in the name of the Black
di Marti Lestrange

10/10/21, ore 22:35

Ciao marti!

Il tema della violenza molto importante e delicato e penso che tu abbia gestito molto bene e molto delicatamente.
Ho provato pena per druella, una povera donna che come tante altre subiscono l'ira di un marito indegno.
Ho parimenti apprezzato la Flash dedicata aWalburga e Orion, la violenza non è solo fisica ma è anche e soprattutto psicologica e se Walburga è molto diversa dalla flash dedicata al tradimento e altresì molto IC: la donna che siamo abituati a conoscere non accetterebbe in nessun modo una violenza.
Ancora complimenti per come hai affrontato questo tema delicato

10/10/21, ore 22:27

Ciao marti! Che dire la tua Bellatrix mi ha coinvolto a pieno : Me la immagino libera per i Prati, origliare le conversazioni dei grandi oppure anche solo stare in biblioteca, Certamente immaginarsi Bellatrix Come la perfetta Rampolla purosangue tutta ricevimenti e feste... è una cosa molto difficile da immaginarsi. Perciò per me hai reso Bellatrix perfettamente e te ne faccio complimenti ^^

10/10/21, ore 19:13

Ciao Marti,
eccomi tornata. Prima di esprimere le mie considerazioni sulle coppie che hai trattato, vorrei spendere qualche parola per il tema.
Non è semplice parlare di violenza, però posso dire che tu lo hai fatto tenendo in maniera matura e concreta. E questo è sicuramente qualcosa da apprezzare.
Devo farti una confessione: quando ho visto l'anteprima della storia su Facebook, ero rimasta un attimo perplessa perché conoscendo la tua Walburga, mi sembrava assurdo immaginarla come una vittima della violenza domestica.
Capirai bene la mia faccia quando mi sono accorta che era lei l'aguzzino e non Orion.
La realtà che hai descritto all'interno di casa Black per me fila. E' Walburga che comanda, che prende tutte le decisioni e, fin dal primo capitolo di questa raccolta, mi sono sempre immaginata il marito come qualcuno con un carattere più mite. Di certo perciò non mi aspettavo che la moglie lo piegasse e umiliasse così tanto.
La seconda coppia mi ha colpito più della prima. Mi aveva messo in guarda su Cygnus, mi avevi detto di aspettare a provare pena per lui.
Io posso dire che mi spiace per quello che ha passato da bambino – perché quel rifiuto deve averlo ferito – e che, dell'adulto che è diventato, non vedo nulla capace di suscitarmi compassione. Si infiamma per una banalità, sfoga sulla moglie una violenza che davvero assurda e spaventosa.
Non ha alcuna giustificazione.
Mi spiace per Druella che è condannata a subire le ire di un marito senza nemmeno provare a ribellarsi (forse lo ha fatto in passato ma ora la sua volontà è completamente piegata).
Al prossimo capitolo,
Eli

10/10/21, ore 18:36

Non mi aspettavo un capitolo di questo tipo su Bellatrix, ma mi è piaciuto molto!
Hai sfruttato il prompt in maniera originale, concordo sul fatto che con altri personaggi sarebbe risultato meno impattante, invece associato a Bellatrix diventa caratterizzante e motivo di contrasto.
Non mi sono mai soffermata molto su Bella prima del matrimonio, ma trovo coerente alle sue scelte di vita questo tuo ritratto che la vede scomoda nelle vesti di dama della buona società, se non altro perché mentre la madre auspica per lei un matrimonio, Bella sente ardere dentro altro – indipendenza, soprattutto. Bellissimo il contrasto con Andromeda, che malgrado le apparenze su cui si sofferma la protagonista arde di ribellione al pari della sorella, sia pure per motivi decisamente diversi.
Mi è piaciuto molto anche l'elemento delle scarpe, che rappresentano uno stereotipo in cui lei è chiamata a incastrarsi. Ho sempre pensato che Druella non abbia mai apprezzato le scelte di vita della figlia e che abbia sempre sentito Narcissa più affine, da queste poche righe credo che abbiamo un'idea simile.
Insomma, bellissimo anche questo aggiornamento.

