Finché morte non ci separi
di Demy77

15/05/22, ore 11:05

Cara Demy, sono tornata a leggere la tua storia!
Innanzitutto credo sia ora di rinnovarti i complimenti per la scrittura, pulita e priva di errori, il modo anche su cui ti soffermi sui piccoli dettagli quotidiani della realtà di Poldark rendendoli sempre interessanti al lettore è veramente bellissimo, oltre che un'occasione, ovviamente, per arricchire e dare contesto a storia e personaggi.
Veniamo ora a quello che succede in questo capitolo, che a mio avviso, è stato per metà sorprendente.
Da un lato ormai non dubitavo più dei sentimenti di Demelza per Ross: proprio come nella serie, la ragazza resta attratta dai suoi modi gentili, dal suo carattere affabile e soprattutto dal fatto che lui la tratti come sua pari e si fidi delle sue idee. Oltretutto, anche il capitano Poldark sembra iniziare a nutrire un interesse per la ragazza.
Per la seconda parte del capitolo invece, forse avrei dovuto aspettarmelo. Insomma, la permanenza di Demelza a Nampara stava filando troppo liscia ed ecco che la nostra simpaticissima Lizzie arriva per rompere le uova nel paniere. Come sospettavo, Demelza aspetta un bambino e la signora Poldark non ha esitato un solo momento a dirle di andarsene via pur di salvarsi la faccia... nemmeno un briciolo di solidarietà per un'altra donna che ha subito qualcosa di orribile e ora deve pagarne, suo malgrado, le conseguenze.
Complimenti, perché scrivere di un personaggio del genere non è semplice, e se si prova immediatamente una rabbia allucinante, vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro e posso assicurarti che è il tuo caso! Un po' come quando un attore deve interpretare l'antagonista della situazione: più risulterà odioso, e più vuol dire che è bravo, un po' come il nostro Jack Farthing.
Se riesco, cerco di recuperare il prossimo capitolo nel pomeriggio, altrimenti appena avrò un attimo libero.
Questa storia mi sta piacendo sempre di più.
Un abbraccio,
Lady Warleggan
(Recensione modificata il 15/05/2022 - 01:07 pm)

30/04/22, ore 08:15

Cara Demy,
Finalmente torno a recensire la tua storia. Che bello questo capitolo, mi ha trasmesso tanta serenità! Onestamente è stato proprio un vero toccasana leggere di Demelza e di come pian piano, stia riacquistando un po' di pace, anche di fronte alle rimostranze di Elizabeth che, come c'era da aspettarsi, non voleva sapere nulla di lei.
La presenza della nostra amata protagonista dai capelli rossi porta il sole a Nampara, che ho sempre percepito come "casa" nella serie TV, e per me ora ha ritrovato un senso con l'arrivo di Demelza. Persino la sua peggior nemica si rende conto della sua bontà d'animo e della sua intelligenza, quando grazie a lei possono intervenire in tempo e curare il problema di salute del piccolo Valentine, e che, tutto sommato, è una dipendente efficiente e fedele.
Ma soprattutto, più di tutti, è Ross a rendersi conto di quanto Demelza stia migliorando le loro esistenze. In particolare la sua: al suo fianco non ha remore e può essere semplicemente se stesso, dettaglio non scontato e che ritroviamo anche nella storia originale di Graham.
Questo capitolo mi ha trasmesso una tranquillità infinita!
Ci risentiamo presto 😄

