in the name of the Black
di Marti Lestrange

04/10/21, ore 17:22

Ciao Marti!
Sirius e regulus, 2 tra i miei personaggi preferiti, già di per sé non posso non amare questo quarto capitolo. Leggendo il tuo capitolo dedicato al sorriso che nasconde dentro un qualcosa di profondo e di sicuramente non allegro, confermo questa sensazione che ho avuto prima della lettura. Hai analizzato secondo me in maniera più che adeguata quello che i due ragazzi devono provare in considerazione soprattutto del rapporto con la madre. Complicata in entrambi i casi e diametralmente opposto. Complimenti ancora!

04/10/21, ore 12:40

Ciao Marti!
Sono corsa subito all'aggiornamento di oggi perché ho visto che spuntavano Remus e Sirius e io li amo. Trovo che tu sia riuscita a rendere perfettamente il rapporto che entrambi hanno con la mamma Walburga. Sei stata bravissima a interpretare il prompt e a mostrarci due sorrisi colmi di tristezza e paura. Bravissima,
Sia ❤

04/10/21, ore 12:32

Ciao Marti!
Sono un po' in ritardo con le recensioni, ma sto cercando di recuperare malamente da cellulare. Andate tutte veloci come un treno! Comunque: ho amato l'uso del prompt e le descrizioni perfette di questo capitolo. Sei stata in grado di darmi un ritratto perfetto di Druella e l'ho apprezzato molto. Complimenti!
Sia ❤

04/10/21, ore 11:36

Ciao Marti!
Io che finisco le call e mi ritaglio qualche minuto di pausa e vedo la tua pubblicazione, non posso non passare a leggere. Nemmeno oggi hai deluso le aspettative e questo racconto speculare di due sorrisi che celano altri sentimenti che si incrinano e mentre uno si ritrova l'altro si smarrisce mi è piaciuta moltissimo e io voglio solo stritolare di baci Regulus, mentre Sirius, beh, lui può finire tranquillamente nel baratro che non ne sentirò la mancanza. Walburga è sempre protagonista indiscussa dei pensieri dei figli e non hai idea di quanto ciò mi piaccia da morire. 😍😍
Bravissima!
A domani con il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio,
Sev

03/10/21, ore 22:41

Ciao marti!
Le Vibes da Hill House si sono sentite davvero molto, avendo amato quella serie tv ho gioco forza apprezzato molto anche questa Flash, una Flash dal sapore quasi horror, Non me l'aspettavo sinceramente ma mi ha molto colpito. Complimenti ancora!

03/10/21, ore 17:48

Ciao Marti!
Scusami per il ritardo con cui arriva questa recensione! Sono molto incuriosita dalla scelta di "cera" come prompt di questa giornata, in fondo angst poteva invitare chiunque ad aggregarsi, ma la tua scelta è interessante anche per il modo in cui l'hai inserita.
Credo sia difficile prendere i nomi di tutti questi Black così poco presenti nella trama originale, e dare loro delle particolarità vive, interessanti. E la tua Druella è la dimostrazione di come ci stai riuscendo egregiamente. Interessante questa sua Vista, questa sua capacità di vedere, sono curiosa di come questo può interfacciarsi con le sue figlie. Insomma, sarebbe molto interessante vedere Druella che guardando ogni sua figlia, poi vede il futuro che le spetta. OKAY BASTA è la tua raccolta decidi tu, ma sono curiosissima!
Smetto di decantare il tuo stile perchè poi finisco per essere ripetitiva, mi piace sempre leggerti
Un bacio
Mati

03/10/21, ore 16:56

Ciao Marti,
eccomi qua con la recensione del terzo capitolo della raccolta! Molto interessante questo spaccato su Druella con la Vista, mi piace un sacco come headcanon e le sue visioni sono terrorizzanti e si sente moltissimo l'influsso delle tue letture dell'orrore e delle serie che hai visto. Sei molto brava a far trasparire su carta il senso di attesa e di paura e l'angoscia verso l'ignoto. Mi hai fatto venire nostalgia di Emmina e James, sappilo! Lo so che non c'entra niente, ma insomma, io ogni tanto ti ricordo che ti aspettiamo!
Un abbraccio,
Sev

