Heritage & Destiny
di Beatrix Granger

12/06/21, ore 21:13

Ciao Bea!
Ormai avrai capito che arrivo piano piano, ma arrivo sempre! In questa settimana sono riuscita a rovesciare anche del liquido sul tastierino alfanumerico del pc, per cui, in realtà, è già un gran risultato che sia riuscita a scrivere qualcosa!
Finalmente a Ron sembra accendersi una lampadina, al ritorno di Hermione, e non è poco considerando i presupposti visti fino a questo momento.

Come sempre, prima o poi ti stancherai di sentirtelo dire, apprezzo il modo in cui presenti certi dettagli: mi sono sempre domandata (essendo una perfezionista mi faccio sempre un sacco di domande) come mai agli studenti non venisse spiegato assolutamente niente.
Cioè, a colazione il primo giorno gli viene consegnato l'orario e buona fortuna a tutti? Capisco perché Ron e Harry abbiano passato la prima settimana e perdersi per la scuola, poveracci, sono pur sempre degli undicenni!
Probabilmente Hermione è anche più solerte di molti altri nel dare informazioni, ma almeno il giorno dopo questi poveri primini sapranno dove trovare l'infermeria nel caso cadessero dalle scale a cui piace cambiare e cercare di uccidere gli studenti!

Molto carina la parola d'ordine, che sono anche andata a cercare non avendo mai fatto latino in vita mia; io, non so te, ma ne sto preparando una lista dato che non sopporto la mancanza di particolari e il fatto che questa sia anche il latino (giusto?) mi è piaciuto dato l’importanza della lingua nel mondo della magia.

Hermione può chiedere scusa al marmocchio del primo anno che ha traumatizzavo poco prima, ma se il qualcun altro è il nostro amico Serpeverde... be', se lei si scusasse con lui, il suddetto dovrebbe come minimo stenderle un tappeto di rose e rotolarsi ai suoi pieni invocando perdono fino ai trent’anni.
Cosa assolutamente utopica che non succederà mai e poi mai in nessuna universo; tuttavia il fatto che lei lo pensi la rende molto canon, perché Hermione viene sempre mostrata come una persona calma, almeno per queste questioni, e molto educata con tutti.

Le scale del dormitorio che si appiattiscono mi fanno sempre morire dal ridere, non so il perché... fondatori malfidati, verrebbe da dire.

Ho apprezzato molto anche l'ultima parte del POV di Hermione, dato che per una volta viene presa in contropiede da Ron che la porta in un'aula vuota per stare un po' con lei. Questa cosa mi è piaciuta perché sembra lasciar intendere che ci sia dell'altro, sotto, da verificare; che Ron, che fino ad adesso ha mangiato come un branco di dinosauri e ha deluso Hermione chiedendole di andarci piano, forse non intendesse passare dal tutto al niente e viceversa.
Aspetto, comunque, a pronunciarmi in via definitiva perché voglio rimuginare ancora un po' e fare le mie considerazioni. In ogni cosa, ottima scelta.

Con Draco finalmente vediamo un po' di organizzazione scolastica, per una buona volta! Anche io penso che ci siano dei registri o qualcosa del genere, da qualche parte, qualcuno che organizza i turni (nella mia testa queste cose sono di competenza dei Caposcuola e questi sono responsabili dei Prefetti: diversamente non avrebbe senso questa gerarchia, a mio avviso).
Il tuo Anthony Goldstein mi piace molto e sono contenta di vedere che stai inserendo anche altri personaggi, facendoli interagire a dovere con i protagonisti.

Molto indicativo che Hermione sia arrivata tardi alla riunione dei Prefetti, perché fa presupporre che abbia ben gradito l'iniziativa inaspettata di Ron dato che lo dava già per disperso per la tangenziale di interessi che non comprendevano lei.
Draco sembra gradire poco, ma penso che dovrà girarci ancora un po’ intorno e che non sarà una cosa immeditata!

