Memento
di Nao Yoshikawa

26/04/20, ore 13:43

Ciao, Nao! Eccomi qui per lo scambio recensioni di Efp! Mamma mia, che capitolo piccante! Qui abbiamo una grossa svolta, Aziraphale comincia a ricordare qualcosa, anche se in modo vago, e alla fine scopre da solo l'identità di Crowley. L'ho adorato!
I déjà-vu dell'angelo mi fanno pensare che possa essere successo qualcosa di molto simile anche in paradiso. Saranno stati i sentimenti che Raphael provava a farlo cadere e divenire il nostro demone più adorabile? Opzione possibile.
Sono morta all'intervento di Anathema, "quando vi sposate?", una quesito stile nonnina! Ahahah!
Bellissimo capitolo, passerò ancora appena possibile.
A presto! ^^

26/04/20, ore 12:37

Ma ciao <3
Mi è piaciuta tantissimo l'idea di mostrarci Belzebù "a casa". Possiamo inquadrarla meglio, cosa che anche all'interno della serie non ci è stato dato molto modo di fare, e vedere come procede lì la sua esistenza, circondata da demoni. Interessante il suo dialogo con Asmodeo, che si comporta e atteggia proprio da demone. Lui non mi piace, non è un demone adorabile come Belzebù, ecco.
Poi vediamo la stessa cosa, ma dal lato di Gabriel, che ci svela anche un indizio importante quando dice "Un’altra tragedia si sarebbe consumata e nel contempo un amore stava nascendo, ancora una volta.", passaggio che oltre a essere bellissimo, reputo molto importante per capire meglio cosa stai tramando alle nostre spalle (e alle spalle di Aziraphale e Crowley, soprattutto).
Torniamo proprio da loro due, che condividono un momento fluff, abbracciati in un turbine di coperte. Momento spezzato da Asmodeo e la sua (irritante) comparsa, oltre che lugubre. Mi è piaciuto troppo il momento in cui Crowley tenta di ricordare ciò che gli è successo prima della sua caduta, guadagnando però in cambio solo un lacerante mal di testa. Le introspezioni di questa parte sono il top. Qui Crowley comprende più che mai di aver perso dei pezzi della sua memoria, della sua lunghissima esistenza. Finalmente anche Aziraphale inizia a capire meglio la situazione, a comprendere di aver rimosso dei ricordi, e il fatto che per entrambi sia così è la prova che li riguarda, anche perché sentono di essersi già conosciuti, in precedenza a tutto ciò che gli sta succedendo nel presente. Finalmente, insomma, si stanno "svegliando".
Farei volentieri una statua ad Anathema, che è la dolcezza, non la si può non amare <3 <3
Anche gli ultimi paragrafi del capitolo sottolineano il modo in cui i loro pensieri stanno cambiando, iniziano a ricordare e la situazione è davvero un sacco angst, non immaginavo che sarebbe precipitata così in fretta. Non sai quanto ho amato Belzebù in quest'ultima parte. E' così triste, la storia delle farfalle. Inoltre, la frase finale richiama il titolo del capitolo, e questo porta la mia curiosità alle stelle - anche se ho paura.
Un altro capitolo bellissimo **
A presto <3
fumoemiele

24/04/20, ore 15:46

Purtroppo ogni storia deve giungere alla conclusione, ma comprendo il tuo senso di vuoto che si presenterà in seguito.

Il momento del matrimonio tra Anathema e Newton, è stato molto dolce e romantico.

Anche esilarante, per certi versi.

Adam che provoca in maniera bonaria Azyraphale e Crowley, su un loro eventuale passo decisivo mi ha fatto sbellicare dalle risate.

