Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

01/10/20, ore 15:52

Ed eccoci qui per una nuova strepitosa puntata di "problemi in famiglia".
Per iniziare, innanzitutto ho tre osservazioni da fare:

1) li odi proprio gli imperiali tu.

2) ti piace proprio la parola orgasmo a te.

3) lo sai te che San Marco è il Marcus dei Volturi?

Ora capisco perché m'avevi proposto d'inserire il Rangoni nel romanzo e mi dolgo che non vi sia stata la possibilità, perché vedo che ti piace un sacco. Qua fa da balio al fratellino come ogni buon fratello maggiore, come faceva Galeazzo Maria con Ludovico, perché cresca forte, in salute ma soprattutto sano di mente! Se è rimasto tutto il tempo accanto a lui, tuttavia, non avrà avuto il suo battesimo di sangue. Guido avrebbe dovuto invece fare come Alfonso con Ferrandino (non so se hai visto la vignetta del padre che insegna al figlio a nuotare gettandolo in mare e gridando "nuota, figlio mio, nuota!", ecco più o meno Alfonso insegnò al figlio a combattere afferrandolo per la collottola e gettandolo nella schiera dei nemici esclamando: "pugna, figlio mio, pugna!). Menomale che mio padre non m'ha insegnato a guidare gettandomi in autostrada XD.

Stavo proprio per chiederti delucidazioni sul martirio di Sant'Erasmo e San Floriano ma vedo che mi hai anticipata sul tempo nelle note. Innanzitutto volevo precisare che la descrizione dell'assedio di Feltre e di tutto ciò che è seguito m'ha a dir poco sconvolta, e devo supporre sia stato un po' come a Rapallo. Per questo vorrei chiederti di preciso (anche in privato) le informazioni concrete che hai trovato quali siano e quelle che invece hai aggiunto tu, anche per la rappresaglia che è seguita dopo. So che Thomà rappresenta una delle situazioni possibili e probabili di fanciulli sopravvissuti alle famiglie, e suppongo che sia volutamente sfuggito agli orfanotrofi. D'altronde alla sua età poteva ben lavorare, diciamo. Però è vero che quando vedi tanta violenza, cresci in tanta violenza alla fine non ci fai più nemmeno caso. La disperazione riconduce gli uomini allo stato primordiale di bestie, evidentemente.
Ho notato anche che hai inserito una citazione di Cristo.
Certo che la nonna di Thomà doveva aver ben letto la Divina Comedia, per descrivere l'inferno così vividamente.
Che i bambini siano lo specchio dei genitori non c'è (quasi) mai dubbio, per fortuna io da bambina allo specchio non mi guardavo mai, o chissà che fine starei facendo adesso.
Oh, Salve Regina è la mia preghiera preferita, ed anche io l'ho imparata un po' molto in ritardo, lo confesso, però adesso la so pure in latino, gne gne!
Passando a parlare della seconda parte, innanzitutto mi dolgo di essermi persa Girolamo che sfondava la porta a testate, deve essere stata una scena gustosa. Al bambino deve essersi affezionato proprio tanto, dato che si mette a fare pure il paramedico, nondimeno ci doliamo di vedere che è ancora un turco, alla gogna! Sant'Agostino non t'ha insegnato niente?
Non capisco qual è quella scena pesante di cui mi parlavi qualche giorno fa, mica l'hai eliminata? Devo dire che quando Mercurio ha sbattuto Girolamo prono sul tavolo ho fermamente creduto che lo stesse per sodomizzare, certo che sarebbe stata una svolta interessante e spiegherebbe la sua improvvisa conversione. Hai perduto un'occasione! Dunque si sono sputati insulti a vicenda, l'uno accusandolo di essere un pessimo capitano, l'altro un pessimo marito e padre. Però dai, è così coccoloso, ce lo vedo a giocare con la piccolina a cavalluccio XD
Ora suppongo che la prigionia diverrà ancora più dura, però dobbiamo rimproverarti di una cosa: mesi lontano dalla mogliera e mai una sola volta che mi menzioni cortigiane nella tenda di Mercurio e di Lecha? è possibile mai? Che hanno seguito la via di Baiardo? O la via di Anzolo?

P.s. Adesso mi devi spiegare cos'è chagrin.

30/09/20, ore 11:13

Pensavo di aver letto il peggio del peggio negli altri capitoli, ma in questo mi si è distrutto il cuore!
La storia di Thomà mi ha sconvolta! Non c'è stata scena “peggiore” che mi abbia fatto soffrire così tanto.
Capisco che la guerra è guerra, ma essere così barbari al punto di usare violenza e sevizie pure su bambine, no! Oddio non che ai giorni nostri sia molto diverso, certo non arriviamo a questo punto in tutto il mondo, ma ancora oggi ci sono comportamenti così osceni e da pena di morte!
Un bambino che si ritrova davanti a sé tutto quell'orrore, a partire dalla bambina che tanto adorava, per finire alla sua famiglia, a sopportare e guardare, anche se chiudi gli occhi, perchè solo le grida, le urla anche degli uomini che stanno abusando della madre e della sorelle, delle donne uccise perchè difendono i figli! Insomma tutto questo è stato un bagaglio di sofferenza e di conseguenza di un comportamento disumano per il resto dei suoi giorni fino a quel momento.

Ora davanti al parroco, davanti a Dio, cerca di sfogare i suoi peccati, le sue cattiverie, ma come dice bene il passo che hai riportato:
Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.
Che colpa ne ha questo ragazzino se è diventato spietato e non si fa più scupoli. Fosse un adulto “forse” potrebbe controllarsi, ma un bambino impara così solo la violenza, nonostante tutto però gli rimasto qualche sentimento positivo, già come si è comportato con Hironimo, si vede che ancora qualche gesto di dolcezza nelle sue membra c'è.
Che poi di conseguenza si stanno aiutando entrambi, Momy e Thomà, stanno riscoprendo l'umanità e il bisogno di essere un punto fermo per qualcuno.
Lo so, sono sempre la solita romantica.
Tanta era la pena che il Frate provava per quel fantolino, di come ha vissuto allo stato brado, che non gli sovviene nemmeno per un istante castigarlo o sgridarlo per non saper le preghiere. Ma in fondo, in tutta quella violenza che ha subito e ha vissuto, chi avrebbe mai potuto insegnarlele? Solo la violenza ha conosciuto, ovviamente dopo la morte completa di tutta la sua famiglia!

E poi il confronto tra il Momy ed il bambino, il piccolino che è preoccupato perchè ora il patron sa di tutta la cattiveria che ha commesso!!! ma povera gioia, ma come può un adulto incolpare un essere così piccolo e indifeso per le atrocità commesse, solo perchè si difendeva e apprendeva che la vita solo quello gli offirva?
Mannaggia a te Hoel, mi hai fatto commuovere!
E ora vediamo come la richiesta della confessione da parte del Frate ha fatto cadere in depressione il nostro Momy. Sono quindici anni che non si confessa, che non gli vuole parlare, paura? Indifferenza? Codardia? Menegreghismo assoluto? No … lui ha paura, paura di dover aprire il suo cuore e ammettere le sue colpe, con il timore di non esser ascoltato e perdonato. Ma credo che forse forse in fondo al suo cuore sa benissimo che il perdone verrebbe anche per lui, e forse proprio questo lo mette in condizioni di aver paura di sapere come il suo cuore potrebbe soffrire nell'appurare che gli viene concesso un perdono, il quale lui stesso sa di non meritare.

Maaaaaaa … la cavalcata del Bua fino all'Abbazia?
Oh mon dieu!!! che scena meravigliosa, lui impazzito col cavallo e gli altri due dietro! Si cerco anche io ho avuto un momento di allarme quando ha chiesto dove si trovasse il Gambara, sinceramente ho pensato che volesse redimersi e tradisse nuovamente, invece no. Sta male sul serio povero uomo, anzi, aiuta anche Hironimo, il quale stavolta ha accettato di buon grado perchè la zuppa giustamente era dei monaci, mica poteva fare un torto simile a colore che hanno salvato la vita al “suo” bambino, eh?!
Abbiamo ormai capito che Mercurio non ha pena per nessuno, fa quello che vuole, non rinuncia facilmente a ciò che è suo e passa sopra ognuno pur di arrivare alla sua meta.
Non ha avuto tutti i torti nel dire che quando uno si ritira dalla guerra, non torna tanto facilmente, ne ha viste e ne vedrà ancora, quindi credo che tra tutti lui forse sia l'unico che ha capito come realmente vanno le cose. Tra la l'altro se non ricordo male il re tedesco Massimiliano non è che gli sia molto simpatico, tutt'altro.
Ma veniamo a noi, cioè a loro. Posso dire che mi dispiace un pochino per il Gambara? Ha solo voluto essere gentile con delle persone (seppure prigionieri e manco suoi) che aveva bisogno. Sopratutto pensando che devono anche tornare a casa, visto che il Bua lo tiene così sacro come fosse un cimelio!
Ma a quanto pare il Bua non ci tiene più molto. Sai che ti dico? Ora gli sta pesantemente sulle balle perchè Hironimo gli ha sempre detto in faccia la verità, si la verità. Battute su battute, si sono divertiti, è vero, però quando il Momy parla c'entra sempre in pieno ed ora che lui sente l'abbandono della moglie e della figlia, si accorge del dolore che hanno innescato in lui e quindi che fa? Ora si arrabbia... ora non gli sta più bene la lingua tagliente del Momy, eh no. Troppo truce, troppo vere quelle parole.
Poi per carità, la sua ipotesi di complotto ci può anche stare, anche io avrei pensato questo, soprattutto trattandosi di una persona che già ha tradito, pertanto se tradisci una volta lo puoi rifare una seconda, no?
E poi diciamocela tutta, anche io dubiterei che un prigioniero della sua stazza, con la sua debolezza, con le sue piaghe, come poteva mai abbattere una prigione come quella?
Eh caro il mio Mercury, la disperazione ti porta a compiere atti che nemmeno tu sapresti di riuscire a fare. Eppure dovrebbe saperlo, no?
Ora lo ha rinchiuso in mezzo alle bestie, lo ha ammazzato di botte. Ma non lo ha piegato. Forse non ha voluto esagerare perchè sa che mantenerlo vivo gli conviene, sì gli conviene, perchè non soltanto i soldi gli servono, secondo me vuole barattare proprio per riavere la moglie. Ma chissà, come sempre mi sto fasciando la testa e penso con la mia vena romantica!!!
In tutta franchezza ora, non so quanto davvero ci tenga al Momy. Stavolta è andata, ma la prossima? La velata minaccia di far fuori Thomà è stata chiara e noi sappiamo bene che è capace di farlo.

