Ciò che al Cuore Serve - Crazy Timeline
di GReina

02/02/22, ore 14:51

La mia impressione è che con questa storia tu stia sì parteggiando per James, ma al tempo stesso cerchi di rendere giustizia a Piton, creando una sorta di equilibrio tra libro e film.

Sembra proprio che, con gli anni, sia venuta una mancanza di comunicazione: lily non va mai a cercare piton per chiedergli chiarimenti e piton non la va a cercare per scusarsi. Come se si fosse creato un distacco troppo netto. Oppure... c'è anche l'odio per se stessi. Magari Piton si autoisola anche per un auto odio involontario.

"Studenti che praticano incantesimi strani, che lasciano i propri dormitori a notte fonda o che frequentano persone losche"

Tranquillo, sono solo i Corvonero che sperimentano qualcosa di nuovo e si ritrovano di sera per giocare a dungeon and dragons!

29/01/22, ore 14:46

Eccomi qui! Ottima la descrizione di come James ami correre e il perché. Ci tengo al perché.

Si è proceduto con interazioni ed allenamenti, e mi ha fatto ridere che Sirius dia del bastardo a qualcuno. Il bastardo è lui... nell'altro senso! :D

"Hogwarts è il luogo più sicuro al mondo, dove sarete protetti"

Quindi ora vi getteremo a esercitarvi coi draghi e altre creature mortali!

Insomma, Silente stava cercando di distruggere l'hocrux in modo legale e nascosto!

Ma tanto per sapere, alla fine della storia Harry riceverà un oblivion? Perché altrimenti vorrebbe dire che, per lui, Piton è più coraggioso di James!

L'unica cosa che suggerisco è di mostrare le sensazioni nella trasformazione in cervo: magari pensa alla prima volta che l'ha fatto e ha sentito dolore, o ancora pensa a una sensazione di strana familiarità. Come se... fosse sempre stato un cervo, dentro di sé! Un baratheon!

*visione di James in cosplay da re robert con piton che gli dà del maiale*

23/01/22, ore 23:28

Eccomi qui!

Allora, lo stile della storia è scorrevole, non ci sono passaggi confusi o altro. Ho percepito un certo affetto verso la figura di Sirius (bel cagnolone!) e vedo che c'è molta attenzione nel descrivere una situazione che nei film non è nemmeno accennata, riguardo ai conflitti tra le case.

Il Piton del libro è mooolto diverso da quello del film. Non può nemmeno servirgli il caffè.

Quanto a James... guarda, sospetto che lo rappresenterai come un ENFJ in un loop della Se o almeno che ne ha perso un po' il controllo, ma è solo un'ipotesi.

L'unica critica che potrei fare è sulla reazione di Harry verso Peter Minus. Sarebbe meglio mettere che Harry freme (linguaggio del corpo: magari Lily lo osserva tremare, guardare di continuo verso Peter, che a sua volta è intimorito e sente una strana sensazione)

Poi vedi tu, ciao!

01/11/20, ore 20:40

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Recensire è sempre un piacere quando si trovano storie così interessanti!
Devo ammettere che hai uno stile molto diretto e conciso: vai dritto al punto e crei piacevolissime scene molto dinamiche. Avendo letto solo il prologo, devo dire che mi ha stupito trovvare tanta azione e tanti dialoghi: ci hai catapultati direttamente nella storia, catturando subito l'attenzione del lettore! Ottimo inizio, direi :)
Per quanto riguarda i commenti "noiosi" ahahhaha: la grammatica è molto buona, non ho trovato particolari errori di ortografia, tuttavia di direi di fare attenzone ai punti alla fine delle frasi (so che a volte il copia e incolla sul sito può essere difficile, non preoccuparti) che talvolta sono assenti.
Per quanto riguarda lo stile, invece, ti devo fare i miei complienti: apprezzo molto le entrate ad effetto e lo stile di scrittura "cinematografico", incentrato molto sulle azioni! Quindi per questo il mio giudizio non può che essere positivo!
Sono molto curiosa di leggere il cntinuo: già amo alla follia Lily e James! Muoio dalla voglia di capire qualii dinamiche si formeranno tra i personaggi! Unico appunto per quanto riguarda la "trama" (potrebbe essere una curiosità stupida che magari verrà spiegata successivamente): i Malandrini non notano la somiglianza tra James e Harry?
Nel complesso: ottimo prologo!

