in the name of the Black
di Marti Lestrange

20/10/21, ore 10:55

Che bello questo rapporto tra zia e nipote! In effetti l'unico rapporto di questo tipo in casa Black al quale pensiamo spesso è quello tra Alphard e Sirius, ma tu hai scelto di approfondire quello tra Walburga e Bellatrix e ho adorato la tua scelta.
In effetti sono quelle che forse si assomigliano di più, entrambe con un anima Black di nome e di fatto, e vedere Walburga un pochino più rilassata e amorevole mi ha sorpreso e fatto piacere allo stesso tempo!

20/10/21, ore 10:47

Ciao marti!
Che dire, bellissimo capitolo! Andromeda che rifiuta la vista ma che però fa in tempo a vedere qualcosa del suo futuro e il confronto con la madre sono due concetti che ho adorato, così come questo capitolo ^^
Complimenti ancora

20/10/21, ore 08:03

Ciao Marti ❤
Mi è piaciuta tanto questa riflessione sul personaggio di Bellatrix che (per la prima volta forse) ama davvero il suo Rod ed è felice di sposarlo. Forse non di presentarsi in pubblico, per tenerlo solo loro, ma è comunque felice e nei loro occhi si vede che c'è qualcosa di più importante, di più vero. Poi, il personaggio di Walburga qui è stranamente umano, forse perché sta parlando con qualcuno che le è sempre stata fedele e che la capisce. Mi è piaciuto anche l'idea di regalare gioielli d'argento e tutta la spiegazione che ci hai lasciato su questo metallo. Davvero complimenti,

19/10/21, ore 10:27

Marti, finalmente lo posso dire: QUESTO E' IL GIORNO!
Devo stare calma e non fomentarmi, altrimenti questi appunti saranno un'accozzaglia di squittii elettrizzati senza senso (okay, che poi li risistemo ma è giusto per dare l'idea delle reazioni che ho avuto nel momento in cui ho letto la storia).
Procediamo con calma.
*Eli prende un respiro profondo*
La storia si apre con Walburga che tenta di mettere fuori combattimento il marito per poter uscire e dedicarsi all'amante (no, no, non sto squittendo. Non ancora, per lo meno!). Ora, a me Orion fa un po' pena perché – qualche capitolo prima – lo hai descritto come un uomo debole, completamente alla mercé della moglie.
In questo caso, non è solo un uomo che si è annullato a causa di un matrimonio infelice e di una moglie prepotente ma anche qualcuno che ha perso poco per volta la sua lucidità (cosa che era stata già accennata due capitoli prima, quando Sirius se ne va di casa.
Non parliamo di lui, perché questo non è il suo momento).
Per questo mi ha molto sorpresa il guizzo di energia che Orion ha avuto nel momento in cui ha afferrato Walburga per un polso, intimandole di fare quello che desiderava.
 Lei lo segue, lo asseconda. Vuole solo che questo supplizio finisca. Vuole solo andarsene ed essere stretta da altre braccia, baciata da altre labbra, per tutto il tempo che le serve.
Però, Marti, fammelo dire: tu sei proprio infame! Io ci provo a rimanere calma e razionale ma tu mi infili queste frasi così a tradimento! Dimmi come diavolo faccio a mantenere la calma! DIMMELO!
Seconda parte.
No, no, io devo fare dei respiri profondi o impazzisco.
Okay, ci sono. Andiamo.
“Chi è stato?”
No, vabbè, qua si parte alla grande. Oh, Damien, io non so – cioè, lo so: sei un Rosier e io ho un debole per la tua famiglia – come fai ma qualunque cosa dici o fai, mi fa sciogliere come neve al sole, trasformandomi in una poltiglia estasiata.
(Forse ha anche contribuito la descrizione di lui, sdraiato a letto, che fuma. Guarda che io mi sono soffermata sul quel “corpo tonico”. Sono una che bada ai dettagli!)
“È strano sentire Damien parlare così appassionatamente, lui che non mostra mai se stesso, che non si scopre mai. Proprio come lei.”
Sì, ci ho fatto caso anch'io. Damien è uno che ha fatto dell'autocontrollo una seconda pelle.
Con l'ultimo sprazzo di lucidità – perché sto andando, sappilo – vorrei fare un attimo una riflessione seria. La tua Walburga è una donna più inflessibile: ha sempre comandato, sia i fratelli sia la famiglia che ha costruito con Orion. E' una che detta le regole, che non accetta altri pareri al di fuori del suo e che non si piega mai.
Eppure con Damien, la vedo diversa. Lui sembra riuscire a... non sottometterla, perché è assurdo associare questa parola a Walburga, ma a limitarla. Riesce in qualche modo a farsi strada in lei e porle dei paletti. Ho la sensazione che, tra i due, sia lui a comandare.
(Poi non si tratta di un vero e proprio comando. Però io vedo Walburga andargli incontro, senza rinunciare alla sua sua vera natura. Non so se ti ho fatto capire quello che intendo)
Momento serio terminato.
Comunque Damien è un figo assurdo!
“Lascia perdere, non ne vale la pena. Ti sporcheresti le mani per niente.”
“Sono già sporche, Walburga.” I suoi occhi neri lampeggiano. Sono voraci. “Sono già sporche di sangue, non lo sai?”
No, vabbè, io sto volando altissimo.
Questa è colpa di Sev, è lei che mi ha fatto scoprire il fascino del Lato Oscuro!
Prima di lasciarti, ti dico un'ultima cosa. Questa coppia mi piace tantissimo – ma davvero tanto – e secondo me ha un sacco di potenziale. Tutto questo per chiederti: scriverai mai del loro primo incontro? Di come si sono conosciuti e diventati amanti?
No, perché io sto impazzendo dalla curiosità.
Mi prendo tutta la responsabilità di averti spinta a scrivere questa seconda parte. Davvero, dai, sarebbe stato un peccato altrimenti! Loro sono una coppia che merita di essere letta e amata.
E poi vorrei sapere di più su Damien (che rapporto ha con sua moglie? E soprattutto con Evan!).
Un bacione e alla prossima,
Eli

