in the name of the Black
di Marti Lestrange

23/10/21, ore 12:19

Ciao Marti,
sto facendo del mio meglio per cercare di recuperare tutti i capitoli di questa tua raccolta ma ogni volta che mi porto avanti, tu ne pubblichi sempre uno nuovo e non riesco ad uscire da questo loop.
Anche questo capitolo non è dei più leggeri. Ci hai raccontato di una Andromeda che possiede la vista, che è in grado di prevedere le morti di tutti coloro che ama (l'accenno a Tonks mi ha un po' stretto il cuore).
Druella si è mostrata un pezzo di ghiaccio. Però nonostante tutto – il fatto che abbia cacciato la figlia di casa, le diverse opinioni sui Nati Babbani e gli schieramenti divergenti dove si trovano ora –, ha fatto del suo meglio per farle comprendere appieno il dono che possiede.
(Che poi esso sia davvero un dono, naturalmente, è opinabile)
Il finale non fa altro che dar ragione a Druella: non si può sfuggire dalla Vista, la si può solo accettare. Andromeda ci ha provato, ha lottato con tutte le sue forze, ma è stata inevitabile la sua disfatta. Non voglio nemmeno immaginare il suo dolore nel momento in cui ha capito che sua figlia sarebbe morta.
Nonostante tutto, però mi ha fatto tenerezza il finale. La guerra le ha portato via tutte le persone che amava, però le ha anche lasciato Teddy.
Un bacio e al prossimo capitolo,
Eli

23/10/21, ore 11:56

Amo letteralmente questa Narcissa, della quale hai saputo cogliere l'essenza alla perfezione.
Non smetterò mai di farti i complimenti per questa raccolta che divoro ogni giorno con famelica curiosità.
Grazie.

23/10/21, ore 11:41

Eccomi!
Ma Voldemort che sta a coccolarsi la figlia e dice che è perfetta è un patatino adorabile anche in questo headcanon in cui non è innamorato di Bellatrix. Sai che io la penso diversamente sul punto, ma ho sufficiente apertura mentale da poter affrontare anche headcanon diversi e rispettarli pur vedendo le cose in altro modo.
Parliamo di Bellatrix che urla perché vuole vedere suo figlio e poi quando scopre che è una femmina si stanca e ne è delusa. Qui c'è tutta l'eredità e la pressione dei Black, che premevano per avere un erede, mondo a cui Voldemort è estraneo e forse una figlia femmina è più utile ai suoi scopi di un maschio ed è una riflessione che sto maturando adesso che mi trovo a scrivere di Mattheo. Se ci pensi, in un mondo in cui la donna prende il cognome del marito, il solo modo perché il sangue di Salazar ritorni nelle sacre Ventotto è attraverso una strega. Voldemort deve aver fatto questo ragionamento e sa che i suoi Mangiamorte faranno a gara per offrire i loro figli, e cognomi, e patrimoni all'erede del Signore Oscuro, come in qualsiasi monarchia che si rispetti. Ma poi le riflessioni di lui sulla magia, su lei che torna indietro nel tempo se mai lui si dovesse perdere, è tenerissimo in modo inquietante e distorto e moralmente dubbio, ma io sorrido lo stesso perché penso che come tutti i papà, quando vedono la figlia femmina se ne innamorano subito. *^* E niente, va beh, ora la smetto di sbrodolare su questa scena e mi ricompongo.
Grazie per aver messo un pensiero per il povero Rod. <3

23/10/21, ore 11:29

No va beh, io sono morta. ç__ç Non ti odio perché è meravigliosa, voglio stare in un angolino a piangere. Ora mi stringo alla mia tazza-panda mentre sorseggio il mio caffè lungo di metà mattinata e cerco di ricompormi e mi soffermo sul giallo dei capelli di Barty <3 che quando l'ho letto il mio cuore è esploso di meraviglia. E ho amato non solo la reference a Barty, ma anche il rapporto che hai disegnato tra Orion e Regulus che è tenero e quel riferimento a lui che ha paura delle luci spente mi ha veramente intenerito moltissimo e inquietato al tempo stesso. Quel "Le sei rimasto solo tu" mi ha angosciato per il carico di aspettative che è stato gettato sulle spalle di Regulus e anche il pensiero che in qualche modo Orion si sia tirato fuori e noi sappiamo che lui muore lo stesso anno di Regulus e questa cosa mi angoscia tremendamente, specie perché mentre Regulus affonda nella grotta e ripensa ai colori, non ci sono riferimenti a lui, come se già non facesse parte della sua vita e forse mi faccio film assurdi, ma tu metti indizi e io provo a fantasticare su ogni elemento, dal livido sul polso di Orion ai colori di Regulus.
Vado a recuperare la prossima one-shot così dovrei essere in pari!

