Recensioni per
Dolce bugia
di francichan

Questa storia ha ottenuto 181 recensioni.
Positive : 181
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
Recensore Veterano
18/01/17, ore 03:45
Cap. 16:

Mmh... la fic è abbastanza carina, anche se ora sono un po' così perché sembrava la classica fic che sarebbe finita con un lieto fine, mentre io stranamente pensavo "Te l'immagini se ora invece muore?", e invece è finita con una zona neutra. Naruto può risvegliarsi e creare quel lieto fine, o morire o restare così... e io spero veramente si risvegli, ché non ce la faccio a pensare a Sasuke che va a trovarlo ogni giorno... che triste ç_ç

Dal punto di vista grammaticale non è disastrosa, ma c'è qualche errore, contiene delle ripetizioni e degli errori (credo) di distrazioni come delle parole mancanti o degli asterischi "separa-sezione" inesistenti... ma niente di che alla fine, è leggibile, il ritmo è buono e scorrevole. Si legge tranquillamente.
All'inizio pensavo sarebbe stata un po' frettolosa nella scoperta della malattia, invece così non è stato e si è rivelata un po' affrettata per quanto riguarda la presa di coscienza dei sentimenti (sia di Sasuke che si Naruto).
Particolare la presenza di diversi punti confusi in cui sul momento non si capisce bene di chi si stia parlando e lo si scopre solo dopo, tipo quando Naruto parla con qualcuno e dopo si scopre che è Kiba, o quando sembra si stia parlando di Naruto nell'ultimo capitolo e invece è Sasuke che si è fatto biondo (brividi di raccapriccio... ma capisco la cosa ahah).
Pensavo che Sasuke scoprisse la verità molto prima e mi è piaciuto che così non fosse, perché rivelarlo subito sarebbe stato affrettato visto che all'inizio si conoscevano poc'e niente. Però si innamorano comunque in tempo zero :| Troppo affrettata (3 giorni riassunti in 3 o 4 punti d'elenco) e demenziale la scena in cui Sasuke organizza il piano per conquistarlo... doveva far ridere la storia della "caccia" e della trappola stile coniglio? È troppo esagerata, dai! Forse è troppo demenziale o comica anche la scena di Kakashi che gli concede il 7 in pagella... come gag poteva anche starci benissimo, ma arrivare a dargli quel voto falso davvero forse è troppo, rischia il licenziamento per una cosa del genere!
La localizzazione, cioè le descrizioni dei luoghi in alcuni punti sono un po' confuse, non si capisce bene dove siano i personaggi.
Non mi fa impazzire che le ragazze siano descritte in maniera così assolutamente conforme al solito terribile stereotipo che vede le ragazze paurose davanti ai film horror e Sakura e Ino totalmente e inesorabilmente oche.
Non mi è piaciuto AFFATTO il modo troppo superficiale con cui hai trattato il tema della malattia:
- le radiazioni sarebbero la chemio, no? Allora dovrebbe essere stanco molto più spesso, avere nausea, poca voglia di mangiare, vomito, caduta di capelli, pallore... insomma, sembrare debole!
- davvero sarebbe un malato TERMINALE? I malati terminali sono i malati gravi che non hanno speranze, non quelli che con un'operazione possono anche salvarsi... è fuori dal mondo che un malato terminale che si sottopone ancora a forti sessioni di chemioterapia si faccia interi isolati di corsa, saltelli e corra a caso, si faccia le montagne russe venti volte... bboh
Inoltre mi sembra che il peggioramento sia troppo drastico, praticamente sta benissimo sempre tranne quella volta dopo l'aumento nel dosaggio della chemio e poi sviene, lo operano e cade in coma... tutto troppo in fretta.
Uhm, che altro? Ah, sì! Ho adorato che Naruto non gli abbia detto esplicitamente di essere innamorato di lui, ma che sia stato Sasuke a dedurlo... è una scena molto tenera e non è sfociata nell'OOC troppo romantico come spesso accade. Anche se come ho detto mi pare si rendano conto di essere innamorati troppo in fretta.

