Memento
di Nao Yoshikawa

14/04/20, ore 16:05

Ciao cara!
Con questo capitolo ci ritroviamo nel presente e scopriamo già da subito che Crowley non ha mai risposto ad Aziraphale alla domanda che gli aveva fatto su com’era prima. Effettivamente è una domanda piuttosto personale e che può andare a toccare dei tasti un po’ sensibili per il demone, quindi capisco perfettamente che non se la sia sentita di farlo.
Ovviamente questo non è passato inosservato agli occhi di Aziraphale, che infatti, poco prima di mettersi a dormire, gli dice che non importa chi era prima, ma importa chi è adesso. Trovo che sia stato molto carino a ricordarglielo, perché spesso crediamo che il nostro passato debba per forza incidere sulle persone che siamo adesso, soprattutto i nostri sbagli, invece dovremmo sempre ricordarci che possiamo sempre essere migliori, senza farci troppo condizionare dalle nostre colpe.
Dopo quella frase, Crowley rimane per un po’ ad osservarlo e gli dice che è veramente un bel angelo.
Ovviamente l’angelo si imbarazza e cerca di nascondersi con una coperta, che il demone prontamente sposta chiedendogli perché ancora si vergogna di lui. La scena che segue è tutto un gioco di seduzione perpetuato da Crowley, che arriva persino a spogliarsi e ha chiedere al angelo se lo trova bello. D’altra parte, Aziraphale, oltre a rimanere davvero scioccato dal comportamento del demone, ha l’impressione come di vivere un deja-vu, come se avesse già vissuto quello stesso momento prima.
La cosa strana è proprio che il giorno dopo Crowley non ha nessun ricordo delle azioni compiute la sera prima. Dopo aver sentito dal l’angelo tutto il racconto, gli chiede se la cosa gli sia piaciuta. Questa è la volta di Aziraphale di non rispondere, dicendo che sa dove vorrebbe portarlo con questa domanda e non gli sembra una cosa opportuna. Che tenero che è, non riesce proprio a sciogliersi ahahaha
Senza contare che sembra davvero turbato per quello che è successo, non tanto perché continua a pensare a Crowely e al suo corpo, ma perché ha la costante sensazione di vivere in una sorta di deja-vu.
Quando alla fine chiede al demone se si fossero incontrati in precedenza, soprattutto quando lui era ancora un angelo, Crowely risponde che crede di no, che si sarebbe ricordato di lui se lo avesse già visto.
Ho trovato tanto tenero Aziraphale quando dice che, se lo avesse conosciuto in quel periodo, avrebbe fatto di tutto per non farlo cadere.
Ovviamente a Crowely neanche questa volta sembra apprezzare molto il riferimento al proprio passato, ma almeno questa volta risponde che, se si fossero conosciuti in quel periodo, di sicuro non gli sarebbe stato simpatico.
Mi piace che Aziraphale, invece di continuare a fare domande al demone, inizia a fare delle ricerche sui libri e, quando si scontra con il nome del Arcangelo Raphael, inizia seriamente a pensare se fosse lui Crowley.
Peccato che, per dissipare questo dubbio, vada subito a chiedere chiarimenti al diretto interessato che, ovviamente, si arrabbia. L’unica informazione che riesce ad ottenere, prima del arrivo di Anathema con le partecipazioni di nozze, è che lui non voleva cadere e che si era trattato tutto di un incidente.
Ho sputato un polmone quando Anathema chiede loro quando si sposeranno e loro iniziano a litigare su chi dei due renderà la loro vita un vero inferno.
Ma alla fine questo diverbio è una manna dal cielo perchè permette a Crowley di dichiarare i propri sentimenti al angelo, ammettendo infatti che è innamorato di lui da quando si sono incontrati sulle mura dell’Eden.
L’angelo non risponde con le parole, ma con un dolce bacio che vale più di qualsiasi cosa si posso dire.
Devo ammettere che sono curiosa di scoprire perché nessuno di loro si ricordi dell’altro, oltre al come Crowely sia caduto.
Non vedo l’ora di andare avanti con la storia perchè mi prende sempre più.
A prestissimo cara,
Jodie

