The Deer & The Owl
di Memel

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
30/04/21, ore 22:56

Here I ammmm!
Allora, attendevo di leggere da mesi, lo sai. E FINALMENTE ECCOCI QUA ADORO.
Seri. Allora il prologo nella sua interezza funziona molto bene. Ci sono alcuni errori di battitura qua e là, ma in generale le uniche cose grosse a livello di forma che mi viene da evidenziare sono: alcune frasi da gestire meglio per una fruizione migliore del messaggio che vuoi trasmettere (questione di poche frasi lo sai), e il passaggio non troppo ben intervallato fra i due punti di vista di Bokuto e Nori. Ogni tanto vediamo il narratore in terza persona fare capolino, il che rende poco coesa la lettura in alcuni punti.
Per risolvere la cosa bisognerà scegliere il narratore di che tipo è e mantenerlo. Se è in prima persona cercare il più possibile di evitare la 3 persona (non è semplice e gli scivoloni capitano but uno ci prova ;) ). Per il passaggio fra il POV di Bokuto e Nori cerca di renderlo in maniera più netta così che sia più chiaro al lettore e crei meno confusione.
Le noti positive direi tutto il resto. Mi piace come stanno procedendo le cose e le motivazioni dietro il personaggio di Nori che mi ha molto incuriosito, soprattutto per il tipo di rapporto che potrebbe avere con Bokuto visto il suo Background. Corro a leggere il prossimo cap <3

30/04/21, ore 13:54

Anche se conosco il fandom, alla fine ho deciso comunque di leggere questa storia, visto che me l’avevi consigliata!

Credo che questo sia un ottimo capitolo introduttivo, dato che iniziamo a fare conoscenza di coloro che saranno i personaggi principali: Akaashi, Bokuto e ovviamente Nori, la protagonista, che dal Canada si è trasferita in Giappone. Un nuovo inizio quindi, sia per lei che per sua madre che, come si scopre a fine capitolo, è stata assunta alla Nekoma. E oh, questo sì che è interesanate e come pensa Nori stessa, ormai manager della squadra, questo potrebbe forse rapppresentare un problema... diciamo che si riesce già a percepire la rivalità nell’aria!
Comunque, ho trovato molto simpatico il momento in cui tutte le compagne di classe accerchiano Nori e la tartassano di domande, anche se lei non sembra molto contenta di tutte queste attenzioni. Infatti, sebbene le compagne l’abbiano invitata più volte a uscire insieme, Nori non riesce a legare bene con loro, d’altro canto le altre ragazze si conoscono già da un anno ed è sempre difficile per l’ultima arrivata inserirsi bene e in poco tempo. Secondo me hai fatto un ottimo lavoro di introspezione con Nori, infatti leggere dal suo punto di vista aiuta molto a capire le sue motivazioni, i suoi pensieri e anche i suoi interessi.

Molto bello il riferimento ai vari club, in Giappone questo tipo di attività sono importantissime, quindi è realistico che Nori ne cerchi uno che possa interessarla, purtroppo senza successo. Ed è qui che entra in scena Akaashi! Serve una manager alla squadra di pallavolo maschile. E proprio quando Nori si reca in palestra, consociamo un po' di più del suo passato come pallavolista. Lei sembra molto dotata in questo sport, eppure ha vissuto questa esperienza in maniera abbastanza tossica a causa del padre, che ha proiettato tutte le sue ambizioni su di lei. Riesco ad immaginare bene come questo possa aver causato quasi un'avversione per la pallavolo, ha avuto addirittura delle ripercussioni fisiche. Ed è triste, perché lo sport dovrebbe essere un momento di svago, di felicità anche, un po' come lo vive Bokuto che sul campo riesce ad esprimere il meglio di se stesso, a differenza di Nori che ricollega solo ricordi negativi a questo sport. In verità mi chiedo se grazie a Bokuto, Akaashi e tutto il resto della squadra, Nori non decida anche di tornare a giocare.

Per concludere, riguardo lo stile di scrittura della storia, direi che è ottimo. Il capitolo scorre benissimo e devo dire che è stata una lettura piacevole. I cambi tra la prima e la terza persona secondo me funzionano, all'inizio mi avevano un po' sorpresa, ma andando avanti con la lettura mi ci sono presto abituata.

