A Splitting Of The Mind
di shoved2agree

28/06/13, ore 18:30

Okay, mi scuso con mille anni luce d'anticipo per il tono che userò in questa recensione, ma: NON CI HO CAPITO UN CA**O! La cosa mi ha fatto salire su i nervi, ho amato questa ff, ci ho versato non so più quante lacrime, ho amato ovviamente anche te, poveretta, che l'hai tradotta tutta e che ora devi sopportarti la mia frustrazione D: Sul serio, sono IRRITATISSIMA. Pensavo di riuscire a schiarirmi le idee, ma niente. Fatemi sapere quelle dannate ventiquattro parole scritte da Gerard su quel dannato pezzo di carta, vi prego! ç_ç Davvero, se fossero state anche parole senza senso, le avrei interpretate a modo mio comunque, ma non sapere quali fossero mi ammazza. Sono un'appassionata di libri, e sono anche ahimè molto critica, quindi quando qualcosa mi rimane in gola non riesco a trattenerlo. Non capisco se il nuovo 'amico' di Frank sia un suo nuovo 'fidanzato' perché se fosse così avrei tanta voglia di scaraventarlo contro un muro, con tutto il bene che io possa volere a questo personaggio. Sono piena di domande, non mi è piaciuta per niente questa fine, nemmeno il modo in cui Gerard è morto, da solo, in isolamento.. lasciando da parte il fatto se sia morto a causa loro o a causa del colpo forte alla testa contro il tavolo per mano di Skull. Sto impazzando io ora! I segreti di Gerard dovevano essere reali se hanno fatto diventare anche Markman paranoica, no? Ripeto: non ci ho capito un tubo e ora sono infastidita. Mi aspettavo qualcosa in più, un finale spiazzante, qualcosa che logorasse ancora di più, ma niente, non è arrivato.
Scusa se mi sto sfogando, ma non ce la faccio ç_ç

ora che sono passata per l'ennesima pazza di turno mi congedo molto umilmente e ritorno nel mio oblio ç_ç
scusami per il poema hahaha un bacio e ripeto, HAI FATTO UN OTTIMO LAVORO COME TRADUTTRICE!

27/06/13, ore 20:44

E' una storia fantastica! :) Ti ringrazio molto di averla tradotta.

23/06/13, ore 15:30

Credo porterò per sempre questo capitolo nel cuore. Mi ha fatta piangere come una bambina. Le malattie mentali sono un mio punto debole, vedere e leggere di queste cose mi ha sempre distrutto lo stomaco e parlare di schizofrenia mi fa altrettanto male. Dio santo, quel 'Non sono reali, Gerard', mi ha completamente distrutta. L'abbraccio stretto, il continuare a volersi proteggere a vicenda... è TUTTO FOTTUTAMENTE MERAVIGLIOSO.
Complimentissimi per la traduzione, il merito ovviamente va all'autrice, ma buona parte la dobbiamo soprattutto a te che hai fatto questo splendido lavoro. Credo finirò questa ff in giornata e so che me la rovinerò..

10/05/13, ore 15:15

Non sono una fan accanita del Frerard, ma ho amato questa storia *_* ti ringrazio un sacco per averla tradotta, e sono ancora sconvolta, sinceramente. E' bellissima.