13/04/20, ore 20:28

Ecco, come se Azi e Cro non avessero già abbastanza problemi ci si mette pure Asmodeo... Una nuova guerra a sorpresa porterà solo nuovi guai per tutti! Mi piace vedere come Belzebù e Crowley si sono involontariamente riavvicinati, a quanto pare nemmeno lei è immune a questa strana sensazione di vuoto dovuta alla mancanza di ricordi. Chissà che con un nuovo scontro alle porte la loro amicizia ritrovata possa aiutare a salvare la situazione! Carina che arrossisce ancora al pensiero di Gabriel, con questo suo continuo sentimento di attrazione e odio... Ora però sarei curiosa di vedere se anche lui si ricorda del prima! Secondo me quando finalmente riusciranno a scoperchiare il vado di Pandora dei ricordi la storia prenderà tutta un'altra piega!
Poi voglio fare una menzione anche per Anathema, amica pettegola e sempre presente che però di sicuro da un grande sostegno morale ad Azraphel in un momento così difficile! :)
Barby

13/04/20, ore 19:05

Cara Nao,
torno a leggere del passato di quello che era Crowley e un giovane Aziraphale. Probabilmente andrò contro corrente, ma Raphael non mi è simpatico. Lo trovo presuntuoso e fin troppo sicuro di sè. Questo però non significa che non sia ben costruito: d'altronde, nessun angelo ligio alle regole sarebbe mai caduto, quindi i suoi difetti sono perfettamente inseriti in un piano. Allo stesso modo, Aziraphale qui è ancora non "pronto" ad essere quello che diventerà sulla terra. Tu ci dai un'immagine di loro davvero "giovani" in qualche modo, con delle ingenuità e un'affettazione appunto di creature che, sebbene angeliche ed emanate da Dio, ancora non hanno esperienza della vita. Hanno un atteggiamento quasi adolescenziale, in qualche modo. Ma immagino quanto potrà cambiarli poi la ribellione, la guerra che ne conseguirà e infine la caduta.
In questo sei stata molto brava: dargli caratteristiche così da ragazzi inesperti della vita, che sono o timidi o si vantano delle proprie abilità è un ottimo espediente per farne cogliere alcuni lati che andranno sviluppati in seguito.
Per quanto riguarda Gabriel e Hariel... beh Gabriel è antipatico come sempre, e ci vorrà TANTO prima che lui capisca di poter essere diverso. Hariel è ancora molto in sospeso: ha avuto un'alzata di capo in questo capitolo, e credo che diventerà via via più dura, la Beez che conosciamo noi ha una rabbia che ribolle dentro... come un ronzio continuo (non per niente, il Signore delle Mosche).

Insomma, ti sembrerà una recensione strana e un giudizio ancora più strano. In questa versione pre-caduta non mi piace nessuno di loro, ma riconosco che questo serve come mezzo per creare la storia e quindi apprezzo come tu abbia descritto il tutto, come hai congegnato gli avvenimenti, come tu abbia tratteggiato i loro caratteri. Spero di essermi fatta capire. Il capitolo mi piace e io amo sempre come scrivi, ma loro devono crescere ancora e maturare tanto... e si sa, io non amo gli adolescenti :P

Sei sempre brava <3

13/04/20, ore 10:55

Buongiorno <3
Proseguire questa lettura è sempre un piacere **
Questo capitolo è un sacco angst. Già dall'inizio abbiamo modo di vedere le reazioni di entrambi a quel bacio, che rievoca vecchi ricordi. Mi piace molto come riesci nelle storie - anche in effetto farfalla l'avevo notato - a far venire a galla questi pensieri confusi che gli rimbombano in testa. In quel caso erano momenti del futuro, in questo sono momenti di un passato che hanno perso entrambi, chissà perché e chissà come, sto iniziando a farmi qualche idea ma ancora non ho nulla di concreto, siamo solo all'inizio.
Ovviamente, i due non possono mai essere lasciati in pace, quindi ecco che arrivano Belzebù e Gabriel, costretti a doverli raggiungere insieme - che carini quando non si sopportano, tanto sappiamo tutti come andrà a finire xD
Ho amato Crowley e il suo modo di difendere Aziraphale, vuole risparmiare anche a lui la caduta.
E amo Bel e il modo in cui mette sempre al suo posto Gabriel, è fantastica XD
Alla fine i due vanno via e lasciano Crowley e Aziraphale liberi di discutere - e fare cosacce. Mi inquieta sapere che quando si toccano gli brucia la pelle, sicuramente non è un buon segno.
La scena erotica l'ho trovata bellissima, scritta benissimo come sempre.
Sono curiosissima di sapere come prosegue, ho sbirciato l'elenco dei capitoli e ho visto che il prossimo è nel passato, quindi sono troppo curiosa di vedere se scopriremo qualcosa in più.
Alla prossima <3
fumoemiele

13/04/20, ore 03:24

Sono le 3:30 di notte e che dire... Io questa storia me la sono divorata!
Amp come scrivi e amo altrettanto la cura che hai nel caratterizzare i personaggi. Hai proprio cura di loro ed è bello! Si vede che ci tieni dal modo in cui scrivi! Complimenti ❤️ ora aspetto con ansia venerdì per leggere la prossima parte!!!

