Heritage & Destiny
di Beatrix Granger

07/05/21, ore 23:16

Eccomi a dirti ciò che penso di questo capitolo, nonostante il ritardo e il mio aver commentato prima il seguente.
Questo capitolo è stato fenomenale. I capitoli dove è presente per lo più il punto di vista di Draco sono tutti meravigliosi.
Mi è piaciuto il nervosismo che lo ha accompagnato per giorni dopo il suo incontro/scontro con la grifondoro, perché credo rispecchi davvero moltissimo i sentimenti contrastanti che prova Malfoy, che siano così presenti e quasi opprimenti. Sta scoprendo un nuovo lato di lui che è totalmente in opposizione con ciò che è stato fino a quel momento e così diverso da ciò che gli hanno sempre insegnato, per cui non mi aspettavo nulla di diverso. Credo sia normale i mille dubbi e preoccupazioni, la paura.
Ti ho già confessato il mio amore, o almeno credo, per il trio di serpi: Malfoy, Zabini e Nott. Sono davvero degli ottimi amici, nonostante i pregi e difetti, li amo tanto e forse più del trio dei miracoli grifondoro.
Ho apprezzato moltissimo Zabini che cerca di allontanare i curiosi, evitando a destra e a manca che volino maledizioni senza perdono ed insulti, e che abbia portato da mangiare a Draco e Nott che abbia lasciato una pozione soporifera sul suo comodino.
È stato bello vedere e percepire un Draco taciturno e di malumore, che si rifugia in tutto ciò che può pur di non pensare. In questo mi sono immaginata Draco ed Hermione molto simili, non so se sia così o se magari anche tu lo abbia pensato nello scrivere questo sedicesimo capitolo.
Ho amato letteralmente il rimuginare da parte di Draco sul suo gesto altruista e della fatica che abbia fatto nel controllarsi con Hermione, l'ho trovato molto tenero. Ho sempre creduto che al di là di quello che gli abbiano sempre imposto e nell'educazione severa e piena di pregiudizi che gli abbiano impartito, Draco Malfoy fosse sempre stato di più e che nascondesse un mondo sé stesso.
Il sogno di Draco, che rispecchia quello che ha provato in casa sua, la maledizione cruciatus inflittagli da sua zia Bellatrix e il marchio come punizione, mi ha trasmesso un'angoscia soffocante. È scritto tutto in modo realistico e mi sono sentita davvero in pena per questo ragazzo troppo giovane per aver un destino segnato, proprio come quello di Harry. Mi è piaciuto da matti che il "bugiardo e codardo" di Bellatrix si sia trasformato in quello di Hermione. È stato assurdo e paradossale, ma è stato veramente incredibile. Ho apprezzato molto la sua astuzia e il cercare di raggirare Voldemort per prendere tempo, togliendogli anche la possibilità di leggergli la mente. Davvero un grande occlumante, e anche questo l'ho sempre pensato. Il suo bisogno di aria, che poi è stato soddisfatto volando sopra il campo da quidditch, è stato terapeutico anche per me. Grazie per aver fatto respirare lui e me.
Il suo origliare il discorso dei due grifondoro, Ron ed Hermione, mi ha fatto piacere e deve essere stato un toccasana per lui: ha avuto modo di capire che in qualche modo, seppure negli anni si sia comportato come uno stronzo, lei lo abbia difeso e non che non accusi una persona senza alcuno straccio di prova ma che anzi difende tutti quanti da cattiverie gratuite.
Penso in questo capitolo di aver apprezzato anche Tiger e Goyle, che mi hanno fatto sorridere anche se a discapito di un Ron alquanto cretino.
Il restare da soli alla fine della lezione di alchimia? Un vero colpo da serpe. Ho amato che nonostante i buoni propositi da lui fatti, Draco li abbia bellamente ignorati. Altruista, sì, ma resta pur sempre il solito, vecchio e buon Malfoy.
Fantastico.

