Oh, il principino della sua mamma! (Ovvero: la fu Lady Ygraine e l’istinto materno tardivo)
di elyxyz

01/06/10, ore 19:28

Ecco che ho appena letto anche il seguito. Una seconda parte breve, ma intensa.
Che altro dire?
Anch'io sono sinceramente commossa ç_ç Uther può essere odioso, ostile alla magia, burbero e indifferente quanto vogliamo, ma quando c'è da preoccuparsi per suo figlio non si tira indietro. Lo abbiamo visto anche in alcune puntate. E qui hai evidenziato il suo lato più buono e magnanimo, sul finale anche nei confronti di Merlino ^^
Bravissima!

PS: Quando arriverà la terza parte leggerò volentieri anche quella *__* un bacione, ciao!

31/05/10, ore 23:20

Ely, eccomi *__*
Lasciandoti un commento al giorno, a partire da oggi, dovrei rimettermi presto in pari. Approfitterò di un momento libero - come adesso XD - e ho deciso di partire proprio dalla mia raccolta preferita.
Rispetto agli altri, è vero, questo capitolo presenta una comicità velata accompagnata da introspezione e dal sentimento, ma è ugualmente bellissimo *__*
Ovviamente mi dispiace per il principe e la sua infreddatura con febbre, ma ha messo ancor più in luce il lato materno, apprensivo e amorevole di Lady Ygraine.
E Merlino qui è così mite e comprensivo, specie con la trovata dell'incantesimo, che non si può non adorarlo *__* (Qui mi ha fatto ridere, devo citare: "No! Le cosacce con il re no! Non vi darò il mio corpo per quello!! Niente cose disdicevoli! Ci tengo alla mia testa! Mi metterebbe sulla forca!” XDXDXD)
Giustamente, quando poi avviene lo scambio, Artù pensa di essere in punto di morte e di stare delirando a vedere Merlino comportarsi da madre XD
E il finale è dolcissimo!
Bien, domani leggerò il seguito *__*
Un bacione e un abbraccio grande!
Katia
PS: Come ti senti oggi?

06/05/10, ore 19:40

Che tenerezza <3 Uther pur essendo un uomo pieno di ego è pur sempre il papà di Artù e quando ammette a se stesso e a chi lo circonda di amare suo figlio fa una tenerezza immensa, per quanto odioso sia è adorabile a volte (Solo a volte u.u) <3 <3
Federe lettrice, Saru.-

04/05/10, ore 18:18

Ogni tanto leggo questa raccolta, ma non ricordo se io abbia mai commentato ^^'
Quindi volevo farti i complimenti per l'accortezza che hai verso i dettagli, sempre. E poi per questo capitolo in particolare, che ho trovato dolce, in una maniera molto delicata (non so se questa frase abbia senso), e molto "giusto".
Complimenti!

03/05/10, ore 22:45

Accipicchia quanti commenti! E ora che dico? Mi è piaciuto tantissimissimo. Per l'accuratezza dei particolari. Per quest'atmosfera surreale. Per il rapporto che hai saputo descrivere meravigliosamente.
E poi quello sguardo che scivola oltre le dita intrecciate. E la cura che riserva a Merlino. E'...
Ci credo che Ygraine pianga. E' commovente <3

03/05/10, ore 15:22

Questo capitolo è fantasticooo!!
Commovente... davvero. L'unione fra Uther e Arthur è evidentemente profonda. Il loro legame, anche se in pubblico è formale ed un po' distaccato, si presenta forte e ricco di emozioni invisibili agli occhi, insomma, nel medioevo padre e figlio mica potevano giocare insieme a calcio!! Al massimo il padre istruiva il bimbo sul proprio mestiere, quindi, se i comuni contadini si comportavano così, figuriamoci il Re ed il Principe, che devono dare l'esempio.
In più il Re dovrebbe essere imparziale verso tutti, quindi, teoricamente, anche verso suo figlio.
Adesso devo scappare!!
Non vedo l'ora di leggere la terza parte!! =D
Byebyeeee

