixian, ma sa anche che è molto fedele allo zio e non farebbe mai un torto del genere.
Difatti il Momy stesso ammette che non potrebbe mai competere con lo zio! Cosa poteva offrirle?
Ecco bella domanda …. beh potrebbe rispondere la sua “vedova allegra”, lei sa cosa può offire. Eccome se lo sa, quindi il Momy perchè non si fa fare una lettera di referenze !

Detto ciò concludo e ti dirò, è stato un capitolo leggero, molto bello come sempre e anche molto divertente. Devo però ammettere che ho trovato anche alcune scene molto serie e che mi hanno fatto pensare molto alle donne della famiglia Miani/Morexini.
Rapporti di esclulsivo amore e rapporti finti e con la consapevolezza di non essere la donna che vorrebbero essere per i loro mariti.
Ma come ho sempre detto a quei tempi era normale vivere quelle vite, si accettano, però resta comunque molto triste. Almeno per me che vivo nel XXI secolo!

Bene, no ci resta che attendere i prossimi due e poi finalmente riprendere con il Momy ed il Bua. Oh, ci hai lasciato nel bel mezzo del pestaggio!!! non te lo scordare eh, vedi di mettere l'acceleratore!

Tesoro ti abbraccio forte e rinnovo come sempre i complimenti per questa meravigliosa lettura
un abbraccio forte forte

04/02/21, ore 06:49

Buongiorno,
la storia del folletto è universale, si vede... anche noi qui in romagna ne abbiamo uno con caratteristiche simili... non so, forse è un'eredità antica che ci accomuna!
Comunque, bellissimo questo capitolo! Dimostri una maestria storica che nemmeno i grandi autori e narratori possiedono, quelli che pubblicano ogni anno qualche tomo...
Certo che le cortigiane allora erano donne di grandissimo intelletto e versatilità, a doversela cavare in ogni situazione fino a giungere all'obiettivo.
Niente, ancora complimenti! Appunto, mi capita di leggere libri scritti da autori immensamente famosi che mi sembrano immensamente più scontati di questo racconto.

01/02/21, ore 10:24

UN CAPITOLO TUTTO PER MARCO!!!!!

Già l'inizio non mi piace, perdonami, ma per una volta devo dirtelo.
Assolutamente no, così non va.
Helena ha rubato il cuore a Marco? MA STIAMO SCHERZANDOOOOOOO????
No no no no no no no no, non cominciamo per niente bene, io pensavo che dal contratto c'era la vendita di una figlia e un uomo distinto pronta a cogliere, ma NON che se ne innamorasse!
Non sono gelosa eh, giammai, ma … insomma, ok si. Sono gelosa!
Guarda lo perdono solo perchè Helena è arrivata prima di me!
E poi lo perdono solo perchè ha scelto la Grecia! Me innamorata tanto della Grecia.
Vedo alla fine che Marcolino è tale e quale a suo padre. Quando si mette una cosa in testa la fa e così ha fatto come il nostro caro Anzolo, ha sposato la donna che voleva e di chi era innamorata.
E non contenti, c'è pure astio tra lui ed il suocero.
Essì, la storia si ripete. Di padre in figlio.

Carine le usanze di una volta, prima ci si incontra con i parenti masculi e poi con fumne! Peccato che Hironimo si è sorbita l'una e anche l'altra ahahahahah … mmm forse non ho capito bene? Oh no no ho capito benissimo, lui è maschio a tutti gli effetti, è suo fratello che non si smentisce mai e lo continua a schiavizzare come quando era piccini. XD Tali e quali, preso dal bavero e pure preso a calci, vedo che non è cambiato nulla, tutt'altro.
Sta di fatto che il Momy alla fine più che di aiuto e supporto al fratello, lo è stato per la sua giovane cognata. L'ha salvata da una battuta di caccia tra le foreste (ahahahaha) e Marco poi ha dato il colpo finale: lui ha già la più bella!!! ooooooooohhhhhhhh che amore! Che uomo, fidanzato dolce e premuroso, che marito perfetto che sarà. Se un matrimonio parte già con l'amore alla base, tutto il resto verrà facile da gestire e sempre più in crescita. Non è così?
Staremo a vedere come si evolvono le cose.
Intanto vediamo che la bella Helena ha trovato un alleato in più in Hironimo, beh è molto naturale che sia accaduto, i due hanno la stessa età, lei si sente più a suo agio e poi il Momy con le donne abbiamo visto che è molto gentile e premuroso. XD. E poi lo sappiamo bene, è tanto buono e aiuta le persone in difficoltà, questo ce l'ha nel sangue!

Così come nelle vene del nostro Marco scorre sangue caliente di suo padre. Manco un anno dal matrimonio e subito la nostra meravigliosa coppietta annuncia il loro primogenito.
Molto molto tenero il comportamento di Marco, sempre apprensivo, voglioso di toccare già suo figlio, di accarezzare la donna che lo sta rendendo padre e felice di questa sua meravigliosa vita coniugale. Molto sentito il pezzo in cui chiede il permesso a Luca di chiamare il figlio con il nome del loro padre. È stato molto rispettoso e Luca un vero uomo e un amabile fratello, perchè negarglielo? Come giustamente detto chissà se e quando si sposerà, ma soprattutto ha marcato che anche il loro caro zio Battista ha chiamato lo stresso i figli con il nome dei suoi avi, quindi? Dov'è scritto che uno non può scegliere di metterlo essendo il primo?
Oh in fondo aveva solo da maritarsi prima lui no? (ma il Luca ci ha visto lungo, via via... le manette il più tardi possibile. Oppure.... non è stato fortunato come il Marco a trovare la donna della sua vita in tenera età).
E come non poter essere felici le due donne Miani? Cristina come figlia ha tanta gioia nel poter sentire chiamare quel nome e Leonora, beh lei, chissà quali emozioni proverà ogni volta che dovrà chiamare il suo nipotino! Anzolo!!! che poi appunto ognuno aveva il suo nomignolo, sicuro al nipotino ne avrebbe dato uno tutto suo!

Ho avuto una terribile paura quando ho letto già le prime del parto. Vorrei essere ironica e scherzosa riguardo a questo evento, ma purtroppo non ci riesco!
La scena di Helena che non riesce a far nascere il suo bambino mi ha fatto venire i brividi, ho pensato subito alla prima moglie di Anzolo e no! Non doveva andare così anche per la moglie del figlio! Leonora ci ha visto subito bene, lei con ben 4 gravidanze andate a buon fine e altre meno, ha capito che c'era qualcosa che non andava e non avrebbe mai e poi mai permesso di perdere nuora e nipote. La sua scelta è stata azzardata, ma utile, salvatrice oserei dire e ciò ha permesso di salvare entrambe le vite e non far precipitare suo figlio in un fosso buio dal quale risalire sarebbe stato davvero diffile e sofferta.
Certo che la mentalità dell'epoca era assai bizzarra, è vero un uomo non doveva guardare sotto le sottane delle altrui mogli, ma è pur sempre un uomo ed un medico, pertanto bando alle ciance e smettiamo di pensare dove e cosa stia guardando, anzi, pensiamo invece che sta mettendo mani laddove una piccola creatura ha bisogno di essere aiutata per venire alla luce e guardare finalmente gli occhi della sua cara mamma che le parlava da 9 mesi attraverso la pancia, ma che ora non vede l'ora di poterlo abbracciare in tutta la sua salute!
Carlo e Hironimo sono stati degli angeli, che poi, perchè mai non sarebbero dovuti essere tali? Ne valeva la vita del loro fratello e della sua famiglia!

