Memento
di Nao Yoshikawa

03/04/20, ore 11:21

La situazione è questa: mal di pancia, quarantena, videolezioni. E poi arrivi tu e mi porti in paradiso (letteralmente) con la tua storia 🧡 io sono come sempre senza parole da dire, eppure con un mare di emozioni nel petto *-* io non posso fare a meno di amarli, sono così belli e pieni di amore l'uno per l'altro, e non potevi fare un capitolo più bello di questo riguardo alla loro prima volta. Raphael è così languido e sensuale e allo stesso tempo così dolce che è perfettamente IC, come sempre è una meraviglia immaginarselo 🧡 quando si toglie la veste dopo averlo portato in quella radura intima, come Azi mostra il suo interesse e amore con quell'accenno di timidezza, come giocano insieme e si amano per la prima volta, io impazzirò. Ho già una crisi ormonale, e questa storia prende le mie emozioni migliori e le ingigantisce. Sono come una coppietta di innamorati che si scopre per la prima volta, che si gode la loro intimità, e io li amo. Sembra un po' inquietante, ma mi sembrava di essere seduta in quella piccola radura tra le fronde, e di stare lì a guardarli Ripeto, se non lo guardiamo con un punto di vista inquietante, è un modo per dirti che la tua narrazione è sempre la numero uno, tanto che sembra di essere lì con loro come se fossimo a teatro. Ancora meglio in un film. È tutto così sensuale e romantico, amo questo tipo di atmosfere, e quei due se la meritano. Sono fatti per stare insieme🧡 eeeh...la nostra angioletta delle farfalle poteva anche essere un po' più attenta, ma alla fine poco poteva fare. Speriamo solo che per ora non soffra troppo, anche lei mi piace come personaggio...e Gabriele, ti prego, apri gli occhi e non trattarmela male :P Il venerdì è sempre un bel giorno, la tua storia è sempre la carica migliore per continuare la giornata. Non mi è quasi mai capitato di aspettare con così tanta impazienza una storia, tanto da dover dire " mancano ancora due giorni al venerdì". Ah no, mi è capitato con "l'effetto farfalla", come non detto eheh. Ma poi, vogliamo parlare del marchio? Che cosa romantica...solo che per ora non sta facendo il suo effetto, nessuno ricorda :'(. Il loro amore non ha niente di male, ma io so già che qualcuno non sarà d'accordo. Spero che si godano questi momenti finché possono, e che in futuro possano crearne degli altri. Penso di dovermi rileggere questa storia, tutta dall'inizio 🧡 è mi soffermerò molto sugli ultimi due capitoli, eheh🧡 sai quanto sono affezionata al rating rosso se è scritto bene, e fidati, il tuo è meraviglioso. Fa venire caldo al corpo ma anche al cuore🧡 a presto cara, ci sentiamo, e grazie. Sarà un bel ricordo, pensare che durante la quarantena tu mi hai regalato certe emozioni. Un bacio!

31/03/20, ore 23:32

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Capitolo direi particolare a quanto pare Crowley fa finta di non aver mai visto il nostro angelo e, quando viene beccato nella sua controparte angelica, non la prende benissimo. Sono curioso di capire di cosa tratta questo incidente visto che non può esserlo ma sicuramente c'e ne parlerai. Anatema e Newton si sposano :D questa si che è bella come cosa XD. Carino che uno dice non stiamo insieme e l altro forse un giorno XD proprio agli antipodi.
Ciaoo e a presto.