Ottimo lavoro come sempre,
a prestissimo e una bacione,
Arlie

12/06/21, ore 16:09

Ciao Beatrix, sono molto contenta di avere l'occasione di leggere qualcosa di tuo, quindi ho scelto di dirigermi su questa tua long.
Come primo capitolo l'ho trovato azzeccato nella sua funzione introduttiva. Ad eccezione di qualche parola di troppo forse nel riepilogare gli eventi precedenti, hai calibrato bene la ripresa dei libri con le novità aggiunte da te, ossia di base la prospettiva di Hermione degli eventi dell'estate tra quinto e sesto. Questo si vede ad esempio già quando passa in rassegna nella sua mente i destini dei suoi amici, liquidando Luna con un semplice "tutta Gorgosprizzi e Nargilli" (un pensiero che Hermione farebbe a questo livello della trama sicuramente!).
Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi finora presenti, facendo una menzione speciale per Ginny che è frizzante esattamente come la immagino, anche nello spingere Ron e Hermione l'uno verso l'altra. Ecco, a proposito di questo: la novità di vederli in qualche modo vicini già in questo momento è interessante e potrebbe aprire tantissimi scenari.
Draco non è ancora comparso, quindi non posso dirmi che curiosa di vedere come tratterai il suo personaggio e anche come si arriverà alla costruzione Dramione.
Ti mando un abbraccio, alla prossima!

11/06/21, ore 17:46

Bel capitolo, come sempre! E vedere Draco che si scioglie sempre di più è troppo bello 😍 però che genio Hermione a usare taccuino e piuma gemelli!! Così nessuno li potrà mai scoprire

11/06/21, ore 16:11

Ciao cara!
Ci hai fatto un po' penare nell'attesa di questo capitolo, ma ti sei fatta completamente perdonare. Malfoy si è fatto prendere da un mega attacco di gelosia e porta Hermione a pronunciare il suo nome, cosa che accorcia ancora di più le distanze tra di loro e costituisce un'ulteriore svolta nella loro relazione ( e dà anche il titolo al capitolo vista la sua importanza).
E poi mi è piaciuta tantissimo l'idea delle lezioni sul Patronus: è un tema che ti so essere caro e che hai affrontato anche in un'altra tua OS (la prima mi pare). Sono proprio curiosa di scoprire cosa ti inventerai come possibile evoluzione di questa cosa. E poi il pensiero di usare la Stamberga strillante invece di un'aula o della solita Stanza della Necessità? Geniale!
Brava brava brava.
Baciuz
Alessandra

11/06/21, ore 14:17

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura. Ahhh quanta soddisfazione nel trovare un capitolo interamente dedicato a Malfoy. Il tutto inizia in maniera terrorizzante, e mi sono detta vedendo il corsivo che le cose sono due: o un sogno, o un miscuglio di ricordi. Beh, non ci sono andata lontana, un incubo con delle tracce di ricordi frammentati che si mischiano a interpretazioni e nuovi volti. Posso comprendere le sensazioni di terrore di Draco visto che si è risvegliato con in mano, in bocca e nello stomaco il sapore di sangue, torture e morte, come potergli dare torto, povero? Un cambiamento incredibile che mai ci si sarebbe potuti aspettare nei primi anni di Hogwarts e dell’opera, c’è e si nota nelle cucine della scuola, con l’elfo con cui interagisce; ritrovare Dobby che nota questi particolari di gentilezza che mai prima aveva neanche immaginato in casa Malfoy, beh, fa capire tante cose. Quanto sconvolto debba essere, e non è certo solo per l’elfetta che lo è.
Perché gironzolare di notte nella scuola lo porta anche a capire il motivo principale per cui si è svegliato urlando. Hermione. Era lei, la babbana che stava per essere torturata e ammazzata da Bellatrix. Dura avere a che fare col proprio inconscio quando fa ste cose, immagino, eh certo, si sente il dolore, la paura, la mancata rassegnazione, tanto da non farlgi reggere bene il colpo il giorno successivo, né a tavola e tanto meno a lezione.
Ma qui, ahhh quanto amo il canon dell’amortentia: Draco avverte il profumo di lei, e scommetto che Hermione ha sentito quello di lui, rispetto a quello di Ron.
DEVE ESSERE COSI’, non mi potete dire che Hermione qui abbia percepito l’odore di lui, mi rifiuto categoricamente. Quel “E…” sospeso di entrambi parla da solo, dai… e io come faccio a sapere adesso cosa ha sentito lei? Naturalmente attendendo il prossimo POV, il suo, quello di cui ora ho disperatamente bisogno perché sì!
Mi sto divertendo, emozionando, mi sto sciogliendo e sto empatizzando con i tuoi personaggi, riesci a renderli così bene da sembrare reali, vivi, vivissimi, e sono innamorata di loro! Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