Ottimo lavoro, e a presto... ❤

24/04/20, ore 11:25

Non so perché ma mi viene da piangere T.T o meglio, forse lo so. Sarà la cerimonia, sarà il fatto che non manca Poi così tanto alla fine della storia, sarà quel tremore...ho molta ansia, so che non capiterà qualcosa di buono :( Ancora con queste maledette guerre, ma che diamine vogliono? Sono angosciata. Come ti ho già detto tante volte, sei in grado di farmi provare ogni genere di emozione con le tue storie, e purtroppo anche l'angoscia e la paura è una emozione forte. L'unico spiraglio è stato il matrimonio, con tanto di vassoio, ho amato quella scena xD io spero che prima o poi tutti riescano a ricordare ciò che è stato prima...e sarà una grande e bella sorpresa. Lo ammetto, è stato un capitolo non proprio semplice, con più angst rispetto agli altri. Anche la parte dell'inferno mette bene a fuoco i pensieri di Belzebù. Mi piace tanto come personaggio. La parte finale mi ha steso, ho avuto paura, e ne ho tutt'ora :( so che questa recensione sembra piena di cose negative, ma la verità è che è tutto positivo. Il capitolo è perfetto, come gli altri, la storia sta prendendo quella piega di angst che ti piace tanto e che ti piace farci provare, ormai ti conosco. Ma so che terminerà nel modo migliore, anche se non sarà un lieto fine (non si sa mai) so che ci regalerai grandi emozioni. Grazie Nao🧡 vado a rileggermi l'effetto farfalla. Ah no, anche quello fa piangere. Aiut. Ciao🧡

23/04/20, ore 21:06

Ciao,Nao!
Bellissimo capitolo, ho adorato queste serata fra le nostre due coppie preferite. Come sono carini! Troppa "carinosità" per il mio cuoricino!^^
Non credevo che Hariel, come personaggio prima della caduta, mi avrebbe presa, e invece la trovo adorabile. E Gabriel...beh, è Gabriel, ahahah!
Non ho ben capito come delle ali possano essere strizzate, ma non fa nulla XD
Aziraphale e Cro-...Raphael, mi sono piaciuti molto in questo capitolo, se non sbaglio i demoni hanno perso la memoria dopo la caduta(???), quindi mi chiedo se avranno ricordi di questa sera. Singh!

20/04/20, ore 14:10

Piano piano la verità sta cominciando a uscire fuori. Ma quanto è dolce e triste l'idea che Hariel (che il mio correttore ha provato a cambiare in Gabriel, sarà solo una coincidenza?) sia caduta per amore?! Sicuramente le lusinghe di Lucifero sul fatto che le avrebbe dato il potere hanno contribuito, ma l'idea che potessero fare del male a Gabriel è stata quella che l'ha spinta a tradire il Paradiso, pur di poterlo salvare.
Poi il bacio, il loro amore che piano piano sta nascendo, è tutto così bello! <3 Non voglio pensare che presto tutto questo finirà!
Raphael che ha creato Alpha Centauri pensando a lui e Azraphel mi è piaciuto molto, si collega alla serie quando Crowley dice di emigrare lì dopo l'Armageddon. E gli anelli di polvere di stelle sono una trovata così dolce...
Gabriel è uno zuccone, ha paura e non vuole dare retta a nessuno, ma se solo avesse accettato l'aiuto di Raphael per una volta... Adesso però sono curiosa di vedere cosa succede, perché se Azraphel decide di aiutare Raphael, per quale motivo non sono caduti tutti e due?
Barby

19/04/20, ore 21:30

Tesoro non mi ero accorta che avessi già aggiornato!! ❤️ C'è un modo per attivare le notifiche? Io amo i tuoi racconti e non me ne voglio perdere nemmeno uno!!

Detto ciò, sappi che questo capitolo mi ha fatto tremare le ginocchia. Un po' per il dolore di Hariel e un po' per il bellissimo legame d'amore che contraddistingue il nostro futuro Crowley ed Aziraphale.

Iniziamo da Hariel. Per proteggere chi ama è costretta a servire Lucifero. Questo mi spezza il cuore, davvero. Lei è buona e piena d'amore e i suoi errori saranno pagati con la caduta. Piango già in anticipo! Comunque bellissimo il momento del bacio tra lei e Gabriel. Lui che le dice "che tu sia dannata" perché ha rapito il suo cuore.
Ho amato tutto questo da morire!!

Per quanto riguarda i nostri Ineffable Husbands, bhè, cos'altro posso aggiungere se non che sono bellissimi? L'anello fatto di stelle che Crowley/Raphael gli dona, la costellatazione di Alpha Centauri!!!!!! Tutto torna e si intreccia perfettamente con il Canon.

