Heritage & Destiny
di Beatrix Granger

24/04/21, ore 15:40

Ciao Beatrix!
Non sai quanto mi sia piaciuto questo capitolo! Draco probabilmente pensava che non sarebbe mai stato beccato e invece Hermione, più astuta di Sherlock Holmes, ha raccolto gli indizi e trovato il mittente del regalo! Mi è piaciuto molto il modo in cui, già ne capitoli precedenti, hai messo le basi per arrivare fin qui: la tua è davvero una storia ben costruita.
La ronda poi l'ho trovata davvero divertente... tra McLaggen e Ron quei due non sono riusciti a restare da soli e in pace per più di cinque minuti consecuitivi, però gli hanno fornito una bella scusa per continuare a pattugliare insieme! Se Ron sapesse che con il suo atteggiamento ha spinto ancora di più Draco ed Herm ad avvicinarsi si mangerebbe le mani (e ben gli starebbe).
Comunque Draco è proprio un fagiano a tirarsi indietro in quel modo! Roba da matti ahahah
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo sono curiosissima!!
Come al solito ti abbraccio e ti mando un bacio,
Flami151

24/04/21, ore 09:06

Ma ciao Beatrix!

Anzitutto, perdonami se riesco a passare solamente oggi – qualche impegno della real life mi ha trattenuta, ma finalmente eccomi qui, a godermi un capitolo davvero interessante che, come dici anche nelle note, getta effettivamente il seme di quello che sarà. Senza Harry Ron e Hermione erano una coppia di adolescenti che finalmente poteva trascorrere del tempo insieme, ma l’arrivo del terzo elemento del gruppo anziché riunirli, li divide. Lei riprende gli atteggiamenti da amica speciale di Harry e da maestrina, lui, pur dicendo cose vere, li dice senza filtri e senza giri. La sua schiettezza viene tacciata di insensibilità da Hermione e il fatto che ci sia un puntare così tanto l’attenzione sul calzino bucato di Ron dice molto. Io credo che buona parte del senso della scena si possa riassumere in quella frase sulle abilità non troppo particolari di Harry, ragazzo normale, studente non eccelso, il cui merito è l’ostinazione e il fatto di ricevere sempre l’aiuto giusto al momento giusto. Si tratta di una visione del personaggio che non lo rende meno interessante, anzi: negli occhi segnati, nella magrezza eccessiva, nel modo in cui sceglie di confidare la parte della profezia che sembra così inquietante (e che noi sappiamo essere tanto vera) Harry appare un giovane adulto. Come Hermione. Ron, invece, pur capendo la situazione, è legato a un modo di essere e pensare più prosaico.

Allo stesso modo, Malfoy è stato costretto ad assumere atteggiamenti da adulto. Si ribella a un destino che mina il suo orgoglio e che francamente lo spaventa, analizzando per la prima volta, forse, in maniera critica le scelte scellerate di un padre che lo ha consegnato nelle mani di un signore volitivo e pretenzioso, che tratta lui e sua madre come servi e che, ogni giorno di più, li invischia in piani assurdi e in reati in cui Draco non vorrebbe partecipare. È palese che non voglia uccidere Silente, che non si fidi di sua zia Bellatrix, che gli scocci profondamente averla data vinta a Harry che cade sempre in piedi e che da sempre accusa la sua famiglia di essere Mangiamorte. Ecco perché dico che più del casato caduto in disgrazia c’è l’orgoglio ferito. Ma insieme all’orgoglio c’è la consapevolezza del peso di ciò che Draco è chiamato a fare – uccidere Silente, un compito praticamente impossibile – e le sue implicazioni morali – diventare, in giovanissima età, un assassino. In questo, il tormento di Draco assomiglia a quello di Harry e forse è per questo che Hermione potrebbe riuscire ad avvicinarsi a lui e a discostarsi da Ron. Non mi resta che farti tanti, ma tantissimi complimenti per questo bellissimo capitolo, mia cara!
Shilyss