03/10/21, ore 15:57

Ciao Marti,
arrivo subito a recensire questo capitolo. Come ti ho già detto ieri, ho un debole per i Rosier ed ero molto curiosa di leggere la caratterizzazione che hai deciso di attribuire a Druella.
Quello che posso immediatamente dire è che questo capitolo è profondamente diverso dai precedenti. Qui abbiamo un'atmosfera così carica di magia e mistero che risucchia il lettore, mostrandogli uno strano e affascinante rituale. Nei capitoli precedenti ci hai detto che Druella ha predetto a Walburga il sesso di suo figlio, ragion per cui mi chiedo se questo strano rituale che lei attua per vedere gli spiriti, non sia un modo per accentuare ancor di più la Vista che possiede.
Capisco perché mi hai detto che desideravi pubblicarlo di sera.
Al prossimo capitolo.
Un bacio,
Eli

03/10/21, ore 13:44

Ciao ami!
Eccomi qui dalla tua Druella, che mi affascina tantissimo. La trovo un personaggio piena di potenzialità, non fosse altro che per le figlie che si ritrova.
Ho un sacco di cose da dirti e penso che me ne dimenticherò la metà, come mio solito.
La prima è che questo capitolo mi ha ricordato quanto mi manchi The Haunting, che spero sempre prima o poi tu riprenda perché c'è un mistero da sciogliere e io voglio scoprirlo.
La seconda è che sei tanto tanto brava con le atmosfere horror. La terza è che mi affascina tanto l'idea di vedere i Maghi che la Row ci ha sempre descritto in una dimensione di Magia "canonica" sperimentare altre strade. Mi spiego: l'unico che si spinge più in là con la Magia è Voldemort ma ci sono altri riti, altre forme di Magia, e mi interessa tantissimo questo risvolto.
Le premonizioni (se così possiamo chiamarle) che lei ha mi portano a Regulus e probabilmente a Bellatrix, forse nel momento della sua evasione da Azkaban. In generale, mi ispira tantissimo vedere come questa Druella cerchi di "scoprire il futuro" e anche le ragioni che la muovono.
Tra lei e la tua Walburga sono tanto tanto tanto presa.
Mi è piaciuto da morire il modo in cui hai sviluppato questo prompt! Brava, brava, brava.
A domani,
Fede

03/10/21, ore 13:04

Eccomi qui!
Non mi aspettavo questo scorcio incentrato su Druella e sulla sua arte, ma mi è piaciuto molto e mi affascina il modo in cui hai descritto questo rituale che a tratti sembra reale, a tratti solo onirico.
È la prima volta che mi imbatto in un headcanon di questo tipo, trovo sia veramente originale e tremendamente in linea con l'antica famiglia Black, che immagino fosse anche culla di saperi magici e abilità innate risalenti nel tempo.
Mi sono chiesta chi fossero i due spettri che vede Druella (ammesso che tu abbia pensato a un'identità per loro!). Lui mi ha fatta pensare a Regulus, lei a Bellatrix che precipita in senso metaforico quando evade da Azkaban.
Molto vivido il tuo stile, qui, nelle descrizioni estremamente visive e quasi crude. Una storia decisamente della mezzanotte, dai toni dark.
Complimenti di nuovo, aggiungo la raccolta alle seguite!
Un abbraccio!