La scena in sala d'attesa per quanto sia stata divertende sotto certi aspetti, sotto altri è stata molto malinconica. I ricordi del Battista su Anzolo mi hanno stretto il cuore. Mi hanno fatto sorridere nel ricordare il tututututuututtu che faceva ogni qualvolta nascesse un suo figlio, ma a quanto pare era un vizio per le nascite di entrambe le loro discendenze XD. Preso a sberle per il nervoso dell'attesa, preso a sberle per le indecenti ubriacature XD.
Sta di fatto che al Battista manca Anzolo …. lo ricorda come i “bei tempi”, lo sapevo io , che alla fine quei due si amavano alla follia!!!
All'intuito di Sagitta non si sfugge. Tsk.
Finito il momento malinconico, riprendiamo con quello divertente, per così dire, nel leggere un piccolo stacco divertente:
“Amen”
“Momolo, ancor na parolla et dse dago 'no stramuson, che te spalmo sul muro!”
Giustamente mancando il tutututututu di Anzolo, c'è il Battista che porta avanti la tradizione. XD
E poi eccola qui che mi combina il guaio! Cara Hoel, sei stata molto cattiva nei miei riguardi, sai quanto io detesti “quella” donna e tu me l'hai appioppata anche in questo capitolo? Devo leggere ancora di lei prossimamente oppure con questo chiudiamo del tutto? No perchè io ho davvero una grande repulsione per sta qua. E TU lo sai! Eccome se lo sai! Mondo ladro!(notare quando il mondo ladro come entra subito a far parte del mio vocabolario quando sono temendamente infastidita … tsk).pure scusa le ha chiesto? Per una passione più forte del solito? Almeno lui ha avuto la decenza di scusarsi, cosa che invece lei non ha fatto! MAI!

La cosa importante è che si sia rimesso in pace con il fratello, geloso che il figlio preferisse lo zio! Beh è pur vero che la madre si occupa dei bambini, però anche il padre deve dare il suo contributo, o no?! Non fare il meridionale Marco! Mi stai facendo incavolare.
Detto ciò, la parte che è seguiti mi ha lacerato il cuore.
La povera Helena ha provato e riprovato più volte a dare altri eredi al suo amato Marco, ma tutti finiti come non doveva andare. Io credo che il suo primo parto abbia dato delle conseguenze all'utero di Helena, probabilmente ha avuto delle complicazioni che hanno danneggiato il apparato riproduttivo e questo ovviamente non poteva saperlo, se non con la risposta a tutte le gravidanze mancate. Ovviamente tutto ciò ha comportato un cambio di umore in lei, mi sembrava rivedere Anzolo alle prese con Leonora quando è mancato suo padre, solo che qui è stata più dura la ripresa, in quanto erano i figli a mancare (non che un genitore non sia importante, e lo dico io e tu sai!) e la paura di doverlo ammettere al suo Marco rischiando di perderlo, l'ha portata a mentire e chiedere di mentire. Le false testimonianze di Hironimo sono la palese dimostrazione.
Certo Marco ha esagerato con il ifratello, ma credo che qualunque uomo innamorato in preda alla gelosia si sarebbe comportato così. In quel momento Marco non aveva di fronte a sé il fratello, ma il suo probabile antagonista! Il suo nemico. Poi essersi scoperto immaginario.
Hironimo ha per molto tempo mentito e questo io credo che lo faceva soffrire parecchio, ma una promessa è una promessa e lui doveva mantenerla.

Chi ha sbagliato in tutto questo è stata Helena. Ok aveva paura di perderlo,era anche molto giovane, immatura forsse, però rischiare per rischiare, doveva dirglielo. Forse non si sarebbe trovata ad abbracciare il figlio di suo marito con un'altra donna!
Donna che poi è stata presa in “prestito” per i suoi capricci, per le sue voglie di paternità?
Forse la mentalità di quel tempo era quella, però ho trovato un po' troppo superficiale il comportamento dei Miani, nel senso che, tutti hanno accolto quel fantolino (che non ne può nulla preciso subito), però due paroline al Marco? Ok ognuno si è fatto i fatti suoi, forse perchè Helena anche aveva i suoi torti, e qui lo posso capire.
Sono contenta che tutto poi si sia risolto nel migliore dei modi, perchè il rapporto tra di loro l'ho sempre vissuto stupendamente e forse proprio per l'errore commesso da lei, Helena è riuscita a perdonare il marito.
Che poi lui lo ha ammesso. Ha avuto sta donna più per vendetta di essere respinto e non più considerato, che poi è quanto succede anche e ancora ai tempi nostri. Il figlio è arrivato? Se l'è preso, ha pagato il silenzio delle due donne e ora è solo suo. Suo e di Helena, che lo ha accolto. In fondo un tradimento carnale per vendetta si può sotterrare, grazie alla gioia di un nuovo pargolo e del rinnovo dell'amore del marito.

Che dire un capitolo molto intenso e pieno di colpi di sccena e che come in tutti ho patito dalla prima all'ultima lettera.
Ora vediamo cosa accadrà con il ...”non desiderare la ...” e qui ho già paura!

Un abbraccio grande e complimenti come sempre

30/01/21, ore 07:11

Buongiorno,
ma è stato un capitolo terribile, il più atroce dell'intero racconto secondo me!
Cosa ho apprezzato; 1) l'ambientazione famigliare 2) l'aver affrontato una tematica delicata come quella del rapporto moglie/marito, ma, soprattutto, a riguardo del parto, tasto delicatissimo; sappiamo bene come nel passato questa fosse una fonte inesauribile di morte, e al giorno d'oggi dobbiamo dire grazie ai medici e alla medicina per il fatto che, per fortuna, quanto meno in Italia il rischio di morte per parto sia stato abbastanza abbattuto.
Cosa mi ha fatto digrignare i denti; 3) quello che è successo alla fine, la tristezza di non poter più avere figli, l'arrivo del figlio dell'amante... il tutto ha reso in chiave molto chiara come i rapporti tra moglie e marito potessero finire anche allora, idem ad ora, ma era tutto ancora più complicato.
Visto che ordine nel recensire? xD scherzo, eh!
Ma che brutta situazione che si è evoluta, mamma mia! Mi ha fatto male al cuore leggerla, sapete che sono un tipo sensibile! Cioè, sensibile quando si tratta di innocenti o di brave persone, per il resto non mi frega niente ^^ e quella povera ragazza che colpa aveva, è stata una scelta orribile!