23/10/21, ore 11:16

Ciao Marti, ho letto questa one-shot su Narcissa l'altra sera ma poi non sono riuscita a scrivere la recensione, quindi eccomi qui a ripercorrerla. Mi ha straziato il cuore questo ritratto di Narcissa, non solo per il ricorso alle maschere e la capacità di Narcissa di far fronte a situazioni più grandi di lei da quando era solo una bambina, ma proprio perché grazie a questo espediente tu ci dai una panoramica della sua vita e di cosa deve aver significato crescere in quella famiglia ed è agghiacciante. Fa quasi tenerezza quando è costretta ad assistere a Bella e Rod che pomiciano, ma gela il sangue quando aiuta la madre a lavare via il sangue che le rimane o quando si nasconde con le sorelle per non sentire le urla dei genitori e quei colpi che devono essere terrificanti.
Vive con il terrore fin da bambina e questa circostanza la corazza e le consente di mantenere la freddezza necessaria e la dignità quando sarà la sua famiglia, quella formata da Lucius e Draco a essere in pericolo o schernita. Lei saprà quali orrori si celano dietro le mura e forse amerà Lucius anche per averla portata via da quelle pareti, di averle dato non solo ciò che è appropriato ma anche la tranquillità di una vita domestica serena, per quanto i tempi che devono aver vissuto non siano stati semplici.
Viene voglia da abbracciare questa Narcissa.
Ti mando un bacio,

23/10/21, ore 10:54

Ciao Marti! Vengo a recuperare la tua storia e a fare finta di essere in pari per qualche ora. Quindi: questo capitolo mi è piaciuto tanto, seppur ci sia la presenza di Voldemort e di Bella e della loro figlia. Come sai, non ho molto sangue Serpeverde nel mio corpo e mi trovo sempre così a disagio davanti ai mangiamorte. Per dire, Bella ripugna persino una bambina perché non è come voleva. E la bambina è solo appena nata, cioè aiuto. Però è molto coerente e i dialoghi mi sono piaciuti molto. Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti.

23/10/21, ore 10:47

Ciao Marti!
Alla fine, con tanti giorni di ritardo, vengo a recuperare questa storia. Questo capitolo mi ha ucciso, te lo devo dire senza mezzi termini: mi ha fatto male, mi ha proprio lacerato il cuoricino vedere Regulus che soffre come un cane. Sono cose da farsi, ma insomma! Però l'hai fatto tanto bene, il dolore che sento è un dolore così vero che lo sento addosso. Come sente Regulus la paura del buio e la calma che gli prende quando la candela rimane accesa sul comodino. Anche Orion (dopo una lunga chiacchierata, gli dice che ha paura del buio e forse ha paura anche di Walburga e ha paura di deludere le aspettative di sua moglie, come ha fatto Sirius).
E poi la cancela non c'è più. Sparisce, la fiamma si affievolisce e rimane solo la paura. Ma Regulus è grande (LO SI PUò CONSIDERARE GRANDE?) e non ha paura. Mi è piaciuto tanto, bravissima.

22/10/21, ore 21:10

Che dire, leggo Regulus e metto un bel ❤ ho amato questo capitolo ma forse paradossalmente ho adorato la prima parte, il dialogo tra un padre e un figlio che evidentemente non riescono a capirsi, a trovare punti in comune. Ma qui ne trovano ben 2: il dolore per la partenza di Sirius e la paura, del buio o forse anche del futuro.
Complimenti ancora!

