in the name of the Black
di Marti Lestrange

31/10/21, ore 19:35

Ebbene! Sono sconvolto XD non pensavo che Regulus avesse interessi proprio verso QUEL Barty Crouch, però ehi, è stato un colpo di genio davanti al quale mi abbasso il cappello, se solo ce l'avessi.
Di Regulus abbiamo già parlato ampiamente, quindi mi sono concentrato sul paragrafo che mi è giunto totalmente nuovo, ossia quello con Orion, in cui si vede un Orion quasi "padre", comunque lucido, e ovviamente il buio della caverna, quella in cui perde la sua vita perché sa che i Black hanno sempre vissuto nel... nero e sta cercando di salvarli tutti. Chissà come è riuscito a scoprire il segreto di Tom. Mi ci arrovello e può essere tutto. Chissà se la risposta è qui in questa raccolta. Chiedo troppo? *

31/10/21, ore 19:27

Non ho capito solo questo punto:
"... trattiene le lacrime a stento, accucciata a terra in un angolo della sua camera da letto, le ginocchia strette al petto, e Narcissa si china per carezzarle la pelle nuda"
Di chi parli? Il soggetto è Narcissa, no? Come può carezzare la pelle a se stessa? XD

In ogni caso, certo che Narcissa ha delle maschere. Certo che è rimasta silenziosa, e soprattutto ho ADORATO il fatto che tu sia stata d'accordo con me nel dire che lei sia corsa da Andromeda, una volta finito... tutto. Il racconto, d'altra parte, stava dirigendosi verso quel lieto fine e mi piace pensare che, senza più Bellatrix, le due sorelle si siano riavvicinate, e anche il piccolo Teddy abbia visto in Narcissa una vera zia e in Draco un vero cugino, per quanto di secondo grado, comunque un parente, dai.
"Il tuo aiuto non sarà dimenticato" m,esso lì, assomiglia tantissimo a quello che diceva Tom per ricompensare chi lo aiutava, ma stavolta è il bene a pronunciarlo, Kinglsey, o Harry, Harry che le deve TUTTO, vita in primis. Non mi stancherò mai nel ripetere che chi ha salvato il mondo è proprio Narcissa, una Serpeverde.

31/10/21, ore 19:17

E ci sta, anche! Il fatto della collana che si ripete nel tempo (prima Bellatrix la voleva e poi infine viene premiata) è forse l'emblema di quello che dici nelle note autrice. Quello che mi viene nuovo, invece, è l'amore tra Bella e Rodolphus. Vorrei chiederti di più sull'argomento e se già ne abbiamo parlato perdonami, ma vorrei rinfrescata la memoria XD ebbene, mi attengo al canone. Rodolphus non compare MAI, è un'ombra appassita nel momento in cui Harry vive le sue avventure. Di lui si sa solo che c'era, la notte dei genitori di Neville, assieme a Barty Crouch junior. Il fatto che abbiano combinato quello che hanno combinato insieme, se ne può dedurre che siano una sorta di Bonnie e Clyde con la bacchetta, almeno fino a quando vengono rinchiusi ad Azkaban. Poi Rodolphus sparisce, perché l'autrice pone l'accento sull'amore convulso, malato e malvagio che ha la giovane Black verso Tom Riddle. Di Rod, nulla. Niente di niente. Un'ombra appassita, infatti. Neanche durante la battaglia di Hogwarts. Dico niente, niente XD posso solo speculare sul fatto che Azkaban ha fatto male più a Rodolphus che a Bellatrix, nella quale l'amore per Voldemort (non proprio un pensiero positivo) ha funzionato come la certezza di essere innocente per Sirius. Solo che Sirius poi è fuggito da Azkaban, lei si è ammalata di questo pensiero.
Ecco che quindi giungi tu e ridai al povero Lestrange dignità e caratterizzazione, tornando quindi a fare... Clyde XD
Ben fatto **

