Harry Potter e la famiglia Malfoy
di Serina Noy

11/09/21, ore 14:34

Eccomi qui a mantenere le mie promesse!
Allora, il capitolo mi è piaciuto soprattutto per come si apre, il disagio di Harry di fronte alla situazione legata al Natale che incombe, da lui sempre vissuto da emarginato, la rabbia materna repressa di Narcissa e l'ingenuo stupore di Draco davanti alle parole del fratello adottivo sono tre situazioni difficili da gestire in contemporanea, ma tu le hai rese davvero molto bene.
Bella anche l'idea del precettore, molto originale...ed è stata molto carina la scena in cui Harry, seppure a disagio perché privato del fratello a causa degli amici, riesce comunque a far sfoggio delle sue buone maniere facendo sentire orgogliosi i suoi genitori.
Infine, dolcissima la scena di fine serata, con Narcissa che si coccola i suoi tesorini stremati.
Un piccolo appunto però lo rendo necessario...che Lucius ceda così facilmente alle avances di Severus, dopo che gli ha snobbato la festa e dopo che ha "ignorato" Harry, lo trovo stridente.
Non volermene...ma non è che te la cavi se mi slacci i pantaloni, quando mi hai dato buca a festa e figlio/figli.
E' vero che qui siamo ancora in una fase dove Piton ha sentimenti ambivalenti verso Harry, però avrei curato di più lo scambio di battute tra i due, soprattutto perché il capitolo è corto e quindi un pò di spazio potevi ancora prenderlo.
Bella la frase in cui Lucius sottolinea "i bambini", comunque.
E' solo una mia opinione, intendiamoci, perché il capitolo mi è piaciuto davvero tanto!

05/09/21, ore 15:27

Un capitolo ingannevolmente faceto, perché alla simpatica maratona di Narcissa per comprare un regalo speciale al marito senza farsi beccare (situazione in cui ha la solidarietà del 70% delle mogli sul pianeta), si aggiunge il difficile dilemma di ogni mamma quando il proprio bimbo inizia a dire le prime, innocenti bugie, come Harry qui, diviso tra l'amore per il fratello e la necessità di dire la verità, a cui si aggiungono i ricordi, ancora troppo recenti, dei maltrattamenti subiti in passato.
Hai saputo destreggiarti molto bene tra comicità e dramma, davvero complimenti.

05/09/21, ore 14:29

Ho letto questo capitolo quando già era nella posizione attuale, e l'ho trovato davvero dolcissimo ed azzeccato.
E' assolutamente verosimile la tendenza di Harry a sentirsi ancora "di troppo" ed in debito con questa famiglia che l'ha accolto, ed hai reso i gesti di Narcissa, così trattenuti, molto realistici.
Si sente benissimo, tra le righe, l'istinto di voler coccolare il bambino ed il timore di metterlo a disagio, di vederlo ritrarsi.
E' una situazione assolutamente plausibile.
Harry è grande, per dimenticare, e sa benissimo di non essere figlio loro come lo è Draco.
Le parole di Narcissa sono le stesse che direbbe una madre adottiva, anche nella realtà, come i suoi gesti dai quali trasuda amore, anche se sa di non potersi ancora lasciare andare.
Poesia.

05/09/21, ore 14:18

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, per tanti motivi.
Prima di tutto, è bellissimo come hai fatto relazionare Narcissa con Harry, perché non era facile.
Altri avrebbero messo più insicurezza da ambo le parti, oppure avrebbero ecceduto in affettuosità che sarebbero state fuori luogo, in un primo approccio.
Quel porgere la mano e quella lieve stretta, poi ricambiata, sono semplicemente perfette.
Bellissima la colazione - mi era piaciuta molto anche la presenza degli elfi nel capitolo precedente, dove finalmente vediamo i Malfoy "democratici" con i non-maghi - con Draco che "offre" ad Harry i dolci - una dimostrazione infantile molto verosimile - e che poi lo porta a giocare.
Il rientro di Lucius è proprio il rientro di un papà dall'ufficio come ce ne sono tanti (ma scusa, Lucius che lavoro fa? NON SI E' MAI CAPITO! NEMMENO NEI LIBRI!) ed è struggente, anche se con un retrogusto comico amarognolo, l'immagine di Harry che pensa di aver mangiato troppo - Milly campionessa mondiale di LOGICA ALIMENTARE - e teme di essere mandato via.
Incantevole, poi, la scena dei giochi e la scoperta di Harry dei propri poteri.
Un bellissimo arazzo di quotidiana magia.
BRAVA!