11/06/21, ore 07:10

Ciao,
anche questo capitolo è davvero bello. Mi è piaciuta moltissimo l'introspezione psicologica del personaggio di Draco. Quei sogni che lo perseguitano e che non sono che i ricordi delle terribili esperienze vissute pochi mesi prima, che da sveglio cerca di nascondere, mi hanno impressionato. Lui cerca di negare a sé stesso di ricordare, per riuscire a sopravvivere agli orrori a cui ha dovuto assistere, ma la notte quando non riesce più a tenere sotto controllo il cervello... sofferenza, terrore e sensi di colpa riaffiorano.
Molto bello anche quel suo vagare notturno e l'incontro con gli elfi. Lo scambio con l'elfa gentile che somiglia a quella vista in sogno è molto commovente, per la prima volta Draco riesce ad essere gentile e anche affettuoso con qualcuno. La scena è tanto più commovente se si considera che lui è stato educato a disprezzare gli elfi e trattarli come schiavi. Altrettanto bella la scena in cui scorge Hermione addormentata e riflette sul fatto che lui non vuole la morte dei suoi compagni di scuola e poi affiora pure l'ammirazione che prova per la "sangue sporco".
Dopo la notte tormentata, abbiamo una normale giornata scolastica, ma già qualcosa è cambiato tra Draco e Hermione. Lui la osserva nella sala da pranzo accorgendosi che lei ha qualcosa di diverso, è come se anche lei avesse bisogno di allontanarsi da quell'allegro caos.
E poi durante la lezione di pozioni, per la prima volta entrambi hanno un chiaro indizio che qualcosa tra loro sta nascendo. Sono sicura infatti che il profumo che ha sentito Hermione, ma che non ha rivelato, è quello dello sprezzante Serpeverde.
Complimenti, trovo che stai facendo un gran bel lavoro e leggerti e proprio un gran piacere!
A presto ❤️
AlbAM

10/06/21, ore 23:07

Be' all'inizio pensavo che draco prendesse hermione in biblioteca poi ho detto impossibile ... ahah
Potrebbero andare anche nella stanza delle necessità... oppure possono prendere una barchetta e andare al lago ... sotto le stelle sarebbe romantico ... in acqua ... ok adesso basta perché se no ... ahah si draco farà un bellissimo patronus spero , complimenti cara alla prossima;)

10/06/21, ore 22:18

Eccomi finalmente sulla tua long, cara!
Allora parto subito dicendoti che adoro Ginny. Devo dire che di solito non mi piace troppo come viene descritta nelle fan fiction, ma tu hai trovato il modo di avere la mia approvazione anche qui! Bravissima. (Ginny è il mio personaggio preferito e quando ci sono le Dramioni spero sempre che stia con Harry – lui non può stare con nessun'altra – quindi ora ti seguirò da vicino e controllerò che tu faccia tutto giusto. Ah ah ah, sto scherzando! -O forse no?-)
Mi piace tantissimo l'amicizia fra Hermione e Ginny, le adoro, penso che Hermione sia stata una gran consigliera per la piccolina dei Weasley –ma non dirle che l'ho chiamata così, perché mi sa che non le piace  - e ora può finalmente ricambiare il favore.
Trovo Ron molto IC. Ingenuo, tontolone (direi un po' cog…ne, ma non vorrei osare troppo  ) anche un po' distratto, come suo consueto.
Hermione è più posata, come al solito, anche se ho trovato interessante la sua reazione ai baci di Ron e il suo confronto con Krum (oddio, che il giocatore le avesse palpato il sedere mi ha fatto ridere parecchio, effettivamente sembrava molto 'rustico' Ah ah ah). LE sue chiacchiere con Ginny sono tenere e, nonostante tutto, le trovo consone a un'amicizia fra adolescenti. E trovo interessantissimo che Ginny abbia iniziato a fumare! Ah ah ah (anche se la mia parte matura sta disapprovando e scuote la testa!)
Il testo è scorrevole e leggero, ma allo stesso tempo interessante e si legge che è un piacere. Mi piace come hai gestito i dialoghi e il susseguirsi di situazioni e fatti.
L'incontro fra Ron e Hermione, in Diagon Alley mi ha 'portato a casa', quindi direi proprio che meriti tutta l'approvazione possibile: sarà una grande storia.
Aspetto con piacere di continuare.
Un abbraccio.