Eccoci qui, ci scusiamo per il ritardo ma evidentemente non avevano compreso (o avevamo scordato) che avevi aggiornato, è giuro che aspettavo di leggere invece! Ho cominciato questo capitolo con un po' di timore (anzi parecchio timore) d'incrociare in qualche angolo qualche segno premonitore del successivo capitolo, ma per fortuna non c'era nulla e l'ultimo poco di sanità mentale che mi rimane è salvo. Ad ogni modo cominciamo:

Complimenti a fra' Anselmo, l'ultima cosa che dovrebbe fare è dire a un moribondo che sta morendo. Della serie "suvvia, deponete ogni speranza, tanto creperete ugualmente!" Ma che razza di curatore è? Manco a dargli una misera speranza di sopravvivenza? Se avessero detto così anche a Baiardo, capace che sarebbe crepato già alla prima setticemia invece di superare indenne la terza. Ce lo vedo proprio girare per l'infermeria scandendo ritmicamente: Memento mori! Memento mori! E tutti gli ammalati che si toccano i testicoli facendo le corna. Da fargli un filmato, peccato che non ci fossero ancora le pellicole.

"Le future generazioni, indipendentemente dalle azioni o parole del Gambara a sua discolpa, l'avrebbero giudicato" io non ti giudico, Gianciccio, mi sta(v)i simpatico! Poi magari vado a scoprire che fu tra quelli che la misero in cul a Ludovico? o fra i nemici personali di Ercole? Era fra i veneziani durante la guerra del sale? Eh vabbe', bisogna apprezzare anche i nemici. Mica odio il Trivulzio perché si è vendicato, però di certo poteva evitare di abbandonare Ferrandino sul più brutto, e per questo sì che non lo perdono. Traditore come gli altri.

"Xé squasi roba da Borja!" eh sì, Giro, pure i canadesi la pensano come te, ché se nella realtà la voce è che Ferrandino l'avesse avvelenato Cesaraccio, nella serie provvede direttamente Lucreziaccia. Tu sei fortunato che quelli lì sono già crepati (quasi) tutti altrimenti capace che ti mettevano un po' di acqua raggia nel cappuccino. Il veleno infatti è un'arma da donna, peccato fosse la preferita degli uomini.

"Badate a comportarvi conformemente alla Regola e al volere del vostro Padre Abate." e qui credo che fra' Anselmo si sia fratturato il dito medio.

"nella speranza che non gli avesse incrinato qualche costola o provocato danni interni." tu prendevi e non lo provocavi. Mercurio, chiamato, risponde.

"avrebbe trasformato i mulini in piccole torri fortificate, acciocché, per ripicca, i franco-imperiali non li distruggessero" Sicuro invece che i franco-imperiali non si improvvisino donchisciotti anzitempo "

"Jacopo il Vecchio non poté negare una certa ansia nel sapere suo figlio invischiato in un'operazione sì rischiosa" sì, l'abbiamo pure noi una certa ansia, ché Donado è il nostro personaggio preferito qui, non sia mai che alla sadica autrice venga in mente di fargli fare fine peggiore del conte Gianciccio.

Passando a Orlando, qui abbiamo molto da rimproverargli. Ma com'è che corrono tutti dietro sta qua mo? Che cos'è? La nuova Caterina Sforza in Riario? Ha la potta magnetica? Al di là di tutta la situazione che di certo non sono gli stupri franco-imperiali a rendercela sgradita, dato che non era colpa sua, non mi piace proprio caratterialmente, ha qualcosa di fastidioso. Spero che Orlando non abbia nulla di serio in testa e non pensi di sposarsela, perché sennò da due anni si ritrova con le mutande in mano e senza lavoro a dormire dentro una carretta e con gli alimenti da pagare per giunta. Che poi, che bel quadretto! Con Ludovico-Orlando che trionfa non perché sia pregno di fascino, virtù, e attrattiva, benché poiché si mostra sfigato e la donna, pietosa, decide di accontentarlo. Giuro che dentro la testa mia è comparso lo zio Battista che grida:
"ciacole! ciacole da slenguazzoni!"
Proprio a proposito del parallelo Orlando-Orlando, come dicevamo, sono due sfigati che si fanno continuamente prendere in giro dalle femmine, anche tre/quattro volte dalla stessa femmina che gli ruba spada, cavallo, mutande, lo fa prendere prigioniero e s'è capace la quinta volta ancora è pronto a mettersi ai suoi servigi... sfigati sempre tranne quando stanno in battaglia con le armi in mano, che allora i nemici se la fanno addosso.

La Zancia invece mi ha ricordato la papessa Giovanna in quella scena in cui sta ancora al monastero vestita col saio, e il confratello le chiede se per caso si sia ferita.

Passando alla fuga... e figurati se Mercurio non avrebbe all'istante riconosciuto il bel visetto del suo innamorato nascosto sotto al saio! Devo ammettere che credevo che questa sarebbe stata la fuga definitiva ed ero un po' confusa perché non pensavo che il romanzo finisse così preso, invece sorpresona! Dillo che era solo una scusa per smollarti di dosso fra' Anselmo e il moccioso!

Oh, neppure io avrei pensato ai cani. Sarà per questo che Ludovico poi è stato riacchiappato subito?

" terrorizzato all'idea di cosa quel satanasso avrebbe potuto fare, in caso li avessero catturati" io una mezza ideuzza ce l'avrei...

Grandissima la trappola al mulino! Veramente geniale! Non avevo capito nulla manco io finché non è crollato il muro, ma del resto non ho esperienze di guerre dirette. Però scusa, Donado può improvvisarsi archibugiere e Beatrice no?

Noooo, Zilio nooo, come puoi essere così cattiva!?!? Il mio povero cuoricino s'è spezzato, gli volevo bene come un figlio T_T

Complimenti, vedo che la rabbia ha trasformato Mercurio in un Orleans... o in un Alfonso? Peccato che la scena non sia come quella lì bellissima, con Mercurio che chiede a Girolamo in che modo sia riuscito a conquistare Caterina, e lui "con la mia boccaaaa" e lì partono settecento frustate.

Ebbene quando la vita ti flagella più che a sufficienza, aggiungere dolore a dolore è l'unico modo per rendere il precedente sopportabile. Chi non lo prova difficilmente comprende quale grande panacea sia per la mente il dolore del corpo, per questo lo rimprovera. Il vero dolore non è fisico, il vero dolore è il senso d'impotenza. Allo stesso modo flagellarsi aiuta la mente dei monaci a liberarsi per abbracciare Dio.

Se Girolamo fosse stato Bartolomeo d'Alviano non so chi fra i due avrebbe fatto l'uomo...

Senti, Girolamo, evita di mirare alla virilità del tuo avversario sennò veramente non c'ha alcuna possibilità di recuperare la moglie. A parte questo, direi che Mercurio sta un po' esagerato, va bene che è frustrato però usarlo come un sacco di farinacei fino ad un certo punto... se lo ammazza di botte non è che conclude nulla. Soprattutto le botte alla testa...

Troppo anarchico il pensiero di Girolamo, come può pretendere che Mercurio non si interessi di sua moglie? La moglie appartiene al marito come il marito appartiene alla moglie. Capisco che Caterina ha dovuto pensare anche alla figlia, ma non avrebbe dovuto abbandonare così il marito. Quantomeno poteva seguirlo nei suoi spostamenti e risiedersi ad abitare di volta in volta in una città vicina, se proprio non voleva stare al campo. Un po' come fece la Caterina G. per incontrare Ferrandino. (Certo però avrebbe dovuto stare in incognito o in luoghi amici, sennò rischiava che la catturassero). A Mercurio serviva anche un figlio maschio e lei doveva stargli accanto. Va bene che Mercurio non è proprio il massimo della gentilezza, ma quantomeno è uomo d'onore e marito affezionato.