13/04/22, ore 18:59

Mia cara Demy, mi ritrovi di nuovo qui quest'oggi, a commentare anche questo ottavo capitolo.
Qui possiamo osservare che hai dato più spazio al personaggio di Dwight, all'inizio in riferimento al suo crescente rapporto con Caroline di fronte alle condizioni del suo povero zio. Caroline mi è sempre piaciuta, perché all'apparenza sembrava frivola e invece è furba e con una marcia in più, e sono certa che indipendentemente dai consigli dello zio, avrebbe saputo mettere Francis Poldark al suo posto.
E a proposito di lui. Brutto da dire, ma... ha avuto la fine che si meritava. In fondo non è il personaggio della serie TV, che come hai detto tu, al di là delle debolezze era buono e gentile, questo Francis invece è viscido e cattivo e non merita pietà.
Ma andiamo avanti.
Che bello vedere sbucare il personaggio di Rosina! L'ho sempre trovata dolcissima e agli inizi, nella serie, l'ho anche shippata un pochino con Dwight, ma poi mi sono perdutamente innamorata degli Enys e non c'è stato verso di farmi tornare indietro. Poi ora Rosina sta assieme a Sam e quindi ho il cuore in pace.
Ma non divaghiamo 😂
Ora che sappiamo dove sia finita Demelza, mi chiedo se non si realizzerà quello a cui sto pensando. Ci avevo già riflettuto nei capitoli precedenti, ma leggendo adesso le frasi che si scambiano le due amiche, devo dire che le mie ipotesi potrebbero confermarsi e che Demelza potrebbe aspettare proprio un bambino da quel verme di Francis.
Chissà se alla fine accetterà l'aiuto di Ross, in fondo pur non essendo collegato alla barbarie del cugino, la ragazza sembra non riuscire a fidarsi totalmente dei Poldark. Ma d'altronde... come biasimarla?
Nel frattempo ti saluto, ma ci risentiamo presto.

13/04/22, ore 09:11

Cara Demy, sono immediatamente passata a leggere anche il capitolo successivo, perché ero troppo curiosa di sapere come le cose sarebbero andate avanti e purtroppo, quello che temevo maggiormente, ha preso forma...
Per un attimo quando ho letto che Demelza si era difesa in tutti i modi, ho davvero sperato che l'avesse scampata, ma purtroppo non è stato così. Chissà se Ross alla fine riuscirà a trovarla, ma credo proprio di sì: non potrà mai cancellare l'atto orribile del cugino, ma spero comunque che possa rimanerle accanto per aiutarla, e conoscendo il carattere determinato del capitano Poldark, sono sicura che niente e nessuno lo fermerà dal trovarla.
Nemmeno quella palla al piede di Elizabeth.
Sinceramente, quando ho letto che Ross si sarebbe confidato con lei, non mi sarei aspettato niente di meno. Elizabeth ha avuto esattamente la reazione che mi immaginavo: da parte sua non c'è alcuna solidarietà per la povera Demelza, ma soltanto l'interesse di salvaguardare il proprio orticello ed evitare uno scandalo.
Capitolo come sempre ben scritto ed intrigante, forse un po' più corto degli altri, ma non per questo meno interessante.

13/04/22, ore 08:52

Ciao Demy, come stai?
Sono tornata a recensire questo tuo capitolo e ammetto che per certi versi è difficile commentarlo, in particolare per quello che succede alla fine. Non perché sia scritto male, anzi, come al solito sei una garanzia e questo capitolo non presenta alcun tipo di pecca. Per di più, come ti ho sempre detto, il tuo stile richiama molto le atmosfere dei romanzi di Graham, con la sua impronta classica e poetica.
Ma andiamo per ordine.
Non c'è tempo di gioire per la nascita di Valentine, che subito i Poldark si ritrovano ad affrontare una marea di sfighe. Come immaginavo, il povero Joshua (non Charles, come ho erroneamente indicato nella recensione del capitolo precedente 😂) ci ha purtroppo lasciati e, esattamente come nella storia di Graham, Ross ha purtroppo ereditato da parte sua una tonnellata di problemi e di debiti da affrontare. Elizabeth è petulante come al solito, ma me lo aspettavo, perché questo va a rispecchiare il suo personaggio e come reagirebbe in una situazione che, nella trama originale, Ross si era ritrovato ad affrontare con Demelza.
Ricordiamoci che la nostra amata Dem prendeva una barca e andava a mare anche quando era bella che incinta e le onde erano tutt'altro che clementi... mentre Elizabeth, qui, si preoccupa di Ruth Treneglos e dei suoi vestiti.
E vabbè.
Arriviamo ora alla nota dolente (per me intendo). Francis deve affrontare le sue responsabilità ora che il padre è morto, e si ritrova con un pugno di mosche in mano quando si rende conto che George, che credeva da sempre amico, in realtà ha ben altri interessi che la Grambler.
So bene che Francis in questa tua storia è molto diverso dall'originale, tuttavia vederlo compiere quel gesto tanto disgustoso nei riguardi di Demelza è stato difficile da digerire. A dire il vero, spero con tutto il cuore che in un qualche modo lei l'abbia scampata, tuttavia non ho delle buone sensazioni e la cosa mi sconvolge perché so che questo cambierà i destini di tutti i protagonisti.
Sei riuscita a spiazzarmi e non ho dubbi che, qualunque cosa tu abbia in riserbo per i prossimi capitoli, saprai sicuramente tenere alta l'attenzione.