Ti ringrazio di cuore per questa storia perché mi ha conquistata!!
Keep going ❤️

19/04/20, ore 17:23

Ciao, cara <3
Io sto saltellando come le cheerleader.
Era ora che Gabriel si sciogliesse un pochino e devo dire che Hariel mi piace moltissimo, anche se Lucifero è stato molto furbo. Con la scusa di salvare Gabriel, ha ottenuto l'aiuto dell'angelo.
Ho adorato quel bacio casto e puro di Hariel e da quel momento l'arcangelo si è sciolto, ma poi quando è tornato da lei è stato stupendo.
Raphael e Aziraphale sono cosi carini e l'anello fatto di polvere di stelle è qualcosa di bello e romantico.
Il povero Raphael non viene ascoltato ed ha ragione nei riguardi di Gabriel che lui avrà bisogno di qualcuno e mi chiedo se lui si ricordi di Hariel dopo la sua caduta o si è dimenticata di lei.
Suppongo che la caduta di Rapahel sia dovuta alla sua imprudenza di attaccare Lucifero e gli altri insieme a Aziraphale e che presto avremo lo scontro tra i disertori e gli altri angeli.
Tantissimi complimenti e alla prossima <3

19/04/20, ore 17:05

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni! Che bello essere tornata a leggere qualcosa di tuo! Non potevo resistere a un’altra storia di uno dei miei fandom preferiti e mi sono buttata a capofitto nella tua long. Ho letto due capitoli perché tirano come il pane, e il primo non poteva certo soddisfarmi ;)
Ho trovato assolutamente adorabile la prima parte, quel piccolo squarcio nel passato dove troviamo i nostri due demoni preferiti ancora angeli, ma di certo il ritorno al presente è quello che più ho amato. Aziraphale e Crowley che condividono un appartamento…il mio spirito di fan soffoca di gioia.
Non vedo l’ora di sapere come procederà questa convivenza e quale sarà il suo epilogo. Spero, in seguito, di leggere ancora qualcosa su Belzebù e Gabriel <3
Ho trovato il tuo stile piacevole, e la lunghezza dei capitoli, almeno finora, è perfetta.
Ti faccio solo una correzione:
“Guardare Aziraphale gli piaceva, gli piaceva guardare la sua espressione concentrata mentre cercava di capre come riordinare quei pesanti tomi.”
Credo che “capre” fosse “capire” XD.
Per quanto riguarda i caratteri dei personaggi, li ho trovati conformi a quelli originali.
Beh, che dire, credo che continuerò appena possibile a leggere la tua storia!

19/04/20, ore 15:04

Buona domenica tesoro! Ahhh ma non mi aspettavo mica una sorpresa del genere? Non mi sono ancora ripresa dal bellissimo capitolo precedente che ne segue un altro altrettanto magnifico. Tra i due non saprei dire qual è il mio preferito perché li adoro entrambi. È evidente come il rapporto tra Aziraphale e Raphael (Crowley) si sia rafforzato in poco tempo poiché legati da un sentimento così forte come l’amore. Mi hai riempito il cuore in un passaggio particolare, ossia nel momento in cui anche Aziraphale si priva della tunica e si imbarazza perché teme di non piacere a Raphael. Sono esteticamente diversi e forse si sente inferiore e non degno di ricevere le attenzioni della creatura più bella del Paradiso. Ma all’Arcangelo dai capelli rossi non importa e quando risponde all’affermazione di Aziraphale («Raphael, io non sono come te…») in questo modo “«Lo so. E sei bellissimo»” mi hai emozionata tantissimo ed ho avuto i brividi. Quando si ama veramente qualcuno non si è soliti notare i difetti estetici, semplicemente non esistono. L’amore rende tutti uguali e bellissimi. Sono davvero felice che hai inserito un meraviglioso messaggio all’interno di questo contesto. La scena che segue è di una dolcezza unica; nonostante sia dettata dalla lussuria (e quindi uno dei sette peccati capitali) non ho trovato in loro nessuna colpa. Quello che fanno è dettato dall’amore, il sentimento più puro che possa esistere. Quando si ama qualcuno non vi sono errori, per cui perché temere il peggio? Inoltre, ciò che ho trovato di un romanticismo puro è il fatto che entrambi hanno fatto l’amore per la prima volta. E niente sono poco coinvolta oggi, si nota vero? xD

Ma passiamo ad Hariel adesso! È un angelo così dolce che non riesco a capire per quale motivo sia stata scacciata dal Paradiso. Sicuramente è stato a causa dell’incontro avuto per sbaglio con Lucifero e la sua cerchia. Pensava di fare qualcosa di buono per conquistare il cuore di Gabriel ed invece si caccia un grosso guaio. Hai evitato accuratamente di non rivelare ciò che è accaduto dopo che Lucifero ha sorpreso Hariel origliare durante una delle sue riunioni. Ma sicuramente ha trovato il compromesso giusto per farla tacere. Ecco, sarei curiosa di conoscere questo compromesso! Quanto devo aspettare? Dimmi che lo saprò al più presto!
E niente. Sei bravissima, emozionante, scrivi divinamente. Cos’altro devo dire? Non vedo l’ora di continuare.
Alla prossima <3