13/04/20, ore 03:08

Miseriacciaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Dopo aver letto questo capitolo sarà meglio che mi procuri un estintore! 😂😂
Onestamente hai fatto bene ad alzare il rating perché comunque la loro intimità da valore alla loro storia!! ❤️
Spero che Azi non cada perché dopotutto non stanno facendo nulla di sbagliato. Si stanno amando e cosa c'è di più bello dell'amore? ❤️

13/04/20, ore 02:56

Bellissimi i riferimenti biblici. È difficile trovare della cultura in una fanfiction e la tua ne è piena! Complimenti!
Ma quel bacio? Solo io ho letto due volte il capitolo con gli occhi a cuoricino??
Volo sul prossimo capitolo ❤️

13/04/20, ore 02:46

Sto fangirlando come una ragazzina scema sappilo!!! Ma quanto sono bellini? Soprattutto quando Crowley fa la Drama Queen! Però che amore, finalmente gli ha confessato i suoi sentimenti esplicitamente anche se erano palesi! Però che ci vogliamo fare... Azi manco se ne rende conto quando Crowley gli si spoglia davanti hahahahaha
Poi vabbè Anathema che li shippa pesantemente siamo tutte noi hahahaha

Keep going ❤️

13/04/20, ore 02:37

Inizio questa recensione con una frase tratta da questo bellissimo capitolo: "Se la nostra notte non è così oscura è merito tuo" Aziraphale è ammaliato dal nostro Crowley, oops, Raphael! Hehe.. Lo guarda proprio con occhi incantati, soprattutto quando nota i suoi capelli rossi. Unici. Eh bhe poi quando il nostro bel futuro demone vuole fare il bagno assieme a Azi? Ho urlato, sappilo! In più mi piace tantissimo la caratterizzazione della nostra futura Belz! Gabriel apri gli occhi che lei si è innamorata!! Complimenti per la tua storia bellissima ❤️

13/04/20, ore 00:26

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
I ricordi offuscati di Crowley comunque a volte tornano a galla strano che Gabriel non si ricordi di lui essendo un suo pari livello che la sua memoria sia stata tolta?
Comunque Belzebu a ragione su Gabriel si dimostra molto più superbo e cattivo di un demone con il suo carattere ma questo infondo vorrà anche dimostrare che, anche se sei nella luce, sei comunque un'po oscuro.
Poveri quei due mai in pace li possono lasciare perfino la loro autrice li perseguita XD.

12/04/20, ore 20:48

Eccomi con il secondo capitolo!! Comunque Adoro quando descrivi Crowley come "un libro aperto", perché è realmente così. Nel suo essere un demone è anche straordinariamente schietto, sincero e limpido. Amori miei, come sono impacciati quando vogliono chiedersi a vicenda di andare a vivere assieme!! Che poi vabbè, Aziraphale è un cutiepie e si è bloccato per l'imbarazzo, sganciando la patata bollente a Crowley, che nel frattempo si è tutti intimidito hahahahaha Dopo cena continuo a leggere!! Un bacio

12/04/20, ore 20:32

Che dire... sono sempre io 😂😂😂 Spero a sto punto di non risultare davvero molesta hahahaha Sono corsa qua dopo aver visto il tuo aesthetic su faccia-libro! Mi ero resa conto di essermi persa questa perla che tra l'alto avevo scoperto grazie alla tua homepage di facebook non troppo tempo fa!! Dopo aver letto la tua spiegazione su chi fossero realmente Raphael e Hariel ho urlato! Soprattutto per la seconda!! Perché di Raphael lo sospettavo grazie ad un sacco di fan art che trovai in giro, poco dopo l'uscita della serie tv la scorsa primavera... Hehehe il nostro piccolo Crowley angelico ❤️ Poi ho amato tantissimo il fatto che tu abbia inserito un "prequel" su Crowley e Bel!!! Li adoro e se lo meritano ❤️ poi vabbè gli Ineffable Husbands sono la mia ship suprema e anche la Belzebù x Gabriel mi fa impazzire!!! Infatti quando ho trovato l'inserimento Gabriel, ho pensato subito alla mia seconda Ship Hahaha Per quanto riguarda poi Crowley, mi è piaciuto il fatto che lui teme che Azi possa fare la sua stessa fine, stando assieme a lui... Questo punto di partenza è un sacco intrigante ed emozionante! In più, sono sicura che te lo avranno già detto, ma hai fatto una scelta pazzesca ad alternare passato e futuro, facendoli intrecciare in modo tale da catturare l'interesse del lettore! Come sai, poi io adoro davvero tanto il tuo modo di scrivere, infatti sto stalkerando il tuo account hahahaha!! Continua così! ❤️❤️ Un bacione.