Che dire Hoel, un capitolo davvero bello, meraviglioso, un racconto da brividi, un passato da dimenticare, ma che non potrà mai essere dimenticato! Potrà solo aiutare a pentirsi e a redimersi per diventare migliore!!! ed io sono convinta che entrambi, Thomà e Hironimo, se usciranno vivi, sapranno cambiare in meglio la loro esistenza.

Bene, ti ho raggiunto, forse forse la Kanon/Rhada me la scampo. E chi glielo dice a Greta? Io scappo e non mi faccio trovare, sennà la fine del Momy la faccio io sotto le grinfie della Cretese.
Muhiahahahhahahahahha

a preso
sagitta
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 11:53 am)

29/09/20, ore 15:37

Perdiana!!!!
Ma cos'è codesto comportamento disumano del Bua? Mi ero abituata a vederlo “docile” e affabile con il nostro Momy. ( o era nella mia fantasia di mente malata yaoi!!!!) eh, pensavo che piano piano si stesse convincendo che l'amore della sua vita era proprio davanti a lui!!!

Avevamo capito che il Bua ha un caratteraccio, però così perfido non me lo aspettavo, non dal mommento in cui avevo notato il modo “gentile” di trattare il prigioniero ed il suo pupo. Forse si è sentito un po' preso in giro anche da Hironimo con la storia del figlioletto?
Possibile che solo per un battibecco dal quale si è preso del turco, possa scaturire un comportamento così ignobile? Sì, potrebbe essere, ed inoltre Momy è pur sempre un prigioniero, però, quindi si prende anche il brutto della prigionia, ma …. schiatta lui, niente ricompensa!
Meno male che c'è il Gambara a frenare le mani di questo albanese impazzitooooooooooooooooooo
!!
Insomma, si è solo preso una pietra in pieno viso... suvvia, che sarà mai?! (muhahahahhaha)

Thomà!!! grande il mio Thomà! Che uomo che diventerà, un grande combattente e difensore della giustizia!!!
Certo ora rischia una bella lezione, ma per fortuna ripeto, è arrivato il Gianfrancesco a metter “pace” tra le righe! Mi piace il modo in cui ha guardato il Bua e tutto il suo regimento, con disprezzo! Si perchè è facile vero stare da quella parte e prendersela con il più debole che oltre che a parole (e che parole!!!!) non può difendersi in altro modo?!....tsk... ma vedranno vedranno, il Marchino mica se ne sta a fumare le canne … ma sta preparando i cannoni (che poetica che sono) e fra poco vedrete!!! (perchè vedranno vero? Gliela daranno sta lezione i nostri Trevigiani!!!!!)
cooooooooooomunque.... il nostro Thomà ha tirato una pietrazza per fermare la corsa che stava ammazzando il suo padrone, e perchè no, anche lui, in fondo era attaccato alla sua catena, lo stava proteggendo dal suo dolore, dalla sua malattia e lui ha voluto fare altrettanto!!

C'è da dire che poi non saranno padre e figlio, ma si comportano in egual modo, potrebbero farsi passare, hanno lo stesso caratteraccio! Non è che per caso è un figlio illeggittimo di qualche fratello del Momy che si è dato alla pazza gioia da giovinetto?!
Hironimo ora finge di essersi storto la caviglia? Certo, così può far viaggiare comodo il suo figliolo e quale occasione migliore da parte del Bua per percularlo?
“le donne sempre viaggiano in carretta!”.... si si certo, siccome non te lo dà, lo vuoi offendere dandogli della femminuccia!!! ehi Mercury, fai il bravo, che qui la prossima vittima sacrificale dei denti del Thomà sei proprio tu! Muhuahahhahaha …. e la puttana sa cosa vuol dire!

Mi è piaciuto molto il confronto tra Hironimo ed il Gambara. Sarà agli occhi del Momy un traditore, però io ho trovato una gentilezza sincera nella frase in cui si propone di fargli avere qualcosa. Secondo me ha capito che non stanno bene, che il bambino non sta affatto bene e forse gli voleva dare una mano anche per aiutare la salute del ragazzo!
Hironimo però è troppo orgoglioso, piuttosto si fa uccidere, ma non cede alle galanterie del Gambara. Ma il suo orgoglio stavolta gli ha annebbiato la vista, perchè in tal modo rischia anche e soprattutto la salute del ragazzino! Tanto preso dalla sua rabbia, che il suo egoismo ha messo da parte la ragione e la salute del ragazzo. Anche se, bisogna ammetterlo, ha SEMPRE avuto accortezze per il ragazzo.
Non so forse è stato anche troppo duro, è vero lui è un traditore, però è anche vero che potrebbe aver avuto le sue ragioni. In guerra si sa, non è facile agire.
Sante parole quelle del Gambara : “ Forse un giorno imparerete l'umiltà di accettare aiuto dovunque esso arrivi.....” ebbene sì, forse un giorno sarà più umile e capirà anche il resto delle loro chiacchiere, le ragioni che a volte portano a determinati comportamenti.

Ma passiamo ai fratelli Rangoni, che scena dolcissima che hai descritto.
Per carità all'inizio è stata molto dura, con dissapori tra i due, più che altro tra Ludovico e Francesco, in quanto il piccolo prova nostalgia per casa e per il loro fratello lasciato laggiù, mentre all'altro non importa un fico secco. L'unica cosa che gli importa è la vendetta contro coloro che alla fine non hanno pensato due volte a voltare loro le spalle!
Il maggiore è stato un santo, un uomo dai sani principi, i cui sono legati soprattutto alla famiglia e non vuole dividersi dai fratelli. Sono l'unica cosa che gli è rimasta.... sono rimasti solo loro, ci tiene all'unione e per nessuna ragione li vuole perdere o dividersene. Un po' come loro del resto, ma a quanto pare anche qui (come Momy) c'è il fratello che per vendetta e orgoglio non guarda in faccia a niente! E soprattutto a quanto pare si diverte pure a infierire sul piccolino.
Vedasi la scena della “prima volta” muahhahahaha … suvvia una battuta simpatica, ma a quanto pare il Guido non l'ha gradita ahahahhahahhahahaha
Francesco però anche tu svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa …. state andando in guerra, mica sul carro!!!!
Comunque ci tengo a dire una cosa, tutto sommato erano buoni dai! Hanno avuto una dolcezza con Francescuzzo che mi si è sciolto il cuoricino XD

Allora!!! dopo quanto ha fatto ora la sicurezza dei suoi prigionieri gli sta “molto a cuore” …. ,,mm... ok...mmmm... va bene, siiii certo!!! ALLORA CHE CACCHIO FACEVI AL TROTTO A TRASCINARE IL MOMY RISCHIANDO DI FARLO AMMAZZARE!!!!!!! ( beve un sorso di acqua, urlare le ha causato un certo fastidio all'ugola d'oro)
Ebbene il Mercury ha dato prova di umanità...baciamano di Giuda!!
Però e qui lo ammetto, il Bua mi ha fatto pena. Ha spiato i due prigionieri perchè qualcosa non gli quadrava, forse, ma ha solo assistito ad un atto d'amore, un atto che solo un genitore potrebbe fare alla persona che ha di più caro al mondo. Ora noi sappiamo bene che non vi è alcuna parentela tra il Momy ed il Thomò, ma sappiamo ancora meglio quanto affetto e legame c'è ormai tra i due.
Vorrei essere ironica nel commentare che il Bua ricorda nello sguardo di Hironimo quella della moglie, ma sinceramente non me la sono sentita. Ha fatto un paragone piuttosto importante: lo sguardo. Si perchè l'odio è lo stesso e questo lo ha ferito non tanto per come il prigioniero gli si rivolge, ma quanto il ricordo dell'odio della moglie a cui lo tiene molto, ma che ora non comprende come mai essergli ostile.
Tutto sommato stavolta il Bua si è comportato bene, dai ….. anche se la sua possessività l'ha dovuta mantenere con la mano in gola a minaccia!!
ma poi …..arriva il Momy con la sua faccia da chiul … “un po' di miele per piacere... mi fa BUA qui” muhuhahahahahahahahahaha
e poi uno dice che non se le cerca!!! vabbè