07/05/21, ore 19:36

Ciao bella!
Neanche mi dilungo troppo in recensioni complesse perchè non ce n'è davvero bisogno. è tutto perfetto!!!
L'apatia di Hermione, Draco che si ferma a parlare e lo scontro iniziale, la scoperta del segreto di Ron e il loro primo contatto. Quanto me la sono immaginata Hermione che si mette a percuotergli il petto, ma poi si rende conto di non avere nulla contro di lui, anzi. Ii Due momenti dolci sono perfettamente bilanciati: molto cauto il primo - come hanno fatto a scrivere prima Dramione in cui si buttano gli uni nelle braccia dell'altro; è così che deve andare di sicuro - più appassionato il secondo, con Hermione che si lascia un po' troppo andare e lui la riporta sulla retta via, non perchè non la voglia ma solo perchè vuole darle il tempo per decidere, per sceglierlo veramente e non solo per un momento.
E vabbè, il tuo umorismo latente viene fuori con quelle piccole pennellate leggere, che insieme ai loro diverbi rendono tutto così vero, così naturale, per niente melenso.
Brava, brava, brava. Non vedo l'ora di vedere come continua: spero non ci farai aspettare troppo, ma aspettiamo volentieri pur di avere un'altro dei tuoi superbi capitoli.
Ciaooooo
Ale

07/05/21, ore 17:00

Ciao Beatrix 😄
Eccomi qui per lo scambio 💖

Dunque. Dunque, dunque, dunque...
Non so se l'ho fatto anche la scorsa volta, ma un attimo faccio mente locale... Sirius è morto, Harry ha conosciuto Lumacorno... Quindi siamo nel Principe Mezzosangue, se la memoria non m'inganna? ... Sì, perché, nonostante adori piton, il sesto film è quello che ho visto di meno... La contraddizione, in pratica 🤣🤣🤣

La calorosità del benvenuto ad harry dà proprio l'idea di una casa, di una famiglia, che accoglie il figlio amato da tutti... Le pacche sulla schiena del ragazzo hanno fatto male a me leggendole (forse perché me le sono immaginate come un misto di cannavacciuolo e bud spencer 😅🙈🙈🙈), l'abbraccio che poi si scambiano ginny ed harry è dolce, seppur sia un solo abbraccio, ma tutti sappiamo della cotta che la Weasley ha per Potter, quindi 🥰

Apprezzo tantissimo l'IC del golden Trio, mi sembra d'averlo accennato nell'altro capitolo, ma lo ripeto: sono loro! 😍 E non posso che esserne felice 😍😍😍 Hermione pratica come sempre, anche se qualche volta le cose le vanno storte 😂 ho adorato il momento in cui, pora, s'è ritrovata vittima dei prototipi dei gemelli 😂😂😂 avrà un livido, e ciò mi dispiace, ma almeno ha dato modo al lettore di tirare un attimo il respiro dalla situazione che stava raccontando harry! Ottimo modo per allegerire la tensione 😍

Come ho apprezzato tantissimo l'altro piccolo momento divertente sulle "Donne" che harry e ron si dicono con lo sguardo 😂 ha ricordato molto gli "Uomini" che Hermione e ginny si sono dette nello scorso capitolo 😂 hanno anche loro un libro del tipo "le donne vengono da venere e gli uomini da marte"? 😂😂😂 Comunque, se è questo quello che intendevi col rendere Hogwarts una scuola più simile alle nostre scuole babbane, ci sto e mi piace anche! 😂😂😍😍

Continuo ad apprezzare l'aria di pericolo che si respira, ti faccio i migliori auguri per continuare a scrivere questa ff che ha tutte le carte in regola per essere una di quelle da consigliare 😍 sì, praticamente mi sto esaltando all'idea di continuare a leggerla, e sono solo all'inizio 😅 non oso immaginare cosa avverrà in futuro 😂😂😂😂

E draco, oh, bello della zia! Il terzo serpeverde che adoro 😍😍😍 non se la passa tanto bene, vedo, e con tutte le ragioni di questo mondo 😢 ricevere l'incarico di uccidere silente, il preside della propria scuola, dev'essere tutt'altro che facile, è ingiusto e troppo per un ragazzo di 17 (?) anni... Draco m'ha sempre dato l'impressione d'esser diventato un mangiamorte per questioni familiari? Prendo barty come esempio, dato che credo fosse quella l'età che crouch jr sia diventato mangiamorte: l'ha fatto per affiancare una figura che lui vedeva come paterna... come tutti gli altri mangiamorte, penso, è stato plasmato dalle belle parole di Voldemort, affascinato dalla sua visione del mondo, giurandogli eterna fedeltà... Draco è diventato mangiamorte, sì, ma senza essere stato plasmato da Voldemort, aveva le sue idee di purezza di sangue grazie alle idee che circolavano in casa, diventando mangiamorte non ha dichiarato eterna fedeltà al signore oscuro, bensì alla propria famiglia, altrimenti non mi spiego questo suo vacillare di fronte all'ordine di uccidere silente... Un "vero" mangiamorte avrebbe potuto esitare (che poi ho i miei dubbi) solo perché silente è un mago potente... Draco, invece, è un mangiamorte che rispetta ed ammira il preside... Tutto questo per dire che adoro come hai descritto il biondino di casa malfoy, e di come narcissa adorata faccia di tutto per salvarlo 💖💖💖💖 adoro quella donna! 😍😍😍😍