Ps: *Eli che ha cercato di far finta per tutta la recensione di non essere quel “qualcuno” senza riuscirci*

18/10/21, ore 19:52

HO AMATO QUESTO CAPITOLO, POSSO DIRLO? POSSO?!
Mi piace tanto tanto quando si esplorano altri ambiti della Magia, quando si esce un po' fuori dai ranghi e questo già mi era piaciuto in Cera, quando hai mostrato Druella, ma qui ancora di più.
Tra l'altro, sono tanto curiosa di capire se Druella ha Visto altro, come lo ha Visto. La tua Druella mi affascina tanto tanto ma...torniamo ad Andromeda, alla sua tragedia di vita, al suo capire solo dopo che quello che ha visto lo aveva Visto con un altro occhio, che li ha visti tutti morti e ha visto giusto.
Sei stata bravissima nel rendere quest'atmosfera di terrore, nel descrivere quelle immagine che Andromeda continua a vedere in sogno. Mi piace anche che lei creda di aver combattuto, di essersi ingannata perché l'alba del settimo giorno ha arrestato quelle visioni e invece aveva davvero Visto.
È straziante il momento di confronto tra lei e Druella, che non sembra cedere neanche in quel momento.
Ho amato tutto, ami, ho amato questo giocare con la Vista e ho amato che fosse Andromeda, quella dal destino più tragico tra le tre sorelle ad averla ereditata.
Ancora brava brava brava!
Fede

18/10/21, ore 19:47

Eccomi ami,
quasi fuori tempo massimo ma sono arrivata. Sai bene che avevo puntato questo prompt sin dal primo momento in cui ne abbiamo parlato, soprattutto perché mi ha incuriosita tanto la caratterizzazione di Bellatrix qui.
Spesso e volentieri, si tende a considerare più sorelle Andromeda e Narcissa e a sottolineare quanto la minore abbia sofferto la fuga, sottovalutando sempre la reazione di Bellatrix. Invece, proprio lei che è una dalle grandi passioni, diciamo, è il personaggio che più potrebbe avere avuto una reazione disperata e mi piace che questo momento, il momento in cui la sorella va via, sia anche un momento che segna una frattura nella vita di Bella, che delinea un prima e un dopo e, con il senno di poi, si comprende anche perché si accanirà così tanto sulla nipote dopo.
Dall'altro lato, c'è Narcissa che è sempre algida, che non si smuove, non quanto Bellatrix, ad ogni modo. Mi piace tanto anche come sottolinei il modo in cui la freddezza di Narcissa scalfisca e scuota un po' di più Andromeda rispetto alle lacrime di Bellatrix. Narcissa sembra sotto anestetico, eternamente distaccata da tutto e tutti, persino dalla perdita di sua sorella. È intrigantissimo, poi, il fatto che lei si paragoni a sua madre in quel non sentire nulla.
Insomma, un altro capitolo che ho amato tanto tanto tanto.
A presto,
Fede