07/03/13, ore 17:47

Allora... Come in ogni recensione che ho lasciato alle fanfiction in questo sito mi viene spontaneo da dire che non lascio mai un mio parere, anzi molto raramente. Prima di tutto volevo ringraziarti per averla tradotta, hai fatto un lavoro splendido e molto preciso, probabilmente io non ci sarei riuscita.
Comunque, passando alla storia. Non sono favorevole alle Frerard, sia chiaro, quindi non farò commenti su come siano carini quei due etc. etc. Farò un giudizio generale. Ci ho messo due giorni esatti a finirla, tra scuola e compiti. Ho ritagliato un momento di tempo ieri e uno oggi per poterla leggere. Ho aspettato fino alla fine per commentare perché volevo vedere i risvolti, insomma. Devo dire una cosa. Mi ha colpito molto.
In genere non leggo fanfiction, perché scrivendone a mia volta (ovviamente quella che ho pubblicato non è la mia migliore, anzi è stata scritta tanto per, in un momento di noia e mancanza di ispirazione) sono così occupata con le mie che non ho tempo per leggerne altre. E un altro motivo fondamentale è che, comunque, non vorrei che la mia storia venisse modificata a causa di un'idea offertami da una delle migliaia di fanfiction che girano su questo sito. Non so sinceramente perché io mi stia cimentando in questa recensione, mi sembro troppo professionale anche se fondamentalmente, di professionale, non ho nulla. Forse mi sto sprecando a scrivere un commento decente per essere all'altezza di quanto letto. Bah, probabile.
Mi sono imbattuta in questo racconto per caso, leggendo su facebook gente che comunque lo elogiava enormemente e mi sono incuriosita. Non feci mai scelta migliore. Tralasciando il fatto che è scritta molto bene e la traduzione è perfettamente adeguata (di nuovo complimenti e grazie), l'impatto psicologico che ha avuto su di me è stato enorme. Un grandissimo coinvolgimento emotivo. Mentre scorrevo con gli occhi sullo schermo del computer mi immedesimavo sempre di più nel personaggio di Gerard, alquanto singolare. Poi, quando sono giunta alla fine mi è venuto in mente un film da poterci ricollegare e non so se effettivamente è basata su quello. Mi ricorda molto "Donnie Darko", un capolavoro degli ultimi anni a mio parere. L'autrice di questa fanfiction ha avuto una precisione meticolosa nei dettagli, nelle descrizioni ed è una cosa molto rara. Devo ammettere, nonostante il mio rifiuto categorico verso le Frerard, che questa è seriamente una delle storie più belle che io abbia mai letto e, strano a dirsi, ma supera anche alcuni libri che mi assegnarono i professori gli anni passati. Degna veramente di lode e ora ho davvero il terrore che non sarò mai in grado di scriverne una migliore.
Detto questo posso fare il mio intervento coglione (devo tornare alla normalità). Porca puttana Eva è un Cristo di capolavoro! Ammessi i personaggi. Non pecca in niente! *bestemmia* Qualcosa di indescrivibile.
Ti ringrazio ancora una volta per averla tradotta! Ottima idea! Grazie, grazie, grazie! La migliore fanfiction di EFP. Penso di aver detto tutto, ciao ciao!

-Megg

16/12/12, ore 00:07

Ommioddioo!!
Allora, questa FF me l'ha consigliata la mia migliore amica perchè l'eveva già letta e ti giuro, mi sono letta 4 capitoli a sera mi sono fatta prendere un casino da questa Frerard, alla mattina mi alzavo e pensavo: " Perchè Gerard ha ucciso Mikey? Il presidente è suo padre? Perchè Frank non gli dice che lo ama? Perche la dottoressa lo aiuta?? ... " aveva la testa che mi scoppiava di domande!!
Poi dopo 5 giorni sono riuscita finalmente a finirla. Non ho mai pianto così tanto. Giuro. Ad ogni capitolo piangevo, da quando Gerard si dava dell'assassino e del mostro da solo fino a quando diceva a Frank di amarlo, da quando facevano l'amore e Frank piangeva e alla fine quando Gerard era morto.
Pensavo che avesse davvero incontrato Frank prima di morire, ci sono rimasta male quando alla fine ho letto che se lo era solo immaginato " Ma lui certe cose le sapeva".
Il grande dubbio: cosa c'era scritto sul biglietto, quel'era uno dei segreti di Gerard? Questo avrei davvero voluto saperlo.. peccato, io penso davvero che ci sia stato scritto il modo  per salvare le persone.
E Mikey? Ho fatto un sospiro di sollievo quando ho letto che era vivo! Ma quando ho letto che Mikey aveva disegnato suo fratello come un super eroe.. Oddio che brutta parte, lui non lo vedeva per niente come un assassino o simile.. ma come un eroe, il suo eroe. Come è nella realtà più o meno.
Ma chi è Maes? perchè Frank gli ha dato i suoi guanti? Seriamente, mi sono preoccupata... pensavo che Frank stesse insieme a lui adesso! No.. non sarebbe possibile. NO.
Spero che Frank non voglia curare Maes nello stesso modo in cui Gerard ha curato lui!!
Mi ha ferito molto che Frank dicesse che Gerard fosse pazzo quando la dottoressa gli ha mostrato il foglio ... non me lo aspettavo ma poi alla fine comunque l'ha conservato, quindi per lui Gerard contava. Lo amava davvero, era riuscito finalmente ad amarlo. è stata una cosa fantastica leggerlo. Una soddisfazione, davvero.