03/10/21, ore 12:56

Non so come iniziare se non dicendoti che questo capitolo mi ha lasciato una rara amarezza addosso.
Tutti questi legami, tutte le crepe che li attendono.
Partendo dalla fine, sei stata tremenda nel creare un legame così stretto ed esclusivo tra Walburga e Alphard, perché pensare che proprio lei arriverà a cancellarlo dall'arazzo fa proprio male – Cygnus vive di avanzi, e crudelmente ho pensato che come un avanzo sarà tutto ciò che resterà a Walburga della sua famiglia di origine. Sempre su Alphard, però, ho amato il dettaglio della sua caratterizzazione: non so se sia voluto, ma nel suo creare giochi e animare la casa ho visto una somiglianza con Sirius, quel nipote cui lascerà la propria eredità, che trascina Regulus nella stanza per giocare.
Passando ai due fratelli, complimenti per l'idea del precettore! Voglio considerarla canon perché non è possibile che questi maghi e streghe brancolino nell'ignoranza sino agli undici anni! XD Però giustamente a Sirius del precettore e del latino non importa nulla, lui vuole già evadere, sente già di essere nel posto sbagliato. Mi ha colpita però di questa flashfic il disagio silenzioso che descrivi per Regulus: se Sirius mostra il suo disappunto, Regulus tace quella che è una sottile voglia di fuggire, perché lui l'arazzo non lo guarda e a consolarlo è l'idea che a Hogwarts ci sarà Sirius a fargli compagnia. Inutile dire quanto male faccia sapere che non solo non si ritroveranno a Serpeverde, ma che le loro vite si divideranno a seguito di quello Smistamento.
Ultime ma non ultime, le tre sorelle Black. Bellatrix mi è piaciuta tantissimo, l'hai caratterizzata con quel piglio prepotente e pratico che la rende in potenza tutto ciò che sarà da adulta. Mi ha colpita in particolare la riflessione sull'erede maschio: è piccola, ma già conosce tutte le dinamiche della società che abita (riprendendo anche il capitolo precedente, mi piace molto il dettaglio di Druella con abilità divinatorie!). Di loro tre, come degli scorci precedenti, colpisce ancora una volta il presagio di ciò che sarà: si promettono di restare unite, perché sono sorelle ed è giusto e naturale che sia così, senza sapere che le differenze solo accennate da bambine le renderanno ragazze e donne completamente diverse l'una dall'altra e le porteranno sempre più distanti l'una dall'altra.
Insomma, raramente le kidfic sono tanto significative: mi aspettavo fluff, ho trovato le luci di una tragedia, ma è stata una lettura bellissima.
Complimenti davvero, spero di riuscire a leggere ora anche il prossimo capitolo!

03/10/21, ore 12:37

Ciao, Marti!
Ero molto curiosa di scoprire anche il tuo progetto, non sono sicura di riuscire a seguirlo in maniera costante, ma ci provo.
Amo tantissimo i Black, mi intrigano molto, e ho amato la scelta di iniziare da Walburga, che nel nome dei Black riempie una parete intera della propria casa, in uno sfoggio di alterigia e presunzione.
Mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione, sei riuscita a far trasparire i suoi valori – quelli che indirizzano la sua vita e l'educazione che sceglie di impartire ai figli –, la sua fermezza, il suo essere una donna che sa esattamente ciò che vuole e che non è disposta a fare un passo indietro.
Col senno di poi, la considerazione finale di Walburga – le sue speranze – è quasi tragicomica, perché in qualche modo i suoi figli saranno davvero fautori di una grandezza dei Black, nessuno nel secondo dopoguerra potrà ignorare le imprese di Sirius e la scelta di Regulus, ma di certo non è il tipo di grandezza ambita da lei! Temo che il suo ritratto urlerà in eterno la decadenza della propria casa e del proprio nome!
Apprezzo sempre il tuo stile che si lascia leggere con grande piacevolezza. Menzione d'onore agli Elfi e al gelo che Walburga riserva loro, più canon di così a mio parere non potevi essere!
A fra poco!

02/10/21, ore 21:03

Ciao, cara!
Quando ho visto che stavi scrivendo una raccolta sui Black mi sono detta che non potevo non leggerla, e devo dire che non mi sono pentita della scelta!
Adoro tutto ciò che hai scritto finora: il personaggi di Walburga, il rapporto delle sorelle Black, Regulus e Sirius prima che Hogwarts li dividesse, persino il povero Cygnus che "vive di avanzi" (tristissimo). Mi piace anche che tu non stia seguendo una linea temporale, ma salti da un momento all'altro, lo trovo molto intrigante.
Sono curiosissima di vedere come continuerai e quali altri momenti della famiglia Black ci regalerai.

