La Vita Secondo Navarro Adam
di Faddo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Salve, Vorrei suggerire questa storia che personalmente trovo molto bella per svariati motivi:
La scorrevolezza di ogni capitolo che fa in modo che il lettore non stacchi gli occhi dalla pagina,
la storia ha una trama semplice ma molto ben articolata che crea un senso di empatia con i protagonisti,
Altro fattore molto originale é tutto ciò che riguarda il carattere dei personaggi, ovvero molto ben descritto e con tante varietà;
le gag presenti nei capitoli sono spiritose e ben fatte, rendendo la lettura molto scorrevole e togliendo tensione in punti critici della trama.
Per ultima cosa vorrei far notare la gloriosa lunghezza di questa opera: 20 capitoli da in media dieci pagine l'uno, un numero davvero considerevole per una storia completata da poco.

e così siamo finalmente giunti alla fine, non pensavo di vedere mai questo punto. scherzo ovviamente.
Questo capitolo é pieno di colpi di scena, che mi sono piaciuti un sacco: primo fra tutti la parte dove lars se ne va a studiare a bologna.
oppure la battaglia mentale di adam e roland, anche se il finale non  mi é sembrato tanto una vittoria ma un "ci rivedremo".
per quel che riguarda l'abbandono di Railey, beh, ti potrei dire che avrebbero potuto vivere una relazione a distanza, ma ti conosco e so che se hai fatto così c'è un motivo, quindi evito di fare affermazioni che verrebbero smentite con la seconda serie.
(Ps, layla era troppo strutturata bene per non comparire come nuova fiamma)-
pps: aspetto come regalo di natale la nuova serie
per il resto buona continuazione, leggerò altre tue storie.
David Fiddler
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 01:57 pm)

Ciao Faddo, sai già chi sono quindi è inutile che io mi presenti o perda tempo in inutili discorsi che finirebbero solo con l'arrecarti noia. Mi hai stupita, sei riuscito a creare l'unico finale che non mi sarei aspettata nè ora nè mai. Mi hai lasciata di stucco sulla sedia con gli occhi incollati al pc e la mente vuota.
Questa è l'ultima recensione all'ultimo capitolo della storia, quindi cercherò di dirti tutto ciò che ho da dirti senza dimenticare nulla. La massima iniziale è come al solito magnifica, sai, per un attimo ho creduto in un tuo nascente spirito poetico, poi però mi sono subito ricreduta e sono scoppiata a ridere; non mi potevo aspettare altro da te, anche questa volta sei riuscito a farmi ridere come una matta già al primo rigo. L'escamotage usato da Railey per far preparare la colazione ad Adam l'ho trovato simpatico, molto da donna direi ( io lo utilizzo con mio padre ma non dirglielo altrimenti mi tocca alzarmi presto pure la domenica mattina!). Il ritrovamente della lettere indirizzata alla ragazza l'ho trovato di per sè inquietante perchè sentivo che presto le cose sarebbero precipitate. Credo che buttando la lettera Railey abbia sbagliato alla grande perchè un amore non si misura dalle privazioni di uno dei due, bensì da quanto la coppia riesce a condividere in armonia. La scena della ragazza incinta e del professore che la consola l'ho trovata un pò sopra le righe per la comune realtà umana, ma davvero azzeccatissima per Adam, lui che si è sempre dimostrato burbero con tutti riesce a mettersi nei panni di qualcun'altro e addirittura si frena dal fumare davanti la giovane per paura di farle del male. Questa scena l'ho apprezzata particolarmente perchè come sempre hai saputo dare alla tua storia quel tocco di realismo e di sentimento (vero e non smielato) che spesso manca anche nei migliori scrittori. Per quanto riguarda il sogno/lotta di Adam con la sua coscineza e il suo vecchio amico morto...beh, cosa dire? Quelle righe le ho letteralmente divorate. Mi sono piaciute molto, sembrava che lo psicologo fosse a sua volta paziente si un altro,solo questa scena conferisce al capitolo la veste di eccellenza che permea l'intero capitolo. Ammetto che la rottura tra Adam e Railey me l'aspettavo eppure mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, sarà perchè oltre ad essere un essere raziocinante sono anche una donna e tendo a credere nel lieto fine delle fiabe...
Brillante il finale del capitolo che rimette tutto in discussione.
Attendo con ansia la nuova storia del mio Adamino ( dai, concedimelo, ancora non lo avevo chiamato così in questa recensione xD!)
Complimenti Faddo, complimenti davvero...spero che il tuo sogno si possa realizzare :)!
Un abbraccio, con stima
Penelope