04/04/22, ore 19:12

Ciao, eccomi qui, sono tornata a recensire la tua storia dopo tanto tempo. Sicuramente una delle parti più interessanti di questo capitolo è stata quella tra Dwight e Caroline, e il loro primo incontro. Nonostante le loro grandi differenze caratteriali, sono fatti l'uno per l'altra e per me formano una delle coppie meglio assortite della serie, oltre che una delle mie preferite.
Proseguiamo con il Natale a Trenwith, visto con gli occhi di Demelza. Sono contenta che in questa storia tu abbia voluto dare risalto anche al personaggio di Charles, che nei romanzi compare soltanto all'inizio del primo libro e nella serie tv sappiamo già essere morto, quando Ross fa ritorno dal fronte. Sicuramente il buon padre del capitano Poldark ha l'occhio abbastanza lungo per capire immediatamente che il matrimonio del figlio non promette bene: mi è piaciuta tanto la parte in cui hai descritto l'unione tra Charles e Grace, la loro deve essere stata una grande storia d'amore ed è ovvia la volontà da parte del padre di voler vedere Ross gioire della sua stessa fortuna.
Non so che progetti hai per questo personaggio perché sento tanta malinconia in lui sin dalle prime battute e ho come la sensazione che non lo vedremo a lungo, ma qualunque siano i tuoi programmi posso dirti che sono davvero colpita del modo assolutamente perfetto con cui gli hai dato spazio.
Bella anche la parte della sua conversazione con Demelza e di come la ragazza sia stata per lui un piccolo barlume di luce in un Natale che non sembra proprio gioiosissimo per Charles.
Per il resto mi accingo a farti nuovamente i complimenti per la scrittura: non ci sono punti morti e ogni capitolo è sempre coinvolgente. Appena trovo un momento libero cerco sempre di recuperare la tua ff perché mi sta piacendo davvero molto.
Alla prossima

23/03/22, ore 14:54

Questo capitolo mi ha sicuramente riportata alle vibes della prima stagione, soprattutto considerando l'evoluzione incredibile che ha avuto il personaggio di Demelza nel corso dell'intera saga di Poldark. Qui, oltre al primo incontro fra lei e Ross, ritroviamo una ragazzina ancora giovane ed inesperta, un po' la Demelza ingenua delle prime battute che non riesce a fare a meno di restare abbagliata dallo "sfavillante" mondo aristocratico che poi, alla fine, le è sempre stato stretto.
Mi ha fatto tenerezza, soprattutto di fronte alla superbia e alla saccenza di Elizabeth. Sono sicura che nella tua storia vedremo Demelza crescere e forgiare la donna forte e sicura creata dalla penna di Graham e poi interpretata dalla splendida Eleanor Tomlinson, e non vedo l'ora.