10/10/21, ore 18:05

Ciao, Marti!
Questo capitolo mi ha lasciata emozioni contrastanti, perché sei stata molto brava a mettere su carta la sensazione di liberazione provata da Sirius, che dice addio a luoghi e persone che non ha mai capito e da cui non si è mai sentito capito – da un lato la gioia, quindi, ma dall'altro tutta l'amarezza per un ragazzo che ha dovuto abbandonare la famiglia per ritrovare il sorriso.
In tutto questo, ho amato la complicità fraterna di Sirius e James, con Sirius che sembra cercare conferme, quasi come se non riuscisse a credere di essere finalmente in una casa diversa, che sa di pace finalmente, in cui si sente realmente accolto e compreso.
Sullo sfondo, c'è poi il rapporto con Regulus. Anch'io immagino un saluto silenzioso per loro, fatto di sguardi e di troppe parole taciute – temo che nessuno dei due abbia avuto il coraggio, o forse la forza e la voglia, di confidarsi e ritrovarsi.
A tra poco!

09/10/21, ore 20:03

Ciao Marti, eccomi qua a maledirti perché mi hai gettata nell'angoscia con questa double drabble o mini flash o come la vuoi chiamare su Regulus. Lo so che Regulus attira l'angst a palate, ma immaginare che la sua immagine svanisce dopo la morte, perché viviamo nella memoria dei vivi e lui rimane aggrappato alla carne di sua madre, sola e disperata, in quella casa vuota è un'immagine potentissima che mi addolora perché amo lui e amo Walburga e il loro dolore si somma.
E poi c'è il rapporto con Sirius che si è perso fino a svanire dietro il velo e Regulus rimane solo, al freddo ed è qualcosa di tristissimo. Mi ha colpito che dei momenti che hai scelto non hai illustrato il rapporto con Orion, soprattutto dopo quello che ci hai mostrato del suo rapporto con Walburga. Insomma, sono entrambe vittime della società Purosangue e delle direttive della vera capofamiglia e sarebbe stato interessante. Io ti lascio questo spunto, chissà che tu non lo approfondisca più avanti!
Sev

09/10/21, ore 13:09

Ami,
ero certa che questo capitolo fosse su di lui perché quel svanire e scomparire non può che urlare REGULUS ARCTURUS BLACK da ogni poro.
E tu sei stata bravissima nel declinare il prompt in ogni parte, mi hai dilaniata e distrutta ma sei stata bravissima.
Tra l'altro, io so che è il momento in cui Reg sta morendo ma pian piano è come se ci fosse anche una descrizione dei suoi ultimi giorni di vita, di questa ragazzo che muore, che esce dalla vita delle persone a lui care in maniera silenziosa e quasi impercettibile.
Ha fatto male immaginare il suo corpo che perde i contorni, Walburga che resta aggrappata alla vita mentre lo lascia andare e Sirius che continua a cercarlo a modo suo, anche se in fin dei conti si sono persi anni prima.
Ho amato tutto tutto tutto. Ho sofferto ma davvero sei stata tanto brava con Regulus!
Un abbraccio

09/10/21, ore 12:41

Ma!
Io ecco... ma uffi çç Questo capitolo mi ha fatto particolarmente male: è inevitabile, Regulus è un personaggio che è stato scritto per avere solo, di ritorno, delle storie piene e piene e piene di angst. E qui che posso fare se non rannicchiarmi in un angolo e sperare di non pensarci più? L'idea che sia una foto in bianco e nero, l'idea che non sia più niente in verità e che a piangerlo sia rimasta solo la madre, piena d'odio, mi rende il cuore pesante. Solo così, molte volte, so che una storia mi ha colpito tanto.
Ti aspettiamo domani con tutta calma, tranquilla!