Ora devo andare, ci vediamo al prossimo giro di scambi 😘 un abbraccio! 💖

06/05/21, ore 23:08

Wow Beatrix,
Scusa se sono in ritardo rispetto al mio solito, ma ieri non ho potuto leggere il capitolo, ma eccomi.
Se devo essere sincera non mi aspettavo ancora una scena erotica tra Hermione e Draco, però direi una bellissima sorpresa!
Non mi immaginavo che Draco avrebbe sputtanato Ron così, ma il modo in cui l'ha fatto lo rende facilmente perdonabile (non che sarebbe stata di per sé una cosa malvagia, anzi giustissima, ma poteva davvero distruggere Hermione). La competizione con Ron passa in secondo piano, la prima preoccupazione è che Hermione stia bene: da come Draco inizia la conversazione sembra che non si aspetti assolutamente niente da Hermione se non di superare questa relazione tossica e magari farsi aiutare da lui. Se devo dire la verità Draco, in questo capitolo, sembra da un lato perfettamente altruista e dall'altro che abbia appena ordito il piano perfetto per portarsi Hermione tra le braccia. Ma in realtà è chiaro che sia per lui che per lei tutto avviene in maniera imprevedibile e impulsiva.
Le reazioni di Hermione sembrano assolutamente genuine, sia quando non ci vede dalla rabbia sia... beh insomma quando ci vuole ci vuole!
Per la questione di 'troppo mielosità' della scena erotica e il fatto che si interrompa, per me per ora può starci. Sì, a volte i personaggi maschili che decidono di interrompere prima possono sembrare da un lato un po' irrealistici o eccessivamente sdolcinati (o al contrario che vogliano esercitare il proprio potere rimettendo "in riga" la donna), ma non mi sembra affatto il caso. Draco vuole semplicemente non essere un ripiego e non rischiare di approfittarsi di Hermione che sembra un po' ubriaca delle sue emozioni in questo momento. In realtà il discorso un po' possessivo che le fa non è la mia parte preferita, ma alla fine ognuno ha le sue preferenze, in tutto il resto Draco sembra rispettoso.
I baci sono descritti molto bene e mi piace che continuano a parlarsi e a scherzare in maniera molto schietta, senza troppi imbarazzi. Aggiunte bellissime quelle di Draco che pensa di poter essere schiantato da Hermione quando lei vuole solo pulirgli la camicia xDDD, e la battuta del cuscino che purtroppo Hermione non coglie haha. Adoro quando metti dei tocchi di umorismo anche nei capitoli più intensi.
Direi che dopo questo capitolo posso aspettare tutto il tempo che vuoi, quindi non ti fare problemi. Alla prossima!
(Recensione modificata il 06/05/2021 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 06/05/2021 - 11:20 pm)

06/05/21, ore 19:30

Ho letto questi ultimi due capitoli tutti insieme e devo dire che ho fatto molto bene!
Per rispondere a quello che mi avevi detto nello scorso messaggio, effettivamente continua a non piacermi la tua versione di Ron, ma mi accontento e il resto della storia compensa piuttosto bene.
Il tuo stile di scrittura è irresistibile e in questi ultimi due capitoli ho notato una cura particolare per le descrizioni che a mio avviso ha pagato molto.
Draco è finalmente uscito allo scoperto, ma la scena in cui lui ed Hermione fanno cose mi sembra un tantino prematura. Nel senso, passa per lo sconvolgimento di Ron, i regali, il salvataggio e via dicendo, ma con tutto quello che lei sa su Draco non penso che lei si spingerebbe tanto in là con lui. Almeno prima gli chiederebbe spiegazioni in merito a questo suo voltafaccia che ormai dura da un po'. Proprio perché è molto pragmatica e intelligente, anche se avesse un "Momento di cedimento" in cui bacia Malfoy, poi vorrebbe sapere perché e percome...
In ogni caso, malgrado io continui a rovinare le recensioni col mio ipercriticismo, devo ammettere che sono sempre più curiosa di leggere un nuovo capitolo.
Lo aspetto con ansia,
Leyazara.