e così siamo quasi arrivati al gran finale, che nostalgia, alla fine siamo arrivati a questo punto. Forte.
in ogni caso questo capitolo mi é piaciuto molto per le gag continue di adam e del suo nervosismo da cigarillos dipendente.
la parte migliore era quando gerrinton e patata discutevano in classe.
per quanto riguarda demetria , bhe, non si può dire che non sia stata un delusione colossale XD
attendo il gran finale

"Piano per conquistare il maggior numero di visualizzazioni e bestemmie d'attesa da parte dei lettori"- non avresti potuto scegliere un titolo migliore per farmi girare le scatole nel verso giusto xD... io con te non so più cosa devo fare, il mio adamino sa cosa deve fare, si deve sposare con Railey ed avere tre bambini, due belli e buoni come la mamma e uno brutto e antipatico come il papà che poi farà la seconda serie con il suo amato paparino facendo rimbecillire tutti quanti, me compresa!Tu però ti ostini a voler fare un finale a sorpresa tutto tuo non rivelandomi nulla delle tue intenzioni reali ( perchè so che quelle che hai spifferato sono false xd) così ti assicuri la mia permanenza come stalker sulla tua pagina...furbo direi xd!
Comunque Faddo...complimenti davvero per il chap ;)
Alla prossima (ed ultima) puntata...
Un abbraccio
Penelope

ps vedi di muoverti a scrivere il 20 che sto in ansia e mi s alza la pressione e nn la posso fare alzare xd!

05/09/11, ore 14:13

Appena ho letto il titolo mi sono detta, ecco Penelope, ora si piange ancora ma come vedi ( ava, immaginati di vedermi qui tutta concentrata a scrivere...) sono felice come una pasqua:) perchè come dici tu, hai saputo mitigare la tristezza con il tuo solito stile=)!
Ho notato che hai preso in considerazioni le mie ipotesi sulla morte del vecchietto, e ti ringrazio per la fiducia :)!
Bellina la telefonata di Adam al padre, l'ho trovato impacciato al punto giusto!
Attendo con ansia il penultimo capitolo... oh mamma...penultimo...cavoli siamo arrivati quasi alla fine...complimenti, complimenti e complimenti caro Faddo ^^!
A presto

03/09/11, ore 09:44

comw hai detto tu stesso questo capitolo é strano, però mi é piaciuto lo stesso, Ormai il bar ha una nuova cliente, che fortuna per le finanze di evelin.
mi é piaciuta in particolare la scena dove ognuno spiega cosa Roland gli ha detto prima della morte, soprattutto quella di lars. Ma la vera chicca finale é la telefonata di adam al padre, in cui speravo da molto tempo.

03/09/11, ore 02:05

ta-daaaa *parte la solita musichetta* bene bene, ho finito anche il dodicesimo capitolo, Ale!!!
allora, la competizione fra le classi devo dire che non me l'aspettavo proprio, è stata una figata *-* magari la facessero da noi... sarebbe una gran bella cosa!!! comunque, passando a quello che ha fatto Adam... capperi, ma che prof figo che hanno questi ragazzi? lo voglio anch'io un prof così ç_ç li ha fatti praticamente stravincere in quasi tutte le competizioni!!! (bhè devo dire che all'inizio non m'immaginavo che ce l'avrebbero fatta, come sempre mi sorprendi!!!)
m'è piaciuto il fatto che tu abbia usato questo capitolo anche per parlare un po' degli alunni di Adam che, altrimenti, sarebbero stati lasciti in disparte... (poveri!)
per la forma... attento ogni tanto alla punteggiatura ed alle ripetizioni. ogni tanto fai qualche piccolo errore grammaticale, ma non è nulla di grave.
leggerò presto anche il prossimo capitolo, un bacio, Tallu_chan.