Che momento triste il ricordo della sua famiglia.
Dove hai descritto delle sensazioni che il Momy sta provando nel cercar di capire il perchè ancora nessuno si è fatto sentire. Certo lui come al solito non deve essere stato docile con fratelli e madre, l'orgoglio che porta dentro lo ha a tal punto condizionato che non pensa minimamente alle conseguenze delle sue parole e delle sue azioni. Ho percepito i suoi sentimenti, le sue paure, le sue angosce. Secondo me (credo eh, non sono una psicologa) la sua paura più grande è quella di poter tornare a casa e vedere come l'accoglienza non è delle migliorei, vedere i loro occhi delusi, quelli della madre delusi, del suo Marco, di vedere come anziché essere contenti di averlo nuovamente tra le braccia, siano invece anche infastiditi dal sopportarne la presenza.
Per fortuna però ci pensa il Thomà a farlo riavere da questi brutti pensieri. Peccato però che lo fa in un modo che lo butta ancora di più nell'angoscia.
Il fantolino sta per morire, tra le sue braccia! Per il bambino è un onore morire tra le braccia di qualcuno che gli vuole bene, ma ….. per Hironimo cosa significa tutto ciò?
Un amore incondizionato, un piccolo essere vivente che gli è caduto dal nulla come un masso e che gli si è appoggiato a fianco. Lui lo ha preso con sé e ora più che mai sente la responsabilità della sua vita! Hironimo non so che fine potrà fare se lo beccheranno fuori con il bambino, penseranno che vorranno scappare, ma io sono convinta che riuscirà a portarlo in salvo.
Mi chiedo solo …. che succederà però quanto il Bua arriverà e lo troverà dove non deve stare?
Perchè dico questo (giuro che non ho ancora letto il prossimo, lo giuro!!!!), perchè COMBINAZIONE il Bua sta tornando indietro, con i pensieri della moglie che quasi non ricorda pià ma che vede in Hironimo.... ok anche qui potrei pensare che si è innamorato di lui, ma NO! Non lo farò, anzi, è proprio il Momy che forse gli sta aprendo gli occhi e gli sta facendo vedere cosa non va nella sua adorata moglie..... forse proprio il Momy gli sta aprendo le vedute.
Alla fine è proprio vero, certi incontri non accadono mai per caso!!!

bene, con questo ho concluso, non disperare che recupero!!! eh, ti pare che mi perdo la scommessa?!
Ma anche NO!
Un bacio a presto
Sagitta

18/09/20, ore 21:22

Eccoci qui finalmente. Perdona il nostro ritardo, saremmo venute prima ma eravamo troppo in pena per la morte di Serge... SEEEERGE!
Il capitolo m'ha dato l'impressione d'essere più breve rispetto agli altri, confermi? Ad ogni modo è tutto incentrato sulla guerra, dobbiamo dedurre che le azioni di guerra ti divertano sommamente. Vediamo di elencare alcune nostre osservazioni:

1) Vuoi vedere che Lecha si è innamorato di Momolo? Insomma, dato che disapprova il comportamento di Mercurio... non è che è sorto un triangolo? Finché non gli ha sferrato un pugno in piena faccia questa è stata la mia impressione, ma dopotutto potrebbe essere uno di quei mariti maneschi, e perciò la mia impressione non muta. Lecha vuole rubare il fidanzato a Mercurio!

2) Ma ti piace proprio questo Golgota crocifisso, né?

3) Come accennavamo anche avantieri, doveva essere proprio una bella esperienza viaggiare sul carro delle prostitute da campo, circondata da così tanti bei ragazzoni tutti molto educati e puliti (ma noi in fondo non siamo schizzinose), special modo quand'eri l'amante di begli omaccioni tipo la Tremoglia o de Cordoba (quindi Sancia ha vissuto più volte questa esperienza XD). Girolamo sicuramente deve essersi sentito molto lusingato (e si vede dalla gentilezza mostrata nei confronti delle donnacce), anche se secondo me avrebbe preferito che Mercurio lo portasse in braccio con se sull'arcione. Certo però che non ha saputo approfittarne, poteva dare una bottarella a qualche puttana già che c'era.

4) Suvvia, Mercurio è solo un marito e un genitore amorevole che fa di tutto per riavere le sue beneamate. La Caterina deve capire questo e perdonare le sue mancanze (anche perché suppongo che dopo tutto questo tempo di astinenza anche lei abbia bisogno d'una bottarella, e mica l'imperatore Massimiliano può accontentare tutte!) Sennò guarda che Mercurio si consola con Sancia e poi so cavoli amari.

5) Girolamo ha deciso di adottare informalmente Thomà, anche se ciò vuol dire gareggiare in virilità col marchese Niccolò, dato che deve averlo concepito nella culla (quanti anni hai detto? 15? Mi son persa per strada). Menomale che non gli hanno chiesto chi era la madre, sennò diceva "la Divina Provvidentia", o peggio "mia cugina!" in stile aragonese. Nessuno ha notato le scarse somiglianze fra i due? Poi che significa che la madre di Momolo era troppo vecchia perché Thomà potesse essere spacciato per suo fratello? Non contemplava la possibilità che Anzolello bello avesse avuto qualche scappatella? Noi la contempliamo ben bene (Emilia, knf knf).

6) Ah, perciò fu Benzone a catturare nostro cognato Ascanio? Disgraziato!

7) Il fatto che Mercurio veda la moglie ogni volta che guarda Girolamo lascia spazio a due ipotesi: o la mia tesi sui sentimenti bucolici fra i due era fondata, o tu ti diverti a giocare con quel che ti dico io privatamente XD. Certo però che dal modo in cui si preoccupa per le sue condizioni di salute, in cui ne approfitta per toccargli la gamba... molto sensuale.

Un ringraziamento particolare va al grande Marin Faliero che dette la vita per fare il favore nostro, e nondimeno a quei valorosi piccioni nutriti da benefattori ignoti che ogni giorno sacrificano il loro intestino per sterminare gli infidi traditori veneziani.

16/09/20, ore 21:21

Oh che bello, un nuovo capitolo. Sono molto contenta, scritto davvero bene. Ora sono preoccupata per il piccolo Tommaso, e voglio farti i complimenti per come hai trattato quelle che possiamo chiamare "le Confessioni di Hieronimo Miani". Del resto nnt di meglio di un periodo di impotenza e forzata inattività per riflettere sui propri sbagli. Davvero mi piace molto come hai trattato la cosa e tutta le difficoltà e incomprensioni che possono esserci nel rapporto genitori-figli

16/09/20, ore 19:54

Buona sera,
e niente, da stanco morto è un puro attimo di relax leggere questo capitolo seduto finalmente su una poltroncina... giuro xD
E niente ancora, perché Mercurio e Hironimo sono fatti per stare assieme, so che in fondo l'albanese ha un cuore immenso, sotto una dura scorza da grande guerriero... dai, dolcini nonostante tutto xD
Per il resto, sempre tutto nutrito a dovere e curato!

05/09/20, ore 00:57

Ed eccomi qui!!!

Ma che bello, finalmente hai ripreso ad aggiornare questa storia, non sto nella pelle ogni volta che termino il capitolo finale, perchè mi chiedo quando dovrò attendere e cosa accadrà nella prossima puntata! Io non vedo l'ora che arrivi il momento in cui Momolo tornerà tra le braccia di Madonna Leonora … perchè lui tornerà presto, vero?! Anche se devo ammettere, ho più la curiosità di leggere l'incontro con Marco più che con la madre.
Ancora ricordo il malcontento, la disperazione, di Marco, nell'avere a due passi il Bua e quasi il fratello …. ho sempre l'immagine del suddetto fratello, seduto sulla sedia inchinato con i gomiti sulle ginocchia e la testa tra le mani, abbattuto per averlo avuto ad un soffio!

Ok mi sono dilungata sulle aspettative, ma ora proseguiamo col capitolo.
Arriviamo al punto in cui Leonora comincia a farsi strada e a chiedere aiuto a tutti coloro che potrebbero darle una mano in più, o per lo meno che abbiano notizie del figliolo. Quel figlio che Anzolo (e anche lei ovviamente) non si aspettava più e che ha amato più di tutti (senza nulla togliere agli altri, ma … ho i miei perchè).
Donna Leonora che nelle lunghe notti si divide tra le immagini di Momolo e il vociare di Anzolo, che tenerezza e quanto dispiacere, un amore come il loro distrutto in un secondo e spezzato, trafiggendo i loro cuori!
Si lo so sono ripetitiva, ma nulla continua a togliermi dalla testa che Anzolo abbia sofferto più per il distacco da lei e dai suoi figli, che non dal dolore stesso della sofferenza del momento.