31/03/20, ore 17:20

Ciao :)
Eccomi qui di ritorno.
Mi piace che tu abbia deciso di pubblicare i capitoli alternati nel passato e nel presente perché la trovo una soluzione davvero buona per storie che si svolgono in tempi narrativi diversi, oltre ad apprezzare molto il fatto che indichi se appunto il capitolo è al ambientato nel presente o nel passato, in modo che il lettore lo comprenda immediatamente.
Trovo che Aziraphale sia davvero tanto dolce: già è difficile trovare le parole giuste per chiedere alla persona di andar vivere insieme, ma immagino che doverlo chiedere ad un demone come Crowley sia un’impresa ancora più difficoltosa.
Lo trovo davvero carino mentre cerca di preparare un discorso sensato guardandosi allo specchio del bagno.
Immagino che la paura di essere rifiutati c’è sempre; è una paura che hanno le coppie stabili, formate da persone che vanno sempre d’amore e d’accordo, credo che sia ancora più normale averla quando si è un angelo e lo si debba chiedere a un demone.
Ma penso anche grande peso in tutta questa faccenda sta proprio nel fatto che i due non sono una coppia, ma solo dei “buoni amici” che si trovavano bene insieme e litigavano molto spesso; immagino che vivere insieme dovrà portarli inevitabilmente a parlare della loro situazione e dei veri sentimenti che provano.
Alla fine, infatti, Aziraphale decide di aspettare, promettendo a se stesso che prima o poi riuscirà a fare la fatidica domanda al demone.
Nella seconda parte del capitolo, invece, troviamo Crowley che, mentre sfreccia sulla Bentley, ragiona sul fatto che, nonostante abbia conosciuto molte persone durante tutta la sua vita, Aziraphale è l’unico che può considerare come un vero amico. Anche lui si inizia a chiedere se il loro rapporto è quello di semplici amici o se c’è dell’altro, se possono considerarsi una vera.
Certo che loro sono proprio due zucconi: entrambi si trovano molto bene in compagnia del altro, entrambi avrebbero piacere a vivere insieme e, soprattutto, entrambi si vedono più come una coppia che semplici amici. Se entrambi trovassero il coraggio di parlare, sarebbero veramente a cavallo.
La conversazione tra i due è stata veramente spassosa. Sei stata bravissima a far risaltare il modo impacciato con cui entrambi cercavano di fare la fatidica domanda che portavano dentro, invitando l’altro a parlare proprio per accumulare ancor di più di coraggio. Ho apprezzato molto anche la tua decisione di riportare in corsivo i pensieri dei due personaggi; infatti in questo modo il lettore è ancora più partecipe e coinvolto in quello che sta accadendo.
E’ davvero carino che alla fine decidono di contare fino a tre e parlare tutti e due insieme, peccato che solamente Crowley riesce a chiedere se vogliono vivere insieme, mentre Aziraphale non riesce neanche a spiccicare parola.
Mi piace l’idea che, invece di litigare su chi si trasferisce da chi, preferiscano cercare una casa che soddisfi le esigenze di entrambi. Lo trovo sempre un ottimo compromesso quando due persone decidono di andare a convivere.
Alla fine Crowley trova un cottage (ma quanto belli sono i cottage?) appena fuori città, ma ancora piuttosto vicini, che ha abbastanza spazio per tutte le sue piante e per tutti i libri del angelo.
Unico e piccolo inconveniente, però, sta nel fatto che nell’abitazione vi è una sola camera da letto, quindi i due dovranno dormirvi insieme.
Immagino che il dover condividere la stessa stanza non sarà sempre rose e fiori, ma immagino anche che ci porterà a situazioni divertenti e, magari, anche piccanti ;) Ovviamente non vedo l’ora di scoprirle.
Il capitolo si conclude con Aziraphale che chiede a Crowley “Com’eri prima?” Devo ammettere che sono davvero curiosa di scoprire la sua risposta, anche se qualcosa mi dice che sarà collegata con quello che è successo a fine del primo capitolo, ovvero con i due angeli che volano verso il sole.
Non vedo l’ora di scoprirlo!
A prestissimo,
Jodie

29/03/20, ore 22:31

Ciao Nao,
in ritardo, ma approdo anche io su questa storia. Per ora, essendo un preludio, ci stai presentando Aziraphale e Crowley (nonchè Gabriel e Beelzebub) nei loro primi momenti, quando erano ancora tutti in paradiso. Mi è piaciuto soprattutto come hai tratteggiato il presonaggio di Crowley, o meglio Raphael, di cui vediamo subito il carattere irriverente e fuori dagli schemi. Mi ha un po' stupito Hariel o Beez-to-be: mi sembra molto sottotono, ma forse è una tua scelta precisa. Magari diventerà rabbiosa proprio perchè si sentiva poco importante in paradiso, chissà. Gabriel..... lo so, a te piace ma io non lo tollero proprio e non riesco ad immaginarlo come un personaggio anche solo vagamente positivo o piacevole scusami!!!
Aziraphale... è tenero, come sempre. Dolce, vagamente timido e vessato dal suo boss insopportabile. Credo che stare sulla terra gli abbia fatto bene, perchè sembra comunque molto più nella sua dimensione lì che in quella che hai dipinto del paradiso.