29/08/11, ore 13:56

bene!!! dopo due secoli eccomi qua a recensire!! *parte la musica di Mission Impossible*
lasciamo stare lo sclero e passiamo al capitolo, va', che è meglio... -.-''
allora... ovviamente, come sempre la sfiga di Adam si fa sentire xD tutti lo cercano, tutti lo vogliono... che è, il Barbiere di Siviglia?!? xD
comunque è riuscito a risolvere tutto con professionalità (eh...)soprattutto il litigio tra "la zoccola che prepara il caffè di Adam" (ormai Eveline la chiamo così xD) ed Eric... *fa pat pat sulla testa di Adam* ma che braaaaavo^^
la cena poi alla fine è andata bene, via^^ m'immaginavo chissà icchè, invece... la solita fortuna sfacciata di Adam xD
il ricatto di Railey era veramente meschino xD vabbè, poi si è risolto tutto...
comunque, Ale, ti rinnovo i miei complimenti, sei un bravissimo scrittore^^
presto leggerò anche gli altri capitoli^^
un bacio, Tallu_chan.

Buongiorno :)
Finalmente arrivo a recensire ^^
Dunque, adesso i capitoli sono abbastanza lunghi e quindi non aspettarti che io li recensisca tutti XD ma questo primo sì, visto che mi serve per darti un parere iniziale.
Direi che ci sono cose che non vanno. Innanzitutto lo stile: ti consiglio di mettere più punti, certe frasi fanno venire il fiatone per le troppe virgole XD seriamente, la storia diventerebbe molto più scorrevole e piacevole da leggere con più punti fermi - ed è una cosa abbastanza importante soprattutto perché i capitoli sono molto lunghi (perlomeno questo) e non devono annoiare. Poi, andiamo avanti. Ho visto i dialoghi a copione e mi è venuta la pelle d'oca XD sono allergica, mi spiace. Davvero, è mille volte meglio mettere "Adam disse", o esclamò o gridò o sbuffò o che-cavolo-ne-so XD anche perché dimostri anche di avere un buon lessico. Quindi, almeno d'ora in poi, niente copioni, ok? <3 leggerò molto più volentieri XD non ti chiedo di modificare tutti i capitolo, ma dal 18 (che è il prossimo che devi postare) basta, va bene? <3 ci sono tante persone che li trovano odiosi, non penso di essere l'unica ^^'
Ci sono anche imperfezioni di carattere grammaticale: spesso manchi le maiuscole anche dopo i punti di domanda, e ci sono anche degli errori di battitura perfettamente evitabile con una rilettura attenta. I numeri di solito vanno scritti in numero (cioè: 1° E va benissimo scritto così, ma dieci minuti è meglio di 10 minuti); per il resto adesso non ricordo di aver notato qualcos'altro. In particolare occhio alle maiuscole, in conclusione <3
Per il momento posso solo commentare i personaggi, più che la trama in sé. Che dire... la presentazione non mi è piaciuta granché. Mi spiego: comprendo che tu voglia delinarli bene, ma non ho apprezzato lo "schemino" del fisicamente-caratterialmente XD la descrizione fisica ci sta (anche se cose come l'altro 1.81 sono superflue e anche un poco ridicole, devo dire), ma io preferisco che le caratterestiche caratteriali vengano fuori a poco a poco. Ad esempio, Tizio fa un determinato gesto che ne denota l'irritabilità, per dirla in modo semplice. Dà più l'idea di "scoprire il personaggio", lo conosci a poco a poco e non in modo schematico. Comunque, almeno i personaggi sono differenziati l'uno dall'altro, anche se mi danno l'idea malgrado tutto di muoversi tutti un po' allo stesso modo. Però Adam mi piace, è eccentrico come garba a me. Occhio (più per il futuro che per altro) a non esagerare con le prese in giro agli studenti, nella vita reale quelli si lamentano a casa e normalmente i genitori fanno un putiferio XD non so se questo succederà, ma ti avviso in anticipo.
Questo è il mio commento, non mi sembra di avere altro da dire. Continuerò a leggere =) e non abbatterti per questa critica, sono certa che sei anche migliorato e che puoi migliorare ;)

Faddo, buongiorno... penso proprio che tu possa immaginare la mia espressione in questo momento... quando mi hai rivelato il titolo del capitolo io ti ho subito detto Mimnermo, riferendomi al noto lirico greco che decantò la fragilità della vita umana e soprattutto la fragilità effimera della vecchiaia in confronto alla forza e alla passione della giovinezza...e ci avevo azzeccato purtroppo, ammetto che quando ti ho chiesto se avessi intenzione di far morire qualcuno, non mi sarei mai e poi mai immaginata che avresti ucciso il mio piccolo e tenero vecchietto che mi stava tanto simpatico. Eppure il tuo è stato un colpo da maestro, lo hai fatto sparire all'improvviso, proprio come accade nella vita reale. Nel mio animo da lettrice affezionata è rimasto un piccolo vuoto che spero tu possa riempire presto, chissà, magari con questo nuovo personaggio che sembra proprio promettere bene.

