Memento
di Nao Yoshikawa

22/03/20, ore 15:19

Ciao, cara <3
Ho amato tantissimo questo capitolo.
Aziraphale e Raphael sono stupendi e direi che l'arcangelo non ha perso tempo.
Io mi sono innamorata di Hariel e Gabriel. L'angelo sa come come farsi rispettare e penso che Gabriel si sia accorto di lei.
Mi piace che stai riprendendo la storia di Lucifero e la sua ribellione.
Ogni volta riesci a farmi amare sempre di più questa storia e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti <3

22/03/20, ore 11:41

Ciao! :)
Sono tornata di nuovo qui volentieri perché questa storia mi piace un sacco...
Siamo passati dai dolci ricordi del Paradiso all'attuale presente... e che dire? Azraphel e Crowley sono proprio loro! Tutti e due agitati e preoccupati che si fanno mille paranoie all'idea di stare insieme... cioè, vivere insieme da coinquilini, non sia mai che capiscano subito di essere innamorati! Ma cari, dopo seimila anni e una mancata Apocalisse insieme sarebbe anche il caso!
Alla fine la convivenza inizia e comincia a saltare fuori qualche antico ricordo, vagamente nostalgico... chissà se riusciranno a riscoprire ed accettare la verità sul loro antico passato!
Barby

22/03/20, ore 10:38

Buongiorno mia cara <3
Sono ancora solo all'inizio di questa storia, ma posso considerarmi già innamorata follemente di tutto ciò. Il primo capitolo mi era piaciuto tanto, ma qui c'è un cambio drastico, dovuto anche al cambiamento stesso della linea temporale, e visto che lo avevi anticipato non sapevo proprio cosa aspettarmi, perché comunque c'è un abisso vuoto fra il passato e il presente, e ci sono stati dei cambiamenti per niente indifferenti nei personaggi.
Ci ritroviamo adesso ad Apocalisse scampata e vediamo prima di tutto Aziraphale, dall'angelo pieno d'innocenza che ora, dopo una miriade di anni e di esperienze diverse, è meno "angelo" e più "umano". Mi piace tanto che tu abbia inserito questi primi accenni all'Apocalisse che Aziraphale e Crowley hanno fermato, poiché ti rifai alla serie tv e mi piace sempre tanto vedere degli accenni a quest'ultima, visto che per una volta ho visto l'opera di cui scrivi (ma poi, come si fa a non aver visto Good Omens, che è un piccolo capolavoro?)
Tornando ad Aziraphale, adoro che si stia complessando perché vuole chiedere a Crowley di iniziare una convivenza. Se ho trovato le sue insicurezze a tratti esilaranti - sarà forse sadico da dire, ma quant'è divertente quando i pg si amano a vicenda e si riempiono di paranoie comunque, convinti di non essere ricambiati? - anche quelle di Crowley non scherzano, quando ci si sposta sul suo POV l'ho adorato, mi piace che tu abbia sottolineato che essendo un demone ci capisce ben poco di emozioni, non sa catalogarle. Sono quasi caduta dal letto per il ridere quando ho scoperto che anche Crowley vuole chiedere all'altro di intraprendere una convivenza e non ce la fa. E' esilarante vedere queste situazioni fra pg che sapremo finiranno per stare insieme, AIUTO. Conoscendo le tue storie, pensavo che per finire a vivere insieme avremmo dovuto aspettare almeno un paio di capitoli per fargli prendere coraggio e fare la loro proposta, invece tutto viene già detto in questo primo capitolo, e ho adorato troppo le dinamiche, mi hai fatta ridere un sacco. Ci sta che abbiano paura di eventuali reazioni da parte degli altri, visto che certe cose fra angeli e demoni non si sono mai viste, ma alla fine decidono lo stesso di fare come vogliono.
Certo, la convivenza non inizia nel migliore dei modi, mettersi d'accordo sull'appartamento da avere può essere un'impresa difficile quando si hanno dei gusti così differenti. Secondo me l'appartamento di Crowley era una figata pazzesca, comunque, pur essendo molto cupo ci andrei a vivere volentieri anche io, lol. Adoro che tu abbia inserito brevemente Anathema, spero di ribeccarla in qualche altra scenetta qui e lì perché come ti ho già detto l'adoro alla follia. Anyway, ho amato la casa che hai scelto alla fine per i due - vorrei viverci io in una casa con il camino, che bello! - ma ancora di più AMO che debbano dormire insieme e che Aziraphale solo a sentirlo si agiti immensamente, non sapendo bene cosa aspettarsi. La situazione, in fondo, sta prendendo una piega insolita e inaspettata per entrambi.
"No, grazie, a che serve leggere? Tanto poi escono i film" --> mi sono sentita male per questa frase, SAPPILO. XD
Diciamo che tutto il capitolo è molto allegro e spensierato - oddio, le paranoie non mancano, ma c'è un'atmosfera tranquilla e felice. Fino alla fine del capitolo, dove iniziamo già a provare un accenno di angst. Però devo dire che l'argomento che hai tirato fuori mi affascina davvero un sacco, la domanda che Aziraphale fa a Crowley è interessante, me lo sono chiesta anche io alcune volte, e non vedo l'ora di saperne di più.
Questo, insieme alla curiosità di sapere come si evolverà la loro relazione, mi ha resa curiosissima di continuare, quindi passo presto a leggere il prossimo capitolo ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