E' ovvio che Raphael e Aziraphale abbiano immediatamente trovato un vago punto di contatto, o quantomeno un interesse reciproco di qualche tipo, sebbene siano tanto differenti. Qui Raphael è luminoso e splendente come una delle stelle che ha creato, come il sole stesso: e quanto è vero che dove c'è una luce così forte, le ombre sono altrettanto scure. Aziraphale ha una luce più tenue, più delicata, ma si intensificherà poi in seguito, perchè dietro alla sua goffagine comunque si cela un soldato <3

Che dire, lentamente mi metterò in pari :*

29/03/20, ore 18:03

eccomi tesora, waaaaaaaaaaahh ma che bel capitolo luuungo e denso di cose.
da dove parto? Da quanto sono carini Hariel e raèhael, lei sempre tutta preoccupta e lui a rassicurarla?
da ome al lei GIUSTAMENTE non vada di fare il terzo incomodo quando Raphael raggiunge Azi? Da come si perde nelle sue considerazioni verso Gab eheheh e quando arriva lui? doppio eheheh

quanto sono stati teneri Azi e Raphael (mi fa così strano chiamarlo così) nel loro primo bacio non te lo sto nemmen a dire , bellissimo, in ogni sua descrizione.

Lucifero l'hai delineato alla perfezione, mette i brividi e che ricerca accurata ai fatto per rendere i suoi discorsi così veritieri.
la guerra si sta avvicinando, l'atmosfera si fa tesa, tra un po' cambieranno tante cose... in un cero senso in meglio? forse, chissà? ^^'
io di te continuo a fidarmi ciecamente, lo sai.

Si vede che ci stai mettendo un sacco di impegno e il cuore per scrivere questa storia, continua così <3

29/03/20, ore 15:49

Ciao, cara!
Un altro capitolo fantastico. Devo capire come ti vengono queste idee che sono perfette.
Mi piace moltissimo come stai gestendo i personaggi di Aziraphale e Crowley. L'angelo è stato fin troppo stressante se cosi si può definire a chiedere al demone della sua caduta.
Crowlwy invece sembra essere abbastanza restio a parlarne visto che alcune cose le ricorda e altre invece sono come frammenti.
Gabriel è il solito, mentre Balzebù io l'adoro, io non penso che Gabriel sia cattivo e solo il suo ruolo a renderlo cosi odioso, ma io vorrei sapere cosa succederà quando si scoprirà tutta la verità.
La scena erotica è stupenda e come al solito la descrivi in modo perfetto.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