20/03/22, ore 09:49

Ciao, eccomi qui di ritorno, pronta a commentare anche questo terzo capitolo.
Da dove incominciare?
La notizia della gravidanza di Elizabeth è sicuramente una delle cose più importanti. Già dalle prime battute del capitolo, però, si nota quel che è evidente a tutti tranne che agli sposi stessi. È evidente persino ai tarocchi di zia Agatha: suo nipote Ross e la sua nuova moglie non sono fatti per stare insieme e sicuramente non saranno mai felici.
Elizabeth a Nampara si dimostra in tutta la sua vera natura: è una ragazza pretenziosa, per nulla disposta ad accontentarsi, tratta male la povera Prudie che sicuramente, per quanto sfaticata ce la mette tutta, ed è pronta a far soccombere suo marito a tutte le sue richieste. C'è anche da considerare che all'epoca, come hai specificato tu nel tuo capitolo, le donne erano relegate in un angolino a stare buone ed ubbidienti. Ross tuttavia, sembra ben propenso a coinvolgere Elizabeth nelle proprie faccende e preoccupazioni, ma dubito che lei sia la donna in cui troverà ciò che cerca.
E ora passiamo alla mia adorata Demelza. Sono proprio curiosa di vedere come se la caverà al fianco di Agatha Poldark. La tua trovata è veramente geniale! Appena ho letto del suo nuovo lavoro a Trenwith non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbero state un'accoppiata vincente! Adoro zia Agatha, per me è uno dei personaggi più caratteristici e divertenti di Poldark. I suoi continui battibecchi con George, nella S3, mi hanno sempre fatto morire dal ridere!
Beh, che cosa dire per concludere: sicuramente siamo ancora all'inizio, ma sono pronta a scommettere che ora, non appena anche Ross e Demelza si incontreranno, ne vedremo delle belle.
Per il momento abbiamo di fronte un buon capitolo, che rispecchia tanto lo stile e l'ambiente dei romanzi di Graham e sono proprio curiosa di vedere dove la trama mi condurrà.
Ci risentiamo presto!

18/03/22, ore 09:57

Sono pronta a commentare questo nuovo capitolo: siamo solo al secondo, eppure, prima ancora che le nozze fra Elizabeth e Ross siano celebrate, si cominciano a intravedere le prime avvisaglie di differenza fra i due sposi. Cosa che, nella serie TV, mi ha sempre portato a pensare che i due non sarebbero mai stati felici assieme, anche se le cose fossero andate secondo i piani. Probabilmente erano solo rimasti troppo legati a qualcosa che sarebbe potuto succedere e che invece, per una serie di cose, non è capitato.
Ora però, è tempo di parlare di questo capitolo, che mi è piaciuto molto. Tiene fede all'atmosfera dell'intera storia e dei suoi personaggi, da quelli principali a quelli più da contorno, delineandoli in ogni più piccola particolarità. L'unico che mi è parso diverso è stato Francis (anche se alcune delle caratteristiche sono quelle), tuttavia, dato che è stato precisato nella trama della storia che alcuni personaggi saranno un po' OOC, non ho niente da obiettare.
Sono curiosa di leggere ora come sarà questo matrimonio tra Ross ed Elizabeth, se il loro amore sarà davvero così forte come credono o se soccomberanno presto alle loro differenze.
A presto,

17/03/22, ore 18:32

Avevo proprio voglia di iniziare a leggere una nuova fanfiction, e scorrendo la sezione "Poldark", mi è saltata all'occhio la trama della tua storia. Le premesse sono interessanti, soprattutto perché propone un what if su come le cose sarebbero andate se Ross e Elizabeth fossero convolati a nozze.
A questo punto sono poi curiosa di vedere come verrà introdotto il personaggio di Demelza, e come si insiederà nella vita del nostro Capitano.
Per ora posso dirti che questo primo capitolo non ha pecche: è scritto bene, è scorrevole, dettagliato e rimanda proprio le atmosfere della prima stagione della serie. Dato che la tua ff si è conclusa, la leggerò piano piano, commentando non appena mi sarà possibile, magari un paio di capitoli per volta, se ti fa piacere.