09/06/21, ore 19:39

Ma ciao!
Torno con grandissima gioia a leggere questa storia piacevole, ben scritta e scorrevole. Hermione qui cede. È umana, è un’adolescente, è delusa ed è innamorata di uno che l’ha ferita e nemmeno se ne rende conto. Non c’è una vera ragione plausibile per cui Harry e Ginny non dovrebbero sapere di loro e le storie d’amore nella loro fase iniziale sono estremamente fragili, specie se di mezzo ci si mette Draco (non ancora, ma le mie dita hanno scritto prima di me e pare brutto cancellare: come diceva Freud, errori e dimenticanze non sono da prendere alla leggera) e un anno piuttosto complicato. L’oppressione di Hermione va sfogata nel bagno di Mirtilla Malcontenta, quella di Draco pure.

Entrambi fuggono dalla Sala Grande e si scontrano e sei stata molto brava nel rendere questo scontro tale. Certo, lei si accorge che lui ha un bel corpo, lui indugia sulla piacevolezza del suo profumo, ma si tratta di qualcosa di fisico e di impulsivo. In verità, si gridano delle cattiverie, delle verità, andando a infilare il dito l’uno nella piaga dell’altra. Tuttavia, Draco è stato abbastanza gentile da sorreggerla e se anche Hermione ritiene che, in presenza d’altri, sarebbe stato lo stesso infame di sempre, in questa occasione deve ammetterne l’urbanità. Ecco spiegata, a mio parere, la confusione che la prende alla fine del capitolo – che non è ancora la confusione di chi è incerto sui propri sentimenti, non ci sarebbero le basi, ma è la consapevolezza di essere stata molto ingiusta nei suoi confronti. Di Hermione, a ogni buon conto, ti ho parlato tante volte: credo sia arrivato il momento di occuparci di Draco, sempre molto in linea con quello che vediamo nel sesto libro. Il compito assegnatogli è orribile e detesta tutti, persino suo padre che, fallendo, ha concesso a Potter di spiccare.

Senza Lucius e le sue macchinazioni, Harry, Ron ed Hermione non sarebbero considerati degli eroi, non avrebbero quella sicurezza che solo chi ha compiuto grandi imprese possiede – e che a Draco manca. Una cosa che ho trovato nel tuo headcanon e che mi è piaciuta moltissimo è riferibile, invece, a Pansy, che appella Draco in malo modo, isolandolo, di fatto, anche dagli amici Serpeverde. Ecco, un tocco di novità apprezzatissimo.
Un abbraccio e a presto, sei sempre una lettura piacevolissima ** e mi era mancata questa storia (ma la real life succhia energie e tempo e già siamo a giugno!)
Shilyss

09/06/21, ore 15:09

Eccomi Bea, finalmente sono riuscita a passare per continuare la lettura di questo storia.
Mi è piaciuto molto l'incontro/scontro tra Draco e Hermione, e direi che la loro interazione effettiva non poteva iniziare in modo migliore.
Cercherò di accorciare le distanze leggendo tutti i capitoli arretrati, in modo da poterli commentare in tempo reale.
Alla prossima, gemellina mia, continua così...

09/06/21, ore 12:53

Ciao Bea!
Finalmente, con i miei tempi assolutamente irrispettosi, passo dal primo capitolo della tua long.
Come tu stessa hai scritto, si tratta di un capitolo introduttivo. Hai descritto quelle giornate che nei libri, dal punto di vista di Harry, sono ignorate oppure liquidate con qualche accenno, se non apportano nulla di significativo alla trama.
Hai sfruttato questo capitolo per introdurre le dinamiche tra i personaggi attorno alla protagonista, con Ron come al solito impacciato e Ginny molto più esuberante. Io non condivido affatto il piano di Ginny di diventare cognate, ma si sa che lei non si arrende! Ancora non è comparso Harry, ma sono curiosa di vederlo nel prossimo capitolo, come posso dedurre dalla conclusione di questo.
Lo sfondo è quello del ritorno di Voldemort e l'inizio palese della seconda guerra magica: a tale scopo ho trovato efficace ambientare l'inizio a Diagon Alley, affinché Hermione veda in prima persona le conseguenze di quanto accaduto, in quel luogo solitamente colorato e vivace.
Conto sui prossimi per entrare più nel vivo!
Un abbraccio!
Legar

