Memento
di Nao Yoshikawa

17/05/20, ore 18:04

Cara Nao, mi sto letteralmente divorando una quantità di capitoli arretrati, non letti finora. Come sempre leggerti, è un piacere e sono d’accordo con te, questo racconto è stupendo, così diverso da “L’effetto farfalla” e da “Amor Vincit Omnia” eppure così stupendo, intenso, coinvolgente. Quando ti leggo, so già che mi coinvolgerà ed emozionerà... infatti non mi sbagliavo!!! Tutte sensazioni che mi fanno rallegrare il cuore!!! ❤️

17/05/20, ore 17:01

Ciao, cara <3
Questo capitolo è stato bellissimo, ma allo stesso tempo un colpo al cuore.
Gabriel ma che cavolo fai? Hai incattivito la povera Hariel. Lei non ha tradito, aveva solo accettato di proteggere colui che amava, ma come al solito Gabriel non capisce nulla.
Anche Raphael cade ma non per un suo errore ha ucciso uno della sua specie, ma non voleva e alla fine e stato punito anche lui.
Gli angeli dell'oblio ora si spiega perché nessuno ricordava. I capitoli ora saranno ambientati al presente e io sono curiosa si sapere cosa succederà quanto ricorderanno, perché LORO RICORDERANNO IL PASSATO.
Ho sclerato malissimo.
Complimenti tesoro e alla prossima <3

17/05/20, ore 14:36

Buona domenica tesoro ♥
Mamma miaaaa questo capitolo è una bomba ad orologeria! Sono ancora entusiasta e su di giri per questo capitolo meraviglioso. Devo davvero farti i complimenti perché ho provato quella leggera tensione consona per l’arrivo della “battaglia” che ha diviso per sempre il bene dal male. Ormai è nell’aria lo scontro tra le due fazioni che si sono venute a creare nel Paradiso, anzi sembra proprio inevitabile! Beh, devo dire che da una parte sono triste perché non avrei mai voluto che si scatenasse tutto questo (lo dico anche da credente); dall’altra sono curiosa di trovare le risposte ad alcune domande che mi sono posta fino ad oggi, primo fra tutti la caduta di Raphael. Diciamo che con questo capitolo ho un po' immaginato il motivo per cui si schiererà dalla parte di Lucifero, dato che si è sentito messo da parte da tutti gli Arcangeli, i quali non lo considerano ancora pronto per una guerra. Chissà se avrò ragione o meno, attenderò i prossimi capitoli per scoprirlo. Intanto parliamo dello scontro che Aziraphale e Raphael hanno avuto con i ribelli, in cui vengono a conoscenza del tradimento di Hariel. Un tradimento che è stato quasi d’obbligo, ma credo che non lo scopriranno mai (neanche Gabriel arrivati a questo punto). Sono rimasta colpita dalla forza di Aziraphale e dal rovesciamento di ruoli tra lui e Raphael, in quanto quello più razionale dei due sembra proprio quest’ultimo. In questo primo confronto ho temuto che succedesse qualcosa di brutto ai due amanti, ma fortunatamente non è stato così. Riescono a scappare e ad informare gli Arcangeli dell’imminente guerra. Ecco in questo caso Gabriel e tutti gli altri hanno peccato di superbia e di superiorità, non coinvolgendo Raphael. Penso che questa dinamica sia fondamentale per la sua caduta, ho questo presentimento. Mamma miaaaa, e adesso chi resiste più? Ho proprio voglia di leggere della guerra e della caduta dei ribelli, di come reagirà Gabriel trovandosi faccia a faccia con Hariel. Sono troppo curiosa. Comunque complimenti! Questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto. A prestissimooo