Molto ben fatta la parte della quasi conversione di Girolamo, a riprova del fatto che sono proprio le situazioni difficili a restituirti la fede. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui le invocazioni di Girolamo si spostano dalla madre terrena a quella celeste, come se gli fosse apparsa.

"quel grido represso da quindici anni che non era mai riuscito ad esprimere" dai che magari fra 15 anni ci riesco pure io a gridare.

SIIII! ZILIO! ZILIO è VIVO! MA CHE MAGNIFICA SORPRESA! Sono tanto felice che voglio dedicargli questa ottava di quel fesso di Ariosto:

Non mai con tanto gaudio o stupor tanto
levò gli occhi al figliuolo alcuna madre
ch'avea per morto sospirato e pianto,
poi che senza esso udì tornar le squadre;
con quanto gaudio il Saracin, con quanto
stupor l'alta presenza e le leggiadre
maniere e il vero angelico sembiante,
improviso apparir si vide inante.

Ecco, tale e quale è stata la mia sorpresa nel leggere questa parte.
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 10:05 am)

P.s. anche io ho sempre immaginato Tommasino bruno, e sì, lo so che me lo avevi detto che era biondo, ma per me rimane bruno!
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 10:35 am)

Ma bentornata con un altro meraviglioso capitolo!!
Voglio iniziare dicendo che mi dispiace un sacco per il Gambara. So che per la storia veneziana non è stato un personaggio di cui decantare le sue lodi, però qui nella tua storia me lo hai fatto apprezzare.
Molto probabilmente è iniziato da quando Momy era in difficoltà e lo presero sul carro e lui gli tese la mano per aiutarlo, anche se il nostro Hironimo non ha voluto e lo ha disprezzato con tutto il suo sentimento. Eppure io l'ho visto come un personaggio, come dire, debole? Forse indebolito nell'animo, si sente tutti addosso e magari la sua coscienza lo ha fatto redimere, ma non può farlo del tutto come vorrebbe. Ti ho già detto questa mia sensazione e te la ridico, per me le spie sono del Gambara, altrimenti come fanno ad essere sempre lì presenti? O Venezia è piena di spie oppure qualcuno sta facendo il doppio gioco. E chi meglio di lui?
Io sono convinta che saranno andate così le cose, lui voleva ricongiungersi con Venezia riportando il Momy sano e salvo. Anche se.... non ho capito male, vero? La moglie ed il fratello non volevano che riallacciasse i rapporti con la Serenissima?
Intanto come dono di addio, quale migliore scelta di una lettera dove racconta alla figlia tutta la sua storia e di conseguenza le proprie colpe e i propri successi?

Ma che bel trio di complottisti!!! ma bene, il frate ne sa una più del diavolo (si dice così vero? E vorrei ben vedere che non lo sappia proprio lui XD).
E così stanno organizzando una fuitina, solitamente si fanno tra innamorati, di conseguenza me l'aspettavo di più tra il Bua e il Momy. Il primo che lo prende e se lo mette a cavallo e corre verso Venezia per prendersi la sua taglia.... e la moglie!!! eh, che credevi eh? Che ti facessi fare la fuitina tra loro? Ebbene no! Se pensavi di depistarmi hai sbagliato di grosso, qui di yaoi non ci vendo NULLA!!!
Suvvia, torniamo serie. Il nostro eroe si trova ora in un esame di coscienza che non lo sta di certo aiutando in quel momento già difficile da sopportare, come la prigionia. Il discorso di Fra Anselmo che ha ascoltato, gli ha fatto riemergere i suoi peccati di presunzione e superbia, del passato e del presente... presente fino alla perdita della guerra a Castelnuovo. In meno di un minuto gli è passato tutto davanti, da quando era piccolo fino ad ora, tutti i momenti in cui il suo aiuto per le persone, lo ha portato solo a trarre guadagni, che siano stati in denaro, in favoritismi o scambio di spravvivenza. Vedasi la contadina che pur di avere protezione, accettava le sue avance. Lui che invece faceva tutto ciò prendendo “premio” per un favore che le faceva.
Magari ho fatto un esempio stupido, ma è anche quello più recente e anche questo evento secondo me gira nella sua mente e nei suoi ricordi che lo stanno disturbando emotivamente. Povero Hironimo, ma purtroppo è in momenti vicino alla morte che si pensa sempre al male che si ha fatto o al bene che non si è mai fatto.

Il Thomà biondo!!! o per Dio, ed io che l'ho sempre immaginato moretto. Chissà perchè!
Povero piccolino, se tutto dovesse andare in malora, si dovranno separare. Spero abbiano ideato questa fuga nel migliore dei modi e con i rischi ben presenti, perchè semmai il Bua invece li dovesse beccare, io credo che il piccolino questa volta lo ucciderebbe davvero e pure in modo atroce e davanti agli occhi di Hironimo, come monito per non aver ascoltato le sue minacce.
No ti prego, Hoel, non mi fare questo eh! So che ti piacciono gli horror e questo sarebbe un orrore, te prego nun me fa questo!

E così le informazioni sono arrivati con largo anticipo, così i mulini sono stati “salvati” e i prossimi saccheggiatori si ritroveranno non solo con la bocca asciutta, ma anche con le gambe in spalla a fuggire, se ci riusciranno!!
Che amabile scenetta tra il capobombardiere e la fanciulla. Ammetto che avevo il dubbio che fosse proprio Zanze, ce la vedo bene ad essere così selvaggia, ma come non potrebbe esserlo dopo tutto quello che ha subito? Forza di volontà e spirito di sopravvivenza, ecco i suoi segreti. Però non tolgono la speranza al giovane uomo di provarci fino alla sfinimento, prendendosi più di un secco no, una bella porta in faccia, ma poi anche la speranza che “forse” due chiacchiere non gli verranno negate. Troppo bella davvero, ha alleggerito un pochino la parte iniziale, e chissà se dovrà alleggerire anche quella che viene? Ti conosco ormai,

Ed eccoci arrivati alla fuga …. sssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiii evvai, andiamo. Scappiamo con loro anche noi. Si perchè man mano che leggevo della loro corsa, mi sembrava di correre con essi, al punto che restavo dietro ad Hironimo e lo spingevo ogni qualvota lo vedevo affaticarsi. Col pensiero l'ho retto per tutto il percorso e al tempo stesso pensavo ciò che sicuramente anche lui aveva nella sua mente: “fra poco sono in salvo.... fra poco sono in salvo ...”.
E di fatto fu salvo, perchè le frecce che li sfiorarono altro non appartenevano che ad un suo sottoposto (chiamiamolo così che mi fa più figo!). Ora lo hanno trovato e finalmente lo potranno riportare in salvo a Treviso, dove un Marco lo sta aspettando scalpitante, ma non se lo aspetta, chissà che faccia farà!!!
Ammetto però che il Bua mi sta facendo paura, ha trovato il modo di trovare il Momy, le sue vesti lo stanno guidando tramite il naso segugio dei suoi cani! (io scrivo la recensione mentre leggo, per cui non so cosa accadrà, trovo questo modo più simpatico per arrivare fino alla fine e farti leggere le mie emozioni!!!!) sempre che li trovino! Sarà pur difeso dai contadini no? Che cacchio, il Bua è solo con due idioti, cioè stradioti, e due cani, vorrai mica che lo riacciuffi? Ennò, è più divertente poi vederlo in difficoltà per riavere la moglie, chissà magari il Momy la rintraccia e le decanta le sue debolezze XD