20/03/20, ore 13:49

Mi fa piacere constatare, che hai deciso di cambiare rating.

Infatti tra Belzebù e Gabriel, le cose si sono fatte roventi.

Anche perché loro hanno una chimica pazzesca, che è in grado di incendiare l'atmosfera con una sola gara di sguardi.

Figuriamoci il resto... 😍

Per quanto concerne invece Azyraphale e Crowley, si può notare chiaramente come si è intensificato il loro legame.

Lucifero non me la racconta giusta, però so che ci sono i nostri quattro eroi a contrastare i suoi piani malefici.

Ottimo lavoro, e alla prossima...😘💗

20/03/20, ore 13:21

In questo momento lo sclero è tanto. Io sono una fan sfegatata dei primi baci, e il loro, signori, il loro è stato da dieci e lode. Aspettavo che uscisse un capitolo da tutta la settimana, e ora sono già in crisi. Ne voglio un altro e mi sto mangiando le mani. Sei stata mitica come sempre, non riesco a stare lontano dalle tue storie😍 sei stata in grado di rendere tutto così magico, di fare trasparire quanto entrambi già si amino e si desiderino, cosa provano l'uno per l'altro, sto Veramente impazzendo di gioia. E l'entrata in scena di Lucifero, già presagisce qualcosina...ma io sono troppo innamorata di Raphael. Aww🧡 a presto cara🧡

18/03/20, ore 10:51

Ciao! :)
Questa nuova storia mi piace un sacco... Questo passato angelico fa quasi sorridere da quanto sia dolce e incontaminato, un po' come quando ricordi con tenerezza le gite in campagna da bambini. Se non lo avessi specificato nelle note, forse non avrei capito subito che Raphael e Hariel fossero gli attuali Crowley e Belzebù, però già da subito si sono fatti notare! Poi è carinissima l'idea che Hariel sia la creatrice delle farfalle, opposto della sua versione infernale in cui sembra la signora delle mosche! Sono proprio curiosa di sapere come siano caduti, in fondo non stanno facendo niente di male, sono soltanto un po' meno bacchettoni di Gabriel e co.!
Azraphel poi è lui sempre e comunque, con quel suo modo ingenuo di approcciarsi agli altri, normale che sia rimasto affascinato da uno come Raphael!
Davvero un inizio promettente, continuerò a seguirla!
Barby

16/03/20, ore 10:46

Ciao cara Nao Yoshikawa, sono felice di essere tornata su questa storia. Come già si preannuncia nel titolo questo capitolo si svolge nel presente. Di fatti dell’Aziraphale del passato, genuino ed emozionato per il nuovo incarico datogli dall’Arcangelo Gabriel, non c’è più traccia. Adesso l’angelo ha un rapporto speciale con Crowley e tutto ciò sembra pura follia se pensiamo che entrambi appartengono a due fazioni completamente opposte. Eppure per evitare l’Apocalisse i due fanno coppia, superando le sostanziali divergenze che li caratterizzano per cooperare insieme. La loro amicizia è lunga secoli e nessuno si è intromesso in questo legame.
Ma adesso, dopo tutti questi anni di conoscenza, entrambi convengono che sarebbe opportuno andare a vivere insieme. Penso che lo percepiscano più come un bisogno che come una comodità. È stato bello leggere i diversi pensieri ed il differente modus operandi dei due protagonisti. Hai sottolineato sia la loro diversità ma soprattutto il loro desiderio di vivere insieme. Un desiderio che è nato lentamente e che adesso sta esplodendo nell’animo di Crowley e Aziraphale. Nel capitolo abbiamo riscontrato diversi segnali che porterebbero a pensare ad un interesse più intimo. Se pensiamo che entrambi hanno avuto lo stesso pensiero di stare sotto lo stesso tetto nel medesimo periodo c’è un motivo e per questo motivo non vedo l’ora di proseguire la storia per conoscere il loro destino.
La mia parte preferita è stata l’incontro avvenuto nella libreria tra Crowley ed Aziraphale. Credimi che ho riso tantissimo. Li ho trovati divertenti, impacciati, timidi e soprattutto veri. Non hanno nascosto il loro pensieri e sono stati sinceri l’uno con l’altro. Ho apprezzato tantissimo questo passaggio che considero bello, significativo ma soprattutto inevitabile. Tra l’altro scrivi benissimo e non posso che lasciarti una recensione più che positiva.
Ci leggiamo prestissimo!