29/03/20, ore 13:28

Eccomi. Anzi no. ECCOMI. Ho terminato la serie tv questa notte e sono ancora prigioniera della foschia di innamoramento di Aziraphale e Crowley. Forse li ho anche sognati. Credimi sono ancora confusa ma tanto, tanto, tanto estasiata. Spero che ci sia anche una seconda serie perché non può terminare in questo modo. Ok. Mi fermo qui perché altrimenti farei una recensione sulla serie e non sul meraviglioso capitolo che ho appena letto. E che capitolo direi! Adesso più che mai sono felice di aver scelto di fare scambio proprio con questa storia. Questa volta si ritorna di nuovo nel presente, nel momento in cui Crowley e Aziraphale devono condividere la loro prima notte insieme. La timidezza dell’angelo e l’intraprendenza del demone sono terribilmente IC tanto da immaginare di vedere un’altra puntata della serie. Ovviamente ho amato l’arte di seduzione di Crowley e la conseguente esplosione della loro attrazione. Una dolce notte trascorsa tra baci, carezze e coccole. Un contatto che si è così inciso sotto la loro pelle e che forse c’è stato in passato, quando entrambi si trovavano in Paradiso. Aziraphale è convinto di aver già avuto un contatto con Crowley in passato perché reputa il suo tocco memorabile da non riuscire a dimenticarlo. E così attraverso una ricerca e la conferma dello stesso demone, scopre la vera natura di Crowley. Penso che questa scoperta confermi il motivo della loro attrazione perché i ricordi di quell’Arcangelo che lo aveva conquistato ritornano alla mente. Tutto ha un collegamento finalmente. E quando alla fine Crowley ammette di essere innamorato di lui… oddio! Ho provato commozione e felicità. Ho proprio sentito battere forte il cuore per la piacevole sorpresa. Ma è stato il dolce bacio di Aziraphale a farmi emozionare ancora di più. Mamma mia… Adesso più che mai voglio andare avanti! Questa storia è troppo bella e adesso che ho visto la serie lo è diventata ancora di più. Sei bravissima cara <3

29/03/20, ore 12:36

tesoraaa, eccomi qui pronta a proseguire le avventure di questi angeli demoni, arcangeli e arcidemoni salterelli nel tempo, come li manovri u nessuno mai.
Non credo di essermi mai soffermata sulla cover stupenda, Gab è stra fichissimo ammetto che mi ruba l’attenzione rispetto agli atre tre soggettini, lol
veniamo a noi, il titolo del capitolo è abbastanza eloquente sul fatto che la storia avrà uno scorcio sl passato e uno sul presente, non vedo l’ora di scoprire da dove si parte.
Aziraphale in pigiama è qualcosa che fa bene a cuore. Sfido che Cro se lo voglia strizzare… e non solo in senso affettuoso. Aziraphale a letto. Con un libro. Aziraphale che ama essere guardato da Crowley, una volta sorvolato l’iniziale imbarazzo ehehe.
E Cro con una tuta grigia? LOL me lo immagino tutto comodo, poi il nostro caro David detiene il primato anche di robe inindossabili quando vuole LOL
Oohh che bello il discorso che affrontano e Azi che si chiede e Cro avesse avuto sempre gli occhi di quel colore *O*
Ohh come inizia a comportarsi Cro, le domande che gli fa, il guardarlo, il volere che Azi guardi lui, lo spogliarsi di fronte a lui (eehh Azi, che spettacolo che ti godi!! <3 ) … e mi ha colpito un sacco l’alternanza dei pensieri che poi diventano esattamente quello che dicono, davvero ben fatto.
La scena ha un potenziale erotico che non ne hai idea, ha cominciato a fare caldo qui dentro.

Bellissima la scena della mattina dopo, in effetti sembra proprio che abbiano una sbornia da ubriachi LOL Crowley che gli chiede se abbiano fatto sesso e Azi tutto scandalizzato ‘Nooo!’ CANOOONNN (è un po’ che non lo gridavo vero) Cro indignato che gli chiede se sia davvero così orribile il pensiero di far sesso con lui e Azi totalmente imbarazzato a riguardo SUPER STRA CANOOON!
Uhh come si tinge tutto di un velato mistero… cosa sono tutte queste domande di Azi? Cosa sente? A parte che è vicino alla realtà dei fatti più di quanto creda.
E questi colli che bruciano? *O*
Crowley che si sente subito a disagio con quel discorso e preferisce che ci si concentri su chi è lui adesso nel presente è totalmente CANON mai quanto quando gli dice che in Paradiso non gli sarebbe stato nemmeno simpatico, LOL
E Azi che gli dice che avrebbe fatto di tutto per non farlo cadere? awwww patatone celestiale che è.
Però boh, se Cro non fosse caduto, non avremmo avuto Crowley, appunto, Raphael è adorabile e tutto quanto ma, in un certo senso, non è Crowley ^^’ non so se mi sto spiegando…