Mi complimento per la dettagliata descrizione dei luoghi, degli abiti, degli aspetti dei protagonisti, dei piccoli particolari che inserisci anche nel descrivere un piccolo gesto come la mano che si appoggia e si ritira accarezzando l'interno della camicia! Molto gratificante, moldo sensuale, molto …. sexy … e si è vista difatti la reazione.
Mi è rimasta come una fotografia l'immagine sotto descritta;
 tutti vestiti con tal eleganza da confondersi con la lussuosa stanza e parevano decorazioni anche loro
Mi sono immaginata di entrare in uno di quei saloni che ho appena visitato nelle dimore valdostane, trovandomi di fronte, sedute tra poltrone e sofà, queste meringhe immobili come fossero finte.... ahahahah... lo so è un momento serio quello, ma io mi sono divertita, soprattutto quando sono entrare le tre Morexini & co. In veste nera … come per dire “non c'è niente da essere così festose, grandissime anime senza cuore!!!!” … tsk... poi magari esagero io eh, però davvero, ci sono tutti sti scappati di casa in giro per l'Europa e loro accolgono un ospite con tanto di lutto e preoccupazione per la cattura del figlio (stessa sorte dei loro parenti) con tutti quei fondoli!!! mah … XD

Noto con molto piacere che da bel oltre 500 anni nel Veneto non fa altro che piovere … mondo bagnato! (ecco ci risiamo, ricominciamo XD, era troppo bello per essere vero che restavo seria troppo a lungo) però suvvia, mal contento mezzo gaudio! O no?
Insomma l'acqua è importante, è l'elemento della vita, però chissà perchè sti franco tedeschi non lo apprezzano ahahahhahaha ….te credo!!! fanno la fame, il freddo, la tosse, la febbre, il raffreddore... ma dico io a sto punto tornatevene a casa! Così non vi lamentate più e ci lasciate in pace, nooooooooooooo?????????

Il De la Palice difatti non apprezza molto il campo che gli si pone davanti, ma bando alle ciance e andiamo dal Bua a fare quattro chiacchiere!
Il Buuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaa ….. eccolo che è tornato, mi è mancato negli ultimi due capitoli!
Oddio forse a Momolo un po' meno, visto la spalmata sul suo corpo, non deve essere stata molto piacevole, povero Miani caro!
Però dai, almeno se l'è slegato dal polso, così può tornare ad essere “libero”, visto che ora il Bua sta meglio e in piedi …. per modo di dire!
E possiamo anche complimentarci con il Mercury sulla coperta lanciata... finalmente!!! vacca boia! Ci voleva tanto ? Poi si incazza pure se qualcuno tossisce, te credo, stanno tutti male e cosa crede che i due ospiti a terra, senza bere e mangiare e con l'influenza che vaga per il campo, non stessero male anche loro? Se vuoi che non muore, caro Mercurello, vedi di accudirli un po' meglio! Mondo ladro!!!!
Che poi stupido non è affatto (gran scoperta eh la mia XD) perchè se ascoltassero il grande condottiero, forse sarebbe meglio. Non ha tutti i torti, i tempi cambiano, come del resto ai nostri tempi vediamo che da un anno all'altro le cose si modificano cento volte meglio … oddio dipende poi dalle cose, cooooooomunque … io darei ascolto a Mercurio, ma qui penso che nessuno lo voglia fare, a prescindere perchè sia lui a parlare! Difatti la Palice non gli dà ascolto e quindi procediamo pure con la battaglia, su su issiamo i ponti, così francesi e tedeschi non fanno i capricci, fanno i bravi bimbi e si tengono occupati.... meschini loro!

Comunque ammazza che pestilenza! Stanno tutti male, pure il Conte, ma il Bua no!!! lui è temerario! Mi fa troppo divertire il pensiero che sta alla larga da tutti, magari col fazzolettino bianco a coprire la boccuccia,.... no questo no, è troppo macho per una immagine simile.
Tra l'altro, ma quanto è tenero il Momy che si tiene stretto il ragazzino e lo scalda a sé, massaggiando il capo e il dorso per aiutarlo a stare meglio?
Quanto mi piace questa immagine, quanto non vedo l'ora di vederli liberi e vivere serenamente come padre e figlio! Perchè sarà cos'ì' no?! Vero? Me lo fai? Lo merito? Certo che si§!

“ME COJONI” … no davvero, non me lo sarei mai aspettato, abituata a sentirlo solo a Roma, ma che soddisfazione che dicesse già secoli addietro!
Ok in guardia, prepariamoci, inizia la battaglia!
Ma con quei cojoni i bombardieri ci difendono bene e non credo dobbiamo temere più di tanto.
Segue punti a me assai nobili e romantici:
Marco ancora con i sensi di colpa, povero fratello, non vedo l'ora che possa riabbracciare il Momy, sta soffrendo anche lui così tanto!
Gradenigo che stringe a sé la moglie e la guarda a lungo, come a voler fissare quel volto un'ultima volta (semmai non fosse tornato).

Non vedevo l'ora che arrivasse Caterina, sperando in un incontro pacifico, in una alleata ed invece che colpo !!! caspita anche lei ne ha viste di tutti i colori. Ha fatto di tutto per tornare in patria e non vi è riuscita, per di più il marito che le impone di non muoversi e le nega la possibilità di rivedere il padre morente.... te credo che non vuole accettare, credo che lo farei anche io!
Anche se Momy non c'entra nulla e lei forse, e dico forse, potrebbe essere una soluzione, ma anche così il Bua, da come lo abbiamo cononsciuto fino ad ora, non credo che si lascerebbe abbindolare dalla donna... non lo ha convinto con le lacrime per un dolore forte come il genitore, potrebbe mai convincerlo per liberare un prigioniero che vale soldi …. taaaaaaaanti soldi?
Non credo

per finire il De la Palice credeva di fregarli, ma i Contarini non scherzano e non si fanno raggirare da un francese da quattro soldi …..
andiamo a Castelfranco va, che ora ci divertiamo

Bene, direi che sono arrivata alla fine e come in tutti i capitoli ho sbranato, sognato ed immaginato ogni movimento ed ogni scena coreografica!
Le due donne a confronto, Leonora e Caterina … due donne forti e coraggiose … due donne che faranno la storia del momento ….

bravissima come sempre e ti prego, ora che hai ripreso, non far assopire la vena da grande scrittrice che sei......
to be continued

un abbraccio Saggy

02/09/20, ore 10:01

E finalmente è arrivato l'attesissimo nuovo capitolo! Mesi e mesi che aspettavamo di sentire cosa ne sarebbe stato di Mercurio e del suo amasio, e siamo state accontentate.

Innanzitutto cominciamo con qualche domanda spicciola:
1) Coccola dolcezza?
2) Ma Leonora non potrebbe tipo fare come Priamo?
3) Tommaso offre agli amici il pane cotto nelle mutande?
4) Kalimera? La sorella di Kalimero?
5) Caterina mica faceva le corna a Mercurio?
6) Ma Lancillotto non è bello bello bello?
7) Cospetto?

Passiamo a qualche osservazione spicciola:
1) I capelli a caschetto non si possono guardare, figli miei.
2) Curioso, le teste di moro sono tipiche siciliane.

Orbene andiamo alla recensione vera e propria:
Mercurio s'è alzato (si credeva Baiardo lui), è cascato sul suo innamorato e lui non s'è tolto, lieto di sostenerlo... se non è amore questo! Novanta chili di condottiero tutti da amare!

Però guarda che sono carini: Girolamo si preoccupa per la salute di Tommasino e Mercurio si preoccupa per la salute di Momolino, che famigliola allegra! Ma che si sono presi? L'ipertosse? Guariranno? Creperanno? Qualcuno partorirà un fantolino?

Te lo dico io, Leonetta, come sta esto tuo figliolo: stane ignudo nel lettuscio di Maurikos, che lo si è inamorado et tien dereto a lo suo moroso notte et jorno, et presto la sarai nonna!

Però è uno strazio sentir parlare di prigionieri italiani in Francia, e sai perché. Mi domando invece per qual ragione coso si incapponisse a non voler rilasciare i prigionieri... che diamine ci faceva con tutti questi uomini? le orge? se li imbalsamava come Ferrante e li vestiva da odalisca?

Complimenti per la descrizione dell'attacco alla cittadina, non so come tu faccia a vedere tutto così nitidamente, vorrà dire che ti scopiazzerò tutto dall'inizio alla fine muahahahah, tanto non puoi difenderti! Conosco il tuo segreto! Scherzo, scherzo, sono una persona onorata, mangerò la farina dal mio sacco.

Finalmente è comparsa anche la Caterina, no, non la gatta, la greca, e s'è scoperto il motivo del suo rancore verso il marito. Però, Caterina mia, capisco che s'ei (ahahahah) arrabbiata, ma per quanto tempo vuoi stare ancora senza membro? Se non ci pensi tu al marito tuo finirà che lui si trova qualche bella duchessa defunta con cui consolarsi, che tanto se è morta non gli può dir di no, e poi vediamo che ne esce fuori di lì. Che poi voglio dire, fosse stata vestita bene sta Caterina, ma se ne andava in giro vestita da elfa e pure le sa tira. Ci credo che poi Mercurio guardava le donne meglio vestite U_U
Però che cattivo, almeno al letto di morte del padre poteva farla andare.