22/04/21, ore 21:54

Con questo capitolo ci vuoi stendere cara Beatrix. Mamma mia, non al cardio palma ma comunque ci hai tenute sul filo dall'inizio alla fine. Partiamo con la scena della Sala dei Prefetti e del libro: e chi se lo ricordava sto libro! Neanche Draco infatti. Mai avrebbe pensato di essere smascherato così il platinato! Quando Hermione confronto i due scritti e arriva a rispondere al suo mistero, è la volta di Draco di dover indagare per capire se lei effettivamente abbia scoperto il suo ruolo o sia ancora all'oscuro. E qui si entra nel vivo dell'azione: tutto ruota attorno a questa benedetta ronda, che dà anche il titolo al capitolo. Perchè infatti tutto è lì, in quel piccolo momento in cui loro due dovrebbero rimanere da soli soletti e invece vengono interrotti dal viscido Cormac e dal rompiballe Ronald. Ma questi due, darsi all'ippica no?
E poi sul più bello, quando Hermione è lì che pende dalle sue labbra, quello le risponde non lo so? Ma Draco, come si fa?
E niente, tocca aspettare una settimana per vedere come va avanti. Mannaggia!
Bacino

22/04/21, ore 09:02

ma ciaoooo eccomi.
LOl adoro questa fic perchè ti inganna, se non fosse per gli avvertimenti sarei convinta di leggere una Romione, almeno da questo primo capitolo, Draco (il mio personaggio preferito fra quelli protagonisti di Harry Potter) manco c'è sigh... però c'è Hermione, lei l'adoro e tu la reni a meraviglia mi sembra proprio quella dei film o dei libri <3
Ginny, come al solito, guadagna più punti nelle fanfic perché io nei film o nei libri non la reggo XDDD
è bello vederla così shipper incallita della sua migliore amica (l'abbraccio groviglio è una scena belissima) e il fatello zuccone.
beh Ginny, guarda che l'autrice qui la pensa diversamente, ti dovrai ricredere fra qualche capitolo ;)
se non l'avessi letto nelle note non avrei mai pensato che questa fosse la tua prima fanfic nel fandom, ti muovi con una naturalezza e una precisione fra nomi , luoghi, descrizioni, atmosfere che sembra che tu non abbia mai fatto altro. *O*
cmplimenti davvero, mi è piaciuta particolarmente l'introduzione, col riassunto degli anni precedenti, specie il quinto libro e lo stato d'animo di tutti (Luna the best, as always <3 )
curiosa davvero curiosissima di dove andrai a parare ^^
e che conclusione, è arrivato Harry!! Ron sembra tipo innamorato LOL scherzo ;)
alla prossima , mi hai decisamente catturato ^^

Lu

22/04/21, ore 06:17

Ciao e ancora i miei complimenti! Mi piace il tuo modo di scrivere come sempre pulito e lineare! E che dire di come descrivi Draco ed Hermione, ma anche gli altri personaggi, soprattutto presi tra mille pensieri me li fa apprezzare davvero tanto! E q mio avviso ogni capitolo è fondamentale per la storia, perché ci sono sempre piccoli indizi per comprendere il quadro generale della storia stessa.
Un abbraccio

21/04/21, ore 22:55

Mclagghen che palle ... vez fatti una vita ahah , draco salva il culo ad hermione un altra volta
beh forse non sa perché le ha mandato il regalo perché è confuso o perché non capisce ancora cosa prova per hermione bo ...
Hermione non serviva che andasse via così lasciando il povero draco da solo in uno sgabuzzino ... , complimenti bel capitolo alla prossima ;)