19/04/20, ore 11:54

Buongiorno cara <3
Questa volta ritorniamo nel passato. La prima scena ci mostra Hariel e Gabriel, il solito antipatico e guastafeste. Il discorso di Hariel è molto carino, giustamente in quanto angeli dovrebbero essere i primi a provare amore ed è triste che invece non sia affatto così, è triste che debbano avere un'esistenza fatta di solitudine, sfuggendo a una delle emozioni più intense che si possano provare. Gabriel dice che non s'innamorerà mai, ma non ci crede proprio nessuno. In ogni caso, so già che avrà modo di cambiare idea, un giorno.
Poi torniamo a Raphael e Aziraphale, che stanno sperimentando nuove sensazioni. Raphael appare molto più sicuro di Aziraphale, sebbene tutto questo sia nuovo per entrambi. Le insicurezze di Aziraphale lo rendono troppo tenero, visto che al contrario dell'altro teme di non piacere per il suo aspetto e continua a preoccuparsi di quanto sia sbagliato ciò che stanno facendo.
Poi si torna ad Hariel, che a quanto pare ha deciso di cacciarsi nei guai. Ho trovato una pessima idea di quella di seguire Lucifero, anche se ha scoperto cose interessanti. Come, per esempio, il 'raduno' degli angeli che vogliono invertire la gerarchia ed evitare la vita agli umani. Mi piace molto il piano di Lucifero e mi piace che tu abbia citato l'arcangelo Samael, che so che cadrà presto per vecchie ricerche che avevo fatto ai tempi di Paralyzed, perché poi di Bibbia ne so poco e niente se non per quello che ho letto per le storie ahahah
Purtroppo Hariel, come temevo, viene beccata piuttosto rapidamente dagli altri. Tuttavia, Lucifero pare porre in Hariel anche troppa fiducia, certo che non parlerà di nulla con nessuno. Commento insano: un po' ho shippato Hariel/Lucifero, ma perché quando si tratta di potenziali relazioni tossiche è impossibile che non accada, ma dannazione. Per fortuna la Gabriel/Hariel rimane la mia priorità, al momento. Però che ci vuoi fare, Lucifero è affascinante e megalomane.
Infine, rivediamo una breve scena fra Raphael e Aziraphale, li ho trovati molto teneri <3 - e mi spezza il cuore vedere Hariel triste. Non ho idea di cosa le abbiano fatto, ma non vedo l'ora di scoprirlo.
Questo è stato il mio capitolo preferito, per ora **
Alla prossima <3
fumoemiele

18/04/20, ore 20:09

Ma ciaaaaaaaaao tesoraaa!!
qui ormai si fa a gomitate per prenotarti in tempo ma Memento.. per di più il capitolo del presente (i miei preferiti sarà che io per Raphael non ci vado matta, LOL) non potevo proprio mancare
ed ecco la nostra Bel che fa ritorno all’Inferno ed è più pensierosa del solito, addirittura si domanda come ria riuscita a diventare il braccio destro di Luci caro… e non se lo ricorda e ti credo tesora bella, è stato più di seimila anni fa, avevi un altro nome, altre ali, altri occhi, creavi farfalle… quello che non è cambiato è che avevi una cotta per Gabriel, dico bene questo ti torna, giusto? XD
E infatti bingo, eccola che ripensa al suo incontro con Gab eheheh.
Dì la verità, un po’ sei affezionata a questo Asmodeo, me lo ricordo in ‘Amor vincit Omnia’ secondo me è sempre lui, sia dal punto di vista caratteriale sia fisico… vediamo se stavolta è un cattivo che evo temere, odiare o che altro.
LOL Bel ricorda di come Cro è riuscito a gabbare tutti, mi fa piacere, diavolina cara, che non ci arrivi proprio a quella possa essere stata la spiegazione più logica … ah già, tu non li puoi fare i rewatch.
LOl deliro come e più del mio solito.
Guarda, sarà la mia attitudine dark, ma io per Azi caduto voterei eccome… che poi, per l’amore del cielo come se Crowley fosse malvagio … o Azi fosse un esempio di virtù già come angelo.. anche se me lo immagino ancora più incattivito da demone quando qualcuno vuole portargli via una copia inestimabile… ricorrerrebbe alla vioelnza fisica, tipo scossa se lo tocchi mwahahah.
La smetto.
Marò Asmodeo, sei fissatino con questa rivoluzione.
E invece Bel che si chiede com’era prima, ma non riesce a darsi una risposta, ma aaaaawww, patatina bella.