Il Bua è un volpone, non c'è alcun dubbio!
Hironimo alla notizia del Bua rimasto a Nervesa, ha preso la decisione più giusta e coraggiosa. In fondo il Bua vuole lui, quindi meglio separarsi, perchè stavolta se li avesse trovati, davvero glielo avrebbe ucciso il Thomà! Mercury glielo ha promesso e una promessa va sempre mantenuta, figurati se non la mantiene essendo un uomo di onore e di guerra!
Che scena straziante Hoel, quella della separazione tra i due, il piccoletto non vuole allontanarsi da lui, sa che potrebbe non rivederlo mai più. Lo ha salutato chiamandolo “padre”. Ho le lascrime agli occhi, mi sono commossa, è una scena bellissima! Il bambino ormai lo considera un papà, non piuù un padrone, ed Hironimo incassa con gioia e tristezza, felice di tale appellattivo, ma al contrario per la possibilità di non vederlo più. Io so che cosa prova il Momy, si sente fiero per una volta di se stesso, perchè se un bimbo ti chiama padre pur già avendolo avuto, è perchè si ha fatto tanto bene a quella persona. E Hirnonimo può ritenersi fiero di come ha salvato e protetto il Thomà.

“Digli che sto bene, perchè i morti stanno sempre bene”.... altro colpo duro al petto, mi vuoi uccidere con questo capitolo! Un addio a suo fratello e un arrivederci il più tardi possibile, quale dolore starà provando il nostro protagonista sapendo che non rivedrà più i suoi cari? Ha inviato l'ambasciata che vuole bene a tutti, però è sempre il Marco che lui reclama nei suoi pensieri, ovviamente insieme alla madre.
Bello anche il pensiero dedicato al padre, riscattando con quel gesto una probabile vergogna di fronte al padre!

Ora però la paura spinge, se non perchè si dividano le strade, più per la paura che il Bua lo uccida! Secondo me non lo ucciderebbe, perchè gli serve , però sicuramente non lo tratterebbe più con rispetto, ma lo farebbe tornare tra le braccia della sua famiglia in condizioni pietose e in fin di vita. Alla fine vivo glielo riporta, no?!

Però mi sto chiedendo, il Bua forse non era meglio che andava ai mulini invece che lasciare Busicchio al comando? Non che non sia stato in grado, eh, ma sai con il savoir faire del Bua forse forse sarebbero tornati con qualche stradiota in più....o forse il fato ha voluto che il Bua non cadesse in un'imboscata? Perchè sai qui due pesi e due misure, chissà.
Sta di fatto che uno dei due bracci destro del Bua ora ….fu! Chissà dove lo ritroveranno e se lo ritroveranno.

Ed eccoci arrivati alla scena decisiva, il Bua contro il Momy.
Dire che gongolavo ad ogni parola detta da Hironimo?! Che soddisfazione questo uomo, degno figlio di suo padre e fratello di Marco. Non poteva dire parole migliori e adeguate, giuste e colme di lame che si conficcavano nel corpo di Mercurio (si stavolta li chiamerò coi loro nomi, in quanto qui ora si parla seriamente).
Mercurio resta deluso? Ma che si aspettava, che davvero il buon Hironimo stava buono buono ad aspettare che lui gli facesse da balia? Oppure che Hironimo gli facesse da confessore e magari anche gli dava la spalla su cui piangere le sue frustrazioni riguardo la moglie?
Le parole di Hironimo hanno fatto centro sull'albanese, hanno colto il punto, aveva capito tutto lui, la moglie non era in ostaggio, bensì si era defilata da lui. E più Hironimo affondava la lama sulla ferita e più a Mercurio apparivano innanzi a sé le immagini della moglie più nitide, più chiare, ora comprendeva meglio quegli sguardi e quelle parole di fiducia e di serenità. Erano parole di addio, parole di chi non vedeva l'ora di liberarsi di quella “tirannia”.
Io sono sicura che il Mercurio ami la moglie, ma sbagliato è stato il modo di dimostrarglielo. Con la forza forse lui credeva di farle vedere che poteva sentirsi al sicuro con lui, ma lei non voleva altro che crescere la loro figlia in tranquillità e sicuramente il negarle di fare visita al padre moribondo, non è stato altro che un colpo duro netto al cuore e che l'ha allontanata del tutto.
Ora si riversa su Hironimo, si sfoga con lui, sfoga quell'amore non corrisposto e che vedeva riflesso negli occhi di Hironimo, perchè era lo stesso sguardo ammonitore della moglie.
Il nostro caro Miani ha lottato con tutto se stesso, fino alla fine ha combattuto e fino alla fine ha cercato l'aiuto nella Madonna. Nella madre. Ora si sente spacciato, ma per fortuna una luce compare all'orizzonte..... il Busicchio.
Ora vogliamo parlare di delusioni? Chi è che è stato più deluso? Il Bua?
No caro Mercurio, tu con il tuo egoismo hai deluso tutta la tua compagnia! Ignara, ovvio, di quanto sta accadendo, ma il Busicchio glielo ha fatto sapere e sinceramente credevo che finissero pure alle mani, ma così non è stato. È evidente che il Bisicchio ha troppa stima e rispetto per il suo capitano, perchè dopo quanto ha saputo poteva anche denunciarlo al La Palisse e a tutti quanti, ma tiene dentro di sé questo segreto. Al momento almeno.
Ho visto il Bua con la coda tra le gambe, mi ha fatto uno strano effetto, lo ammetto, pensavo che si sarebbe imposto con il Busicchio, ma alla fine poteva solo tacere. Tacere e andarsene via. E così ha fatto, lasciando il Miani mezzo morto per terra.
Un uomo che sul filo tra la vita e la morte rinvanga un ricordo legato alla madre e ai fratelli, un ricordo che sicuramente ha di un momento particolare, ma soprattutto io vedo un ricordo dove tutti quanti erano riuniti intorno alla mamma, tutti i fratelli, coloro che molto probabilmente non rivedrà mai più.

E cosa leggiamo alla fine? Zillio salvo, salvato proprio dalle mani dei suoi fratelli.
Che destino.. posso dire infame? Insomma dai, salvato dai suoi fratelli, deve ringraziare il fato che siano stati loro a trovarlo. E comunque caspita... tre fratelli, di cui uno schierato contro di loro. Questo sì che è infamia!

