Finché morte non ci separi
di Demy77

06/06/22, ore 08:15

Cara Demy,
Proprio come mi avevi anticipato e come sospettavo anch'io, George non è certo stato con le mani in mano. Il suo piano è stata l'apoteosi perfetta per descrivere il suo personaggio: calcolatore, razionale fino al midollo, crudele e senza scrupoli. Credo che se da un lato non possa sopportare l'idea che Poldark cresca suo figlio, dall'altro abbia reagito a questa maniera perché ferito di essere stato ingannato da Elizabeth. Lo dimostra il fatto che le abbia persino chiesto di lasciare il marito per seguirlo anche fuori dalla Cornovaglia con il loro bambino.
E poi, c'è da considerare che ora Ross dovrà restituirgli una montagna di debiti...
E com'è successo nella serie, Elizabeth ha reagito alla stessa maniera... personalmente devo ammettere che, nonostante tutto, un po' di pena me l'abbia fatta. Come disse Heida, in un'intervista, Elizabeth è quella che si potrebbe definire una "vittima" del suo tempo, anche se la Chynoweth della tua storia è una donna che sa ancora di più il fatto suo e che si è rivelata più maligna di quella della serie TV.
Ci risentiamo presto, prometto.

05/06/22, ore 16:29

Cara Demy,
mi ritrovi di nuovo qui questa domenica, a commentare anche questo ventiquattresimo capitolo.
Un capitolo forse di passaggio - ma importante - con Ross e Hugh che hanno finalmente quel faccia a faccia che non hanno avuto nella serie tv. In questa conversazione ho sinceramente visto tanta maturità da parte di entrambi, sono stati franchi l'uno con l'altro, dimostrando in un certo senso di avere anche qualcosa in comune: Hugh invidia la tempra e la salute di Ross, il futuro che lui non può avere a causa della malattia; il capitano Poldark ne invidia invece il matrimonio con Demelza, anche solo il fatto di averla accanto.
Hugh ha offerto davvero un buon consiglio a Ross: quello di essere paziente, di rispettare Demelza e di attendere che sia lei a fare un passo verso di lui, quando sarà pronta.
Più va avanti questa storia, e più mi piace!

05/06/22, ore 08:30

Buongiorno Demy, e buona domenica!
Come vedi, pian piano passo a commentare ogni capitolo. Anche in questo sono successe parecchie cose: adoro il modo in cui hai intrecciato la vicenda della paternità del figlio di Elizabeth con la storia originale. In quella, il personaggio di Heida lottava per dimostrare la paternità di George, qui è il contrario: super originale!
Chissà cosa succederà. Come mi hai già detto tu, il caro signor Warleggan non è uno che si arrende tanto facilmente e tentare di scacciarlo via, non credo gli sia bastato.
E così, anche Ross è tornato. Ti dirò: sono contenta che Demelza gli abbia parlato a quel modo, per quanto lo amasse. Non tanto per Elizabeth, quanto per Valentine: in effetti, uno dei suoi primi pensieri sarebbe dovuto essere proprio il figlio. Ma essendo così irruento ed impulsivo, e avendo passato tanti mesi lontano dalla donna che amava, Ross ha reagito nell'unico modo che conoscesse: con il cuore.
Come sempre capitolo impeccabile e ben scritto.

04/06/22, ore 08:01

Cara Demy, quante cose ci sono da dire e quante cose accadono in questo capitolo!
La partenza di Ross per il fronte si accompagna a liete notizie: la Wheal Grace lo ha reso ricco, nonostante gli sperperi della moglie, e ora le sue finanze sono più floride. L'ipoteca è riscattata, il debito con Caroline saldato, e lo stipendio di Dwight aumentato.
Tutto troppo liscio, però, vero?
La gravidanza di Elizabeth è stata la cosa più scioccante di tutto il capitolo, e mi complimento con te perché, nella tua storia, hai trovato modo di riportare il legame tra lei e George in maniera del tutto nuova. Non so adesso come se la caverà, e immagino che, se seguirà quanto accaduto nella serie originale, purtroppo lei non sopravviva.
E George come reagirà?
Era ora che le nozze tra Caroline e Dwight avessero luogo, sarei felice di leggere tempi più favorevoli per loro.
Il matrimonio tra Hugh e Demelza invece è su tutt'altra linea. La ragazza si è rifugiata fra le sue braccia ben conscia di non provare gli stessi sentimenti che nutre per Ross, e sono certa che avranno qualcosa di simile a quello che accade nella storia principale, un rapporto molto speciale che farà sentire Demelza amata e considerata.
Anche se, come dice lei alla fine della quarta stagione, Hugh "ha toccato il suo cuore, ma è sempre stato Ross a possederlo".
Ci risentiamo presto.