E passiamo al caro Gabriel .. ahhh lo vedi che la prima cosa che si chiede è che cosa succederebbe se tutti facessero così? Tutti, incluso tu, caro il mio arcangelo intransigente.
Uff sempre la solita simpatia Michael.

E veniamo ai maritini ineffabili, aww, dolce la scena del risveglio.. eeehhh le memorie della notte precedente che riaffiorano eeh chi se lo dimentica. LOL quest’angelo è troppo ligio al dovere, meno male che ci pensa il nostro demone a ottenere almeno una doccia insieme, dove immagino che il divertimento non sia affatto mancato, conoscendoli conoscendone soprattutto uno eheheh.
Oohh quell’anello, mi è piaciuto un sacco come momento *O* Comunque ci credo che gli deve andar largo a Cro, è tipo la metà di Azi, anche come dita, lol
e la sensazione strana, le voci nella testa o meglio, LA VOCE (la tua, caro il mio demonietto) … è tutto così ben orchestrato, tesora mia! sei un piccolo genietto.
E ovviamente, Azi, figuriamoci se se lo può ricordare chi gli ha dato l’anello, nonostante Crowley insista… e poi anche lui, per forza di cose fa finta che non sia nulla di importante.
No, fermi tutti.. che accidenti ci fa lì Asmodeo mi devo preoccupare?
Infatti Crowley ringhia, assumendo un atteggiamento protettivo verso Azi.
la memora fa brutti scherzi.. facciamo gli spiritosi, Asmo (posso chiamarlo così?)
Ecco due importanti punti chiave: Azi che chiede cosa accade quando si cade e di contro crowley che non ricorda nemmeno più i motivi per cui è caduto… ed entrambi che si sentono di nuovo così strani aaahh.

Oohh una visita di Anathema è sempre cosa buona e giusta, lei è sempre meravigliosa.

Cro che vaga così pensieroso e chi ti incontra? ehehe
Nonononono ma cos’è successo??? Cos’h appena rivelato Cro? No okay va bene che a questo punto Bel non la vedo più come minaccia però…
oddio che belli che sono lei e Cro, che poi è bello proprio il passaggio di ruoli, ora è lei il suo superiore… e lei ricorda le farfalle awww… io non ce la faccio. <3

e Cro zuppo d’acqua che torna dal suo Azi e la voce persistente, quella voce amica quella voce che dovrebbe ascoltare…
come al solito , sei fantastica, non vedo l’ora di scoprire il resto <3

18/04/20, ore 02:32

Finalmente sono riuscita a recensire, e devo dire che questo capitolo mi ha letteralmente conquistata.

Gabriel e Belzebù, hanno rotto gli indugi e si sono baciati come si conviene.

Mentre Azyraphale e Crowley, hanno abbandonato da tempo la timidezza iniziale che contraddistingue il primo approccio.

Tutti e quattro, hanno avuto modo di constatare che Lucifero sta tramando alle spalle di Dio.

Sono fermamente convinta, che difenderanno la pace a tutti i costi.

Ottimo lavoro, e a presto...💕
(Recensione modificata il 18/04/2020 - 02:32 am)

17/04/20, ore 11:44

L'ho trovato molto dolce questo capitolo soprattutto la situazione di Azirphale e Raphael. L'ultima parte mi sono detta mentalmente riferita a quando Raphael dice quello che vorrebbe progettare Lucifero "E per fortuna che non bisognava dirlo a nessuno!" XD Nonostante io sappia che Aziraphale sia l'angelo a parer mio di cui ci si può fidare di più però vabbé... :D

17/04/20, ore 11:17

Hariel e Gabriel🧡 finalmente 🧡 ormai amo anche loro, non posso farne a meno. Comunque, mi sa proprio che non passerà molto tempo e sapremo che cosa succederà durante la rivolta...e non so se mi fa paura oppure se muoio dalla voglia di leggerla. Azi e Raphael sono sempre una dolcezza infinita per gli occhi e la mente, e potrei stare per ore a guardarli. L'anello è veramente la ciliegina sulla torta 🧡 e Alpha Centauri, quello è un colpo al cuore🧡 Come al solito, lavoro egregio, in tutto🧡 sai poi che amo i capitoli ambientati in paradiso. A presto cara🧡