21/04/21, ore 22:17

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. La leggerezza dell’incontro tra i presenti e il nuovo arrivato è frizzante e gradevole, per poi rivelare un doloroso e quanto mai necessario discorso che si sapeva sarebbe sopraggiunto. Vedere Ron, Hermione e Harry chiusi in camera a parlare così mi fa tornare indietro nel tempo, agli anni passati, a quando avevano il tempo per loro, a quando affrontavano assieme el difficoltà con la consapevolezza di esserci sempre l’uno per l’altro. Ora è comunque così, ma il problema è che la situazione è al limite, e la fisicità stessa di Harry parla per lui: ansia, preoccupazione, dolore gli tolgono il sonno e la serenità anche perché ora è pienamente consapevole del ruolo che avrà nella storia del loro mondo, e la paura si è impossessata di lui.
Qui Ron sembra il solito, ma io penso che il suo essere così solare e apparentemente sereno sia un punto di forza che aiuta a bilanciare e smorzare le brutte sensazioni. Un po’ di leggerezza in momenti simili è fondamentale, riesce a togliere un pelino di stress e buio.
Il salto in casa Malfoy già al secondo capitolo è stato una piacevolissima sorpresa: sai, Draco è uno dei miei personaggi preferiti, e vederlo tratteggiato infuriato, inerme davanti a un destino segnato scelto da altri per lui, incredulo… fa male, tanto male. Ma è normale, insomma, sua zia è Bellatrix, suo padre un mangiamorte ad Azkaban, sua madre non ha potuto fare nulla mentre veniva torturato, e ora sul cuore ha un peso enorme che fatica anche solo a sopportarne l’idea. Le sue reazioni sono più che lecite, direi che sono perfette per gli stati d’animo che lo stanno strappando da una vita normale, portandolo a quello che sarà la sua “realtà”.
Ci sono momenti molto forti a livello emotivo, e li ho apprezzati particolarmente. Abbiamo i due “antagonisti” da piccoli che ora invece stanno vivendo in modo orrendo tutto ciò che li sta travolgendo, e sentono di non poter fare nulla, di avere le mani legate, di non aver libertà di scelta. Non importa da che parte stanno, ne l’uno né l’altro volevano esserci in questa situazione. Ora sono proprio curiosa di vedere come piano inserirai Hermione da Draco e cosa cambierà per loro, intanto ti faccio i miei migliori complimenti per come stai gestendo personaggi così diversi tra loro in modo coerente e canonico. Sono rapita da questa tua storia, sento di aver bisogno di leggerne ancora e ancora! Oltretutto il tutto è scritto in modo corretto e curato, ci tengo a queste cose, mi fa piacere vedere tutta l’attenzione che metti nella costruzione del testo, nei dialoghi e soprattutto nel far esternare ogni tipo di emozione ai personaggi presenti. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/04/21, ore 20:14

Finalmente è mercoledì e finalmente è arrivato il nuovo capitolo della tua meravigliosa storia. Mi piace moltissimo, davvero troppo.
Questo capitolo è proprio bello: dalla cena del Lumaclub alla ronda.
Trovo McLaggen un vero viscido idiota, si sarebbe meritato un schiantesimo in pieno, sono contenta che Hermione ma soprattutto Malfoy lo abbiano rimesso a suo posto. Draco sa essere veramente autoritario ed ipnotico, come un serpente pronto ad attaccare. La durezza della sua voce è stata fenomenale, non ammettendo così neppure una replica. Ron mi sta davvero infastidendo, una vera piaga, spero che presto anche lui venga rimesso al suo posto senza troppa grazia.
Per quanto riguarda Hermione e Draco ho trovato molto bello ed interessante sia la scena nell'aula dei prefetti prima della cena che la ronda notturna poi. Finalmente Hermione è arrivata al libro in cui vengono segnati i vari turni e casualmente è riuscita a trovare la calligrafia della persona che le ha regalato la piuma. Le ipotesi e fantasie sono state confermate durante il giro piacevole inaspettato dei nostri due protagonisti. Ho trovato questo loro avvicinamento molto dolce ed impacciato, nonostante i caratteri particolari battaglieri, fieri e codardi di entrambi. Penso che poteva solo essere così dopotutto. Non sono dei personaggi semplici da trattare, lo stai facendo molto bene. Mi piace questo loro graduale avvicinarsi, spinti da un'attrazione inspiegabile ma reale. Anche le loro conversazioni mi piacciono molto, stanno involontariamente cambiando e per il meglio, il tono altezzoso e di scherno di Draco lo sta abbandonando per lasciare spazio alla persona che è, non snaturandolo affatto. Mi è piaciuto molto che Hermione abbia parlato al plurale, nel momento in cui si trovano a dover completare il giro di ronda, senza nemmeno accorgersene. Si troveranno a breve, per lo meno secondo me, a dover fare i conti con le varie maschere che stanno cadendo fra di loro. Mi è dispiaciuto che Hermione si sia offesa del non sapere il vero motivo del regalo di Draco, dopotutto nemmeno lei sa il perché della sua attrazione nei suoi confronti, del suo fantasticare su di lui e dell'osservarlo con curiosità, ma davvero non mi aspettavo nulla di diverso perché Hermione è una gran testarda se ci si mette.
Complimenti 🥰