Alla prossima,

Rhurab

30/04/21, ore 09:04

Buongiorno cara, eccomi qui! Sai cosa apprezzo più di tutto in questa storia, al momento? La spontaneità di questi tuoi personaggi: ognuno ha il suo carattere, pregi e difetti, tendenze e passioni. Modi di parlare ed esprimersi differenti, reazioni particolari, comportamenti dissimili. Eppure vedere tutti assieme – soprattutto Nori, Akaashi e Bokuto – è uno spettacolo di mescolanza e di sensazioni differenti.
Il capitolo non si dedica soltanto alla pallavolo e alle attività della protagonista come manager, anzi, ne è solo una piccola parte: esplora il quotidiano, le loro giornate, misura i contrattempi e cambia strada in continuazione tra una palla, un dolcetto, uno snack e delle fotografie fatte tra le risate.
Le ambientazioni cambiano lo stesso e mi piace, perché mi permette di conoscere i protagonisti in ogni occasione, dalle più serie e concentrate a quelle più spensierate, leggere. Passi dai due POV con cambio della persona alternati, per poter dare una introspezione a Nori da una parte, e un racconto che coinvolge tutti dall’altra: sono abituata a cambi meno frequenti, ma non mi disturba finché non ci sono troppi POV diversi coinvolti.
Le esperienze differenti che vivono loro mi permettono di studiarli, capirli, imparare come reagiscono e parlano, e cosa pensano: stai facendo un ottimo lavoro con questi personaggi, li pennelli con molte sfaccettature, toni diversi, interazioni spontanee in dialoghi vari. Ecco, questi ultimi sono molto riconoscibili e caratteristici, mi piace chi dà la giusta attenzione al tono della voce e alla scelta delle parole nel discorso diretto, perché ognuno si esprime in modo differente, giustamente. È stato un piacere cara, alla prossima e buon lavoro! :3

28/04/21, ore 10:40

Sottoscrivo quanto detto per il precedente capitolo: complimenti, sei molto brava e hai un modo di descrivere le situazioni e gli ambienti molto specifico e strutturato! Spero di leggere il seguito!

27/04/21, ore 21:51

Ciao, sono qui per lo scambio!
Allora, la storia sembra essere interessante e fa venir voglia di seguirla e di vedere cosa succederà ai vari pg, a parte qualche errore di battitura per il resto non c'è nulla di così grosso da segnalare.
Ma ho un ma, un grosso ma effettivamente!
In Giappone la golden week è le prime due settimane di aprile, coincide con la fioritura dei ciliegi e la sua fine coincide con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Da come hai raccontato le cose, gli acquazzoni, i temporali, e le giornate ti stai riferendo a fine aprile e inizio maggio, mese e periodo noto per i monsoni e le piogge costanti, almeno fino a giugno.
Sembra quasi che nori non arrivi all'inizio del secondo anno ma alla fine del primo.
Te lo dico perché da appassionata di Giappone spesso leggo cose riguardo la scuola e vedo anche video, non è sbagliatissimo ciò che hai scritto, hai solo invertito le cose 😊 nulla di chissà cosa per una fanfic, però ecco meglio farci un poco più attenzione, sempre se vuoi una cosa abbastanza accurata ovvio. (piccola tip. I matsuri, le feste estive coi fuochi d'artificio sono tutte tra fine giugno e metà agosto, inoltre sono il momento più romantico quasi in assoluto che possa avere una coppia giapponese, durante i fuochi d'artificio)
Per il resto.... Sono una fujoshi quindi vedo sempre del tenero e intimo tra loro due, per me kotaro sarà sempre il compagno di Akaashi.
Da leggere come dicevo è scorrevole e piacevole, forse toglierei lo spazio tra i vari punti, sempre mandando a capo, così da avere un blocco per ogni momento ben chiaro anche graficamente.
Forse un poco il cambio di regia mi lascia un attimo così, ma capisco cosa intendi fare, io stessa mi ritrovo a volte a scrivere al presente e in prima persona perché mi immagino le scene disegnate e non scritte 😅.
Bokuto e akashi non sono usciti male anzi, sono molto ic al momento, vedremo in futuro se rimarranno tali o cambieranno 😊.
Non mi sembra ci sia altro da dire o aggiungere, solo un poco più di attenzione a come si susseguono alcuni eventi e cercare di riportare all'incirca il momento giusto 😊