08/06/21, ore 23:19

Ma che bel capitolo che abbiamo qui! Dove succedono anche parecchie cose!
Prima di tutto, mi piace, mi piace e ripeto...Mi piace un sacco il lavoro che stai facendo su Hermione! Ho trovato davvero molto bella la parte dove spiega il suo Patronus e del perché ami così tanto Hogwarts, quel breve racconto sul suo passato aiuta tantissimo ad empatizzare ancora di più con lei, seppur triste, trovo plausibile che i suoi genitori l'abbiano fatta studiare a casa per "sicurezza", anche se così facendo l'abbiano praticamente esclusa dal crearsi una cerchia di amicizie prima di scoprire di essere una strega.
Studiando da casa e non potendo farsi così degli amici a scuola, Hermione aveva trovato nei libri una sorta di rifugio in cui ha sempre avuto il pieno controllo, dove poteva essere se stessa. Mi piace il fatto che hai dato più senso al suo attaccamento ai libri, da un interesse nato per passare il tempo ed occupare la solitudine, si è trasformata in una vera e propria passione, permettendole di diventare la Hermione che conosciamo oggi. Il passato che le hai creato è plausibile, ben studiato e perfettamente in linea col personaggio.
Tutti questi piccoli dettagli che inserisci mano a mano nella storia, rendono ancora più ricco il personaggio, c'è davvero un ottimo lavoro dietro e non posso fare a meno di complimentarmi.
Per gli altri personaggi poi, non vorrei essere sempre ripetitiva e rompi scatole, ogni volta ripeto sempre quanto tu sia brava a renderli IC, le scene me le immagino perfettamente davanti agli occhi, ogni mossa, ogni battuta che fanno (Harry in particolare) sono proprio fatte bene. Anche i mei adorati Neville e Luna, sfortunatamente appaiono poco ma ci stava, sono curiosa di leggerli più avanti.
La presenza di Harry e tutta quella tensione che si sta creando non sta di certo aiutando il rapporto tra Hermione e Ron, i poveretti non riescono ad avere un attimo di tregua per stare un po' da soli e magari anche parlare nella loro storia, visto che entrambi non sanno bene come comportarsi (e la cosa mi fa un sacco tenerezza), appena riescono a stare un po' in disparte, grazie anche alla prontezza di Ginny che decide di accompagnare Harry per una passeggiata, purtroppo vengono nuovamente interrotti da Molly, lasciando ancora per il momento in stand by la loro relazione.
In effetti anche io, come Hermione, speravo in un qualche chiarimento il giorno dopo e magari chiarirsi, invece ecco che Ron sembra far marcia indietro, deludendo un sacco lei e anche noi lettori. Premetto che ho adorato il modo in cui reagisce Hermione e come cerca di provocarlo.
Secondo me, più che mancanza di interesse, è proprio la pressione di gestire anche questa situazione a far vacillare Ron, c'è troppo a cui pensare, qualcosa sta cambiando, anche il ritorno a scuola non è più come prima, l'aria è diversa, loro sono diversi. E Ron secondo me vorrebbe ancora rimanere un po' nella parte tranquilla diciamo, concentrarsi sul Quidditch e illudersi ancora che tutto sia "normale".
Draco qui è sullo sfondo, ma resta comunque una presenza costante nei loro discorsi.
Sto adorando tutto, davvero. Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento **

Un abbraccio forte cara, a presto <3

08/06/21, ore 17:03

Ma buongiorno carissima, eccomi qui **.
Sgrunt, io a volte Ron lo prenderei e lo farei a fettine sottili: cioè, dopo cinque anni, tu e la ragazza che ti muore dietro e a cui tu muori dietro finalmente riuscite a mettervi insieme e cosa fai? Le fai sostanzialmente capire che il Quidditch è più importante e che vuoi tenere la vostra storia nascosta! Non ho parole, solo insulti (autocit.)
Però ammetto che la scena nel capanno è stata tenerissima e mi spiace molto siano stati interrotti da Molly :'(
Sono stata felicissima di vedere come lei si metta a ignorarlo, parlando con Anthony Goldstein, sgrunt -.-.
I cambiamenti alla trama che stai facendo li approvo moltissimo ma alcuni tocchi canon sono meravigliosi, tipo la gelosia di quell'altro tonto di Harry, nei confronti di Ginny. Ben gli sta!
Ahi, ahi, Malfoy prefetto promette guai (giuro che la rima era involontaria ahahah.) Sono curiosissima di scoprire come farai evolvere il suo rapporto con Hermione ♥. Vedo che anche in questo caso Harry è l'unico a crederlo un mangiamorte: chissà se le cose cambieranno, piano piano.
Meravigliosa la parte finale dove tutti i protagonisti ribadiscono con forza a Luna che lei è loro amica ♥ mi stavo sciogliendo un sacco!