31/01/22, ore 19:56

Il tuo scritto mi ha davvero fatto compagnia oggi. Sono chiusa in casa in isolamento con tampone Covid positivo da venerdì (al terzo tentativo si è positivizzato ma ero troppo sicura di essere positiva e infatti...) e leggere è un bel modo di passare la giornata.
Devo dire che il finale che ci hai dato è proprio a ciliegina sulla torta, la bella meta di un viaggio lungo, tartassato, a volte doloroso ma percorso da due anime gemelle che dovevan stare insieme.
Devo dire che hai bilanciato bene la parte comica con Falmouth (adoro quel vecchio animale da Parlamento, mi piaceva molto anche nella serie così furbo e sornione e pure nei romanzi) e Jud e Prudie con quella dolce e romantica con Demelza.
Che sorpresa, non mi aspettavo Clowance e Jeremy gemelli ma anche se per Demelza è stato faticoso, sicuramente è il più bel premio per l'amore dei genitori e per i loro fratellini. Una grande e armoniosa famiglia allargata in cui nessuno viene lasciato indietro, dove si vive in armonia e con amore. Che differenza col matrimonio forzato e freddo che in quella casa hanno vissuto Ross ed Elizabeth, così povero di sentimenti e di reciproco supporto...
Ci hai dato un finale dolcissimo e so già che questa storia mi mancherà perché è stata davvero una grandiosa avventura da vivere e commentare insieme.
Spero di cuore perché sei bravissima, che tu abbia già in mente un'altra storia perché se no vado in crisi di astinenza! Nel mentre cercherò di finire a giorni il mio di capitolo che è pronto a metà ma ha subito una battuta d'arresto a causa Covid =___=
Un bacio e spero, a prestissimo con le nostre storie :D
Ed ora mi congedo da questa storia pensando al calore di Nampara e a quella bella famiglia con quattro bambini che ci vive dentro <3

31/01/22, ore 10:43

Cara Demy, veramente una bellissima e piacevole conclusione, ammantata di armonia, a questo tuo lavoro, con il quale hai dato una versione alternativa alla storia canonica che noi tanto amiamo ed apprezziamo relativamente a questi due personaggi così forti e volitivi.
Un tocco di classe il momento in cui hai fatto ambientare questo ultimo scorcio di storia: 14 luglio 1789, sarà un caso, ma è una data emblematica non solo per ciò che concerne la Storia, bensì anche per ciò che riguarda altri personaggi di una storia altrettanto importante, divenuta immortale, quella dell’universo di Lady Oscar.
Ci hai mostrato come questa data, e i fatti ad essa afferenti, siano sotto l’attenzione costante anche dei vicini d’oltre Manica, anche se la loro monarchia, forse, non risentirebbe di tutti i contraccolpi che stanno imperversando in questi momenti in Francia, con un re delegittimato e una regina che è stata da sempre considerata come una straniera, appellandola dispregiativamente “l’austriaca”.
Ecco che, in questo clima che ha riscaldato anche il Parlamento inglese, Ross sta tornando finalmente a Nampara, per riappropriarsi dei suoi tempi, dei suoi luoghi e soprattutto di sua moglie, dalla quale è stato costretto a stare lontano perché, poco dopo il matrimonio, è rimasta incinta. I piani di soggiornare insieme a Londra si sono infranti contro la ragione di farla stare calma e serena in un luogo che lei amasse e sentisse veramente suo: Nampara, diventata il loro nido.
Ross è in viaggio con Lord Falmouth e il suo segretario e quest’ultimo assiste al modo sbrigativo ma elegante che Ross mette in atto per chiarire i suoi pensieri e la sua posizione a Lord Falmouth, il quale, nonostante tutto, è sempre più felice di aver messo Ross sul seggio del Parlamento, convinto che un uomo con il suo carisma possa fare grandi cose, se ben indirizzato, anche se lui non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Falmouth si è affezionato a Ross, arrivando nei suoi pensieri a considerarlo come il figlio che avrebbe voluto. Lasciati i suoi compagni di viaggio, l’unico pensiero di Ross è rivolto a sua moglie, per la quale si stanno per compiere i giorni del parto e lui vuole esserle vicino, non avendolo potuto fare durante la gravidanza.
Nampara, quell’angolo di paradiso che è diventato da quando si è risposato, appare ai suoi occhi, insieme ai due bambini che stanno giocando in giardino, sotto la sorveglianza sonnacchiosa di Jud. Tutti sono impegnati di sopra con Demelza che sta partorendo, lasciando Ross sconcertato, in quanto il suo tempo ancora non era scaduto.
Dwight lo saluta, abbracciandolo e subito lo rassicura che tutto è andato per il meglio e ora è, finalmente e nuovamente, padre di ben due bambini, due gemelli, un maschio e una femmina. Forse sarà un tantino più impegnativo del previsto, ma sia lui che sua moglie Caroline saranno sempre a disposizione per qualsiasi evenienza o necessità. Ross gli è grato per essere stato vicino a Demelza, però vuole vedere sua moglie e assicurarsi di persona che stia bene: il loro incontro è pieno di tutti i sentimenti che ognuno nutre per l’altro. La gioia di essere genitori è incontenibile, anche se una lieve preoccupazione fa capolino circa gli altri due figli che già hanno. Ross comprende l’apprensione della moglie, ma lui sarà padre per tutti loro nella stessa identica maniera, ammirando, una volta di più, il grande animo di quella donna che gli ha rapito il cuore.
Anche i fratellini Valentine e Julia sono in fermento, per la voglia di conoscere i neonati, pensando a loro come nuovi compagni di gioco, uno per ciascuno.
E poi, fatta una prima conoscenza tra tutti i bambini, i due coniugi possono ritagliarsi del tempo solo per loro, per assaporare quei primi momenti di quiete, semplicemente rimanendo abbracciati ad ascoltare il reciproco battito del cuore mentre il sonno dolcemente li coglie, non prima di essersi scambiati una promessa, che dà il titolo al tuo racconto, ma che va oltre il tempo e lo spazio per un amore potente come il loro.
Mia cara è stato estremamente piacevole trascorrere del tempo con questa tua avventura dagli svariati risvolti, condotti con arguzia, inventiva, delicatezza e infondendo al racconto la tua impronta.
Non posso che accomiatarmi da te complimentandomi e augurandoti un buon proseguimento per tutti i futuri progetti che hai in animo di mettere in pratica.
Un affettuoso saluto, sperando, chissà, di risentirci prossimamente, sia qui che ... altrove! Elena