21/04/21, ore 19:35

Ciao Beatrix,
Direi un capitolo decisivo, si iniziano a scoprire le carte! Molto scorrevole la lettura come sempre, (ti segnalo solo due errori di battitura ma niente di grave).
Hermione che sceglie la McGrannit come guru di moda è una cosa stupenda, peccato che la sua strategia non funziona come avrebbe sperato, ma purtroppo la cosa era prevedibile. Devo dire che McLaggen è proprio un deficiente (per non dire di peggio) e pure Ron non scherza. Hermione è leggermente troppo passiva nei loro confronti dal mio punto di vista, ma capisco che la sua personalità non è violenta e preferisce magari vendicarsi in maniera più ingegnosa. Solo vorrei rimarcare che secondo me il comportamento dei due ragazzi può sfiorare l'abusivo, quindi spero che se nel futuro saranno redenti tu dia il giusto peso alle loro azioni (non basta una pergamena bruciata).
Anche Malfoy ci va giù un po' pesante a volte, ma durante la ronda notturna è stato gentilissimo quasi dolce. Non ho ben capito perché Hermione si sia arrabbiata alla fine (?); si capisce benissimo che Draco ha voluto aprirsi con lei pur non riuscendo a esprimersi subito al meglio. Mi piace molto il fatto che ridano insieme, e durante tutto il capitolo si percepisce la sintonia tra i due. D'altronde sono entrambi eccellenti detective haha.
Già aspetto il prossimo capitolo, a prestoo

21/04/21, ore 15:24

Ciao cara Beatrix!
Finalmente riesco a passare, ti chiedo scusa se ci ho messo un pochino ma tra il lavoro e l'università sono un po' con i tempi stretti.

Ho iniziato questa long perchè l'avevo già adocchiata, dopo aver letto lo spaccato di George e Fred Jr, per cui sono contenta che lo scambio mi abbia dato modo di passare.

Seppur introduttivo questo primo capitolo mi è piaciuto molto per diverse ragioni; tra queste c'è sicuramente il fatto che si riagganci agli eventi del Ministero e mostri come questi abbiano segnato tutti i presenti.
Ho sempre pensato che un'esperienza del genere avesse lasciato il segno su tutti, come è normale che sia e questo l'ho ritrovato in ciò che riporti nel capitolo: Hermione che è ancora turbata, Ginny ha iniziato a fumare e il clima è inevitabilmente cambiato dopo quanto accaduto.

Si respira bene il clima dell'inizio del sesto libro, con la sua cupezza e la percezione di pericolo che aleggia a Diagon Alley, gli Auror ad ogni ingresso e quella sensazione di imminenza di qualcosa di brutto.

Un'altra cosa che mi è piaciuta è la caratterizzazione dei personaggi. mi ha fatto davvero piacere ritrovare Hermione come la ragazza intelligente, sensibile e studiosa che abbiamo nei libri, Ron la sua impacciataggine nei suoi confronti, Ginny con la sua spigliatezza e la forza che la contraddistingue. Anche io sempre pensato che fosse peggio lei di tutti e sei i fratelli messi insieme ed è una delle ragioni percui la adoro!
Sei riuscita a trovare davvero un buon equilibrio per tutti e mi è piaciuto molto come hai fatto avvicinare Hermione e Ron!

Ottimo lavoro, sono veramente curiosa di proseguire!
Complimenti e a prestissimo,

21/04/21, ore 11:53

Per adesso le cose sono abbastanza tranquille, ma visto che è un capitolo introduttivo ci sta. Mi è piaciuto molto però il punto di vista di Hermione e vedere i fatti per una volta dagli occhi delle ragazze.
Ora però veniamo al punto di svolta, finalmente dopo anni di inseguimenti Hermione e Ron si sono baciati! Meno male che c'è Ginny che è più sveglia di loro due messi insieme sennò stavamo freschi...
Come coppia loro due non mi sono mai piaciuti, ma al cuore non si comanda... Immagino però che dopo il primo momento di euforia per aver finalmente conquistato il ragazzo dei suoi sogni Hermione si renda conto che non è tutto rose e fiori. Ron è una brava persona però loro due sono davvero troppo diversi per stare insieme! Poi con la guerra che incombe la situazione sarà ancora più complicata... vediamo come si svilupperà la storia nei prossimi capitoli!
Non ho trovato errori, il testo scorre che è un piacere e ho trovato tutti i personaggi IC.
Barby