Azi che si mette a far ricerche è BAM, ha già capito chi possa essere stato Cro in passato.
Ohhhh Azi va ad affrontare Cro e sembra più che determinato ad avere risposte e l’altro pfff scorbutico e restio a dirgli le cose, ma lo capisco. OOhh quando, esasperato si lascia sfuggire che lui non voleva cadere, è stato un incidente ooh.
E il particolare di Azi che si interroga sul colore dei suoi occhi che ritorna? Davvero notevole.
Ohh arriva Anathema, adoro <3
Oohh Ana si sposa con Newt, awwo ogni volta che succede.
LOL Ana che lo domanda a loro e, cavolo ha ragione eprò Cro, Azi è davvero impossibile quando ci si mette, per forza poi litigano XDD
Ecco poi cosa succede, Crowley esplode e confessa tutto, lui lo ama da sempre e quell’ingenuotto di Azi non se ne accorge nemmeno se gli fa i disegni, lol.
Ma quella lacrima che scende a Cro? Quei ricordi dimenticati.
Ah titolo ingannevole, siamo stati solo nel presente, ma va benissimo anche così <3

è vero tesora, le vite passate presenti e future sono un po’ il tuo marchio di fabbrica in molte delle tue storie su di loro, ma ogni volta scrivi qualcosa di diverso, coinvolgente e altamente emozionante, quindi chapeau <3

29/03/20, ore 11:16

Buongiorno <3
Questo capitolo inizia in modo immensamente fluff, i dialoghi sono bellissimi e li ho amati, e mi è piaciuto anche il fatto che Aziraphale pensi di essere drogato/ubriaco, è la sensazione che ti regala l'amore, soprattutto all'inizio. Nonostante il fluff nella prima parte c'è anche un velo - oddio, non proprio un velo - di erotismo, che in realtà non sfocia in atti effettivamente sessuali ma 'scalda' la situazione. Mi aspettavo infatti che sarebbe finita diversamente, invece si addormentano. Morta XD
La situazione è strana, tanto che Crowley ricorda poco della notte precedente e non sa bene cosa l'abbia spinto a sedurre Aziraphale - e non lo so nemmeno io, presumo l'amore, ma se ci fosse una forza più profonda dietro a tutto questo? E' presto per iniziare a fare congetture, vero? xD
Però vengono fuori informazioni interessanti, e cioè capiamo che Aziraphale e Crowley non ricordano proprio niente niente di quando si conoscevano e stavamo insieme in paradiso, e questo dettaglio rende tutto angst ma anche molto interessante - non è solo una storia d'amore, ecco, c'è dell'altro. E mi piace sempre molto quando si aggiungono queste cose. Ci avevi già dato modo di capirlo in precedenza, ma adesso la situazione mi è parsa più chiara.
Aziraphale, curioso, si mette a fare indagini sulla natura angelica di Crowley prima della caduta, e lo scopre pure abbastanza in fretta... ma Crowley non vuole proprio toccare l'argomento, preferendo l'idea di fare monologhi in cui si dà del pazzo (sono morta XD)
Adoro il fatto che Anathema e Newton siano a un passo dal matrimonio - e spero che avremo modo di vederlo nel corso della storia, sai già che li adoro quindi non mi ripeto.
Un capitolo bellissimo, c'è la solita mescolanza di emozioni che va dai paragrafi più ironici a quelli più angst, ma è un mix che sai gestire benissimo senza sfociare nel nonsense e anzi, ogni azione/sensazione è sempre giustificata.
Sono curiosissima di proseguire con la lettura!
Alla prossima ^^
fumoemiele

27/03/20, ore 14:47

Belzebù e Gabriel, sono sempre più uniti.

E questo lo hanno capito, anche i loro amici.

La sensazione di vuoto che Azyraphale e Crowley provano, nel momento in cui si concedono un amplesso erotico molto forte, fa capire chiaramente che loro sospettano di aver vissuto precedentemente insieme.

Come se si fossero reincarnati, in una seconda vita.