06/05/21, ore 12:27

Capitolo semplicemente PERFETTO!! Mi è piaciuto tutto quanto, dalla prima all'ultima parola!! E come sempre una bellissima scrittura pulita che va diritta al punto!!! Ma soprattutto non ti devi assolutamente preoccupare di sforare i tempi o cose simili: prenditi tutto il tempo che ti serve e soprattutto devi essere soddisfatta del tuo operato!!
Per il resto.... Draco un vero gentiluomo! In pochi non avrebbero approfittato della situazione per una "sveltina" 🤭🤭 mi spiace per Hermione che ha preso una bella pacca nei denti e nell'orgoglio per il comportamento di Ron....e ormai è assolutamente da fondare il club "anti-ron"😁😁
Ma soprattutto... Piton!! Me lo sono immaginato vestito di rosso che balla il can can!!!🤣🤣🤣🤣

06/05/21, ore 00:32

Carissima, finalmente riesco a passare dalla tua storia per leggere il quarto capitolo. Come hai scritto correttamente, già si cominciano a vedere delle variazioni rispetto al canon. Beh, Ron mi fa una rabbia, ma una rabbia, che se fossi al posto di Hermione una bella "selciata" non gliela toglierebbe nessuno.
Adesso le cose si fanno moooolto interessanti.
Al prossimo capitolo, tesoro.
Rosa66

05/05/21, ore 23:48

Bel capitolo molto interessante , ormai draco e hermione stanno facendo strada ...
Il cuscino gigante mi è piaciuto, non male come primo appuntamento... complimenti cara alla prossima ;)

05/05/21, ore 22:21

Wow.
Intanto volevo scusarmi per non aver recensito il capitolo precedente, ma ho avuto delle giornate pienissime, provvederò al più presto perché mi era piaciuto moltissimo!
Ora.. questo capitolo mi è piaciuto da matti, nella sua totalità. È scritto benissimo come al solito, scorrevole e mai pesante; tutte le immagini che si susseguono lo fanno in maniera del tutto naturale ed è come vederle, mentre leggi ti si palesano proprio davanti agli occhi. Formidabile davvero.
I sentimenti e i pensieri contrastanti provati da Hermione nella prima parte del capitolo sono scritti in modo tale da percepirli come propri. Ho proprio apprezzato ed amato il fatto che Draco sia rimasto per parlare con Hermione, che a modo suo abbia cercato di scuoterla dal torpore del suo limbo e dalle sue elucubrazioni mentali. Mi ha fatto sorridere moltissimo il ricordare, da parte del ragazzo, del pugno ricevuto durante il terzo anno. E non ho potuto non sorridere al pensiero di un Hermione incazzata come un drago, facendola poi sentire come, si legge dopo, l'ungaro spinato che Harry ha dovuto affrontare durante il torneo del quarto anno.
Mi è piaciuto molto che sia stato Draco a rivelarle la verità su Ron, che si sta comportando come un emerito idiota e che abbia portato Hermione a vedere con i suoi occhi quella che è la realtà dei fatti. L'ho trovato efficace per far distaccare in maniera definitiva due dei componenti del golden trio. E poi è stato un buon modo per fare sì che Hermione cominci a fidarsi di Draco, con una prova tangibile, lo ha detto lui stesso che avrebbe comunque avuto bisogno della verità assoluta.
Mi è piaciuto molto che lui fosse comunque lì per lei. Mi piace molto come il rapporto fra i due stia cambiando per il meglio. Che devo dire del resto? Il bacio è stato perfetto e così la scena in cui tornano nell'aula di alchimia, l'elettricità fra loro era evidente e si sentiva moltissimo, sono stata contenta che però le cose non siano andate oltre. Malfoy ha avuto ragione, deve succedere al momento giusto e sono sicura che il loro nuovo rapporto ed equilibrio si evolverà ancora portandoli poi ad una nuova consapevolezza e voglia di scoprirsi sul serio, e l'andare oltre sia il punto di arrivo perfetto per un nuovo loro inizio. Ho trovato molto dolce il chiedersi a vicenda il pensare se il bacio potesse e/o si volesse relegare a solo quel momento. Ed è stato bellissimo il fatto che no, non resterà là.
Veramente bello.