Grazie per tutte le emozioni che mi ha trasmesso questa FF.
Non so cosa dire ...  l'autrice ha una mentalità che fa paura, è geniale!! Dovrebbe scrivere un libro.. mmh sì. lo comprerei subito!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! <3<3<3<3<3<3

(Recensione modificata il 16/12/2012 - 08:34 pm)

15/12/12, ore 13:42

Wow.. è una delle ff più belle che abbia mai letto.. ad un certo punto ho anche pensato che fosse preso d qualche libro o film perchè è davvero piena di dettagli e mi sono emozionata a leggerla. comunque alla fine ci sono rimasta malissimo.. cioè. è finita male.. dopo tutti i salti mortali che hanno fatto Gee muore, la cosa peggiore poi è che Frankie non gli ha neanche detto Ti Amo. D: però è bellissima. <3

fra_H

04/12/12, ore 21:19

Bellissima, grazie mille per averla tradotta ç_ç
E' stata la prima fan fiction che abbia mai letto e devo ancora riprendermi ç_ç
Grazie ancora per la traduzione, bravissima!

28/11/12, ore 19:34

Tutti parlano di questa ff,tutti la leggono.

Sapevo già che sarebbe finita in modo drammatico,ma comunque lo shock è...troppo,troppo.

E' bellissima. La scrittrice è un genio,veramente,se scrivesse un libro sarebbe fantastico.
E sei bravissima anche tu,che l'hai tradotta e hai reso così bene l'idea.

Non so se risponderai a questa recensione,ma per me è molto importante. Ho una domanda che mi tormenta da quando ho letto l'ultima riga. Non è nessuna di quelle domande che ci sono a fine storia,è..diversa.

Ci tengo,ci tengo veramente.
Spero risponderai,così potrò chiederti.

XOXO,
Danielle.

09/11/12, ore 15:24

So che sarà una recensione di merda, deludente e passerò per l'idiota.
Ho letto la ff tutta d'un fiato, è stata davvero meravigliosa. Tradotta bene, scritta bene, tutto. Perfetta. Un vero libro.
La fine, purtroppo, l'ha rovinata. Assolutamente. Davvero, ho i nervi. Non doveva finire così, e basta.
Seriamente, la fine... no. Dah.