Infine il capitolo si conclude con il Thomà, il nostro piccolo, adorato e dolcissimo Thomà. Il piccino che non riesce a pensare ad altro che al suo padrone di nuovo nelle mani del Bua e chissà cosa gli potrà succedere? Le sue lacrime la dicono tutta, lui è sicuro che non lo rivedrà mai più. È sicuro che il Bua lo avrà ucciso. Perchè questo gli aveva promesso se fosse scappato. Ok aveva promesso di uccidere il Thomà, ma non trovandolo ucciderebbe lui. Ci è andato vicino, ma per fortuna il bambino non lo sa. Vero che li farai incontrare di nuovo? Beh, ora sono a Treviso, prima o poi il Marco riuscirà a liberarlo il fratello, no?
A proposito, ora il Thomà verrà a contatto con il Marco? Fra Anselmo sicuro, ha una ambasciata da portargli.... e chissà come reagirà il nostro Marco. (il mio adorato Marco)

bene, io credo di aver detto tutto, tanta carne al fuoco, tanti avvenimenti, tante emozini che non so mai se riesco a esporle al meglio, ma ti posso dire che come tutte le altre volte, mi hai fatto emozionare e questo capitolo è stato davvero atroce nel vedere come il nostro Momy sta ora soffrendo. Spero che lo libererai il prima possibile, non ce la faccio più!!!!!!

Complimenti come sempre, questa storia è un capolavoro!
Un abbraccio da Sagitta

p.s. riguardo al sondaggio, per me va bene la maggioranza, non ho alcun problema per il veneto.

Buongiorno,
certo che il monaco è uno duro! Alla faccia!
Ma noi siamo arrivati a un punto in cui tutto è più chiaro, se crede che la mogliettina torni da lui penso si sbagli di grosso xD vedi che anche il Bua ha un cuore? O, per lo meno, è tremendamente geloso ora che ha capito che di certo la sposina non gli vuole tanto bene.
Io penso che Hironimo verrà ucciso prima o poi, se continua così! Se il suo obiettivo è quello, si tratta di uno scopo quasi del tutto impossibile da raggiungere, ahimè.
E niente; secondo me i dialoghi così frammentano un po' la serietà del testo e sono spassosi, non so mi fanno ridere a volte xD
L'unica cosa che posso dirti è la lunghezza, per me è sempre un po' eccessiva su schermo luminoso; tuttavia i capitoli così sono belli densi e soprattutto completi, non i soliti insipidi brevi.
Benissimo, buona domenica :)

20/01/21, ore 10:35

Ebbene, toltami finalmente il peso dell'esame (mezzo esame) di latino dalle spalle, posso procedere con questa recensione che stavolta sarà continua come una telecronaca:

"Il soldato francese e Lussìa si fronteggiarono intensamente con lo sguardo, sfidandosi a vicenda a fare il primo passo" a questa frase ho fermamente creduto che stesse per nascere una bellissima storia d'amore, nei miei romanzi solitamente è così XD

"giudicandola troppo grassa e gonfia e per questo facendogli impressione" questa è la scusa che usò Ludovico per dire al Trotti che voleva lasciare Cecilia. E pensare che c'è gente a cui le donne piacciono di più incinte! Questo mi fa tornare la scena in cui Giulia Farnese serve il papa.

Cioè, ma dove l'hai cavata fuori sta Zanze? Ma una sfiga dietro l'altra, ma manco sua madre alla nascita l'avesse chiamata Piera! Ha un padre: muore; la madre torna dai suoi: si rivelano essere parenti per metà aragonesi e per metà viscontei; si sposa con uno che ama: muore male; rimane incinta dell'uomo che ama: abortisce. Scoppia la guerra: la catturano e la violentano e per giunta manco concludono il lavoro. Davvero, se vuole l'accompagno alla prima chiesa per farsi ribattezzare.

Il giorno in cui ci presenterai una contadina con una vita sessuale canonica canteremo Alleluja! Mi pare quasi che già per il solo fatto di essere contadine tu le voglia scarognate per forza, o magari hai proprio una passione per le cosiddette "vittime" del Fato?

E st'altra Lussia qui? Da dove l'hai pigliata? Cioè, cosa crede di concludere strangolando un soldato francese? Non ce ne sono a migliaia fuori da quella tenda? Voleva sconfiggere l'esercito intero con una corda?

"Zanze però gli cinse i fianchi con le gambe e le spalle con le braccia": eh! godeva la tipa! godeva! eh! il fascino francese! e come resistergli?

Domandina: va bene che se incrociavano un francese dovevano dire "mal de pest!" ma visto che avevano incrociato un italiano e che minchia ci voleva a dire "sta qui è appestata, la vado a buttare in un fosso e torno!"

"Ho capito, ma portala in infermeria a farla vedere!": è stato fin troppo gentile, io avrei pensato "ma chisto è cretino?"

"Cretino d'un francese!": ah niente, come non detto XD Ma ci credi che è dall'inizio del capitolo che mi sto spellicando dalle risate? Ne devi scrivere di più di capitoli così che noi Aragona lo sai che siamo sadici XD

""Uì!", gridò quasi Zanze," Guarda, Giangetta, io dubito che tu possa mai avere un buon accetto, per quello ci vogliono anni d'addestramento al seguito di La Palisse!

"Mercurio si premette i palmi delle mani sugli occhi: il viso di quel contadino da lui ucciso continuava a perseguitarlo": gli starà mica venendo il complesso di Alfonso? Si farà monaco pure lui forse alla fine? Fra' Anselmo gli presterà la sua tonachella e il suo flagello?

"Lecha e Zilio neppure desiderava sapere dove si fossero cacciati": guarda, per un momento ho fermamente creduto che stesse meditando di incularseli, che ormai non mi sorprendo più di nulla.

Scusa, ma piuttosto che andare a rompere i cabbasisi a Momolo che ci voleva a portarsi una prostituta in cella o a spostarsi nel bosco? Non ha gli stessi bisogni di tutti gli uomini sto qui?

"Oppure preferisci che chiacchieri col moccioso?" ecco, qui mi sto preoccupando

"Il tuo senso dell'umorismo m'inquieta" e inquieta pure me.

Oh, il padre di Mercurio mi ricorda lo zio Alfonso!

Vogliamo conoscere anche noi codesti aneddoti su Massimiliano. Che fai? Butti il sasso e tiri indietro la mano? Ormai conta!

Guarda, un bel pugno a Girolamo in quel momento glielo avrei rifilato pure io senza dubbio, se l'è cercata.

Nooo, la Palisse s'è ammalato??? Nooo, è giunta l'ora pure per Gianciccino? Non puoi togliermeli così, non puoi!

“Un comandante incapace di tenere a freno i propri soldati, non si può certo ritenere tale!”: c'ha ragione! Riflettevamo proprio ieri che la buon vecchia sana guerra all'italiana oramai era sfumata. O tempora, o mores!

Scusa, ma fra' Anselmo c'ha il dono profetico come il Trivulzio? E come diavolo fa a giudicare che il conte sarebbe crepato in capo a due mesi? Non può esserci una guarigione miracolosa? Non potrebbe comparire una certa duchessa a salvarlo in extremis mostrandogli i propri rubini? Io, per sì e per no, direi di fargli mangiare un po' di torta, che fu l'ultima cosa che riuscirono a far mangiare a Ferrandino prima che morisse.

"desiderando null’altro se non dormire ed immergere le mani gonfie e piene di vesciche e calli nell’acqua fredda": mi ricordano me quando puntualmente quel giorno dell'anno in estate mi metto a scavare fossi con la zappa e sperimento il buon vecchio sano dolore dei pollici scorticati! Non preoccupatevi, figlioli, le vostre donne apprezzeranno la sensazione di ruvido sulle chiappe, quanto a voi mi dolgo che Ferrandino non possa ammaestrarvi al corretto uso dei guanti, però Galeazzo mi pare sia ancora vivo, potete chiedere a lui!