05/09/21, ore 13:54

Questo capitolo mi è proprio piaciuto, Lucius è molto bravo ad iniziare a spiegare ad Harry la nuova realtà che dovrà vivere.
Gli dice solo l'essenziale, ed è commovente l'incertezza di Harry che non conosce assolutamente il concetto di "famiglia", ma che si aspetta piuttosto di essere di nuovo alla stregua di un domestico, riuscendo comunque a valutare che qui starà certo meglio che da dove arriva.
Bella anche la dimostrazione di magia di Lucius, in un tentativo di divertire il piccolo.
A me sinceramente piace molto la rivisitazione dell'incontro tra Harry e Draco, traslata su Harry e Moody, e l'istintivo coraggio del piccolo Grifone nel difendere quello che per lui è già un fratello a cui volere bene.
Però ho un dubbio, i Potter erano ricchi, hanno lasciato ad Harry un'eredità abbastanza consistente.
Era ovvio che la cosa non fosse stata rivelata ai suoi avidi zii, che gli avrebbero portato via tutto, e devo dirti che il fatto che la signora Rowling, nella realtà romanzata, abbia affidato ad Harry stesso la tutela dei suoi beni ad 11 anni - va bene, è maturo perché lo maltrattano, siamo d'accordo, ma 11 anni sono 11 per tutti! - l'ho trovato un pò eccessivo.
Qui che intenzioni hai?
Lasci perdere proprio, oppure Harry entrerà in possesso di quanto gli spetta?
Io già avrei coinvolto i Malfoy nella cosa, anche perché essendo parecchio più ricchi di lui, di certo non ne approfitterebbero.
E' solo una mia osservazione, spero non ti spiaccia se ti ho posto il quesito.
CIAO!
Strega1981
(Recensione modificata il 13/09/2021 - 07:46 pm)

05/09/21, ore 13:41

Eccola qui!
Allora, devo dirti che questo è uno dei miei capitoli preferiti.
Intanto sei stata MAGISTRALE nel dialogo tra Lucius e Draco, quando hai tolto Severus da una delle situazioni più imbarazzanti che mi sia capitato di leggere.
Lucius riesce ad essere disinvolto, ragionevole ma anche straordinariamente semplice nel dare risposte al suo bambino, come poi bisognerebbe fare nella realtà.
Non dà risposte troppo fantasiose, le dà assolutamente reali ma con una logica semplice, a portata di bimbo, che evita così la pioggia di domande successive, quella che metterebbe in difficoltà un avvocato difensore della Corte Suprema!!
Bellissima l'iterazione tra i bambini, la spontaneità con cui parlano tra di loro pur essendosi appena conosciuti, la dolcezza di Draco e la fiducia istintiva di Harry verso quel bambino che lo tratta con tanta gentilezza.
Una scena dolcissima e commovente, anche per la diffidenza di Harry verso gli adulti, come sarebbe sul serio per un bambino maltrattato.
Non hai sbagliato un colpo...e da morir dal ridere i parallelismo teste/ortaggi nel linguaggio "Drachese!".