Ottimo lavoro davvero, e alla prossima... 💗

27/03/20, ore 10:51

ngk! Io sono senza parole <3 amo quei piccoli passaggi in riferimento al passato, che in qualche modo ci fanno capire anche a noi cosa sia successo prima di tutto questo. E sinceramente non vedo l'ora di saperlo, amo questi capitoli ambientati al presente ma quelli del passato hanno qualcosa di affascinante. Gabriele deve per forza fare un po' il cattivo, ma sappiamo che sotto sotto è un tenerone, come Belzebù, lei anche da demone è così tenerina e dolce, anche se lo nasconde sotto la sua aria da demone. Mh, credo che una caduta per Azi sia fin troppo eccessiva, ma vediamo cosa ci riserverai. Ma finalmente i nostri patati possono amarsi liberamente e lasciarsi andare, con una naturalezza che ci fa capire quanto entrambi siano già legati. Sono stati stupendi, e qualcosa mi dice che quell'anello...quell'anello non me la racconta giusta. Ho già qualche teoria. Entrambi sentono che qualcosa manca, e non riescono a capire cosa sia. Ma aspetto il momento in cui capiranno accidenti, sarà proprio un bel momento. Ma tutta la tua storia è piena zeppa di bei momenti, hai sempre un modo di scrivere meraviglioso, ormai stai diventando la mia preferita. Anzi, già lo sei. Queste settimane di quarantena sono rallegrate sempre dalla storia del venerdì, anche se ti pagherei per avere un capitolo al giorno ormai <3 questa storia fa anche bene ad andarsene per conto suo, se questi poi sono i risultati ^^ ma la tua guida è indispensabile. Se solo fosse possibile, ti prenderei per scrivere un intero libro e per fare la seconda stagione, tu e le tue idee magnifiche. Poi, ogni capitolo ci porta ad emozioni nuove, a nuove scoperte, (e scopa...ehm , non volevo essere volgare, ma tu nelle hot, come per tutto, sei divina)... insomma, non mi stanchi mai. Analizzi perfettamente ogni cosa, e caratterizzi i personaggi in modo splendido. Ti ho già detto queste cose tante vole, ma te le meriti.
Io li amo, lì, nella loro casetta, liberi di seguire il loro amore. Ma come ho già detto, amo anche i capitoli in paradiso. Anche se qualcosa mi dice che tra poco tempo interverrà anche l'angst... sai a cosa mi riferisco. Il mio Cro :( ma come in "l'efetto farfalla", so già che le emozioni mi sconvolgeranno. E sarà bellissimo. Cavolo, ora voglio rileggermi anche quella storia, ormai sarà la decima volta. Continua così, perché secondo me hai un dono, la tua immaginazione, la tua sensibilità, la tua dolcezza, che ti porta a trasmettere tutto quello che vuoi tramite le tue storie, tramite il tuo modo di scrivere che secondo me, è tra i più belli del mondo. Ciao cara <3 Ti voglio bene

26/03/20, ore 17:53

Ciao, tesoro, eccomi da te!! Avevo letto il capitolo ieri sera ma ero davvero troppo stremata per lasciare una recensione quantomeno decente, perciò sono qui oggi.

Tornare da questi due pulcini è sempre un piacere, specialmente se a scriverne sei tu: le tue storie sono sempre un safe space per me, specialmente in questo fandom so che non mi deluderai mai *-*

Poi devi sapere una cosa: sono maledettamente debole per tutto ciò che è domestico e a maggior ragione come potrei non esserlo con Crowley e Aziraphale che finalmente si dicono di meritarsi una meritata pausa dopo la scampata Apocalisse? Ho anche un debole per i personaggi che provano monologhi davanti allo specchio, ma questo è un altro discorso. Crowley e Aziraphale che si fanno venire le ulcere per domandarsi a vicenda di fare coinquilinaggio (SEH COME NO) sono adorabili e degni delle migliori sitcom e poi quanto posso amare quando due personaggi sanno perfettamente di piacersi ma non capiscono niente e sono degli inetti a fare il primo passo. Aggiungiamoci il fatto che sono due esseri soprannaturali che, per quanto siano comunque rimasti a zonzo sulla Terra, fanno ancora dannatamente fatica a comprendere certe dinamiche così umane -e questo traspare meravigliosamente dal POV di Crowley- e voilà, successo garantito. Ovviamente, c’è pure da mettere in conto due personalità così diverse, totalmente agli antipodi che, per quanto in un disegno più grande siano lo yin e lo yang che si completano, nelle piccole e più semplici cose come il trovare una casa che possa incontrare i gusti e le esigenze di entrambi si viene incontro a inevitabili scelte e sacrifici. Menomale che però anche questa è risolta ahahah (anche se, insomma, Aziraphale, un miracolino potevi provare a farlo).