PS. Jiraiya prima lo chiami zio, poi nonno... poi di nuovo zio? xD

Recensore Junior
19/11/16, ore 22:20
Cap. 16:

Non è che ci potresti fare qualcosa tipo uno spin-off, perchè tutte le volte che la leggo alla fine piango...*sniff*
Comunque è sempre stata una bellissima storia, grazie

Nuovo recensore
14/07/16, ore 02:15
Cap. 16:

No dai un continuo dove lui si sveglia cideve essere

Recensore Junior
02/11/12, ore 16:06
Cap. 16:

Ciao ^^
HO letto le recensioni che sono state scritte prima di me, e noto con imbarazzo di essere praticamente l'unica ad apprezzare questo ultimo capitolo della storia...
Dal mio punto di vista è molto bello. Uno, perchè come hanno già fatto notare, è dimostrato l'amore di Sasuke nei confronti di Naruto. Per la cronaca ho trovato dolcissimo il fatto che si tinga i capelli per portare sempre con lui una parte del suo amante. Forse un po'... adolescenziale come idea, in fondo è una presa di posizioni più emotiva che razionale, ma molto conforme all'età dei protagonisti e allo stato psicologico in cui si deve essere trovato quel povero teme.
Due, perchè se avessi continuato, saresti stata costretta ad analizzare la vita di Sasuke nel mentre del coma di NAruto, e sarebbe diventata onestamente una cosa penosa, nel senso di dolorosa, e probabilmente infinita. Non perchè io auguri al coprotagonista un coma lungo e straziante, ma perchè immagino sarà così per colui che lo sta vivendo senza dormire. Che il coma duri un mese, o tre anni, la vita di Sasuke ne è devastata, e le conseguenze non avresti potuto fare a meno di raccontarle. Sarebbe diventata una lotta contro i genitori e il fratello, che avrebbero desiderato che lasciasse andare Naruto, e continuasse a vivere. Una lotta contro se stesso, se fosse stata un'attesa lunga, perchè per quanto lui sia un esserino piuttosto cocciuto, credo sia naturale desiderare una vita, e vedere quella che avresti potuto avere scivolarti dalle mani senza poter far nulla per fermarla... non lo auguro a nessuno.
Tre. Se Naruto fosse morto? Altro straziante dramma. COme avrebbe reagito Sasuke? DIstruggendo se stesso? Ne è pienamente capace, come sappiamo bene tutti. E noi? avremmo dovuto assistere alla sua discesa negli Inferi? E chi avrebbe mai potuto riuscire a farlo riemergere?Il pensiero di quanto sarebbe stato triste Naruto a vederlo così? O avrebbe trovato un altro da amare? Magari (brivido) Sakura? Non è mai stata abbastanza forte per fagli cambiare idea sul pastello da scegliere per colorare il cielo, tantomeno nella tua storia, quindi... Qualcun altro? Chi avremmo mai accettato, dopo esserci innamorate di Naruto e Sasuke insieme? Avremmo di certo fatto un bel falò per brusciare la strega (o stregone, è indifferente) e colui che le ha ceduto, anche se per il proprio bene.
Quattro. Se Naruto si svegliasse? Hai presente i danni che potrebbe aver comportato l'operazione, per non parlare del coma? COme reagire davanti ad un Naruto, non dico paralizzato, ma menomato intellettualmente? Vogio dire, qualcuno può ribattere dicendo che il piccolo non è mai stato una cima, ma dal non essere particolarmente brillante nella teoria, e non riuscire a non sbavare continuamente, ce ne passa, e mi perdoni chi ne sa più di me di medicina. E se non avesse più il controllo del proprio corpo? Presente la tragedia di essere consapevoli del fatto che si è totalmente inermi e impossibilitati? La frustrazione? E quello che avrebbe provato il partner che ti assiste? Un'altr situazione che non augurerei al mio peggior nemico. Veder morire la persona che ami davanti a te, lentamente e inesorabilmente. NOn nel corpo, magari, ma nello spirito. Perchè sono sicura che Naruto ne sarebbe morto.
...
Ho dimenticato qualcosa? mmmh... non so, ma non mi sembra.
Tutto questo per dirti: Cavolo. Il finale aperto non piace neanche a me, di solito. Amo sapere il perchè e il percome delle cose, e avere un posto per ogni futuro, ma in questo caso, trovo che la tua scelta sia stata perfetta. Ai fini della storia, che altrimenti, in qualsiasi modo avessi deciso di concluderla, sarebbe stata eccessivamente lunga, e per i protagonisti stessi, che se non altro ci possono ancora sperare in un happy end.
Poi... mi piace come scrivi, anche se preferirei più informazioni e scene più dettagliate, senza salti di luogo e tempo così veloci - ma questo rientra sempre nel mio desiderare sapere tutto di tutti, quindi non fa testo -, e sono un po' perplessa sui risvolti medici della faccenda - ma non sono un dottore, nè un'infermiera, nè tantomeno un aspirante ad una delle due professioni, per carità, quindi mi tengo i dubbi per me - quindi se mai decidessi di iniziare una nuova storia per farci sapere come finisce questa... fammi uno squillo che stapperò il prosecco e brinderò alla tua salute, dato che brindare con te potrebbe essere un tantino difficile...
Ergo.
Bella.
Forse alcune imperfezioni in giro per il testo, ma nel complesso, BELLA.
Grazie per averla pensata e per averla condivisa.
...e scusa la logorroica me...