20/04/21, ore 19:29

La cosa che mi ha colpito di più in questo capitolo sono le opposte reazioni di Harry e Draco alle devastanti notizie ricevute! Harry infatti pur essendo spaventato accetta il suo destino, se non altro perché almeno ora sa cosa dovrà affrontare e sa che almeno il suo sacrificio salverà molte persone. Draco urla e strepita perché non vuole accettare un destino a cui lo stanno obbligando e che porterà morte e dolore. Entrambi devono uccidere qualcuno e entrambi sanno che da quella morte saranno distrutti, uno fisicamente e l'altro psicologicamente. In effetti sono l'uno l'antitesi dell'altro.
Quanto a Hermione e Ron, vedo già una piccola crepa nel loro amore: Ron che pensa che Hermione si sta comportando da secchiona quando lei lo sgrida. Non so se sia davvero così importante, ma ci ho fatto caso. Vedremo.
La sparizione improvvisa di Hermione e il suo riapparire con un ematoma sul viso è stata molto buffa! 😊
Complimenti anche per questo secondo capitolo!
A presto ♥️
AlbAM

20/04/21, ore 08:12

Approfitto un po' dell'ora buca a lezione per recuperare il ritardo e rimettermi in pari con la storia.
Dunque questo è chiaramente un capitolo di transizione, per cui forse la roba succosa la vedremo più avanti. Draco non sembra ancora abbastanza maturato da decidere di non assecondare la sua famiglia e sta ancora cercando di aprire il passaggio ai mangiamorte. Mi chiedo che fine pensi possa fare la sua cara Granger se loro dovessero riuscire a entrare... Forse non le è ancora abbastanza affezionato nel vero senso della parola e la vede solo come una sfida da vincere.
Intanto Ron continua a sgallettare con Lavanda - poverina non avevo idea fosse davvero tanto ingenua! -. In ogni caso ora Draco ha scoperto l'esercito e c'è solo da sperare che non faccia rapporto alla sua famiglia o ai professori.
Complimenti di nuovo per la storia che si sta rivelando molto interessante!

19/04/21, ore 19:54

Ciao Beatrix, eccomi qui a cominciare questa tua long.
Dunque, innanzitutto di ringrazio per la mega-iper sintesi che hai deciso di fare dei libri/film precedenti rispetto all'inizio della storia dei quali ricordavo ben poco (sicuramente tra questi miei ricordi c'era la morte di Cedric Diggory, visto che il Calice di Fuoco resta il mio film preferito dell'intera serie) e che aiutano non poco a fare mente locale.
Il ritorno di Voldy ha gettato tutti nel panico e sul chi vive ed illustri molto bene la scena nella rappresentazione di Diagon Alley: cupa, tetra e per nulla simile alla vita che la caratterizzava nel recente passato. Due elementi fanno da contraltare a questa soffusa oscurità: i sentimenti mai dichiarati tra Ron e Hermione che però di tanto riaffiorano in maniera molto buffa e tenera e naturalmente l'allegria che c'è a casa Weasley, grazie soprattutto a quel peperino di Ginevra alias Ginny la quale naturalmente ce la mette tutta a spingere (letteralmente) il fratello verso Hermione e viceversa. Certo, già ci preannunci che questa sarà una Dramione e quindi mi sa tanto che il povero Ron finirà per lasciarci le penne, prima o poi. Ma staremo a vedere! Frattanto il nostro eroe fa anche lui il suo ingresso a casa Weasley.
Ci si becca al prossimo capitolo, un saluto e a presto!
Will D.