Mi è piaciuto tanto questo contrasto rispetto al primo capitolo, più da commedia romantica. Siamo solo al secondo capitolo ma penso tu stia già facendo un ottimo lavoro a muoverti tra le due linee temporali, anche e soprattutto per i brevi accenni alla fine di un capitolo molto miele e burro ma con quel pizzico di malinconia e mistero che non guasta mai 💖

Tanti baciones, cara, ci vediamo alla prossima ❣ ❣

23/03/20, ore 20:45

Rieccomi qui cara Nao Yoshikawa! Non ti libererai facilmente di me ahahahah. Sei una brava scrittrice e adoro il tuo stile di scrittura e, soprattutto, questa storia. Sai che sono estranea al fandom eppure i personaggi di Aziraphale e Crowley mi piacciono moltissimo. In questo capitolo si ritorna nel passato, ovvero nel momento in cui il Principato Aziraphale si avvicina all’Arcangelo Raphael. Si percepisce palesemente l’attrazione reciproca che provano uno nei confronti dell’altro e la curiosità che hanno di conoscersi a vicenda. Li ho trovati così carini mentre osservano il cielo sdraiati sul prato. È una scena molto dolce e romantica e credo che sia azzeccata nel contesto del Paradiso in cui gli angeli rimandano all’idea della dolcezza e soavità. Ho proprio immaginato la scena come se fosse un meraviglioso dipinto che rappresenta due angeli sotto il cielo stellato. Il loro dialogo è delicato, spontaneo e divertente. Il momento in cui Raphael trascina nel lago il Principato l’ho trovato molto spassoso e ammetto di aver riso parecchio. Credo che questa scena fosse inevitabile per legare ancora di più i due personaggi. Beh i due devono la loro “amicizia” anche grazie all’aiuto di Hariel che riesce a raggirare quel pesantone di Gabriel con un pretesto banale ma efficace (“Ma – almeno – era riuscita ad allontanarlo da quei. Quei due che, senza saperlo, stavano sbocciando come i fiori notturni”). Il suo intervento è stato necessario se non essenziale.

Un’altra cosa che ho notato e che mi è piaciuta parecchio (mi pare di non averlo ancora detto) è l’immagine che apre i capitoli che reputo molto bella e perfetta per la storia! <3 Complimenti ancora cara! Ci rileggiamo presto!