31/08/20, ore 22:05

Mi è piaciuta molto la storia e il tuo modo di scrivere molto scorrevole ma dettagliato. È stato un bel viaggio. Complimenti

29/07/20, ore 00:48

Il problema della storia è che è tutto troppo lento, sembra fermo e il capitolo diventa infinito, perché tutto è lento. Non è una lettura leggere che ti invoglia a drogarti di questa storia. Troppo focalizzato su James e Harry e personaggi come Peter o Remus non vengono cagati.
Devi risolvere solo questo

28/07/20, ore 21:10

Ciao. Ti faccio i complimenti per l'ottima ff che hai scritto e che ho piacevolmente letto in queste settimane: scrivi in modo molto accattivante, mai banale, e hai organizzato una storia efficace, cavandotela benissimi con i paradossi temporali (e non è facile, dato che è facilissimo cadere in incongruenze modificando il normale flusso temporale). Ben costruiti i personaggi, che rispecchiano il canon (dai tre del golden trio ai Malandrini, a Lily e a Severus), forse un po' con l'eccezione di James, un po' troppo eroico James, forse, ma questa è una mia opinione che non deve essere necessariametne condivisa (io tifo sempre e comunque per Severus, ok, lo confesso). In definitiva, grazie per aver proposta questa bella storia. Un caro saluto e buona estate. Stefano

27/07/20, ore 18:01

Ciao :)
Un po' mi dispiace che questa storia sia praticamente finita (manca solo il capitolo di domani), mi ci sono affezionata tanto.

Innanzitutto complimenti per come hai gestito il discorso di Harry e le reazioni dei Malandrini e Lily, sono state più vere che mai. Ho avuto i brividi nel leggere la loro decisione e soprattutto quell'Oblivion mi ha stretto il cuore.
Sirius che se ne frega di Azkban quando legge della sorte di Lily e del fratello, James che al contrario fa volare il suo pensiero a loro, ma soprattutto ad Harry, da brividi. E loro che scelgono la morte, di condannarsi, per avere la certezza che Harry stia bene. È tutto così realistico, è così da loro come reagiscono.
E adoro anche come hai affrontato la faccenda Peter, con Sirius impulsivo come sempre, e James che, nonostante tutto, evita il peggio (che poi in un certo senso sarebbe stato meglio, ma vabbè).
Capisco e condivido il ragionamento che fanno, cambiare può essere anche in peggio, specie con la guerra. E con questo capitolo, dove incontrano i "tre" Silente, si ha una sorta di visione ciclica della storia, dove ogni cosa si colloca al suo posto.
Almeno Harry ha i ricordi dei suoi genitori e dei Malandrini con sé. Almeno ha capito che James non è quello del ricordo di Piton (e, alleluia, l'ha ammesso!), ha potuto raccontare tutto prima di Obliviarli.

Sorry, ho ancora la tristezza/sclero post lettura. Questa parte cruciale ero particolarmente curiosa di leggerla.