17/05/20, ore 11:07

Ecco, io e l'angst non andiamo d'accordo, lo sapevo che mi sarebbe scappata la lacrimuccia!
Vedere il Paradiso messo a ferro e fuoco dove gli angeli si uccidono tra di loro è stato bruttissimo... ma lo è stato ancora di più scoprire cosa è davvero successo ai nostri protagonisti! È vero che Raphael ha ucciso un altro angelo, ma è stato un incidente! Dio è sempre stat* sever* nelle punizioni per i peccati capitali, a maggior ragione nei confronti degli esseri celesti, ma lui mica voleva farlo sul serio, che ingiustizia!
E Gabriel così sconvolto nei confronti di Hariel che è passata tra le fila ribelli... Lucifero l'ha minacciata ma anche tentata e lei purtroppo si è lasciata sedurre dal lato oscuro per farsi notare... cosa non si fa per amore!
A battaglia vinta gli sconfitti devono essere puniti, mi hanno quasi fatto tenerezza Azraphel e Gabriel così vicini per la prima volta, uniti dal dolore! E Raphael ormai annientato nel profondo della sua anima angelica... il mio povero cuoricino piangeva con lui!
E ora abbiamo anche scoperto che per colpa degli angeli dell'Oblio nessuno ricorda più niente... però certi legami sono più forti di qualsiasi cosa, non c'è niente e nessuno che possa cancellarli, prima o poi ritorneranno sempre!
Ora che sappiamo il passato non ci resta che scoprire cosa succederà nel presente!
Barby

17/05/20, ore 04:41

Ciao Nao! ❤️
Scusa per il ritardo con la recensione!! Avevo letto il tuo capitolo l'altra sera e tutta gasata e sofferente allo stesso tempo, non ho perso tempo nel rileggerlo pure a mia cugina 😂 (lei è australiana e praticamente le sto traducendo telefonicamente e simultaneamente al meglio la tua ff perché è troppo bella cacchio!)
In ogni caso torniamo al capitolo nello specifico...

Sappi che ho amato davvero tanto questo ultimo capitolo ambiantato nel passato. La scena della caduta me la immaginavo proprio così! Sei stata davvero bravissima a descriverla con così tanta cura, riempendola di dettagli. (dettagli che mi hanno fatto soffrire come una bestia).
"... [Raphael] gli accarezzò il viso, ignaro che quella sarebbe stata l’ultima volta che l’avrebbe sfiorato..."
Ti confesso che una lacrima mi è scesa.
In più hai spiegato bene il passaggio riguardante gli Angeli dell'oblio. Ora abbiamo l'esatta conferma di come i nostri due Ineffable Husbands abbiano fatto a dimenticare tutto... Riacquistaranno mai completamente la memoria?
In più ci tenevo a dirti che hai descritto benissimo le interazioni tra Hariel e Gabriel. Il momento in cui lei inizia a provare rabbia e vorrebbe colpirlo (ma non lo fa perché trattenuta dal forte amore che comunque prova per lui) mi ha fatto venire la pelle d'oca. Stai dando giustizia a questi due personaggi come nessuno mai! Quindi davvero grazie.
Ora torno a soffrire nel mio angolino per Crowley... 😂❤️

Alla prossima e tanti complimenti ❤️

15/05/20, ore 17:28

Oddio mi hai fatto piangere😭😭😭😭🥺

15/05/20, ore 13:01

Finalmente la guerra tra le forze del bene e quelle del male, si è conclusa.

Vedendo trionfare l'esercito della luce, che ha condannato quello dei ribelli a una vita fatta di oscurità e dannazione.

Nonostante tutto, Gabriel vuole avere accanto a sé Belzebù.

Così come Crowley, che desidera ricongiungersi con Azyraphale.

Non vedo l'ora di scoprire, come saranno strutturati gli ultimi tre capitoli.

Complimenti davvero.