18/10/21, ore 18:23

Beh, la gif iniziale non è molto incoraggiante.
Procediamo, non perdiamoci in ciance inutili.
La caratterizzazione della tua Narcissa è molto intrigante. Ho visto una certa fragilità di fondo, mascherata da livelli su livelli di barriere che l'hanno protetta. Le hanno impedito di smarrirsi e di rimanere in piedi in un mondo che stava precipitando in una guerra sanguinaria e feroce.
Mi è piaciuta la contrapposizione tra lei e le sue sorelle. E' vero che, tra le tre, forse Narcissa è quella meno appariscente: ha ubbidito alle regole della società in cui è cresciuta, ha sposato un rampollo Purosangue, ha messo alla luce un bambino per continuare una dinastia. Non ha combattuto tra le file dei Mangiamorte, non si è sporcata le mani di sangue, né si è ribellata alla sua famiglia e a quelle regole soffocanti come ha fatto Andromeda.
Il rapporto con Lucius è fatto di una complicità e di un affetto vero. C'è il genuino desiderio di capirsi, di non costruire solo un matrimonio di facciata ma un legame saldo e duraturo. Legame che non ha fatto che rafforzarsi con l'arrivo di Draco.
Non credevo, perché lei non è un personaggio che mi interessa particolarmente, ma la tua Narcissa mi ha affascinata. Soprattutto quando dici quello che ha fatto, delle altre armature che ha dovuto indossare come madre per la salvezza del suo unico figlio.
Brava, Marti, questa storia è stata davvero una piacevole sorpresa.
Un abbraccio,

18/10/21, ore 18:03

Ciao Marti,
santo cielo! Non credevo di essere rimasta così indietro con la tua raccolta. Adesso mi metto sotto e vedo di arrivare almeno a QUEL CAPITOLO!
(Dove ho preso appunti. Dovevo, Marti, perché altrimenti poi ero fregata!)
Ma non parliamo della coppia d'oro e concentriamoci su quella presente in questo di capitolo.
(Tu vuoi davvero distruggermi capitolo dopo capitolo)
Allora, devo dire che io con Sirius ho un rapporto alquanto complicato – anche per colpa tua. Sì, Marti, prenditi le tue responsabilità! – ma in questo esordio mi ha fatto tanta pena.
Sì, lui ha delle uscite pessime ma vedere la situazione famigliare che questo cristiano ha sulle spalle – sicuramente Sirius avrà contribuito alle tensione. Non lo assolvo da tutto, siamo chiare – mi ha un po' stretto il cuore. Ci ha mostrato di un ragazzo che fa le valigie e se ne va da quella che doveva essere casa sua.
Una casa nella quale si è sentito più un prigioniero che un figlio: rapporto teso con sua madre, inesistente con suo padre e complesso con l'unico fratello.
Ovviamente non posso che provare compassione per Regulus. Alla fine è quello su cui Sirius si è sfogato, che si è beccato rabbia e frustrazione.
Con questo ovviamente non assolvo Regulus. Però dico che Sirius non può pretendere che entrambi abbiamo una visione uguale della vita. Sono diversi, non è giusto incolparlo solo perché – secondo la sua logica – lui non ha il coraggio di difenderlo da Walburga.
“Tu ti credi migliore di noi? Di me? Solo perché adesso prendi le tue cose e te ne vai? Stai solo scappando, Sirius. Stai scappando dalle tue paure e i tuoi fantasmi, mentre io me ne starò qui ad affrontarli tutti, uno per uno, ogni giorno, come ho sempre fatto. Chi è il codardo, ora?”
Io non me la sento di contraddire Regulus.
Mi sento a terra. Perché vedere che il loro rapporto si è distrutto anno dopo anno, mi spezza.
(E le lacrime di Regulus mi hanno stretto il cuore)
“Regulus lo ha guardato dall’alto della scala, seduto sul pianerottolo. Sirius ha agitato una mano verso di lui, gli ha fatto segno di tacere, ed è uscito. Finito. Ciao per sempre.”
Sta frase mi fa impazzire. Io ti prendo a testate, Sirius, altro che “ciao per sempre”!
Ma che significa? Sei proprio uno stronzo!
Qua volevo entrare nella storia e afferrare Sirius per un orecchio, così da fargli una sonora lavata di capo. Ciao per sempre. Da non credere!
No, ora mi calmo e procedo con la lettura.
Un bacio,