27/05/22, ore 17:04

Allora, cara Demy.
E' stato un capitolo bellissimo, sotto tanti punti di vista.
Il Ross che hai descritto è coerente con quello di Graham: impetuoso, irruento, sinceramente mi sono trovata d'accordo con Demelza quando lo ha definito un bambino perché continuava ad insistere!
Sicuramente, però, era arrivato il tempo per i due di godersi finalmente quel momento di pace che meritavano: c'è stata dolcezza e tenerezza nel momento in cui Ross ha asciugato le lacrime della sua amata, ma anche la passione che abbiamo visto pure nei personaggi della serie tv.
Sarei proprio curiosa di sapere come procederà la storia d'ora in poi, chissà che Demelza non rimanga incinta da questa notte di follia.
Ci risentiamo presto e ti abbraccio,

27/05/22, ore 16:53

eccomi di ritorno.
Cominciamo dal principio, e sicuramente una delle cose più importanti di questo capitolo sono gli innegabili sentimenti che Ross nutre per Demelza. La separazione da Elizabeth era ormai inevitabile, tuttavia devo ammettere che la scelta di arruolarsi di nuovo non me l'aspettavo: credevo che ormai quel capitolo della sua vita si fosse concluso, eppure ancora una volta sei riuscita a sorprendermi.
Sicuramente, essendo molto impulsivo, Ross ha preso questa decisione di tutta fretta per non pensare.
Eh beh, mica ci si poteva aspettare che sarebbe partito alla volta del Portogallo senza tentarne un'altra delle sue per salutare la donna che ama...
Corro a leggere il prossimo capitolo!

22/05/22, ore 12:50

Cara Demy, buona domenica!
Come stai? Eccomi di nuovo qui a commentare.
Elizabeth è stata senza alcun ombra di dubbio un perno importante in questo capitolo. Per tutta la durata, soprattutto nella parte finale, pregavo che chiudesse quella dannata bocca o che si mordesse quella lingua lunga a furia di sparare fuori sentenze e cattiverie.
Se non altro, c'è da dire che il mondo è davvero piccolo se la modista della ex Chynoweth si è occupata pure di realizzare l'abito da sposa di Demelza.
Che dire invece di questo matrimonio con il tenente Armitage? Ammetto che me lo aspettavo. Hugh ha avuto gran cura di Demelza e ha architettato veramente un buon piano per salvarla dalle grinfie della signora Poldark e anche dal padre possessivo.
Chissà che tipo di unione sarà la loro: non ho dubbi che Demelza non proverà gli stessi sentimenti che nutre ancora per Ross, ma come nella serie credo che Hugh non mancherà di farla sentire amata e anche protetta.
E il capitano Poldark invece? Cos'ha intenzione di fare conoscendo ora l'indirizzo di casa dei neosposi? Mi auguro non commetta niente di avventato!
A presto

19/05/22, ore 17:18

Cara Demy,
anche questo capitolo si fa molto interessante. Sinceramente avevo completamente rimosso dalla testa Tom Carne: purtroppo però questo personaggio odioso è tornato a mettere i bastoni fra le ruote, e spero che non osi torcere un capello né a Demelza, né alla piccola Julia.
Mi ha poi fatto tanta tenerezza l'abbraccio tra Ross e Demelza, è stato un momento bellissimo, ma anche tanto triste a sapere che i due non si sarebbero rivisti per tanto tempo, e che non si sarebbero potuti amare come avrebbero voluto.
Non credo che Elizabeth accetterà la separazione pensata dal marito - credo sia un affronto troppo grande per una snob come lei -, ma quello che maggiormente mi preoccupa è il modo in cui si stia fidando di George e già immagino Ross immerso nei guai fino al collo.
Hugh invece, a differenza di molti altri fan della serie, non mi è mai dispiaciuto. Mi ha sempre fatto una gran pena, e per certi versi, comprendo anche come si sia sentita Demelza nella serie di fronte alle sue lusinghe e al suo affetto, soprattutto di fronte ad un Ross che ancora non riusciva a lasciar andare via Elizabeth.
Scusa per la divagazione, vado avanti.
Credo che in questa storia il tenente avrà un ruolo importante nella vita di Demelza, ma chissà se lei riuscirà a provare gli stessi sentimenti che prova per Ross: ne dubito altamente.