Ottimo lavoro, e al prossimo aggiornamento... 💞

15/05/20, ore 10:41

Non ero pronta. Penso che nessuno lo fosse, nè io, nè gli altri lettori, ma sopratutto, non Aziraphale, Non Raphael, Hariel, o Gabriel.
Mi sono seduta alla scrivania per portare avanti uno dei miei esami, quando mi è venuto in mente che oggi è venerdi mattina, e questo voleva dire solo una cosa. Allora mi metto al portatile, e leggo...leggo, leggo ancora...e iniziano le lacrime. La caduta. Beh, non credevo che potesse essere così potente, così struggente e terribile. Avevo paura di leggere mano a mano che andavo avanti, e ho sentito il dolore, la paura, il timore per quella maledetta guerra. Non starò qui a ripetere quanto tu riesca a portarmi nella storia come se la stessi vivendo in prima persona, perchè questo lo sappiamo tutti, lo sai fare più che egegiamente; ma grazie a questa tua capacità riesci a farmi provare ogni singola emozione, attraverso le tue parole, le tue descrizioni, i dialoghi che riesci a creare, i colpi di scena uno dopo l'altro... dico che ogni capitolo è meglio del precedente, e lo dico anche adesso. Non sei mai stata brava come adesso, sei riuscita a superarti e a farci passare per queste vie di dolore. Hariel, con la sua innocenza e dolcezza che lasciano il posto alla rabbia, alla delusione, al quel suo meccanismo di difesa che si attiva quando sente dire da Gabriel che nessuno potrà più amarla. La capisco, capisco e sento il suo dolore. Lei alla fine, non meritava di essere quella che è ora. Gabriel, lui e il suo cuore d'oro, lui e la sua testardaggine, che lo portano a comprendere ciò che era successo troppo tardi. In quel momento non avrebbe più potuto fare nulla, era impotente da ogni punto di vista. I ribelli, assetati di guerra e di sangue, che finiscono con il coinvolgere anche chi non avrebbe mai meritato una punizione simile.
Aziraphale, il nostro amato angelo, coraggioso, forte, leale, ed innamorato, pervaso da quell'amore che nessuno alla fine potrà mai spezzare. Mai e poi mai, nemmeno la caduta. Lui che ama e ha amato con tutta la sua anima, lui che non vuole dimenticare... ero veramente alle lacrime. Lui che ha paura, è terrorizzato, è perso, dopo aver visto il suo amato scomparire. Lui, Raphael...non si meritava tutto ciò. Quello che è successo è stato un incidente, non se lo meritava in nessun caso.
Eppure, eccolo, che cade, tra le lacrime (sue, di Aziraphale, e sopratutto mie) e il dolore. Che al posto dei suoi occhi verdi, ritroviamo le iridi da serpente, che al posto delle sue magnifiche ali bianche, si ritrova polvere, che al posto della sua memoria, ricolma di ricordi e dell'amore di Aziraphale, si ritrova il nulla. Questa è stata la parte peggiore. Non volevano dimenticare, e anche in quel momento così straziante riescono a pensare l'uno all'altro un'ultima volta. Prima o poi, lo giurano, si sarebbero ritrovati. Perchè il loro amore è troppo forte e non potrà mai essere cancellato.
E poi eccoli, sulle mura dell'Eden, dove tutti ormai conosciamo la storia.
Mi sono letta tutto il capitolo d'un fiato, e sto recensendo tutto d'un fiato. Stavo tremando dalle emozioni, quindi spero di non aver fatto errori.
Guarda, ci avessi messo una canzone triste, mi avresti portata alla morte, ma già così la mia anima è andata a farsi un giro. Io spero, prego, che tutto si risolva.
Quanto è poetica la cosa dell'anello, quanto? Ecco, mi stanno venendo di nuovo le lacrime...sei ancora riuscita a scavarmi nel cuore, e a depositarci dentro un mare di emozioni.