Complimenti al signor da Bergamo Orlando, invidiamo la sua mira e gradiremo assoldarlo nelle nostre battaglie contro i franzosi, che se riesce a beccare coso in testa possiamo andarcene tutti a casa.

Ti piace proprio dire tanghero, né?

Noi adesso ci ritiriamo e speriamo che il tuo capitolo abbia risvegliato in noi, Sommo Pontef... ehm, in noi Beatrice Esmeralda Pregiudizia (non ho disturbi della personalità, no) la voglia di scrivere. Dio sia con te!

01/09/20, ore 05:57

Buongiorno.
Bello il nome Vitello Vitelli, vero? xD creativo soprattutto.
Dunque, credo che questo sia il capitolo più impegnativo, chissà quanto ci hai messo a scriverlo! Io l'ho letto subito, da appena svegliato, e ogni tanto inciampavo. Scherzo, eh ^^ sono scemo già di prima mattina. Comunque mamma mia questa volta hai inserito tantissimi dialoghi e nutrite parti in linguaggio d'epoca, ecco, hai donato grande verosimiglianza, perché a chi legge sembra di star seguendo tutto tramite la testolina dei protagonisti delle varie parti, ma immagino il lavoro immane, anche se penso che, per una appassionata come te, sia stato un piacere ^^

06/08/20, ore 08:26

Ma beeeeeeeeeneeeeeeeeeeeee.....
Qui si fanno figli dentro e fuori dal letto, a saputa e all'insaputa di tutti, ma che bravi!!! e poi parlano di “noi” giovani (ovviamente mi ci metto in mezzo al noi, in fondo cosa vuoi che siano solo 40 +7 nooooooooooooooooooo?????)
comunque, la nostra dolce e amorevole donzella di nome Orsolina, non è altro che imparentata a suo nonno.... eh ufficialmente sarà anche figlia di un chioggiotto (come mi piace pronunciare questo sostantivo XD) ma ufficiosamente è la zia di Momolo …. CHE NOTIZIONA! (vorrei vedessi i miei occhi spalancati così come la bocca, meglio che chiudo … c'è troppa aria).
Nonostante tutto, resta al servizio della casa grazie a Leonora, quando convola in seconda nozze con il nipote... ehm .. il figlio della donna a cui prestava servizio.
Quindi quale persona migliore e confidente poteva trovare Momolo?

Domanda a tradimento quella del Momy, com'era la prima moglie del padre.
In tutta franchezza non vorrei saperlo, vedi ecco, io in queste cose sono gelosa, poi comincio a pensare che non sono stata/o amato/o come quella persona. Si, sono psicologicamente malata, lo ammetto.
Posso dare la mia impressione dalle descrizioni di Orsolina? …. uff... che vanitosa la Adriana, mamma mia. Poi magari era solo molto snob, una donna che amava il lusso, il farsi vedere, stare in mostra... che poi , appunto, essendo innamorata di Marco, e non del marito (se non ho capito male), alla fine mi viene da pensare che le piaceva mettersi in mostra ed essere ammirata da chiunque!

Aaaaaaaaaahhhhhhhhh!! ADRIANAAAAAAAAA... amica di Leonora, ma dai!! che figata!
Ok … sorprendente, morta la moglie, si sposa l'amica, mah! Mica scemo eh!!!
che poi mi hai fatto morire dal ridere, quando hai scritto che all'inizio non le era stato affatto simpatico. Beh ma, si sa che chi disprezza ama! Mgari non lo disprezzava, ma non lo apprezzava nemmeno! Beh suvvia, però qualcosa la ha fatta innamorare di lui, oppure più avanti scopriremo che è stata obbligata anche lei?
Ma nooooooooooooooooo …. che si è letto tra le righe passate che sono stati una coppia affiatata!
Ebbene, qui già sappiamo una cosa importante, che madre ha saputo modificare il carattere di padre, in meglio... quale vittoria migliore in amore?

Seriamente parlando, la situazione che si è creata a casa di Anzolo e Adriana, è la classica situazione che accade nelle famiglie dove il matrimonio è consacrato senza amore. Oddio, la maggior parte a quell'epoca erano più legati agli affari, ma io credo che tanti però si fossero uniti in matrimonio provando un vero e sincero sentimento.
Qui però non è stato così! A quanto pare anche Leonora era una bella peperina, questo carattere sveglio, intraprendente, stuzzichevole, solare e con tanta voglia di conoscenza. Ecco cosa ha cattura Anzolo. Però è bello che nonostante il suo amore nascosto (perchè diciamocela tutta, se ne era innamorato) è sempre stato fedele carnalmente parlando, perchè mentalmente ormai lo abbiamo capito che non era così. Seppure il corpo giaceva sempre con Adriana, la mente no e questo non fa di un mancato tradimento, assolutamente no, tante volte è peggio quello mentale, perchè quello fisico può essere anche uno sfizio del momento, ma quello mentale no! Quello è più compromettente, perchè ti prende la testa, l'anima, lo spirito, i pensieri vanno sempre lì e da lì al cuore!

“No, fu lui che volle cambiare per amor suo. Se l’iniziativa non vien dalla persona stessa, nessuno la può cambiare.”

Ho gli occhi a cuoricino *.* … oddio che meravigliosa e veritiera frase.
Immagino Anzolo che guarda e studia ogni movimento della moglie, con occhi lucidi di amore e di passione.
Il flasch back della bagascia è stato troppo divertente, qui si evince la vera natura del Momolo!
Tra marito e moglie non so chi ha vomitato le peggio parole, ma … credo Anzolo!
Oddio che ridere, cercare di chiarire dicendosi le perggior cose credo sia la scena più bella che io abbia mai letto XD , ma soprattutto tra marita e moglie non c'è differenza, entrambi ci vanno giù di santa ragione!!!!!!!
Si amano da morire … si è visto:

Mio padre, buonanima, aveva ragione sul vostro conto: siete un malvagio, un perverso, un maledetto adultero, uno spergiuro, un senzadio, un satiro licenzioso ognora voglioso di coito, uno schifoso!”
Il vostro signor padre a furia di frequentare quei caga-alto dei Portoghesi, s’è imbevuto di tutte le loro stronzate sull’onore, sulla cavalleria, sull’alto lignaggio dei miei coglioni! Una banda di protervi, ecco cosa siete voi Morexini! Me ne cale un gran cazzo che la vostra famiglia ….

Che romantici!!! XD *.*

Chi era Padre?
L’unico, assieme a Madre, che l’aveva amato incondizionatamente, contro i propri interessi, anche a costo di ricevere in cambio rancore da parte sua.
Il confronto tra madre e figlio è stato a dir poco meraviglioso. Ho sbranato quelle righe nell'attesa di un riscontro che il padre amasse più della sua stessa vita il figlio e così è stato. Nei primi capitoli della storia sembrava il classico padre padrone, invece è uscito fuori un uomo dal passato in cui un'infanzia l'ha passata sulla galea, a fare guerre sin da giovane, testimone di punizioni e torture che lo hanno segnato …. tutto quello che ha sempre voluto evitare ai figli. Un uomo che ha voluto crescere i figli in nome di Dio, della sua onestà, come poteva abbandonare la famiglia con un gesto così ignobile? no.... non lo ha fatto, sono stati bravi a nascondere la verità, ma questo perchè Anzolo chissà a chi stava pestando i piedi di così tanto potente.
È brutto dirlo, ma finalmente a 20 anni suonati, Momolo ha capito quanto il padre lo amasse, certo lo ha compreso nel peggiore dei modi, però ora ha il cuore completato anche dell'amore del padre.

La sena finale poi mi ha uccisa definitivamente.
Il padre che dopo anni torna da lui, gli infonde coraggio e col suo tocco gli fa sentire il suo grande ed immenso amore.
Forse sarò come al solito romantica, però io trovo che Momolo alla fine è stato amato più di tutti gli altri, non perchè facesse differenza tra figli, io non lo credo, tutti per lui erano importanti, però in Momolo probabilmente vedeva molto di sé, molto di quei fanciulli che ha dovuto difendere, molto di quella sfrontatezza che poteva portarlo nei guai e la preoccupazione si è fatta tale da sembrare per il figlio un orco, mentre invece era l'amore incondizionate ed immenso che portava padre ad essere più severo proprio per salvarlo da quel pezzo di mondo che poteva portarlo via con sé nel peggiore dei modi.

Mia carissima amica, un capitolo fantastico, forse il migliore?!
Dico forse, perchè tutti sono belli, tutti li leggo con trasporto, ma qui (sarà che sono genitore anche io) in questo capitolo ho pianto, mi sono commossa e ho provato tanta tristezza, amore e speranza …. speranza che per Momy tutto vada per il meglio!