Haru

27/04/21, ore 14:41

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... che dire? Prologo pieno e che getta le basi della trama della storia. La protagonista, Nori, è una ragazza nippoamericana, che è tornata in Giappone, in seguito al divorzio tra i suoi genitori. Seguendo con la storia spieghi anche il suo rapporto difficile con la pallavolo, rinato grazie a questa sua attività di manager.
Il prologo è narrato sia in prima persona sia in terza persona e la cosa mi ha fatto un po' confondere, perché di solito si sceglie un tipo di narrazione e la si perpetua fino alla fine della storia. Invece il fatto che cambi continuamente il tipo di narrazione mi ha fatto un po' confondere, devo dire che ho preferito quello in prima persona dal punto di vista di Nori, perché mi ha permesso di comprenderla. Spero che comunque questa sia solo una caratteristica di questo prologo.
A presto.

25/04/21, ore 00:13

Buonasera cara! Mi presento, sono Stefy ed è stato un piacere incontrarti nell’attività di scambi del gruppo del Giardino.
Parto col dirti che non conosco l’opera, quindi non posso dire nulla sull’IC dei personaggi, ma per me non è mai stato un problema leggere storie di opere che non ho letto o visto.
Ho trovato particolare il modo di gestire la stesura del testo attraverso i lpassaggio di più persone differenti, di cui un personaggio stesso è il protagonista. Infatti all’inizio non capivo, solo poi sono arrivata a comprendere si trattasse dello schema stesso del capitolo per poter rendere con chiarezza certi elementi e l’introspezione. La protagonista si ritrova in una situazione non certo facile, con un passato che l’ha segnata per colpa delle aspettative di un padre troppo coinvolto, e di una madre ormai stufa. Un presente che la porta a vivere una nuova vita, un mondo diverso a ciò a cui era abituata, una esistenza che ha un sapore fresco, di novità e di coinvolgimento. Perché in fondo, se la pallavolo ha solo dato giudizio, aspettative e stress, ora vivendolo dall’altra parte e non sul campo potrebbe riuscire a darle quelle soddisfazioni che non aveva mai provato prima.
Il viaggio di Nori in questo capitolo coinvolge passato e presente, nuova scuola, nuova cucina, nuovi compagni e un mondo che le appartiene solo per metà: qui si coglie qualcosa anche del suo carattere, oltre che delle passioni e dell’atteggiamento nei confronti dei coetanei. Trovo la sua figura interessante, le sue riflessioni stimolanti e la caratterizzazione già precisa che lascia spazio a molto altro che scoprirò nei prossimi capitoli. L’entusiasmo che finalmente la coglie nell’ultima parte è coinvolgente, così come quello dei giocatori e delle due manager. Il tutto ha sapore di una storia liceale fresca, fatta di sport, coinvolgimento, di rivalutazione delle proprie esperienze, e perché no, di nuovi approcci verso gli altri.
Il testo è ben steso, pulito, gradevole alla lettura, e la contestualizzazione nipponica è accentuata con l’utilizzo di termini specifici, abitudini culinarie e istituzioni scolastiche caratteristiche: sono particolari che mi piace riscontrare in una storia, denota attenzione e voglia di far inserire il lettore in un mondo preciso. Non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più sulla protagonista e sui giocatori, alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

22/04/21, ore 10:35

Ciao Memel!
Ho finalmente letto anche questo capitolo e devo dire che mi ha coinvolta molto. Anche questa volta mi hai affascinata con le descrizioni che erano fluenti e non stancavano, anzi hanno reso l'atmosfera del racconto fresca e interessante. Molto bello il momento di emo-mode di Bokuto nel quale Nori capisce di voler essere più aperta e socievole, lui che inizia a chiamarla con il -chan poi! Bellissima l'idea del picnic con l'imprevisto dell'ultimo minuto, la scena dei gufi e di Bokuto mi ha fatto un sacco ridere, certo che ne ha di pazienza Akaashi 😂
Sono super curiosa di vedere cosa succederà a Nara nel prossimo capitolo, continua così!

21/04/21, ore 15:35

Ammetto di non essere particolarmente ferrata sul Giappone o su questo fandom, ma tu scrivi veramente bene, complimenti! Nei prossimi giorni continuerò la lettura volentieri!

20/04/21, ore 10:28

Ciao cara,
felcissima di leggerti per la prima volta (uuhh ho sbirciato nel 2013, quindi conosci anche il fandom di Doctor Who? Bene, bene <3 purtroppo non mi piace Rose, ti chiedo scusa)

ma torniamo a noi, seguirò il tuo consiglio, non ti nascondo che forse ci sarei andata comunque a sbirciare, ‘The Deer and The Owl’ e un titolo che mi incuriosisce un sacco, poi adoro le metafore.