Recensore Junior
16/11/10, ore 00:06
Cap. 16:

l'avrei messa sicuramente tra i preferiti.. dolcissima

Recensore Junior
01/08/10, ore 22:00
Cap. 16:

Ho letto la tua fic tutta d'un fiato. Ti rendi conto che sono dovuta scappare letteralmente dalla stanza per non farmi vedere piangere davanti al pc? Ho sentito una lacrima scendere alla seconda riga di questo capitolo. Evidentemente senza rendermene conto avevo già capito. E la scelta di Sasuke di tingersi... è stata la botta finale.
Ci tengo a farti i miei più sinceri complimenti, davvero.
Non ti assillerò per un seguito (ringrazia il mio autocontrollo, altrimenti potresti trovarmi sotto casa tua armata di forcone XD) ti mando soltanto un saluto con la speranza che un giorno il mio biondo preferito riapra i suoi occhioni adorabili. Anche perché, se non dovesse farlo per gli amici, la famiglia, Sasuke o per una sana scop... *pugno in testa da Gaara* AHI! Ehm... per la promessa che gli ha fatto il suddetto Sas'ke, lo farebbe perché l'Uchiha biondo fa schifo! ù_ù Quindi posso permettermi di sperare. **
Un bacio da Kicchan! <3

Recensore Master
11/06/10, ore 12:51
Cap. 16:

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma tu nn puoi lasciarla così, alla fine nn è successo niente tra il teme e il dobe, nn puoi farci questo.
insomma un sasuke biondo lo vorrei tanto vedere, ma poi dico, mai visto un uchiha ke rimane così a lungo in astinenza......... bha, l'acqua ossigenata deve avergli fritto i pochi neuroni rimasti.
comunque mi lamento formalmente, nn puoi davvero mollarla così =°(
insomma dacci almeno la piccola speranza che un giorno la continuerai, così è davvero terribile, sig.......
spero proprio in un seguito, comunque gran bella storia, complimenti ^^
(Recensione modificata il 03/09/2010 - 05:48 pm)

Nuovo recensore
31/05/10, ore 17:45
Cap. 16:

NOOOOOOOOOOOO!!!! non può finire cosììì ç_ç!!
OH... per favora vai avanti... Please non puoi lasciare il mio Sasu, triste e addirittura biondooo!!! Poi il mio piccolo Naru li, in coma!!!
Mi spezzare il cuore... Por favor *Honoka si inginocchia davanti a Francichan*
Vai avantiiii... Onegaishimasu ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç
Sasu: Si vai avanti non mi piaccio biondo.. Sembro il Dobeee é_é
Naru: Non ti piace assomigliare a me ç_ç
Sasu: Ecco.... non ci tengo!!!
Naru: CATTIVOOO
behh... ecco... io spero di averti convinta... così come sono certa che la tua fic abbioa lasciato di stucco non solo me ma anche altri... Come sono altrettanto sicura che romperanno perchè tu vada avanti... Quindi non farti pregareee... *honoka che erige un monumento in platino a Francichan*
ZiaoZiao!!! Allora... Al proximo capitolo ?!