08/11/12, ore 14:38

Inizio col dire che questa è stata la prima fanfiction che abbia mai letto in vita mia. E giuro che non ho mai letto niente che mi abbia fatta piangere così tanto.
E' un capolavoro e il modo in cui lascia tutto alla fine con questo amaro in bocca la rende ancora più bella ed elegante. (Non so se si possa usare questo aggettivo per descrivere una FF, ma io può, quindi lo so. lol)
Volevo lasciare una recensione decente per far capire quanto sia dannatamente struggente e meravigliosa, ma credo che non ci riuscirò, e mi spiace tantissimo. *si scusa in ginocchio*
Quindi passo ai ringraziamenti. Ho già ringraziato l'autrice (è stata carinissima, la adoro sempre di più <3) però volevo ringraziare pure te che hai tradotto tutto alla perfezione. Se non l'avessi fatto, oggi la mia vita non sarebbe stata rovinata da questa FF ed io forse non piangerei ogni volta che trovo qualche riferimento ad essa in giro. Eppure sono dannatamente felice di avere la vita rovinata da A Splitting Of The Mind.
Tutti dovrebbe leggerla, TUTTI.
Va bene ora me ne vado perchè sono una rompipalle sentimentale innamorate di parole scritte su un blog. Che ci posso fare, sono così e non ho intenzione di cambiarmi.
Addio, ti lovvo tanto <3 (che oscenità)
*Elle rotola via*
p.s vado a ri-rileggermela in inglese. lol

01/11/12, ore 16:35

Rimane la mia Frerard preferita. In assoluto. Complimenti a te che l'hai tradotta in modo perfetto e alla scrittrice che scrive divinamente.Sul serio. Sono entrata in questa storia con tutto: l'anima,il cuore, il corpo. Ho provato ciò che hanno provato i personaggi,mi sono immedesimata in ognuno di loro.
Accompagnava le mie giornate, le rendeva meno noiose e più...riflessive? In ogni caso è splendida e non riesco a fare a meno di rileggerla ogni tanto.
Complimenti ancora per la traduzione....:)

21/10/12, ore 23:31

Waaaaaaaaa ! *balla la conga*
Questa sarà una recensione un pò diversa, perchè sto leggendo "A splitting of the mind" da un pò ( sono al - uhm ? ottavo capitolo ) e mi piace da morire ! *-*
Sono così felice che qualcuno la stia traducendo; anche perchè mi piace leggere in inglese, ma se qualcuno di buon cuore decide addirittura di tradurla... Cioè ti amo !
Questa è la mia seconda FF straniera preferita, devi assolutamente andare avanti a tradurla !
Quindi bò.
Spero posterai presto. ç__ç
Anzi. SO che posterai presto. Lo so e basta.

_Siska

14/06/12, ore 16:42

Okay, ora che ho finito di piangere tutte le mie lacrime, direi che posso anche scrivere qualcosa qui per ringraziarti per aver tradotto questa meraviglia.
GRAZIE, davvero. Questa fan fiction è sicuramente una delle mie ff preferite in assoluto, se non addirittura la mia preferita. E, oh mio dio, l'ho letta in 3 giorni e non riesco a credere di averla già finita! Vorrei disperatamente che avesse un seguito, ma so che è impossibile e quindi penso che proverò a rileggerla, in inglese magari.
Comunque sono ancora abbastanza scombussolata per la fine, e tral'altro ho anche letto che l'autrice ha nel suo computer un finale alternativo dove Gerard non muore, ma che non pubblicherà mai. *piange*
Grazie ancora, sappi che avrai la mia stima per sempre!
Ale

28/05/12, ore 17:47

Ciao Carls, prima di tutto complimenti, è stata un ottima idea tradurre ciò.
Seconda cosa beh, non ho molte parole poichè sono in lacrime, questa storia mi ha segnata sicuramente, gli ultimi due capitoli mi hanno devasta, ho pianto come una bambina e pensare che manco volevo leggerla, poi sul gruppo tutte ne parlavano meravigliosamente e beh mi son tuffata.
Io non la chiamerei una semplice Fan Fiction, una semplice FF non ti segnerebbe così è qualcosa di più, ha influenzato molto la mia visione di Gee anche se sicuramente è sbagliato visto che è qualcosa di puramente inventato...
Ti ringrazio ancora, e leggerai qualche mio sclero sul gruppo proprio su ciò...
Tanto amore per te, per Gee, per Frank, per Markman, Ray, Bob, Adam, Bert...insomma tutti cazzo!
<3 <3 <3