16/03/20, ore 09:48

Buongiorno mia cara <3
Appena ho visto il nome della storia ho subito pensato al film "Memento", film che tra l'altro ho amato - e non solo per il fascino di Brad Pitt - quindi non potevo di certo perdermi questa storia. Non so se lo hai visto e se hai dato il nome alla storia proprio per questo, però se non lo hai fatto te lo consiglio **
Allora, quando ho visto i nomi Raphael e Hariel non ti nascondo che ero un po' confusa, cercando di capire chi diavolo potessero essere, per fortuna l'hai spiegato nelle note, e quindi... adoro, adoro tantissimo che tu abbia iniziato la storia con questa scena, così piena di dolcezza e purezza. Questa Bel mi è piaciuta davvero tanto, è così carina e adorabile **
Subito dopo ci spostiamo ad Aziraphale e Gabriel - a proposito, inutile dire che sono troppo contenta che tu abbia inserito anche qui Gabriel e Belzebù, ormai sono persa per loro due lol -, Gabriel sempre bacchettone e gelido, ma sappiamo bene che non ha davvero un cuore di ghiaccio, è effettivamente come tutti gli angeli, troppo composti e fissati con la loro natura e il rispetto delle regole, ma sono sicura che sotto al suo lato gelido e composto nasconde già una forte attrazione per Bel. E sì, Crowley ha ragione, Aziraphale rischia di diventare come lui se lo segue troppo, ma ho modo di credere che le cose cambieranno molto presto.
Come prologo è un sacco interessante, è strapieno di emozioni positive e ha uno stile onirico che mi è piaciuto tantissimo. Sono curiosa di leggere questa storia, si prospetta diversa da L'effetto farfalla ma al tempo stesso ci sono quelle piccole similitudini fra le due storie che mi fanno emozionare. E adoro la scelta dell'alternarsi fra passato e presente, è appurato che tu sia molto brava a gestirlo ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

15/03/20, ore 20:08

«No, grazie, a che serve leggere? Tanto poi escono i film[...]
Hai tipo descritto la mia migliore amica, dunque rido tantissimo XD
Ciao tesoro, che bello tornare da loro ç_ç Specie se mi metti davanti un capitolo di convivenza che... che viene chiesta con tanta dolcezza, (ho amato la parte dove devono dirsi insieme la cosa che vogliono dirsi e finisce per parlare solo Cro XDDDD La prende comunque sportiva, eh XD) e tutte quelle differenze, quelle differenze che li compongono ma alla fine ciò che serve è star insieme ma anche avere ognuno i propri spazi, come un posto dove mettere i libri per Azi e un posto per tenere le piante per Cro ♥ Li amo anche per questo, perché sanno stare "da soli" e questo tu non lo dimentichi mai e ti ringrazio!
Tesoro, sono belli. Sono belli come li fai perché poi nell'ilarità del capitolo ci butti la malinconia, ma lo fai in punta di piedi, quando Azi chiede, come se il mondo potesse crollare all'improvviso:
«Non è questo. È solo che mi sono messo a pensare a… com’eri prima?» e si crea una reazione fisica, matematica, scientifica. Come se il mondo si fosse rovesciato, e difatti il dolore che Cro sente era qualcosa di sopito che ora è tornato, ma che destabilizza... per questo fa più male.
Bellissimo, profondo, divertente questo capitolo. Completo, nel suo narrarci esattamente chi sono... e ti ringrazio sempre per farli brillare così e per spaccarmi il cuore ogni volta.
Miry