Ooooh, Marco Miani gelosone è troppo grazioso! è meglio che Helena stia in guardia, tra uno o due anni Zuanetta potrebbe diventare una pericolosa rivale, tempo che le ingrossino le puppe.

Ehm, scusa, non ho sentito bene, cos'è che hai scritto sul mio Alfonso?

Vabbe', il terzetto tra Battista, moglie e amante è sconvolgente, non si può commentare! Ho immaginato le scene più esilaranti (del tipo la testa del Titta che rimbalza come una pallina da ping pong tra le due racchette) ma non riuscirei a raccontarle.

Che razza di spergiuro sto fra' Tommaso. Non si fa così, se hai accettato la fuga allora hai accettato anche l'incarico, nemico o non nemico devi mantenere la parola data! Questo voltafaccia così all'ultimo momento è un tradimento bello e buono, un cristiano per bene sarebbe tornato indietro (m'è l'hai raccontata tu la storia di quel soldato momentaneamente "rilasciato" perché andasse a racimolare il proprio riscatto, che non riuscendoci tornò indietro al campo nemico e fu per la sua correttezza liberato?)

Questa recensione è stata lunga assai e mi sa che debbo fermarmi qui (o continuo?) Comunque sia siamo (spero) a un punto di svolta, assisteremo presto (spero) alla conversione del biscredente (come dice mia madre laureata con 110 e lode) e a Mercurio che tirerà giù i santi dal paradiso.

P.s. ma ti fa proprio così schifo la parola "marito"?

17/01/21, ore 16:13

Niente, stavolta non sono stata puntuale come al solito, ma sai non voglio fare la solita prima donna. XD (tutte scuse perchè invece sono in straritardo )

Comunque, iniziamo a lasciare un piccolo commento a questo capitolo che come al solito ci dona emozioni e suspance, proprio come piace a me! E in questo 25imo devo dire che un'emozione che mi ha fatto sospirare c'è.... ma te lo dirò al momento opportuno.

Ho temuto alla fine del capitolo scorso proprio per la fine che avrebbe fatto Lussia, che dire, il segreto della gravidanza ha schifato ben bene il soldato, che l'ha mollata lì chissà per quale uso o magari denuncia, e si è andato a prendere una bella fanciulla con cui trastullarsi liberamente. Per fortuna, anche se purtroppo per quanto le avrebbe fatto, ha beccato proprio la ragazza giusta, giusta per Zanze e per la stessa Lussia, che già si conoscevano e quindi si sono date man forte reagendo a quella violenza che quell'uomo insulso stava facendo subire alla povera Zanze.
Dio mio cosa non ha dovuto subire quella ragazza, io non posso credere che arrivassero a tanto, eppure a quei tempi non avevano pietà per le donne, ma non averne per le ragazzine di 12 anni era una atroce ferocia. Chissà perchè l'uomo si è sempre sentito in dovere di strappare una violenza così atroce alle donne, sinceramente non lo capirò mai. C'è da dire che la forza di volontà di vivere non è per tutte, quindi ci sono coloro che urlavano e non si davano pace, chi magari si toglieva la vita e chi invece come Zanze imparava a sottrarre l'anima e riprendersela quando tutto era finito.
Ma stavolta ad un certo punto è dovuta essere vigile, aiutare l'amica Lussia e salvare la loro pelle.
Peccato che il soldato italiano (mi vergogno di essere italiana in questo momento, solo qui eh ) ci ha messo lo zampino e ha rotto los cojones|!!
però c'è anche da dire che forse è stato anche un bene, le hanno curate, salvate, mandate via subito e poi …... vabbè poi è servito per il messaggio che hanno passato al Marco per la salute del Momy e confermare che era ancora vivo.... oh Marco, che nome soave.,.... oooooooooohhhhhhhhh

ok proseguiamo...
Ma. io dico, se il Bua voleva confessarsi, perchè non ha parlato con Fra Anselmo? Ahahahha.
È stata una sensazione strana vedere il Bua che andava ad “elemosinare” la compagnia di Hironimo.
Primo perchè un uomo come lui che è un grande combattente, un uomo forte, determinato, aggressivo, vederlo perdersi dietro ricordi e malinconia fa un certo effetto!
Secondo perchè va a cercare il suo prigioniero, il suo giocattolo, che ora però non è sotto la sua osservazione, ma deve andare a cercarlo (e qui mi sembrava di più un elemosinare la sua presenza) perchè ha voglia di parlare con lui. Sai cosa ho pensato? Che nonostante tutto il Bua ha una vera e propria devozione per Hironimo, lo rispetta e lo ammira per la sua intelligenza. Non so io ci ho letto questo tra le righe.
E non si smentiscono mai, botta e risposta come due innamorati... comunque lo ha ammesso il Bua, ha intenzione di chiederlo in moglio!!! oh lo hai scritto eh, nero su bianco!
Peccato però che il Momy non lo abbia saputo ricambiare e ha voluto invece levarselo dalle balle nel modo più crudele possibile: prendere in giro la sua dignità! In fondo il Momy è stato pesante, “Mercurio bravo, Mercurio di qua, Mercurio di là” per poi finire con la mazzata sulla moglie e la figlia! Anche lui, ma che si pensava? Ovvio che l'ha steso e lo ha nuovamente fatto capitolare!!!
Il Bua che lo vuole come damo di compagnia e lui che continua a fare lo splendido.... beh ti credo, lo tiene ancora prigioniero?! XD
Che poi pare buono buono il Bua, ma poi lo ha fatto uscire mal ridotto e febbricitante per il suo capriccio di passare il tempo. Ovviamente di nascosto dal frate, non avrà mica paura del fraticello?