18/10/21, ore 17:40

Ciao Marti ❤
Oggi recupero, l'ho detto e mantengo le promesse. Questo capitolo su Andromeda mi è piaciuto tanto, te l'ho detto, no, che la trovo molto umana? La trovo umana nel suo modo di soffrire e sentire tutti gli orrori addosso, molto umana nel cercare e capire di essere nelle braccia di Ted. Molto umana, persino, a tornare a casa per vedere sua madre e chiedere che finisca, chiedere in che modo questa Vista se ne può andare via. Poi non è più umana, ma è forte: guarda in faccia alla morte e le lascia la vista.
Solo dopo capisce e fa male capirlo. Ma anche il dolore, alla fine, sa renderla straordinariamente umana. Bravissima,

18/10/21, ore 17:32

Ciao Marti ❤
Scusa se ti rompo, eccomi qui che faccio cucù! Allora, che dire? Mi è piaciuto tanto questo capitolo che sono il ritratto di due sorelle che rimangono sole, di un tre che si scinde e diventa un due. Non lo so, l'ho trovato molto toccante. Per quanto poi le lacrime di Bella magari siano finte, per quanto poi Narcissa invece preferisco rimanere in silenzio. L'unica umana qui è Andromeda, che se ne sta zitta con gli occhi velate di lacrime e poi scompare via verso una vita migliore. A Bella rimane solo l'odio, la vendetta per quell'abbandono. A Narcissa non rimane niente, solo il silenzio.
Molto toccante, brava!

18/10/21, ore 14:39

Mamma mia, Marti, questo capitolo è da brividi!
Già leggere una storia in cui vengono narrate le storie di Andromeda Black, di Ted, Dora e Remus fa male, ma leggere che Andromeda, come una moderna Cassandra, aveva previsto le sventure che avrebbero colpito la sua famiglia è un colpo al cuore. Diretto e letale.
La cosa che ferisce di più è la consapevolezza che lei abbia capito tutto solo in un secondo momento, e che non possa far nulla per impedirlo.
Bellissima caratterizzazione sia di Andromeda che di Druella.
Complimenti. Alla prossima.

18/10/21, ore 11:46

Ciao marti!
Sì diciamo che pur essendo sorelle a un certo punto la loro complicità si interrompe, certo Magari aver passato così tanti anni ad Azkaban può aver influito ma comu que sì l'addio di Andromeda secondo me un po' ha contribuito.
Mi è piaciuta questa doppia Flash Perché fai vedere bene i contrasti fra le due sorelle e magari non si aspetterebbe di vedere Bellatrix impettita e Narcissa intenta a piangere odisperarsi perciò leggere il contrario cioè vedere Bellatrix disperarsi e narcissa lì zero e vuota mi ha colpito e sorpreso piacevolmente allo stesso tempo ^^

18/10/21, ore 11:42

Beh sì sicuramente una delle sorprese di questa raccolta la relazione tra Walburga e Damien quindi sono anch'io molto contento che tu ce l'abbia riproposta. Effettivamente sì la violenza sembra essere l'unica moneta di scambio a grimmauld place quindi è purtroppo naturale che questo accada. L'idea di addormentare Orion per andare a visitare l'amante è fantastica così come apprezzato l'idea di un Orion distrutto ma che comunque ogni tanto ha qualche piccola punta di orgoglio anche se chiaramente non serve a niente.
Sì concordo sarebbe bello approfondire Orion e la storia tra Damien e Wal magari anche con una storia fuori da questo contest perché Orion è un uomo distrutto ma che allo stesso tempo cerca pateticamente di lottare, ogni tanto, contro la sua condizione.
Ancora complimenti!

18/10/21, ore 11:34

Narcissa è una donna sicuramente complessa e complicata questa Flash le dà assolutamente giustizia. la sua apparenza è così calma ma in realtà c'è dell'oscurità in lei, oscurità che cela perfettamente ma che c'è. il fatto che l'amore, l'amore per il marito e per il figlio siano riusciti a cambiarla e a cacciare parte di quella oscurità è stata una cosa e una metafora davvero molto bella.

18/10/21, ore 11:28

Ciao marti!
Premetto che è un po' ti odio un po' ti adoro Perché leggendo questo capitolo mi sono sentito davvero male ma non possono riconoscere la tua fantastica bravura.
Un confronto così acceso sinceramente non me l'aspettavo, perciò mi ha sorpreso ma in senso positivo e il fatto che sirius sia bisessuale sicuramente aggiunge quel tocco che deve aver fatto saltare i nervi a Walburga.
Bello, davvero c'è poco altro da dire, mi ha colpito poi in particolar modo lo scambio sul coraggio e sulla vigliaccheria, su Sirius che crede di essere così coraggioso quando in realtà non lo è. Che crede di essere così nobile, attacca il fratello perché si è unito ai Mangiamorte l'accusa di essere un bullo quando poi in realtà anche lui lo è. Ancora complimenti