Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
18/12/19, ore 07:24

Buongiorno.
Sempre un capitolo densissimo, davvero, in tutti i sensi.
Ho già il mio personaggio preferito, sempre belle e interessanti le riflessioni a riguardo del passato e del presente della famiglia del ''suicida''.
Tra l'altro hanno nomi un po' difficili xD
Quindi un tempo i capifamiglia dormivano in una camera da soli?
Bravissima, grande lavoro sotto il punto di vista storico... un lavoro esemplare, non c'è altro modo per definirlo.

07/12/19, ore 22:27

Mi accingo a condurre a termine anche quest'altra recensione, quantunque abbia lieve mal'e capa e tanto tanto sonno. Ordunque, lo dissi che Mercurio era sodomita, come i francesi del resto… scherzo, scherzo, comunque la scena è stata inquietante e le remore di Girolamo mica poi tanto infondate XD Insomma, in tempo di guerra ogni buco è pirtuso?
Allora, lui e il bambino si sono lavati, hanno mangiato e tutto… ma, fammi capire, l'acqua improvvisamente calda che fu? Il primo miracolo di Girolamo? Siamo già con la palla al collo, vorrà dire che farà ginnastica.
Per quanto riguarda l'ultima ma proprio ultima parte, avevo creduto Maria Malipiero volesse "concupire" il marito, invece no… mi hai delusa, ahi ahi! Ammiro la sua autorevolezza, ma dopo trentadue anni di matrimonio senza averlo gettato in canale suppongo che sia già vecchiotta, dunque si dorme soltanto U_U
In attesa del prossimo capitolo, mi sono portata in pari finalmente!

Questo capitolo m'è parso più breve degli altri, anche perché l'ho terminato prima, comunque sia voglio iniziare questa recensione con un'orazione in favore di quei poveri sorci bistrattati, malmenati e ingiustamente occisi… ma insomma! Quelli non solo gli piombano in casa, allordano tutto e fanno romore, ma quando i sorcetti si lamentano dell'invasione reagiscono pure così malamente, mah! Adoro i topini, se non si fosse capito.
In secondo luogo il fantolino prima ammazza il topo e poi ha paura ad avvicinarsi? Monello XD
Le imprecazioni in veneziano devo dire che mi hanno fatto ammazzare di ridere, adoro ahahah. La fusione tra passato e presente mi ha sorpresa, nel senso che non l'avevo mai vista fatta a questa maniera, non facile tenerci dietro ma di bell'effetto.
Avevi ragione comunque quando mi hai fatto notare il parallelismo tra Girolamo e Beatrice nel senso del rapporto col padre, diciamo che più o meno siamo lì come distacco-devozione, ma quantomeno Anzolo al figlio parlava, nell'altro caso ne dubito, se non per date ragioni XD
Il riferimento alla guerra del sale mi tocca in prima persona… ve le godevate le nostre anguille pasciute, eh? Disgraziati!
Il padre impiccato è stato un colpo di scena che mi ha colpita, passami il gioco di parole, perché non me l'aspettavo, all'inizio non avevo afferrato neppure, mi pareva talmente strano e devo dire che mettendomi nei panni del bambino mi veniva quasi il raccapriccio… poi la serva urlante ha annullato il bell'effetto e sono scoppiata a ridere, passami anche questa XD
Poi abbiamo le vangate in testa, il bambino nella fossa, Mercurio finto sodomita… ahahahah ma quanto sto ridendo stasera? Ebbene spero di non aver tralasciato nulla… ottimo stile elegiaco comunque… si vede che ho studiato troppo italiano in questi giorni. Prendo commiato da Venexia e da Trevixo, vale!

20/11/19, ore 23:28

Baiardooo, no scusa, non mi contengo XD
Ebbene, sono successe talmente tante cose in questo capitolo che mi perdo a commentarle tutte. Innanzitutto che (s)fortuna che hanno avuto quei quattro gatti a rimanere vivi in mezzo a tanti morti, Girolamo santo solo per questo! Davvero complimenti per le scene di guerra descritte così vividamente, non so come fai, questa è una dote che hanno in pochi… sei assunta a tempo pieno.
Madonna Felicita sarebbe la stessa dell'altro capitolo? In ogni caso al momento parteggio per lei ahahah, mi fa simpatia.
Continuo ad amare tantissimo i dialoghi in lingua, che rendono più realistica la narrazione, ma ti confesso che non avevo mai visto le traduzioni messe così tra parentesi, ed è anche la prima volta che incontro le onomatopee (detto giusto?) in un romanzo, un bell'effetto però.
Con mia grande letizia ho incontrato i primi "ricci sudati", magnifico! Mi sento tutta inebriata.
Per il resto, propongo di torturare più francesi, e mettere un po' più di Baiardo in giro. Ora scappo che è tardi e debbo andare a dormire, a subito!