12/04/20, ore 17:09

Ciao, cara <3
Tu sai quanto io amo gli scontri tra le fazioni opposte e qui ho adorato tantissimo Belzebù. Lei il braccio destro di Satana, lei che fa le veci del suo signore però si sente incredibilmente pensierosa.
E' molto curioso come dopo la caduta si sono trasformati. Belzebù che prima era un angelo che creava farfalle si è trovata ad essere il principe degli inferi. All'inferno sono l'esatto opposto di quelli che ora sono rispetto a quando erano creature angeliche.
Ed ecco che fa la sua comparsa Asmodeo. Mi piace tantissimo, anche perché il suo nome mi ricorda molto quello di Asmodae di Aion, ma vabbè sto dilagando.
Lei racconta tutto al demone che in qualche modo prende la palla a balzo.
Anche Gabriel ha la sua situazione abbastanza incasinata. Lui vorrebbe essere il capo, ma è stato comunque spodestato da Michael.
Per quanto riguarda Aziraphale e Crowley la situazione è cambiata ora che stanno insieme, ma entrambi non ricordano nulla del passato. Se ad Aziraphale fosse stata cancellata la memoria? Sto pensando che se Crowley dopo la caduta ha dimenticato ciò che era, mentre per l'angelo si è stati costretti a cancellargli la memoria per fargli dimenticare di Raphael? Non so ma sto valutando tutte le ipotesi e cercando di capire cosa hai in mente per i prossimi capitoli.
Intanto Asmodeo il simpaticone va a trovare i due e la situazione non sembra della migliori, anche perché lui insinua dei dubbi e la cosa mi piace tantissimo, ma ho trovato bellissimo anche la scena dell'anello.
L'angelo si confida con Anathema, mentre il demone e Balzebù in quel momento sembrano molto degli amici che si ritrovano dopo una lontananza e anche qui trovo curiosa una cosa come Balzebù quando era angelo era inferiore a Crowley/Raphael, mentre ora è superiore.
Lei non vorrebbe una guerra, ma penso che i demoni voglio sfogare la propria ira.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

12/04/20, ore 12:40

Innanzitutto buona Pasqua tesoro.
Ho adorato questo capitolo dall’inizio fino alla fine. Hai scritto in modo intenso ed emozionante quello che tutti sogniamo e hai dato vita ai nostri più profondi desideri: vedere Crowley e Aziraphale finalmente insieme. Perché sì, l’amore è più forte delle differenze; davanti a questo sentimento non esistono fazioni, diversità, discrepanze. Esso unisce due anime legandole tra loro per sempre. In questo caso il destino tra l’angelo ed il demone era già stato segnato. Lo comprendiamo dai piccoli flashback che hai inserito nel testo: è chiaro come i due si amassero sin dalla genesi ma a causa della caduta di Raphael/Crowley si sono forzatamente allontanati. Eppure dopo mille avversità si sono ritrovati e adesso, dopo quasi seimila anni, hanno fatto chiarezza sui loro sentimenti dichiarando di amarsi vicendevolmente. La scena finale rappresenta il vertice del loro amore: l’unione fisica, infatti, sancisce e solidifica di più i due innamorati come coppia. Sono felice che hai aggiunto questa parte alla storia perché rappresenta il culmine di tutto. Ti sei lasciata travolgere dal vortice degli eventi che ti hanno portato a questa unica ed inevitabile conclusione. Sei stata bravissima e delicata nella descrizione della scena; ho proprio sentito crescere inesorabilmente l’amore e la passione tra i due innamorati. Mi hai emozionata per cui grazie davvero <3
Per quanto riguarda l’incursione di Gabriel e di Belzebù è stato un colpo di scena che andava inserito. È ovvio che i portavoce delle due fazioni siano disgustati all’idea che un angelo e un demone condividano lo stesso spazio perché è logicamente inconcepibile. Gabriel mi sta antipatico e sembra quasi più crudele di un demone stesso. Perché vuole far cadere anche Aziraphale? Per una continuità degli eventi o per invidia? Per non aver avuto il coraggio di accettare l’amore di Hariel adesso Belzebù? Chissà. Sono curiosa di scoprire il suo piano.
Complimenti cara. Bellissima storia <3