Un abbraccio grande e ora che sono riuscita a mettermi in pari, non farmi attendere, sto aspettando con ansia la sua liberazione più per vedere Marco come si comporta nel ritrovarsi il fratello tra le braccia..... il modo in cui si sono lasciati non è il modo giusto per dirsi addio

05/08/20, ore 16:13

Ed eccomi finalmente qui.
Il caldo annebbia la mente, mi ha messo seriamente in difficoltà, ora però col frischco riesco a ragionare meglio.
Il capitolo si apre con un piccolo scambio di idee tra Momy e Bua.
“Che differenza fa? Era comunque tuo padre, non ti bastava?”
Mi ha colpito molto questa risposta, perchè io come Momy non penso che basti il fatto che sei mio padre/mia madre, devo anche capire chi tu sia, come sei, che idee hai … no non sono affatto d'accordo con la risposta del Bua, per quanto io lo adori (essì, Mercury ha il suo “porco” fascino).
Dai ricordi del suo passato si evince che padre e figlio sono stati sin dall'inizio sempre in competizione. Non ci avevo mai pensato in precedenza, leggendo i capitoli scorsi si notava un certo astio tra i due, più che altro da parte del figlio, il padre mi ha sempre dato l'impressione di essere severo, imponente, che voglia l'educazione in primis ed il rispetto, quindi sempre molto aggressivo nei confronti del figlio perchè questo essendo ribelle, gli dava i grattacapi che gli altri tre non avevano mai osato.
Invece vediamo che al centro della loro “disputa” c'è la possessività, la “rivendicazione” di madre. Ahahah , lo so sono stata esagerata, ma il piccolo è mammone, ha vissuta di più a contatto con la madre, lei poi è sempre stata particolarmente più attaccata a lui, in quanto essendo arrivato nel momento in cui il più piccolo aveva 6 anni, ovviamente gli altri sono passati in secondo piano (per necessità del neonato, non perchè mancasse affetto materno, tutt'altro, la donna è sempre stata una madre premurosa con tutti i suoi figli) e Momy ha avuto un rapporto più morboso con la madre rispetto gli altri tre.
Ed ecco qua che il padre ha una certa “insofferenza” per il figlio che non gli lascia intimità, che sia fisica o morale, con la moglie. La possiamo considerare una guerra sulla proprietà di madre oppure un modo per sfidare l'uomo che spesso è lontano e si cura poco di lui? L'uomo che gli ha portato via la compagnia dei fratelli e lo ha lasciato in balìa di se stesso e quindi sempre solo con la madre?
Eppure ci sono stati momenti in cui il padre se l'è tenuto sulle gambe a lavorare con sé, c'è stato il momento in cui lo ha terribilmente sgridato perchè ha dato confidenza a sconosciuti e la sua aggressività è stata dovuta da una grande paura che gli accadesse qualcosa.....quindi? Questo padre lo ha amato oppure no? ….. posso rispondere io ? Ma certo che sì.

Solo che Momolo era un bambino, non poteva capire certi comportamenti e certe mancanze nei suoi confronti. È pure diventato zio molto giovane, all'età di sei anni, cosa può pensare un bimbo che vede il padre dopo un anno e questo dare attenzioni ad una neonata che non è sua figlia, anziché a lui suo ultimo erede? Noi con gli occhi di adulto possiamo comprendere la gioia e l'orgoglio di padre nel stringere quel fagotto, insomma era diventato NONNO, ma Momolo che ne poteva sapere di quanto sia differente? Ovvio che un figlio è un amore indiscutibile e indissolubile, ma il nipote per un istante diventa l'orgoglio di qualcosa che ha costruito appunto tuo figlio.

E comunque TU HOEL sei “cattiva” … mi hai fatto commuovere su questa frase:
A volte mi chiedo, se fosse mai stato felice della mia nascita …”
avevo le lacrime agli occhi, quanta tristezza ci ho letto? Eppure sono sicura che è solo un dolore che porta dentro di sé, perchè non ha potuto ricevere dal padre le lodi che si aspettava, certo che il padre avrebbe dato anche a lui la soddisfazione una volta giunto adulto, ma quando è morto aveva solo dieci anni e a quell'età gli toccavano quasi sempre i rimproveri che si fanno ai bambini capricciosi e insolenti come lui.
A come non commuoversi nella lettera in cui Anzolo comunica la nascita dell'ultimogenito! Arrivato in un momento in cui i gemellini avevano loro spezzato il cuore, ma Momy è arrivato per donare di nuovo gioia e amore e forza di andare avanti. “si agita e strilla, non vuole che lo si fasci e schifa la balia” (ahahhaha … iniziamo bene eh) “lo amo già moltissimo” … ed ecco qua la confessione, il padre ama (come tutti gli altri avuti) il suo bambino e pare che anche il carattere forte che già si intravede appena uscito dalla pancia, sia per il padre una fonte di orgoglio!

Ciònonostante viene a conoscienza della vita del padre tramite racconti di amici, che gli elencano le avventure fatte da ragazzo, di quando erano in preda ai pirati e qui io già mi chiedo “ cribbio, ma non potevano assalire un'altra nave? Proprio in quella dove sono io?” ok, paradosso a parte, il padre ne ha vissuto di belle, di brutte e anche di avventurose.
E poi ci (io e Anzolo) chiediamo da chi ha preso Momy: ma benedetto uomo (ad Anzolo) non è che tu sei stato uno stinco di santo da ggiovine eh?!
Che poi la galea è un po' come la galera, ti indurisce, ti inorridisce, ti fa diventare più duro e incline alla rabbia e alla violenza, ma se mi toccano le persone care anche io divento una belva!!! e la scena della madre buttata a terra e lui che si accanisce sul colpevole, mi ricorda qualcosa XD o sbaglio?!

L'ultima scena scritta è stata divertente, all'inizio un po' meno, insomma, mi sono preoccupata per Momolo, ho avuto paura che lo prendesse a sprangate sui denti, però come fare a non biasimarlo? Dai, insomma, io ripeto che Anzolo non poteva suicidarsi, non ne aveva alcun motivo e quindi per forza è stato ucciso,. Il motivo? Eh, quello ormai è oscuro e se l'è portato nella tomba con lui!
Mi sovviene una domanda, chissà se qualcuno che vive proprio intorno a loro invece sa bene e riesce a mantenere segreto la vera motivazione? Se così fosse, come può vivere così sereno e tranquillo?
Comunque, Anzolo, sotto i racconti dei parenti, si è fatto conoscere agli occhi del figlio come la sua copia! Manilunghe, fa botte pure con il parente, pur di difendere la cugina e in quanto a parole e offese non è da meno....che dire, finalmente abbiamo avuto la conferma della dote lasciata da Anzolo a Momolo …. magari la sua anima ora è a fianco al figlio che insieme bendicono e pestano il Bua insieme!
Bene io direi che qui ho terminato e corro come una scheggia a leggere il prossimo...
1- perchè non vedo l'ora di terminare il racconto del passato del padre
2- perchè sto quasi vincendo la gara!!!! ehehehehhehe

a preso mia cara, temimi …. temimiiiiiiiiiiiiiiiiii

26/07/20, ore 01:39

Questa storia è bellissima. Sono rimasta molto stupita quando, cercando Geronimo Miani sulla wiki, ho scoperto essere un santo che si è dedicato a raccogliere e crescere orfani e giovani abbandonati. Ha messo tutta la storia in un'altra prospettiva. Devo dire che non vedo l'ora di leggere la seconda parte, anche se più di una volta è stata dura capire cosa dicessero i personaggi dato che parlano in veneziano, benché riuscissi ad afferrare il senso generale.
Ancora una volta, come in passato, e come ti hanno detto in molti, penso che le tue storie siano così ben scritte che sarebbero degne di essere pubblicate

17/07/20, ore 22:23

Oh misericordia, davvero è la peste! E a quanto pare sta facendo molti danni, morti e chi vive il cervello in pappa.
Qui prego che i nostri eroi ne scampino.
Bua a quanto pare ormai ce l'ha e speriamo la superi bene, ma dalla stazza (per come o hai delineato tu) secondo me riuscirà a cavarsela, è un uomone forte e robusto, deve farcela... DEVE!!!! io non voglio che il Thomà muoia, povera gioia e nemmeno il Momy!
E poi dai, non possiamo sapere se nell'al di là Momy e Bua saranno insieme, se così non fosse, come faranno a vivere la loro storia d'amore? (non hai ancora le prove, quindi per me è yaoi … muhuhahahahhaha lo sai che il mio divertimento principale è la tortura)
Comunque, lo dissi in precedenza questo Papa non me piace e a quanto pare non piace a nessuno...ma come dare loro torto?

Prima non gliene fregava nulla a nessuno del Bua, ora fanno pure a turno, vabbè! Ma io lo so perchè, se devono poi uccidere la somma bella grossa legata a lui, non possono godere della ricompensa, quindi meglio tenere d'occhio il Mercury.... se se parlano di lealtà, ai soldi … mondo ladro!
Che amore Hironimo, a cosa pensa in sostituzione della fuga? Ad insegnare al bambino a leggere e a scrivere, che dolce atto paterno, si vede che ci tiene a questo figliolo, lo ha proprio preso sotto la sua la protettiva. Si lo so magari voi tutti penserete che lo fa per passare il tempo, invece no, vuole fare qualcosa di costruttivo, utilizzare il tempo che gli rimane per costruire qualcosa che va al di là del suo egoismo. Che poi non si sa se usciranno vivi da lì, però lui nella speranza di poter scappare o essere liberato insieme al bambino, inizia un percorso educativo per lui. Mi si è stretto il cuore, è una scena che mi ha commosso, credimi.