09/10/21, ore 12:37

Ciao Marti ❤

Sono in ritardo anche oggi, ma è così difficile stare al passo con tutti uffi! Comunque, passo subito al capitolo così non mi dilungo in chiacchiere: mi è piaciuta tanto la crudezza del capitolo, per quanto a me non piaccia leggere questa tipologia di temi. Sei stata specifica, hai sottolineato ogni dettaglio e, sopratutto, hai soppesato ogni parola. Due flash davvero profonde e in qualche modo toccanti, brava!

09/10/21, ore 12:32

Cara Martina. Sono in ritardo. Quindi ho aperto a caso l'ultima delle tue flash, promettendomi di partire dalla prima e fare le cose per bene, poi ho visto Regulus e sono rimasta qui.
Credo che, anche solo leggendo questa storia, possa affermare che tu abbia fatto un'ottima scelta decidendo di impostare il Writober sui Black. Credo sia, per quanto relativamente sconosciuto, un territorio in cui ti muovi con molta destrezza. È dark al punto giusto come piace a te e lascia un sacco di spazio per l'introspezione (cosa in cui sei maledettamente brava). Regulus è un personaggio interessante di per sé, ma tu ci offri uno spunto ancora più originale mentre ce lo immaginiamo dall'altra parte a vedere il mondo ignaro che lo dimentica velocemente, che fraintende tutto il suo essere, che lo scavalca perché è l' ennesimo ragazzo che compie le scelte sbagliate invece di essere solo un ragazzo. Bello. Suggestivo il paragone iniziale con la fotografia ed i fiori finti. Mi piace molto il modo e la tua visione di Walburga Black, che è molto diversa dalla mia, ma ne parleremo poi. La prosa è delicata e poetica, mi trascina in una dimensione tutta sua.
Bravissima
(Ma non avevo dubbi)
Babina

08/10/21, ore 17:50

Eccomi ami!
Questo capitolo mi ha fatta impazzire. Penso tu sia stata bravissima nel descrivere queste coppie nel loro momento più buio.
Avevo avuto un piccolissimo spoiler sul fatto che ci sarebbero stati i due matrimoni a confronto ma, credimi, non immaginavo minimamente questo.
Tra le due scene, quella che mi ha proprio più scioccata è quella di Walburga, anche perché è inusuale. Orion è del tutto soccombente rispetto a questa moglie così ingombrante, lo è anche sul piano sessuale. La tua Walburga al momento BEST CHARACTER della raccolta, per quanto è del tutto fuori di testa.
Il richiamo alla "casa dei padri" mi ha riportata al primissimo prompt di questa raccolta. È chiaro quanto Walburga si senta superiore a chiunque e mi affascina tanto il fatto che tu abbia deciso di rendere sua Grimmauld Place e Orion un ospite. Io ho sempre immaginato fosse stato il contrario e per questo son rimasta di sasso.
La loro unione è effettivamente disperata e ho avuto proprio umana pena per Orion, per quest'uomo che è totalmente annichilito sotto il peso della moglie.
Sono sicura, però, che non è finita qui.
Se in questo caso la violenza è più - passami il termine - sottile, invece con Druella e Cygnus la violenza fisica è ovunque. Druella è il ritratto di tante altre donne e ho provato una tenerezza infinite in lei che grida silenziosamente per non farsi sentire dalle figlie.
Insomma, Cygnus lo immaginavo oscuro ma forse non così tanto, non così "deviato". Ecco forse quella sensazione di perenne esclusione provata con i fratelli si è ripercossa sul suo matrimonio e sulla necessità di dover avere sempre un ruolo di prevalenza.
Ami, a me è piaciuto tanto tanto tanto e tu sei stata bravissima!
A domani,