24/01/22, ore 13:43

Signora Poldark suona proprio bene, ha ragione Demelza e loro due sono bellissimi in questo capitolo dove fra l'altro mi hai ricordato una scena che adoro dell'ultimo episodio della s5 dove Ross da principe azzurro prende Demelza in braccio e la porta a letto. Ce ne ha messo è, di errori ne ha fatti tanti il capitano ma nella serie e nella tua storia è finalmente l'uomo che Demelza merita.
Il capitolo mi è piaciuto molto, mi sembrava di vedere la cerimonia e di essere lì nella festa, fra gli ospiti, a festeggiare. Hai descritto bene tutto e tutti e sul serio, hai reso reale questo giorno per chi legge, quasi fossimo ospiti noi stessi. Bello vedere Ross e Demelza attorniati dai loro amici e dalla famiglia, quanta differenza col matrimonio algido che il capitano aveva celebrato con Elizabeth.
E poi, menzione d'onore per quel biscottino di Julia, me la immaginavo elegante nel suo vestitino bianco da principessina❤😍
Ora ci aspetta il finale, giusto? Chissà come chiuderai, sono curiosa... Io sono un pò pigra in scrittura invece, in questi giorni sono presa da mille impegni e in più non sono troppo in forma (ho pure fatto il tampone stamattina, per sicurezza, risultato negativo per fortuna).
Speriamo di rimetterci in carreggiata e di produrre presto!
Un bacio e ancora complimenti!