05/09/21, ore 13:29

Allora, qui devo muoverti una piccola critica, e detto da me che faccio i megacapitoli sembra ridicolo.
Questo capitolo io lo avrei diviso almeno in due, perché prende un salto temporale notevole, quindi ci si confonde, con tutto quello che c'è da leggere.
Inoltre, tu utilizzi molti spazi tra una riga e l'altra.
Ora, io non so come scrivi, io ad esempio uso word e poi copio ed incollo sull'editor, ma tutti questi spazi, specie in capitoli così lunghi, mandano gli occhi in fico.
Quindi, anche se hai diviso i periodi, con così tanti anni in mezzo, io avrei diviso il periodo "Pre-mangiamorte" di Severus, da quello "Post-mangiamorte".
Hai indubbiamente spiegato molto bene la conoscenza, lo sviluppo e la maturazione del legame tra Lucius e Severus, ma uno stacco, non ci stava male, e spero mi perdonerai questa piccola critica.
Un abbraccio.

02/09/21, ore 19:18

Ma che capitolo dolcissimo, mi piace troppo!!! sono sempre un po' perplessa dalla confidenza che si prende Sirius con Severus, ma vabbè ahhah ci passo sopra perchè sono una bellissima famiglia tutti quanti!!
Devo dire che ad un certo punto ho pensato anche a una liason tra Sirius e Lucius ahhahah
è così semplice dimenticarsi che in questa storia è etero Sirius xd
Poi il pane zucchero e burro??? Awwww non l'ho mai assaggiato e mi hai fatto venire all'istante voglia di provarlo!! Lo proverò appena posso, non vedo l'ora!! Avevo deciso che non volevo mangiare più pane per un po' ma credo che farò un'eccezione xd

Ma poi che dolcezza immaginare Sirius che si trasforma con in braccio il piccolo Draco?? Avrei voluto vederlo anche nel film!
ma Draco chiede qual è il soprannome di Severus o di Harry? Non ho capito
e qual era il soprannome di Lucius?

Io non capisco dove e quando Harry abbia deciso che il suo soprannome fosse Sibilo!
Sì, mi ricordo che era il nome del serpente che ha liberato..ma cosa c'entra? o.O
infine, sia lui che Severus, parlano serpentese! wow! Questa ff è piena di sorprese xd

ps non mi piace molto sta leggenda dei due draghi che lottano contro di loro, povere creature!

a prestoooo:)
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 05:16 pm)

02/09/21, ore 03:13

Capitolo corto, ma divertente la schermaglia di Lucius e Severus sulle sofferenze del povero nobile mago alle prese con i terribili babbani!
Tra l'altro, qui mi piace perché il rapporto tra i due, sul piano fisico, è accennato ma sul filo dell'allusione, quasi romantico.
Belli i piani di Lucius per portare Harry in un ambiente più protetto, ma mi piace anche come hai reso i dubbi di Severus ed i suoi pensieri su Harry.
Al prossimo capitolo!

02/09/21, ore 01:32

Eccomi qui, capitolo 3.
Di questo capitolo ADORO la caratterizzazione di Narcissa, perché riesci a mostrare la vera indole di una donna affettuosa, materna e passionale, sotto l'educazione rigida della ragazza di buona famiglia.
Mi piace molto anche la complicità con Lucius, il loro cercarsi con le mani e con il contatto, e perfino la sua accettazione della relazione con Severus, al punto da sottolineare che il marito puzzi, pur di farli stare assieme.
Ho sempre pensato che, nel rispetto reciproco, la capacità di rispettare TUTTO ciò che fa parte del mondo di chi amiamo sia la più alta forma d'amore.
Tu esprimi a meraviglia questo concetto.
Bella la parte di racconto dove si sente la tensione, la paura, la preoccupazione di questa donna che attende l'avverarsi di un sogno, la corsa nei corridoi, e poi quell'umanissima esitazione nel trovarsi davanti il bimbo in carne ed ossa, non più sogno ma realtà, e la paura di non essere all'altezza con questo bimbo che ha sofferto e che comunque NON è figlio tuo.
Come è bella la sua capacità di scrollarsi i dubbi di dosso, capendo che una madre ed un figlio non sono tali per il sangue, ma per il cuore.
In ultimo...grazie in ginocchio per trattare umanamente gli Elfi Domestici...ti faccio avere la tessera Onoris Causa del CREPA appena sento il ministro Granger del Ministero della Magia!