22/10/21, ore 21:03

Ciao marti. Non mollare (anche se posso capire lo stress del writober xD) altrimenti come potremmo leggere capitoli belli come questo?
Narcissa è una donna complicata, complessa. È stata una figlia premurosa che ha assistito alle violenze del padre, è stata una sorella che ha dovuto assistere alla fuga di una e alla morte dell'altra, una moglie di un Mangiamorte vessato da Voldemort e padre di un ragazzo al quale è stata affidata una missione praticamente suicida. Davvero un bellissimo ritratto

21/10/21, ore 22:36

Ciao Marty,
eccomi a recuperare questo capitolo su Andromeda che non ero riuscita a leggere e sono felice di essere tornata indietro a recuperarlo perché è molto bello. Mentre leggevo la prima parte della shot ripensavo proprio al dono di Druella e mi domandavo come avrebbe reagito la madre nel sapere cosa passava la figlia, ma tu mi hai accontentata subito dopo e trovo le sue risposte molto pertinenti. Mi ha colpito che Andromeda abbia rifiutato la Vista, come ha rifiutato il cognome per amore, per godersi il marito, la figlia, il genero e poi il nipote. Ha rifiutato, ma non ha dimenticato e quindi poi ha rivisto, man mano che le morti si susseguivano, dopo anni di tranquillità, e poi è rimasta da sola con il nipote e la fine della storia è molto bella.
Non credo di essere in grado di mettere in fila altri pensieri coerenti, ma voglio andare a leggere la shot di Regulus di oggi e quindi ti mando un bacio e ci vediamo dopo!

21/10/21, ore 18:19

Ami!
Che capolavoro mi ero persa ieri. Forse (e sottolineo forse perché ne mancano ancora altri dieci) questo è il mio preferito fino ad adesso.
Credo tu sia riuscita a dare a Narcissa una profondità, delle sfaccettature uniche. Davvero, raramente ho letto di una Narcissa così, esaminata e sviscerata in ogni suo rapporto, ogni relazione.
Ho adorato il modo in cui hai affrontato con poche righe il dramma familiare che viveva insieme alle sue sorelle, il modo in cui si è presa cura di sua madre, il modo in cui cercavano di ignorare gli orrori commessi dal padre. Sei stata delicatissima ma estremamente efficace e mi hanno colpita tanto queste immagini.
Anche il rapporto con Bellatrix ha un suo perché, hai reso perfettamente il loro essere tanto agli antipodi, ma soprattutto l'essersi allontanate anche per le continue critiche di Bella a Lucius, l'essersi perse, seguendo in fin dei conti cause diverse, Bella quella di Voldemort e Narcissa la salvezza della propria famiglia. Molto più tenero, anche se amarissimo (so che sembra una sorta di ossimoro però ti giuro è quel che ho pensato) il pezzo su Andromeda, Andromeda sorella premurosa e persa, sorella della quale Narcissa impara a fare a meno, anche se le manca e avrebbe voglia di scriverle, di esserci, di consolarla ma c'è tutto l'orgoglio Black a sancire la totale incomunicabilità, che verrà meno solo dopo la guerra.
Draco e Lucius sono i due rapporti più radicati e forse più puri che ha. Ecco, forse con Lucius, soprattutto, la tua Narcissa è meno mascherata, meno corazzata, proprio perché più scoperta, mentre con Draco dev'essere guerriera, deve essere lei a ribaltare le sorti della loro famiglia e prende il comando.
Insomma, ho amato tutto, ami, proprio tutto tutto tutto.
Davvero capolavoro!
Fede

21/10/21, ore 17:54

Eccomi ami,
finalmente riesco a recuperare la recensione di questo capitolo. Quando mi hai mandato la lista dei rapporti, ormai un mese fa, l'occhio mi era caduto sul Walburga/Bellatrix e non vedevo l'ora che lo affrontassi.

Mi hai stupita con questo legame tanto solido. Forse Bellatrix è l'unica nei confronti della quale la tua Walburga mostra una parvenza di tenerezza e questo ti ha consentito di mostrarla sotto un'altra luce.
Non che perda di mordente, anzi! Walburga è fiera, severa, impartisce ordini ed è abituata a farlo. È dura anche nel fare un regalo tenero, nel darle i consigli, nel metterla in guardia dai suoi stessi sentimenti.
Mi piace anche l'idea di una Bellatrix innamorata ma disturbata dalle imposizioni paterne, dallo sbandierare l'amore che la lega a Rod.
Bellatrix è ancora giovane, ancora un po' sciocchina, ancora non corrotta dal Male e dalla Causa di Voldemort, ancora con un'idea forse infantile dell'amore.
La chicca del pendente non l'avevo mai notata e anche qui mi sono venute in mente mille domande e ipotesi. Quella collana è un regalo di Damien? Perché Walburga ha cambiato idea? Spero di scoprirlo nei prossimi giorni, ma in ogni caso è stupendo come sia riuscita a chiudere il cerchio con il corvo, che è anche il simbolo dei Lestrange.