Commovente fu la difesa di Merkurios in favore dell'orecchio del Momy. Per carità, vorranno mica toccare ciò che è suo? E come fa lui a prenderlo poi per le orecchie e sbatacchiarlo de qua e de llà
giù le mani, non si tocca!
Come avevo previsto, Bua è un uomone di una forza incredibile, avrà ancora la febbre, ma ha fame.. è come me, se ho la febbre mangio lo stesso, quindi vuol dire che malissimo non sta! Più che altro come ha detto lui nemmeno la morte lo vuole, quindi chi lo vuole? *.* lo so io chi lo vuole, ma ancora non lo ha capito … ehm... dicevamo che dalla voglia di parlare, dalla forza di estrarre la spada, dalla mentre geniale che continua a pensare, direi che malissimo non sta e che moooooolto probabilmente si riprenderà, quindi Hironimo stia tranquillo, il tuo futuro è ancora rose e fiori... magari di pesco muahahahah

ohibò... litigano a colpi di moglie!!! signur, no .. hai trovato le prove nero su bianco, mi devo ricredere sulla loro love story …. nuuuuoooooo, che dispiacere, hai distrutto tutte le mie aspettative. Me tapina.
Tu diabolica.
Un bel confronto però, si sono rinfacciati i loro padri, senza sapere davvero niente l'uno dell'altro, solo ciò che la vita ha messo davanti ai loro occhi e alla mercè di tutti.... io come Hironimo sono convinta che il padre sia stato assassinato, non aveva motivo per suicidarsi, aveva una moglie che lo amava, dei figli che stavano crescendo bene, che gli davano soddisfazioni (a parte Momy ma era piccino), quindi che cosa poteva portarlo a suicidarsi? Se non ricordo male, non mi pare che avessero debiti da tracollo, altrimenti erano già tutti in mezzo alla strada, altro che benefici dalla Serenissima!!!
o sbaglio? ( non mi sbaglio vero?)
poi chissà perchè il Bua si acquieta … qualcosa non mi torna, però giustamente il Momy glielo fa notare, che cavolo vuole da lui? Soldi? Bene … allora lo lasci stare se non parla, ma evidentemente è il suo passatempo preferito e soprattutto non ama essere ignorato..

Per un istante ho pensato che fosse un errore di battitura, poi ho capito che ero io che non avevo capiito una mazza finchè non ho letto la traduzione tra parentesi:
“STRENZI ben sto gropo” …... secondo te che cosa ho letto? XD ihihihi infatti mi sono chiesta “ stronzi? Oddio non è un linguaggio molto appropriato, solitamente dicono di peggio”
Scusami, ma te la dovevo dire, sennò a voce mi sarei dimenticata XD
“Chea vaca putana” … ho riso per mezz'ora, non so perchè, ma come lo dite con l'accento veneto, è uno spasso.
E comunque mi ha rubato la battuta, “Bestie” lo dico solo io ai miei figli, sia chiaro!

oh ma, ne avevano di inventiva nel 1511, altro che noi con le gru!!! hai visto come issavano un cannone sul campanile? Incredibile e che furbizia. Ma sopratutto che coraggio il Contarini! Io non ci andavo, per me potevano crollare i due di sopra se il cannone sbatteva contro. Sarà per questo motivo che sono nata nel XX secolo e non nel XVI, di me non se ne facevano nulla, a parte figliare XD
Adesso capiva perchè Contarini e Momolo erano amici -
eggggggggggià, alla fine il divertimento di essere i figli più piccoli dove sta, se non di far diventare i capelli bianchi prima del previsto, ai propri genitori?!
Caro Marchino Mianino, tu credi forse di essere meglio?! Mmm suvvia, dopo la resa dei conti col Bua, mi sei sembrato anche tu un bel peperino.... si si

pure il romano!!! a regà, corete, annamo che avemo bisogno dè menà e nun ce bastano quelli che c'hanno mannato!!!
e arrivano di corsa cantando “fatece largo che passamo noiiiiiiiii.... i giovanotti de Venesia bellaaaaaaaaaaaaaaaaa” (mi vuoi ancora bene Hoel, vero? Solitamente lo sai che sono più seria, però sto capitolo mi sta facendo sbellicare!)

Maria?! Ma come, lo hai anche fatto dormire e trattato coi guanti di velluto?
No, che tristezza, io che mi aspettavo una mattarellata in testa al Gredenigo!

Colpo di scena finale!
Mercurio che si interessa al padre di Hironimo, della sua vita, di quanto gli manchi il padre, di cosa ricorda di lui. Davvero inaspettato, tanto che all'inizio il Momy rispondeva pure male, tanto pensava che fosse una presa di posizione, non ho sonno io e non dormi nemmeno tu.
Invece poi si è scatenato un discorso piuttosto serio, con tanto di sorrisi e rispetto a vicenda, nonostante Mom gli abbia dato del voltagabbana, però Mer gli ha saputo rispondere sempre e soprattutto con onore e rispetto …. L'ONORE E IL RISPETTO, vedi che tutti i nodi tornano al pettine? XD
A parte gli scherzi, l'arringa finale è stata piacevole e oserei dire, sensibile. Alla fine, come ho sempre detto qui ed in privato, i due si punzecchiano, si detestano (x così dire, ma soprattutto Hironimo perchè ovviamente è il prigioniero) si ammazzano tra parole e botte, ma alla fine hanno un feeling che li lega, già solo la stessa perdita in veneranda età li lega senza che loro ne siano consapevoli. Non so perchè, ma ho avuto questa impressione

bene, io direi che stiamo per arrivare alla presa di Treviso, forse forse una settimana/10gg non di più, se non ho fatto male i calcoli.
Io ormai sono legata ai due e spero che nessuno di entrambi lo debba perdere per strada

un complimentissimo come sempre e a presto per il prossimo capitolo

17/07/20, ore 15:25

Buongirono e buona preparazione per cosa sai tu!!!!! (meno 2)
allora, si inizia il capitolone con pensieri, paure, ansie e preoccupazioni dell'Hironimo.
Vediamo di nuovo che ha marcato la sua mancanza di fede, che non crede esista un Dio, una Provvidenza, una salvezza e un castigo divino. Per lui ormai non serviva a nulla pregare e chiedere misericordia o altro. Stizzito anche ascoltava le parole della preghiera di Thomà, visto che lui tanto lo prega che porti pure lui in salvo, se davvero lo amava, no?!
Però poi tutto cambia quando il bambino prega anche per il suo padrone, chiede di proteggerlo, di salvarlo perchè lui è tanto buono e il Momy si stupisce di come possa dire di lui tante belle parole. I ricordi di quello che in passato ha fatto, delle parole dette, dei comportamenti avuti...insomma, pure in famiglia gli dissero di utilizzare il suo potenziale per qualcosa di buono, questo perchè evidentemente ancora di buono non aveva fatto nulla!!! a sua detta.
Ma ecco che il Bua lo distoglie da questi pensieri con i suoi deliri da febbre.
E qui ho riso come una matta, a pensare che il Bua si alza delirante smuovendo tutto con la sua forza e Momy che vola da una parte all'altra tipo Silvestro ed il cane che lo scuote XD perdona il mio esempio, ma sti due li ho visti così ahahahah
dolcemente come solo lui sa fare, Momy ordina al piccolino di aiutarlo ad alleviare al Bua le sofferenze, non tanto perchè ci tiene a lui, ma perchè (a detta sua) è meglio essere prigioniero suo che dei tedeschi!!! però … mi sovviene una domanda, non è che con sta scusa il Momy si sta affezinando al suo carceriere? Insomma, tutto sommato non si sta annoiando, no?! (mah)

FORTEBRACCI!!!! la fiction l'onore e il rispetto va avanti dal 1511?!!?!?!?!?!? OMGooooooooooooooooooooooooooooooooooooood!!!! e chi se lo aspettava?!
Quindi Tonio Fortebracci è un discendente del fu Bernardino. Sicuramente quando guarderò (ma anche no) La fiction, penserò al Momy e al Bua.

E udite udite, In onore e il rispetto la partecipazione straordinaria del TIZIANO!!! Ma che bella sorpresa leggere che il famoso pittore Tiziano partecipa alla tua storia (lo ammetto, per essere sicura che fosse lui ho sbirciato su Wiki, mea culpa, la storia mi piace leggerla e ascoltarla, ma studiarla nada de nada … ), insomma ho sempre letto e ammirato le opere, ma partecipato alle sue vicende e vederlo vivo, mai! Che spettacolo! Sei un genio!