A domani per l'ultimo capitolo,

25/07/20, ore 15:53

Ed eccomi a recensire il CAPITOLO PIÙ BELLO DI SEMPRE! Finalmente la tantissimo attesa rivelazione ED È BELLISSIMA. Quel che è meglio, la seconda parte SUPERA DI GRAN LUNGA IN BELLEZZA LA SCENA DELLA RIVELAZIONE. Ci sarebbero TROPPE cose da dire sull'argomento per cui mi limiterò a citare le parole in punto di morte di Kasumoto: "Perfetti...sono tutti perfetti" In questo capitolo Harry, James, Lily, Sirius ed anche Hermione, Ron e Remus nelle loro fugaci apparizioni sono IL MASSIMO DELL'IC. Vediamoli uno per uno: Harry che come al solito pensando alla morte dei suoi sclera, Hermione che fa la carino-comprensiva per paura di Harry che altrimenti sclera troppo, Ron che se ne frega tantissimo e parla di Crosta (secondo me un po' ci ha goduto a convivere con Peter per tanto tempo sapendo che prima di lui era toccato a Percy). Ovviamente i livelli massimi si raggiungono con James, Lily e Sirius. Sirius che non pensa mai per un attimo a se stesso ma solo che i Potter, intesi come James e Lily ma anche i signori Potter, unici che gli hanno dato affetto nella sua vita moriranno. E ovviamente siccome è impulsivo e arriva subito al dunque se ne esce con la soluzione "Niente Peter, niente tradimento, niente visita a sorpresa di Voldemort". È la stessa identica soluzione di Harry che, sì, ha il sangue di James e Lily ma ha avuto una vita IDENTICA a quella di Sirius, motivo per cui hanno lo stesso modo di pensare. Si potrebbe dire che Harry ha il sangue di James ma non il sangue freddo di James. James e Lily SONO DEGLI EROI in particolare James perché lui in più deve sacrificare Sirius. Ora potremmo dire "È giusto considerarlo più eroico perché sacrifica altra gente oltre se stesso?" Risposta breve: sì. Io sono un po' un esperto di eroismo, cioè il mio sogno è da sempre stato essere un eroe e anche da bambino mi chiedevo. Chi è più eroico uno che sacrifica se stesso per molti altri o uno che sacrifica se stesso E molti altri per qualcosa come un ideale? La risposta a questa domanda è complicatissima e ne possiamo solo uscire con degli esempi. Ecco, James e Lily in questa scena sono l'esempio del puro eroismo, James in particolare. James è uno che fino a questo punto non avrebbe esitato a sacrificare LA SUA VITA per sconfiggere Voldemort. Ed è uno che SA che in battaglia si devono sacrificare anche gli uomini, sa che i suoi genitori, Sirius e Lily rischiano al suo fianco ma fino a questo momento non ci ha mai voluto pensare molto, semplice sa che non deve fermarli. Beh, ora è davanti ad una scelta vera, sacrificare se stesso, Lily e Sirius per tredici anni di tregua. E James sceglie la cosa giusta, ma soprattutto sceglie nel modo giusto, interpellando prima Lily e Sirius, dando le sue motivazioni da vero comandante. James = True Leader. In tutto ciò si capisce perfettamente che il carattere di James, Lily e Sirius diciassettenni è ormai quello che avranno da "adulti" tra quattro anni quando moriranno/finiranno ad Azkaban. Mancano ancora 4 anni ma da l'idea del "ormai ci siamo" siamo arrivati a destinazione tutti i personaggi sono quel che dovrebbero essere. Letteralmente "più IC di così, si MUORE" Per dare maggiore forza alla cosa ripeterò la cit. Di Kasumoto che ormai assume un significato più completo. "Perfetti...sono tutti perfetti"

24/07/20, ore 16:36

Ma... ma non puoi finire il capitolo così! È una cosa diabolica >_<
Sono troppo curiosa di leggere le reazioni che varranno Lily e i Malandrini, oltre che felice che Harry gli riveli qualcosa! E ci sta, povero Harry, è stato fin troppo bravo a stare buono per tutto quel tempo.