Non pensavo che sarebbe stato così doloroso, eppure ho pianto, quasi come durante l'effetto farfalla. Nao, sei stata fantastica. Qualsiasi cosa tu scriva, qualsiasi emozione tu voglia trasmettere, ce la fai. Ci riesci sempre.
Mi hai fatta stare male, ma lo rifarei cento volte, con ogni capitolo, ogni parola, ogni emozione ed ogni storia. Sai che anche questa la voglio stampare e tenermela lì, non è vero?
Mi hai sconvolto, e reso migliore il mio venerdì. Io ora aspetterò il prossimo venerdì, e so già che sarà da piangere anche per i prossimi capitoli. Dalla gioia, dalla tristezza, chi lo sa. Con te va bene ogni cosa.

Grazie, con il cuore (ammaccato, triste, disperato, ma grato)
Ciao Nao <3

12/05/20, ore 19:09

Tesoro eccomi qua a recensire anche questo meraviglioso capitolo! Perdona il ritardo ❤️
Anathema è il mio spirito guida sappilo. Io fossi stata in lei avrei preso a badilate quei guastafeste fino alla fine dei tempi.
"Eh no. No! Il mondo non finirà adesso che mi sono appena sposata. Ho organizzato un viaggio di nozze alle Bahamas e mi è costato un occhio della testa...." E CI CREDO 😂

Poi, tornando su, verso la parte iniziale del capitolo, volevo riportarti anche questo estratto... So che te lo hanno già scritto ma volevo farti sapere che mi ha fatto piegare dal ridere:
"insulsa umana cosa vuoi da me? Ad ogni modo i gamberi erano ottimi" SONO MORTA HAHAHA!!
Che dire, lo stronzetto almeno ha un certo sense of humor.

Per quanto riguarda l'inizio dello scontro , onestamente sono d'accordo con te.
Crowley ha avuto una reazione molto umana. Perché ricordiamoci che lui non è come gli altri demoni. Dentro al suo cuore c'è una bella fetta di umanità e si è comportato così semplicemente per paura di perdere Aziraphale. Dopotutto, come dice Crowley al suo Angelo: "non intendo rischiare di perderti, non adesso che ci siamo trovati."

Per quanto riguarda Aziraphale invece, devo dire che è maturato molto. Lo si capisce dal momento in cui vuole avvertire gli angeli. Lui non vuole assolutamente che accada un'altra apocalisse.

Il mio cuore ha iniziato a tremare durante la piccola discussione dei nostri due Ineffable Husbands... Crowley non vuole nascondere nulla ad Aziraphale ma entrambi stanno iniziando a ricordare degli elementi del loro passato.

È l'ora della verità e spero che tutto si risolva per il meglio! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ❤️

11/05/20, ore 15:38

Ma ciao <3
Volevo passare ieri, ma la febbre ha deciso di non darmi tregua fino ad ora. In realtà ce l'ho ancora, ma è a 37, posso sopportarla e distrarmi leggendo. E, diamine, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Come al solito vado con ordine.
La prima parte del capitolo l'ho trovata interessantissima. Vediamo Belzebù alle prese con Lucifero e Asmodeo, e abbiamo modo di inquadrare meglio la situazione, ma anche Lucifero stesso. I demoni non sono stati felici di essere stati cacciati dal paradiso, e questa era una cosa che non mi aspettavo, perché in fondo Lucifero è comunque ora il re dell'inferno. Certo, ora manovra il male e non il bene come avrebbe fatto da angelo, ma insomma, vogliamo forse negare che il male abbia più fascino? XD
A parte questo... ma è normale che mi sia partita la ship Samael/Asmodeo? Ho dei problemi, ok.
L'atmosfera si alleggerisce - beh, non proprio - con la scena fra Crowley e Aziraphale che si preparano per il matrimonio di Anathema. Adoro che lei si stia per sposare e amo quando inserisci piccole scene fluff fra loro due, poi è troppo bello quando parli del fatto che uno è la luce, l'altro è il serpente, il male, il peccato; sono una coppia bellissima proprio per questo **
La mia parte preferita del capitolo però è stata quella fra Gabriel e Belzebù, lui che la copre dalla pioggia e quelle frasi in corsivo, i pensieri, sono qualcosa di meraviglioso **
Il discorso di Netwon mi ha fatta piangere dal ridere ed emozionare al tempo stesso, lo adoro XD
Il veloce scambio di battute fra Asmodeo e Samael ha moltiplicato la mia ship all'ennesima potenza, sono bellissimi!
E infine abbiamo l'ultima scena... a parte che ho avuto un collasso per Anathema che usa un vassoio per picchiare Asmodeo, penso che avremo capitoli mooolto angst da qui in avanti, sai? Non che con te sia una novità questa, eh XD
Alla prossima <3
fumoemiele