24/01/22, ore 10:29

Cara Demy, che dire di questo ennesimo bel capitolo, che in verità stavo aspettando con curiosità, per vedere come ti saresti destreggiata nel raccontarci questa importante giornata che Ross e Demelza stavano per vivere e che avrebbe sancito, di fatto, di fronte agli occhi del loro mondo, l’inizio della loro nuova famiglia, la famiglia Poldark, la quale si sarebbe chiusa a cerchio per proteggere sempre e comunque qualsiasi componente.
La giornata parrebbe non iniziare sotto buoni auspici, presentandosi con una lieve ma fastidiosa pioggerellina, ma come recita quel detto “sposa bagnata, sposa fortunata”, ora era venuto il momento dove le attese terminavano per dare vita a un futuro tutto da scoprire e magari da inventare.
Ogni cosa è stata predisposta affinché tutto filasse nel migliore dei modi. L’abito di Demelza è del colore del cielo ed è stato cucito dalla sua vecchia amica Rosina, giunta anche lei insieme alla famiglia per partecipare alla gioia di quella ragazza dai capelli rossi così buona e gentile che si era creata da sola il suo destino.
Anche per la piccola Julia è stato approntato un bell’abitino di pizzo e durante la giornata verrà accudita, insieme agli altri bimbi, dalla sua vecchia tata londinese.
Ora tutti sono pronti per dirigersi verso la chiesa e, durante il tragitto, Demelza si sorprende di quanta gente sia accorsa per quello che risulta essere il matrimonio del momento. Un sacco di persone incuriosite di vedere la dama che prenderà il posto della precedente signora Poldark diventando di fatto la nuova signora di Nampara.
Giunta alla chiesa, Demelza ha un colpo al cuore nel rivedere Ross, il suo Ross, bello come un dio, come quando lo aveva visto in altri “abiti” tanto tempo prima e ne era stata letteralmente folgorata, consegnandogli in effetti il suo cuore. Anche lui è emozionato nel vederla e nel sapere che tra poco sarà solo sua, sua moglie!
Dopo la cerimonia, dove sono presenti proprio tutti, dai vicini, ai parenti tutti, agli amici più cari di uno e dell’altra, ai dipendenti delle miniere e ai vari lavoranti in generale, la festa può avere inizio. Il chiacchiericcio è piacevole; tutto si svolge tra la serenità e l’affiatamento che la giovane nuova coppia è in grado di trasmettere a tutti i presenti. Persino Lord Falmouth riesce a vedere in quella miscellanea di persone qualcosa di positivo per i suoi fini elettorali, sempre più convinto di aver scelto, nella persona di Ross, l’uomo che può far parte di due mondi, quello nobile da cui proviene la sua famiglia e contemporaneamente quello del popolo, senza sfigurare o avere cadute di stile né in uno né nell’altro. Solo un uomo con il suo carisma riuscirà a portare avanti le giuste istanze di ambo le parti.
Intanto la festa prosegue fra brindisi vari, bevute, giochi e balli. Demelza si lascia andare ad un ballo nell’erba a piedi nudi, come ricordava aver visto fare in precedenti matrimoni, e anche la cara cugina Verity la segue a ruota, coinvolgendo poi via via anche alcuni degli altri presenti, Caroline e Dwight compresi.
Dopo tanto festeggiare e divertirsi, le ombre della sera si stanno allungando, i bambini cominciano a dare segni di stanchezza e forse è giunta l’ora di ritirarsi e Verity, comprendendo che per suo cugino e la sua sposa sia la prima notte insieme, vuole alleggerirli dal pensiero dei bambini che lei porterà a Trenwith per fare in modo che loro possano godersi la loro notte. Notte che inizia in maniera serena e con un po’ di trepidazione per entrambi, anche se non era la prima volta che dormivano insieme, ma ora erano finalmente marito e moglie e questo assunto dava una impronta diversa al loro essere insieme. Bello che Ross abbia voluto mantenere la tradizione di portare, oltre la soglia di casa, la sposa in braccio sancendo di fatto l’inizio della loro nuova vita.
Direi che te le sei cavata egregiamente raccontandoci, con sguardo attento, lo svolgimento di un momento cruciale della vita della nostra coppia preferita, non dimenticando anche di avere un quadro di insieme, nel quale si muoveranno da ora in avanti i nostri amati protagonisti, i quali avranno a che fare sia con la parte nobile della società sia con quella più borghese sentendo di fare parte di entrambe.
Ora ci hai raccontato proprio tutto e non ci resta che attenderti per il gran finale, certa che ci sorprenderai ancora con effetti speciali. Un caro saluto e a risentirci presto!