11/04/20, ore 19:05

Eccomi, eccomi, felicissima di averti potuto prenotare, perché qui mi sa che di carne sul fuoco ne hai messa in abbondanza tesorina bella, solo a leggere il titolo ‘Marchiati’ waahhh ma cosa mai potranno combinare questi due per venire puniti in codesto modo?
E siamo nel passato mumble, mumble, l’arcangelo e l’angelo forse cederanno alla tentazione uhmm? non resta che leggere ^^
LOL tre righe e già gabriel non è può più del carattere esuberante e un po’ fanciullesco di Hariel, eeheh, abituatici, serioso che non sei altro!
E Hariel che ci prende gusto a farlo innervosire? awww è già tutto così canoon, amo!!
ci sono troppi punti chiave: primo, il nome di Hariel, ehehh, come giustamente fa notare lei stessa, allora Gab lo sa lo sbagliava solo di proposito; secondo..arrghh beccati Raphael e Aziraphale e si tanno solo tenendo per mano ma Gab già sclera; terzo, Hariel non ne può più di tutte quelle regole rigide ehhh come darti torto, futura diavoletta?
Waaahhhhhhhhhhh quello che dice Hariel sul volersi bene, poi sull’innamoramento e ha capito di essersi presa una cotta paura per Gab, il suo superiore insopportabile. No aspetta ma quale cotta? Siamo già all’amore waaahhh.
No okay, questa non è una recensione, mi scuso già, sembra più il giardino dei deliri… ma più forte di me.

LOL vabbè non ce la faccio, lo so che Raphael vuole fare il romantico, ma io nei cieli dei Cherubini e nella radura bellissima e intima ci lego solo ‘vieni, angelo, andiamo in camporella’ XD

Ohhh qui ci sono un arcangelo e un angelo che si spogliano e un arcangelo ce non sa bene cosa vuol fare ma sa che è qualcosa che si fa e lui ha una gran voglia di farla solo e soltanto con il suo dolcissimo Aziraphale, che si meraviglia per ogni minima cosa awww io non ce la posso fare davvero.
Poi vabbè David e Michael che si spogliano sono sempre uno spettacolo *boccheggia, facendosi vorticosamente aria con le mani*
Non fatico per niente ad immaginarmelo lo sguardo innocente e allo stesso tempo lussurioso che ha Raphael (giuro che scrivo sempre Crowley ma, uff, è ancora presto per lui)
in qualunque tempo, dimensione e storia tu lo metta, Aziraphale sarà sempre a disagio col proprio coprpo, soprattutto se paragonato al fisico asciutto e così mingherlinamente perfetto di Raphael … ma Azi, a noi piacciono le tue roondità e a lui ancora di più , va’ tranquillo.

Arrrghhhh i morsi di appartenenz .. waaaaaaaaaaaaaahh mi parte la tangenziale, penso ai vampiri e ciaoooneee. .. sono un mio kink, tu non puoi capire… ma non si capisce nulla di questa recensione ci sono solo io che urlo ^^’ sorry colpa tua che scrivi questi capitoli ajgsagfshfwffhdfhgghhhh… e hai capito che cosa intendo!
Ma ama m … quest’arcangelo che si tocca .. e vuol insegnare anche ad Azi com’è… help… fa troppo caldo qui.
Si toccano a vicenda e poi è il momento del grande passo, poi… *perde momentaneamente ogni lucidità per recensire*

*riaffiora con la scena successiva*

Hariel e Gab sono lontani anni luce da raggiungere quei due sconcioni là LOL
grrr Lucifero si sta già dando fin troppo da fare e Hariel si caccia nei guai con la facilità con la quale io respiro, sigh e sob.. e adesso?
Temo per lei.. anche perché so come andranno le cose cioè.. so l’esito finale, ma il come passo passo è tutta una scoperta… siamo tutte nelle tue mani.
E quei due che pensano solo a una cosa ormai LOL, chiamali scemi!
Complimenti, come sempre, sei la solita fonte inesauribile di idee <3
ci si legge prestissimo <3
smacckone e Buona Pasqua!