10/05/20, ore 14:32

Ciao, cara <3
Io non posso aspettare una settimana devo sapere cosa succede ç_ç
«Voi! State rovinando il mio matrimonio!» Anathema aveva preso di mira Asmodeo, il quale alzò gli occhi al cielo.
«Oh, insulsa umana, ma cosa vuoi da me? Ad ogni modo i gamberi erano ottimi.» Io stavo ridendo come una scema. Asmodeo sarà anche uno grandissimo s*****o, ma almeno ha il senso dell'umorismo.
Crowley non vuole tornare a combattere perché ora lui ha tutto quello che vuole, anche se i suoi ricordi di quando era un arcangelo stanno tornando e la cosa non mi stupisce. Il demone si crede forte e senza paura, ma stando a contatto con gli umani in qualche modo lo è diventato anche lui, mostrando le sue paure e le sue insicurezze.
Aziraphale invece essendo molto calmo e riflessivo come dici, va ad avvertire quelli della sua razza ovvero gli angeli, per avvertirli del caos che si sta scatenando.
I demoni in fondo non perdono nulla, sono già caduti e poi abbiamo Balzebù che non vuole quella e anche lei con Gabriel cominciano ad avere delle specie di ricordi.
Per coloro che sono caduti forse perdere i ricordi è stato una cosa normali almeno per alcuni, ma per Gabriel e Aziraphale? Chi? e come? ha fatto dimenticare loro cosa avvenne alla prima apocalisse.
Secondo me qualcuno di superiore agli arcangeli ovvero Dio, ma mi chiedo se Lucifero sabbia ogni cosa nel senso che immagino che lui non abbia mai dimenticato e sa di tutti.
Scusami se mi sono fatta troppi film mentali, ma la tua storia e talmente bella che vorrei sapere tutto e subito.
Complimenti e alla prossima <3

10/05/20, ore 11:42

Tesoro buona domenicaaaa ♥
Non puoi capire come shippo tantissimissimo Belzebù e Gabriel. Sto come avendo un déjà-vu, mi pare di avertelo già detto ahahah. Perdona se risulto ripetitiva ma sono meravigliosi; hai creato una coppia improbabile, ma così ben strutturata da avermi davvero convinta sul loro amore. Poi mi regali delle scene come quella della pioggia, in cui Gabriel si sente in dovere di coprire con il suo ombrello Belzebù perché, nonostante l’odio che prova per un demone, percepisce di avere un legame con lei. Cioè bellissimo! Tra l’altro tutto ciò si ricollega con il capitolo precedente in cui i due si sono baciati per la prima volta. Sono molto su di giri, penso si noti ahahah

Ecco. Il mio entusiasmo arriva al culmine quando arriviamo alla scena in cui Aziraphale e Crowley si preparano per il matrimonio. Adoro il modo in cui si guardano, come interagiscono, i sentimenti e le emozioni che provano l’uno per l’altro; ma, soprattutto, adoro i momenti in cui inserisci alcune frasi del passato che colpiscono principalmente Crowley (esempio com’è accaduto nel caso dell’anello). Questi attimi di lucidità mi fanno ben sperare e desiderare che tutti riacquistino la memoria. Guarda non vedo l’ora che ciò avvenga perché sono curiosa di leggere delle loro reazioni.