10/01/22, ore 11:23

Cara Demy, sono ancora nei tempi canonici per augurarti un sereno e proficuo nuovo anno, che tu hai inaugurato con questo bel capitolo, sbarazzino nella prima parte, che ci mostra Caroline mamma della piccola Sarah, alle prese con i doveri di madre, che lei avrebbe volentieri rifuggito, (di fronte agli estranei ma che invece si godeva pienamente) in compagnia della sua amica Demelza, la quale, essendo prima di lei stata madre, può elargirle con la sua solarità consigli preziosi. E così, tra una chiacchiera e l’altra, le due donne parlano anche del prossimo matrimonio che si sarebbe celebrato in capo a due giorni e della nuova posizione assunta da Ross, dopo che aveva esaminato e infine preso in considerazione la proposta di Lord Falmouth. Infatti Ross aveva abdicato parzialmente al suo orgoglio e aveva deciso di scendere in campo al fianco del Lord il quale, pur di averlo nel seggio, gli avrebbe concesso ampio spazio di manovra nella scelta delle cause da sponsorizzare e concretizzare con un’analisi più approfondita in Parlamento. In caso di vittoria avrebbe dovuto trasferirsi con la sua famiglia a Londra e lasciare Nampara e le miniere in gestione altrui, gente di cui si fidava, nonché Trenwith, che sarebbe rimasta come una casa abbandonata se quella volpe di Falmouth non avesse avuto la brillante idea di trasformare parte della tenuta in albergo di lusso, nel quale far transitare i nobili che lo sostenevano e che avrebbero avuto il piacere di conoscere meglio quella parte di Inghilterra. In più c’era anche da considerare che in questo modo la tenuta sarebbe stata ripristinata agli antichi splendori e sarebbe diventata anche un centro di ritrovo, oltre che anche una scuola, secondo i desideri iniziali di Demelza. Ma ecco, in questo clima sereno di chiacchiere, irrompere Ross che vuole portare via Demelza poiché ha qualcosa di importante da mostrarle. Demelza non pensa propriamente che Ross debba farle vedere qualcosa, bensì trascorrere un po’ di tempo insieme prima del grande passo. Ma questa volta si sorprende quando Ross la conduce a Nampara e la indirizza verso quella che sarà la loro camera da letto, rimodernata e liberata da tutto ciò che avrebbe potuto ricordare la vecchia padrona, e delle tante cose che vi erano dentro, dando così modo alla nuova signora di Nampara di sentirsi a proprio agio. Ross ha pensato che il miglior regalo che avrebbero potuto vicendevolmente farsi sarebbe stato quello di adottare legalmente la figlia di Demelza, affinché si sentisse una Poldark in tutto e per tutto e potesse entrare a far parte, nella stessa identica maniera degli altri eventuali figli che avrebbero avuto, anche nella linea di successione. Demelza rimane spiazzata, anche se della cosa se ne era discusso molto, e soprattutto lei reputava non ve ne fosse l’occorrenza, in quanto Hugh aveva provveduto abbondantemente al futuro di Julia con un lascito in suo favore. Ma per Ross non è una mera questione economica: è per stringere maggiormente il rapporto fra tutti coloro che faranno parte della famiglia. Di fronte a queste accorate affermazioni Demelza pone una contropartita: le rendite derivanti da Trenwith saranno a disposizione della nuova famiglia, secondo i criteri che Ross riterrà più opportuni di volta in volta. Un modo come un altro per decidere insieme tutto ciò che interesserà ogni singolo componente del nuovo nucleo famigliare, non creando diversità o favoritismi, per essere tutti messi sullo stesso piano. Sancito questo patto, la tensione intima che si crea fra loro è sempre molto palpabile ed è resa magnificamente da questa tua frase che mi piace sottolineare:
“Eppure, Ross e Demelza sapevano bene che non era solo attrazione fisica la tensione che si creava quando i loro sguardi si incrociavano o i loro corpi si sfioravano; era come se il Creatore si fosse divertito a plasmare le loro anime della stessa materia, a lanciarle separatamente nel mondo ed a lasciare poi che si ritrovassero e, una volta ricongiunte, producessero un identico ed inestinguibile fuoco.”
Ora tutto è pronto per il grande giorno; nulla è più di ostacolo, ogni questione sembra essere chiarita e accettata da ambo le parti. Quello che sta per iniziare è il loro nuovo percorso anche come genitori, come accade proprio in occasione del ritorno di Valentine, il quale era andato ad assistere alla nascita del vitellino insieme a Prudie, e come scrivi tu, per immergersi nella quotidianità familiare che sarebbe diventata la loro vita.
Piacevole capitolo che serve da raccordo con il prossimo dove penso assisteremo all’evento.
Ti aspetto pertanto con curiosità e ti mando un caro saluto.