13/11/19, ore 16:55

Se dovessi scegliere una parola per descrivere tutto ciò, sarebbe: ADORO.
No vabbe', addirittura i dialoghi in dialetto! Ma quanto sono belli? Avrei tanto voluto fare anch'io una cosa del genere nel mio romanzo, ma purtroppo non ho la padronanza necessaria di quei dialetti, ahimè.
Quando sono arrivata alla parte di "se ogni tanto volava un soldato dalla porta di casa" sono letteralmente morta XD
Ora però voglio sapere se la moglie di Donado Cimavin è stata solo palpeggiata o peggio, in ogni caso anche io lo avrei appiccato.
In ultimo, perché hanno abbattuto il campanile della Madona Granda?
Lasciami dire, complimentissimi!

13/11/19, ore 07:23

Buongiorno.
La parte centrale, quella riguardante Hironimo, è stata la più bella in assoluto... è che poi a personaggi così ti affezioni anche, o a me capita così.
Comunque il suo confronto con il Bua è stato carico di sfrontatezza, a tratti, divertente.
Resta pur sempre una fonte di un possibile e sostanzioso riscatto.

05/11/19, ore 16:39

Eccomi finalmente qui a recensire questo prologo. Innanzitutto mi commuove sempre vedere storie ambientate in questo periodo, malgrado qui secondo i miei canoni siamo già nel post Rinascimento, e mi diletta sentir rifare certi nomi a me notissimi.
Andando al dunque, ho visto che qui ti sei limitata a riassumere in maniera approfondita tutta la questione socio-politica degli ultimi decenni, ed è bene se non hai intenzione di sbrogliarla a poco a poco.
Della guerra ho sempre detestato le stragi immotivate di bambini e le violenze alle donne, e queste del resto erano azioni che quasi sempre compivano soltanto i barbari (barbari in senso lato, chiunque non fosse italiano). Alfonsuccio finalmente coi suoi bei cannoni riuscì a recuperare il Polesine del padre, commovente! Questi sono anni che non ho mai trattato ed è bello sentirne parlare da te.
Ebbene ho detto troppo e troppo poco, per ora mi fermo qui sperando di poter passare a breve al prossimo capito, a presto!
P.s. fantastico il Papa che bestemmia.

Buongiorno.
I ricordi bruciano e fanno male... sono cose che segnano, soprattutto la scomparsa di un genitore che appare come inspiegabile, poiché quasi scenica... come a voler screditare la famiglia... credo anche io che ci fosse sotto qualcosa, e che non si trattasse di suicidio. Ma chissà...
Comunque, per i figli doversi poi confrontare tutti i giorni con tali calunnie deve esser stato molto difficile.

18/10/19, ore 07:20

Buongiorno.
Se c'è una cosa che non manca in questo racconto, be', sono i dettagli, e anche le descrizioni.
Non so, il testo è bellissimo e molto chiaro; forse i capitoli però sono troppo lunghi per un capitolo su schermo luminoso.
Dopo un po' la concentrazione diminuisce.
Comunque complimenti, le scene sono tutte vivide, non c'è nulla di lasciato al caso.
C'è anche spazio per sdrammatizzare un pochino, con il prigioniero francese recalcitrante.

05/10/19, ore 06:59

Buongiorno.
Non c'è che dire, il racconto è davvero molto complesso e articolato!
Molto serio, dettagliato, attento, puntuale nei dettagli.
Insomma, non scherzi affatto, come si suol dire :)
Non mi aspettavo una tal complessità, lo ammetto.
Continua così! :)

27/09/19, ore 07:11

Buongiorno.
Da amante dei saggi storici, devo dire che il testo potrebbe andare bene, in effetti, per questo genere... a livello di racconto penso che possa essere adatto a pochi interessati.
Mi aspettavo di leggere gesta di personaggi, che tutte queste vicende potessero essere incluse nel racconto man mano che procedeva e che conoscevamo i personaggi, invece hai trattato tutto quanto come avrebbe fatto un libro di Storia.
Va bene, questo è l'inizio d'altronde e serve offrire una base, in qualche modo.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]