L'escamotage che hai realizzato sulla faccenda "indietro nel tempo" è geniale! Quindi è stata opera dei loro del futuro! E ovviamente Silente sapeva tutto fin dall'inizio e non ha detto nulla, ma non si smentisce maii ahahahahah

Lo scorso capitolo è stato un sacco ansiolitico (anche se avevo la certezza che almeno non morivano, o almeno ci speravo), e il momento Jily da sclero. Cioè già il Patronus di Lily parla chiaro, più cotti di così quei due non possono essere (più che cotti, veramente innamorati). Il discorso su James che hai fatto fare a Lily l'ho apprezzato un sacco (come sai io condivido a pieno), era giusto che mettessero un punto alla cosa. E nulla, loro sono dolcissimi.

Con una curiosità pazzesca, ci sentiamo domani!

23/07/20, ore 16:23

Mi piace la storia, ma la Drarry sarebbe stato un punto in più. Dai sarebbe bellissimo leggere di Harry che fa coming out con i suoi

22/07/20, ore 14:48

Fleamont sta bene! Che sollievo, guarda. E per di più è stato il pretesto per far fare pace ai Malandrini con Sirius.
A proposito, un applauso ad Harry per il suo autocontrollo dopo quello che dice Remus!
Remus caro, io ti adoro e lo sai, ma RIMANGIATI TUTTO! Non è di Sirius che non ti puoi fidare! Fidati, lo dico per te.
Ma adesso mi chiedo: Harry rivelerà mai qualcosa (qualsiasi cosa) ai Malandrini sul futuro? O deciderà comunque di non intromettersi e cambiare nulla?

La squadra di spionaggio ha fatto centro! Sono felice che facciano restare Regulus fuori dai giochi (Sirius che si preoccupa del fratello è troppo dolce).

Appena ho tempo recupero le tue one shot e ti faccio sapere che ne penso :)

A domani come sempre,

21/07/20, ore 16:17

Il bacio della Jily!!! FINALMENTE!
Brava Lily, brava! 16262929625181275 punti a Grifondoro per questo (Silente approva).

Anyway ciaoo :)
Se non si era capito, ho sclerato un sacco alla scena del bacio ahahahah Bellissimo anche l'espediente di Lily (lei è malandrina dentro, lo so).

Il pezzo di Sirius è, come sempre, triste. Ma è ovvio che non lo perdonino subito, ci sta, li capisco. Però... il discorso che ha fatto mi ha ucciso dentro. Sì, lui morirebbe per loro (al contrario di qualcun altro), e guarda non vedo l'ora che facciano pace!

Harry contro Minus: cattiva idea James.
" Devi pensare razionalmente e capire che Peter non è quella persona."
Ehm... James, non sai quanto ti sbagli.
Il resto del discorso di James l'ho apprezzato molto, ha perfettamente ragione, in battaglia farsi sopraffare dalle emozioni può essere fatale. Si vede che James è una persona forte (intendo caratterialmente), e molto, molto abile ed intelligente.

Ci sentiamo domani,

20/07/20, ore 22:33

Ho scoperto questa ff oggi pomeriggio.. l’ho divorata e credimi, tra le storie più belle mai lette! Adoro come scrivi e come fai immergere nella storia... ti prego aggiorna presto!!!!!

20/07/20, ore 16:38

Ciaoo!
HANNO AVVISTATO FLEAMONT! Questo è un buon segno, vero? Vero? Deve esserlo!!
Okay, già che si hanno in qualche modo sue notizie mi ha reso felice.

Anyway ma povero Sirius! Cioè capisco gli altri, per carità, l'ha combinata grossa. Però mi spiace lo stesso per lui, è ridotto ad uno straccio!
Harry salva Sirius parte 2 xD
A proposito, Harry mi ha praticamente letto nel pensiero.
" Odiava sapere che in quel momento Remus e James erano in compagnia di Minus mentre Sirius veniva trattato in quel modo."
È la stessissima cosa che ho pensato io! È vero, quel Minus lì ancora non ha colpe, ma questo non sminuisce la mia antipatica verso quel topastro!

Spero che nel prossimo capitolo si riconcilino.
A domani,