08/10/21, ore 12:24

Ciao Marti,
devo dire che questo capitolo è abbastanza soft (e visto quello che ho appena letto su Facebook, posso dire “meno male?”
Perché so già che con il successivo mi stenderai!)
La Bella che ci presenti è diversa dalla Mangiamorte che mi immagino, anche se la trovo molto simile all'idea che ho di lei da bambina. Mi ha colpita immediatamente la contrapposizione con Andromeda – stendiamo un velo pietoso sul loro legame perché se ripenso a quanto erano legate da piccole e al casino che è successo dopo, mi viene il magone –, dove si intuisce lo sprezzo di Bella per vestitini e lustrini vari.
Bella è una piccola selvaggia, annoiata da quella patina di perfezione e buone maniere che ricopre come un manto la società Purosangue. Sogna l'avventura, non di rimanere chiusa e soffocata in un ruolo che trova orribile.
E infatti si nota subito che non è interessata a farsi ammirare ma ad infrangere le regole: tiene i capelli sciolti e in disordine, corre in giro, origlia le discussioni...
Ti dirò, non sono una fan del personaggio – non credo di averle mai dedicato troppa attenzione – però in questa veste mi è proprio piaciuta.
Con questa raccolta mi stai stupendo sempre di più perché mi dai occasione di leggere anche di personaggi a cui non ho mai dato peso (Damien resta del mio cuore! Che scoperta <3).
Eli

08/10/21, ore 12:22

No, va beh, tu mi sorprendi sempre, flash dopo flash. Sono stata male per Druella e Walburga mi ha fatto paura, è così diversa dalla donna che ha sedotto Damien, ma altrettanto volitiva, altrettanto determinata. Mi sorprende la remissione di Orion, un Black come lei, ma evidentemente di un ramo diverso della famiglia, ospite nella casa dei padri.
Cygnus ha estremizzato quella paura di essere escluso che provava dai fratelli, l'ha trasformata in una voglia di predominio e controllo, nel bisogno di essere rispettato - in primis dalla moglie - affinché non si senta più, mai più, messo da parte. Il collegamento che hai fatto nelle note tra le due flash su Cygnus mi ha illuminata sul punto, ma in effetti ci sta tutto. Questo rapporto illumina anche il modo in cui cresceranno le figlie: il bisogno di forza di Bellatrix, la ricerca di qualcosa di diverso di Andromeda, la remissione di Narcissa. Per quanto Druella copra i lividi e silenzi le urla, le ragazze non potranno non respirare quel clima e la tensione che si respira tra le pareti di quella casa e ne saranno influenzate.
Come sempre, non vedo l'ora di leggerti domani! Sei una continua sorpresa!
Sev

08/10/21, ore 11:28

Eccomi qui, ami!
Ieri è stata una giornata un po' frenetica mentre oggi me ne sto bella svaccata e posso recuperare.
So che questo prompt ti aveva dato un po' filo da torcere ma te la sei cavata alla grandissima.
Bellatrix ti è corsa in aiuto e mi piace il fatto che tu l'abbia ritratta nel prima, in un momento in cui ancora non era precipitata nelle tenebre, anche se quel merletto è un simbolo in più di quanto stretta le stia quella vita di formalità, di perbenismi in cui è costretta.
Ho amato anche la riflessione su Narcissa, perfetta per quella vita, in cui emerge tutta la differenza tra le due sorelle e su Andromeda che ha "una bellezza composta".
Insomma, è uno spaccato di vita familiare quasi normale ma in cui hai condensato tanti piccoli input per il futuro.
Adoro, adoro, adoro!
Non vedo l'ora di leggere quello di oggi.

08/10/21, ore 09:38

Ciao Marti, scusa per il ritardo che ho fatto ieri!
Ho amato questo capitolo e la piccola riflessione sul personaggio di Bella costretta a vestire merletti per essere offerta alla migliore famiglia e far venire fuori un matrimonio conveniente. Però lei in quei vestiti non ci si sente bene, lei vuole la libertà, sentire i capelli neri e ricci liberi e senza piedi incastrati in piccole scarpette che le prepara la madre. Non è come Narcissa, non è come Andromeda. Però è una Black e infatti, alla fine, quelle scarpette se le infila e manda giù. Avrà modo di essere libera, ma non ora.
Bella bella,