A domani!
Mary

02/10/21, ore 15:11

Ciao Marti.
Ammetto che speravo proprio che oggi scegliessi il prompt kid-fic, perchè con i Black si presta molto bene. Ma devo dire che mi ha stupito molto questo capitolo diviso in tre flash, in cui si vedono epoche e momenti diversi. Nonostante il mio amore per Sirius e Regulus, forse la scena che mi ha colpito di più è stata quella delle tre sorelle. Forse perchè non siamo abituati a pensare Bellatrix come una bambina, soprattutto con un candido vestito bianco, invece tu l'hai dipinta insieme alle sorelle. Una bambina tutto sommato normale, che tira i capelli alla più piccola, ma come qualsiasi bimba che fa i dispetti. Sono sorelle, dopo tutto.
Della flash su Sirius e Regulus ho letteralmente URLATO al riferimento alla wolfstar. Spero sia un assaggio. Spero che me li farai vedere ancora insieme. Lo devi al mio povero cuore diviso a metà!
E per ultimo faccio una menzione alla terza flash, che è quella che mi ha stupito di più! Ammetto di non pensare molto a Walburga, Cygnus e Alphard, ma mi è piaciuta molto l'immagine che hai dato di loro.
Non deludi mai!
Un bacio
Mati

02/10/21, ore 15:00

Ciao Marti,
ci credi che mi sono persa l'aggiornamento? Se non fosse stato per il commento di Fede, sarei entrata verso il tardo pomeriggio su Efp.
In questo secondo capitolo ci offri tre rapporti diversi tra fratelli.
Nel prima parte vediamo le tre sorelle Black, dove Bellatrix si dimostra la più indisciplinata e dispettosa. Andromeda, invece, forte del ruolo di sorella maggiore, cerca di fare da paciere tra le altre due, invitandola non con le minacce ma con la gentilezza a smettere di tormentare Cissy.
La cosa interessante su cui mi sono soffermata è la parte relativa all'arrivo di Sirius in famiglia, dove Bellatrix non solo pare annoiata dall'evento ma sembra avvicinarsi alla logica Purosangue sulla discendenza. Non la capisce ancora, ma sembra già manifestare tutta la fierezza tipica di chi sa di discendere da una famiglia importante.
La promessa è tragica, perché non solo non verrà mantenuta ma, nel corso del tempo, il rapporto tra le tre verrà sgretolato da pregiudizi e opinioni contrastanti. E mi fa venire un po' il magone sapere che sarà proprio Bellatrix a causare un grosso dolore ad Andromeda, uccidendole la figlia.
Nella seconda parte abbiamo una contrapposizione tra Sirius e Regulus. Sirius appare molto più ribelle e disinteressato – dalle regole, dal precettore – mentre l'altro dimostra una natura più mite, riflessiva e affamata di sapere.
Mi è piaciuta di più la caratterizzazione di Regulus, forse perché l'ho trovata molto tenera e dolce. E' quella di un fratellino che guarda con ammirazione il maggiore, confortato di sapere con certezza che lo avrà per sempre al proprio fianco (e qui sei stata crudele, sappilo. Hai giocato sporco!). Certo, anche Sirius prova dell'affetto per Regulus ma non ho avuto quella sensazione dello sconfinato amore che è invece presente nell'altro punto di vista.
Arriviamo quindi a Walburga. Come ti ho detto ieri, ho molto apprezzato la sua descrizione: l'ho trovata calzante per il personaggio. Con questo capitolo, ci hai permesso di osservare un nuovo scorcio di lei. Se con Alphard ha un legame più stretto, Walburga sembra quasi insofferente verso Cygnus.
Naturalmente non ho potuto fare a meno di provare compassione da quest'ultimo, escluso dagli altri per un carattere diverso e forse anche per l'età. Cygnus – da una parte mi ha ricordato un po' Regulus ma il Regulus di Hogwarts, quando lo immagino amareggiato per quella lontananza che si è creata con il fratello – vorrebbe stare con loro ma riceve solo rifiuti ed è costretto ad osservare da lontano e con una punta di gelosia quella complicità che tanto brama.
In tutto ciò, pur parlando del legame con Alphard mi è piaciuto vedere come Walburga, in un certo senso, rimanga fedele a se stessa, concedendogli sì il suo tempo ma senza smettere di indossare quella corazza di intransigenza e rigidità che tanto la caratterizza. Forse da giovane non lo era come da adulta – ipotesi del tutto plausibile – ma ho apprezzato vedere che sei riuscita a conservare questo lato di lei.
Che dire? Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Aspetto di leggere il continuo.
A domani.
Un bacio,