02/09/21, ore 01:26

Dunque, la TASSOROSSIZZAZIONE di Lucius Malfoy mi piace un casino!
Tanto per cominciare, avrei voluto una maggiore empatia verso questi personaggi - va bene che in ogni storia ci vuole il cattivo, ma questi la Rowling l'ha proprio massacrati! - e mi fa piacere vederli "riabilitati" in una realtà differente.
Poi, hai reso molto bene, secondo me, il carattere di Harry, già più maturo della sua età, ed i pensieri di Lucius verso di lui.
Anche i modi di dire che ti sei inventata - tipo "Salazar Divino" o "Porco Godric" più avanti - mi piacciono da matti, perché danno normalità al personaggio.
Un'altra cosa che mi è piaciuta, il differente modo di porsi di Petunia e Vernon...ho sempre pensato che Petunia in realtà un pochino ad Harry volesse bene, ma che provasse repulsione per la sua parte "magica" e per la somiglianza con il padre, i due motivi per i quali, fondamentalmente, ha perso sua sorella.
Vernon invece, detesta il nipote, non ha con lui il legame che Petunia in qualche modo avverte...se ne può sbarazzare, e lo fa, punto e chiuso.
Crudo, ma realistico.
Hai introdotto bene il sentimento che lega Lucius e Severus, ma soprattutto sei stata molto brava a rendere la malinconia di Narcissa all'idea di non poter avere altri figli, la sua lenta risalita nell'interessarsi di questo bimbo rimasto solo al mondo, e la sua capacità di sentirlo vicino anche a distanza.
Un bel capitolo, molto denso di emozioni, complimenti!

02/09/21, ore 01:18

Eccomi, come promesso!
Allora, questo capitolo è SPLENDIDO, si riesce a sentire perfettamente la tristezza, la solitudine e lo sconforto di un bimbo di 4 anni che cresce in una casa dove nessuno lo ama.
Nel romanzo di JKR non viene mai specificata l'infanzia di Harry prima degli 11 anni, ma ci credi che me la immagino proprio come l'hai descritta tu?!
Commovente, in senso triste, anche il pensiero di Harry quando indossa per la prima volta dei vestiti comprati per lui...chiunque abbia dei fratelli/cugini vicini di età ha un pò questa tradizione del "riciclo/scambio", ma spesso è una tradizione in senso buono...qui Harry è consapevole che se mette i vestiti smessi del cugino è perché deve mettersi qualcosa addosso, costando poco o possibilmente niente.
Ed un'altra cosa che colpisce il cuore, il fatto che Harry speri di mangiare il più possibile per evitare il digiuno punitivo.
Hai concretizzato l'idea che ho sempre avuto dei Dursdley.
Bravissima!