Ps complimenti per la descrizione dell'andata a gabinetto di Adam, davvero spassosissima!
A presto con infinita stima
Penelope....

ricordiamo il povero ronald
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 02:28 pm)

avevo capito già dal titolo che ci sarebbe stato qualcosa di negativo, in ogni caso il capitolo é scritto bene, salvo qualche piccola ripetizione dovuta alla disattenzione.
é un capitolo carico di sentimento e devo dire che leggendo della morte di Roland ho sentito il cuore mancare un colpo.
fortuna che ieri mi hai detto di non leggere questo capitolo, perché nelle condizioni in cui mi trovavo la cosa non mi avrebbe certo giovato.
purtroppo avevo già capito cosa sarebbe successo quando hai fatto nominare roland a tutti i protagonisti della tua storia.
aspetto con ansia il prossimo capitolo

27/08/11, ore 00:47

malinconico, sì, come già avevi preannunciato... trovo molto triste la storia del gruppo, era una cosa bellissima, in principio: l'amicizia, la voglia di suonare tutti assieme, l'amore per la musica... tutto condito con la solita ironia di Adam, che devo dire, non guasta mai^^
ora, non so se è perchè sto ascoltando Jesus of Suburbia, che è una canzone veramente triste, ma la storia fra Adam e Railey mi sta letteralmente facendo impazzire!!! ragazzi, spero che continueranno a stare insieme ancora per molto, mi piace vedera Adam un po' discostato dal suo solito cinismo^^
per il resto... bhè, il nostro amato protagonista è sempre lo stesso, come lo sono i suoi alunni (che finezza, gente...).
mi piace come scrivi e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli^^
bacio, Tallu_chan.

Iniziando a leggere il capitolo ho notato che avevi citato David al che mi sono detta:" toh... adesso Faddo fa il serio..."-poi ho continuato a leggere e già dalla storia dei lego le mie speranze sono morte ( anche se ho visto parecchie allussioni al discorso di eri sulla piccoletta...secondo me ti sta insegnando molte cose, insomma, senza di lei tu e i lego avreste poco a che fare )!
Comunque...bel capitolo come sempre, Railey mi piace, è carina come tipo, simpatica e molto realistica... Adam è Adam, non vi sono mica aggettivi per definire tale essere xD!
Ah... qua però ti rimprovero...che fa te lo posso mettere il cartellino rosso solo per vendetta? Da quando in qua  non si danno anticipazioni? Io le voglio xD!
Cmq... attendo con ansia il prossimo cap...e le anticipazioni !
 A presto

25/08/11, ore 01:34

yuppie!!!!! finalmente arrivo a recensire xD c'ho messo veramente tanto e mi dispiace ç_ç
allora, incominio subito dicendo che la tu astoria mi piace veramente tanto e che stimo dal profondo il personaggio di Adam (quando chiama Eveline "zoccola che mi fa il caffè" è veramente mitico!! **). penso che, dopo una vita come quella che ha dovuto patire, per il nostro Adam finalmente ci sia proprio bisogno di qualche avvenimento positivo e, finalmente, dopo 9 capitoli di "disgrazie" (chiamiamole così... :P) anche il nostro eroe riesce ad avere la sua rivincita sul destino!!! lui e Railey sono veramente una gran coppia, ed è bello sapere che, dopo vent'anni, sono riusciti finalmente a ritrovarsi ed a chiarire. (sto ancora sclerando per il bacio, sappilo xD)
l'unica cosa che mi dispiace è per la band... mi son sentita molto triste quando ho letto della morte di Roger e della loro decisione di abbandonare il sogno della musica.
ed infine... Adam è veramente un prof mitico!!! vorrei averlo io, un prof come lui, almeno sì che s'imparerebbe veramente qualcosa!!!
ora ti saluto alla svelta, mia mamma rompe che devo andare a dormire ç_ç un bacio, Tallu_chan.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]