31/10/21, ore 18:56

Il fatto è che la Cooman ha asserito che la Vista può saltare un paio di generazioni. Però, appunto, può, quindi non c'è niente di male nel ricamare un po'. Ora, io non so come sia andata veramente e, a conti fatti, non lo sa nemmeno l'autrice, ma il ritratto che hai offerto qui di Andromeda è molto bello, molto vivo, molto attenta a suo marito e quella che sarebbe stata la sua unica figlia. Il più possibile lontano dai Black, tant'è che io stesso sono rimasto stupito nella descrizione di Andromeda quando Harry ci va a casa durante la notte dell'addio a Private Drive. Andromeda, così simile a Bellatrix, e forse anche per questo ha detto addio ai Black, perché, come hai scritto tu in uno dei tuoi soliti colpi di genio, il cognome non ci definisce e Dromeda ha combattuto fino alla fine per dissociarsene.

31/10/21, ore 18:36

Ebbene! Se vuoi sapere la mia, mi piace molto questo lato umano di Bellatrix. Il fatto che si sia sentita abbandonata e tradita può rappresentare un tassello molto importante nella costruzione del personaggio che, magari da qui, diventa via via sempre più folle e sempre più attaccata all'ideale del Signore Oscuro, che le risveglia altri aspetti del suo carattere, che già ha, ma che emergono anche dovendo ricordare quel giorno. Il giorno in cui anche la grande, potente e temuta Bellatrix Black ha pianto. Un giorno che non conosce nessuno. È canon, è la mia risposta definitiva, l'accendiamo.

Penso quindi che Cissy non abbia pianto ma lo abbia fatto poi, in un percorso a rovescio di quella di sua sorella, diverse nel profondo, in tutto, uguali solo nel sangue. Anche a Spinner's End, il ritratto che ci ha dato l'autrice di questa storia è quello di due persone davvero distinte, perché in fondo Bella sa che Cissy NON è Dromeda, né lo sarà mai.

E Narcissa ovviamente poi diventerà una Malfoy.

31/10/21, ore 18:25

Diciamo che probabilmente c'è poco da approfondire su Orion. Forse, provandone a dire una, com'è che ha questo delirio, come lo chiama Walburga? Per il resto, volevo dire un'altra cosa in realtà. Mi chiedo tantissimo come mai mi sono convinto che il Whisky che lei gli ha fatto bere a) non abbia influito in questo tipo di delirio e demenza e b) Effettivamente quel Whisky sarebbe stato l'ultimo offerto, poiché poi Orion muore nel sonno, obnubilato dal veleno.
Insomma, puoi anche prenderla come provocazione ma secondo me ci sta, no? Che ala fine Orion sia morto a causa di questi sotterfugi, incapace persino di difendersi. E torniamo all'inizio di quello che ho scritto, no? Un uomo senza spina dorsale, vale la pena di essere approfondito?

31/10/21, ore 17:20

Ed eccomi arrivata all'ultimo capitolo!
(Almeno per il momento. Però, dai, fammi festeggiare un attimo)
Allora, prima di passare alla storia devo confessarti che la coppia mi ha molto stupita. Non credevo che fossi anche tu una fan di Regulus e Barty (lo ricordavo di Sev ma non di te).
Ho percepito chiaramente l'incertezza di Regulus ma anche l'attrazione inarrestabile che lo spinge verso l'altro. C'è anche quel pizzico di impaccio di chi non sa esattamente come comportarsi perché qualcosa del genere non l'ha mai provato.
A me questo scoprirsi tra gli scaffali polverosi della Biblioteca è piaciuto. Non penso affatto che tu sia stata volgare o eccessivamente spinta, anzi, ho trovato grande cura nelle parole che hai scelto e nel modo in cui hai deciso di mostrarci questa scena.
E ho sorriso quando ho letto Regulus che cerca rassicurazioni (“Lo rifaremo, vero?” “Certo. Tutte le volte che vuoi.”).
Nella seconda parte non ho percepito passione. C'è una strana elettricità nel momento in cui entrambi si sono dichiarati ma, a parte questa, ho sentito solo calma (forse un velo di paura quando entrambi si rendono conto che la loro relazione è un rischio). Regulus e Barty sono arrivati allo step successivo della loro relazione: non c'è più reticenza, solo un totale sentimento di serenità.
Come coppia devo confessarti che continuo a preferire Walburga e Damien ma anche loro non mi dispiacciono. Ho un debole per Regulus e il tuo Barty mi intriga ;)
Un grosso bacio,
Eli