04/05/21, ore 23:29

Buongiorno cara! Eccomi qui per continuare la lettura: passati i primi tre capitoli di contestualizzazione canon, ora mi troverò a cominciare a intravedere le strade che tu hai scelto come autrice per questi personaggi, e ti dico la verità, non vedo l’ora di scoprirle. Sai, sento tanta amarezza e grigiore nell’ultimo giorno libero dei ragazzi, tra l’essere cupi per ciò che hanno visto e sentito durante il loro fare le compere e le riflessioni riguardo a Malfoy, l’atmosfera si è fatta particolmente tesa. Vedere così pochi rimasti a casa Weasley deve essere stato triste, insomma, di tutti i ragazzi che giravano lì dentro adesso son rimasti due figli, e tutti fuori dal tetto confortante della famiglia. Manca il caos, mancano gli scherzi, la voglia di ridere, mancano tante teste rosse a correre per casa, parlare, fare confusione. Qui tutto manca di colore quasi, a seconda di cosa parlano poi l’atmosfera sembra addensarsi maggiormente e pesare ancora di più. Un piccolo lumicino è dato da Ron e Hermione, così innocenti ancora nelle faccende amorose, così delicati, così impacciati che fanno tenerezza e riportano un po’ di buon umore nella lettura, eppure eccollaaaaa la madre, che naturalmente è capitata lì per caso… mannaggia però, li hai proprio interrotti sul più bello! Ed il colore torna a mischiarsi col grigio, anticipando un anno scolastico parecchio difficile.
Vedere però il ritorno al binario e al treno, con quelli del primo anno spaesati, e i genitori più preoccupati degli anni passati – come xdargli torto d’altronde… il caos, il vociare, i centinaia di iscritti, tutto ha un sapore di famigliare però c’è sempre il discorso di Ron che mi rimbomba in testa, che so povero, è fatto così, è una persona emotiva e semplice, diretta (solo quando vuole) ma giuro che l’avrei volentieri preso a schiaffi, mi credi? Poi torna spesso il discorso Malfoy tra le righe, lo sento, lo percepisco che è qualcosa di assolutamente importante a cui verrà data una spiegazione più specifica, ma intanto sono invasa dalle emozioni di Hermione che ha a che fare con qualcuno che non vuol mostrare nulla della loro relazione, cosa che lei avrebbe voluto vedere e vivere fino in fondo alla luce del giorno. Cominciano già i primi screzi, e ti dico la verità, la cosa non mi spiace affatto. Le dinamiche tra i personaggi sono sfumate, a tratti sottili, molto sottili, e così va bene; i dialoghi sono impostati appositamente in toni e riferimenti a chi partecipa alle conversazioni, e poi riesci sempre a ricreare una particolareggiata cornice a ffare da ambientazione e giusta atmosfera per ogni diverso passaggio. Mi sto appassionando sempre più, alla prossima e buona ispirazione! :3

04/05/21, ore 16:07

ciao carissima, eccomi per lo scambio.
e così termina la parte introduttiva della storia mi piace come hai disposto tutti i tasselli con pazienza e abilità.
Ho adorato l'analisi che hai fatto di tutti e quattro i Grifondoro protagonisti all'inizio.
Ginny che chiede a Hermione cosa mai l'abbia colpita di Ron guadagna 100 punti nel mio gradimento de personaggio e fidati che sono tantissimi.

è ovvio che Draco ha trattato osì male Hermione volutamente per cacciare via lei e i suoi amici il prima possibile, le coe non stanno andando bene per lui, quello dev'essere il famoo armadio delle prove con la mela.

io ancora devo capire come Voldy abbia potuto anche solo lontanamente pensare che Draco sarebbe potuto essere un Mangiamorte convinto...

staremo a vedere come hai deciso di scombinare le carte tu ;)