02/05/10, ore 20:06

Mi è piaciuto il fatto che hai dedicato dello spazio al lato paterno di Uther, che in fondo si preoccupa sempre per suo figlio anche se non lo da quasi mai a vedere.
Un capitolo molto tenero ^.^

02/05/10, ore 15:53

Ho provato un senso di malinconia nel leggere questo capitolo. Ti ho sempre fatto i complimenti per la tua ironia ma adesso è doveroso fartene per la bravura con cui riesci a passare dal comico al serio con maestria. Uther è un personaggio molto controverso e dalla gran parte dei fan è odiato. Eppure c'è così tanto di lui su cui si potrebbe scrivere e riflettere. Ha tante ombre, tanti spunti e quello dell'amore per il figlio è uno dei tanti. Nonostante sia restia a pensare che uno come Uther accetti un possibile legame tra Arthur e Merlin, qui lo hai reso in un modo che mi è piaciuto. Accetta passivamente ma si rende conto che è un legame pericoloso e che un giorno dovrà recidere, forse con le sue stesse mani. Però per il momento lascia correre per il bene del figlio, perchè in fondo quel figlio lo ama e farebbe tutto per lui. Complicato... e povera Ygraine quando era in vita, che ci aveva a che fare! XD Dolcissima anche lei cmq, che si commuove e rimpiange di aver dovuto scegliere tra il figlio e l'uomo che ama.... insomma un capitolo controverso ma bellissimo!! ^^ Alla prossima!

02/05/10, ore 13:36

Questo capitolo è davvero bellissimo.
Soprattutto perché si capisce non solo l'affetto profondo che Uther prova per Arthur ma soprattutto il perché Ygraine si era innamorata di Uther..
Sembra che la sua presenza lì, sebbene non avvertita dal sovrano, avesse riportato alla luce un pò dell'uomo che era stato.. forse più paziente, più "buono", meno cupo..
Bravissima, è davvero stupenda (<- scusa se sono superveloce ma non ho proprio tempo in questi giorni!)

02/05/10, ore 12:36

Semplicemente amo questo capitolo! Stupendo il clima che sei riuscita a creare! Dolce e tenero ma contemporaneamente molto ma molto profondo! Se li scriverai, non mi dispiacerebbe per niente leggere altri capitoli così!
Ygraine alla fine mi ha fatto davvero tenerezza e mi ha colpito molto il gesto affettuoso ti Uther!
Bravissima! Al prossimo capitolo!

02/05/10, ore 10:24

Mi piacerebbe sapere se Uther ha capito davvero come stanno le cose o se l’immagina solo, se è ancora ‘un passo indietro’ alla verità. Quello che mi colpisce sempre della tua bravura è che riesci a far passare come IC e plausibili cose che altri sparerebbero in assoluto OOC.
Se avessi letto altrove che Uther rimbocca le coperte a Merlino mi sarei sbellicata dalle risate, e invece qui mi sono commossa, per come hai descritto il vecchio re che scende a compromessi con se stesso per amore del figlio e per sdebitarsi con quel servo che glielo ha salvato.
Forse sarò l’unica, ma ammetto che ho anche riso ad un certo punto, cioè qui:
Il respiro regolare del figlio lo tranquillizzò. Significava che la febbre era scesa, almeno in parte.

Mi son detta: “Macché febbre che è scesa! Quel poveretto è svenuto dal trauma di vedere sua madre dentro il suo ragazzo!!” XD
Bene, spero che ne arriveranno altri così!