31/10/21, ore 17:00

Ciao Marti,
ma com'è possibile che mi manchino solo due capitoli da commentare? Ero convinta di essere molto più indietro!
In questo capitolo ti sei concentrata sull'assenza di Andromeda. Si tratta di un'assenza ingombrante che non è affatto passata inosservata, per il semplice motivo che ovunque – ovunque! – si giri, la famiglia Black deve fare i conti con i ricordi che infestano la casa.
Nessuna delle stanze si salva.
Mi ha un po' stretto il cuore quando ho letto che nessuna delle sue sorelle sia entrata nella camera della maggiore e abbia trovato la lettera sullo scrittoio. Ci sta che Narcissa e Bella abbiano preso le distanze verso colei che si è macchiata – ai loro occhi – di un tradimento imperdonabile ma pensavo che, dopo un paio di giorni e complice la nostalgia, entrambe, magari all'insaputa l'una dall'altra, avessero varcato quella porta e posato lo sguardo su tutto quello che è rimasto di Andromeda.
Invece no, hanno fatto finta di niente. Hanno ignorato il ricordo della sorella insieme alle sue abitudini. Per cui niente chiacchiere sulla panchina e niente più rose.
Un abbraccio e mi fiondo al prossimo capitolo,
Eli

Ps: non mi stupisce che Andromeda fosse l'unica a trattare con un po' di gentilezza Trisha.

30/10/21, ore 17:15

Ciao marti!
Sia che in rapporto di semplice amicizia che di amore io Barty e Regulus li vedo benissimo insieme fin da tempi non sospetti (praticamente da quando ho iniziato a leggere fanfiction xD)
Questo capitolo fa giustizia a una storia che davvero già è complicata e terribile di per sé ma pensare che poco dopo questo incontro Regulus perderà la vita e poi Barty passerà quasi tutto il resto della vita sotto la maledizione imperius... la cosa già mi colpisce se penso a loro come amici, figuriamoci come persone che si amano.
È bellissimo vedere i due sopraffatti da un sentimento che magari covavano da tempo ma che allo stesso tempo hanno paura, forse perché non conoscono cosa stanno provando o forse perché quello che stanno facendo non è una cosa che dei purosangue dovrebbero fare. Però loro vanno oltre a questo e tutto ciò è molto bello e drammatico.
Adesso vado a piangere in un angolino ma nel frattempo ti faccio tanti complimenti !

30/10/21, ore 17:04

Ciao Marti! E chissà che cosa ha scritto Andromeda in quella busta che ancora nessuno ha ritrovato. bella drabble, molto malinconica nel ricordo di una sorella, un'amica, una parte della loro stessa anima che se n'è andata improvvisamente e drammaticamente.
Concordo, anche per me il rapporto tra le tre sorelle era qualcosa di molto forte e importante ma tu in questa raccolta davvero le stai rendendo onore!