Ed io leggendo le avventure dei nostri eroi, mi immagino come fosse un anime tutte le facce che descrivi... ne vuoi una? Ebbene, il cedimento della mascellla del Vitello... ovvero, Vitello Vitelli, colui il quale non ha resistito alla tentazione di farci vedere lingua, ugola, dentizione, soprattutto il dente del giudizio cariato, ti consiglio di toglierlo, tanto è inutile!!!
cooooooomunque, 500!!! e che ce ne facciamo di 500 uomini, per battere il Bua ce ne vanno 500 solo per lui! Ma siamo matti?!
Lo dice pure Valier, con il Bua Treviso in 3 gg è loro, anche 1 a dire il vero, se torna in forza!
Ma qui io vedo dei condottieri con le pile cariche (perchè baciapile era inteso come baciapalle nevvero? Da qui … palle=pile XD), mi sembrano molto agguerritti, poi non scordiamoci che il Miani è sempre in agguato e non permetterà al Bua di scappare un'altra volta, nemmeno di beffeggiarlo ancora, ma lo prenderà e lo torturerà finchè non gli darà il Momy …. lo ama il Bua? Che lo sposi.... sennò lo ridia alla famiglia!!! e che diamine, tanto Caterina non lo vuole più. (e se non è così ti ho dato un'idea )

Gradenigo, ma anche tu, perchè non dare retta una volta tanto alla mugghiera! Sora Maria ora un bel ceffone te lo dona con tanto ammmmmore! Potete avvertirla quanto volete, ma se la donna decide, la donna fa … agisce... nulla le impedirà di poggiare leggiadramente la mano sul bel visetto del marito, si certo sorriderà a voi che l'avete avvertita, ma chiusa la porta SBAM!
No … non è la porta.

Torniamo di là …. cos'ha il Bua? Perchè il cerusico sta spulciando anche Momy e Thomà? Quest'ultimo poi che “nussun me varda dentro le mutande!” e certo Thommy, sai che ci troveranno XD li mordi
noooooooo … la peste noooooooo!!! Mio Dio, ti prego non mi far morire il Bua, non mi far morire Thommy, non mi far morire Momy, non potrei vivere senza di loro buhuaaaaaaaaaaaaaaaaaaa – Sagitta consuma un fazzoletto dietro l'altro, ha finito il pacchette e si è alzata per andare a prendere l'altro, ma!!! torna indietro col dito puntato – ehi no aspetta!!! se tu me li fai morire tutti e tre finisce la storia, ed io ti conosco, non le finisci tanto facilmente … muahahhaha non mi freghi! No non ci casco, proseguo...

e comunque tu mi parli tanto, mi convinci tanto che non è yaoi, che non si faranno la storia, però... però … spiegami questa:

“Non voglio che se lo prenda de la Palice … né di Gambara … se non posso averlo io, nessun altro l’avrà …”, digrignò feroce i denti.

Su avanti (sorseggia il caffè, tamburella le dita sul tavolo) spiegamelo, cosa significa?
Io ci vedo solo una risposta eh, solo una e non convincermi del contrario, a meno che tu non abbia delle prove sufficienti per dimostrarmi del contraio!

Intanto mentre tu provvedi a portare le suddette dimostranze, nero su bianco, io proseguo con il mio divertimento.
A presto tesoro
Saggy
(Recensione modificata il 17/07/2020 - 10:45 pm)

15/07/20, ore 00:23

Ma bene!!! iniziamo proprio bene!
Io che leggevo seriamente la devozione del popolo, la bellissima storia di devozione verso la Madonna di Santa Maria Maggiore, il ricordo dei discorsi di Marco Contarini verso il suo amico Hironimo e poi arriva lui, il fratello che tanto è legato al Momy.
E cosa leggo? Un figlio da una relazione extraconiugale?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
mi è caduto il mondo addosso, non so perchè ma da come avevo letto i capitoli precendenti tra Marco ed Helena, avevo pensato ad un amore immenso e senza alcun dito di mezzo, invece …. ecco che arriva un ricordo che MI spezza il cuore. Il Marco un adultero!! noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non so perchè ma mi piange il cuore, non chiedermi il motivo, ma piange il cuore!
Che poi la Helena se il secondo genito è lì con loro, vuol dire che ha accettato di crescerlo insieme al loro?
Ma soprattutto, perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèè? Perchè Marco hai dovuto giacere con altra donna?!
Essì la guerra.... la guerra che rende l'uomo un animale, bruto, con pochi valori!
Ed invece no, Marco stesso afferma e conferma che ci si nasconde dietro la guerra a volte, ma l'essere spregevole che è in noi riaffiorerebbe comunque, in qualunque momento in cui qualcosa ci va storto o non ci piace come viene detto!

Da qui infatti il ricordo dell'ultimo incontro con il fratello Momolo, durante il quale ha un litigio molto pesante, dettato di parole brutte e inaccettabili!
Si è inaccettabile augurare ad un fratello (ma anche un amico, un parente,insomma a qualunque persona) di crepare perchè sarebbe solo una liberazione!
Essì, la gelosia e l'invidia portano a commettere azioni ignobili, a dire parole di cui poi potremmo pentirci, ci fa arrivare ad un livello in cui la parte peggiore di noi stessi nemmeno immagina di avere. E Marco (poverino …. un corno poverino, dopo quello che ha fatto ad Helena, ma vabbè qui si parla di Momy) ora si pente, si strugge dal dolore, disperato chiede il perdono e la liberazione del fratello. Una disperazione che si legge benissimo tra le righe, tra le suppliche, il dolore di poterlo perdere e non aver chiesto perdono per le sue parole. Perchè invidia o no, Marco vuole troppo bene al Momy e avrebbe dato la vita per riportarlo indietro, si è visto con che passione e che rabbia ha lottato contro il Bua!!!!
( mi permetto però una parola in difesa di Marco.... Momy gliele ha fatte anche uscire di bocca eh, pure lui una linguaccia che a freno non riesce a tenere)

E finalmente lui!!!! LUUUUUUUUUUUUIIIIIIIIIIIIIIIII
IL BUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAA
il mio adorato Bua.... il mio Mercurio... lo adoVo... soprattutto quando percula i francesi, i tedeschi, gli imperatori, i re, i bresciani … ahahahahaha . Chi più ne ha più ne metta.
Sai perchè lo adoro? Innanzituttto ha dimostrato di essere una persona che ha rispetto per i prigionieri con un titolo altolocato. Ok, ci guadagna di più con lo scambio, è vero, però a parte qualche schiaffone e la catena (che vuoi che sia) lo ha sempre trattato con rispetto al Momy, proprio per la persona che era, nonostante una lingua tagliente che taglieresti molto volentieri. Però se la tagli, con chi ti fai i battibecchi divertenti eh Bua?
E poi lo adoro anche perchè è uno stratega (mi ricorda Saga di Gemini, sarà per questo che lo adoro? Sai quando leggo di lui ho l'immagine di Gemini di fronte.....ora ho capito il perchè), e soprattutto riconosce la potenza che ha di fronte, quindi non è uno sprovveduto.
Come invece lo è il Gambara.... oh come ho goduto quando il Bua gli ha riversato addosso il suo disgusto!!! ahahahahah gli ha dato della puttana … ahahahhahahah

Sai, saresti una madre meravigliosa Hoel, sai perchè?
Perchè scrivi le scene tra Leonora e i suoi figli in modo così dolce e materno, che si legge tra le righe che lo sarai.
Mi ha stretto il cuore leggere di Momolo piccolino, che amore, che dolcezza, ma soprattutto che amore fraterno c'era tra lui e Marco!
E poi vogliamo piangere i gemelli che hanno preso la strada verso il Paradiso? Che pena, che dolore avranno provato Anzolo e Leonora. La perdita di un figlio deve essere un dolore immenso, quel dolore che ora sta provando per non sapere che fine ha fatto il suo Momy.
Così come Momy sta patendo un po' il silenzio dei suoi cari … se lo avessero dimenticato e davvero sperano siano morto?!
Cosa non darei per essere nelle mente di Momy e saper cosa pensa davvero!
Però abbiamo visto come si è commosso alla preghiera del Thomà... che dolce bambino, chiede aiuto alla Madonna, di morire senza troppe sofferenze, di andare in Paradiso con i suoi e in più prega per il suo padrone, Hironimo. Quanta dolcezza nelle parole della sua preghiera e quanto dolore negli occhi di Momy.
Alla fine lo sta già amando come un figlio, nonostante non sappia cosa voglia dire essere padre!
Però hai i nipoti, con cui ha fatto un po' di gavetta, ma il Thomà è trattato come un figlio!!!!
Non so come finirà, ma spero tanto che i due non si dividano mai. Chissà, Momy lo adotterà? Lo prenderà con sé? Lo porterà con lui a casa sua da sua madre?
Io penso che donna Leonora lo accoglierebbe come fosse un suo nipote naturale!!
Beh …. lo ha fatto con il figlio di Marco!!!! (ok è sangue del suo sangue, ma la madre no … quindi sono simili su su non fare tante storie)

bene, io direi che stasera ho dato, lettura e commento in diretta.
Mi sembra sempre di non esprimere al meglio le mie sensazioni, ma sono davvero tante, cerco di essere sempre il più esaustiva nei punti che mi hanno colpito di più

Complimenti come sempre e non temere, la prossima volta non attenderai così tanto!!!
oh... devo vincere eh!!!
ahahahahhah