Ci risentiamo presto Demy, sto commentando piano piano tutta la tua ff quando ho tempo, è davvero un piacere da leggere.
Un abbraccio

18/05/22, ore 09:18

Cara Demy,
Che capitolo stupendo, davvero! Ormai ero abbastanza certa che si trattasse di una bambina soprattutto perché tu lo avevi lasciato intendere nei tuoi capitoli precedenti, ma ero piuttosto sicura che sarebbe venuta al mondo proprio la piccola Julia!
Vedere Ross così impacciato accanto a Demelza è stato divertente, ma non per questo out of character: ha davvero un gran talento nel precipitarsi nelle cose rischiose, ma penso che di fronte ad una cosa come il parto, Ross reagirebbe proprio così!
Senza ombra di dubbio, il capitano Poldark già adora questa bambina e quello che è successo credo rafforzerà sempre di più il legame e i sentimenti tra lui e Demelza, senza contare che la bambina è davvero un miracolo sceso in terra perché è riuscita in quello in cui tutti hanno fallito: far svolgere a Prudie il proprio mestiere! 😂
Non so se riuscirò a commentare un altro capitolo nel pomeriggio, ma ci proverò.
Ti abbraccio forte

18/05/22, ore 09:03

Cara Demy, buongiorno!
Sono pronta a recensire questo capitolo approfittando di un momento libero, e anche perché quello precedente mi aveva lasciato l'acquolina in bocca! Credo che ora tu abbia inserito un ulteriore marcia in più perché siamo proprio nel vivo della storia e ne stanno succedendo davvero di tutti i colori.
La morte di zia Agatha mi ha messo tristezza sia nella serie che in questa tua storia. È evidente che la sua insofferenza per Elizabeth avesse la sua fondatezza e che, a parte i suoi tarocchi, aveva fatto bene a non sopportarla sin dall'inizio.
Ma era anche palese il bene che voleva a Demelza e che cercava di nascondere nei capitoli precedenti, trattandola con rabbia poiché se n'era andata via senza dirle nulla.
Beh, direi che il capitolo si è concluso con un bel cliffhanger (ecco perché correrò subito a leggere il prossimo, dopo la recensione 😂)... Vedremo l'arrivo di una piccola Poldark?
Sono curiosa!

17/05/22, ore 17:20

Cara Demelza, sei tutti noi! O per meglio dire, possiamo considerarla un po' il Cupido della situazione per i nostri amati Enys? Ha avuto un'idea geniale e ha scoccato così la sua freccia.
Ho sempre adorato Dwight e Caroline. E questo capitolo, a mio avviso, è stato quanto di più dolce e tenero si potesse leggere!
Caroline ha parlato in maniera abbastanza chiara per confessare i propri sentimenti a Dwight e lui lo è stato altrettanto, nella tipica purezza che caratterizza il suo personaggio!
Spero che alla fine anche lo zio Ray si renda conto che sua nipote possa essere felice soltanto col bel dottore dagli occhi azzurri.
Ora ti devo lasciare, ma penso che ritornerai presto a sentirmi tra le recensioni di questa tua storia :)

17/05/22, ore 17:06

Cara Demy, questo capitolo è stato invece piuttosto dolce e speciale, almeno fino a quando si trattava di Ross e Demelza e poi è spuntata quella piaga di Elizabeth...
Veder interagire i Romelza, dopo tanto tempo, è stato emozionante. L'amore fra i due è palese anche senza che entrambi se lo dicano ad alta voce: lo ha dimostrato Demelza, precipitandosi immediatamente alla Wheal Grace per assicurarsi sulle condizioni del suo amato; e lo ha dimostrato anche Ross, lasciando intendere con quella sua frase che le cose fra loro sicuramente sarebbero state diverse se si fossero incontrati prima. Hanno avuto un loro momento di dolcezza e sono contenta che si siano ritrovati.
Ed Elizabeth, beh, che dire... in realtà ci sarebbe molto da dire, ma diciamo pure che si commenta da sola. Non oso immaginare quando Ross scoprirà che questa "lontana parente" dei Chynoweth, tanto benefattrice, in realtà ha delle fattezze che a lui sono piuttosto conosciute.
Staremo proprio a vedere!
Lady Warleggan
P.S.: Non so te, ma io nella serie ho adorato le scene dedicate ai tarocchi di zia Agatha!