Recensore Junior
30/05/10, ore 13:54
Cap. 16:

WoW!Che bella storia!Per poco non mi mettevo a piangere! Povero Naruto, è così triste!Sasuke poi era così dolce! Cavolo però quando ho capito che sasuke era il biondo mi è venuta una sincope e per poco non sono sbattuta a terra morta,conta da un infarto.
Però è un idea incredibilmente originale!
Mi è piaciuta davvero molto, peccato che il mio adorato Gaara non si vedeva spesso!Shob!
Mi ha intrigato molto l'idea di Sasuke amico di Neji, e poi Itachi era insopportabile!*Altro attacco di cuore!*
Complimenti, hai reso Ino e Sakura più odiose del solito,non pensavo fosse umanamente possibile essere così dannatamente irritante!
Poi l'idea di fare di Jiraya lo zio di Naruto era fenomenale!
Davvero bella questa FF!

Recensore Junior
28/05/10, ore 01:26
Cap. 16:

Non so perchè ma me lo aspettavo...
Mh forse la fine più giusta tra virgolette perchè...beh perchè era un tema difficile, ma credo riguardando tutto il progetto che sia stato un successo.
Bene, spero di leggere altre tue opere, ancora complimenti^^

P.S.
Sasuke biondo?
Stanotte avrò gl'incubi su di lui a causa tua é__é
XDDD

A presto.
_Mikkabon_

Recensore Junior
27/05/10, ore 17:39
Cap. 16:

WAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Sasuke biondo... non ci avevo mai pensato ma bisogna ammettere che sarebbe una cosa unica nel suo genere XD
Comunque il capitolo in sè mi è piaciuto molto... solo che ho un bisogno necessitante di un finaleeee ç__ç Non mi fa certo cambiare idea sulla fanfiction (che come ti ho detto spesso mi piace molto)ma ti prego... accontentaci XD
Complimenti però per tutta la storia che ho seguito come tanti veramente con piacere!! Spero di leggere presto un qualcosa su cosa succederà ai nostri Teme e Dobe XD
Ciao un bacio
_Ginny Uchiha_

Recensore Junior
27/05/10, ore 02:36
Cap. 16:

mi aspettavo una cosa del genere. non la prendere come una critica, anzi <3 mi piace... Sasuke che si tinge i capelli di biondo, proprio come quelli del suo Naruto... che gesto romantico. Ti faccio davvero i miei compliementi, è stato un piacere per me seguire questa stupenda fiction!^-^ Spero di leggerne un'altra, baci <3

Recensore Veterano
25/05/10, ore 16:58
Cap. 16:

Ho preso un'immagine di sasuke e l'ho fatto biondo con photoshop...ed il risultato è inguardabile XD
Però te lo abbono per il contesto...e perchè per il resto la fic è meravigliosa *__*
Ovviamente io sono molto tragica, quindi nella mia testolina sasuke è rimasto biondo a vita...ma non smetto di sperare in un eventuale seguito, magari a lieto fine, che nonostante le mie fantasie tragiche mi faccia scendere la lacrimuccia del lieto fine...perchè, in fondo (ma veramente molto in fondo) spero di sbagliarmi.
Grazie per averla scritta e postata *__*

Recensore Master
24/05/10, ore 00:28
Cap. 16:

Ueeee! *piange come una disperata* Bellissima storia! ç_ç Comunque, se ho capito il tuo ragionamento, l'ultima frase non viene detta perchè Naruto si sveglia? è stata usata sia per lasciare intendere che Sasu sia andato da lui a parlargli come sempre, ma anche per far capire che il vero biondo si sia svegliato! Spero di aver azzeccato il tuo ragionamento. XD Comunque, bellissima! Davvero stupenda! ^^ Un bacio da marynana89

Recensore Junior
23/05/10, ore 22:23
Cap. 16:

non ci posso credere, è finita davvero così? ci sono rimasta troppo male. che delusione e che tristezza. se avessi immaginato un finale del genere non avrei mai incominciato a leggere la storia e pensare che aspettavo con ansia l'ultimo capitolo. non potresti aggiungere l'epilogo in cui Naruto si sveglia?
bastano poche righe.fallo per tutti quelli che si sono appassionati alla storia.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]