23/08/21, ore 19:14

Ho sempre seguito la tua storia, avrei voluto recensire dal primo capitolo ma volevo vedere gli ulteriori sviluppi.
Allora, in attesa delle recensioni precedenti a questa, il capitolo è molto carino e ben strutturato, però devo farti due appunti:
- 1) Tom Riddle difficilmente può aver già volato su una scopa al suo arrivo a Scuola, è cresciuto tra i babbani, ricordi?
- 2) A negare il posto di insegnante a Riddle appena diplomato NON E' STATO SILENTE. All'epoca del diploma di Riddle, Silente era professore di Trasfigurazione - la McGranitt è più giovane di lui, si è diplomata qualche anno prima di Riddle ma Silente già insegnava - ed ARMANDO DIPPETT era preside.
Fu lui a negare la cattedra a Riddle - su consiglio di Silente riferito alla sua giovane età - e Riddle andò così a lavorare da Magie Sinister, per avere il posto giusto in cui mettersi in caccia di oggetti oscuri e potenti da trasformare in Horcrux. Grazie a questo impiego, avrebbe rintracciato il medaglione appartenuto alla Madre, quello con la S di Serpeverde.
- 3) A suo zio Orfin sarebbe fregato ben poco del fatto che Tom avesse ucciso dei babbani, lui ne aveva già fatto uno sport prima della sua nascita.
- 4) Quando Voldemort aveva già iniziato da ANNI a mietere vittime ed omicidi vari, si presentò alla Scuola in cui Silente era stato eletto preside da poco, per chiedere di nuovo la cattedra di Difesa. In realtà, il suo scopo era nascondere il Diadema di Corvonero, e magari rubare la Spada di Grifondoro. Inoltre, diventare professore gli poteva garantire un buon reclutamento di giovani maghi. Riuscì nella prima cosa, fallì nelle altre due perché fu qui che Silente gli rifiutò il posto, doveva avere all'epoca all'incirca 45 anni, su per giù, e fu da quel momento che il posto di DIFESA non potè essere conservato da nessuno per più di un anno.
Tutto questo è nel "Principe Mezzosangue", e sono dettagli importanti.
Per il resto, il capitolo è ben scritto ed è molto carina l'alternanza tra i pensieri di Piton e quelli di Voldemort, mette una bella suspance.
Però, questi sono dettagli importanti per chi ha letto bene i libri.
Attendo i nuovi capitoli!

17/08/21, ore 19:28

Non so davvero da dove partire per farti i complimenti!!!
Comincio da dire che il nome Christopher mi ha accolto subito di sorpresa o.o mi è sembrato subito strana l'esistenza di un amico di Tom, poi ho detto: mah, tutto può succedere! Però poi mi sono stranita ancora di più quando il nuovo amico gli ha detto ciao ciao in meno di 5 minuti 🤬Non l'ho capita questa cosa ... magari altro amico gli ha detto che è un mezzosangue? E pensare che li stavo quasi shippando 😭 come amici ovviamente! Comunque i complimenti sono proprio per come hai strutturato il carattere di Tom ...mi ha fatto anche tenerezza durante la prima parte e mi hai quasi fatto venire voglia di leggere storie su Tom Riddle perché davvero sembrava proprio la sua personalità e i suoi pensieri!! la sua tristezza mi è arrivata proprio in fondo al cuore come se fosse proprio vera, tangibile!!

I pensieri in mezzo ai dialoghi sono struggenti e ricchi di pathos 😍😍😍 anche se non riesco a capire bene da chi arrivano, ma penso che ê fatto apposta! La mia indecisione a queste due varianti : o é la mente di Tom e quindi siamo preda di fronte a una specie di sdoppiamento della personalità, oppure è la mente di Severus che ascolta tutto questo e gli sembra di essere Tom , però mi sembra strano

Sono un po' stranita da Severus che pensa che Voldemort non farà nulla a Harry

Allora io ho due domande: cos'è il dungeon? Perché Narcissa chiama allarmata Milly chiedendo dei bambini?

Il capitolo mi è piaciuto molto! Alla fine erano di Sev i pensieri 💙
(Recensione modificata il 14/07/2022 - 10:44 am)

17/08/21, ore 19:14

E chi lo avrebbe mai immaginato che Narcissa sarebbe stata cosi dolce e premurosa con Sirius e Remus! Sono sbalordita O.O 🤣
Faccio fatica a capire la gelosia di lei. Voglio dire, da un lato la capisco ma dai primi capitoli sembrava perfettamente a suo agio a dividere il marito con Severus. È un po' tardi per i ripensamenti 🤔
Mi è piaciuta la scena in cui Sirius si aggrappa a Remus mentre sono sulle scale. A volte sembrano due gemellini siamesi 🤣🤣😍

Confesso che sono anche rimasta molto stupita del fatto che Narcissa e Sirius gli sono andati dietro! Credevo che sarebbe andato solo Remus e poi che tenerezza l'elfo 😍😍 se ho capito bene é un elfo cucciolo vero?? 💜💜💜
(Recensione modificata il 14/07/2022 - 10:45 am)