17/05/22, ore 16:51

Cara Demy,
un altro capitolo piuttosto intenso!
Come volevasi dimostrare, Elizabeth peggiora sempre di più, e sono proprio contenta che Caroline si sia presentata a quel ricevimento dichiarandole antipatia sin dal primo sguardo!
Proprio come immaginavo, conosco il mio pollo, e George infatti non si è mica accontentato: certo, il suo aiuto è piuttosto prezioso, soprattutto ora che la signora Chynoweth versa in quelle tremende condizioni, ma sono piuttosto sicura che cercherà di ritorcere la situazione contro di Ross.
Nella serie credo che il suo innamoramento per Elizabeth fosse sincero (lo dimostra la depressione che lo ha afflitto nella quinta stagione), anzi, credo che - sicuramente - sia stato più innamorato lui di lei; in questa storia invece penso che si sia avvicinato alla signora Poldark più per una questione di rivalità nei riguardi di Ross che per una faccenda di sentimenti. Chissà che però tu non mi sorprenda e che le cose non possano cambiare!
Sicuramente più vicini al vero amore sono i Romelza: lo dimostra il fatto che Demelza si sia immediatamente precipitata alla Wheal Grace sapendo che Ross stesse rischiando la vita.
Ovviamente noi sappiamo che il capitano Poldark ha la scorza troppo dura, e che certamente non ci avrebbe lasciati... e fortunatamente, grazie anche al tempestivo intervento di Dwight, è riuscito a salvarsi!
Non so se lui e Demelza avranno la possibilità di rincontrarsi o se lei tornerà a nascondersi per proteggere la propria gravidanza, lasciando credere a Ross che quell'"angelo dai capelli rossi" sia stato tutto frutto della sua immaginazione, ma una cosa è certa: questo capitolo è nuovamente fantastico, complimenti :)
Vado a leggere subito il prossimo, oggi pomeriggio ho un po' di tempo libero e quindi ne approfitto per recuperare le mie ff del cuore qui in questa sezione.

15/05/22, ore 15:56

Cara Demy,
Senza alcun ombra di dubbio anche questo capitolo è stato molto interessante.
La nostra amata Dem, come sempre, porta la luce ovunque vada. Ed è la prima ad essere così diretta con Caroline e a dirle esattamente le cose così come stanno e a farle notare i suoi sentimenti per il bel dottore dagli occhi chiari. D'altro canto, però, anche Caroline sembra aver notato la simpatia che Demelza sembra nutrire nei riguardi di Ross Poldark.
Arrivano i guai adesso che Pascoe gli ha involontariamente rivelato un piccolo particolare di sua moglie. So per certo che Elizabeth troverà il modo per intortare la faccenda o per uscirsene pulita, ad ogni modo non credo che George Warleggan mollerà tanto facilmente la questione, proprio come hai fatto intendere tu in questo capitolo.

15/05/22, ore 13:23

Aaaaah, carissima Demy, devo immediatamente commentare anche questo capitolo scoppiettante!
Da dove incominciare? Dwight si conferma uno dei personaggi più dolci e più teneri di tutto Poldark. Si fa sempre in quattro per aiutare chiunque, e infatti la sua soluzione di offrire a Demelza un lavoro grazie a Caroline, mi è parsa un'idea a dir poco geniale. Ho adorato il rapporto tra le due nella serie tv e non vedo l'ora di vedere come lo svilupperai anche nella tua storia ;)
Passiamo ora a Ross: il suo sogno di sposare Elizabeth, mentre era in guerra, si scontra ora con la realtà, che sembra pronta a mostrargli il vero carattere della donna che è stato il suo primo amore. Ha il sospetto che lei possa centrare qualcosa nella fuga di Demelza e non è tanto lontano dalla verità... ormai quella ragazza sta diventando più importante di quanto credesse, per lui.
E cosa dire invece di questa alleanza tra Elizabeth e George... sinceramente credo prometta soltanto guai e che la signora Poldark stia andando ad infilarsi in qualcosa di assolutamente pericoloso, soprattutto perché conoscendo di che pasta sia fatto George, non credo si accontenterà della posizione di magistrato per saldare il debito, e che di certo farà di tutto per rovinare il suo rivale di sempre (e lo dico come fan più sfegatata del personaggio di Jack Farthing, conosco il mio pollo!).
Cos'altro dire? Credo che presto mi risentirai in una nuova recensione.
Un abbraccio forte