28/10/21, ore 20:17

OMMIODDIO. IO NON CE LA POSSO FARE. LI AMO. LI AMO IMMENSAMENTE. TROPPO. TROPPISSIMO. MA POSSO SCRIVERE UNA RECENSIONE IN CAPS LOCK? O VENGO BANNATA?
No, scusa. Ora faccio un respiro profondo. Mi calmo. O almeno ci provo. Salazar Santissimo cosa ho letto. Io devo mettere questa raccolta tra i preferiti e comunque tu stai diventando bravissima a scrivere lemon e quindi chapeau. E anche slash e questo non so se è merito della Albus/Scorpius che ti abbiamo estorto o di qualcos'altro o era un talento e magari il fandom dei BTS ti ha permesso di esplorarlo e ora sta saltando fuori in tutta la sua magnificenza perché questo è il momento.
Oddio.
Che meraviglia. Amo il loro incontro clandestino in biblioteca, il modo in cui si sono sfiorati e Regulus pensa che sia accidentale, ma per Barty non c'è nulla lasciato al caso, lui aveva capito tutto e voleva Regulus e se l'è preso perché loro sono meant-to-be ed è meraviglioso. Sul serio, meraviglioso. E poi l'amore clandestino, Barty che lo tocca e Regulus che è super impacciato e geme, si agita e morde Barty *Sev sviene* ... *Sev ritorna in sé* è meraviglioso in un modo che piango per i feels.
Ok, io so che tu potresti avere dei colpi in canna e quindi non posso dire che questa è la mia storia preferita, perché poi non sarei credibile, ma sicuramente se a fine raccolta non è la mia preferita in assoluto, sarà tra le preferite, almeno al secondo posto. Ma secondo me no, anche perché è vero che ci sono storie meravigliose (qualcuno ha parlato di Walburga/Damien o della seduta spiritica di Druella?) ma insomma Regulus e Barty per me sono un colpo al cuore. LO SAI. Sai quanto io li ami e quindi per me loro vincono a mani basse tutto quanto.
E niente.
Grazie per aver scritto qualcosa di tanto bello di cui avevo bisogno di leggere. Grazie, grazie, grazie perché è rarissimo trovare cose su loro due e cose scritte così bene su loro due, quindi la fangirl che è in me muore felice nei suoi feels.
Un abbraccio grandissimo e perdona lo sclero.
Sev

27/10/21, ore 19:48

Ciao Marti! Oramai, dopo che posto il capitolo di Mattheo, corro a vedere se hai aggiornato e passo subito a lasciarti il commento. Questa double drabble è super malinconica e urla tutto il vuoto che ha lasciato Andromeda con la stanza rimasta con tutti i dettagli che la rendevano viva, eppure, fissata nell'immobilità data dall'assenza. Mi ha colpito la spazzola non più abbandonata sul lavandino, la libreria in disordine, perché caratterizzano Andromeda attraverso i suoi gesti e la relazionano con gli altri membri della famiglia che, inevitabilmente, si trovano a dover gestire quegli spazi e riempirli, ma al momento rimane il vuoto.
Mi ha toccato che le sorelle non siano entrate in camera di Andromeda e quindi non abbiano trovato la lettera per loro e io sono curiosa di leggere cosa c'è scritto!
Un abbraccio,
Sev

26/10/21, ore 21:27

La foto si sminuzza piano piano forse proprio come la vita di Sirius. Bella questa similitudine, l'ho davvero apprezzata ^^

26/10/21, ore 21:24

L'idea del super albero genealogico è fantastica così come la rappresentazione del matrimonio tra Ted e Andromeda. Semplice, intimo, proprio come me lo aspettavo :D

26/10/21, ore 19:35

Eccomi, ami!
Perdonami ma come sai ho avuto un paio di giornate impegnative e mi sono un po' arretrata con le recensioni ma tanto prima o poi arrivo (lo sai!).
Parto col dirti che la tua versione di Bellatrix e Rodolphus mi è piaciuta molto, soprattutto perché dopo quell'abominio di The Cursed Child si ha sempre un po' l'idea che lei lo abbia sposato per costrizione e abbia passato la vita a fare la concubina di Voldemort (ma, spoiler, non è così).
Anche se personalmente ho sempre creduto che a fare da collante fosse l'animo battagliero, la tua versione mi ha catturata, anche perché non la esclude, semplicemente fotografa un momento in cui loro "esistono", in cui dismettono la corazza e si permettono di vivere, di essere a modo loro liberi.
Sarà anche breve ma a me ha colpito tantissimo lo stile che hai usato e le parole che pesi sempre benissimo nel descrivere la loro condizione.
Un abbraccio,
la tua stanchissima compagna di maratona