Come al solito, non mi hai delusa, ami! Le ho amate queste due qui!
Corro a recuperare i prossimi giorni,
Un abbraccio
Fede

21/10/21, ore 11:37

Ciao Marti ❤
Ma quanto ho amato questo capitolo? Tantissimo. Questo ritratto di Narcissa è meraviglioso, ti giuro. Mi piacciono molto i volti e le maschere che le hai dato, narrando i momenti con la madre e il padre e poi con le sorelle (che dolore, il momento con Andromeda). E poi arriva Lucius e arriva Draco, che insieme compongono la sua nuova famiglia . Mi è piaciuto tanto Draco, e questa idea della luce. Bello bello.

20/10/21, ore 23:05

Io ho letto la storia ma non ti ho lasciato lo sclero. Non sai quanto abbia amato questa one-shot, questo momento zia/nipote e ovviamente tra Keira prestavolto di Bellatrix e Walburga che tiene le dalie rosse sulla consolle dove si imbelletta, io proprio non sapevo da dove partire.
Adoro l'headcanon che hai costruito intorno alla collana che indossa Bellatrix, i riferimenti all'alchimia e i poteri che possiede quella collana. Sono curiosa di sapere che poteri avesse, mi sembrava quasi un horcrux dalla reazione di Walburga e poi anche dall'effetto che l'oggetto aveva su Bellatrix. Un po' tipo l'anello del potere del Signore degli Anelli e forse ti sei ispirata a una semplice maledizione.
Mi è piaciuto anche il modo in cui Walburga ha messo in guardia Bellatrix dall'amore e dal pericolo che possa essere sfruttato come una debolezza e che quindi non è il caso di dire in giro che a lei piace veramente Rodolphus. 🖤 Io ero felicissima nel leggerlo però e quindi il mio cuore ha fatto: "Aw!" Bello anche questo momento privo della presenza ingombrante di Voldemort che non compare proprio né nella prima parte, prima del fidanzamento, né successivamente, prima del matrimonio.
Tra l'altro, mi è piaciuto il modo spiccio in cui Walburga ha liquidato le domande di Bellatrix su lei e Orion, proprio da zia che non vuole dirti le cose sue. Mi è piaciuta un sacco tutta la loro conversazione, persino più di quella tra Sirius e Alphard. Walburga ha una marcia in più.
Mi ha incuriosito il fatto che Bellatrix abbia capito quanto il legame tra Walburga e suo padre sia meno forte rispetto a quello con Alphard, questo dimostra che qualcosa trapela al di là del rigido controllo delle emozioni. È incredibile, voglio saperne di più!

20/10/21, ore 15:09

Ciao Marti,
riprendo a leggere questa tua raccolta.
Come ben sai, i rapporti tra fratelli e sorelle mi fanno impazzire. Nei capitoli precedenti ci hai dato un assaggio dei caratteri della tua Bella e Cissy ma mancava ancora Andromeda.
(Ci sono state sporadiche apparizioni di lei che non mi hanno permesso di analizzarla per bene).
Ecco, ci mostri una Andromeda attraverso gli occhi delle sue sorelle.
Sono rimasta molto sorpresa di leggere delle lacrime di Bella. Onestamente tra lei e Cissy, credevo fosse Cissy quella più sensibile e legata alla sorella maggiore. Invece mi hai mostrato un rapporto profondo, dove Bella guardava Andromeda come un punto di riferimento.
“[...] quando la vedeva uscire ma sapeva che sarebbe tornata, ché Dromeda torna sempre, alla fine, torna sempre a casa. Non le ha mai lasciate [...]”
Ecco, questa è sicuramente la mia parte preferita. Perché questo dimostra quanto era importante per Bella.
Poi, come giustamente hai scritto, le lacrime hanno lasciato il posto alla rabbia. Bella ha considerato la decisione di Andromeda non solo un tradimento verso la famiglia, ma anche verso di loro. Ecco che allora l'amore ha lasciato il posto all'odio e al desiderio di vendetta.
Se Bella ha mostrato disperazione, Cissy è stata fredda come il ghiaccio. Non si è lasciata sfuggire nessuna lacrima, solo parole sferzante.
E' Cissy che nel momento in cui Andromeda è uscita dalle loro vite, ha preso in mano le redini della situazione. Ha cercato di consolare Bella come meglio ha potuto.
Bel capitolo anche se straziante (ma ormai sono conscia che ci sto lasciando il cuore).
Eli