alla prossima ^^

Lu

04/05/21, ore 15:12

Hello my dear, eccomi qui! Gli antidolorifici e il fattore tempo mi stanno forse aiutando a superare questo dannatissimo torcicoso e lasciarmi dedicare nuovamente alle mie amate letture **. In questo capitolo entra in scena Harry, e giustamente la nostra Ginny si fionda subito da lui, pur senza lasciar trapelare quasi nulla, se non per Hermione che la conosce bene. Mi è piaciuto molto come tu abbia sottolineato la natura del rapporto fraterno fra Hermione e Harry, la loro è una relazione che mi è sempre piaciuta moltissimo ed è stato davvero bello poter osservare Harry tramite il punto di vista di lei ♥
La scena in camera da letto ricalca fedelmente quella originale, ma tu l'hai comunque personalizzata, sia mostrandoci le reazioni di Ron e Hermione l'uno nei confronti dell'altro (mi sembra che entrambi già comincino a trovare fastidiosi certi atteggiamenti o sbaglio?) sia ampliando le battute di Harry, per restituirci l'immagine di un ragazzo molto maturo e consapevole di ciò che lo attende. Sa che potrebbe morire ma accetta il suo destino con grandissimo coraggio e con fiducia in Silente.
Il punto più bello del capitolo secondo me è il finale, con il pov inedito di Draco, che ho adorato: il compito che gli è stato chiesto è veramente crudele, lo sappiamo, e trovo il modo in cui hai gestito la sua reazione molto realistico ♥. Draco è un ragazzino solo, spaventato e arrabbiato, che si ritrova con un fardello enorme: mi ha fatto una tenerezza incredibile, povero amore çç e ti ringrazio di avermi mostrato questo suo lato inedito che mi ha dato modo di empatizzare con lui e di apprezzarlo un po' di più.
alla prossima, dear, e complimenti **

bacio,
Benni

04/05/21, ore 14:47

Non ci sono guerre o Mangiamorte che tengano, i voti dei G.U.F.O. e il giudizio di Molly Weasley sono molto più spaventosi! 😂 Fortuna che le cose sono andate abbastanza bene al povero Ron, come del resto anche a tutti gli altri... Hermione che ha il terrore di essere bocciata però è tremenda, se fosse andata male a lei che è la più brava della scuola, chissà come sarebbe potuta andare agli altri!
Le cose nel frattempo cominciano a farsi losche... quando succede qualcosa, come dice la McGranitt, Harry Hermione e Ron sono sempre in mezzo quindi appena notano lo strano atteggiamento di Malfoy nel negozio hanno subito drizzato le antenne. Alla fine non hanno scoperto niente, però è chiaro che ormai qualcosa stia per succedere. Noi già sappiamo cosa dal canon, ma loro ancora no! Sempre che l'autrice non ci metta lo zampino... 😉
Ora che le vacanze sono ormai agli sgoccioli vedremo che piega prenderanno gli eventi... sono sempre più curiosa!
Barby

03/05/21, ore 22:43

Ciao,
mi è piaciuto questo inizio, in particolare quando i ragazzi si sdraia o in giardino e cominciano a chiacchierare e Ron cerca la mano di Hermione. Che carini. Peccato che poi ci si metta prima la mamma di Ron a rovinare le cose e poi direttamente quel tonto! Mamma mia Ron, chissà se te ne pentirai!
Bella anche la parte in cui Hermione ricorda la sua vita da bambina e tutte le disavventure dovute alla sua magia inconsapevole. Mi sono piaciute perché in genere si pensa sempre alla magia come un qualcosa di fantastico e divertente o che ci può tirare fuori dai guai, invece per Hermione la magia diventa motivo di solitudine e tristezza, almeno fino a che non scopre il mondo di Hogwarts!
Molto bello anche l'arrivo notturno, con tutta quella allegra confusione, soprattutto grazie ai nuovi scolari! 😊
Draco, qui si vede di sfuggita, ma Hermione continuano a notare quel suo aspetto strano.
Chissà se riusciranno a parlarsi.
In ultimo mi ha colpito la malinconica battuta di Luna sugli amici. Poverina è un po' svampita ma profondamente sensibile. 😢
Complimenti, un altro bel capitolo!
AlbAM

03/05/21, ore 18:55

Ciao Beatrix!
Scusami se ultimamente non sono stata molto presente qui su efp, ma ho avuto un perioduccio (si incominciavano ad accusare gli effetti della zona rosso/arancio prolungata). Ora che sto meglio però devo dire di essere molto contenta di questo capitolo!
A parte il bel riferimento al quadro di Rembrandt, l'ho trovato particolarmente significativo nell'evoluzione del rapporto tra i nostri due protagonisti. Avrei preferito vedere Hermione che tira un po' fuori le unghie con MacLaghen, ma anche con Draghetto che le fa da cavaliere non mi è dispiaciuto più di tanto. Ormai ho la sensazione che stiamo per scoperchiare i veri sentimenti dei due personaggi, ma siamo solo a settembre... Ciò significa che Draco avrà tempo per decidere concretamente da che parte stare e da lì in poi la trama prenderà una piega totalmente diversa dal canone. Si unirà all'impresa degli Horcrux? Finirà per diventare amico anche del Lenticchia? Bah forse sono solo io che mi faccio troppe pippe XD

P.S. ma quanto è cafone Ron?