Un’altra coppia che amo sono Anathema e Newton che finalmente coronano il loro desiderio di diventare marito e moglie, sposandosi in un meraviglioso giardino. Sono molto carini insieme e leggendo le promesse mi sono resa conto di essermi commossa anche io. Li hai resi perfettamente IC, come tutti gli altri personaggi. Approfitto per dirti che voglio un matrimonio anche per Aziraphale e Crowley ahaha.

L’arrivo dei due demoni al matrimonio rappresenta l’ultimatum prima dello scoppio di una guerra. Ma… non ci sarà un’altra guerra vero? Oddio sarebbe bruttissimo. Anche se tutti i segni portano a quest’unica meta. Staremo a vedere. Comunque volevo dirti che questa idea di alternare presente e passato è meravigliosa, perché ci dai modo di comprendere le motivazioni di determinati atteggiamenti attraverso le dinamiche svolte nel passato. Sappi che questa storia è la cosa più geniale che ho letto nell’ultimo periodo. Complimenti davvero!

08/05/20, ore 20:38

Capisco Crowley che è impulsivo, ma sopratutto innamorato, e ha preferito scappare per non far correre rischi al suo angelo, invece mi ha sorpreso Azraphel, di solito così tranquillo, che si è buttato nella mischia per difendere tutti. Non mi aspettavo però che gli angeli nonostante tutto gli dessero retta e lo rimandassero in prima linea a combattere! Gabriel fa tanto il superiore che non lo vuole tra i piedi e storce il naso quando torna da Crowley, però lui è il primo che torna da Belzebù e la difende... Anche se mi sembra di capire che tra angeli e demoni nessuno si ricorda quasi nulla del prima e vanno molto a istinto! Spero che almeno alla fine riusciranno davvero a rimettere tutti i pezzi del puzzle dei ricordi!
Un altro che mi ha sorpreso invece è Samael... oltre al fatto che sembra dispiaciuto per come siano andate le cose e non vorrebbe la guerra, sembra che almeno lui qualche ricordo del passato lo abbia conservato, ma Asmodeo e co. sono ben contenti di essere demoni e di certo non gli danno retta se lui prova a parlarne!
Ormai siamo arrivati al fatidico momento di scoprire cos'è successo durante la caduta, quindi immagino fiumi di angst e lacrime in arrivo! Però chissà che il passato non aiuti davvero a capire e risolvere anche il presente...
Barby

08/05/20, ore 10:52

Ecco che tutti i nodi sono venuti al pettine, e che gli intenti di Lucifero si sono palesati.

Quindi la situazione si è complicata, in effetti.

Adesso Gabriel, Belzebù, Newton, Anathema, Azyraphale e Crowley, dovranno far fronte comune per spodestare il maligno per eccellenza e far tornare la pace.

Ottimo lavoro, e alla prossima... 💘

06/05/20, ore 16:42

Ciao Nao! ❤️ Eccomi qui anche sotto questo capitolo! Perdona il ritardo nel recensire! Sappi che ho letto questo capitolo con il cuore in gola!! Il grande conflitto è alle porte e la tensione è alle stelle! Sei stata davvero bravissa a creare tutto questo pathós. Mi hai fatto leggere il capitolo tutto d'un fiato. Il nostro futuro Crowley ha appena appreso del tradimento della sua amica Hariel ed è davvero heartbreaking! E fa ancora più male sapere del perché Hariel ha fatto tutto questo: per proteggere chi ama, ovverosia Gabriel. Inoltre Raphael è stato letteralmente escluso dagli altri INGIUSTAMENTE. Menomale che al suo fianco avrà sempre il suo Angelo. Anche seimila anni dopo. Non vedo l'ora di leggere il seguito!! Un bacione e ancora tanti complimenti per questa storia meravigliosa ❤️