All’ABC seguo questo metodo, commento ‘in tempo reale’ man mano che leggo, quindi avrai le mie impressioni a caldo, se non ti piace dimmelo e in occasioni future adotterò un metodo più ‘tradizionale’

Pensa che di questo fandom ho già letto qualcosa in chiave slash, sono curiosa di vedere la tua versione het.

Amo come l’apertura del capitolo sia anche l’introduzione e poi è così intriso di saggezza.

Mi piacciono i pensieri che accompagnano il viaggio di quella che credo sia la tu OC.

Porella dormira con la finestra aperta, fosse anche solo socchiusa, ci credo che gela, io sono molto freddolosa, quindi il disagio della tua protagonista che abbandona il tepore delle coperte lo sento tutto XD

ahah è vero che spesso le divise delle scolarette hanno gonnelline un po’ corte, l’idea dei leggins non era male ahah

Mi piacciono i richiami alla tradizione culinaria Giapponese, si vede che ne sai sull’argomento o che comunque hai fatto delle ricerche.

Non so se è un effetto voluto, ma trovo un bel po’ confusionaria l’alternanza di POV in prima persona e poi da narratore onnisciente, potrei capirlo se tipo la terza persona narra altri fatti, ma visto che siamo sempre incentrate sulle vicende di Nori non ne capisco davvero la ragione, non voglio sembrarti brusca, perché ci trovo comunque molta cura nel renderlo sia nel primo modo, sia nel secondo… solo che vorrei capirne il motivo ^^’
che ansia i primi giorni di scuola, però dai , ttto sommato l’hanno accolta bene i nuovi compagni e son tutti entusiasti per il fatto che lei provenga dal Canada, in effetti crea curiosità.

Mi è piaciuto come fai passare le settimane e fai cercare alla tua protagonista un club extra scolastico , glieli fai passare in rassegna tutti (LOL me la immagino a rompere il filo dell’arco e le occhiatacce del club per soli ragazzi ahah) fino a giungere al collegamento: cercasi manager per la squadra di pallavolo maschile.

ehehe chissà questo dove ci porterà.

ooh Akaashi (sorry non lo so scrivere) ecco chi le ha lasciato il volantino.

Ooohh che flashback importante, quindi Nori giocava a pallavolo e la sua ultima partita è stata traumatica, anche a causa del divorzio dei suoi , avviato a quei tempi.

Immagino che quindi per lei sarà piuttosto problematico accettare.
Poverina, costretta in quel modo dal padre, ci credo che l’ha vissuta male la pallavolo.
e incontriamo anche Bokuto, a quanto pare il capitano, ma io Nori la shippo già con Akaashi, non so quali siano i tuoi piani uhmm.

ecco vedi, qui ha senso a terza persona, perché in quel momento Nori è da un’altra parte e la chiacchierata fra Bokuto e akashi non la potrebbe ascoltare, a questo punto preferirei un POV alternato sempre in prima persona, dei vari personaggi, ma ovviamente, storia tua, stile tuo, io mi adeguerò ^^’

ooh bene alla fine ha accettato, vabbè che Yukie aveva delle argomentazioni davvero convincenti.

il Nekoma… che mistero nasconde questa squadra?

Lo scopriremo.

Il prologo crea un sacco di interesse nel lettore, il linguaggio è semplice e scorrevole, descrizioni e introspezione ben si amalgano con l’uso dei dialoghi, i personaggi sono delineati con cura e, leggendo le tue note, no, sta tranquilla, la tua Nori non sembra affatto una Mary Sue e te lo sta dicendo una che solitamente ha un odio viscerale verso gli OC (ma più per le serie , film, libri che più amo, in un manga/anime che non conosco o seguo poco… ben vengano ^^ )

complimenti e alla prossima, se vorrai

p.s. adoro perché non si è ancora svelato il significato del titolo, volpona ;P

10/04/21, ore 21:54

Devo dire che questo prologo mi è piaciuto molto, oltre il fatto che è davvero ben scritto, apprezzo che la storia venga narrata alternatamente sia in prima che in terza persona, inoltre ho gradito anche l’attenzione per i dettagli.
Era da molto che attendevo una fan fiction così ben scritta su Haikyuu, non vedo l’ora di leggere il seguito!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]