15/03/20, ore 18:22

Ama, io ti devo chiedere scusa perché ero convintissima di essere già passata per il nostro scambio e invece... menomale che ho controllato!!!
Eccomi comunque a imbarcarmi in una tua nuova avventura su Good Omens  ♥ Forse perché sentivo la mancanza di Amor Vincit Omnia per quanto riguarda la perdita di memoria, ma soprattutto non vedo l'ora di scoprire come gestirai la cosa differentemente dall'altra tua long. E' una cosa che apprezzo molto di te, la tua capacità di raccontare nuove storie su questo fandom in maniera sempre diversa e originale.
Questo primo capitolo mi è piaciuto immensamente. Il tuo stile è coerente ed evocativo, abile a trasportarci in questa lontanissima dimensione ultraterrena, in mezzo alla Creazione e a schiere di angeli che passano il tempo.
Non ero a conoscenza dell'headcanon su Crowley che fosse in realtà l'Arcangelo Raphael -non so quindi se sia un tuo hc personale o condiviso col fandom... so solo che funziona! Diamine se funziona e, pensandoci, è assolutamente possibile, d'altronde dubito che Crowley si chiamasse già Crawly prima di divenire il serpente strisciante dell'Eden. Mi piace come è stato presentato come l'angelo ribelle del Paradiso, in contrasto con il ligio e compostissimo Gabriel (che poi Good Omens mi ha distrutto ogni headcanon che avevo su Gabriel... un giorno parlerò del mio amore per la Mano Sinistra di Dio ma non è questo il giorno).
E manco a dirlo, Aziraphale è già partito, anzi, volato per la tangenziale. Che cucciolo che è, qualcuno lo protegga (anche se ne è capacissimo da solo e lo sappiamo).
Altre cose bellissime: Belzebù (in questo caso Hariel) con in testa i fiorellini anziché quella mosca enorme e il riferimento a Icaro ♥ Sono una persona semplice, mettetemi riferimenti alla mitologia greca e sarò vostra.
Sì, insomma, mi hai conquistata di nuovo e assolutamente voglio vedere come continuerà questo viaggio tra passato e presente, fra ricordi e memorie perdute.
Un bacioness enorme, come sempre ♥

15/03/20, ore 17:12

Volevo segnalare questa storia tra le scelte perché trasmette dei valori e dei sentimenti.
Seguo da molto tempo l'autrice e mi sono innamorata di tutte le sue storie. Oltre che essere scritta in modo perfetto, riesce a muovere i personaggi in modo sublime, rendendoli umani e facendo anche sorridere.
Sta scrivendo una storia molto difficile con capitoli alternati tra passato e presente cosa non facile, ma lei riesce perfettamente in questo, facendo incuriosire il lettore. Io stessa attendo determinati capitoli, per capire se le mie supposizioni sono vere.
Spero che prenderete in considerazione il mio messaggio.
Grazie

15/03/20, ore 17:08

Ciao, cara <3
Eccomi finalmente a recensire questa bellissima long. Io penso che Aziraphale, dovesse andare con i piedi di piombo e non fare tantissime domande a Crowley che in qualche modo è impazzito, non mi aspettavo che cominciasse a sedurre Aziraphale e l'angelo apprezza.
Nonostante quello che è successo Crowley cerca di evitare l'angelo, mentre lui cerca informazioni e comunque arriva alla verità.
Secondo me il demone deve avere tempo di ricordare e metabolizzare ciò che gli è successo, lui non voleva cadere è successo per errore, ma poi dopo gli rivela che era sempre stato innamorato dell'angelo ed è una cosa dolcissima *__*
Complimenti e alla prossima <3

15/03/20, ore 11:00

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ci ritroviamo nel passato ai tempi della creazione. Direi che Crowley aveva un ruolo molto importante ma mi pareva che lo avesse detto nella serie che aveva lui il compito di creare le stelle.
L angela che le sta comprendo non capisco se era nella serie oppure no in caso comunque mi piace molto come sta aiutando questi due che si stanno avvicinando sempre di più XD.
I loro caratteri rispecchiano proprio quando sono nel presente chissà che altro gli aspetta adesso molto evocative le immagini e anche davvero suggestive.
Ciuaoo a presto.

13/03/20, ore 21:46

La settimana prossima? Ma io impazzisco se non leggo subito tutta la storia!!!! Ma come puoi farmi questo ? (Ora diventò io la drama Queen). Altro che risvolto interessante, interessantissimo 😍😍 mamma mia che emozione 🧡 è stato un capitolo stupendo, tutti così IC, l'ho amato🧡🧡 mi stai facendo sognare 🧡 scusa la recensione corta, avrò modo di congratularmi ancora con te, ma devo proprio scappare. Che dire, sei una gioia in questo brutto periodo. Ciao cara🧡

13/03/20, ore 14:54

Nao, che morbidoso questo capitolo… come si fa ad adorare Crowley più di quanto già lo adoro???? Semplice, continuando sempre a leggere di lui ….

Devo dire che il capitolo era partito MOOOOOOLLLTTTTOOOO interessante (eheheheheh)… vabbè, presumo che ci sarà il suo tempo,
comunque in questo capitolo hai creato un Aziraphale veramente molesto!!! Bravissimo Crowley a non incenerirlo.
Love <3
Sigh! una settimana?
Ebbene, aspetteremo!!! Smack da Manu!