16/04/21, ore 22:58

Buonasera cara, sono Stefy ed è un piacere averti trovata nell’attività di scambi del gruppo del Giardino. Io arrivo qui, entro, trovo una Dramione al sesto anno in pieno fermento nel mondo magico, una guerra imminente, contenuti forti, rating rosso, lemon: come potrei esattamente non fermarmi qui? Non posso, questa storia mi chiama!
Inizi il primo capitolo dando un rapido riassunto, del tipo “dove eravamo rimasti”: sinceramente hai fatto più che bene, hai dato un dove, un cosa, un quando e un chi da cui partire, considerando i sette anni di storia soltanto all’interno della scuola e le vicende che ne conseguono. Il POV di Hermione Granger mi permette di guardare da un altro punto di vista gli accadimenti attuali, e la prima cosa che noto – certamente per motivi più che leciti – è il cambiamento di tutto ciò che circonda i luoghi familiari. Poca gente, poco rumore, Auror guardinghi, maghi e streghe affrettati e silenziosi… insomma, la situazione non è delle migliori eppure trovare i Weasley mi da sempre quella sensazione di calore e di colore, che pure qui è così, e Ron… ahhh sempre il solito, semplice, incredibilmente cieco ai sentimenti Ron. Sento che qui c’è molto non detto tra i due, è evidente per reazioni e gesti, eppure ancora sono fermi lì, così, e chissà quanto tempo ancora deve passare anche per il solo fatto di vedere lui un po’ più fisico con lei. Questa sensazione di disagio, di grigiore e inquietudine passa nel momento in cui si arriva alla Tana, poco affollata ormai, forse silenziosa, ma con la presenza costante di Ron e Ginny a ricordare quanto sia calda e meravigliosa quella casa sgangherata e assurda.
Mi è parso di sentire i rumori, vedere i colori, il caos, il tutto alla rinfusa, perché la tana è così, sa di casa un po’ per tutti e soprattutto ora per la protagonista. Ahhh, ognuno di noi avrebbe bisogno di una sorella come Ginevra che ti sa aprire gli occhi anche sulle ovvietà più assolute, e già qui nel loro dialogo, semplice, efficace e sbarazzino, si sentono i nervi stendersi.
Ed era ora! Ohhh c’è voluto il suo zampino per spronare i due a farsi avanti? Mannaggia, ciechi sono, dai! Ricorda Stefy, si tratta di una Dramione, ricorda, però è anche vero che il canon c’è, no? O almenofinora, prima del what if, prima che le strade cambino grazie alle idee che la tua mente ha tessuto per questa trama.
Ho trovato confortante ritrovare casa Weasley in un contesto così duro, così pauroso, così sconvolgente, come se fosse una piccola bolla di serenità di un mondo che non sa più provarne. Contiene e abbraccia, nasconde desideri e sospiri, baci, lacrime e risate, parole sussurrate di nascosto, sigarette consumate a una finestra, e la sensazione che poi non è tutto così brutto quando si è circondati da chi si ama.
Ahhh quanto vorrei che fosse così ancora per un po’, ma si sa che il ritorno a Hogwarts non sarà affatto facile con tutto ciò che accadrà tra un po’. Mi piace come hai delineato il canon interpretandolo attraverso gli occhi di Hermione, il suo punto di vista è interessante esi bilancia perfettamente con i suoi amici molto più sconclusionati, aperti, a tratti scanzonati. D’altronde, bisongna reagire a questo mondo che avanza e alla paura che è sempre presente, anche se celata. Il lavoro che hai fatto su di loro lo sto apprezzando molto, mantieni l’IC guidando i personaggi dove vuoi tu, muovendoli in ambienti familiari che mi permetti di immaginare perfettamente grazie a descrizioni efficaci ma non pesanti; ho adorato poi i dialoghi, ti dirò, sono la mia parte preferita nelle storie, lo ammetto, e qui mi sono divertita a vederli durante le varie interazioni.
Sul finale arriva Potter, quindi le cose possono cambiare: Ginny ha lavorato per far avvicinare Ron e Hermione, e ora che c’è il ragazzo di cui è innamorata, che accadrà? Sono curiosa, molto soddisfatta per la lettura e devo assolutamente farti i complimenti per il risultato in pubblicazione di questa tua prima ff: il testo è curato, ordinato, corretto, si nota l’attenzione che ci hai messo fin nei particolari, e quanto tu ami questo fandom. Spero di poterti incontrare presto, alla prossima e buona ispirazione! :3