23/03/20, ore 13:08

Devo ammettere che, anche se ormai è uscito da mesi, non ho ancora avuto modo di vedere Good Omens, ma mi sono promessa di ovviare a questa mia mancanza prima della fine della quarantena.
Mi piace davvero molto l’immagine che hai inserito ad inizio capitolo e mi incuriosisce molto nel voler leggere questa storia.
Non so perché, ma questo primo capitolo mi trasmette un senso di dolcezza e di gioia: forse sarà per il fatto che parla proprio dei primissimi momenti del Creato, quando gli angeli avevano appena finito di creare gli astri nel cielo e le bellezze della natura sulla terra, ma è proprio un capitolo che mi allieta.
Qui facciamo la conoscenza di quattro personaggi, che danno proprio l’impressione di essere molto diversi tra di loro: Raphael, un Arcangelo che ha tutto l’aspetto di uno che non rispetta molto le regole; Hariel, un angelo molto dolce; Gabriel, un altro Arcangelo che, al contrario di Raphael, sembra prendere molto più diligentemente il compito che gli è stato assegnato; Aziraphale, un Principato goffo, timido e gentile.
È stato davvero carino vedere il confronto tra i primi due che, dopo aver terminato i loro compiti assegnati, stavano chiacchierando nel prato, osservando e strappando i fiori, e gli ultimi due che, al contrario, continuavano diligentemente a rammentare le proprie responsabilità.
Immagino sia del tutto normale che, dopo averlo incontrato, Aziraphale sembri così colpito dall’Arcangelo Raphael, non solo per i suoi capelli insolitamente rossi, ma anche per il suo modo sbarazzino di fare e di parlare. Sembra così ammaliato che, nonostante lui e Gabriel siano passati oltre, continua comunque, ogni tanto, a lanciare guardi nella sua direzione. Infatti dici proprio che lui si è reso conto di essere stato “rapito” dall’Arcangelo.
A fine capitolo, vediamo che Raphael convince Hariel a fare una svolazzata vicino al sole. L’angelo più giovane non sembra molto convinta, visto che vi è il rischio di bruciarsi le ali e cadere, ma l’Arcangelo la rassicura che nessuno è mai caduto per questo motivo.
Qualcosa, però, mi dice che le cose non andranno proprio così, ma succederà qualcosa di molto brutto se si avvicineranno troppo al sole.
Penso che con questo primo capitolo sei riuscita benissimo ad introdurre questa storia e far vedere quelli che sono i presupposti iniziali, facendo venire al lettore tanta curiosità e voler continuare ad andare avanti nel leggerla.
Da parte mia, oltre a scoprire che cosa succederà ai due angeli volando troppo vicino al sole, voglio capire se Raphael sia la vera identità di qualcun altro, magari di un demone che, appunto, ha i capelli rossi.
Immagino che lo scoprirò solamente leggendo i prossimi capitoli.
A presto,
Jodie

23/03/20, ore 11:31

Buongiorno mia cara <3
Allora, questa volta siamo di nuovo nel passato. Impazzirò prima della fine della storia? Può darsi, ma tutto ciò è divertente.
Per comodità penso che continuerò a chiamare i due con i nomi che sono abituata a conoscere, anche se riesco a ricordarmi che Raphael è Crowley e Hariel è Belzebù, ma mi sembra di impazzire se li uso entrambi, sappilo XD
Mi piace tantissimo che Crowley sappia creare le stelle, effettivamente è una dote un sacco affascinante, e ci credo che Aziraphale è già innamorato perso di lui, questa scena è fluffosissima e mi sono sciolta.
Ah, e la parte iniziale in cui Crowley sprona Bel a chiedere a Gabriel mi ha uccisa, è troppo tenera e adorabile, ahw. Però davvero Gabriel non si ricorda il suo nome, questo lo rende un angelo un po' stronzo, eh. Però mi ha fatta troppo ridere, mi sembrano un sacco adorabili insieme. Tra l'altro ho amato Bel per aver distratto Gabriel con quella scusa, per evitare di far rimproverare Aziraphael e soprattutto Crowley.
Tornando a questi ultimi, le loro scene sono bellissime e nel passato suonano anche molto come oniriche, disilluse, probabilmente per l'ambientazione bellissima. Mi piace tanto che Crowley sia un angelo diverso dagli altri, meno noioso e rigido, e mi piace che abbia già notato una diversità in Aziraphale che li porta subito a diventare amici - oddio, qualcosina in più, ma insomma, siamo solo all'inizio.
Bel invece mi ha fatto una tenerezza infinita e ho shippato lei e Gabriel dannatamente, quando lui le sistema le ali - adoro che siano sottili e particolari per la sua capacità di creare le farfalle, che carina ** -, anche se poi tutto finisce in un litigio in cui Gabriel è dannatamente antipatico, ma tanto sappiamo bene che finirà per innamorarsi di lei, poi vediamo se continua a dimenticarsi il suo nome.
E infine si ritorna ancora ad Aziraphale e Crowley, ormai si sono già innamorati, sono shippabilissimi in questo capitolo **
Ho amato anche questo, le scene al passato sono così oniriche e belle, mentre quelle al presente sono più realistiche, però le adoro entrambe **
Alla prossima <3
fumoemiele