01/05/10, ore 22:15

oh sn brava?
rieccomi anke cn questa storia
in questa seconda parte anke se nn c'è niente di comico, mi piace
tantissimo.
Allora Uther sospetta qualcosa?... anzi sembra reagire bene!
Certo la troppa lealtà d Merlin fa nasceri sospetti.
Nn è usuale ke un servo sia così sevizievole...
nn vedo l'ora di leggere la terza e ultima parte
allora spero a prestissimooooooooo
kiss kis
celine_underworld

01/05/10, ore 16:52

wow è davvero un bel capitolo, molto dolce...
ygraine che riflette sulla sua decisione tra il marito e il figlio...
molto bello

01/05/10, ore 15:14

Sono rimasta piacevolmente colpita dal sentimento impostato in questo capitolo e, confesso sinceramente, se avessi inserito il siparietto comico che dicevi, non mi sarebbe piaciuto. Per lo meno, spiego meglio, non ci sarebbe stato a far niente con questo capitolo perchè l'atmosfera che hai creato è veramente stupenda e avrebbe fatto perdere tantissimo, secondo il mio personale punto di vista, ovviamente, a questa parte. Anche se immagino che tu possa sfruttare quella tua idea in un'altra parte, in quel caso non perderebbe, ma, in un contesto diverso, farebbe piacere e sorridere.
Mi piace moltissimo la parte in cui, all'inizio, Uther riflette sul rapporto tra Arthur e Merlin e quel Quel loro legame sarebbe stato un problema, prima o poi. è stato stupendo. Mi ha fatto venire i brividi, perchè racchiude mille e mille sfacettature di un Uther che è consapevole e sa, ma non dice, perchè vede quanto è forte il loro rapporto che, nonostante forse neanche loro se ne rendano conto o cerchino di evitare di darlo a vedere, sfugge comunque al loro controllo.
Mi è piaciuto molto Uther che rimbocca le coperte al figlio, che si alza in piena notte preoccupato nonostante il suo 'orgoglio di Re tutto d'un pezzo' gli suggerisca che forse non ve n'è bisogno perchè Arthur, appunto, non è in fin di vita e in buone mani, eppure nel buio della sua stanza, al chiarore della tiepida luce di una candela, va a controllare comunque di persona le sue condizioni, come un padre, prima che Re di Camelot, si sente di fare.
Ho apprezzato molto il suo far finta di nulla per quell'immagine dolcissima delle mani di Merlin e Arthur che sono unite e il suo 'prendersi cura' anche di Merlin, che nonostante i guai che combina è sempre presente e non tradirebbe mai il suo Principe.
Toccante anche l'immagine di Ygraine che piange, commossa di vedere il proprio marito 'lasciar cadere la maschera' e comportarsi da vero genitore anche, forse, in sua vece (anche se lei è lì a vegliare il suo sonno e pronta a chiamare Merlin in caso di necessità).
Personalmente trovo che questo capitolo sia il più riuscito di tutti, anche se si distacca fortemente dalla raccolta che nasce come una parodia, ma penso che essa, come te e con te, cresca e si evolva seguendo quelle che sono le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue sensazioni (anche in virtù della rivisione della prima serie) e trovo che sia giustissimo così.
Quindi non mi resta altro da fare che farti i miei complimenti perchè ho davvero apprezzato tantissimo.
Ichi.
(Recensione modificata il 01/05/2010 - 03:15 pm)

01/05/10, ore 14:23

Dolcissimo capitolo, un pochino drammatico nelle riflessioni catastrofiche di Uther e assolutamente inaspettato nel finale.
Hai fatto conquistare a Uther parecchi punti-premio con questo suo gesto di premura sia per Arthur che per Merlin, quasi non ci credevo.
Il bello è che questa fic è come un cerchio: parte con Ygraine che vorrebbe abbracciare il marito ma è consapevole di non poterlo fare e finisce con Uther che è consapevole che il legame tra suo figlio e il proprio valletto sarà una rogna gigante ma non può ignorare di essere in debito con Merlino e perciò sorvola, per il momento.
In tutto questo, mi immagino la faccia di Ygraine nel vedere la scena e l’emozione che ha riempito il suo cuore di mamma.
E’ un bellissimo capitolo, uno dei migliori in assoluto. Per quel che mi riguarda, ne vorrei ancora, se tu vorrai scriverli.