Un altro bellissimo capitolo, insomma **!
Ti abbraccio forte!
alla prossima ♥

Benni

08/06/21, ore 13:58

Gran bel capitolone con un super POV di Miss Granger. Bell'uso di mostrato nella parte per mostrarci la secchionaggine oltre ogni limite della cara Hermione, la ragazza passerebbe l'intera esistenza a studiare sui libri tanto è vero che mi sono fatto anch'io il suo stesso quesito: non sarebbe stata una Corvonero ideale? Visti anche i legami che riesce a creare con i ragazzi di quella Casata... sì, certo è ANCHE leale e coraggiosa ma è soprattutto intelligente. Boh, decisione della Rowling!
Ovviamente il pezzo forte del capitolo è la scena del duello con Draco e non si può che essere pienamente d'accordo con la considerazione finale della ragazza: devono prepararsi ad affrontare una guerra e di certo allenarsi continuando a comportarsi "by the book" non è certo la soluzione migliore. Harry, Harry e Ron, Ron non è che Draco bari ma semplicemente sa meglio di vuoi due quello che serve veramente la fuori. Quindi Hermy ho provato il brivido della battaglia e le è anche molto piaciuto e di conseguenza comincia ad avere emozioni non completamente negative per il caro Malfoy. Immagino che anche lui abbia provato qualcosa di molto simile... Hmmm, se tanto mi da tanto mi sa che il Circolo dei Duellanti avrà presto un nuovo membro!
Un saluto e a presto,
Will D.

P.S. Viva Piton che è sempre il più figo!XD

07/06/21, ore 20:22

Ecco che finalmente cominciano le lezioni. Ovvio che Hermione avrebbe seguito quasi tutti i corsi, compresi quelli extra! In effetti senza giratempo deve essere davvero molto impegnativo, ma le è davvero appassionata e molto studiosa, sono certa che riuscirà a cavarsela. Mi ha sorpreso Zabini ad Antiche Rune, non immaginavo che a qualche Serpeverde potesse interessare. Su di lui in generale però non si sa molto, quindi potrebbe benissimo essere uno a cui piace studiare, anche se di sicuro avrà anche altri interessi.
Ma ora veniamo al duello... l'ho trovato fighissimo! Piton da brava serpe deve sempre mettere Grifondoro contro Serpeverde, ma alla fine escono sempre degli scontri memorabili. Hermione e Draco non fanno eccezione! Il fatto di non sopportarsi da sempre, più il recente scontro e scambio di battute hanno fatto incattivire Draco al punto di sfoderare qualsiasi incantesimo pur di avere la meglio, ma Hermione sa il fatto suo e non glielo avrebbe mai permesso. Il pareggio finale vista la bravura dei duellanti però mi è sembrato un risultato equo. Immagino l'adrenalina di Hermione e l'aver parlato senza quasi pensare, però è anche comprensibile che Harry e Ron siano rimasti allibiti che lei dopo sei anni abbia fatto un complimento a Malfoy! Però è un dato di fatto che, per quanto odioso, sia stato bravo.
Il comportamento di Ron invece è sempre più irritante, critica Hermione per qualsiasi cosa, non accetta quello che fa, o il fatto che altri l'apprezzino... che pesantezza! Immagino che la loro relazione non avrà vita facile...
Parlando del testo invece, c'è una cosa che non mi è chiara. All'inizio la McGranitt consegna gli orari e quando Ron critica Hermione gli dice che Piton di sicuro gradirebbe la sua presenza. A cosa si riferisce? Al corso extra di Alchimia? Perché Ron partecipa alle lezioni di Difesa con Piton, mentre Pozioni, che se non ricordo male aveva pensato di mollare, è con Lumacorno e lui alla fine segue entrambi i corsi...
Barby