Passiamo ora all'infermieria. Fra Anselmo non se n'è accorto della fuitina tra Momy ed il Bua, ma non è contento delle condizioni ancora di Hironimo. Questo si tiene pure lo stomaco, fingendo nel malessere esistente, mentre invece è il souvenir che gli ha lasciato quella notte l'incontro col suo carceriere. Ma c'è il Thomà che si occupa di lui, quel dolce, sensibile, monello di un bambino, un tesoro acquisito e a lui prezioso.
Che dire poi dei nuovi arrivati? Un gruppo di frati, salvi per miracoli e ora sottopressione del solito Bua. Più che altro un certo Fra Thomaxo, che a quanto pare è tampinato dal nostro comandante!
Ebbene, vediamo ora di cosa sono capaci pur di ottenere quello che vogliono. Anche a lasciar scappare dei prigionieri. Incredibile!!! ma il valore dello scambio non è certo di poco conto, anzi per il Bua è di un valore inestimabile. Rivuole a tutti i costi sua moglie e sua figlia! E nessuno glielo impedirà.
Quando ho letto che vuole portare la lettera al Battista ho fatto la hola!!! evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... finalmente qualcuno della famiglia avrà contatti con il Mercury e soprattutto notizie del Momy che è ancora vivo! Una mente diabolica il nostro capitano!
Ma non così furba da non farsi beccare dal Momy stesso ahahahahah … che volpe! L'ho detto prima che è troppo intelligente! Anche io pensavo volesse mandare via il Thomà e magari se stesso, però su di lui non avevo molta speranza. Invece no! Eccolo che subito pensa a far salvare le due contadine. Ma lui sì che è un vero uomo, degno figlio di ANZOLO!!!! un uomo con la U maiuscola e che rispetta la donna, fonte di vita. Quello che purtroppo scordano spesso tanti uomini. Da secoli e secoli e secoli.
Alla fine abbiamo visto che il Bua per ottenere ciò che vuole, tratta con un frate, mirando alto, direttamente alla Signoria o per meglio dire al Battista. Peccato che poi il frate farà ciò che vuole, alla faccia della fede e della fedeltà del suo confessore. Alla fine il Bua gli ha detto la verità, perchè dubitare? Che cosa ci avrebbe guadagnato nel dire una bugia? Chiedendo moglie e figlia non può che voler chiedere la veità..... ok a voce poteva mentire, ma piuttosto che restare col dubbio, poteva leggere la lettera e se fosse stata una imboscata la buttava, se diceva la verità consegnava con importanza ed urgenza la lettera al destinatario. Se lo sa il Bua che il frate ha fatto il doppio gioco, credo che lo decapita senza pensarci due volte!!!
Invece il nostro caro amico Momy “minaccia” il Bua. Tra tutti e due hanno fatto un buon affare. Che dire, Dio li fa e poi li accoppia, peccato che non si amino, e si accopano!!! però … peccato, sarebbero stati una così bella coppia!

Andiamo oltre....
MARCO!!!! di nuovo lui, l'uomo di cui mi sono follemente innamorata in questa storia.
Adoro molti personaggi, ma lui lo amo proprio! Non c'è alcun dubbio ed è inutile che la sora Helena sia gelosa, in fondo ce l'ha lei lì al suo fianco, io posso spasimare solo da qui.
Però!!! però …. il Marco geloso della moglie? Ma dai, con che coraggio, lui che è un donnaiolo peggio o al pari dello zio XD. Ma c'è da dire che fa un certo effetto sapere che la propria moglie ha un contatto molto confidenziale con qualcuno, però suvvia Marco, stiamo parlando del Contarini. Oddio mi dirai tu “che c'entra?” ed io ti risponderò “hai ragione Marco, allora che te frega, vieni qui da me che ti consolo io”.... ma tutto ciò ormai non ha più senso, ei fu.
Sono però soddisfatta della pedata che la sora Helena gli ha riservato, tsk, ha poco da essere geloso proprio lui che di corna ne ha seminate. Però non è nemmeno colpa sua se è così amato tra le donne e anche tra le ragazzine., ma lode lode lode alla Helena che la prende sempre con ironia. Una cosa bisogna però ammetterla, il Marco vuole bene alla moglie, si vede da un piccolo e dolce gesto come stringere la sua mano. Ecco, come faccio io a dimenticarlo solo perchè è di un'altra? Nuuuuuuuuuuuuuuuuuu lui è mmmmiiiiiiiooooooooooooooooo
E non solo purtroppo. È di troppe donne che spasimano per lui. E la Helena si è messa l'anima in pace, o lo copre da capo a piedi o accetta definitavamente il fatto che glielo guardino e arrossiscono. La Zuaneta poi è ancora una ragazzina, gli ormoni sono in fermento, povera ragazza, non può controllare questo spasimo. Non lo controllo io che sono adulta!!! come può farlo lei!
E il Marco sopporta … poverino!vero?
A parte gli scherzi, mi ha fatto tanta tenerezza quando con la scusa di fare un ronda nelle vicinanze, voleva tornare in quei campi a cercare il suo adorato fratello. Si è letto lo sconforto nei suoi gesti e nel suo sguardo.
Santa Helena subito!

Tutto sommato però non sarà andato di nuovo fuori le mura, ma ha avuto notizie riguardanti lui. Certo non erano delle migliori, ma ha avuto la fortuna di incontrare due persone che gli hanno confermato che è ancora in vita e seppure in infermeria, ancora vigile e pieno di vita.
Vedi, le buoni azioni vengono sempre premiate. Ha salvato Zuaneta e il Signore gli ha mandato Zante. Due piccioni con una fava.
Attenzioni però alle saette di Helena!!!

Verso il finale ci alleggerisci con la vitta di zio Battista a cui vanno tutti i complimenti di dieci (9 senza di lui) per la sua intelligente proposta andata a buon fine, ma non aveva dubbi alcuno che ci sarebbe riuscito, lo si vede dal sorriso carnivoro, una soddisfazione grande in un momento drammatico come quello che sta passando per il suo nezzo.
Ma le cose inziano ad andare bene, no? Suvvia zio Batty, vedrai che anche il nostro Momy lo riabbraccerai presto..... spero ;(

E poi … termini il capitolo con un avvenimento che a me ha fatto profondamente INCAZZARE!!!
si perchè io ci vedevo la possibilità prossima di liberare il Momy e di vedere come il Bua avrebbe ricevuto tra le sue braccia moglie e figlia!
Ed invece no! Fra Tomaxho ha tradito la fiducia di Mercury e anche la mia, si mi ci metto pure io!!!
come ho già commentato in precedenza, c'era un modo per rispondere al proprio dubbio, lo so non si apre la corrispondenza di un altro, ma in quel caso, durante quella guerra cruenta, sarebbe stato più che giustificato!

Che dire, ogni volta mi fai gongolare ed incavolare, ma questo è il gioco di chi sa essere una scrittrice professionale come te!ddddddddddddddddddddddd
rinnovo i complimenti e ti ringrazio come sempre per la lettura fantastica che ogni volta mi riservi.

Un abbraccio

15/01/21, ore 03:17

Adoro questa storia. E mi ouace molto come stai trattando Mercurio Bua. L'unica cosa su cui posso lamentarmi è il fatto che il veneziano mi è spesso ostico 😅

14/01/21, ore 07:06

Buongiorno,
un capitolo densissimo, veramente!
I siparietti Bua/Hironimo sono sempre molto intensi, boh, ormai mi aspetto anche una loro qualche unione xD sono legatissimi, anche se sembra il contrario; ma sicuramente il prigioniero tenterà presto di fuggire.
Le nostre amiche sono vere lottatrici. La vita le mette a dura prova ma loro ci mettono proprio la pelle.
Fortissime! Non le puoi piegare, nemmeno il destino, come è giusto che sia.
Mal, pest, ho imparato un paio di parole utili in caso di necessità xD

13/01/21, ore 21:53

Certo che i Miani sembrano avere l'abbonamento a lasciarsi con parole tremende prima di qualche catastrofe!
Quanto a Hironimo, sta ascoltando notizie interessanti. Mercurio, per quanto sia un 'antagonista', ha comunque un'idea molto chiara della situazione e non si fa troppi problemi a mandarla a dire a chi di dovere.
Molto toccante la parte di Leonora.
La faccenda di La Palice e il Gonzaga che si beccano i fenomeni strani in chiesa è inaspettata. Ma che gli sta succedendo?
Tenero Thomà che prega per Hironimo...
Altro capitolo interessante, complimenti!